*******
ATTENZIONE: LA NUOVA APP PER IOS-IPHONE di Nicola Vettorello https://apps.apple.com/it/app/radio-pi%C3%B9-emittente-agordina/id1515939845
ATTENZIONE: LA NUOVA APP RADIO PER ANDROID di Nicola Vettorello
https://play.google.com/store/apps/details?id=net.radiopiu.iniko
BENVENUTO VENEZIA CALCIO, QUESTA SERA LA PRESENTAZIONE SULLA PIANA DI FALCADE
18.10 REGGAETON IL SABATO DI ATHOS DJ DAVID BEN – FOTO
ALLE 6.15 PIROLE DE LENGA, CON IL MUSLA ALLE 7.20 EL BAL DEL FIOR, DETTI E TRADIZIONI DI GIULIANA DA RONCH; ALLE 8.20 WEEK END, MARINA C’E’ 9.00 PREMIER, LE NOVITA’ MUSICALI DI MARCO GAZ 9.30 VIABILITA’ Botol_Car 1030 41 ANNI DI AIL, OSPITE CARMEN MIONE 11.10 LA STORIA DEL FESTIVALBAR RACCONTATA DA MIRCO BENCIVENNI 12.00 VA TUTTO LISCIO 12.30 GIORNALE RADIO EDIZIONE PRINCIPALE 14.00 ELETTROCHOC DI DJ JACK 15.00 LA CLASSIFICA UFFICIALE DI RADIOPIU DI MARCO GAZ 16.00 IL ROCK DI MARCO COSTANTINI 16.45 LE HIT DI MIRCO BENCIVENNI 19 ANTICIPAZIONI DAL TG DI ANTENNA 3 – 19.10 SPECIALE PROLOCO MONTI DEL SOLE SOSPIROLO CON ENZO CAVIOLA E FEDERICO BRANCALEONE
rassegna stampa nazionale, ogni giorno alle 5 e alle 6 del mattino
giornali locali 7 rassegna stampa flash, 8 rassegna stampa, gr flash alle 10 e alle 11, principale 12.30. Informazione pomerIggio alle 15 (speciale) 16, 17, 18. Giornale radio nazionale: ogni ora dalle 5 del mattino, alle 20 della sera.
I podcast informativi del mattino – audio –
LA RASSEGNA STAMPA NAZIONALE ALLA RADIO, OGNI GIORNO ALLE 5 E ALLE 6 DEL MATTINO viene pubblicata alle 6.00 DIRETTA RADIO
NOTIZIE DELLA NOTTE
Biden inciampa sulle gaffe, i donatori bloccano 90 milioni Pyongyang contro la dichiarazione Nato: è un documento illegale Pene tra 12 e 34 anni per l’omicidio di Villavicencio in Ecuador Ucraina, Kiev: 6 morti negli attacchi russi di ieri sul Donetsk Gaza, Hamas: oltre 16mila minori morti dall’inizio della guerra Archiviato il processo contro Alec Baldwin in New Mexico Meta rimuove le restrizioni a Trump su Facebook e Instagram
AUDIO dalle 6 del mattino
I podcast informativi del mattino – audio –
OGNI GIORNO ALLE SETTE DEL MATTINO, LA RASSEGNA STAMPA LOCALE FLASH… PER CHI VA IN FRETTA. I TITOLI DAI GIORNALI E DAL SITO WWW.RADIOPIU.NET viene pubblicato alle 7.00 DIRETTA RADIO
per chi va in fretta… tante notizie in pochi minuti. L’informazione locale alla radio, ogni ora dalle 7 del mattino alle 19 della sera.
AGORDO Lunedi dalle 8 alle 17 verrà sospesa l’erogazione dell’acqua nelle vie Cesare Battisti, San Pietro, Santa Maria, Corso Alpini, Corso Patrioti, Vicolo Cordevole, Vicolo Crotta, Narae, Sommariva, Piazza Libertà e Piazza Marconi.
LIVINALLONGO Lunedi dalle 8 alle 17 verrà sospesa l’erogazione dell’acqua nelle località Lasta, Federa, Corte e Sief
ROCCA PIETORE Martedi alle 8 alle 17 verrà sospesa l’erogazione dell’acqua nelle località Sedolada, Santa Maria delle Grazie
FELTRE Karen Casagranda, 46 anni, residente a Miola di Piné, è deceduta dopo una lunga malattia. La sua storia è legata all’amore per il marito Lorenzo Turchet e alla solidarietà dei colleghi feltrini di Lorenzo, che raccolsero “ferie solidali” per permettergli di accudire la moglie. Purtroppo, Karen non ce l’ha fatta. I funerali si terranno oggi a Piniè.
FELTRE Non ci saranno le esequie di Mauro De Menech, dirigente calcistico feltrino deceduto giovedì a 71 anni, come da sua volontà. L’unico appuntamento è il saluto al cimitero di Feltre, martedì alle 16.
FELTRE Lungo la Culiada incidente tra un furgoncino delle poste e un camion di medie dimensioni. Il conducente del furgoncino è rimasto ferito trasportato in ospedale dai sanitari del Suem. La polizia locale ha deviato il traffico ed eseguito i rilievi del caso. Le operazioni di soccorso sono durate circa un’ora e mezza.
FELTRE Lungo la regionale 348 Feltrina all’incrocio con via Santa Maria, incidente causato da una mancata precedenza. S.S., residente a Cosenza, è finita al pronto soccorso con ferite di media gravità.
