*******
ATTENZIONE: LA NUOVA APP PER IOS-IPHONE di Nicola Vettorello https://apps.apple.com/it/app/radio-pi%C3%B9-emittente-agordina/id1515939845
ATTENZIONE: LA NUOVA APP RADIO PER ANDROID di Nicola Vettorello
https://play.google.com/store/apps/details?id=net.radiopiu.iniko
OGGI ALLA RADIO: ALLE 6.15 PIROLE DE LENGA, CON IL MUSLA ALLE 7.20 EL BAL DEL FIOR, DETTI E TRADIZIONI DI GIULIANA DA RONCH; ALLE 8.20 PIU’ SIAMO ESTATE DI MARINA DONA’ 9.00 premier le novità discografiche di Marco Gaz 9.15 OTTANTA DI MONICA FONTANIVE 9.30 VIABILITA’ Botol_Car 10.10 MUSLA, LE NOVE IN LADIN CON GIORGIA TAIOAì 10.30 LE MUSE E LE DOLOMITI, LA NUOVA STAGIONE CON ODA E ADELISA 11.10 LA STORIA DEL FESTIVALBAR RACCONTATA DA MIRCO BENCIVENNI 12.00 VA TUTTO LISCIO 12.30 GIORNALE RADIO EDIZIONE PRINCIPALE 13.20 TRE PEZZI ESTIVI DI MARINA DONA’ 14.00 GOLDEN CLASSIC, CON MARCO EDELVAIS 15.00 WEEK END… MARINA C’E’ 16.00 IL ROCK DI MARCO COSTANTINI 16.45 LE HIT DI MIRCO BENCIVENNI 19 ANTICIPAZIONI DAL TG DI ANTENNA 3
rassegna stampa nazionale, ogni giorno alle 5 e alle 6 del mattino
giornali locali 7 rassegna stampa flash, 8 rassegna stampa, gr flash alle 10 e alle 11, principale 12.30. Informazione pomerIggio alle 15 (speciale) 16, 17, 18. Giornale radio nazionale: ogni ora dalle 5 del mattino, alle 20 della sera.
I podcast informativi del mattino – audio –
LA RASSEGNA STAMPA NAZIONALE ALLA RADIO, OGNI GIORNO ALLE 5 E ALLE 6 DEL MATTINO viene pubblicata alle 6.00 DIRETTA RADIO
NOTIZIE DELLA NOTTE
Aumento dell’1,8% per scambi commerciali Cina-Russia Amb. russo in Usa: Da vertice Nato via a preparazione guerra Macron, ‘Biden è preciso sui dossier, li conosce bene’ Biden presenta Zelensky come Putin, poi si corregge Rivolta in carcere Trieste, cinque portati via in ambulanza Stoltenberg, sull’Ucraina forte messaggio Nato a Mosca Cremlino, con missili Usa in Germania torna guerra fredda
AUDIO dalle 6 del mattino
I podcast informativi del mattino – audio –
OGNI GIORNO ALLE SETTE DEL MATTINO, LA RASSEGNA STAMPA LOCALE FLASH… PER CHI VA IN FRETTA. I TITOLI DAI GIORNALI E DAL SITO WWW.RADIOPIU.NET viene pubblicato alle 7.00 DIRETTA RADIO
per chi va in fretta… tante notizie in pochi minuti. L’informazione locale alla radio, ogni ora dalle 7 del mattino alle 19 della sera.
VENEZIA Il meteo regionale comunica che dalle ore centrali di oggi e fino alle prime ore di domani, è prevista una fase di instabilità specie su zone montane e pedemontane dove saranno maggiormente probabili rovesci e temporali sparsi anche intensi (forti rovesci, locali grandinate, forti raffiche di vento). Non è escluso qualche fenomeno anche in pianura. Sulla base di queste previsioni meteo, il Centro Funzionale Decentrato della Protezione Civile regionale ha emesso un bollettino che, dalle ore 10 di oggi alle ore 8 di domani, dichiara lo stato di “Attenzione” (Giallo) per criticità idrogeologica.
VAL DI ZOLDO una signora di Mira (VE) che, partecipando assieme ai figli a un’uscita micologia, messo male un piede aveva riportato una distorsione. La donna, che si trovava un centinaio di metri all’interno di un bosco nella zona di Palafavera, è stata raggiunta da una squadra, caricata in barella, trasportata alla strada e affidata all’ambulanza.
AURONZO DI CADORE Sulla Croda del Banco una 26enne inglese si era trovata in difficoltà e, intimorita, non era più stata capace di spostarsi. Individuata dalle coordinate Gps, dalla ragazza si è portato il tecnico di elisoccorso. L’escursionista, illesa, è stata lasciata al Passo Tre Croci dove aveva la macchina.
SOSPIROLO Un ragazzo si è tuffato nella forra del torrente Cordevole nella zona “balneare” di Ponte Mas tra Sospirolo e Sedico, riportando un infortunio al polso trattato all’ospedale San Martino di Belluno. La tradizione estiva di tuffarsi dal ponte, popolare tra i giovani, si è trasformata in un incidente, ma fortunatamente senza gravi conseguenze.
