*****
RADIO PIU’… IN DAB NEL VENETO! STIAMO PER ESTENDERE LA RETE, NUOVA RIPETIZIONE DEL SEGNALE A VENEZIA
ATTENZIONE: LA NUOVA APP PER IOS-IPHONE di Nicola Vettorello https://apps.apple.com/it/app/radio-pi%C3%B9-emittente-agordina/id1515939845
ATTENZIONE: LA NUOVA APP RADIO PER ANDROID di Nicola Vettorello
https://play.google.com/store/apps/details?id=net.radiopiu.iniko
OGGI ALLA RADIO…. ALLE 4 E ALLE 6 LE NOTIZIE DALL’ITALIA E DAL MONDO 6.15 PIROLE DE LENGA A CURA DEL MUSLA 7.20 EL BAL DEL FIOR, DETTI E TRADIZIONI DI GIULIANA DA RONCH 8.05 LA RASSEGNA STAMPA LOCALE 8.30 PIU SIAMO, MARINA DONA 9.00 OGGI COME IERI DI SILVIA BALDO 9.30 I RACCONTI DI PAOLO SOPPELSA 9.40 VIABILITA’ CON BOTOL CAR SERVICE (AGORDO-SEDICO-FELTRE) 12.00 VA TUTTO LISCIO 12.30 GIORNALE RADIO PRINCIPALE 13.20 TRE PEZZI DI MARINA DONA’ 15.00 RITRATTI SONORI CON ALESSIA DALL’O 16 IL ROCK DI MARCO COSTANTINI 1645 LE HIT DI MIRCO BENCIVENNI 18.00 PIU’ DANCE LE SELEZIONI CHE FANNO SALTARE DI DJ JACK, JACOPO DEL TEDESCO 19 LE ANTICIPAZIONI DAL TG DI ANTENNA 3
rassegna stampa nazionale, ogni giorno alle 5 e alle 6 del mattino
giornali locali 7 rassegna stampa flash, 8 rassegna stampa, gr flash alle 10 e alle 11, principale 12.30. Informazione pomerIggio alle 15 (speciale) 16, 17, 18. Giornale radio nazionale: ogni ora dalle 5 del mattino, alle 20 della sera.
I podcast informativi del mattino – audio –
LA RASSEGNA STAMPA NAZIONALE ALLA RADIO, OGNI GIORNO ALLE 5 E ALLE 6 DEL MATTINO viene pubblicata alle 6.00 DIRETTA RADIO
NOTIZIE DELLA NOTTE
Il Papa ai giovani, nella vita sappiate rialzarvi – Borsa: Tokyo, apertura in netto ribasso (-1,53%) – Marocco, 11 morti e 9 dispersi per le piogge torrenziali – Almeno 4 civili morti negli attacchi israeliani in Siria – Oms, oltre 20 mila le vittime del conflitto in Sudan – Idf, ‘due razzi sono stati lanciati da Gaza verso Ashkelon’ – In Marocco 4 morti e 14 dispersi per le piogge torrenziali
AUDIO dalle 6 del mattino
I podcast informativi del mattino – audio –
OGNI GIORNO ALLE SETTE DEL MATTINO, LA RASSEGNA STAMPA LOCALE FLASH… PER CHI VA IN FRETTA. I TITOLI DAI GIORNALI E DAL SITO WWW.RADIOPIU.NET viene pubblicato alle 7.00 DIRETTA RADIO
per chi va in fretta… tante notizie in pochi minuti. L’informazione locale alla radio, ogni ora dalle 7 del mattino alle 19 della sera.
AUDIO dalle 7 del mattino
I podcast informativi del mattino – audio –
GIORNALE RADIO NAZIONALE, EDIZIONE DELLE SETTE viene pubblicato alle 7.05 DIRETTA RADIO
il giornale radionazionale e’ in onda ogni ora, dalle sette del mattino alle venti della sera
Evasi due fratelli dal carcere Beccaria, Uno dei due era al terzo tentativo, promotori delle rivolte – Annegati in acque libiche Migranti: recuperati 6 cadaveri dell’ultimo naufragio – Portogruaro Rissa in discoteca, giovane in fin di vita – Napoli Accoltellato alla gola, lite tra clochard per una coperta contesa
AUDIO dalle sette del mattino, ogni ora alla radio
I podcast informativi del mattino – video –
RASSEGNA STAMPA LOCALE, ORE OTTO 05
viene pubblicata alle 8.05 DIRETTA RADIO
DI MIRKO MEZZACASA
OGGI SUL Corriere delle Alpi E NOTIZIARI DI Radio Più
VIDEO in diretta dalle 8 del mattino
IERI SERA, DAL TG DI ANTENNA 3, ogni sera alle 19 le anticipazioni alla radio, quello che poi seguirete nel TELEGIORNALE BELLUNESE in onda alle 19.30 sul CANALE 10 del digitale terrestre.
