**
PASSO GIAU RIAPERTO precedentemente chiuso per abbondanti nevicate e accumuli.
PASSO FEDAIA, OGGI ORE 8
LA APP PER IOS-IPHONE di Nicola Vettorello
https://apps.apple.com/it/app/radio-pi%C3%B9-emittente-agordina/id1515939845
LA APP RADIO PER ANDROID di Nicola Vettorello
https://play.google.com/store/apps/details?id=net.radiopiu.iniko
OGGI ALLA RADIO…. ALLE 4 E ALLE 6 LE NOTIZIE DALL’ITALIA E DAL MONDO 0500 l’almanacco della nostra gente con il MUSLA 6.15 PIROLE DE LENGA A CURA DEL MUSLA 7.20 EL BAL DEL FIORI, DETTI E TRADIZIONI DI GIULIANA DA RONCH 7.30 IL BUONGIORNO DI DON CESARE 8.05 LA RASSEGNA STAMPA LOCALE 8.30 PIU’ SIAMO CON MARINA DONA’ 900 L’almanacco della nostra gente con il MUSLA 9.10 PREMIER LE NOVITA’ MUSICALI DI MARCO GAZ 9.20 OTTANTA LA MUSICA DI MONICA FONTANIVE 9.40 VIABILITA’ CON BOTOL CAR SERVICE (AGORDO-SEDICO-FELTRE) 10 10 MUSLA, LE NOVE IN LADIN 10.30 SOLIDARIETA’ VENETO FONDO PENSIONE con Paolo Stefan, ogni primo venerdi del mese alla radio 11.30 SOTTO UN CIELO DI STELLE, ASTROFILIA CON CLAUDIO PRA 11 38 festivalbar con athos dj-david ben 12.00 VA TUTTO LISCIO 12.30 GIORNALE RADIO PRINCIPALE 13.10 JACOPO BRESSAN, OFFICINA ITINERANTE DA RIVAMONTE, NUOVE PROFESSIONI 13.20 TRA FOGLIE E CASTAGNE, CANTA CON NOI DI E CON MARINA DONA’ 14.00 GOLDEN CLASSIC DI MARCO EDELVAIS 15.00 WEEK END, MARINA C’E’ 16 IL ROCK DI MARCO COSTANTINI 1645 LE HIT DI MIRCO BENCIVENNI 18.00 PIU’ DANCE LE SELEZIONI CHE FANNO SALTARE DI DJ JACK, JACOPO DEL TEDESCO 19.00 LE ANTICIPAZIONI DAL TG DI ANTENNA 3 DI TIZIANA BOLOGNANI 21 REGGAETON CON DJ ATHOS DAVID BEN
FOTO, FAVOLE AL BALCONE, DOMENICA A BELLUNO, IL PROGRAMMA… SEGUILO SU RADIOPIU
rassegna stampa nazionale, ogni giorno alle 5 e alle 6 del mattino
giornali locali 7 rassegna stampa flash, 8 rassegna stampa, gr flash alle 10 e alle 11, principale 12.30. Informazione pomeriggio alle 15 (speciale) 16, 17, 18. Giornale radio nazionale: ogni ora dalle 5 del mattino, alle 20 della sera.