CANALE D’AGORDO . Domani, alle ore 17.00, verrà inaugurato il percorso culturale naturalistico “Il Ritorno del Poeta” lungo la strada pedonale Canale d’Agordo-Carfon, con poesie di Valerio Da Pos in bacheche. Questo percorso onora il poeta e ricorda gli emigranti che fino agli anni ’70 tornavano a piedi al paese.
AUDIO dalle 7 del mattino
I podcast informativi del mattino – audio –
GIORNALE RADIO NAZIONALE, EDIZIONE DELLE SETTE viene pubblicato alle 7.05 DIRETTA RADIO
il giornale radionazionale e’ in onda ogni ora, dalle sette del mattino alle venti della sera
PALERMO Condannata a 14 anni la sorella di Messina Denaro TREVISO Alex Marangon, le ferite incompatibili con una caduta: è omicidio MODENA Suicidio dopo un’estorsione sessuale, arrestato un 40enne VERONA Giacomo Bozzoli fermato dai carabinieri a Soiano del Garda, Era latitante da 10 giorni, dopo la condanna in via definitiva all’ergastolo per l’omicidio dello zio PALERMO Nuova esplosione sullo Stromboli, nube sull’isola
AUDIO dalle sette del mattino, ogni ora alla radio
I podcast informativi del mattino – video –
RASSEGNA STAMPA LOCALE, ORE OTTO 05
viene pubblicata alle 8.05 DIRETTA RADIO
DI MIRKO MEZZACASA
OGGI SUL Corriere delle Alpi E NOTIZIARI DI Radio Più
LA VALLE Nel pomeriggio di ieri i vigili del fuoco sono intervenuti con l’elicottero Drago 149 nei pressi di malga Calleda per spostare una mucca bisognosa di cure veterinarie. La richiesta ai vigili del fuoco da parte del medico veterinario che per curare l’animale aveva necessità di spostarlo in un luogo più idoneo. La mucca dopo essere stata imbragata è stata issata con il gancio baricentrico dell’elicottero e trasportata nell’adiacenza della malga. Le operazioni di soccorso dei vigili del fuoco sono terminate poco prima delle 20:00.
ARSIE’ Giovedì 18 luglio, tra le 12 e le 13, verrà testato il sistema IT-Alert con un allarme simulato per il collasso della diga della Stua. L’iniziativa, coordinata dalla Regione Veneto e dalla Protezione Civile, coinvolge tre Comuni del Feltrino e dieci del Trevigiano. I telefoni cellulari nelle aree interessate riceveranno un messaggio di allerta
REDAZIONE Gino Comelli, icona del Soccorso Alpino e fondatore dell’Aiut Alpin Dolomites, si è spento a 70 anni. Originario del Friuli, ma fassano di adozione, aveva portato a termine 2.500 interventi di soccorso. Lascia la moglie e due figli.
FELTRE Mauro De Menech, dirigente feltrino e appassionato di calcio, si è spento a pochi giorni dal suo 72° compleanno. Ricoverato a Feltre, ha dedicato la vita al calcio locale, sostenendo fusioni di club e seguendo la Dolomiti Bellunesi fino all’ultimo. Lascia un vuoto profondo nel cuore della comunità sportiva.
BELLUNO Continuano a far discutere nel capoluogo le dimissioni del Presidente della Fondazione Teatri, Massimo Ferigutti: in attesa dell’incontro annunciato dal sindaco di Belluno Oscar De Pellegrin, dall’opposizione si chiedono chiarezza e scelte decise.
LA VALLE Oggi, alle 20:45, nella chiesa parrocchiale di La Valle Agordina si terrà il concerto “Resterà la luce”. Il Coro Agordo, diretto da Anna Devich, e il Coro parrocchiale di La Valle, diretto da Milena Da Roit, eseguiranno il concerto in ricordo di Manuela De Col, corista scomparsa prematuramente a 50 anni.
VIDEO in diretta dalle 8 del mattino
IERI SERA, DAL TG DI ANTENNA 3, ogni sera alle 19 le anticipazioni alla radio, quello che poi seguirete nel TELEGIORNALE BELLUNESE in onda alle 19.30 sul CANALE 10 del digitale terrestre.
IERI SERA ALLA RADIO… LE ANTICIPAZIONI DI tiziana bolognani
IN TRE COMUNI ACQUA INQUINATA. TORNA POTABILE A ROCCA PIETORE
LIVINALLONGO In località COLLAZ l’acqua erogata dall’acquedotto non è potabile e può essere usata per scopi alimentari SOLO PREVIA bollitura. Torna potabile l’acqua in frazione CASTELLO.
GOSALDO in località VALLASIN l’acqua erogata dall’acquedotto non è potabile e può essere usata per scopi alimentari SOLO PREVIA bollitura.
AGORDO nelle località PIASENT, COLVIGNAS, CAMPON e LE FOCHE l’acqua erogata dall’acquedotto non è potabile e non può essere usata per scopi alimentari, se non previa bollitura. Verrà effettuato servizio sostitutivo con cisterna in località Piasent.
