*******
ATTENZIONE: LA NUOVA APP PER IOS-IPHONE di Nicola Vettorello https://apps.apple.com/it/app/radio-pi%C3%B9-emittente-agordina/id1515939845
ATTENZIONE: LA NUOVA APP RADIO PER ANDROID di Nicola Vettorello
https://play.google.com/store/apps/details?id=net.radiopiu.iniko
MARATONA DELLE DOLOMITES, 2 PAGINE SPECIALI SUL Corriere delle Alpi, E SERVIZI SU RADIOPIU
IL LUNEDI SUL Corriere delle Alpi NEL CORPOSO FASCICOLO SPORTIVO 3 PAGINE DEL CAMPIONATO AGORDINO DI CALCIO
STRADA DEL PASSO DURAN APERTA FINO AL PASSO DAL LATO DI LA VALLE AGORDINA
DALLA PAGINA FACEBOOK DI CAMILLO DE PELLEGRIN, SINDACO DI VAL DI ZOLDO
Aggiornamento s.p. 347 loc. Le Vare
Veneto strade informa che salvo imprevisti la strada dovrebbe essere riaperta al traffico nel tardo pomeriggio di domani lunedì 8 luglio
OGGI ALLA RADIO: ALLE 6.15 PIROLE DE LENGA, CON IL MUSLA ALLE 7.20 EL BAL DEL FIOR, DETTI E TRADIZIONI DI GIULIANA DA RONCH; ALLE 8.20 PIU’ SIAMO ESTATE DI MARINA DONA’ 9.00 OGGI COME IERI di SILVIA BALDO 9.20 Diario di Bordo Claudia Magic Teacher 9.30 VIABILITA’ Botol_Car 9.35 i racconti di PAOLO SOPPELSA 10.10 ZAINO IN SPALLA, CON PAOLA LANCIATO 10.30 PERITI MINERARI NEL MONDO 11.10 LA STORIA DEL FESTIVALBAR RACCONTATA DA MIRCO BENCIVENNI 12.00 VA TUTTO LISCIO 12.30 GIORNALE RADIO EDIZIONE PRINCIPALE 13.10 SALUTE E SOCIETA’, DI MARCO CARACCIOLO 13.20 TRE PEZZI ESTIVI DI MARINA DONA’ 14.00 COLLAGE OPERAZIONE NOSTALGIA, LORIS SCUSSEL 15.00 RITRATTI SONORI, CON ALESSIA DALL’O, OSPITE LORENA FOLLIN 16.00 IL ROCK DI MARCO COSTANTINI 16.45 LE HIT DI MIRCO BENCIVENNI 19 ANTICIPAZIONI DAL TG DI ANTENNA 3 20.30 CAMPIONATO AGORDINO SHOW, DI MARCO GAZ
rassegna stampa nazionale, ogni giorno alle 5 e alle 6 del mattino
giornali locali 7 rassegna stampa flash, 8 rassegna stampa, gr flash alle 10 e alle 11, principale 12.30. Informazione pomerIggio alle 15 (speciale) 16, 17, 18. Giornale radio nazionale: ogni ora dalle 5 del mattino, alle 20 della sera.
I podcast informativi del mattino – audio –
LA RASSEGNA STAMPA NAZIONALE ALLA RADIO, OGNI GIORNO ALLE 5 E ALLE 6 DEL MATTINO viene pubblicata alle 6.00 DIRETTA RADIO
NOTIZIE DELLA NOTTE
Clima, Copernicus: è stato il giugno più caldo di sempreTredicesimo record mensile consecutivo a livello globaleMilei: ‘In Venezuela c’è una dittatura sanguinaria’”Il socialismo è un’ideologia che va contro la natura umana”Orban annuncia il suo arrivo in Cina: ‘Missione di pace 3.0’Pechino: discuterà con Xi questioni di reciproco interesse Borsa: Tokyo, apertura poco variata (+0,03%) Cautela dopo risultatati elettorali Francia. Yen si rafforza Francia, Lula brinda: dimostrata grandezza e maturità ‘L’unione contro l’estremismo ispiri il Sudamerica’
AUDIO dalle 6 del mattino
I podcast informativi del mattino – audio –
OGNI GIORNO ALLE SETTE DEL MATTINO, LA RASSEGNA STAMPA LOCALE FLASH… PER CHI VA IN FRETTA. I TITOLI DAI GIORNALI E DAL SITO WWW.RADIOPIU.NET viene pubblicato alle 7.00 DIRETTA RADIO
per chi va in fretta… tante notizie in pochi minuti. L’informazione locale alla radio, ogni ora dalle 7 del mattino alle 19 della sera.
