*******
REDAZIONE A nove anni di distanza dal suo ultimo lavoro, Antonio Fiabane torna in radio con il nuovo singolo dal titolo “Col Fiorito”. Una delle canzoni di un disco realizzato nel 2020 e che rimarrà inedito. Il brano, preprodotto da Fabio De Min, incontra questa registrazione, non definitiva ma in definitiva ultima, nel Bat Studio di Ruggero Robin nell’estate del 2022, infine masterizzata nel luglio 2024 da Marco Sirio Pivetti al Metrò Rec di Riva del Garda.
Ruggero Robin produzione artistica e chitarra
Sergio Pietruschi tastiere
Nicola Sorato basso
Eric Cisbani batteria
Bruce Gaitsch chitarra
ANTONIO FIABANE – COL FIORITO
Intanto Antonio Fiiabane si prepara a ritornare anche sul palco. Fiabane a Paiane Venerdì 27 settembre al Teatro Pierobon a Paiane di Ponte nella Alpi. Info e prevendite ScoppioSpettacoli e VivaTicket.
LA BIOGRAFIA DI ANTONIO FIABANE
Antonio dice di lui: Nella seconda metà degli anni ottanta a Milano provo con la musica. Lavoro con Shel Shapiro, Roberto Soffici, Cesare Mazzuccato, Attilio Pace, Leo De Rosa, Bruno Tibaldi. Sarà proprio Tibaldi, qualche anno dopo, a credere in una mia canzone, “L’Astronauta”, portata al successo da Federico Stragà. Per lo stesso artista compongo con lo scrittore Marco Franzoso buona parte di “Click here” (Sony-Studio Lead 2001), nel frattempo suono in bei posti, dal Poldo di Predazzo al Babek di Lorenzago, dal Toulà di Cortina ai Poeti di Bologna, dalla Budineria di Milano a Nane della Giulia a Padova. Nell’estate 2002 firmo il brano vincitore del “Disco per l’Estate”, il“Coccodrillo vegetariano” e produco per Sony Music i Positiva, nel 2003 salgo sul palco del premio Ciampi grazie all’artista Lorenzo Vecchiato. Con Sergio Cossu compongo il musical di Gardaland “Angeli sul ghiaccio”. Nel 2012 esce il mio primo disco solista, Riconosci i tuoi Santi, prodotto da Piero Bolzan, nel 2015 Torna di moda il binocolo con Fabio De Min. In tempi recenti, la mia firma compare nella discografia di due artisti prodotti da mio fratello Piero, Caterina Cropelli e Bastard Sons of Dioniso: “Sulla cresta dell’ombra” del gruppo rock trentino è nella compilation di Amnesty che si aggiudica nel 2018 una Targa Tenco. Nello stesso anno, l’album “Cambogia” si merita la menzione speciale del premio Lunezia per il valore musical-letterario.
********