AUDIO dalle 7 del mattino
I podcast informativi del mattino – audio –
GIORNALE RADIO NAZIONALE, EDIZIONE DELLE SETTE viene pubblicato alle 7.05 DIRETTA RADIO
il giornale radionazionale e’ in onda ogni ora, dalle sette del mattino alle venti della sera
Il maltempo colpisce il nord: in Lombardia danni in sette province, esondato il lago di Como
CAGLIARI Colpito dalla pala di un escavatore, muore operaio PALERMO Condannata a 14 anni la sorella di Messina Denaro ROMA I figli di Borsellino citano la Presidenza del Consiglio e il Viminale TREVISO Alex Marangon, le ferite incompatibili con una caduta: è omicidio BOLOGNA Suicidio dopo un’estorsione sessuale, arrestato un 40enne VERONA blitz contro ultrà di estrema destra, 7 arresti MILANO Giacomo Bozzoli trasferito nel carcere di Bollate: “Un testimone austriaco mi scagiona
AUDIO dalle sette del mattino, ogni ora alla radio
I podcast informativi del mattino – video –
RASSEGNA STAMPA LOCALE, ORE OTTO 05
viene pubblicata alle 8.05 DIRETTA RADIO
DI MIRKO MEZZACASA
OGGI SUL Corriere delle Alpi E NOTIZIARI DI Radio Più
CANALE un escursionista tedesco bloccato tra due corsi d’acqua in Val delle Galline ha chiesto aiuto. Riuscito a guadare, ha raggiunto il Rifugio Rosetta, ma altre 9 persone sono rimaste bloccate. Hanno segnalato caduta di sassi e atteso soccorsi. Il Soccorso alpino della Val Biois, con l’elicottero del Suem di Pieve di Cadore, ha recuperato gli escursionisti in tre rotazioni. Fortunatamente tutti stavano bene, nonostante fossero bagnati e infreddoliti. Sono stati rifocillati a Capanna Cima Comelle e poi riaccompagnati a Agordo e Canale d’Agordo.
LA BUSSOLA Il mercato del lavoro veneto nel primo semestre 2024
Nella prima metà del 2024 il mercato del lavoro veneto ha fatto registrare un incremento di 76.800 posti di lavoro dipendente, un risultato in linea con i livelli pre-pandemici del 2019 ma inferiore a quello dell’ultimo biennio, con una contrazione concentrata soprattutto nel mese di giugno. La domanda di lavoro si rivela in calo per italiani (-5%), donne (-3%) e lavoratori di età compresa tra i 30 e i 54 anni (-4%).
TRE FAMIGLIE PRONTE A PARTIRE A CAUSA DELLA SCARSITÀ DI SERVIZI
BELLUNO Tre famiglie stanno organizzando la vendita di case e terreni nella frazione di Ronce, esasperate dalla mancanza di servizi e infrastrutture. Belluno Alpina, attraverso il presidente Gimmy Dal Farra, denuncia la situazione critica: servizi scadenti, strade disastrate e boschi incolti spingono i residenti a lasciare la montagna.
TREVISO Massimiliano Paglini, 56 anni, dal novembre 2020 alla guida della Cisl Belluno Treviso, è il nuovo segretario generale di Cisl Veneto. Paglini è stato eletto a Mestre, dal Consiglio generale del primo sindacato veneto per numero di iscritti, votato dai componenti dell’assemblea che rappresenta tutti i territori e le categorie e che ha proceduto al rinnovo della Segreteria di Cisl Veneto in seguito alle dimissioni di Gianfranco Refosco.
VIDEO in diretta dalle 8 del mattino
IERI SERA, DAL TG DI ANTENNA 3, ogni sera alle 19 le anticipazioni alla radio, quello che poi seguirete nel TELEGIORNALE BELLUNESE in onda alle 19.30 sul CANALE 10 del digitale terrestre.
IERI SERA ALLA RADIO… LE ANTICIPAZIONI DI tiziana bolognani
GIOVEDI’ 18 LUGLIO SCIOPERO DEI TRASPORTI
BELLUNO Dolomiti Bus S.p.A. comunica che, a causa dello sciopero nazionale indetto dalle OO.SS. FILT-CGIL, FIT-CISL, UILTRASPORTI, FAISA-CISAL e UGL-FNA per giovedì 18 luglio 2024, non saranno garantite le corse in partenza dalle ore 12:00 alle 15:59. Le corse iniziate prima dell’orario di sciopero proseguiranno fino al capolinea.
ACQUA INQUINATA E LAVORI PROGRAMMATI
AGORDO Lunedi dalle 8 alle 17 verrà sospesa l’erogazione dell’acqua nelle vie Cesare Battisti, San Pietro, Santa Maria, Corso Alpini, Corso Patrioti, Vicolo Cordevole, Vicolo Crotta, Narae, Sommariva, Piazza Libertà e Piazza Marconi.
ROCCA PIETORE in località Digonera l’acqua erogata dall’acquedotto è di nuovo potabile.
GOSALDO in località Vallasin l’acqua erogata dall’acquedotto è di nuovo potabile.
AGORDO nelle località Piasent, Colvignas, Campon, Le Foche l’acqua erogata dall’acquedotto non è potabile e non può essere usata per scopi alimentari, se non previa bollitura. Verrà effettuato servizio sostitutivo con cisterna in località Piasent.