CANALE D’AGORDO Una comunità scossa dalla perdita di Piergiorgio Adami quella di Canale D’Agordo ma non solo, dell’intera vallata agordina. Si svolgeranno domani alle 14:30 i funerali di Piergiorgio nella chiesa di Canale D’Agordo. La cerimonia funebre sarà preceduta dal Rosario alle 14.
BELLUNO– Cresce la preoccupazione tra i residenti di Cavarzano per l’aumento dei furti in zona. Nella notte di sabato, alcuni malviventi sono entrati in una casa di via Pertile, mettendo tutto a soqquadro. Tra gli oggetti rubati, ori e gioielli, il cui valore non è ancora stato quantificato. Sempre nella stessa sera, poco lontano dal luogo del furto, una donna ha dato l’allarme dopo aver visto i ladri tentare di entrare nella sua proprietà attorno alle 22:00. I malviventi stavano scavalcando la recinzione, ma l’intervento immediato della Polizia non ha portato all’arresto dei responsabili, poiché le ricerche hanno dato esito negativo.
VAL DI ZOLDO Incidente stradale ieri poco prima delle 17 a Forno di Zoldo. Nell’impatto sono rimaste ferite due persone, un uomo di 77 anni e una donna originari di Venezia. Gravi le condizioni dell’uomo, ferite leggere per la compagna di viaggio. Sul posto l’ambulanza e l’elicottero Falco 2 per prestare le prime cure. Entrabi sono stati trasportati al San Martino di Belluno, un paziente in gravi condizioni.
AUDIO dalle 7 del mattino
I podcast informativi del mattino – audio –
GIORNALE RADIO NAZIONALE, EDIZIONE DELLE SETTE viene pubblicato alle 7.05 DIRETTA RADIO
il giornale radionazionale e’ in onda ogni ora, dalle sette del mattino alle venti della sera
BRESCIA Accoltella il fidanzato, ‘voleva strangolarmi’ La Procura ipotizza la legittima difesa ROMA Garante nazionale, 50 suicidi in carcere, 16 in più rispetto al 2023 ORISTANO L’incidente Scontro tra auto e moto, 3 morti e 2 feriti NAPOLI Ubriaco al volante Investe e uccide una donna, aveva assunto alcol VERONA ‘Forti chiese alla ‘Ndrangheta di zittire Travaglio e Lucarelli’ Lui:’Falso, cado da nuvole’. La giornalista:’Aspetto le parole di Meloni’ MILANO Due carabinieri fermati per il ferimento di un pusher. Intervenuti fuori dal servizio e senza ordini in un bosco di spaccio
AUDIO dalle sette del mattino, ogni ora alla radio
I podcast informativi del mattino – video –
RASSEGNA STAMPA LOCALE, ORE OTTO 05
viene pubblicata alle 8.05 DIRETTA RADIO
DI MIRKO MEZZACASA
BELLUNO Poco dopo le 14:30, di sabato, i vigili del fuoco sono intervenuti in Piazza San Lucano in Borgo Prà a Belluno, su richiesta del Suem, per portare fuori dall’ultimo piano di una palazzina, un anziano con un femore fratturato. L’uomo è stato messo in sicurezza dai sanitari, adagiato all’interno della barella dell’autoscala dei vigili del fuoco ed evacuato dalla finestra al terzo piano della casa. L’anziano una volta a terra è stato trasferito in ambulanza in ospedale per le cure.
BELLUNO Sabato 6 luglio è iniziata la Staffetta Lions per la Pace, un’iniziativa che attraverserà cinque regioni italiane con un messaggio di pace e solidarietà, destinato alle alte cariche dello Stato e della Chiesa a Roma. L’evento inaugurale si è svolto nelle Dolomiti Bellunesi, con oltre cento partecipanti che hanno marciato attorno alle Tre Cime di Lavaredo, accompagnati da letture e esibizioni musicali del Coro Arcobaleno e del Minico
ROCCA PIETORE Il sindaco Valerio Davare ha convocato il consiglio comunale per giovedì alle 18:30. Saranno 7 i punti in discussione. Tra questi la nomina la designazione e la revoca dei rappresentanti per enti aziende ed istituzioni, la nomina dei rappresentanti dell’unione montana agordina, l’approvazione del bilancio di Asca e la decima variazione a bilancio.
