*******
RADIO PIU’… IN DAB NEL VENETO! STIAMO PER ESTENDERE LA RETE, NUOVA RIPETIZIONE DEL SEGNALE A VENEZIA
ATTENZIONE: LA NUOVA APP PER IOS-IPHONE di Nicola Vettorello https://apps.apple.com/it/app/radio-pi%C3%B9-emittente-agordina/id1515939845
ATTENZIONE: LA NUOVA APP RADIO PER ANDROID di Nicola Vettorello
https://play.google.com/store/apps/details?id=net.radiopiu.iniko
OGGI ALLA RADIO…. ALLE 4 E ALLE 6 LE NOTIZIE DALL’ITALIA E DAL MONDO 6.15 PIROLE DE LENGA A CURA DEL MUSLA 7.20 EL BAL DEL FIORI, DETTI E TRADIZIONI DI GIULIANA DA RONCH 8.05 LA RASSEGNA STAMPA LOCALE 8.30 PIU SIAMO CON MARINA DONA 900 IL COUNTRY DI ALEX NASCINBEN 9.40 VIABILITA’ CON BOTOL CAR SERVICE (AGORDO-SEDICO-FELTRE) 10 30 moreno de val e jose gaiardo presentano la tre giorni di festa a San Tomaso, la festa dell’orzo 12.00 VA TUTTO LISCIO 12.30 GIORNALE RADIO PRINCIPALE 13.10 13.20 TRE PEZZI DI MARINA DONA’ 14.00 zaino in spalla con Claudio Pra ed Eva Gabrieli 15.00 TIME FOR ME CON MARINA DONA’ OSPITE RASPA 16 10 IL ROCK DI MARCO COSTANTINI 1645 LE HIT DI MIRCO BENCIVENNI 18.00 PIU’ DANCE LE SELEZIONI CHE FANNO SALTARE DI DJ JACK, JACOPO DEL TEDESCO 19 LE ANTICIPAZIONI DAL TG DI ANTENNA 3 DI TIZIANA BOLOGNANI
rassegna stampa nazionale, ogni giorno alle 5 e alle 6 del mattino
giornali locali 7 rassegna stampa flash, 8 rassegna stampa, gr flash alle 10 e alle 11, principale 12.30. Informazione pomerIggio alle 15 (speciale) 16, 17, 18. Giornale radio nazionale: ogni ora dalle 5 del mattino, alle 20 della sera.
I podcast informativi del mattino – audio –
LA RASSEGNA STAMPA NAZIONALE ALLA RADIO, OGNI GIORNO ALLE 5 E ALLE 6 DEL MATTINO viene pubblicata alle 6.00 DIRETTA RADIO
NOTIZIE DELLA NOTTE
Tifone Shanshan, 3 morti e un disperso in Giappone Iran, ‘sì Houthi a tregua per recupero petroliera nel Mar Rosso’ Salvini, i vescovi sparano a zero sull’Autonomia Onu, ‘nostro veicolo umanitario colpito da Israele a Gaza’ Casa Bianca, telefonata Biden-Xi nelle prossime settimane Durov accusato anche di violenza su uno dei suoi figli
AUDIO dalle 6 del mattino
I podcast informativi del mattino – audio –
OGNI GIORNO ALLE SETTE DEL MATTINO, LA RASSEGNA STAMPA LOCALE FLASH… PER CHI VA IN FRETTA. I TITOLI DAI GIORNALI E DAL SITO WWW.RADIOPIU.NET viene pubblicato alle 7.00 DIRETTA RADIO
per chi va in fretta… tante notizie in pochi minuti. L’informazione locale alla radio, ogni ora dalle 7 del mattino alle 19 della sera.