ROCCA PIETORE Gestione Servizi Pubblici informa che a ROCCA PIETORE in località DIGONERA l’acqua erogata dall’acquedotto è di nuovo potabile e può essere usata, quindi, per scopi alimentari.
GIOVEDI’ 18 LUGLIO SCIOPERO DEI TRASPORTI
BELLUNO Dolomiti Bus S.p.A. comunica che, a causa dello sciopero nazionale indetto dalle OO.SS. FILT-CGIL, FIT-CISL, UILTRASPORTI, FAISA-CISAL e UGL-FNA per giovedì 18 luglio 2024, non saranno garantite le corse in partenza dalle ore 12:00 alle 15:59. Le corse iniziate prima dell’orario di sciopero proseguiranno fino al capolinea.
METEO. DA OGGI DICHIARATO LO STATO DI ATTENZIONE PER CRITICITA’ IDROGEOLOGICA PER TEMPORALI NELLE AREE MONTANE E PEDEMONTANE
VENEZIA Il meteo regionale comunica che dalle ore centrali di oggi e fino alle prime ore di domani, è prevista una fase di instabilità specie su zone montane e pedemontane dove saranno maggiormente probabili rovesci e temporali sparsi anche intensi (forti rovesci, locali grandinate, forti raffiche di vento). Non è escluso qualche fenomeno anche in pianura. Sulla base di queste previsioni meteo, il Centro Funzionale Decentrato della Protezione Civile regionale ha emesso un bollettino che, dalle ore 10 di oggi alle ore 8 di domani, dichiara lo stato di “Attenzione” (Giallo) per criticità idrogeologica.
LA VALLE: GRAVE INCIDENTE STRADALE SULLA PROVINCIALE DEL DURAN. DUE MOTOCICLISTI COINVOLTI
LA VALLE Poco prima delle 12 di ieri, un grave incidente stradale si è verificato lungo la provinciale del Duran (SP347), poco oltre l’abitato di Crostolin di Agordo, al Ponte Valine in località Lantrago. Due motociclisti sono entrati in collisione all’altezza del bivio per la frazione interna di La Valle, non una curva, piuttosto un rettilineo che invita ad aumentare la velocità. Una delle moto è finita sul’asfalto sul lato destro della carreggiata, l’altra sul lato opposto . I primi soccorritori giunti sul posto si sono trovati difronte una scena raccapricciante, soprattutto per il motociclista austriaco, viennese di 67 anni, che era incosciente e sanguinante. L’elicottero del Suem è intervenuto immediatamente, l’uomo in condizioni più gravi è stato elitrasportato al Ca Foncello di Treviso i condizioni gravissime, mentre il secondo motociclista, un 58enne di Salgareda (TV) è stato preso in carico dall’ospedale di Agordo grazie all’intervento dell’ambulanza del Pronto Soccorso del Papa Luciani. L’incidente è avvenuto in una zona con buona visibilità, rendendo lo scontro frontale ancora più sorprendente. Sul luogo dell’incidente sono arrivati i Carabinieri di Cencenighe e Falcade per i rilievi. La strada è rimasta chiusa per oltre un’ora e mezza, per consentire le operazioni di soccorso e i rilievi, e successivamente è stata rimessa in sicurezza dai vigili del fuoco di Agordo. L’agente di Polizia Locale ha deviato il traffico in discesa da Passo Duran verso le frazioni interne, ma si è formata una lunga coda tra Agordo e il Ponte Valine.
ELITAXI…
ANCHE IERI, COME MERCOLEDI UNA CAVIGLIA SLOGATA E UN’ESCURSIONISTA “PERSA” TRA I SENTIERI
VAL DI ZOLDO una signora di Mira (VE) che, partecipando assieme ai figli a un’uscita micologia, messo male un piede aveva riportato una distorsione. La donna, che si trovava un centinaio di metri all’interno di un bosco nella zona di Palafavera, è stata raggiunta da una squadra, caricata in barella, trasportata alla strada e affidata all’ambulanza.
AURONZO DI CADORE Sulla Croda del Banco una 26enne inglese si era trovata in difficoltà e, intimorita, non era più stata capace di spostarsi. Individuata dalle coordinate Gps, dalla ragazza si è portato il tecnico di elisoccorso. L’escursionista, illesa, è stata lasciata al Passo Tre Croci dove aveva la macchina.
Tuffo pericoloso nel Cordevole
SOSPIROLO Un ragazzo si è tuffato nella forra del torrente Cordevole nella zona “balneare” di Ponte Mas tra Sospirolo e Sedico, riportando un infortunio al polso trattato all’ospedale San Martino di Belluno. La tradizione estiva di tuffarsi dal ponte, popolare tra i giovani, si è trasformata in un incidente, ma fortunatamente senza gravi conseguenze.
LA VALLE AGORDINA, MUCCA BISOGNOSA DI CURE
LA VALLE Giovedì pomeriggio, 11 luglio, i vigili del fuoco sono intervenuti con l’elicottero Drago 149 nei pressi di malga Calleda nel comune di La Valle Agordina per spostare una mucca bisognosa di cure veterinarie. La richiesta ai vigili del fuoco da parte del medico veterinario che per curare l’animale aveva necessità di spostarlo in un luogo più idoneo. La mucca dopo essere stata imbragata è stata issata con il gancio baricentrico dell’elicottero e trasportata nell’adiacenza della malga. Le operazioni di soccorso dei vigili del fuoco sono terminate poco prima delle 20:00.