VIDEO in diretta dalle 8 del mattino
IERI SERA, DAL TG DI ANTENNA 3, ogni sera alle 19 le anticipazioni alla radio, quello che poi seguirete nel TELEGIORNALE BELLUNESE in onda alle 19.30 sul CANALE 10 del digitale terrestre.
IERI SERA ALLA RADIO… LE ANTICIPAZIONI DI tiziana bolognani
IN TRE COMUNI ACQUA INQUINATA
LIVINALLONGO In località COLLAZ e Castello l’acqua erogata dall’acquedotto non è potabile e può essere usata per scopi alimentari SOLO PREVIA bollitura.
GOSALDO in località VALLASIN l’acqua erogata dall’acquedotto non è potabile e può essere usata per scopi alimentari SOLO PREVIA bollitura.
ROCCA PIETORE in LOCALITA’ DIGONERA l’acqua erogata dall’acquedotto non è potabile e può essere usata per scopi alimentari SOLO PREVIA bollitura. Verrà effettuato servizio sostitutivo con cisterna c/o Albergo Digonera in località Digonera.
LAVORI PROGRAMMATI BIM GSP
Gestione Servizi Pubblici informa che, per lavori alla rete idrica comunale, MERCOLEDì e GIOVEDì dalle 8:00 alle 17:00 verrà sospesa l’erogazione dell’acqua a LIVINALLONGO DEL COL DI LANA nelle località LASTA, FEDERA, CORTE e SIEF.
DOMANI POMERIGGIO I FUNERALI DI PIERGIORGIO ADAMI
CANALE D’AGORDO Una comunità scossa dalla perdita di Piergiorgio Adami quella di Canale D’Agordo ma non solo, dell’intera vallata agordina. Si svolgeranno domani alle 14:30 i funerali di Piergiorgio nella chiesa di Canale D’Agordo. La cerimonia funebre sarà preceduta dal Rosario alle 14.
ESCE IN PASSEGGIATA CON IL CANE, RITROVATO SENZA VITA
ALLEGHE Venerdi sera verso le 23 il Soccorso alpino di Alleghe è stato allertato per il mancato rientro di un uomo da una passeggiata con il cane. Dalle indicazioni raccolte, Piergiorgio Adami, 69 anni da compiere, di Canale d’Agordo si era diretto sul percorso che da Masarè sale a Casera Ciesamata, camminata che era solito fare più volte all’anno. Le squadre si sono portate sul posto, dove è stata rinvenuta la macchina, e hanno iniziato a perlustrare i sentieri, finché a circa 1.500 metri di quota non hanno sentito il cane abbaiare. Il corpo senza vita dell’uomo è stato individuato in un canale a lato del sentiero per Ciesamata, dove era ruzzolato per un’ottantina di metri tra gli alberi. Poiché il cane lo proteggeva, per riuscire ad avvicinarsi è stato chiesto l’intervento del conduttore di un’unità cinofila del Soccorso alpino di Livinallongo. Il soccorritore con calma ha guadagnato la fiducia dell’animale e lo ha riportato con sé sul sentiero. Una squadra ha quindi provveduto a preparare la salma per il recupero, ultimato da Falco 2. Il corpo, recuperato con un verricello di 50 metri, è stato trasportato a valle. Alla ricerca hanno preso parte anche i Vigili del fuoco. Sul posto i Carabinieri.
Piergiorgio Adami, persona molto conosciuta, è stato per 30 anni rocciatore dei Carabinieri a Selva di Val Gardena. Era sempre presente nel volontariato del paese. Assieme al figlio aveva gestito il Parco Giochi di Caviola. Faceva parte della scuola sci Equipe di Falcade.
Un abbraccio va alla famiglia di Piergiorgio: la moglie Rosa, i figli Cedric e Mavi, ai fratelli Alfio, Enio e la sorella Nadia (foto: Scuola Sci Equipe Falcade)
Allarme furti a Cavarzano: malviventi entrano in una casa di via Pertile
BELLUNO– Cresce la preoccupazione tra i residenti di Cavarzano per l’aumento dei furti in zona. Nella notte di sabato, alcuni malviventi sono entrati in una casa di via Pertile, mettendo tutto a soqquadro. Tra gli oggetti rubati, ori e gioielli, il cui valore non è ancora stato quantificato. Sempre nella stessa sera, poco lontano dal luogo del furto, una donna ha dato l’allarme dopo aver visto i ladri tentare di entrare nella sua proprietà attorno alle 22:00. I malviventi stavano scavalcando la recinzione, ma l’intervento immediato della Polizia non ha portato all’arresto dei responsabili, poiché le ricerche hanno dato esito negativo. Le forze dell’ordine continuano le indagini per individuare i colpevoli e aumentare la sicurezza nel quartiere.