LIVINALLONGO In località Collaz l’acqua erogata dall’acquedotto non è potabile e può essere usata per scopi alimentari solo previa bollitura. Torna potabile l’acqua in frazione Castello
LIVINALLONGO Lunedi dalle 8 alle 17 verrà sospesa l’erogazione dell’acqua nelle località Lasta, Federa, Corte e Sief
ROCCA PIETORE Martedi alle 8 alle 17 verrà sospesa l’erogazione dell’acqua nelle località Sedolada, Santa Maria delle Grazie
VIGILI DEL FUOCO VOLONTARI, RICERCA PERSONA E … ALTRO
SELVA DI CADORE Ieri mattina ,nel momento del passaggio della forte perturbazione,i Pompieri Volontari di Selva di Cadore su richiesta della Sala Operativa del Comando Provinciale VF di Belluno 115 sono intervenuti per Ricerca Persona , in collaborazione con Personale VF distaccamento Permanente Agordo e Soccorso Alpino Val Fiorentina. Fortunatamente la persona è stata ritrovata subito e in buone condizioni.
Poco dopo un secondo intervento per piante su cavi elettrici .
IERI, ALLA RADIO L’ONDATA DI MALTEMPO MINUTO PER MINUTO
di BARBARA PAOLAZZI, PER LE TRE RADIO
IL MALTEMPO SFERZA LA MARCA, ALBERI CADUTI E FRANE. BLOCCATE ALEMAGNA E PONTEBBANA
Intervistati MIRELLA BALLIANA SINDACO DI VITTORIO VENETO (AL TELEFONO), MARCO DELLA PIETRA (SINDACO DI SPRESIANO) (Servizio di Marta Marangon)
le foto di Cavallo… pazzo
Addio a Karen Casagranda: Una Storia di Amore e Solidarietà
FELTRE Karen Casagranda, 46 anni, residente a Miola di Piné, è deceduta dopo una lunga malattia. La sua storia è legata all’amore per il marito Lorenzo Turchet e alla solidarietà dei colleghi feltrini di Lorenzo, che raccolsero “ferie solidali” per permettergli di accudire la moglie. Purtroppo, Karen non ce l’ha fatta. I funerali si terranno oggi a Piniè.
INCIDENTE SULLA CULIADA TRA UN FURGONCINO DELLE POSTE E UN CAMION: UN FERITO
FELTRE Lungo la Culiada incidente tra un furgoncino delle poste e un camion di medie dimensioni. Il conducente del furgoncino è rimasto ferito trasportato in ospedale dai sanitari del Suem. La polizia locale ha deviato il traffico ed eseguito i rilievi del caso. Le operazioni di soccorso sono durate circa un’ora e mezza.
ESCURSIONISTI ILLESI RECUPERATI SUL SENTIERO 703 A CANALE D’AGORDO
BARBARA PAOLAZZI, TRE RADIO
CANALE D’AGORDOun escursionista tedesco bloccato tra due corsi d’acqua in Val delle Galline ha chiesto aiuto. Riuscito a guadare, ha raggiunto il Rifugio Rosetta, ma altre 9 persone sono rimaste bloccate. Hanno segnalato caduta di sassi e atteso soccorsi. Il Soccorso alpino della Val Biois, con l’elicottero del Suem di Pieve di Cadore, ha recuperato gli escursionisti in tre rotazioni. Fortunatamente tutti stavano bene, nonostante fossero bagnati e infreddoliti. Sono stati rifocillati a Capanna Cima Comelle e poi riaccompagnati a Agordo e Canale d’Agordo.
ESCURSIONISTI BLOCCATI DAL MALTEMPO SUL PIZ BOE’
LIVINALLONGO Una squadra del Soccorso alpino di Livinallongo è intervenuta nella zona del Piz Boè, per due escursionisti bloccati da lingue d’acqua originate dalle abbondanti precipitazioni. I soccorritori hanno raggiunto dopo un’ora a piedi padre e figlio tedeschi di 60 e 24 anni, che si trovavano a 2.800 metri di quota lungo il sentiero 626, e sono rientrati con loro fino al Passo.
LA BUSSOLA Il mercato del lavoro veneto nel primo semestre 2024
Nella prima metà del 2024 il mercato del lavoro veneto ha fatto registrare un incremento di 76.800 posti di lavoro dipendente, un risultato in linea con i livelli pre-pandemici del 2019 ma inferiore a quello dell’ultimo biennio, con una contrazione concentrata soprattutto nel mese di giugno. La domanda di lavoro si rivela in calo per italiani (-5%), donne (-3%) e lavoratori di età compresa tra i 30 e i 54 anni (-4%). L’instabilità delle condizioni meteorologiche e un calendario di festività poco favorevole incidono sul settore del turismo, che subisce una battuta d’arresto in termini occupazionali. Si confermano segnali di rallentamento nell’industria, soprattutto nel tessile, abbigliamento, calzature e nel metalmeccanico. Positivo il settore primario.