CROLLA LA DIGA, IL TEST IN PROGRAMMA GIOVEDI
I telefoni cellulari presenti nel perimetro amministrativo dei Comuni coinvolti saranno raggiunti da un messaggio di IT-Alert,
ARSIE’ Giovedì 18 luglio, tra le 12 e le 13, verrà testato il sistema IT-Alert con un allarme simulato per il collasso della diga della Stua. L’iniziativa, coordinata dalla Regione Veneto e dalla Protezione Civile, coinvolge tre Comuni del Feltrino e dieci del Trevigiano. I telefoni cellulari nelle aree interessate riceveranno un messaggio di allerta. Questo test, il terzo in Veneto, mira a verificare l’efficacia del sistema di allarme pubblico nazionale in caso di emergenze. La regione, caratterizzata da una fragile situazione idrogeologica, utilizza questo strumento per migliorare la risposta alle emergenze e sensibilizzare la popolazione sulla gestione delle crisi.
Mauro De Menech, Icona del Calcio Feltrino
Mauro De Menech, dirigente feltrino e appassionato di calcio, si è spento a pochi giorni dal suo 72° compleanno. Ricoverato a Feltre, ha dedicato la vita al calcio locale, sostenendo fusioni di club e seguendo la Dolomiti Bellunesi fino all’ultimo. Lascia un vuoto profondo nel cuore della comunità sportiva.
FANNO DISCUTERE LE DIMISSIONI DEL PRESIDENTE DELLA FONDAZIONE TEATRI MASSIMO FERIGUTTI
BELLUNO Continuano a far discutere nel capoluogo le dimissioni del Presidente della Fondazione Teatri, Massimo Ferigutti: in attesa dell’incontro annunciato dal sindaco di Belluno Oscar De Pellegrin, dall’opposizione si chiedono chiarezza e scelte decise.
DI DANIELE DALVIT
BIM GSP A CACCIA DI PERDITE CON LA SMARTBALL
BELLUNO Bim Gsp ha utilizzato la tecnologia SmartBall per monitorare l’acquedotto della Val Clusa, che si estende per oltre 130 km e serve 50mila abitanti in 8 Comuni della provincia di Belluno. La SmartBall, sviluppata da Xylem Water Solution, è una sfera metallica con sensori acustici che rilevano perdite d’acqua dall’interno delle condotte senza interrompere la fornitura. Utilizzata su un tratto di 40 km, ha identificato diverse anomalie che saranno verificate. Questo intervento è parte di un progetto da 25,6 milioni di euro finanziato con fondi PNRR, volto a ridurre le perdite idriche del 35% e a digitalizzare 1.615 km di rete idrica in 16 Comuni della provincia di Belluno. Ad oggi, sono stati distrettualizzati circa 570 km di condotte, con l’obiettivo di raggiungere 1.000 km entro la fine del 2024.
A SETTEMBRE LO SPORT BUSINESS FORUM IN PROVINCIA
Lo Sport Business Forum si terrà dall’11 al 15 settembre 2024 tra Montebelluna, Longarone, Belluno e Cortina, con la partecipazione di campioni sportivi e esponenti istituzionali.
BELLUNO La presidente di Confindustria Belluno Dolomiti, Lorraine Berton, ha annunciato il lancio dello Sport Business Forum, un festival che promuove il settore sportivo come motore economico, sociale e formativo, nel contesto del Veneto come Regione europea dello sport. Paolo Possamai e Leopoldo Destro hanno sottolineato l’importanza di valorizzare le eccellenze locali e creare una “Sport Valley”. Mario Pozza ha evidenziato l’ambizione di rendere il progetto nazionale. Emiliano Briante ha illustrato il potenziale economico del settore sportivo, che potrebbe crescere significativamente promuovendo la pratica sportiva in Italia. Alessio Cremonese e il sindaco di Belluno, Oscar De Pellegrin, hanno enfatizzato l’importanza di eventi come il forum per sfruttare le opportunità delle Olimpiadi Milano-Cortina 2026 e promuovere inclusione e collaborazione tra enti locali.
SINERGIA TRA PROVINCIA E DOLOMITI BUS. CONFERMATO INVESTI SCUOLA
BELLUNO Il progetto “Investi Scuola” sarà confermato anche per il prossimo anno scolastico grazie alla collaborazione tra Provincia, Consorzio dei Comuni Bim Piave e Dolomitibus, che hanno trovato la copertura finanziaria di 1,1 milioni di euro per garantire abbonamenti bus a prezzo calmierato per gli studenti bellunesi. Questo sarà l’ottavo anno consecutivo del progetto, sostenuto dal cofinanziamento del Consorzio, della Provincia e dal contributo di Dolomitibus. Massimo Bortoluzzi, consigliere provinciale delegato ai trasporti, sottolinea l’importanza del progetto per le famiglie e gli studenti, che possono beneficiare di abbonamenti a prezzo base. Stefano Rossi, amministratore delegato di Dolomitibus, evidenzia l’importanza del trasporto scolastico per garantire l’accesso all’istruzione e promuovere inclusione e uguaglianza. Marco Staunovo, presidente del Consorzio, ribadisce l’impegno a sostenere il diritto all’istruzione e lo sviluppo socioeconomico della provincia di Belluno.