OPERATIVO FALCO 2. OPERATIVA LA SECONDA AMBULANZA AD ALLEGHE
REDAZIONE Sabato mattina alle 6:00, Falco 2, il secondo elicottero del SUEM 118, ha iniziato la sua attività dalla base di Belluno. Il velivolo è stato subito operativo per un intervento di recupero salma in Alpago. Durante la notte, anche l’ambulanza aggiuntiva di Eva è stata operativa nella zona di Alpago, fornendo supporto vitale e pronto intervento alle emergenze locali. Inoltre, sabato mattina ha preso servizio l’equipaggio dell’ambulanza aggiuntiva ad Alleghe.
INCIDENTE A FORNO DI ZOLDO. DUE FERITI DI CUI UNO GRAVE
VAL DI ZOLDO Incidente stradale ieri poco prima delle 17 a Forno di Zoldo. Nell’impatto sono rimaste ferite due persone, un uomo di 77 anni e una donna originari di Venezia. Gravi le condizioni dell’uomo, ferite leggere per la compagna di viaggio. Sul posto l’ambulanza e l’elicottero Falco 2 per prestare le prime cure. Entrabi sono stati trasportati al San Martino di Belluno, un paziente in gravi condizioni.
BELLUNO, ANZIANO CON FEMORE ROTTO PORTATO A TERRA DAL TERZO PIANO CON L’AUTOSCALA DEI POMPIERI
BELLUNO Poco dopo le 14:30, di sabato, i vigili del fuoco sono intervenuti in Piazza San Lucano in Borgo Prà a Belluno, su richiesta del Suem, per portare fuori dall’ultimo piano di una palazzina, un anziano con un femore fratturato. L’uomo è stato messo in sicurezza dai sanitari, adagiato all’interno della barella dell’autoscala dei vigili del fuoco ed evacuato dalla finestra al terzo piano della casa. L’anziano una volta a terra è stato trasferito in ambulanza in ospedale per le cure.
ALPINISTI CON LE CORDE INCASTRATE SUL CIVETTA
VAL DI ZOLDO Sabato sera verso le 20.30 l’elicottero del Suem di Pieve di Cadore è decollato in direzione del Civetta, dove due alpinisti al rientro dalla Via dei francesi sul Pan di Zucchero erano rimasti bloccati, a causa delle corde incastrate nella roccia. Poiché la montagna era circondata da nubi con il maltempo in arrivo, una squadra del Soccorso alpino della Val di Zoldo si è preparata per un eventuale trasporto in quota. L’apertura di un varco nella nebbia ha invece permesso l’avvicinamento dell’eliambulanza, che ha calato con un verricello di 70 metri il tecnico di elisoccorso a 2.400 metri di altitudine. Il tempo di recuperare i due alpinisti, un 28enne di Pianiga (VE) e un 19enne di Padova, che si trovavano ormai a poche calate dalla base della parete, e le nuvole si sono richiuse. I due ragazzi sono stati lasciati a Palafavera.
ALLEGHE Verso le 23.15 è arrivata una seconda chiamata da altri due alpinisti, che si trovavano sotto il temporale, in un punto imprecisato del rientro dalla Torre Trieste. I due si erano fermati nel calarsi con le doppie, per la presenza di una cascata di acqua al loro fianco, stavano bene, ma non si fidavano ad andare avanti. Una squadra del Soccorso alpino di Agordo era pronta a essere imbarcata, il peggioramento delle condizioni meteo ha però fatto rientrare l’elicottero di Trento arrivato fino al San Pellegrino. In contatto telefonico continuo con i due, tramite messaggi e chiamate, si è deciso di provare alle 6 a far intervenire Falco 2, qualora il maltempo lo avesse permesso. Alle prime luci i due alpinisti hanno fatto sapere che avevano ripreso a muoversi autonomamente in un canale e, poco dopo, che avevano raggiunto il sentiero. Una squadra è andata loro incontro in fuoristrada.