04 OTTOBRE… alla radio l’almanacco
N di parom – L Almanach de la nosta jent
Le voci: Davide Conedera, Agordo, Michela Dell’Osbel, La Valle Agordina Simone Ganz, Falcade Veronica Lezuo, Colle Santa Lucia. La voce nella sigla è di Giorgia Taio
LA PUNTATA DI OGGI, 04 OTTOBRE
I podcast informativi del mattino – audio –
LA RASSEGNA STAMPA NAZIONALE ALLA RADIO, OGNI GIORNO ALLE 5 E ALLE 6 DEL MATTINO viene pubblicata alle 6.00 DIRETTA RADIO
NOTIZIE DELLA NOTTE
Usa 2024, Liz Cheney: ‘Trump è una minaccia senza precedenti Borsa: Tokyo, apertura in lieve rialzo (+0,20%)
Volo charter con italiani da Beirut arrivato a Fiumicino Kim minaccia: useremo armi nucleari se Seul o Usa ci attaccano ‘Obiettivo nuovi raid a Beirut il successore di Nasrallah’ In Libano 37 morti in 24 ore, 9 a Beirut
Salvini, nessun aumento di tasse o accise Nanni Moretti colpito da infarto nei giorni scorsi, sta bene
AUDIO dalle 6 del mattino
I podcast informativi del mattino – audio –
OGNI GIORNO ALLE SETTE DEL MATTINO, LA RASSEGNA STAMPA LOCALE FLASH… PER CHI VA IN FRETTA. I TITOLI DAI GIORNALI E DAL SITO WWW.RADIOPIU.NET viene pubblicato alle 7.00 DIRETTA RADIO
per chi va in fretta… tante notizie in pochi minuti. L’informazione locale alla radio, ogni ora dalle 7 del mattino alle 19 della sera.
AUDIO dalle 7 del mattino
I podcast informativi del mattino – audio –
GIORNALE RADIO NAZIONALE, EDIZIONE DELLE SETTE viene pubblicato alle 7.05 DIRETTA RADIO
il giornale radionazionale e’ in onda ogni ora, dalle sette del mattino alle venti della sera
Telo sui cavi dei treni della Roma-Civitavecchia, ritardi fino a 2 ore Ucciso per un debito di pochi euro, il presunto responsabile fermato dai Carabinieri A Gasperina, nel Catanzarese. Vittima un trentasettenne Donna morta in incidente stradale nel Foggiano, indagato il maritoImputazione provvisoria di omicidio volontario, ‘un atto dovuto’. Disposta l’autopsia Trentino boccia Valditara in condotta, ‘da noi un sistema diverso’L’assessora di FdI: “La vera questione è recuperare i ragazzi”
Ancora un incidente ad un aereo Ryanair, il motore va a fuocoLo scalo di Brindisi è stato chiuso per tre ore, nessun ferito Operazione anticamorra a Napoli, ordinanza di custodia cautelare per 60 personeIn azione 350 agenti di polizia nella zona est del capoluogo Gli oncologi: ‘Aumentare di 5 euro il prezzo delle sigarette a sostegno del Sistema sanitario
EDIZIONE DELLE 20, DEL 29 SETTEMBRE 2024
EDIZIONE DELLE 19, DEL 29 SETTEMBRE 2024, LO SPORT
AUDIO dalle sette del mattino, ogni ora alla radio
I podcast informativi del mattino – video –
RASSEGNA STAMPA LOCALE, ORE OTTO 05
viene pubblicata alle 8.05 DIRETTA RADIO DI MIRKO MEZZACASA
VIDEO in diretta dalle 8 del mattino
https://www.facebook.com/radiopiu/videos/1221301902524941
IERI SERA, DAL TG DI ANTENNA 3, ogni sera alle 19 le anticipazioni alla radio, quello che poi seguirete nel TELEGIORNALE BELLUNESE in onda alle 19.30 sul CANALE 10 del digitale terrestre.
I TITOLI DEL TELEGIORNALE ALLA RADIO, DI TIZIANA BOLOGNANI
Allerta Meteo: Precipitazioni Intense e Criticità Idrogeologica
VENEZIA Le previsioni meteo annunciano un tempo perturbato. La fase più intensa delle precipitazioni si prevede per la mattinata con forti rovesci, specialmente sulla pianura centro-orientale, le zone costiere e le Prealpi. I quantitativi di pioggia potrebbero variare da consistenti a localmente abbondanti. Il Centro Funzionale Decentrato della Protezione Civile Regionale ha emesso un avviso di criticità idrogeologica e idraulica valido fino alle 16. È stata dichiarata la fase operativa di preallarme (allerta arancione) per alcuni bacini della pianura. Si prevede un possibile innesco di frane e allagamenti, con il rischio di un innalzamento dei livelli idrici nei corsi d’acqua principali. È consigliata la massima prudenza.