IERI SERA ALLA RADIO… LE ANTICIPAZIONI DI STEFANO BOZZI
OGGI SCIOPERO DEI MEZZI PUBBLICI
In occasione dello sciopero nazionale di settore di 8 ore indetto per oggi, le sigle sindacali territoriali di Belluno (FILT-CGIL, FIT-CISL, UILTRASPORTI e FAISA-CISAL) hanno confermato la loro adesione. Di conseguenza, Dolomiti Bus S.p.A. non garantirà le corse in partenza tra le 08:16 e le 15:59. Tuttavia, le corse che iniziano prima dell’orario di sciopero verranno completate fino al capolinea senza interruzioni.
METEO: ALLERTA ARANCIONE IN QUASI TUTTO IL VENETO
VENEZIA Il Centro Funzionale Decentrato della Protezione Civile del Veneto ha emesso un avviso per un intenso impulso perturbato che sta colpendo la regione. Sono previste piogge diffuse e temporali, con la fase più critica nelle prime ore di lunedì. Ci saranno fenomeni intensi, come forti rovesci e raffiche di vento, che potrebbero causare frane, allagamenti e innalzamenti dei livelli dei corsi d’acqua. La fase di preallarme per temporali e rischio idrogeologico sarà attiva fino alle 14 di oggi.
NON RITORNA DALL’ESCURSIONE, TROVATO SENZA VITA NEI PRESSI DI MALGA FRAMONT
AGORDO Loris De Barba, un alpinista e fotografo di 71 anni di Limana, è partito ieri pomeriggio per fotografare il tramonto sulle Torri del Camp, ma non è rientrato. Preoccupata, la moglie ha allertato un amico soccorritore di Belluno, che ha coinvolto il Soccorso alpino di Agordo. La sua auto è stata trovata a Malga Framont, e le squadre di soccorso hanno iniziato le ricerche nella zona delle Torri. Attorno alle 3 del mattino, il corpo dell’uomo è stato trovato a 2.300 metri di quota, venti metri sotto una traccia. Dopo il recupero, la salma è stata trasportata a valle tramite elicottero. Probabilmente l’uomo è scivolato durante la salita o la discesa. Loris De Barba, fotografo conosciuto di Limana, aveva vinto il Pelmo D’oro nel 2022.
IL CORDOGLIO DEL PRESIDENTE DELLA PROVINCIA DI BELLUNO ROBERTO PADRIN
«La montagna non è buona o cattiva, ma oggi ci ha tolto una persona cara, un alpinista, un’avventuriero, un fotografo dall’animo poetico». Così il presidente della Provincia di Belluno Roberto Padrin in una nota di cordoglio per Loris De Barba, alpinista, fotografo, appassionato di sci alpinismo e vincitore del premio Pelmo d’Oro nel 2022. «La passione per la montagna era uno dei tratti distintivi di Loris De Barba, e ricordo ancora la forte emozione con cui ha ritirato il Pelmo d’Oro, a Vigo di Cadore. Un’emozione che tradiva la genuinità e l’umiltà profonda tipica delle genti di montagna, tipica di chi le terre alte le vive, le conosce e sa esplorarle. Un pensiero d’affetto da parte mia e dell’intero consiglio provinciale ai familiari di Loris e ai tanti che hanno potuto apprezzarne le doti umane e i valori di montanaro».
RECUPERATA UNA VETTURA SULLA STRADA DI BINATEGA
AGORDO Sabato mattina, alle 10:10, i Vigili del Fuoco di Agordo sono intervenuti in località Binatega, lungo una strada forestale, per il recupero di un’autovettura in bilico su un precipizio. L’intervento si è reso necessario per mettere in sicurezza il veicolo e far scendere in sicurezza le due persone a bordo. Fortunatamente, non si registrano feriti. Le operazioni, durate circa due ore, hanno permesso di riportare il veicolo sulla strada senza ulteriori complicazioni.
FURGONE FINISCE FUORI STRADA. OTTO FERITI
BELLUNO Nel pomeriggio di sabato, intorno alle 17, i vigili del fuoco sono intervenuti sulla SS50 Via Marisiga a Belluno per un incidente in cui un furgone per il trasporto persone è uscito di strada, fermandosi vicino a un’abitazione. L’incidente ha causato otto feriti, tre dei quali in condizioni gravi. I soccorritori del Suem, supportati dai vigili del fuoco, hanno stabilizzato i feriti e li hanno trasferiti all’ospedale locale. La polizia ha gestito il traffico e condotto i rilievi per determinare le cause dell’incidente. L’intervento è terminato poco dopo le 19:00.