INTERVENTO SULLA FERRATA DI PUNTA ANNA
CORTINA Passato da poco mezzogiorno di ieri è arrivata la richiesta di aiuto di un escursionista statunitense, che era caduto mentre stava salendo da solo la Ferrata di Punta Anna e si era fatto male a una gamba. Allertato il Soccorso alpino di Cortina, dopo che Falco 2 non è riuscito per la presenza di nuvole ad avvicinarsi, due soccorritori della Guardia di finanza hanno risalito la Ferrata e hanno raggiunto l’uomo che aveva cercato riparo tra le rocce. Poiché la nebbia impediva ancora l’intervento dell’elicottero e l’infortunato si trovava in un punto non agevole per il recupero, i soccorritori lo hanno calato una trentina di metri e accompagnato su una cengia, dove, verso le 15, Falco 2 è riuscito a issarlo a bordo con il verricello, per poi trasportarlo all’ospedale di Cortina. Una squadra era pronta a intervenire in caso di ulteriore supporto.
PARTITA LA STAFFETTA LIONS PER LA PACE
BELLUNO Sabato 6 luglio è iniziata la Staffetta Lions per la Pace, un’iniziativa che attraverserà cinque regioni italiane con un messaggio di pace e solidarietà, destinato alle alte cariche dello Stato e della Chiesa a Roma. L’evento inaugurale si è svolto nelle Dolomiti Bellunesi, con oltre cento partecipanti che hanno marciato attorno alle Tre Cime di Lavaredo, accompagnati da letture e esibizioni musicali del Coro Arcobaleno e del Minicoro di Rovereto. La giornata è stata arricchita da interventi delle autorità locali e rappresentanti delle organizzazioni coinvolte. Due delegazioni di atleti locali hanno percorso distinti itinerari, culminando con un raduno a Pieve di Cadore. La staffetta proseguirà per 698 km con 40 tappe, coinvolgendo le comunità locali e promuovendo la pace. L’iniziativa culminerà a Roma con la consegna di un messaggio di pace al Presidente Mattarella e a Papa Francesco.
PIU’ FACILE FARE CASSA IN LOCALITA’ VALCOZZENA? O VIGILI IN FERIE…
Il codice della strada è uguale per tutti, camperisti comprei. Evidentemente quando il gatto non c’è i topi ballano, come recita un vecchio adagio sempre di moda.
AGORDO La segnalazione è sulla pagina facebook SEI DI AGORDO SE di Moreno Crepaz, a quanto pare gli agenti di Polizia Locale nel fine settimana non lavorano, diversamente dagli altri giorni della settimana dove risulta facile andare in località Valcozzena e multare chi occupa l’area (quasi sempre vuota) dei Camper, area attrezzata con come nel parcheggi PEPPINO IMPASTATO di Tamonich, Un invito per il sindaco Roberto Chissalè, assessori competenti e consiglieri comunali a chiedere spiegazioni proprio agli agenti di Polizia Locale come mai tutto questo succede ogni fine settimna, con l’occupazione degli stalli e lo scarico di rifiuti.
LA CURA AMBIENTALE A LATO DELLA SR 203 IN COMUNE DI SEDICO
DI GIORGIO FONTANIVE
SEDICO Che dire? Il luogo si trova all’altezza delle tracce murarie dell’antica via delle Scalette oggi al km 11.500 della S.R. n.203 in Comune di Sedico poco sotto il ponte medievale dove c’è un’ampia piazzola che non è però di sosta visto il cartello: ci si può fermare per qualche impellente necessità. Qui, non molto tempo fa, un automezzo di una certa stazza ha scaricato il materiale sul cassone tra la vegetazione, ben dissimulando oltre una ventina di sacchi grigi per l’immondizia; è stata tale quantità di porcheria a far pensare alla fermata di un camioncino dove erano stati ammassati tutti i rifiuti indifferenziati probabilmente residuo di una festa all’aperto visto tovaglioli e altro materiale tipico fuoriuscito da qualche sacco, fra i tanti tutti uguali. Non è pensabile soprassedere a questa tal fatta di maleducazione ambientale che, in territorio del Parco potrebbe essere anche penale: chi di dovere è tenuto a verificare se è possibile risalire a qualche traccia che porti agli esecutori materiali del caso.
LA MERIDIANA DELLA SCUOLA EDILE DI SEDICO
SEDICO Si è conclusa con una meridiana nuova di zecca il corso meridiane 2024 del centro per la Formazione e la Sicurezza della scuola Edile di Sedico. Il Maestro Giovanni Sogne ha spiegato i segreti delle meridiane per poi crearne una nella sede di Via Stadio.
CONSIGLI COMUNALI IN AGORDINO
ROCCA PIETORE Il sindaco Valerio Davare ha convocato il consiglio comunale per giovedì alle 18:30. Saranno 7 i punti in discussione. Tra questi la nomina la designazione e la revoca dei rappresentanti per enti aziende ed istituzioni, la nomina dei rappresentanti dell’unione montana agordina, l’approvazione del bilancio di Asca e la decima variazione a bilancio.