RONCE: TRE FAMIGLIE PRONTE A PARTIRE A CAUSA DELLA SCARSITÀ DI SERVIZI
BELLUNO
MASSIMILIANO PAGLINI NUOVO SEGRETARIO GENERALE DELLA CISL VENETO
Massimiliano Paglini, 56 anni, dal novembre 2020 alla guida della Cisl Belluno Treviso, è il nuovo segretario generale di Cisl Veneto. Paglini è stato eletto a Mestre, dal Consiglio generale del primo sindacato veneto per numero di iscritti, votato dai componenti dell’assemblea che rappresenta tutti i territori e le categorie e che ha proceduto al rinnovo della Segreteria di Cisl Veneto in seguito alle dimissioni di Gianfranco Refosco. Rinnovata anche la Segreteria veneta, da oggi composta, oltre che da Paglini, da Stefania Botton, componente della Segreteria di Cisl Padova Rovigo, e Andrea Sabaini, Segretario organizzativo di Cisl Verona.
ANZIANI SENZA TETTO: NESSUNA SOLUZIONE IN VISTA
LIVINALLONGO La coppia di anziani non ha ancora trovato una sistemazione e continua ad affrontare giorno per giorno la necessità di un tetto. Ad oltre un mese dalla richiesta di aiuto, dagli assistenti sociali nessuna soluzione concreta. A seguito dell’iniziale clamore mediatico suscitato dallo sfratto, una signora aveva dato disponibilità ad ospitarli a Rovigo gratuitamente per tutta l’estate, a condizione di ricevere rassicurazioni dagli assistenti sociali e dal Comune di Livinallongo su una sistemazione definitiva da settembre. Non avendo ricevuto alcuna risposta, la proposta è stata ritirata, forzando gli anziani a trovare un altro alloggio temporaneo. L’unica proposta avanzata dagli assistenti sociali è stata un alloggio a 160 euro al giorno, un costo insostenibile per la coppia, che ha trovato autonomamente un alloggio meno oneroso. La Caritas di Belluno ha aiutato coprendo le spese fino alla scorsa settimana. Recentemente, il Comune di Livinallongo ha offerto un appartamento chiuso da 20 anni, che necessita di interventi per essere abitabile. Da lunedì mattina, però, i coniugi non hanno più un luogo dove stare.
OGGI SUL CORRIERE DELLE ALPI DI
73ENNI SFRATTATI, TORNA LO SPETTRO DI FINIRE IN MEZZO ALLA STRADA
(Servizio di Stefano Bozzi)
MASSIMO FERIGUTTI CONFERMA IL SUO RUOLO ALLA PRESIDENZA DELLA FONDAZIONE TEATRI
PER LE TRE RADIO, BARBARA PAOLAZZI
BELLUNO Massimo Ferigutti viene confermato presidente della Fondazione Teatri delle Dolomiti. Il Sindaco Oscar De Pellegrin ha sottolineato l’importanza del buon senso e della volontà di proseguire il progetto culturale che ha portato risultati significativi e fondi per il territorio. Ferigutti ha consolidato il ruolo dell’ente, avviando un nuovo corso economico e funzionale, mantenendo la continuità con la precedente presidenza. La Fondazione ha rilanciato il suo ruolo centrale nella cultura provinciale, intercettando fondi e promuovendo attività per i giovani. Un variegato calendario di spettacoli è stato realizzato, senza competere con altri enti culturali. Il lavoro collaborativo della Fondazione continuerà per garantire nuove iniziative culturali.
APPROVATO IL NUOVO PIANO GIOVANI PER L’AMBITO SOCIALE DEL FELTRINO
FELTRE La giunta comunale di Feltre ha approvato il nuovo Piano Giovani per l’Ambito Sociale VEN-02 Feltre, finanziato con circa 30.000 euro. Il piano, intitolato “Guardiamo dritto nel futuro”, è stato sviluppato in collaborazione con giovani locali e prevede vari progetti. Due interventi principali sono “News & Talk”, che promuove la cittadinanza attiva e l’educazione civica, e “Scatti nella Natura” e “Dall’orto alla tavola”, che incentivano la consapevolezza ambientale e lo sviluppo sostenibile. Questo progetto sarà gestito dal Comune di Sedico. Il piano, già approvato dal Comitato dei Sindaci del Distretto di Feltre, coinvolgerà circa 250-300 giovani e attende la validazione definitiva dalla Regione Veneto.
PALESTRE DEGLI ISTITUTI FELTRINI: L’INCONTRO
FELTRE Le palestre degli istituti superiori di Feltre sono al centro dell’attenzione a causa dei numerosi cantieri in corso per l’edilizia scolastica, finanziati con circa 40 milioni di euro dai fondi PNRR. Il presidente della Provincia di Belluno, Roberto Padrin, ha rassicurato le associazioni sportive locali che utilizzano queste strutture, confermando la disponibilità di quattro palestre dal prossimo autunno. Queste includono le palestre del Colotti, Dal Piaz, dell’agrario di Vellai e una pressostruttura temporanea. Entro il 2026, le palestre disponibili saranno cinque, con l’aggiunta della palestra 2 del Colotti. Padrin e l’assessore comunale Maurizio Zatta hanno sottolineato la collaborazione tra le istituzioni e le associazioni per gestire i disagi temporanei e garantire strutture moderne e funzionali in futuro.