GLI ALTRI INTERVENTO DEL SOCCORSO ALPINO
RECUPERATA ESCURSIONISTA AL RIFUGIO GIUSSANI
CORTINA Sabato mattina verso le 9 l’elicottero del Suem di Pieve di Cadore è decollato in direzione del Rifugio Giussani, per una escursionista, che a causa di un trauma alla spalla non era più in grado di rientrare da sola. La 59enne di Nova Milanese (MB) è stata valutata dal medico, imbarcata e trasportata in ospedale di Cortina.
TRAUMA CRANICO AL RIFUGIO KOSTNER. SOCCORRITORE COLTO DA MALORE
Nel pomeriggio di sabato, l’elicottero del Suem di Pieve di Cadore è intervenuto più volte per emergenze in montagna. Alle 15:10, ha soccorso un escursionista austriaco di 49 anni caduto sul sentiero 638 vicino al Rifugio Kostner, che ha riportato un trauma cranico ed è stato trasportato all’ospedale di Agordo. Successivamente, l’elicottero è stato dirottato a Domegge di Cadore per recuperare una coppia di Roma, con la donna colpita da una crisi di paura sugli Spalti di Toro. Intorno alle 16:45, il Soccorso Alpino di Auronzo ha soccorso una 36enne di Teolo, infortunatasi durante la discesa dalla Cima Grande di Lavaredo, che è stata trasportata in ospedale. Infine, alle 18:00, un soccorritore del gruppo forre del Soccorso Alpino è stato colto da malore durante un addestramento e assistito dal team medico sul posto.
DUE INFORTUNI E UN MALORE NELLA MATTINATA DEL SOCCORSO ALPINO
ALLEGHE Ieri mattina verso le 9 l’elicottero del Suem di Pieve di Cadore è volato al Rifugio Tissi, dove era arrivato un’escursionista statunitense di 60 anni, che si era fatto male a un ginocchio a 300 metri di distanza. Visitato dal personale sanitario, l’infortunato è stato issato a bordo con un verricello di qualche metro e trasportato all’ospedale di Agordo.
AURONZO DI CADORE Falco è stato poi inviato lungo il sentiero 511 che sale al Rifugio Fonda Savio, dove era in corso una gara di corsa in montagna, per uno degli atleti che si era fatto male ed era assistito da altre persone. Il 28enne di Cortina d’Ampezzo, con un possibile trauma alla gamba, è stato preso in carico da medico e tecnico di elisoccorso, imbarcato e accompagnato a Belluno. Al Rifugio Fonda Savio era in precedenza atterrato Falco 2, per prendere a bordo una 11enne di Brunico (BZ), che si era sentita poco bene.
MUORE A 35 ANNI PER UN TUMORE
BORGO VALBELLUNA Muore a 35 anni di tumore. Serena Dal Piva si è spenta nella sua casa di Conzago, una frazione di Borgo Valbelluna. Sei mesi fa le avevano diagnosticato la malattia. Dal Piva lavorava all’Ulss 1 Dolomiti e, nella zona di Mel, era molto conosciuta e stimata da tutti. Era sordomuta, ma in qualche maniera riusciva sempre a farsi capire e aveva un sorriso e una simpatia davvero contagiosi.
CHIUSURA NOTTURNA GALLERIA COMELICO: CONFINDUSTRIA VIGILERA’
BELLUNO Lorraine Berton, presidente di Confindustria Belluno Dolomiti, ha sottolineato l’importanza della responsabilità di tutti i soggetti coinvolti nella gestione della chiusura notturna della galleria Comelico, necessaria per i lavori di manutenzione. L’Associazione vigilerà attivamente per minimizzare disagi e ripercussioni, chiedendo elasticità e buon senso nella gestione del cantiere. Berton ha evidenziato l’importanza di ascoltare il territorio e apportare modifiche, soprattutto riguardo alla viabilità alternativa, come il passo Sant’Antonio e la strada provinciale 6. L’obiettivo è garantire una crescita sostenibile del Comelico, preservando il suo equilibrio fragile.
RACCOLTA RIFIUTI SULLA MARMOLADA CON LEGAMBIENTE
MARMOLADA Sulla Marmolada sono stati trovati oltre 400 rifiuti abbandonati lungo il sentiero che porta al ghiacciaio, alcuni risalenti alla Prima guerra mondiale, altri agli anni ‘70-’80 e più recenti. L’iniziativa di pulizia è stata condotta dal team di Carovana dei ghiacciai 2024 di Legambiente, in collaborazione con CIPRA Italia e il Comitato Glaciologico Italiano, nell’ambito della campagna nazionale “Puliamo il Mondo”. Tra i rifiuti trovati: lattine, plastica, vetro, metalli e persino vecchie munizioni. L’attività mira a sensibilizzare il pubblico sul problema dell’inquinamento in montagna e promuovere una maggiore responsabilità ambientale.
