*******
VAL PUSTERIA Verso le 13.15, l’elicottero del Suem di Pieve di Cadore è intervenuto sulla Ferrata Zandonella, alla Croda Rossa di Sesto, dove due escursionisti (un uomo di 58 anni di Chiusa e una donna di 54 anni di Val di Vizze) si erano trovati bloccati sull’anticima a causa della neve e di una profonda fessura. Sono stati recuperati con un verricello di 10 metri e portati a valle.
SANTO STEFANO DI CADORE Successivamente, l’eliambulanza è stata dirottata a Santo Stefano di Cadore per soccorrere un escursionista di 74 anni di Tolmezzo che aveva deviato dal sentiero 160 della Traversata Carnica e soffriva di crampi alle gambe. È stato recuperato con un verricello di 20 metri e lasciato a Malga Melin, dove è stato affidato al Soccorso alpino della Val Comelico.
CORTINA Intorno alle 17.30, Falco 2 è intervenuto sul sentiero 215 dal Rifugio Vandelli per un’escursionista di 27 anni di Montecchio Maggiore che aveva subito un trauma alla caviglia. È stata trasportata all’ospedale di Belluno.
VAL DI ZOLDO Verso le 18.30, quattro escursionisti cechi sono stati soccorsi sulla cima del Civetta. Dopo aver completato la Ferrata degli Alleghesi, si sono trovati in difficoltà a causa della neve e della chiusura del Rifugio Torrani. Sono stati recuperati con un verricello e portati a Palafavera.
*******