ORIZZONTE FUTURO: LE SFIDE DELLA SOSTENIBILITÀ E L’OPPORTUNITÀ DELLE OLIMPIADI
CORTINA Il convegno “Orizzonte futuro: le sfide sostenibili per le imprese” organizzato da Confartigianato Imprese Belluno si è svolto all’Hotel de La Poste di Cortina d’Ampezzo. Aperto dal sindaco Gianluca Lorenzi e con la partecipazione del ministro del Turismo Daniela Santanché e del presidente nazionale di Confartigianato Marco Granelli, l’evento ha evidenziato le sfide e le opportunità per le imprese, in vista delle Olimpiadi di Milano-Cortina 2026. Il senatore Luca De Carlo ha sottolineato l’importanza delle Olimpiadi come punto di partenza per migliorare le infrastrutture e la competitività del territorio. Il presidente di Confartigianato Imprese Veneto, Roberto Boschetto, e Claudia Scarzanella, presidente di Confartigianato Imprese Belluno, hanno evidenziato l’importanza della sostenibilità e della collaborazione tra pubblico e privato. Il ministro Santanché ha ribadito l’impegno del governo per il sostegno alle imprese e alle infrastrutture necessarie per l’evento olimpico. Enrico Quintavalle ha presentato i dati sull’economia locale, mentre la professoressa Patrizia Messina ha offerto linee guida per lo sviluppo sostenibile. L’incontro ha anche ospitato testimonianze di aziende che operano in ottica di sostenibilità.
IL CENTRO ESTIVO DI AGORDO FA VISITA AL SINDACO
AGORDO Ieri mattina, i bambini del centro estivo di Agordo hanno visitato il Comune e incontrato il Sindaco Roberto Chissalè nella sala consiliare. Il Sindaco ha spiegato l’organizzazione del Comune e ha risposto alle numerose domande dei bambini, dimostrando preparazione e semplicità. I bambini hanno chiesto dei suoi obiettivi per i prossimi cinque anni, se il suo lavoro è piacevole e se può costruire nuovi giochi al parco. Hanno anche suggerito di migliorare la pulizia della città, soprattutto dai mozziconi di sigarette. L’incontro è stato piacevole e istruttivo, e hanno scoperto che il Sindaco tifa Inter, come molti dei bambini.
MARTEDI LA PRESENTAZIONE DI MAR DE MOLADA
VENEZIA Martedì, alle 11.30, a Palazzo Grandi Stazioni a Venezia si terrà la presentazione ufficiale di «Mar De Molada. Storie di crode, rive, grave, palù, arzeri, valli, idrovore, aqua e tera, tra Venezia e Piave», il nuovo progetto di Marco Paolini, che per quattro fine settimana chiamerà a raccolta migliaia di persone nei prati del bacino del Piave per creare un racconto del territorio partendo non dalla terra ma dalle acque. Mar de Molada è un progetto di Fabbrica del Mondo sostenuto da Regione del Veneto e Veneto Agricoltura.
RIAPRE L’UFFICIO POSTALE DI SOVERZENE
SOVERZENE L’ufficio postale è stato riaperto ieri mattina. Sono infatti terminati, nei giorni scorsi, i lavori di ristrutturazione della sede di via val Gallina. L’ufficio postale di Soverzene è a disposizione dei cittadini con il consueto orario: lunedì, mercoledì e venerdì dalle 8.20 alle 13.45
IERI SERA AL PARCO GIOCHI DI AGORDO DI VIA PAGANINI, CON ROSSI BAR.
DI BRUNELLA MORO
PROSSIMAMENTE ….
CONSIGLI COMUNALI IN AGORDINO
LIVINALLONGO Il sindaco Oscar Nagler ha convocato il consiglio comunale per lunedì alle 20:30. Sono sette i punti in discussione tra cui la nomina dei rappresentanti del comune presso enti aziende ed istituzioni, la nomina dei rappresentanti per il consiglio dell’Unione Montana Agordina, una variazione a bilancio e la monetizzazione delle aree per dotazioni territoriali in seguito ad un intervento di ampliamento di un’unità commerciale ad Arabba.
LA VALLE Consiglio comunale giovedì alle 18:30. Sette punti in programma tra cui la nomina dei rappresentanti per il consiglio dell’Unione Montana Agordina, il bilnacio di previsione 2024/2026, la presentazione del DUP e l’approvazione del bilancio di ASCA.
L’ULSS 1 PRESENTA LA DIREZIONE STRATEGICA: «SQUADRA COESA PER I BISOGNI DI SALUTE»
Intervistati GIUSEPPE DAL BEN (COMMISSARIO ULSS 1 DOLOMITI), PAOLA PALUDETTI (DIRETTRICE SERVIZI SOCIO SANITARI ULSS 1 DOLOMITI) (Servizio di Tiziana Bolognani)
SOSPIROLO TRA LEGGENDE E MISTERI
SOSPIROLO La Pro loco “Monti del Sole” e il Comune di Sospirolo indicono la 15esima edizione del concorso letterario “Sospirolo tra leggende e misteri”, dedicato allo zodiaco e alla figura di Girolamo Segato. Il concorso, aperto ai nati e/o residenti nel Triveneto, invita a scrivere racconti brevi inediti sul tema dello zodiaco, comprendendo aspetti astronomici, mitici e antropologici. Due le sezioni: A) per singoli di 6-14 anni o lavori scolastici di gruppo, e B) per partecipanti dai 15 anni. Premi in denaro fino a 500 euro e attestati di partecipazione. I vincitori saranno pubblicati su “il Veses”. Scadenza: 19 ottobre. Info su www.sospirolo.net.
Festeggiamenti Bicentenario Cavalier Don Antonio Della Lucia
CANALE D’AGORDO La Fondazione Papa Luciani, con Comune e Parrocchia di Canale d’Agordo, organizza i festeggiamenti conclusivi per il bicentenario della nascita del Cavalier Don Antonio Della Lucia, il 19 luglio 2024 a Canale d’Agordo e Caviola di Falcade.