AUDIO dalle 7 del mattino
I podcast informativi del mattino – audio –
GIORNALE RADIO NAZIONALE, EDIZIONE DELLE SETTE viene pubblicato alle 7.05 DIRETTA RADIO
il giornale radionazionale e’ in onda ogni ora, dalle sette del mattino alle venti della sera
PAVIA Omicidio in provincia di Pavia, un 54enne è stato ucciso in casa ROMA Caso Orlandi, per il giudice Martella fu un ‘intrigo internazionale’ CAGLIARI Nasconde la madre morta nel freezer per intascare la pensione, 54enne denunciato LECCE Una 14enne ha denunciato di essere stata violentata nei bagni della stazione TREVISO Oliviero Toscani: Ho una malattia incurabile, non so quanto mi resta. Bisogna che chiami Marco Cappato’ GENOVA Stop allo sfratto della 90enne malata e invalida, interviene il Comune TERENTO-PUSTERIA Giovane semidecapitato, tracce di sangue sulla sua auto MILANO Compra tutti i libri in vetrina a Milano per 10mila euro Alla Hoepli un cliente porta via 200 volumi in taxi
AUDIO dalle sette del mattino, ogni ora alla radio
I podcast informativi del mattino – video –
RASSEGNA STAMPA LOCALE, ORE OTTO 05
viene pubblicata alle 8.05 DIRETTA RADIO
DI MIRKO MEZZACASA
OGGI SUL Corriere delle Alpi E NOTIZIARI DI Radio Più
VIDEO in diretta dalle 8 del mattino
IERI SERA, DAL TG DI ANTENNA 3, ogni sera alle 19 le anticipazioni alla radio, quello che poi seguirete nel TELEGIORNALE BELLUNESE in onda alle 19.30 sul CANALE 10 del digitale terrestre.
IERI SERA ALLA RADIO… LE ANTICIPAZIONI DI STEFANO BOZZI
ACQUA NON POTABILE A FALCADE, CENCENIGHE E VALLADA
A Falcade in Via Cime D’Auta l’acqua erogata dall’acquedotto non è potabile e può essere usata per scopi alimentari solo previa bollitura. Verrà effettuato servizio sostitutivo con cisterna c/o parcheggio Ristorante Pizzeria Livia. A Vallada Agordina nelle località Toffol, Sacchet, Celat e Mas l’acqua erogata dall’acquedotto non è potabile e può essere usata per scopi alimentari solo previa bollitura. Verrà effettuato servizio sostitutivo con autobotte vicino alla Chiesa di Celat. A Cencenighe in località Prà Di Mezzo, Faè, Vare Basse e Luxottica l’acqua erogata dall’acquedotto non è potabile. Verrà effettuato servizio sostitutivo con cisterna in località Prà di Mezzo e Faè.
CHIUSA LA 563 DEI SALESEI A DIGONERA
REDAZIONE La Sp 563 di Salesei chiude di nuovo al traffico. La strada verrà interdetta in località Digonera fino al 6 settembre. La chiusura avverrà dal lunedì al venerdì, dalle 7 alle 18. Negli altri orari verrà istituito un senso unico alternato regolato da impianto semaforico e limite di velocità a 30 km/h, sabati e domeniche compresi.
OSPITALE: BOTTO ALL’ORA DELLA COLAZIONE
OSPITALE Alle 6 di ieri mattina incidente lungo la strada principale ad Ospitale di Cadore. Nel sinistro coinvolte 4 auto, una ribaltatasi. Sono state prese in cura cinque persone tra i 25 e gli 86 anni, tutti di Treviso, ma tutti hanno rifiutato il trasporto in ospedale, evidentemente nessuno in condizioni preoccupanti. Disagi al traffico con deviazioni sulla vecchia strada.
I vigili del fuoco accorsi dal distaccamento di Pieve di Cadore hanno messo in sicurezza i mezzi e prestato assistenza ai passeggeri già tutti fuori dai mezzi.
Tre escursionisti soccorsi in diverse località montane
INTERVENTI IN MONTAGNA: SOCCORSO ALPINO IN AZIONE NEL BELLUNESE
REDAZIONE Tre interventi a supporto di escursionisti in difficoltà. Ieri il Soccorso alpino di Alleghe – Val Fiorentina è intervenuto presso la cascata del Ru de Rialt a Masarè per un escursionista ceco di 26 anni che si era procurato un trauma al piede. Successivamente, l’elicottero del Suem di Pieve di Cadore è stato chiamato presso il Rifugio Pomedes a Cortina, dove un 77enne di Roma, caduto e feritosi al volto, è stato trasportato d’urgenza a Belluno. Infine, il Soccorso alpino di Pieve di Cadore ha soccorso una 76enne di Castiglion Fiorentino, caduta mentre scendeva dal Monte Rite, accompagnandola all’ospedale di Pieve di Cadore.