ODISSEA ‘TRILLO’, I NUMERI DI DOLOMITI BUS E I FATTI. RABBIA FRA ANZIANI E COMMERCIANTI
Intervistati STEFANO DE TOFFOL (EDICOLANTE PIAZZA DEI MARTIRI) (Servizio di Tiziana Bolognani)
FIBRA OTTICA: DISSERVIZIO DI 24 IN VALLE DEL BIOIS
REDAZIONE Non sono mancate le segnalazioni in radio su un disservizio della fibra ottica che ha interessato la Valle del Biois. 24 ore di stop a causa di un guasto che è stato prontamente sistemato dai tecnici di Open Fiber. Un intervento nei tempi standard ha permesso il ritorno della linea internet in tutta la vallata, in periodo delicato in cui il turismo entra nel vivo ed albergatori, ma non solo, trovano essenziale il servizio FTTH per offrire agli ospiti una connessione internet e per consentire ai clienti di poter pagare con le carte elettroniche.
I RINGRAZIAMENTI AI VOLONTARI DEL SINDACO DI ROCCA PIETORE VALERIO DAVARE
ROCCA PIETORE La macchina del volontariato non si ferma mai e il nuovo sindaco di Rocca Pietore se n’è reso conto fin da subito. “A nome mio e dell’Amministrazione Comunale desidero ringraziare tutte le persone che con grande spirito di comunità si prendono cura periodicamente del nostro territorio – dice il primo cittadino Valerio Davare – Quotidianamente ricevo foto di volontari che sfalciano, si prendono cura dei fiori, fanno manutenzione ai sentieri e abbelliscono i nostri paesi con originali idee. Tutto ciò è di grande stimolo per tutti noi e dimostra, in ogni villaggio del Comune, l’attaccamento della nostra gente al bene pubblico”.
IL CASTELLO DI ANDRAZ DIVENTA UNO STUDIO DI REGISTRAZIONE PER STRUMENTI PREISTORICI
DI LORENZO SORATROI
Il Museo Ladino Fodom ha riaperto ieri i battenti dopo quattro anni
LIVINALLONGO
DI LORENZO SORATROI
___
IL CENTESIMO COMPLEANNO DI GINA
TAIBON Una grande festa a Taibon, alla casa di Soggiorno. Il personale ha festeggiato con una torta che ricorda il secolo di vita, la splendida Gina Stefanoli nata il 02/07/1924.
TANTI AUGURI!!!!
CORSI DI INFORMATICA PER ADULTI: GRANDE SODDISFAZIONE DEI PARTECIPANTI A FELTRE
FELTRE Si è concluso con successo uno dei tre corsi gratuiti di informatica per adulti e anziani, organizzati dalle Scuole in Rete per un Mondo di Solidarietà e Pace, insieme all’associazione Amici delle Scuole in Rete. Il corso, alla 14° edizione, si è tenuto presso il Liceo Dal Piaz di Feltre, coinvolgendo 20 partecipanti seguiti da giovani tutor. Il 85,7% dei partecipanti ha dichiarato che le lezioni li aiuteranno a integrarsi meglio nel mondo digitale. Valentino Condoluci, coordinatore del corso, ha sottolineato la varietà dei temi trattati e l’entusiasmo dei partecipanti, che hanno valutato l’esperienza come “molto positiva”. I corsi continuano a Belluno e Ponte nelle Alpi, con iscrizioni disponibili sul sito studentibelluno.it.
SOSPIROLO TRA LEGGENDE E MISTERI
SOSPIROLO La Pro loco “Monti del Sole” e il Comune di Sospirolo indicono la 15esima edizione del concorso letterario “Sospirolo tra leggende e misteri”, dedicato allo zodiaco e alla figura di Girolamo Segato. Il concorso, aperto ai nati e/o residenti nel Triveneto, invita a scrivere racconti brevi inediti sul tema dello zodiaco, comprendendo aspetti astronomici, mitici e antropologici. Due le sezioni: A) per singoli di 6-14 anni o lavori scolastici di gruppo, e B) per partecipanti dai 15 anni. Premi in denaro fino a 500 euro e attestati di partecipazione. I vincitori saranno pubblicati su “il Veses”. Scadenza: 19 ottobre. Info su www.sospirolo.net.
DOMENICA AL BAR COLMEAN
CANALE D’AGORDO Domenica alle 17, al bar di Colmeàn, le biblioteche della Valle del Biois in collaborazione con l’Union Ladina Val Bióis e l’associazione “Amici dei Minerari”, verrà presentato il libro “Panorami e curiosità geologiche della Valle del Bióis. Origine, fragilità e bellezza”, ultima opera del noto geologo “autoctono” (di Caviola) Vittorio Fenti. Un’opera di sicuro pregio in cui l’autore, docente per tanti anni anche all’Istituto “Follador” di Agordo, ha esplorato e analizzato con la testa, le mani e il cuore questa parte delle Dolomiti a lui tanto care.