TORNA LA SGUBIADA A CANALE D’AGORDO
CANALE D’AGORDO Dal 19 al 21 luglio 2024 si svolgerà a Canale d’Agordo la terza edizione de “La Sgubiada”, rassegna di scultura di maschere su legno. Il programma include l’assegnazione delle postazioni agli scultori il venerdì alle 14:30 in Piazza Papa Luciani, seguita dal lavoro degli artisti dalle 15:00 alle 18:00 e la presentazione della rassegna alle 18:20. Sabato, gli scultori lavoreranno sia al mattino che al pomeriggio, con una conferenza alle 16:00 presso la sala Zandò del MUSAL sul tema “Nei carnevali alpini cosa ci accomuna?”, seguita da balli in piazza con il Gruppo Folk Val Biois alle 21:00. Domenica, gli scultori saranno in piazza dalle 8:30 alle 12:00 e dalle 15:00 alle 17:00, seguiti dalla consegna di premi e saluti di chiusura nella sala consiliare del municipio, dove si terrà anche una mostra a tema. La rassegna, promossa dal Comitato La Zinghenesta, ha l’obiettivo di rivitalizzare la tradizione della scultura di maschere in legno e di animare il centro storico di Canale d’Agordo, rendendo la zona pedonale per permettere ai visitatori di apprezzare l’ambiente senza il passaggio delle auto.
TRE GRANDI APPUNTAMENTI CON LE MUSE E LE DOLOMITI
REDAZIONE “Le Muse e le Dolomiti” è un’associazione fondata nel 2013 che organizza eventi di musica classica, lirica e teatro musicale nel territorio dolomitico. L’associazione è nota per i suoi progetti formativi, tra cui la Masterclass Internazionale di Canto Lirico condotta dalla Maestra Adelisa Tabiadon, e dal 2023, una Masterclass di violino con Myriam Dal Don. La “Scuola Interregionale di Canto e Teatro” per bambini e ragazzi ha sedi a Cembra, Fiemme, Fassa, Col di Lana e Agordino, unendo giovani talenti in un progetto educativo di grande valore sociale. La dodicesima rassegna estiva del 2024 include due grandi opere liriche e una serie di eventi che mirano a creare ponti tra spettacolo professionale e amatoriale. Dal 14 al 25 luglio, la scuola primaria di Falcade ospiterà lezioni aperte delle masterclass. Il 21 luglio si terrà un concerto lirico-sacro a Vallada Agordina e il 23 luglio un concerto di violino a Caviola.
GLI APPUNTAMENTI ESTIVI CON LE MUSE E LE DOLOMITI
OSPITI: Oda Zoe Hochscheid ed Adelisa Tabiadon
L’INAUGURAZIONE DEL PERCORSO NATURALISTICO “IL RITORNO DEL POETA”
CANALE D’AGORDO L’Associazione “I Bandoi” di Carfon, fondata due anni fa per salvaguardare il territorio e la frazione nel comune di Canale d’Agordo, ha celebrato nel 2022 il 2000° anniversario della morte del poeta Valerio Da Pos con un murales realizzato dall’artista Dunio Piccolin. Nello stesso anno, i volontari hanno completato un museo etnografico nella latteria locale, mantenendo intatta l’antica attrezzatura casearia e dedicando una sezione al poeta Valerio Da Pos con oggetti della sua casa e copie dei suoi manoscritti. Il museo espone anche opere degli scultori Benedetto e Amedeo Da Pos e strumenti della vita quotidiana di un tempo. Oggi, alle ore 17.00, verrà inaugurato il percorso culturale naturalistico “Il Ritorno del Poeta” lungo la strada pedonale Canale d’Agordo-Carfon, con poesie di Valerio Da Pos in bacheche. Questo percorso onora il poeta e ricorda gli emigranti che fino agli anni ’70 tornavano a piedi al paese. La cerimonia includerà la benedizione del Parroco Don Vito e la presenza dei sindaci della valle e sostenitori dell’Associazione.
UNA CONFERENZA SUL GIORNALISMO DI IERI E DI OGGI IN RICORDO DI SERGIO SOMMACAL
AGORDO Giovedì alle 17:30, nella sala don Tamis di Agordo, si terrà un incontro per riflettere sul cambiamento del mondo dell’informazione, in ricordo del giornalista bellunese Sergio Sommacal, scomparso nel 2023 a 82 anni. L’evento, intitolato “Sotto la notizia, niente. Giornalismo di ieri e di oggi a confronto, in ricordo di Sergio Sommacal, uno di noi”, vedrà la partecipazione dei colleghi Sergio Frigo e Francesco Jori, che discuteranno delle differenze tra il giornalismo di ieri e di oggi, criticando l’influenza negativa dei social media. Organizzato con il patrocinio del Comune di Agordo, l’incontro sarà aperto a tutti e vedrà anche la partecipazione dei figli di Sommacal.
“MUUUUU…” TRADOTTO, “GRAZIE SIGNOR VETERINARIO”
LA VALLE Ovviamente per la mucca c’è un portavoce, il pastore Eddy Crose di La Valle Agordina, gestore di Malga Calleda. Ieri sera, infatti, ha contattato il veterinario Adolfo Rudatis perché una delle sue mucche aveva seri problemi. Impossibile l’intervento sul posto, per questo sono intervenuti i vigili del fuoco di Agordo che hanno chiamato in supporto i colleghi dell’elicottero Drago.