CLORO NELL’ACQUEDOTTO DI LIVINALLONGO. IL COMUNE DICE NO
DI LORENZO SORATROI
LA RISERVA DI CACCIA DI TAIBON METTE A NUOVO LA CASERA DI PIAN DE MIEL
TAIBON
DI GIANNI SANTOMASO
ATTIVITA’ AMBIENTALI: ARPAV CON LE MAGGIORNI DOTAZIONI ORGANICHE A LIVELLO NAZIONALE
VENEZIA Il rapporto 2023 dell’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale (ISPRA) evidenzia le attività del Sistema Nazionale per la Protezione Ambientale, che include le Agenzie Regionali per la Protezione dell’Ambiente (ARPA) e le Province Autonome di Trento e Bolzano (APPA). Questo sistema, istituito nel 2016, si occupa del monitoraggio e controllo ambientale, della gestione delle Valutazioni Ambientali Strategiche (VAS), delle Valutazioni di Impatto Ambientale (VIA), e delle Autorizzazioni Integrate Ambientali (AIA). Il rapporto, inviato alle principali autorità istituzionali, include dati sui dipendenti e la loro distribuzione. La Sicilia ha il minor numero di dipendenti rispetto alla popolazione (0,55 per 10.000 abitanti) e alla superficie (1 ogni 97 km²), mentre regioni come Lombardia e Veneto presentano una maggiore copertura del territorio.
L’ASSESSORE REGIONALE GIANPAOLO BOTTACIN
INAUGURATA LA NUOVA SCUOLA MEDIA DI ALPAGO
ALPAGO Sabato è stata inaugurata la nuova scuola media del Comune di Alpago, pronta ad accogliere gli studenti per l’inizio dell’anno scolastico 2024/25. L’opera, del valore di circa 4,5 milioni di euro, è stata finanziata interamente da fondi nazionali provenienti dai Ministeri dell’Istruzione, Interno e Infrastrutture. Il progetto, iniziato nel 2015, è stato completato nei tempi previsti e rappresenta un importante traguardo per la comunità, unendo tutti gli studenti delle scuole medie del comune in un unico edificio moderno e sicuro. Alla cerimonia erano presenti autorità locali e nazionali, tra cui il Sindaco Alberto Peterle, che ha sottolineato l’importanza dell’opera per l’istruzione e l’unione del territorio. L’inaugurazione ha visto la partecipazione della Banda Comunale e si è conclusa con un rinfresco organizzato dalla Proloco.
IL FALCADINO FRATE ROBERTO GENUIN CONFERMATO MINISTRO GENERALE DEI FRATI CAPPUCCINI SINO AL 2030
Frate Roberto Genuin, originario di Falcade, è stato riconfermato Ministro Generale dell’Ordine dei Frati Minori Cappuccini per un secondo mandato (2024-2030) durante l’85° Capitolo Generale a Roma. Nato nel 1961, ha emesso la professione perpetua nel 1985, ottenendo il Baccalaureato in Teologia nel 1986 e diventando sacerdote l’anno seguente. Ha svolto vari ruoli accademici e dirigenziali, inclusi Guardiano e Docente a Venezia, Ministro Provinciale e Guardiano a Rovereto. Durante il suo mandato ha visitato missioni in Italia e all’estero, promuovendo il “Progetto Europa” e collaborando alla revisione delle Costituzioni dell’Ordine.
ALFONSO SIGNORINI IN VISITA AL MUSAL
CANALE D’AGORDO Il 21 agosto, Alfonso Signorini, giornalista e direttore della rivista Chi, ha visitato il Musal, il Museo Albino Luciani dedicato al beato papa Giovanni Paolo I. Signorini, da sempre affascinato dalla figura del Papa, ha esplorato con grande interesse le sale del museo e ha lasciato una dedica nel libro degli ospiti illustri. Il direttore del museo, Loris Serafini, ha espresso entusiasmo per la visita, definendola una piacevole sorpresa. Oltre al museo, Signorini ha visitato anche la casa natale di papa Luciani e la chiesa dove il Papa pregava da bambino.
STIPENDI: PIU’ PAGATI DI NOI IN LOMBARDIA, PIEMONTE ED EMILIA ROMAGNA. SCONTIAMO UNA PRODUTTIVITA’ PIU’ BASSA
Con 23.691 euro, il Veneto è appena fuori dal podio della classifica nazionale relativa al livello delle retribuzioni medie lorde pagate ai lavoratori dipendenti nel 2022. In Italia solo gli imprenditori della Lombardia con 28.354 euro, dell’Emilia Romagna con 24.593 euro e del Piemonte con 24.549 hanno pagato i propri collaboratori più dei nostri. La media nazionale è pari a 22.839 euro (vedi Tab. 1).