CONCERTO CORALE IN MEMORIA DI MANUELA DE COL
LA VALLE Oggi, alle 20:45, nella chiesa parrocchiale di La Valle Agordina si terrà il concerto “Resterà la luce”. Il Coro Agordo, diretto da Anna Devich, e il Coro parrocchiale di La Valle, diretto da Milena Da Roit, eseguiranno il concerto in ricordo di Manuela De Col, corista scomparsa prematuramente a 50 anni. Il presidente Gabriele Riva ricorda che “resterà la luce” del suo ricordo e del suo amore per il canto. Verranno ricordati anche altri coristi scomparsi. L’eventuale ricavato sarà devoluto all’Associazione Pettirosso Agordino.
Festeggiamenti Bicentenario Cavalier Don Antonio Della Lucia
CANALE D’AGORDO La Fondazione Papa Luciani, con Comune e Parrocchia di Canale d’Agordo, organizza i festeggiamenti conclusivi per il bicentenario della nascita del Cavalier Don Antonio Della Lucia, il 19 luglio 2024 a Canale d’Agordo e Caviola di Falcade.
TORNA LA SGUBIADA A CANALE D’AGORDO
CANALE D’AGORDO Dal 19 al 21 luglio 2024 si svolgerà a Canale d’Agordo la terza edizione de “La Sgubiada”, rassegna di scultura di maschere su legno. Il programma include l’assegnazione delle postazioni agli scultori il venerdì alle 14:30 in Piazza Papa Luciani, seguita dal lavoro degli artisti dalle 15:00 alle 18:00 e la presentazione della rassegna alle 18:20. Sabato, gli scultori lavoreranno sia al mattino che al pomeriggio, con una conferenza alle 16:00 presso la sala Zandò del MUSAL sul tema “Nei carnevali alpini cosa ci accomuna?”, seguita da balli in piazza con il Gruppo Folk Val Biois alle 21:00. Domenica, gli scultori saranno in piazza dalle 8:30 alle 12:00 e dalle 15:00 alle 17:00, seguiti dalla consegna di premi e saluti di chiusura nella sala consiliare del municipio, dove si terrà anche una mostra a tema. La rassegna, promossa dal Comitato La Zinghenesta, ha l’obiettivo di rivitalizzare la tradizione della scultura di maschere in legno e di animare il centro storico di Canale d’Agordo, rendendo la zona pedonale per permettere ai visitatori di apprezzare l’ambiente senza il passaggio delle auto.
CAI-AGORDO Escursionismo: Alla Conquista di Cima Cece nella Catena dei Lagorai
AGORDO Un percorso escursionistico di grande fascino e impegno attende gli appassionati di montagna domenica 14 luglio. L’obiettivo: raggiungere la vetta di Cima Cece, la cima più alta della Catena dei Lagorai, con i suoi 2.754 metri di altitudine. L’escursione si snoda attraverso paesaggi selvaggi e suggestivi, caratterizzati dai contrasti cromatici delle scure rocce porfiriche e delle circostanti dolomie. I partecipanti avranno l’opportunità di calpestare i resti dei camminamenti della Grande Guerra, attraversare creste frastagliate e ammirare snelle guglie. La croce in ferro battuto sulla sommità rappresenta l’ambito premio per chi completa questa impegnativa escursione. Una volta in cima, la vista panoramica a 360 gradi ripagherà ogni sforzo con una prospettiva inebriante sulle Dolomiti di Fiemme. Classificata come escursione EE (Escursionisti Esperti), il percorso è impegnativo sia per il dislivello che per lo sviluppo, richiedendo buona preparazione fisica ed esperienza in montagna. Un’esperienza da non perdere per chi ama le sfide e desidera immergersi in uno degli angoli più affascinanti delle Dolomiti.Per Iscrizioni e info telefonare al : 380.6983040
L’INAUGURAZIONE DEL PERCORSO NATURALISTICO “IL RITORNO DEL POETA”
CANALE D’AGORDO L’Associazione “I Bandoi” di Carfon, fondata due anni fa per salvaguardare il territorio e la frazione nel comune di Canale d’Agordo, ha celebrato nel 2022 il 2000° anniversario della morte del poeta Valerio Da Pos con un murales realizzato dall’artista Dunio Piccolin. Nello stesso anno, i volontari hanno completato un museo etnografico nella latteria locale, mantenendo intatta l’antica attrezzatura casearia e dedicando una sezione al poeta Valerio Da Pos con oggetti della sua casa e copie dei suoi manoscritti. Il museo espone anche opere degli scultori Benedetto e Amedeo Da Pos e strumenti della vita quotidiana di un tempo. Domani, alle ore 17.00, verrà inaugurato il percorso culturale naturalistico “Il Ritorno del Poeta” lungo la strada pedonale Canale d’Agordo-Carfon, con poesie di Valerio Da Pos in bacheche. Questo percorso onora il poeta e ricorda gli emigranti che fino agli anni ’70 tornavano a piedi al paese. La cerimonia includerà la benedizione del Parroco Don Vito e la presenza dei sindaci della valle e sostenitori dell’Associazione.