OGGI LA CONFERENZA DEI SINDACI DELL’ULSS 1 DOLOMITI
BELLUNO Oggi alle 11 in sala giunta di Palazzo Rosso a Belluno si riunisce la conferenza dei sindaci dell’Ulss 1 Dolomiti per eleggere il presidente della conferenza dei sindaci.
RADICI, IL LIBRO DI VANESSA BASSOT
DI MARINA DONA’
ROCCA PIETORE Domenica 7 luglio alle 10:00 al parco La Busa di Masarè di Rocca Pietore, c’è stata la presentazione del libro dal titolo “Radici” di Vanessa Bassot, giovane scrittrice originaria del posto. Il libro racconta dell’amore tra nipote e nonna materna un intreccio tra autobiografia ed altro. Daniel Sirena contribuisce nel progetto di Vanessa disegnando la copertina del libro. Nel video una breve lettura di Vanessa ed il racconto di Daniel sirena sul suo contributo per la copertina del libro.
L’APORADUNO AL BAR DELLE BOCCE DI AGORDO
AGORDO Un’estate di eventi al Bar delle Bocce di Agordo. Ad inaugurare la serie di iniziative l’Aporaduno. Una giornata di musica, divertimento e motori, quelli dei mitici Ape, che hanno attirato la curiosità della gente. Dieci i mezzi iscritti a questa prima edizione e naturalmente ci sono state le premiazioni per i mezzi più belli. A vincere, con 60 voti, l’ape di Luca Laganà, al secondo posto (56 voti) Gianluca Tissi e terzo (39 voti) Luciano Dal Bianco.
IL 20° RADUNO AUTO MOTO DE NA OLTA
FONZASO Si è svolta a Fonzaso la ventesima edizione del Raduno Auto Moto De Na Olta. Una giornata di festa per gli amanti dei motori che hanno potuto osservare auto e moto d’epoca in centro al paese.
LE FOTO DI DAVID BEN
Festeggiamenti Bicentenario Cavalier Don Antonio Della Lucia
CANALE D’AGORDO La Fondazione Papa Luciani, con Comune e Parrocchia di Canale d’Agordo, organizza i festeggiamenti conclusivi per il bicentenario della nascita del Cavalier Don Antonio Della Lucia, il 19 luglio 2024 a Canale d’Agordo e Caviola di Falcade.
L’INAUGURAZIONE DEL PERCORSO NATURALISTICO “IL RITORNO DEL POETA”
CANALE D’AGORDO L’Associazione “I Bandoi” di Carfon, fondata due anni fa per salvaguardare il territorio e la frazione nel comune di Canale d’Agordo, ha celebrato nel 2022 il 2000° anniversario della morte del poeta Valerio Da Pos con un murales realizzato dall’artista Dunio Piccolin. Nello stesso anno, i volontari hanno completato un museo etnografico nella latteria locale, mantenendo intatta l’antica attrezzatura casearia e dedicando una sezione al poeta Valerio Da Pos con oggetti della sua casa e copie dei suoi manoscritti. Il museo espone anche opere degli scultori Benedetto e Amedeo Da Pos e strumenti della vita quotidiana di un tempo. Il 13 luglio, alle ore 17.00, verrà inaugurato il percorso culturale naturalistico “Il Ritorno del Poeta” lungo la strada pedonale Canale d’Agordo-Carfon, con poesie di Valerio Da Pos in bacheche. Questo percorso onora il poeta e ricorda gli emigranti che fino agli anni ’70 tornavano a piedi al paese. La cerimonia includerà la benedizione del Parroco Don Vito e la presenza dei sindaci della valle e sostenitori dell’Associazione.
Inaugurazione del Museo Ladino Fodom
LIVINALLONGO L’atteso momento è arrivato, riapre il Museo Ladino Fodom presso il Centro Dolomiti – Cesa de la Cultura Fodoma di Pieve di Livinallongo. L’evento di inaugurazione si terrà giovedì 11 luglio 2024 alle 18. In questa occasione speciale, sarà possibile visitare il museo nella sua nuova veste e scoprire la mostra temporanea “La memoria di un paesaggio”, ospitata al suo interno per questa stagione. La mostra offre un viaggio affascinante attraverso il tempo, esplorando la ricca storia e la cultura del territorio ladino. Il Museo Ladino Fodom rappresenta un’importante risorsa culturale per la comunità, permettendo ai visitatori di immergersi nelle tradizioni, nelle storie e nelle esperienze della popolazione ladina. La ristrutturazione e l’aggiornamento del museo hanno lo scopo di offrire un’esperienza più coinvolgente e informativa, utilizzando tecnologie moderne per arricchire la fruizione dei contenuti esposti. L’inaugurazione è momento di condivisione e celebrazione della cultura e della storia ladina. Istitut Cultural Ladin “Cesa de Jan” | Mujeo Ladin Fodom Per maggiori informazioni, contattateci al numero 334 3346 680.