Violenta Aggressione alla Stazione Ferroviaria: 42enne Marocchino in Gravi Condizioni
FELTRE Una violenta colluttazione è avvenuta alla stazione ferroviaria, culminata con il grave ferimento di un 42enne marocchino, trasportato d’urgenza all’ospedale di Treviso in elicottero a causa di un’emorragia interna. L’episodio si è verificato intorno alle 14:30, quando un 29enne di Lentiai avrebbe aggredito l’uomo colpendolo alla testa con una bottiglia, seguita da una serie di calci al corpo. Il marocchino, ubriaco ma tranquillo prima dell’aggressione, è stato soccorso e trasferito in condizioni critiche. Il 29enne è stato portato in caserma dai carabinieri per accertamenti. Le indagini proseguono, anche attraverso l’analisi delle telecamere di sorveglianza, per chiarire le circostanze che hanno portato a questa drammatica aggressione.
OGGI AD AGORDO L’ADDIO A MIRELLA ONGARO
AGORDO
La redazione di Radio Più è vicina alla famiglia Guadagnini con un forte abbraccio a Fabio, prima voce storica dell’emittente Radio Più.
Oggi alle 15.30 Agordo darà l’ultimo saluto a Mirella Ongaro, classe 1936, per molti è ancora il volto noto della Pizzeria di via 27 aprile difronte all’allora caserma degli Alpini, Pizzeria gestita con il marito Federico Guadagnini.
Mirella, la mamma di Manuela e Fabio. Mirella benché alle prese con un nemico implacabile, ha lottato con tutte le sue forze e non ha smesso di trasferire ai figli la sua energia e la sua determinazione nel guidare il proprio destino fino all’ultimo. Negli ultimi anni dopo una vita di lavoro Mirella aveva anche dato la sua disponibilità all’Auser di Agordo in un gesto di grande altruismo, volontaria importante, impegnata del direttivo.
“D’altronde, mamma era fatta così – dicono i figli – un concentrato di energia, di forza di volontà, di amore, simpatia e generosità. Siamo certi che vi avrebbe voluto salutare così: con un sorriso radioso e le braccia aperte, perché è così, diceva, che si affronta la vita e perchè “la vita non è aspettare che passi la tempesta, ma imparare a ballare sotto la pioggia” (Mahatma Gandhi)”.
MATTINATE DI PASSIONE IN CADORE, PROBLEMI DI SEMPRE, PEGGIO DI SEMPRE
VALLE DI CADORE
DI BARBARA PAOLAZZI
intervistata la sindaca di Valle di Cadore sui problemi della viabilità che si creano tutte le mattine con code e forti rallentamenti in Cadore da e per Cortina.
Caos Traffico a Pont: «Situazione Oltre il Limite, Serve un Tavolo d’Urgenza»
BUSCHE Il consigliere comunale e segretario provinciale del Partito Democratico, Alessandro Del Bianco, lancia l’allarme sulla situazione del traffico a Pont, peggiorata dopo Ferragosto a causa dei lavori sul cavalcaferrovia. «Ci sono code di oltre mezz’ora in entrambi i sensi di marcia nei momenti peggiori», dichiara Del Bianco al Corriere delle Alpi, criticando la gestione a livello comunale e provinciale. L’assessore Bona ha scritto ad Anas, ma Del Bianco si chiede se le perplessità siano state davvero prese in considerazione nei tavoli tecnici. Il consigliere critica anche l’impatto negativo sui bus, che, bloccati nel traffico, causano disagi agli utenti. Del Bianco denuncia inoltre una situazione viabilistica «da terzo mondo» in tutta la provincia, con treni cancellati, carenza di servizi e strade congestionate. Chiede interventi più incisivi, come il lavoro notturno nei cantieri, per evitare di bloccare completamente l’accesso a Feltre, e soluzioni immediate da parte delle istituzioni locali.