Questo gap con le principali regioni del nostro Paese è in massima parte ascrivibile la livello di produttività del lavoro (valore aggiunto per ora lavorata). Se in Veneto si attesta a 38,6 euro per ora lavorata, in Lombardia è pari a 45,7. in Emilia Romagna a 41,5 e in Piemonte a 38,6. Oltre a queste regioni ne ce ne sono cinque che presentano un valore superiore al nostro.
Se in Lombardia i livelli retributivi sono elevati grazie alla presenza delle multinazionali, degli istituti di credito/assicurativi e delle poche grandi imprese presenti nel Paese, in Piemonte e in Emilia Romagna la presenza di settori ad alta produttività e a elevato valore aggiunto – come la produzione di auto, la meccanica, l’automotive, la meccatronica, il biomedicale e l’agroalimentare – hanno “garantito” alle maestranze di questi territori buste paga più pesanti di quelle percepite dai veneti. Una regione, la nostra, che tradizionalmente può contare sulla presenza soprattutto di Pmi che, comunque, assicurano delle performance qualitative e quantitative straordinarie (vedi Tab. 2).
E’ interessante analizzare anche i dati delle giornate medie lorde retribuite. Se la Lombardia è la regione più stacanovista d’Italia con 257,6, seguono il Piemonte con 255,1 e il Veneto, che occupa il gradino più basso del podio, con 254,9 giorni. I dati si riferiscono al 2022.
A livello veneto sono gli imprenditori vicentini quelli che pagano di più. Nella provincia più industrializzata della nostra regione la retribuzione media annua è pari a 24.842 euro, seguono Padova con 24.613 euro e Treviso con 24.528 euro.
Per quanto concerne il numero medio di giornate retribuite è sempre Vicenza a guidare la graduatoria con 262,6, seguono Padova con 261,9 e Treviso 261,6.
Meglio la contrattazione decentrata del salario minimo
Come ha avuto modo di segnalare anche il CNEL, il problema dei lavoratori poveri non parrebbe riconducibile ai minimi tabellari troppo bassi, ma al fatto che durante l’anno queste persone lavorano un numero di giornate molto contenuto. Pertanto, più che ad istituire un minimo salariale per legge andrebbe limitato il ricorso ad alcuni contratti a tempo determinato. Altresì, dall’Ufficio studi della CGIA fanno sapere che per innalzare gli stipendi dei lavoratori dipendenti, in particolar modo di quelli con qualifiche professionali minori, bisognerebbe continuare nel taglio dell’Irpef e diffondere maggiormente la contrattazione decentrata. Avendo una delle percentuali relative al numero di lavoratori coperto dalla contrattazione collettiva nazionale tra le più alte a livello europeo (poco meno del 98 per cento del totale dei lavoratori dipendenti), dovremmo “spingere” per diffondere ulteriormente anche la contrattazione di secondo livello, premiando, in particolar modo, il raggiungimento di obbiettivi di produttività, anche ricorrendo ad accordi diretti tra gli imprenditori e i propri dipendenti. Così facendo, daremmo una risposta soprattutto alle maestranze del Nord e in particolar modo del nostro Veneto che, a seguito del boom dell’inflazione, in questi ultimi anni hanno subito, molto più degli altri, una spaventosa perdita del potere d’acquisto.
Contratti di lavoro di secondo livello: coinvolti 5,5 milioni di lavoratori
Entro lo scorso 17 giugno erano presenti presso il Ministero del Lavoro 13.597 contratti attivi di secondo livello, di cui 11.261 di natura aziendale e 2.336 territoriali. Lombardia (3.695), Emilia Romagna (2.484) e Veneto (1.442) sono le regioni che presentano il numero più elevato. Di questi 1.442 attivi nella nostra regione, 1.270 sono aziendali e 172 territoriali. I dati del Ministero del Lavoro, purtroppo, non ci consentono di misurare il numero di lavoratori coinvolti a livello regionale, anche se l’ISTAT stima in almeno 5,5 milioni i lavoratori italiani che sarebbero coperti da questa misura (il 34 per cento circa del totale dei dipendenti del settore privato).
CONSIGLI COMUNALI IN AGORDINO
FALCADE Consiglio comunale venerdì alle 20. Saranno due i punti da discutere: la convenzione con la Provincia di Belluno per l’utilizzo della struttura Polifunzionale Dolomiti da parte dell’istituto alberghiero e il riconoscimento di debiti fuori bilancio.
GENITORI SEMPRE: LA SANTA MESSA AD AGORDO
AGORDO Anche quest’anno l’associazione Genitori Sempre vuole ricordare con una messa i loro figli che ci hanno lasciato troppo presto. Cerimonia nella chiesa di Agordo.
