***
IL FINE SETTIMANA DEL PALIO DI AGORDO… è iniziato ieri sera con Fiorendo Dalla Cà, Loris Santomaso e Radio Più che hanno raccontato i 40 anni della storia del Palio dei 100 con un omaggio a Toni Guadagnini, a 40 anni dalla morte.
LO SPETTACOLO DEI FUOCHI AD ALLEGHE…in tanti, occhi all’insù sotto a una pioggia di fuochi colorati, anche quest’anno i fuochi artificiali hanno attirato in riva al lago migliaia di persone
FESTA DI SANTA MARIA MAIOU A Livinallongo, la festa di Santa Maria Maiou ha celebrato il Ferragosto con tradizioni ladine. Donne in costume hanno deposto fiori ai piedi della Madonna durante la messa, esprimendo la devozione e la cultura locale, apprezzata dai turisti presenti.
INCIDENTE IN BICICLETTA, PERDE LA VITA LORENZO D’ALI’. ERA MOLTO CONOSCIUTO A CAPRILE
DI MARINA DONA’
UDINE ha perso la vita il medico anatomopatologo 36enne Lorenzo D’Alì, che lavorava all’ospedale della città. Lorenzo stava facendo un giro in bicicletta quando, improvvisamente, in prossimità di una curva, si è scontrato frontalmente con un’auto. Nonostante i soccorsi siano giunti rapidamente, per lui non c’è stato nulla da fare. nte. Lorenzo, sin da piccolo, trascorreva le vacanze a Caprile con la famiglia, nella casa della madre, Lucia Bellenzier, originaria di Alleghe.
GIORNATE INTENSE PER LA RETE DI EMERGENZA-URGENZA DELL’ULSS DOLOMITI. 481 ACCESSI AL PRONTO SOCCORSI IN UN GIORNO
BELLUNO In questi giorni, complice il forte afflusso di persone nelle Dolomiti e il gran caldo, è stato toccato il picco di accessi nei Pronti Soccorsi. La media annuale è di 277 accettazioni al giorni nei PS di Belluno, Feltre, Agordo, Pieve e al PPI di Auronzo. A luglio 2024 gli accessi sono stati 10.587 (+10% rispetto al luglio 2023), con picchi di oltre 400 nelle giornate di lunedì. Dal 1 al 15 agosto 2024 sono state accettate in PS 5.488 persone (+9% rispetto ad agosto 2024)
INFORTUNI E PERDITA DELL’ORIENTAMENTO
In tre diverse operazioni il Soccorso Alpino è intervenuto per assistere escursionisti in difficoltà sulle montagne bellunesi. In Comelico, una coppia di anziani di Padova ha perso l’orientamento seguendo una strada per l’esbosco tra Padola e il Lago di Sant’Antonio. Dopo aver fornito le coordinate, sono stati localizzati e riportati al loro mezzo dal Soccorso Alpino della Val Comelico. A Cortina, una squadra della Guardia di Finanza ha soccorso una 60enne di Verona, con un trauma alla caviglia lungo la pista da sci tra Rio Gere e il Faloria, mentre un elicottero ha trasportato un 56enne colpito da malessere a Forcella Lavaredo. Infine, a Lamon, una 64enne di Vigonza è stata assistita per una sospetta frattura al polso e accompagnata al suo veicolo dopo un’escursione alle Cascate del Salton.
BELLUNO Un uomo di 49 anni, C.D.P., è stato denunciato per furto aggravato dopo aver rubato un furgone comunale, un Piaggio Porter, lasciato incustodito con le chiavi nel cruscotto durante lavori di manutenzione a Belluno. L’uomo, che vive all’aperto da settimane, è fuggito ma è stato presto intercettato e bloccato dalla Polizia locale. Il furgone è stato restituito senza danni, mentre C.D.P. affronterà un processo penale, dove potrebbe essere condannato a una pena da due a sei anni e una multa tra 927 e 1.500 euro, date le sue precedenti condanne.
FELTRE Un membro maggiorenne di una baby gang è stato condannato a un anno e otto mesi di reclusione, con pena sospesa, per rapina aggravata. Dopo quattro mesi di detenzione, è stato rilasciato dal carcere di Baldenich. Per i due minorenni coinvolti, l’udienza preliminare è fissata per l’autunno al Tribunale dei Minori di Venezia. La gang, attiva da mesi, è stata arrestata dopo una serie di rapine, inclusa una nell’area della stazione ferroviaria di Belluno.
TANTI GLI INTERVENTI DEL SUEM 118
Non solo interventi in montagna ma anche chiamate al 118 per emergenze. Due chiamate da Cortina per soccorrere due turisti, un tedesco e un uomo di Pavia, che avevano accusato un malore. Poco dopo le 11:30 l’elicottero Falco 2 è volato a Caracoi Agoin di Rocca Pietore per soccorrere una donna di 74 che aveva accusato problemi neurologici. Alle 12:40 un ciclista è stato soccorso a Cortina per un trauma cranico. Altri due malori si sono registrati a Pieve di Cadore ed Auronzo, in entrambi i casi è stato necessario l’intervento dell’elicottero. Infine, alle 15:35 Falco 2 è volato sul Monte Teverone per un uomo che accusava problemi respiratori.
LAGHETTO DEL NEVEGAL: IL CANTIERE PROCEDE SECONDO PROGRAMMA
BELLUNO Il laghetto del Nevegal ha preso forma. Il cantiere prosegue secondo il crono programma e, salvo imprevisti e stop forzati causati dal meteo, il bacino di accumulo in località La Grava sarà terminato entro la fine dell’anno. In questi giorni i lavori sono sospesi per la pausa estiva e riprenderanno alla fine del mese di agosto.
BELLUNO Si chiama Veneto My Card ed è l’iniziativa che mette in rete il patrimonio turistico e culturale veneto con sconti e promozioni. Ora entra a farne parte anche il museo civico di Palazzo Fulcis a Belluno.
LIVINALLONGO Il nuovo sindaco Oscar Nagler ha deciso di far rinunciare il Comune di Livinallongo al ruolo di capofila nel progetto Dolomiti4@ll, finanziato dal Ministero del Turismo con 3,8 milioni di euro. La decisione è motivata dall’impatto finanziario, poiché il Comune dovrebbe anticipare 700 mila euro, mettendo a rischio i conti dell’ente già impegnato in altri progetti.