OVERTOURISM IN DOLOMITI, SALGONO LE PRESENZE. DE FRANCESCH: «PER ORA NIENTE NUMERO C…
Intervistati VANESSA DE FRANCESCH (CONSIGLIERA DELEGATA TURISMO PROVINCIA DI BELLUNO) (Servizio di Stefano Bozzi)
Truffa dei Finti Carabinieri a Sedico: Il Comune corre ai ripari
SEDICO Un anziano di Sedico è stato vittima di una truffa telefonica, in cui finti carabinieri hanno richiesto denaro per un presunto incidente del figlio. Per prevenire ulteriori raggiri, l’amministrazione comunale ha avviato una campagna di sensibilizzazione tramite un volantinaggio al mercato settimanale, mirata soprattutto agli anziani e alle persone sole. Il sindaco Christian Roldo ha sottolineato l’importanza di raggiungere chi è meno pratico di internet, collaborando con i carabinieri e coinvolgendo i circoli anziani per diffondere il messaggio
LA GIUDIZIARIA OGGI
SINTESI DAL CORRIERE DELLE ALPI, DI GIGI SOSSO
Processo per violenza sessuale di gruppo: da rifare per composizione irregolare del collegio giudicante
BELLUNO Il processo per violenza sessuale di gruppo contro i calciatori Federico De Min, Santiago Guido Visentin e Matteo Verdicchio sarà rifatto. La Cassazione ha annullato la precedente assoluzione a causa della presenza di un giudice onorario nel collegio, vietata per legge. Il nuovo processo d’appello è fissato per il 16 settembre, ma il collegio giudicante dovrà essere riformato, poiché i giudici togati Coniglio e Montalto sono incompatibili. Il processo, già complicato, potrebbe durare a lungo. Gli imputati, inizialmente assolti, rischiano nuovamente la condanna, mentre la parte civile tornerà a chiedere un risarcimento di 150 mila euro
Colletta per il Ricorso al Tar: Dolomiti Bellunesi Sostiene un Giovane Tifoso Daspato
BELLUNO La Dolomiti Bellunesi si mobilita per aiutare un giovane tifoso daspato dal questore Francesco Zerilli per aver acceso un fumogeno durante una partita di Serie D contro il Treviso. Per annullare il divieto di accesso alle manifestazioni sportive, il tifoso dovrà presentare un ricorso al Tar, un’azione legale costosa. La società intende dimostrare che il fumogeno, acceso per festeggiare un gol, non era pericoloso. Il Daspo dura un anno, e i tempi della giustizia potrebbero rendere il ricorso tardivo.
Truffa ad Anziano per 100mila Euro: Marocchino Accusato
FELTRE Abdelfattah El Omari, un cittadino marocchino residente a Pedavena, è accusato di aver truffato un anziano di Feltre per 100mila euro utilizzando la cosiddetta “strategia della misericordia”. L’accusa sostiene che El Omari, dal 2020 al giugno 2022, abbia convinto la vittima a dargli denaro per spese mediche, bollette e altri bisogni inventati. Difeso dagli avvocati Davide Fent e Giuseppe Fantauzzi, l’imputato affronterà l’udienza preliminare a ottobre, dove si deciderà se procedere a processo.
IL RECUPERO DI DUE AREE UMIDE CON IL PROGETTO RESTOR BL
BELLUNO Il progetto “Restor BL”, finanziato da Cariverona con circa 370mila euro, mira al ripristino di due importanti aree umide nella provincia: le torbiere di Lac Torond (tra Gosaldo e Voltago) e le risorgive di Soccher (Ponte nelle Alpi). Il progetto, della durata di 3 anni, prevede interventi per la tutela della biodiversità e degli habitat minacciati, compresi scavi per mantenere il sistema idraulico e la piantumazione di nuovi alberi. La Provincia, insieme al Tesaf dell’Università di Padova, gestirà le linee guida per valutare l’impatto ambientale e fornirà formazione ai tecnici locali.
TRAGEDIA DI MATTMARK: IL RICORDO DEL PRESIDENTE ZAIA
VENEZIA Il Presidente della Regione Veneto ha commemorato i 17 operai bellunesi che persero la vita il 30 agosto 1965 nella tragedia di Mattmark, in Svizzera, dove una valanga investì il cantiere di una diga. Ricordando i 88 lavoratori di varie nazionalità caduti, ha sottolineato il sacrificio degli emigranti veneti, che hanno contribuito al riscatto della regione, trasformandola in una terra di progresso e solidarietà. Il Governatore ha evidenziato come la memoria di queste vicende tragiche sia parte del DNA della comunità veneta, oggi attivamente impegnata nel volontariato.
Commemorazione del 59° anniversario della tragedia di Mattmark
SEDICO Domenica, a Mas di Sedico, si terrà una solenne cerimonia per commemorare il 59° anniversario della tragedia di Mattmark, dove 88 lavoratori persero la vita sotto una valanga durante la costruzione della diga in Svizzera. L’evento, organizzato dalla Famiglia Ex Emigranti “Monte Pizzocco”, onorerà la memoria delle vittime, tra cui 17 bellunesi.