LA DIRETTA RADIO PIU’
LA SFILATA DI MODA AL BAR PARCO LA BUSA DI MASARE’
di Marina Dona’
ROCCA PIETORE Sabato alle 18, Barbara del Bar “Parco la Busa”, nell’ambito delle numerose iniziative organizzate per l’estate 2024, ha sorpreso tutti con una sfilata di capi unici, creati dall’artista Celestina Bruno di “My Dool’s Sartoria” a Cencenighe Agordino. I capi, caratterizzati da tessuti ricercati e dettagli di qualità come bottoni e abbellimenti esclusivi, hanno catturato l’attenzione del pubblico. Le modelle Simona, Camilla, Vanessa, Rita e la stessa Barbara hanno sfilato con entusiasmo, regalando momenti di gioia agli spettatori. L’evento, un successo, si è concluso con calorosi applausi per le modelle e la stilista.
NUOVI ORARI DELLA PRO LOCO A CANALE
CANALE D’AGORDO Gli orari aggiornati della Pro Loco di Canale d’Agordo e del Museo Albino Luciani sono: venerdì, sabato e domenica dalle 9:00 alle 12:00 e dalle 15:00 alle 18:00. La Casa Natale di Papa Luciani è aperta negli stessi giorni dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 18:00. Gli altri siti dell’Ecomuseo Valle del Biois possono essere visitati su richiesta e prenotazione, contattando il numero 0437 1948001.
AL VIA LE CANDIDATURE PER LE MUSE DI LEGNO
BELLUNO Il Consorzio Belluno Centro Storico organizza la seconda edizione del Concorso di Poesia “Le Muse di legno” all’interno del Festival “Belluno Città del Legno”. Il tema del concorso è “LE ETÀ DEL LEGNO, LE ETÀ DELL’UOMO”, e si articola in tre sezioni: poesia per adulti, poesia per studenti, e poesia delle persone ospitate nelle carceri del Triveneto. I partecipanti possono inviare una poesia inedita di massimo 25 versi entro il 13 ottobre 2024. La premiazione avverrà il 17 novembre 2024, con premi in buoni acquisto e libri per i vincitori. La giuria sarà composta da poeti, insegnanti e artisti.
L’ESERCITO ITALIANO A ROCCA PIETORE PER GLI ADDESTRAMENTI
ROCCA PIETORE Il Sindaco di Rocca Pietore informa la popolazione che dal 2 al 22 settembre 2024 le aree di Malga Ciapela (BL) e della diga Fedaia (TN) saranno interessate da attività addestrativa dell’Esercito Italiano. Si invita quindi la cittadinanza a non allarmarsi per eventuali movimenti di truppe o mezzi militari durante questo periodo.
LA COMMEMORAZIONE DEI CADUTI
La Sezione di Belluno del Club Alpino Italiano comunica che il prossimo sabato 14 settembre alle ore 11 presso il rifugio 7° Alpini al Pis Pilon, sotto le maestose pareti della Schiara, si terrà la annuale Cerimonia per la commemorazione dei Caduti della Montagna e dei nostri Alpini, con una Santa Messa che sarà celebrata da Mons. Renato Marangoni Vescovo di Belluno-Feltre presso la adiacente Cappella della Regina Alpinorum. Sono invitati a partecipare tutti gli amici della montagna.
CORSI PER L’AFFIDO FAMIGLIARE
BELLUNO I Centri per l’Affido e la Solidarietà Familiare (CASF) dell’Ulss 1 Dolomiti hanno organizzato un corso online di informazione e formazione sull’affido familiare, rivolto a chiunque sia interessato a diventare famiglia affidataria. Il corso si terrà il 26 settembre, 3 ottobre e 10 ottobre 2024 dalle 17.45 alle 19.30. La partecipazione è gratuita e le iscrizioni sono aperte fino al 23 settembre. Nel 2023, 32 bambini/adolescenti nella provincia di Belluno sono stati accolti in affido, di cui 26 in modalità residenziale e 6 in affido diurno, dimostrando l’importanza di avere nuove famiglie disposte a offrire sostegno. L’affido può variare in forma e durata, sempre con l’accompagnamento degli operatori del CASF.
“RISUONA”, IN VALLE IMPERINA UN’ESTATE RADIO…SA
Cent’anni di Radio in Mostra a Valle Imperina
Dal 1923, anno della prima trasmissione dell’EIAR, sono passati oltre cento anni dalla nascita della radio, un mezzo che ha profondamente influenzato la comunicazione globale. Adattandosi ai cambiamenti tecnologici e sociali, la radio ha evoluto il suo panorama, da EIAR e Rai a radio web moderne. Per celebrare questo secolo di innovazioni, Botol Group e Radio Più hanno organizzato una mostra dedicata nella suggestiva Valle Imperina, vicino ad Agordo.
“Risuona” – La Mostra
Offre un viaggio attraverso l’evoluzione della radio, dai primi apparecchi a valvole ai moderni dispositivi digitali. Oltre alla tecnologia, si esplora l’impatto sociale e culturale della radio tramite immagini, documenti d’epoca e testimonianze.