“Grazie a tutti – ci ha detto stampane Eddy dalla malga a Passo Duran – sono stati tutti eccezionali, professionali e hanno trattato l’animale con i “guanti”. Senza di loro oggi la mia mucca chissà in quali condizioni sarebbe”.
ARCHIVIO 2 GIORNI FA
LA VALLE AGORDINA, MUCCA BISOGNOSA DI CURE
LA VALLE Giovedì pomeriggio, 11 luglio, i vigili del fuoco sono intervenuti con l’elicottero Drago 149 nei pressi di malga Calleda nel comune di La Valle Agordina per spostare una mucca bisognosa di cure veterinarie. La richiesta ai vigili del fuoco da parte del medico veterinario che per curare l’animale aveva necessità di spostarlo in un luogo più idoneo. La mucca dopo essere stata imbragata è stata issata con il gancio baricentrico dell’elicottero e trasportata nell’adiacenza della malga. Le operazioni di soccorso dei vigili del fuoco sono terminate poco prima delle 20:00.
OGGI CORTIVI APERTI
BELLUNO Oggi, alle 20:30, si terrà un concerto corale all’aperto presso la suggestiva Corte Varola in via Col del Vin 6, promosso dall’associazione “Cortivi aperti” di Bes con il patrocinio del Comune di Belluno e in collaborazione con l’AICS. Due complessi corali si esibiranno: il Coro Oio di S. Giustina, diretto da Enzo Dal Molin e presentato da Luciano Dal Molin, noto per il repertorio di canti popolari locali e tradizionali, e il Gruppo corale “Voci in valle” di Sedico, diretto da Bruno Cargnel e Marisa Santomaso, con un repertorio che spazia dal folk internazionale alla musica leggera. In caso di maltempo, l’evento si terrà nella chiesa di S. Martino di Bes. L’ingresso è libero e sarà disponibile uno stand enogastronomico prima e dopo il concerto.
TORNA DOLOMITI FILM FESTIVAL
CORTINA Il Dolomiti Film Festival, nato nel 2021, si terrà dal 25 al 28 luglio 2024 tra Cortina d’Ampezzo, San Vito e Vodo di Cadore. La quarta edizione celebra il 70° anniversario della conquista del K2 da parte della spedizione italiana. Il festival include un concorso internazionale di documentari, incontri ed eventi per la tutela della natura, l’inclusività e la promozione della cultura e dello sport di montagna. Organizzato da Federico Massa e Tommaso Brugin, il festival mira a promuovere il documentario come forma d’arte e a valorizzare le Terre Alte. L’edizione 2024 avrà ospiti come Tamara Lunger e collaborazioni con gli Scoiattoli di Cortina.
A PONTE SAN FELICE LA COMMEMORAZIONE DEI PARTIGIANI CADUTI
BELLUNO
DI ROBERTO BONA
ALLA RADIO
“DINTORN E FORA VIA” IL PROGRAMMA A CURA DEL MUSLA
PUNTATA DEL 12 LUGLIO, GIORGIA TAIO
LA RACCOLTA COMPLETA CLICCA QUI
TRA VENT’ANNI, IL NUOVO SINGOLO DEGLI SMILE
REDAZIONE E’ fresco di uscita sulle piattaforme digitali il nuovo singolo degli Smile. “Tra Vent’anni” il titolo del brano scritto da Cristina Bonan e cantato in duo con il fratello Valerio. “Tra Vent’anni” racconta della storia di un ragazzo e una ragazza, due amici uniti da un legame molto stretto. Un amore che “sarebbe potuto essere”, nato ma mai vissuto, rivisto e immaginato dopo vent’anni. La canzone è nata in un modo abbastanza particolare. “La nostra professoressa di inglese ci aveva dato un tema da sviluppare in qualsiasi modo volessimo, “milk of dreams” era il titolo – racconta Cristina – Avevo già una bozza di questa canzone, ma questo compito, mi ha permesso di svilupparla al meglio, immaginandomi appunto questa storia d’amore”.
FALCADE Con il mese di luglio tornano le proiezioni al Cinema Dolomiti di Falcade. Fine settimana dedicato al film d’animazione Disney Pixar “Inside Out 2”. Cosa accade quando la ragazzina protagonista del primo INSIDE OUT diventa adolescente? Alle emozioni quali Gioia, Rabbia, Tristezza, Paura e Disgusto si aggiungono Ennui, Invidia, Imbarazzo e soprattutto Ansia: nulla sarà più uguale a prima! Spettacoli alle 17 e alle 21:15 sia oggi che domani
MEL Oggi alle 20.30 nella chiesa San Maria Annunziata in piazza Papa Luciani, ottavo appuntamento con le note solidali d’organo con l’Auser “il sole” di Mel. Protagonista alle tastiere anche questa volta sarà Fiorenzo Mori,
SOSPIROLO Domani passeggiata tra spirituralità e natura a Lago Vedana, Certosa, San Gottardo con la proloco Monti del Sole di Sospirolo (foto) Ritrovo ore 9.15, partenza alle 9.30 al Lago.