INCENTIVI AI MEDICI CHE RESTANO IN MONTAGNA. PER UNCEM UNA BUONA STRADA
ROMA Marco Bussone, Presidente nazionale di Uncem, esprime apprezzamento per le iniziative del Presidente del Veneto, Luca Zaia, e dell’Assessore Manuela Lanzarin, sostenute anche dal Senatore Luca De Carlo e da numerosi Sindaci, riguardanti un Piano Regionale per affrontare la carenza di personale sociosanitario. Bussone sottolinea l’importanza del nuovo progetto di legge che incentiva le professioni mediche nelle aree montane, con un incremento dei fondi a 150 milioni di euro nel triennio 2024-26. Uncem, con il Presidente della Delegazione Veneto, Ennio Vigne, e gli Amministratori, si impegnerà attivamente per migliorare la presenza medica nei territori montani, collaborando anche a livello nazionale sul ddl montagna. Bussone auspica un aumento del Fondo Montagna da 200 milioni a 1 miliardo di euro l’anno dal 2025, per garantire una sanità territoriale adeguata.
MANUTENZIONE STRAORDINARIA ALLA PALESTRA ZANON: INTERVENTO DEFINITIVO SUI CAMPI DA GIOCO
Al via il secondo stralcio del progetto di rifacimento dell’illuminazione ad Agordo
AGORDO
DI GIANNI SANTOMASO
CORSI PER L’AFFIDO FAMIGLIARE
BELLUNO I Centri per l’Affido e la Solidarietà Familiare (CASF) dell’Ulss 1 Dolomiti hanno organizzato un corso online di informazione e formazione sull’affido familiare, rivolto a chiunque sia interessato a diventare famiglia affidataria. Il corso si terrà il 26 settembre, 3 ottobre e 10 ottobre 2024 dalle 17.45 alle 19.30. La partecipazione è gratuita e le iscrizioni sono aperte fino al 23 settembre. Nel 2023, 32 bambini/adolescenti nella provincia di Belluno sono stati accolti in affido, di cui 26 in modalità residenziale e 6 in affido diurno, dimostrando l’importanza di avere nuove famiglie disposte a offrire sostegno. L’affido può variare in forma e durata, sempre con l’accompagnamento degli operatori del CASF.
LA FILIERA DELLA BICICLETTA IN VENETO
TREVISO Il Presidente della Camera di Commercio di Treviso e Belluno Mario Pozza evidenzia l’importanza economica della filiera della bicicletta in Veneto, una regione che ospita quasi la metà degli addetti italiani nel settore e che è leader nella produzione di bici. La filiera include non solo la fabbricazione e assemblaggio, ma anche componentistica, abbigliamento e servizi legati al cicloturismo, come noleggio e riparazione. Pozza sottolinea la crescita del cicloturismo, che attira milioni di turisti e genera un fatturato significativo. Infine, esorta a investire in infrastrutture e servizi per potenziare l’attrattiva del territorio, favorendo così lo sviluppo sostenibile e la destagionalizzazione del turismo.
A OTTOBRE TORNA OLTRE LE VETTE
BELLUNO Il festival “Oltre le Vette – Metafore, uomini, luoghi della montagna” torna a Belluno dal 4 al 13 ottobre 2024, con un prologo a settembre. Giunto alla 28esima edizione, questo evento è tra i più longevi in Italia dedicati alla montagna, esplorando temi come alpinismo, letteratura, arte, sport e ambiente. Il tema di quest’anno, “Filo, filos, filò”, simboleggia i legami tra persone e storie, l’amicizia e la tradizione del raccontare insieme. Il programma, curato da Valeria Benni, sarà annunciato a breve. Il festival si arricchisce di nuove collaborazioni e coinvolgerà anche diversi Comuni bellunesi.
Aperte le iscrizioni al Concorso “Limana Paese del Miele” 2024
LIMANA Sono aperte le iscrizioni per la 9^ edizione del Concorso “Limana Paese del Miele”, che si terrà dal 18 al 20 ottobre 2024. Organizzato dal Comune di Limana in collaborazione con Apidolomiti e la Pro Loco di Limana, il concorso premierà i migliori mieli prodotti in provincia di Belluno. Novità di quest’anno è l’istituzione dell’Albo comunale degli esperti in analisi sensoriale dei mieli delle Dolomiti bellunesi, per garantire un controllo continuo della qualità. Il nuovo Responsabile tecnico, Sara De Toffol, coordinerà la giuria. La scadenza per la presentazione dei campioni è fissata al 21 settembre 2024. Tutte le informazioni sono disponibili su www.paesedelmiele.it.