ALLEGHE-CIVETTA, LA STAGIONE ESTIVA… E LA TRANSCIVETTA
DI MIRKO MEZZACASA
OSPITI, ANDREA DAL FARRA E CHRISTIAN MORETTI
APRONO UFFICIALMENTE TUTTI GLI IMPIANTI DELL’AREA SAN PELLEGRINO – FALCADE
OSPITE: Mirco Tancon
ALLA RADIO
LA RASSEGNA STAMPA DA L’AMICO DEL POPOLO
OSPITE: Clara Fontanive
DUE MINUTI PER TE
APPUNTAMENTO DELLA DOMENICA MATTINA CON IL PENSIERO DI MONSIGNOR GIORGIO LISE
DAL SITO DI RADIO PIU… ALCUNI PODCAST, I PIU’ VISUALIZZATI NELLA SETTIMANA…
FALCADE Con il mese di luglio tornano le proiezioni al Cinema Dolomiti di Falcade. Fine settimana dedicato al film d’animazione Disney Pixar “Inside Out 2”. Cosa accade quando la ragazzina protagonista del primo INSIDE OUT diventa adolescente? Alle emozioni quali Gioia, Rabbia, Tristezza, Paura e Disgusto si aggiungono Ennui, Invidia, Imbarazzo e soprattutto Ansia: nulla sarà più uguale a prima! Spettacoli alle 17 e alle 21:15 sia sabato che domenica
CANALE D’AGORDO Giovedi 11 luglio alle 20.30 in sala Emigranti concerto Luglio Incanto con Benito Madonia. Ingresso libero, organizzazione biblioteche Valle del Biois.
CANALE D’AGORDO Domenica 14 luglio alle 17 al Bar Colmean presentazione del libro Panorami e Curiosità geologiche con il prof. Vittorio Fenti, brindisi conclusivo. Con Union Ladina Val Biois, Amici dei Minerarim Biblioteche Valle del Biois
AGORDO Sabato 13 luglio alle 18 in sala riunioni della Biblioteca Civica di Agordo in via 27 aprile, presentazione del libro Brina e il Buio di Elena Darg, organizza il Centro Culturale Agordino.
BOLLETTINO QUOTIDIANO, CLICCA QUI
Precipitazioni: Salvo residui piovaschi nelle prime ore, al mattino generalmente assenti, dalle ore centrali e nel corso del pomeriggio non escluso qualche locale piovasco o rovescio, specie sulle Dolomiti; assenti ovunque dalla sera.
Temperature: Minime in lieve calo specie nelle valli, massime in aumento a tutte le quote, su valori leggermente superiori alla media del periodo con elevata escursione termica giornaliera.
Precipitazioni: Generalmente assenti, salvo qualche eventuale sporadico piovasco nel corso del pomeriggio/sera per l’importante riscaldamento diurno.
Temperature: In contenuto aumento ad eccezione delle minime nelle valli che saranno in temporanea diminuzione, su valori superiori alle medie del periodo, con elevata escursione termica giornaliera.
CALCIO
VALLADA, CAPRILE, LE VILLE E VOLTAGO AI QUARTI DI FINALE. ALLEGHE ELIMINATO
REDAZIONE Termina la fase a gironi del Campionato Agordino di Calcio e non sono mancate le sorprese. Nel girone A Vallada e Caprile strappano il pass per i quarti di finale mentre il Taibon si deve accontentare dei miniottavi di finale dopo il pareggio con il La Valle. Il Fodom, già qualificato, attendeva l’ultima squadra del raggruppamento a conquistare la fase finale dallo scontro diretto tra Rivamonte e Alleghe e la squadra del Poi ce l’ha fatta superando di misura gli alleghesi che rimangono fuori dai giochi. Nel girone B Le Ville, che sotterra di gol il Cencenighe, e Voltago si qualificano ai quarti grazie alla classifica avulsa che ha premiato le due squadre per la differenza reti. Il Gosaldo vince con i campioni in carica e lo stesso fa anche il Canale con il Falcade/Caviola.
