******
BELLUNO La Dolomiti Ambiente spa è una società in salute. Il contenimento dei costi e gli efficientamenti di gestione che hanno accompagnato l’attività negli ultimi mesi hanno consentito di chiudere in attivo. Lo ha confermato l’assemblea dei soci, riunita oggi a Palazzo Piloni per approvare il bilancio 2023.
I RISULTATI 2023
L’esercizio finanziario chiude con un utile di 155mila euro. Il risultato operativo ammonta a 270mila euro, mentre il valore della produzione è rimasto stabile (superiore ai 5 milioni di euro). Nel corso dell’esercizio il debito complessivo è stato ridotto di 750mila euro, di cui 470mila euro verso il sistema bancario. Il patrimonio netto della società ammonta a oltre 1,9 milioni di euro e l’ultima analisi sviluppata in occasione della presentazione del progetto per la copertura di Pra de Anta – in via di approvazione – ha certificato che le somme accantonate per la gestione del post mortem della discarica risultano congrue.
Lo studio del bilancio evidenzia che oggi la Dolomiti Ambiente ha una posizione finanziaria netta positiva; il budget operativo 2024 conferma un trend positivo anche per l’anno in corso.
PROGETTI IN CORSO
Non solo: la Dolomiti Ambiente ha in essere anche una serie di progetti e investimenti. In particolare l’ottimizzazione termotecnica dell’impianto del Maserot, attraverso la produzione di biometano; e la produzione di compost di qualità (derivante dalla frazione organica di rifiuto) con l’obiettivo di una nuova linea di ricavi per la vendita del prodotto finale.
IL FUTURO
L’esame del bilancio sottoposto all’assemblea dei soci ha evidenziato anche alcuni lati negativi. Tutti legati al fatto che il Consiglio di Bacino non contempla la Dolomiti Ambiente nel perimetro delle entità al momento oggetto di attenzione
IL PRESIDENTE DELLA PROVINCIA DI BELLUNO ROBERTO PADRIN
*********