TAIBON La chiusura della strada comunale di Taier, prevista per la settimana dal 29 luglio al 3 agosto, è stata posticipata come segue: Divieto di transito per tutti i veicoli dal 5 agosto alle 7 fino al 10 agosto alle 18. Senso unico alternato regolato a vista e/o da movieri dal 10 agosto alle 18 fino al 27 settembre alle 18.00.
Auto contro moto: Quattro feriti in tre scontri
Quattro persone hanno riportato ferite lievi in tre incidenti stradali tra auto e moto, avvenuti ieri a Sant’Antonio Tortal, Sedico, e Santa Giustina. Nel primo incidente, una vecchia Y10 si è scontrata con una moto a Borgo Valbelluna, ferendo due centauri vicentini. Alle 11:45, a Sedico, un 52enne è stato coinvolto in uno scontro tra una nuova Y10 e una Vespa. Nel pomeriggio, un altro incidente simile è avvenuto a Santa Giustina. Tutti i feriti sono stati portati in ospedale.
INCIDENTE SULLA 203 AGORDINA AGGIORNAMENTO IMPORTANTE: FUORI PERICOLO IL FERITO PIU’ GRAVE
REDAZIONE il ferito più grave dell’incidente, un uomo della Valle del Biois: non è più in terapia intensiva, ma in medicina d’urgenza, non è in pericolo di vita e le sue condizioni non sono PIU’ GRAVI. Gli altri sette feriti coinvolti, trasportati agli ospedali Papa Luciani di Agordo e San Martino di Belluno, sono stati dimessi con prognosi limitate.
TREVISO il ciclista veneziano caduto a Passo Falzarego resta in condizioni gravissime.
BELLUNO L’Ulss 1 Dolomiti ha avviato un’indagine interna sulla morte di Elvi Sommacal, 55enne elettricista di Limana, mentre la Procura della Repubblica prosegue la sua inchiesta. Il commissario sanitario Giuseppe Dal Ben ha confermato che l’indagine verificherà il percorso clinico di Sommacal, morto cinque giorni dopo un ricovero ospedaliero. Tre medici del Pronto Soccorso sono indagati per presunto omicidio colposo. L’autopsia, condotta dal medico legale Antonello Cirnelli, chiarirà se Sommacal sia deceduto per infarto o embolia polmonare dovuta alla mancata somministrazione di eparina. I risultati autoptici, previsti per domani, saranno cruciali per accertare eventuali responsabilità mediche.
Ferrate e Incidenti: Recuperi e Soccorsi in Montagna
Un turista di 52 anni di Sant’Ambrogio di Valpolicella si è infortunato alla spalla sulla Ferrata degli Alleghesi sabato. Il maltempo ha impedito il recupero immediato, costringendolo a passare la notte al Rifugio Torrani. Durante la giornata, altri incidenti hanno richiesto l’intervento del Soccorso Alpino: un 85enne a Cioit di Cencenighe per un trauma cranico, un 66enne a Padon per un trauma al ginocchio, e una 73enne sul Sass de Stria per una probabile frattura alla caviglia. Infine, quattro escursionisti emiliani bloccati sulle Marmarole sono stati recuperati con successo dal Soccorso Alpino.
VENEZIA Il Presidente della Regione Veneto, Luca Zaia, ha evidenziato dati significativi dal “Bollettino socio economico del Veneto” di luglio 2024. La crescita del PIL del Veneto per il 2024 è stimata a +1,1%, superiore alla previsione nazionale dello 0,9%. Questo risultato è principalmente attribuito al turismo, con un aumento delle presenze straniere del 8,4% nei primi cinque mesi del 2024 rispetto all’anno precedente.
BELLUNO La Provincia di Belluno, con il finanziamento di 290mila euro dalla Fondazione Cariverona, ha lanciato il progetto “Pascoli delle terre alte: patrimonio da salvaguardare e rigenerare”. Il progetto, della durata triennale, mira a riqualificare i pascoli abbandonati e invasi
BELLUNO Anche quest’anno, l’Ulss Dolomiti, in collaborazione con l’Associazione Micologica Bresadola – gruppo di Belluno, ha attivato uno sportello con esperti micologi per la verifica della commestibilità dei funghi. Il servizio è attivo dalle 17.00 alle 18.00, nell’area coperta in prossimità dell’ingresso del Prefabbricato adiacente al blocco F dell’Ospedale di Belluno (ex punto tamponi), su appuntamento
BELLUNO Confartigianato Imprese Belluno apprezza l’emendamento al DDL montagna proposto dal senatore Luca De Carlo, che mira a semplificare la burocrazia per le aziende. La presidente Claudia Scarzanella sottolinea che la semplificazione burocratica offre opportunità di crescita alle imprese locali, in particolare nel settore forestale, cruciale per l’economia provinciale.
AGORDO Alla stazione di Agordo è stata installata una nuova biglietteria automatica, rendendo l’acquisto dei biglietti per i passeggeri di Dolomiti Bus più semplice e comodo. È possibile pagare con contanti o carte di pagamento, garantendo massima flessibilità. Questa iniziativa risponde a una specifica esigenza dei viaggiatori. Attualmente, si possono acquistare solo biglietti singoli.
ROCCA PIETORE Consiglio comunale oggi alle 20. Si discuterà dell’assestamento generale del bilancio e salvaguardia degli equilibri
LIVINALLONGO Consiglio comunale martedì alle 20:30 in sala Taulac. Tra gli argomenti da discutere l’accordo per la custodia e manutenzione del sacrario di Pian di Salesei, l’assestamento generale del bilancio e salvaguardia degli equilibri, l’ampliamneto dell’hotel Mesdì e il rinnovo del rappresentate comunale in seguito al referendum del 2007
RIVAMONTE Il Centro Minerario di Valle Imperina nel cuore delle Dolomiti Bellunesi ha ospitato un evento dedicato alle esperienze positive delle Bandiere Verdi di Carovana delle Alpi. La giornata è iniziata con un breve convegno, seguito da una visita ai forni fusori del Centro minerario di Valle Imperina: uno dei siti storici più rilevanti a livello europeo per l’estrazione delle materie prime minerali.