Galleria ‘Comelico’: chiusure notturne aggiuntive
ACQUA NON POTABILE A SELVA DI CADORE. TORNA POTABILE A ROCCA PIETORE
SELVA DI CADORE nelle località L’Andria e All’Agnol l’acqua erogata dall’acquedotto non è potabile e può essere usata per scopi alimentari solo previa bollitura. Verrà effettuato servizio sostitutivo con cisterna c/o la chiesetta in località l’ Andria.
ROCCA PIETORE nelle località Val, Dagai, Davare, Le Coste, Ronch E Sopracordevole l’acqua erogata dall’acquedotto è di nuovo potabile e può essere usata, quindi, per scopi alimentari.
Stroncata da un Malore la Maestra in Pensione Nadia De Marco
VAL DI ZOLDO
Addio a Giobbe Mastellotto: Pilota, Organizzatore, Amico dell’Automobilismo Bellunese
il ricordo di Gianpaolo Bottacin
BELLUNO Con la scomparsa di Giobbe Mastellotto, la provincia di Belluno perde un pezzo importante della sua storia motoristica. Organizzatore di gare e pilota talentuoso, Giobbe ha contribuito a rendere Belluno una delle province più attive nel mondo delle competizioni automobilistiche, con ben otto eventi annuali, molti dei quali organizzati da lui. Il ricordo di Gianpaolo Bottacin:
“Lo conobbi nel 1986, quando lo invitai a una gimkana nel mio paese, e da allora siamo diventati amici. Il suo stile di guida arrembante, quasi “finnico”, sempre in derapata, non passava inosservato. Scommetteva su vetture insolite, come la Toyota o la 33 4×4, e otteneva comunque ottimi risultati.Negli ultimi anni spesso parlavamo di fare una gara insieme, ma il destino non ci ha dato questa possibilità. Ti ricorderò sempre così, Giobbe, sfrecciando di traverso o in volo. Un volo che ora continuerà per sempre. Ciao, amico”.
RINO DA CAMPO, UNA STORIA DAL MUNICIPIO ALL’UFFICIO SIAE
AGORDO Con i suoi 82 anni di vita ed esperienza Rino lascia un ricordo importante nel capoluogo. Rino Da Campo, il volto noto del Municipio di Agordo di allora, per noi della Radio, l’uomo della Siae che ha seguito con noi l’evoluzione della Radio fin dal 1983. Sempre disponibile e pacato rispetto all’irruenza dei nostri vent’anni. Lo ricordano con affetto la moglie Lucia, i figli Claudia con Fabrizio, Andrea, Denis con Tania, le sorelle, il fratello, i nipoti Giulia, Samuel, David e Sandy. I funerali saranno celebrati oggi alle 14.30 ad Agordo. La famiglia invita a devolvere eventuali offerte all’associazione Pettirosso Agordino.
OTTO AUTO COINVOLTE NELLO SCHIANTO NELLA GALLERIA TRA TAI DI CADORE E CALALZO
REDAZIONE Un incidente in galleria, avvenuto ieri pomeriggio 3 ottobre intorno alle 15.40, ha coinvolto otto persone (quattro donne e quattro uomini) e otto veicoli, bloccando il traffico nella galleria tra Tai e Calalzo. Non ci sono feriti, ma il traffico è stato gravemente rallentato. Sul posto sono intervenuti carabinieri, polizia, vigili del fuoco e ambulanze (queste ultime non necessarie). Le forze dell’ordine stanno cercando di ricostruire la dinamica dell’incidente.
