***
OGGI ALLA RADIO.… ALLE 4 E ALLE 6 LE NOTIZIE DALL’ITALIA E DAL MONDO 6.15 PIROLE DE LENGA A CURA DEL MUSLA 7.20 EL BAL DEL FIORI, DETTI E TRADIZIONI DI GIULIANA DA RONCH 8.05 LA RASSEGNA STAMPA LOCALE 8.30 PIU’ SIAMO DI MARINA DONA’ 9.00 LA MUSICA COUNTRY DI ALEX NASCINBEN 9.30 VIABILITA’ CON BOTOL CAR SERVICE (AGORDO-SEDICO-FELTRE) 10.10 ZAINO DA VIAGGIO AL FEMMINILE DI PALA LANCIATO 10.30 SPECIALE LETTURE E CULTURE DI marina donà 11.10 LA STORIA DEL FESTIVALBAR DI MIRCO BENCIVENNI 12.00 VA TUTTO LISCIO 12.30 GIORNALE RADIO PRINCIPALE 13.20 TRE PEZZI DI MARINA DONA’ 14.00 COLLAGE OPERAZIONE NOSTALGIA, LORIS SCUSSEL 15.00 TIME FOR ME DI marina donà 16 IL ROCK DI MARCO COSTANTINI 1645 LE HIT DI MIRCO BENCIVENNI 18.00 PIU’ DANCE LE SELEZIONI CHE FANNO SALTARE DI DJ JACK, JACOPO DEL TEDESCO 19 LE ANTICIPAZIONI DAL TG DI ANTENNA 3 DI TIZIANA BOLOGNANI
CENCENIGHE: William Faè Ci Ha Lasciato All’Improvviso William Faè, ex sindaco di Cencenighe, ci ha lasciato all’età di soli 51 anni, a settembre ne avrebbe compiuto uno in più. La notizia della sua improvvisa scomparsa scuote profondamente la comunità e coloro che lo conoscevano. William è morto ieri mattina, colpito da un infarto mentre si trovava sul posto di lavoro nel Comune di San Tomaso Agordino, dove lavorava come tecnico comunale
GRUPPO ALPINI DI CENCENIGHE Il gruppo Alpini di Cencenighe partecipa con immenso cordoglio alla prematura scomparsa del carissimo socio William Faé, si stringe con immenso dolore alla famiglia. Il capogruppo e tutti gli Alpini di Cencenighe
IL CALCIO AGORDINO PIANGE EZIO ANDRICH
CANALE D’AGORDO Il calcio dell’Agordino è in lutto. E’ morto a Canale D’Agordo, suo paese natale, Ezio Andrich. Per decenni ha arbitrato le partite del Campionato Agordino di calcio facendosi amico di tanti calciatori della vallata. Ezio, soprannominato Oia, era molto conosciuto. A dare l’annuncio della sua morte la moglie Miriam, i figli Luca e Marta, la sorella Giuseppina, il cognato e parenti tutti. I funerali avranno luogo domani alle 14:30 nella Chiesa di Canale D’Agordo.
SCARICA DI SASSI SULLA FERRATA BERTI, UN’ESCURSIONISTA FERITA
SAN VITO DI CADORE Ieri mattina alle 10.10, la Centrale del 118 ha ricevuto una chiamata per un’escursionista ferita da una scarica di sassi lungo la Ferrata Berti, sulla Croda Marcora. L’escursionista, una 31enne slovacca, stava percorrendo la Cengia del Banco con il compagno quando è stata colpita da detriti, probabilmente a causa di un crollo avvenuto lo scorso settembre.
CORTINA due escursionisti 33enni inglesi avevano iniziato a risalire un canale, finché sono rimasti incrodati, incapaci di ogni movimento. Individuati dell’equipaggio, l’uomo e la donna sono stati recuperati dal tecnico di elisoccorso con un verricello di 55 metri e trasportati al Passo Tre Croci.
CORTINA una donna che si è procurata un trauma al polso, dopo essere caduta poco dopo il tratto attrezzato sul sentiero per il Rifugio Vandelli. Imbarcata con un verricello di 30 metri, l’infortunata è stata portata in ospedale.
TAMBRE incidente stradale lungo la SP 28 nel comune di Tambre: nessuna persona ferita. Causa: la grandine. La squadra dei vigili del fuoco accorsa dalla centrale, ha messo in sicurezza l’auto finita fuori strada, predisponendo le operazioni di recupero dell’auto da parte del carro attrezzi
PEDAVENA i in località Campet nel comune di Pedavena incendio di un’autovettura: nessuna persona è rimasta ferita. La squadra dei vigili del fuoco arrivata dal distaccamento di Feltre, ha spento l’incendio dell’auto, probabilmente innescato da cause elettromeccaniche al vaglio del personale intervenuto.