Franco Ben, fin da giovane, ha sviluppato una passione per la radio smontando e collezionando apparecchi, oggi esposti in Valle Imperina. Ivano Benvegnù arricchisce la mostra con la sua vasta collezione di radio d’epoca anche acquistate nei mercatini. Mirko Mezzacasa ha trasformato la sede di Radio Più in un museo, ora parzialmente trasferito ai locali del Gruppo Botol, rendendo la sua passione per la radio un impegno di vita.
Il Sito: 600 Anni di Storia e Umanità
La Miniera di Valle Imperina, nel cuore delle Dolomiti Bellunesi, è un importante sito storico industriale. Un tempo fulcro dell’industria mineraria del rame, ora, grazie al Gruppo Botol, sta vivendo una nuova vita come attrazione turistica culturale e mineraria. Questo progetto non solo promuove il turismo, ma preserva anche il patrimonio culturale e umano della Valle, rispondendo all’interesse crescente per i siti industriali storici.
Le Muse e le Dolomiti cercano un nuovo collaboratore
“Dopo quattro anni di stretta collaborazione e crescita assieme, la nostra collaboratrice Elisa ci lascia per seguire progetti e sogni nuovi”. L’associazione cerca dunque un nuovo collaboratore / una nuova collaboratrice negli ambiti dell’amministrazione e della produzione artistica, per una media di 10 ore a settimana. Appello rivolto a persone residenti nella zona operativa interregionale “nucleo” dell’Associazione: Agordino, Fiemme e Fassa. Per tutti i dettagli (descrizione compiti, profilo richiesto, indicazioni per la modalità di candidarsi e altro), scarica qui l’annuncio in pdf.
Le candidature saranno accettate fino a martedì sera 10 settembre 2024. Per info o dubbi: 342 9147711.
CONVERSAZIONE IN TAVERNA
BELLUNO L’evento “Conversazione in Taverna” si terrà giovedì 12 settembre alle 18:00 al Ristorante “La Taverna” a Belluno. Marco Anzovino, educatore, musicoterapeuta e scrittore, presenterà il suo libro “I ragazzi della strada accanto”, dove racconta oltre vent’anni di esperienza nel fronte delle tossicodipendenze. L’incontro sarà moderato dallo scrittore Antonio Bortoluzzi. Anzovino condividerà riflessioni profonde sulla vita, il dolore e l’autenticità delle emozioni vissute.
LA MOSTRA DI HANS HAACKE A BELLUNO FINO AL 29 SETTEMBRE
DI ROBERTO BONA
ALLA RADIO
LA RASSEGNA STAMPA DA L’AMICO DEL POPOLO
OSPITI: Erika Comina e Andrea Bressan
DUE MINUTI PER TE
IL PENSIERO DELLA DOMENICA MATTINA A CURA DI MONSIGNOR GIORGIO LISE
PIU’ SIAMO…CON MARINA – SETTIMANA DAL 02 AL 06 SETTEMBRE 2024
PIROLE DE LENGA… LA PAROLA DEL GIORNO A CURA DEL MUSLA -raccolta completa –
SABATO PASSI CHIUSI
BOLLETTINO QUOTIDIANO, CLICCA QUI
Precipitazioni: Nella notte probabili rovesci e temporali, specie sulla provincia di Belluno, meno presenti altrove; tra la mattina e metà pomeriggio possibili rovesci sparsi, molto meno intensi dei precedenti, localmente anche assenti, specie sulle Dolomiti. In serata assenti.
Temperature: Minime in calo, registrate alla sera; massime in lieve calo in alta quota, stazionarie o in lieve ripresa in funzione del possibile soleggiamento nelle valli.
Precipitazioni: Assenti al mattino; al pomeriggio e in serata non escluso del tutto qualche isolato piovasco o rovescio, specie sulle Prealpi, perlopiù assente sulle Dolomiti
Temperature: Minime in calo; massime in lieve calo in quota, in lieve aumento nelle valli per effetto del soleggiamento.
HOCKEY SU GHIACCIO
L’ITALO-RUSSO VALERI PODOLSKY E’ IL NUOVO GIOCATORE DELL’ALLEGHE HOCKEY
DI ROBERTO MIANA, PORTAVOCE DELL’ALLEGHE HOCKEY
L’Alleghe Hockey ufficializza l’ingaggio del giocatore Valeri Podolsky. Giovane attaccante ventunenne (classe 2002) italo-russo con doppio passaporto, nato a Mosca, di 182 cm per 72 kg. Cresciuto hockeisticamente in Russia ha poi giocato in Italia con il Cortina e già vestito la maglia delle Civette nella stagione 2022/2023 tramite il farm-team con gli ampezzani, facendo registrare 16 presenze in biancorosso. Nella passata stagione ha giocato a Chiavenna, nella terza serie italiana. Valeri è un giovane con tanta voglia di mettersi in gioco e desideroso di mostrare il suo valore. La dirigenza di via Lungolago è contenta di poter contare sul suo apporto, un ulteriore freccia nell’arco di coach Surenkin.