I RISULTATI Girone A: La Valle – Taibon 1-1, Vallada – Caprile 5-1, Rivamonte – Alleghe 1-0. Riposa il Fodom. Girone B: Gosaldo – Voltago 3-2, Canale – Falcade/Caviola 4-0, Cencenighe – Le Ville 1-6.
LA CLASSIFICA FINALE: Girone A: Vallada 16, Caprile 11, Taibon 10, La Valle 8, Fodom 6, Rivamonte 4, Alleghe 1. Girone B: Le Ville, Voltago, Canale e Gosaldo 10, Falcade/Caviola 3, Cencenighe 0.
AI QUARTI DI FINALE Vallada, Caprile, Le Ville e Voltago
MINIOTTAVI DI FINALE A Boscoverde di Rocca Pietore alle 15 Gosaldo – Fodom, alle 17:30 Canale – Rivamonte. A Cencenighe alle 15 La Valle – Falcade/Caviola, alle 17:30 Taibon – Cencenighe
CAMPIONATO AGORDINO GIOVANILE
Ad una giornata dal termine della fase a gironi del Campionato Agordino giovanile, Memorial Gabriele Orzetti, Taibon e Canale sono le due squadre che si sono aggiudicate la qualificazione diretta alle semifinali. Mancano ancora due posti liberi e saranno 3 le squadre in corsa per aggiudicarseli nel prossimo fine settimana: Le Ville, Cencenighe e Caprile. La Valle, Fodom e Vallada possono dire addio alle speranze di qualificazione e giocheranno l’ultima giornata con la consapevolezza che sarà l’ultimo fine settimana sui campi. Il Canale, dopo aver vinto il recupero con il Fodom, batte di misura il La Valle. Marcia inarrestabile anche del Taibon che sul green di Voltago rifila tre reti al Le Ville. Il Caprile fa un sol boccone del Vallada mentre il Cencenighe supera il Fodom.
I RISULTATI Cencenighe – Fodom 3-1, Le Ville – Taibon 0-3, Canale – La Valle 2-1, Vallada – Caprile 0-6.
LA CLASSIFICA Taibon e Canale 16, Le Ville e Cencenighe 10, Caprile 8, La Valle 6, Fodom e Vallada 1
PROSSIMO TURNO Sabato Cencenighe – La Valle, Le Ville – Canale, Caprile – Fodom, Taibon – Vallada.
HOCKEY SU GHIACCIO
ERIK CALDART CONFERMATO NEL ROSTER DELL’ALLEGHE HOCKEY
DI ROBERTO MIANA, PORTAVOCE DELL’ALLEGHE HOCKEY
L’Alleghe hockey comunica la conferma, per la prossima stagione, di Erik Caldart.
Attaccante classe 1991 di Agordo, lavora come consulente aziendale nel settore delle costruzioni e nel tempo libero ha come hobby coltivare bonsai e intagliare il legno. Ha cominciato a giocare ad hockey nelle giovanili di Feltre, Alleghe ed Egna, per disputare poi tre campionati a Trento, uno a Feltre e Pieve di Cadore e approdare la passata stagione sotto al Civetta, dove ha fatto registrare 23 presenze.
Queste le parole di Erik “Non avevo dubbi nel tornare a giocare ad Alleghe, ho dato subito la mia disponibilità appena la Società mi ha contattato. La scorsa stagione mi sono trovato bene qui con tutti i compagni, motivo in più per essere felice di rimanere. Il prossimo campionato sarà senza dubbio ancora più impegnativo ma anche più entusiasmante e la Società punta sicuramente a fare meglio dello scorso anno, come d’altronde tutti noi”.
CORSA CAMPESTRE
FRANCESCA DE COLO’ E MIHIL SIRBU SI AGGIUDICANO LA SALI E SCENDI DI FORCELLA AURINE
GOSALDO Si è svolta la Sali E Scendi a Forcella Aurine, corsa valida per la terza tappa del circuito Corri Poi. Sul tracciato di 5 km si sono cimentati 120 concorrenti e ad avere la meglio in ambito maschile è stato Mihil Sirbu che ha chiuso con il tempo di 23’11” staccando di quasi un minuto Nicola Costantini. Terzo Valentino Costa. Nella gara femminile la vittoria è andata a Francesca De Colò con il tempo di 30’08” seconda Martina Scola e terza Emanuela Zaetta.
PER LE CLASSIFICHE CLICCA QUI