Festival “Trichiana Paese del Libro” a Borgo Valbelluna
Dal 22 al 27 luglio, eventi letterari e culturali per la 34a edizione del Premio Letterario Nazionale
BORGO VALBELLUNA
Dal 22 al 27 luglio, Borgo Valbelluna ospiterà il Festival “Trichiana Paese del Libro” in occasione della 34a edizione del Premio Letterario Nazionale. I fratelli Aldo, Mario e Renzo Cortina, originari di Trichiana e noti librai, donarono nel 1972 circa seimila libri per fondare la biblioteca comunale, conferendo al comune il titolo di “Paese del Libro”. Nel 1991 nacque il concorso per racconti inediti, giunto ora alla 34a edizione con il tema “Inventare, trasformare, costruire: storie dal mondo del lavoro”. Il festival si aprirà lunedì 22 luglio con una lettura teatrale di Matteo Lancini. Mercoledì 24, Michele Firpo presenterà un reading tratto da “Sogno di un muratore” di Stefano Benni. Venerdì 26, Chiara Alpago-Novello dialogherà con l’autrice Silvia Bencivelli. La chiusura, sabato 27, vedrà un intervento di Alessandra Grandelis e la premiazione dei 10 finalisti del concorso. Tutti gli eventi sono gratuiti e non richiedono prenotazione.
DOMANI CORTIVI APERTI
BELLUNO Domani, alle 20:30, si terrà un concerto corale all’aperto presso la suggestiva Corte Varola in via Col del Vin 6, promosso dall’associazione “Cortivi aperti” di Bes con il patrocinio del Comune di Belluno e in collaborazione con l’AICS. Due complessi corali si esibiranno: il Coro Oio di S. Giustina, diretto da Enzo Dal Molin e presentato da Luciano Dal Molin, noto per il repertorio di canti popolari locali e tradizionali, e il Gruppo corale “Voci in valle” di Sedico, diretto da Bruno Cargnel e Marisa Santomaso, con un repertorio che spazia dal folk internazionale alla musica leggera. In caso di maltempo, l’evento si terrà nella chiesa di S. Martino di Bes. L’ingresso è libero e sarà disponibile uno stand enogastronomico prima e dopo il concerto.
TORNA DOLOMITI FILM FESTIVAL
CORTINA Il Dolomiti Film Festival, nato nel 2021, si terrà dal 25 al 28 luglio 2024 tra Cortina d’Ampezzo, San Vito e Vodo di Cadore. La quarta edizione celebra il 70° anniversario della conquista del K2 da parte della spedizione italiana. Il festival include un concorso internazionale di documentari, incontri ed eventi per la tutela della natura, l’inclusività e la promozione della cultura e dello sport di montagna. Organizzato da Federico Massa e Tommaso Brugin, il festival mira a promuovere il documentario come forma d’arte e a valorizzare le Terre Alte. L’edizione 2024 avrà ospiti come Tamara Lunger e collaborazioni con gli Scoiattoli di Cortina.
A PONTE SAN FELICE LA COMMEMORAZIONE DEI PARTIGIANI CADUTI
BELLUNO
DI ROBERTO BONA
ALLA RADIO
TIME FOR ME….CON VANESSA BASSOT
OSPITE VANESSA BASSOT
PRIMA PARTE
SECONDA PARTE
TERZA PARTE
ZAINO DA VIAGGIO AL FEMMINILE
IL PROGRAMMA DI PAOLA LANCIATO
UNDICESIMA PUNTATA: IL CASTELLO DI DUINO
FALCADE Con il mese di luglio tornano le proiezioni al Cinema Dolomiti di Falcade. Fine settimana dedicato al film d’animazione Disney Pixar “Inside Out 2”. Cosa accade quando la ragazzina protagonista del primo INSIDE OUT diventa adolescente? Alle emozioni quali Gioia, Rabbia, Tristezza, Paura e Disgusto si aggiungono Ennui, Invidia, Imbarazzo e soprattutto Ansia: nulla sarà più uguale a prima! Spettacoli alle 17 e alle 21:15 sia domani che domenica
MEL Domanialle 20.30 nella chiesa San Maria Annunziata in piazza Papa Luciani, ottavo appuntamento con le note solidali d’organo con l’Auser “il sole” di Mel. Protagonista alle tastiere anche questa volta sarà Fiorenzo Mori,
SOSPIROLO Domenica 14 luglio passeggiata tra spirituralità e natura a Lago Vedana, Certosa, San Gottardo con la proloco Monti del Sole di Sospirolo (foto) Ritrovo ore 9.15, partenza alle 9.30 al Lago.
