***
OGGI ALLA RADIO…. ALLE 4 E ALLE 6 LE NOTIZIE DALL’ITALIA E DAL MONDO 6.15 PIROLE DE LENGA A CURA DEL MUSLA 7.20 EL BAL DEL FIORI, DETTI E TRADIZIONI DI GIULIANA DA RONCH 8.05 LA RASSEGNA STAMPA LOCALE 8.30 PIU SIAMO CON MARINA DONA 900 IL COUNTRY DI ALEX NASCINBEN 9.40 VIABILITA’ CON BOTOL CAR SERVICE (AGORDO-SEDICO-FELTRE) 10 30 moreno de val e jose gaiardo presentano la tre giorni di festa a San Tomaso, la festa dell’orzo 12.00 VA TUTTO LISCIO 12.30 GIORNALE RADIO PRINCIPALE 13.10 13.20 TRE PEZZI DI MARINA DONA’ 14.00 zaino in spalla con Claudio Pra ed Eva Gabrieli 15.00 TIME FOR ME CON MARINA DONA’ OSPITE RASPA 16 10 IL ROCK DI MARCO COSTANTINI 1645 LE HIT DI MIRCO BENCIVENNI 18.00 PIU’ DANCE LE SELEZIONI CHE FANNO SALTARE DI DJ JACK, JACOPO DEL TEDESCO 19 LE ANTICIPAZIONI DAL TG DI ANTENNA 3 DI TIZIANA BOLOGNANI
OSPITALE: BOTTO ALL’ORA DELLA COLAZIONE
OSPITALE Alle 6 di ieri mattina incidente lungo la strada principale ad Ospitale di Cadore. Nel sinistro coinvolte 4 auto, una ribaltatasi. Sono state prese in cura cinque persone tra i 25 e gli 86 anni, tutti di Treviso, ma tutti hanno rifiutato il trasporto in ospedale, evidentemente nessuno in condizioni preoccupanti. Disagi al traffico con deviazioni sulla vecchia strada.
INTERVENTI IN MONTAGNA: SOCCORSO ALPINO IN AZIONE NEL BELLUNESE
Tre interventi a supporto di escursionisti in difficoltà. Ieri il Soccorso alpino di Alleghe – Val Fiorentina è intervenuto presso la cascata del Ru de Rialt a Masarè per un escursionista ceco di 26 anni che si era procurato un trauma al piede. Successivamente, l’elicottero del Suem di Pieve di Cadore è stato chiamato presso il Rifugio Pomedes a Cortina, dove un 77enne di Roma, caduto e feritosi al volto, è stato trasportato d’urgenza a Belluno. Infine, il Soccorso alpino di Pieve di Cadore ha soccorso una 76enne di Castiglion Fiorentino, caduta mentre scendeva dal Monte Rite, accompagnandola all’ospedale di Pieve di Cadore.
Violenta Aggressione alla Stazione Ferroviaria: 42enne Marocchino in Gravi Condizioni
FELTRE Una violenta colluttazione è avvenuta alla stazione ferroviaria, culminata con il grave ferimento di un 42enne marocchino, trasportato d’urgenza all’ospedale di Treviso in elicottero a causa di un’emorragia interna. L’episodio si è verificato intorno alle 14:30, quando un 29enne di Lentiai avrebbe aggredito l’uomo colpendolo alla testa con una bottiglia, seguita da una serie di calci al corpo. Il marocchino, ubriaco ma tranquillo prima dell’aggressione, è stato soccorso e trasferito in condizioni critiche. Il 29enne è stato portato in caserma dai carabinieri per accertamenti. Le indagini proseguono, anche attraverso l’analisi delle telecamere di sorveglianza, per chiarire le circostanze che hanno portato a questa drammatica aggressione.
OGGI L’ADDIO A MIRELLA ONGARO
AGORDO Oggi alle 15.30 Agordo darà l’ultimo saluto a Mirella Ongaro, classe 1936, per molti è ancora il volto nuovo della Pizzeria di via 27 aprile difronte alla allora caserma degli alpini, Pizzeria gestita con il marito Federico Guadagnini.
Mirella, la mamma di Manuela e Fabio. Mirella benché alle prese con un nemico implacabile, ha lottato con tutte le sue forze e non ha smesso di trasferire ai figli la sua energia e la sua determinazione nel guidare il proprio destino fino all’ultimo. Negli ultimi anni dopo una vita di lavoro Mirella aveva anche dato la sua disponibilità all’Auser di Agordo in un gesto di grande altruismo. La redazione di Radio Più è vicina alla famiglia Guadagnini con un forte abbraccio a Fabio, prima voce storica dell’emittente Radio Più.
