***
Francesco Orrù è stato eletto nuovo segretario generale della Cisl Belluno Treviso. La sua nomina è avvenuta a Monastier di Treviso, durante il Consiglio generale della Cisl, dopo che Massimiliano Paglini ha lasciato il posto per assumere il ruolo di segretario generale della Cisl Veneto. Orrù, con 83 voti su 104, guiderà la nuova segreteria insieme a Edoardo Dorella e Roberta Barbieri.
Francesco Orrù, 54 anni, ha una lunga carriera sindacale, iniziata nei primi anni Novanta con la Filca, la Federazione delle costruzioni e del legno della Cisl. Ha ricoperto il ruolo di segretario generale della Filca del Veneto, guidando l’organizzazione attraverso la crisi dell’edilizia dal 2008 al 2018. Con la sua leadership, la Cisl Belluno Treviso, che conta 90.029 iscritti e 27 sedi nelle province, si concentra su questioni come la lotta all’evasione fiscale, la sicurezza sul lavoro e la qualità dell’occupazione.
Orrù punta a migliorare i servizi socio-sanitari e l’attrattività territoriale, contrastando l’emorragia di giovani dal Bellunese. Con la nuova segreteria, intende promuovere una contrattazione efficace e un’adeguata politica di accoglienza per un mercato del lavoro più sano e inclusivo.
ai microfoni di RADIOPIU