DILLO A RADIO PIU’….Agordo: Il Pullman Non si Ferma, Sei Passeggeri Lasciati a Terra
AGORDO
Abbiamo raccolto la testimonianza di Damiano, padre di una delle persone coinvolte. Alle 6:10 del mattino, presso la stazione Dolomitibus di Agordo, sei persone, inclusa la figlia di Damiano, aspettavano il pullman. Il mezzo, partito dalla zona industriale dopo aver trasportato i turnisti, arriva puntualmente, persino con qualche minuto di anticipo.
L’autista rallenta e accende la freccia per svoltare a sinistra, come per entrare nella stazione. “A quel punto – racconta Damiano – si è fermato per circa trenta secondi in mezzo alla carreggiata, poi improvvisamente ha proseguito diritto verso la regionale 203, in direzione Belluno”.
E i sei passeggeri in attesa?
“Probabilmente hanno aspettato il pullman successivo – conclude Damiano, amareggiato – ma io e mia moglie siamo stati costretti ad accompagnare nostra figlia in stazione a Belluno, altrimenti avrebbe perso la coincidenza”.
DILLO A RADIO PIU’…APPIEDATI A BELLUNO AL RIENTRO DA SCUOLA
Scrivo l’ennesima lettera per manifestare il disagio provocato da Dolomitibus. Mio figlio, che frequenta un istituto a Belluno, dopo essersi recato in stazione per prendere l’autobus delle 13:15 diretto a Caprile, ha scoperto con grande dispiacere che il mezzo non era presente. Di conseguenza, lui e circa 30 altri ragazzi sono rimasti a piedi, sotto un diluvio. Si sono rivolti all’autista della corriera Belluno-Falcade per chiedere informazioni riguardo al loro autobus, ma l’autista ha risposto che non aveva la più pallida idea, ha chiuso le porte ed è partito. I ragazzi sono quindi saliti sull’autobus successivo delle 14:30, arrivando a casa ben oltre le 15:00. Come genitore, mi trovo senza parole per esprimere il dispiacere nell’assistere a questi episodi. Ancora più dolorose sono le parole di mio figlio, che si sente preso in giro e si chiede quale futuro possano avere i nostri paesi e le nostre montagne se questi sono i servizi pubblici che vengono offerti.
E. G.
IN RISPOSTA ALL’ARTICOLO RICEVIAMO
Sono uno degli studenti che era la presente alle 13:15 e anche io dovevo prendere la corriera che doveva andare a Caprile da Belluno. La corriera c’era, solo che per un errore dell’ufficio movimento la corriera che, appunto era diretta a Caprile, è stata messa dove doveva parcheggiare quella diretta per Agordo che poi si fermava là. Io sono salito in quella corriera e si era riempita completamente. Ho parlato con l’autista e mi ha detto che ha anche avvisato quelli che dovevano andare a Caprile che lui era sul parcheggio della Agordo e, visto che aveva una corriera abbastanza grande, non si fidava a far manovra per andare nel parcheggio della Caprile. L’autista ha pure provato a chiamare l’ufficio movimenti per far in modo che l’autista che doveva guidare quella diretta in Agordo avvisasse ma purtroppo non l’hanno fatto.
Ufficio Postale di Vallada Agordina: Chiuso da Maggio, Nessuna Comunicazione Ufficiale
A. residente locale, si chiede con apprensione cosa accadrà, sottolineando il disagio crescente per gli abitanti.
VALLADA
Fine maggio 2024, un dirigente di Poste Italiane da Roma aveva comunicato la chiusura temporanea dell’ufficio postale di Vallada Agordina per circa 15 giorni. L’obiettivo era adeguare la struttura alle nuove funzioni, come il rilascio di passaporti e certificati anagrafici. Poco dopo, una lettera del responsabile bellunese di Poste Italiane confermava l’intervento, indicando l’ufficio di Caviola (aperto solo lunedì, mercoledì e venerdì) come punto di riferimento temporaneo per gli utenti di Vallada. Ora, è il 3 ottobre 2024 e l’ufficio postale di Vallada è ancora chiuso. Nonostante i lavori siano proseguiti fino a tardi, nessuna ulteriore comunicazione è stata fornita. La preoccupazione cresce, soprattutto con l’arrivo dell’inverno e considerando le esigenze della popolazione anziana del paese. Quali sono le intenzioni di Poste Italiane? Chiuderanno definitivamente l’ufficio di Vallada?