L’evento celebra la Giornata Nazionale delle Pro Loco. Partecipazione libera e gratuita Info: [email protected] – 320 3342082
CANALE D’AGORDO Domani alle 17 al Bar Colmean presentazione del libro Panorami e Curiosità geologiche con il prof. Vittorio Fenti, brindisi conclusivo. Con Union Ladina Val Biois, Amici dei Minerarim Biblioteche Valle del Biois
AGORDO Oggi alle 18 in sala riunioni della Biblioteca Civica di Agordo in via 27 aprile, presentazione del libro Brina e il Buio di Elena Darg, organizza il Centro Culturale Agordino.
TRICHIANA Oggi alle 11:30 inaugurazione della mostra “Viste” presso la sede di Trichiana di CivicaMente. Orari di apertura: mercoledì, venerdì, sabato 10:00-12:00 e 16:00-18:00, domenica 10:00-12:00. La mostra celebra artiste donne e include anche opere fotografiche.
FELTRE 7ª Edizione corsa-pedonata “Celarda tra storia e Natura” domani, organizza La Polisportiva Feltrese. Iscrizioni online e nei locali di Feltre.
PROSSIMAMENTE
Mercatino Dolomiti Agordine, antiquariato, domenica 21 luglio, 4 e 10 agosto ad Agordo, 13 agosto Forcella Aurine.
SOSPIROLO Domenica 21 luglio alle 17.30 a Susin concerto della Filarmonica di Lentiai diretta dal M° Domenico Vello per la rassegna Musica nei cortivi (Pro Loco-Comitato S.Martino Susin)
BOLLETTINO QUOTIDIANO, CLICCA QUI
Precipitazioni: Probabilità medio-bassa di precipitazioni da locali a sparse, specie dalle ore centrali, anche con qualche rovescio o temporale
Temperature: In lieve o contenuta diminuzione specie nelle valli, salvo risultare quasi stazionarie le massime in alta montagna, su valori prossimi alla norma.
Precipitazioni: Non del tutto esclusi occasionali piovaschi o qualche rovescio specie al mattino
Temperature: Minime saranno stazionarie o in lieve calo, massime in contenuto aumento, con clima diurno un po’più caldo rispetto a sabato e alla norma.
CALCIO
INIZIA LA FASE FINALE DEL CAMPIONATO AGORDINO. DOMANI I MINIOTTAVI A CENCENIGHE E BOSCOVERDE
REDAZIONE Tutto pronto per il primo fine settimana decisivo del Campionato Agordino di Calcio. Inizia la fase finale del Memorial Attilio Moretti con i miniottavi sui campi di Cencenighe e Boscoverde di Rocca Pietore.
Gosaldo – Fodom (60%-40% / Boscoverde ore 15)
Tra le quattro partite in programma sicuramente la più interessante e la più in bilico. Il Gosaldo arriva ai miniottavi dopo una fase a gironi da protagonista nel gruppo B che ha visto la squadra di Chiea mancare i quarti di finale solo per la differenza reti. Il Fodom non ha brillato nella prima parte di campionato ma si sa che gli orsetti tirano fuori le unghie al momento giusto. Match combattuto che potrebbe finire dopo gli 80’ canonici di gioco. La vincente giocherà con il Vallada
La Valle – Falcade/Caviola (75%-25% / Cencenighe ore 15)
Nella prima partita della “Bombonera” la favorita sulla carta è senza dubbio il La Valle. La compagine di Giorgio Dall’Acqua ha un bel mix di giovani e senatori che potrebbe fare la differenza contro un Falcade/Caviola che ha vinto una sola partita in stagione. La squadra della Valle del Biois è all’esordio e non ha l’esperienza dei lavallesi nelle partite che contano. Chi passa il turno affronterà il Le Ville
Canale – Rivamonte (75%-25% / Boscoverde ore 17:30)
Il Canale di Marco Lorenzi è senza dubbio la favorita sulla carta nella seconda sfida di Rocca Pietore. I ragazzi della Valle del Biois hanno dimostrato di essere un gruppo coeso e agguerrito per tutta la prima parte della stagione. Di fronte un Rivamonte che ha passato il turno per il rotto della cuffia dopo una fase a gironi di alti e bassi con una marea di gol subiti e pochi fatti. Chi vince affronterà il Caprile.
Taibon – Cencenighe (80%-20% / Cencenighe ore 17:30)
Alla vigilia è la partita più scontata dei miniottavi di finale. Il Taibon non ha fatto vedere grandi risultati nella prima parte della stagione ma ora si inizia a fare sul serio e perdere con il Cencenighe sarebbe una disfatta. I taiboner si trovano di fronte all’unica squadra che in tutta la stagione non ha mai vinto, subendo passivi pesanti. Unico punto a favore del Cencenighe, il fattore campo. Per il resto il Taibon dovrebbe avere una marcia in più. La vincente si troverà di fronte il Voltago
Un occhio sui campi e un orecchio alla radio
Radio Più seguirà i miniottavi di finale in diretta dalle 15 con Ottantesimo Minuto la Diretta: collegamenti e aggiornamenti dai due campi. Domani alle 20:10 Ottantesimo Minuto La Sintesi con il riassunto delle partite. Lunedi alle 20:30 l’appuntamento con l’approfondimento di Campionato Agordino Show.
MOTORI
ALLA 50ESIMA ALPE DEL NEVEGAL TORNA IL PREMIO GIOVANNI FESTUCCIA
DI ROBERTO BONA
ALL’AEROPORTO DI BELLUNO GEMMELLAGGIO D’EPOCA TRA AUTO ED AEREI
BELLUNO
DI ROBERTO BONA