IL FELTRE VINCE ALL’OVERTIME L’AMICHEVOLE CONTRO L’ALLEGHE
PARZIALI: 1-0, 0-3, 2-0, 1-0
GOL: pt. 3’36” Foltin. st. 1’24” Francesco Soppelsa, 17’09” De Val, 18’58 Makela. tt. 8’50” Da Forno, 15’46” Matteo Dall’Agnol. ot. 2’58” Foltin
Tempo di test match per l’Alleghe che nella serata di sabato hanno affrontato il Feltre al PalaFeltre. Una partita combattuta di fronte a oltre 500 spettatori. Il Feltre passa in vantaggio nella prima frazione con Foltin ma le civette rispondono con Francesco Soppelsa, De Val e Makela nel secondo drittel. Nel terzo tempo i padroni di casa pareggiano i conti con Da Forno e Matteo Dall’Agnol. Si va all’overtime dove Foltin trova il gol vittoria.
CORSA CAMPESTRE
MIHAIL SIRBU E FRANCESCA DE COLO’ SI AGGIUDICANO LA VA PIAN MA RIVA 2024
VOLTAGO 399 iscritti e pienone di spettatori alla quarta edizione della Va Pian Ma Riva, la corsa campestre organizzata dalla Polisportiva Voltago in memoria di Alan Scussel e ultima tappa della CorriPoi Trofeo Alpen Plus. Mihail Sirbu si aggiudica la gara maschile con il tempo record di 25’43” staccando di più di 2′ Valentino Costa. Al terzo posto Matteo Costa. Più combattuta la gara femminile che ha visto primeggiare Francesca de Colò in 32’53” staccando Cinzia Salvi per poco più di 20″. Lara Comiotto al terzo posto. Luca Mosena si aggiudica la CorriPoi Alpenplus, nel femminile vittoria a pari merito di Francesca De Colò e Cinzia Salvi.
PER LE CLASSIFICHE CLICCA QUI
IL VIDEO DELLE PREMIAZIONI
CICLISMO
UN SUCCESSO PER L’EDIZIONE AUTUNNALE DEL SELLARONDA BIKE DAY
L’edizione autunnale del Sellaronda Bike Day ha registrato un successo crescente, con 20.000 partecipanti, superando i 18.000 di giugno e le edizioni autunnali precedenti. Grazie al meteo favorevole, ciclisti provenienti da Italia, Europa dell’Est, America e Asia hanno percorso i Passi Dolomitici chiusi al traffico automobilistico, valorizzando l’evento come simbolo di sostenibilità e tutela delle Dolomiti. L’organizzazione sottolinea l’importanza della collaborazione tra valli, volontari e amministrazioni locali per il successo dell’evento, che continua a guadagnare consensi ogni anno.
(FOTO: Freddy Planinschek)
PALLAVOLO
FERRATO E LE SUE AMBIZIONI CON IL BELLUNO VOLLEY
Leonardo Ferrato, palleggiatore ventiduenne del Belluno Volley, esprime chiaramente la sua ambizione di raggiungere la Serie A, lasciandosi alle spalle la Serie A3. La squadra ha costruito un roster competitivo durante l’estate e gli allenamenti alla Spes Arena sono iniziati con intensità, compresi alcuni allenamenti in piscina. Ferrato si trova in sintonia con Francesco Guizzardi, nuovo nella squadra. Il primo test pre-campionato avverrà contro il Campi Reali di Cantù, squadra di categoria superiore. Ferrato sottolinea la crescita del gruppo, definendolo un “work in progress” verso il professionismo.
GREEN VOLLEY
VOLGE AL TERMINE IL SUMMER GREEN VOLEY AGORDINO. IL RINGRAZIAMENTO DEGLI ORGANIZZATORI
Domenica 15 settembre si terrà ad Agordo l’ultima tappa del 1° Summer Green Volley Agordino, un circuito nato per promuovere la pallavolo e attrarre nuovi atleti, coinvolgendo grandi e piccoli nei paesaggi verdi della zona. Dopo cinque tappe, tra cui Falcade, Canale, Cencenighe, La Valle e Agordo, il torneo ha ottenuto un discreto successo, nonostante qualche difficoltà organizzativa e il maltempo che ha colpito la tappa di Cencenighe. L’evento finale, posticipato di una settimana per migliorare l’organizzazione, prevede premi e sorprese per atleti e pubblico. Gli organizzatori ringraziano sponsor e volontari e puntano a un torneo ancora più grande il prossimo anno.