BILANCI DI META’ STAGIONE, ESTATE POSITIVA A CORTINA
CORTINA
DI BARBARA PAOLAZZI
28 ANNI FA, AGORDINO PIU’ NOTIZIE TITOLAVA “L’ORA DELLA VERITA’”
“RISUONA”, IN VALLE IMPERINA UN’ESTATE RADIO…SA
Cent’anni di Radio in Mostra a Valle Imperina
Dal 1923, anno della prima trasmissione dell’EIAR, sono passati oltre cento anni dalla nascita della radio, un mezzo che ha profondamente influenzato la comunicazione globale. Adattandosi ai cambiamenti tecnologici e sociali, la radio ha evoluto il suo panorama, da EIAR e Rai a radio web moderne. Per celebrare questo secolo di innovazioni, Botol Group e Radio Più hanno organizzato una mostra dedicata nella suggestiva Valle Imperina, vicino ad Agordo.
“Risuona” – La Mostra
Offre un viaggio attraverso l’evoluzione della radio, dai primi apparecchi a valvole ai moderni dispositivi digitali. Oltre alla tecnologia, si esplora l’impatto sociale e culturale della radio tramite immagini, documenti d’epoca e testimonianze.
Franco Ben, fin da giovane, ha sviluppato una passione per la radio smontando e collezionando apparecchi, oggi esposti in Valle Imperina. Ivano Benvegnù arricchisce la mostra con la sua vasta collezione di radio d’epoca anche acquistate nei mercatini. Mirko Mezzacasa ha trasformato la sede di Radio Più in un museo, ora parzialmente trasferito ai locali del Gruppo Botol, rendendo la sua passione per la radio un impegno di vita.
Il Sito: 600 Anni di Storia e Umanità
La Miniera di Valle Imperina, nel cuore delle Dolomiti Bellunesi, è un importante sito storico industriale. Un tempo fulcro dell’industria mineraria del rame, ora, grazie al Gruppo Botol, sta vivendo una nuova vita come attrazione turistica culturale e mineraria. Questo progetto non solo promuove il turismo, ma preserva anche il patrimonio culturale e umano della Valle, rispondendo all’interesse crescente per i siti industriali storici.
DAGDA CELTIC FEST: Un Tuffo nel Passato Celtico
AGORDO I grandi eventi al Parco Giochi e bar al bocciodromo di via Paganini ad Agordo
30/31 agosto / 1 settembre – 2024 Il DAGDA CELTIC FEST, Anno 0, è pronto a trasportare i visitatori indietro nel tempo, in un viaggio immersivo nella vita degli antichi Celti. Organizzato dal Clan Trumusio, il festival offrirà tre giorni di giochi, didattica e curiosità nel suggestivo campo storico, dando vita a un’esperienza indimenticabile. Il DAGDA CELTIC FEST è un’occasione unica per immergersi nella cultura e nelle tradizioni celtiche, grazie alla ricca programmazione e alla partecipazione di esperti. Con attività per tutte le età e gusti, l’evento promette di essere un’esperienza memorabile per chiunque desideri esplorare il mondo dei Celti. Non mancate a questo viaggio nel tempo, dove la storia prende vita attraverso musica, giochi, artigianato e riti antichi.
LA SETTIMANA MUSICALE AL TEATRO DINO BUZZATI DI BELLUNO
BELLUNO Dal 1 all’8 settembre 2024, il Teatro “Dino Buzzati” di Belluno ospiterà la seconda edizione della “Settimana Musicale”, un evento dedicato alla musica classica con concerti e masterclass tenuti da musicisti di fama internazionale. L’evento inaugurerà il 1 settembre alle 18 con un concerto che vedrà esibirsi i violinisti Kyoko Takezawa e Giovanni Radivo, accompagnati da altri musicisti di spicco, con un programma che include il trio op. 8 di Brahms e il quintetto op. 44 di Schumann. Il ricavato sarà devoluto a “Casa tua Due”. Durante la settimana, si terranno masterclass con allievi internazionali e altri concerti, tra cui uno gratuito della pianista Anisa Dazhaeva il 4 settembre. Il 7 settembre, gli allievi delle masterclass si esibiranno in un concerto-maratona, mentre l’8 settembre il ciclo si concluderà con un concerto di Kyoko Takezawa e Edoardo Maria Strabbioli. L’iniziativa è organizzata in collaborazione con diverse istituzioni locali.