FONZASO L’orso del Monte Roncon continua a frequentare la zona di Fonzaso, attratto dalle api e dal miele. Recentemente ha devastato un apiario, lasciando impronte profonde, ma ha risparmiato il secondo alveare. Il plantigrado, monitorato con fototrappole per il controllo della peste suina africana, viene regolarmente avvistato insieme a cinghiali che popolano l’area
BUSCGE chiusura al traffico della strada statale 50 “del Grappa e Passo Rolle” che sarà in vigore da lunedi al 15 ottobre. Durante la chiusura, i veicoli leggeri E i mezzi del trasporto pubblico locale saranno indirizzati su una bretella provvisoria di collegamento che attraversa la linea ferroviaria attraverso le strade comunali via Sbarre e via Ponach. Lungo il tracciato è previsto il doppio senso di circolazione ad eccezione di un tratto centrale dove il transito sarà regolato a senso alternato da un semaforo intelligente dotato di radar di accodamento.
TAIBON Fino al 27 settembre, la strada comunale di Taier (ex S.P. 34) sarà interessata da lavori: divieto di transito per tutti i veicoli fino al 2 agosto alle 18; senso unico alternato regolato a vista o da movieri dal 2 agosto alle 18 e fino al 27 settembre. Inoltre, domani, la strada comunale di Soccol, avrà divieto di transito tra le 8 e le 18, eccetto per i veicoli autorizzati.
AGORDO nelle località Piasent, Colvignas, Campon, Le Foche l’acqua erogata dall’acquedotto non è potabile e non può essere usata per scopi alimentari, se non previa bollitura. Verrà effettuato servizio sostitutivo con cisterna in località Piasent.
LIVINALLONGO In località Collaz l’acqua erogata dall’acquedotto è di nuovo potabile e può essere usata, quindi, per scopi alimentari
AGORDO Oggi dalle 8 alle 12 verrà sospesa l’erogazione dell’acqua nelle Vie Teto Piciol, R. Costa, Toccol, Cal De Mule, Bries, P. Soccol e in Località Brugnach
LIVINALLONGO Oggi dalle 8 alle 17 verrà sospesa l’erogazione dell’acqua in località Varda
VENEZIA L’Università di Padova è al primo posto tra gli atenei italiani, superando l’Università di Bologna e Sapienza di Roma. Il Consigliere regionale Fabrizio Boron elogia l’eccellenza di Padova, attribuendo il successo a un’offerta formativa solida, borse di studio, servizi digitali e internazionalizzazione.
ROCCA PIETORE La Fanfara Congedati della Brigata Alpina Cadore salirà sulla Marmolada domenica 28 luglio per onorare i caduti sulle Dolomiti, suonando brani alpini in uno scenario simbolico della Grande Guerra. La Fanfara, nata nel 2003, è erede della Fanfara in armi della Brigata Alpina Cadore, chiusa nel 1997.
VENEZIA Chiara Luisetto, consigliera regionale del Pd Veneto, critica il mancato intervento incisivo della Giunta in seguito al nuovo Piano di Riordino Territoriale, nonostante le indicazioni chiare a sostegno dei Comuni nei processi di fusione e unione amministrativa. Il provvedimento in esame, relativo ai contributi per le Unioni di Comuni, Unioni Montane e Convenzioni, mantiene le stesse risorse degli scorsi anni.
BELLUNO Novità per i parcheggi a pagamento in centro a Belluno: arriva il limite di due ore per la sosta negli stalli blu a ridosso del centro storico. Una mossa salutata con soddisfazione dai commercianti della città.
OGGI NEL CONSIGLIO COMUNALE DI SEDICO SI PARLA DI ASILO NIDO I consiglieri di “Sedico con Gioia” hanno espresso perplessità sulla localizzazione proposta e hanno suggerito aree alternative per servire meglio le frazioni Mas, Peron, Bolago, Libano, Barp, Casoni e Sommaval
AGORDO Lunedi alle 20.30 consiglio dell’Unione Montana Agordina. In discussione la presa d’atto dei nuovi rappresentanti comunali dopo le recenti elezioni a La Valle, Livinallongo e Rocca Pietore, controlli interni, bilancio, documento unico di programmazione e comunicazioni del presidente.
TAIBON Il Comune di Taibon Agordino ha aperto una selezione pubblica per formare una graduatoria di rilevatori per il censimento permanente della popolazione 2024. I candidati selezionati parteciperanno ad incontri informativi, eseguiranno interviste e segnaleranno eventuali violazioni. La raccolta dati avverrà tra ottobre e dicembre. Il bando scade il 31 luglio.