Caos Traffico a Pont: «Situazione Oltre il Limite, Serve un Tavolo d’Urgenza»
BUSCHE Il consigliere comunale e segretario provinciale del Partito Democratico, Alessandro Del Bianco, lancia l’allarme sulla situazione del traffico a Pont, peggiorata dopo Ferragosto a causa dei lavori sul cavalcaferrovia. «Ci sono code di oltre mezz’ora in entrambi i sensi di marcia nei momenti peggiori», dichiara Del Bianco al Corriere delle Alpi, criticando la gestione a livello comunale e provinciale.
Truffa dei Finti Carabinieri a Sedico: Il Comune corre ai ripari
SEDICO Un anziano di Sedico è stato vittima di una truffa telefonica, in cui finti carabinieri hanno richiesto denaro per un presunto incidente del figlio. Per prevenire ulteriori raggiri, l’amministrazione comunale ha avviato una campagna di sensibilizzazione tramite un volantinaggio al mercato settimanale, mirata soprattutto agli anziani e alle persone sole. Il sindaco Christian Roldo ha sottolineato l’importanza di raggiungere chi è meno pratico di internet, collaborando con i carabinieri e coinvolgendo i circoli anziani per diffondere il messaggio
Processo per violenza sessuale di gruppo: da rifare per composizione irregolare del collegio giudicante
BELLUNO Il processo per violenza sessuale di gruppo contro i calciatori Federico De Min, Santiago Guido Visentin e Matteo Verdicchio sarà rifatto. La Cassazione ha annullato la precedente assoluzione a causa della presenza di un giudice onorario nel collegio, vietata per legge. Il nuovo processo d’appello è fissato per il 16 settembre, ma il collegio giudicante dovrà essere riformato, poiché i giudici togati Coniglio e Montalto sono incompatibili. Il processo, già complicato, potrebbe durare a lungo. Gli imputati, inizialmente assolti, rischiano nuovamente la condanna, mentre la parte civile tornerà a chiedere un risarcimento di 150 mila euro
Colletta per il Ricorso al Tar: Dolomiti Bellunesi Sostiene un Giovane Tifoso Daspato
BELLUNO La Dolomiti Bellunesi si mobilita per aiutare un giovane tifoso daspato dal questore Francesco Zerilli per aver acceso un fumogeno durante una partita di Serie D contro il Treviso. Per annullare il divieto di accesso alle manifestazioni sportive, il tifoso dovrà presentare un ricorso al Tar, un’azione legale costosa. La società intende dimostrare che il fumogeno, acceso per festeggiare un gol, non era pericoloso. Il Daspo dura un anno, e i tempi della giustizia potrebbero rendere il ricorso tardivo.
Truffa ad Anziano per 100mila Euro: Marocchino Accusato
FELTRE Abdelfattah El Omari, un cittadino marocchino residente a Pedavena, è accusato di aver truffato un anziano di Feltre per 100mila euro utilizzando la cosiddetta “strategia della misericordia”. L’accusa sostiene che El Omari, dal 2020 al giugno 2022, abbia convinto la vittima a dargli denaro per spese mediche, bollette e altri bisogni inventati. Difeso dagli avvocati Davide Fent e Giuseppe Fantauzzi, l’imputato affronterà l’udienza preliminare a ottobre, dove si deciderà se procedere a processo.
IL RECUPERO DI DUE AREE UMIDE CON IL PROGETTO RESTOR BL
BELLUNO Il progetto “Restor BL”, finanziato da Cariverona con circa 370mila euro, mira al ripristino di due importanti aree umide nella provincia: le torbiere di Lac Torond (tra Gosaldo e Voltago) e le risorgive di Soccher (Ponte nelle Alpi). Il progetto, della durata di 3 anni, prevede interventi per la tutela della biodiversità e degli habitat minacciati, compresi scavi per mantenere il sistema idraulico e la piantumazione di nuovi alberi.
Commemorazione del 59° anniversario della tragedia di Mattmark
SEDICO Domenica, a Mas di Sedico, si terrà una solenne cerimonia per commemorare il 59° anniversario della tragedia di Mattmark, dove 88 lavoratori persero la vita sotto una valanga durante la costruzione della diga in Svizzera. L’evento, organizzato dalla Famiglia Ex Emigranti “Monte Pizzocco”, onorerà la memoria delle vittime, tra cui 17 bellunesi.