OGGI ULTIMO APPUNTAMENTO CON LA RASSEGNA ESTIVA DELLE BIBLIOTECHE DELLA VALLE DEL BIOIS
Oggi, con la presentazione del libro Il saldatore del Vajont di Antonio Giacomo Bortoluzzi, si concluderà la rassegna estiva di appuntamenti culturali organizzata dalle biblioteche della valle del Biois. Questo ciclo di eventi, organizzato con l’aiuto dei volontari delle tre biblioteche locali, ha offerto una serie di incontri dedicati alla presentazione di libri e altre attività culturali. Gli eventi, svoltisi in diverse location della valle, hanno visto la partecipazione di autori locali e nazionali, e sono stati molto apprezzati. I volontari ringraziano gli sponsor e tutti coloro che hanno contribuito al successo della rassegna.
UN INCONTRO A FELTRE PER PARLARE DI SANITA’ PUBBLICA
FELTRE La Sanità Pubblica Italiana sta affrontando una fase critica, con il rapporto della spesa sanitaria rispetto al PIL che si prevede rimarrà al di sotto della media UE e OCSE (7,1%) nei prossimi anni. Dal 1990, con la seconda riforma del sistema sanitario, la sanità è stata sempre più orientata al mercato, con un focus sull’efficienza economica piuttosto che sulla dimensione collettiva e democratica. Questo ha favorito la crescita della sanità privata, che prioritizza il profitto a scapito della cura, causando difficoltà di accesso ai servizi pubblici e rinunce alle cure per molti italiani. Un incontro con esperti discuterà queste tematiche, inclusa la carenza di medici di base e le risposte delle comunità locali. L’appuntamento il 5 settembre in sala Ocri alle 20:15
TRA LE CHINE DELLA SCHIARA
BELLUNO Il ciclo di incontri “Tra le chine della Schiara” prosegue dopo il successo del primo appuntamento, organizzato dal Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi in collaborazione con i rifugi Bianchet, 7° Alpini e Pian de Fontana. Durante tre giornate, i partecipanti esploreranno i sentieri della Schiara, con racconti di Luca Sovilla e disegni in china di Marco Dall’Armi. Gli incontri nei rifugi sono gratuiti e aperti a tutti, mentre le escursioni guidate gratuite richiedono prenotazione per un massimo di 25 persone. Il prossimo evento si terrà il 31 agosto al rifugio 7° Alpini.
POM&PER A MOLDOI DE SOSPIROI
SOSPIROLO Domenica, nella splendida Villa Sandi-Zasso di Moldoi a Sospirolo, si terrà l’evento “Pom & Per a Moldoi de Sospiroi”, organizzato dalla Pro loco “Monti del Sole” con il patrocinio del Comune di Sospirolo. La giornata prevede una vasta esposizione di prodotti ortofrutticoli e artigianato, mostre, un convegno sullo zafferano delle Dolomiti con Lidia Maoret, visite guidate alle colture e alla villa, giochi tradizionali, e la proiezione di docufilm del Bio Film Festival. Il gran finale sarà un concerto con il compositore Luca Musolesi e la flautista Stefania Ippolito. L’evento è dedicato alla memoria di Carlo Zasso, agronomo e amministratore pubblico.
PENULTIMO APPUNTAMENTO DEL CADORE DOLOMITI MUSIC FESTIVAL
BORCA DI CADORE Il Cadore Dolomiti Music Festival, che si concluderà il 7 settembre, propone oltre 60 eventi con 80 ospiti internazionali in più di 50 location spettacolari del Cadore. Nato dall’unione di tre storici festival cadorini, il festival offre una vasta gamma di generi musicali, dal blues e jazz alla musica classica e tradizionale di montagna. La Magnifica Comunità di Cadore è l’ente capofila, con finanziamenti dal progetto “Grandi Eventi” e altri enti regionali. L’obiettivo è promuovere il Cadore come “terra musicale” valorizzando la tradizione musicale locale. L’ultimo evento di agosto è il concerto del Kla(N)g Trio il 31 agosto a Borca di Cadore.