L’evento celebra la Giornata Nazionale delle Pro Loco. Partecipazione libera e gratuita Info: [email protected] – 320 3342082
CANALE D’AGORDO Domenica 14 luglio alle 17 al Bar Colmean presentazione del libro Panorami e Curiosità geologiche con il prof. Vittorio Fenti, brindisi conclusivo. Con Union Ladina Val Biois, Amici dei Minerarim Biblioteche Valle del Biois
AGORDO Domani alle 18 in sala riunioni della Biblioteca Civica di Agordo in via 27 aprile, presentazione del libro Brina e il Buio di Elena Darg, organizza il Centro Culturale Agordino.
TRICHIANA Domani alle 11:30 inaugurazione della mostra “Viste” presso la sede di Trichiana di CivicaMente. Orari di apertura: mercoledì, venerdì, sabato 10:00-12:00 e 16:00-18:00, domenica 10:00-12:00. La mostra celebra artiste donne e include anche opere fotografiche.
FELTRE 7ª Edizione corsa-pedonata “Celarda tra storia e Natura” il 14 luglio, organizza La Polisportiva Feltrese. Iscrizioni online e nei locali di Feltre.
PROSSIMAMENTE
BOLLETTINO QUOTIDIANO, CLICCA QUI
Precipitazioni: Al mattino generalmente assenti sulle Dolomiti e Prealpi orientali, più probabili sulle Prealpi centro-occidentali. Dalle ore centrali probabilità in aumento fino a medio-alta ovunque di precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o di temporale, discontinue e intermittenti
Temperature: Minime senza notevoli variazioni o in lieve rialzo, massime in diminuzione a tutte le quote su valori ancora superiori alla norma di qualche grado con clima pomeridiano più fresco rispetto ai giorni precedenti ed escursione termica giornaliera più contenuta rispetto ai giorni precedenti
Precipitazioni: Probabilità medio-bassa di precipitazioni da locali a sparse, specie dalle ore centrali, anche con qualche rovescio o temporale
Temperature: In lieve o contenuta diminuzione specie nelle valli, salvo risultare quasi stazionarie le massime in alta montagna, su valori prossimi o di qualche grado superiori alla norma.
PALLAVOLO
GALIFI, IL FISIOTERAPISTA DEL BELLUNO VOLLEY
Stefano Galifi è il nuovo fisioterapista del Belluno Volley. Cinquantaduenne di Conegliano, diplomato in Fisioterapia nel 1998, ha lavorato in vari centri prima di aprire il proprio ambulatorio. Ha esperienza nel calcio locale e dal 2010 ha lavorato nel volley con Spes Conegliano e Imoco Volley. Dopo una pausa, ha seguito atleti individualmente e partecipato a eventi del mondiale Superbike. È poi tornato al volley con Pallavolo Motta, contribuendo alla promozione dalla A3 alla A2. Ora, con entusiasmo, si unisce al Belluno Volley, pronto a lavorare con lo staff per raggiungere nuovi traguardi.
SPORT E SOCIALE
DAL 30 LUGLIO AL 4 AGOSTO IL SUPERPARK SUMMER FEST A LENTIAI
Il Superpark Summer Camp si terrà dal 30 luglio al 4 agosto a Lentiai di Borgo Valbelluna, offrendo un’esperienza dedicata a tutti, dai bambini agli adulti. Il focus principale sarà sulla guida avanzata di moto da cross con un’attenzione particolare alla tecnica di salto. I partecipanti potranno approfondire le abilità nel motocross. Il programma include sessioni per migliorare le tecniche di freestyle MX, partendo da trick base fino a quelli più avanzati. Alvaro Dal Farra guiderà personalmente i partecipanti attraverso un percorso che include l’apprendimento della guida tecnica, la gestione e manutenzione della moto, preparazione fisica e mentale, concentrazione e visualizzazione per migliorare le performance e aumentare la sicurezza. Il Summer Camp è ideale per chi desidera perfezionare le proprie abilità nel motocross e nel freestyle MX, offrendo un ambiente dove divertirsi e imparare in sicurezza le competenze necessarie per eccellere in queste discipline.
MOTORI
ANDREA FONTANA AL MUGELLO PER LA GARA ENDURANCE
Il Campionato Italiano GT prosegue con il secondo round della stagione endurance 2024 al Mugello. Andrea Fontana gareggerà nella categoria GT Cup a bordo della Lamborghini Huracán ST EVO 2 del team DL Racing, affiancato da Luca Segù e Alessio Caiola, compagni anche nella versione sprint del campionato. Dopo la vittoria di classe a Vallelunga, Fontana punta a confermare il successo con la sua velocità ed esperienza. L’evento sarà una sfida di tre ore cruciale, con Fontana già concentrato sul ritorno al Mugello ad agosto per il Campionato GT Sprint. Nonostante un ritiro a Imola, attualmente è terzo nella classifica piloti, confermando le alte aspettative per il round di endurance. DL Racing sfrutterà le risorse consolidate delle due versioni del campionato per aspirare ai massimi risultati. Il format include tre sessioni di prove libere e tre di qualifica, con la gara che partirà domenica alle 15:00. La competizione sarà trasmessa su ACI Sport TV e Rai Sport, garantendo una copertura ampia per gli appassionati di motorsport.
CAMPIONATO AGORDINO SHOW – LA SINTESI DELLA PUNTATA DEL 08 LUGLIO 2024