VISITE GUIDATE
Due appuntamenti con CammiNaturAmbiente di Anacleto Boranga. Sabato 31 Agre ed antico ospizio all’imbocco della Val Pegolera. Info 0437 948093
ALLA RADIO
IL PUNTO…CON SILVIA CESTARO, CONSIGLIERE REGIONALE
OSPITE: Silvia Cestaro, Consigliere Regionale
PIROLE DE LENGA… LA PAROLA DEL GIORNO A CURA DEL MUSLA -raccolta completa –
OGGI DOMANI, SABATO E DOMENICA AL CINEMA DOLOMITI DI FALCADE IL FILM D’ANIMAZIONE CATTIVISSIMO ME 4. SPETTACOLI ALLE 21:15, DOMENICA ANCHE ALLE 17
BELLUNO Il “Dall’Ardo alla Piave Festival” si terrà il 9 e 30 agosto e si concluderà il 6 settembre a Borgo Piave. Il 9 agosto alle 20:30, il gruppo folk Rudemà si esibirà con un concerto di musica tradizionale veneta e del Nord Italia. Il 30 agosto, alla stessa ora, Sonia Vazza presenterà la lettura scenica “La Cotogna di Istanbul” con accompagnamento musicale di Paolo Forte, un omaggio al libro di Paolo Rumiz. Il festival è organizzato dall’associazione Borgo Piave ETC aps con il supporto di varie associazioni e gruppi locali.
BOLLETTINO QUOTIDIANO, CLICCA QUI
DOMANI Cielo sereno o poco nuvoloso per modesta attività cumuliforme nel pomeriggio. Precipitazioni. Nel pomeriggio bassa la probabilità di un isolato rovescio/temporale. Temperature in ulteriore lieve aumento, su valori molto superiori alla media e aumento dell’afa nei fondovalle più bassi durante le ore centrali
SABATO Sereno o poco nuvoloso al mattino, nel pomeriggio modesta o al più moderata attività cumuliforme assieme alla presenza di velature. Poco probabile ma non del tutto escluso un rovescio/temporale nel pomeriggio. Temperature stazionarie o in ulteriore lieve aumento con afa moderata nei fondovalle più bassi durante le ore centrali.
DOMENICA Tempo più variabile con ampie schiarite al mattino seguite da un generale irregolare aumento della nuvolosità dal mezzogiorno in poi. Aumento della probabilità di qualche rovescio/temporale nel pomeriggio. Temperature in lieve calo.
CALCIO
UFFICIALIZZATO IL CALENDARIO DI TERZA CATEGORIA. ESORDIO DELL’AGORDINA CON L’AURONZO
REDAZIONE La LND sezione di Belluno ha ufficializzato nelle ultime ore il calendario della terza Categoria dove milita l’Agordina. Un campionato che inizierà il 15 settembre e terminerà il 18 maggio 2025. 14 le squadre iscritte al torneo provinciale, 26 le giornate da giocare. Il girone di andata inizierà dunque il 15 settembre per terminare l’8 dicembre. Una lunga pausa invernale di due mesi prima che le squadre ritornino in campo per il girone di ritorno che inizierà il 16 febbraio. In programma solo una domenica di pausa in occasione delle festività pasquali. Agordina che esordirà in trasferta contro l’Auronzo.
PALLAVOLO
INIZIANO I TEST PRE CAMPIONATO PER IL BELLUNO VOLLEY
Il Belluno Volley ha definito il programma pre-campionato in vista del debutto ufficiale in Serie A3 il 20 ottobre contro il Personal Time San Donà di Piave. Il pre-campionato prevede cinque allenamenti congiunti, tra cui tre trasferte contro squadre di Serie A2 e un doppio confronto con il Gabbiano Mantova, formazione della stessa categoria. Gli impegni iniziano il 18 settembre a Cantù, seguiti da Brescia il 21 settembre e Prata di Pordenone il 28 settembre. Gli ultimi due allenamenti si svolgeranno contro Mantova il 2 e 5 ottobre, con quest’ultimo appuntamento alla Spes Arena, dove il pubblico potrà vedere i nuovi giocatori del Belluno Volley.
GOODBYE BY BICICLE…UN VIAGGIO DALL’INDIA A SEREN DEL GRAPPA IN BICICLETTA
PUNTATA 27 – IL TEMPO VOLA IN FRETTA IN SERBIA
PER VISITARE I SITI DEI LUOGHI VISITATI, CLICCA SULLE SEGUENTI SCRITTE: DANUBECARE PROJECT ULICE ZA BICIKLISTE ZELENO DOBA
LA RACCOLTA COMPLETA CLICCA QUI