CITTADINANZA ONORARIA A JULIAN ASSANGE
BELLUNO Il Consiglio Comunale di Belluno ha approvato all’unanimità la mozione di iniziativa popolare per il conferimento della cittadinanza onoraria a Julian Assange, sostenuta da oltre trecento cittadini. La mozione, presentata il 30 settembre 2024, ha visto l’appoggio della minoranza e di alcuni membri della maggioranza, con l’astensione di altri consiglieri. Questo gesto simbolico esprime la solidarietà della città verso Assange, che ha subito persecuzioni legali per il suo lavoro giornalistico, e il riconoscimento del suo status di prigioniero politico da parte del Consiglio d’Europa. Il gruppo “Belluno per Assange” ha ringraziato i volontari per il loro impegno e spera che Assange possa partecipare personalmente alla cerimonia di conferimento della cittadinanza.
La grande sfida degli amministratori: governare il cambiamento
LAVORI NEL TERRITORIO COMUNALE
SANTA GIUSTINA Il sindaco Ivan Minella di Santa Giustina aggiorna i cittadini sui recenti sviluppi e progetti in corso. Tra le opere completate spiccano il nuovo campo da calcio sintetico di via Pulliere e la messa in sicurezza del torrente Morol. Sono in corso i lavori per la sala polifunzionale e la scuola primaria di Meano, con l’attivazione del servizio mensa e l’installazione di un ascensore. Presto inizieranno nuovi progetti, come la costruzione di un campo da basket e l’ammodernamento dell’illuminazione pubblica con lampade a LED. Il comune ha inoltre acquistato nuovi mezzi per la polizia e per la squadra operai. È stato riattivato un servizio di trasporto gratuito per le persone con disabilità e si lavora già alla pianificazione della mostra mercato del 2024. Minella ringrazia la comunità per la collaborazione e invita i cittadini a partecipare attivamente alle iniziative.
LA GIUDIZIARIA OGGI
DAL CORRIERE DELLE ALPI
GIGI SOSSO
FESTIVAL DELLA CORALITA’, ALLA PRESENTAZIONE UFFICIALE L’ASSESSORE RAFFAELE ADDAMIANO
BELLUNO
TORNA IN SALA DON TAMIS AD AGORDO “SERE D’AUTUNNO” CON IL CAI DI AGORDO
OSPITI: Dario Dell’Osbel e Antonello Cibien
Il Formaggio Fodom Premiato a Terra Madre Salone del Gusto
LIVINALLONGO Il formaggio Fodom della latteria di Livinallongo ha ricevuto un prestigioso riconoscimento a Terra Madre Salone del Gusto di Torino, ottenendo il titolo di “Custode dei prati stabili”. Questo premio, assegnato da Slow Food, celebra i produttori che preservano la biodiversità dei pascoli, rispettando l’ambiente e le tradizioni artigianali. La delegazione della latteria ha presentato il Fodom in due degustazioni, dove è stato valutato superiore anche al Parmigiano Reggiano, ottenendo ottimi apprezzamenti e visibilità internazionale.
Favole al Balcone torna a Belluno il 6 ottobre
BELLUNO Domenica il Centro Storico di Belluno si trasformerà nuovamente in un teatro all’aperto per “Favole al Balcone”, con storie recitate dai balconi dei palazzi storici. Famiglie e bambini sono invitati a vivere un pomeriggio magico. L’evento partirà alle 16:00 con l’iscrizione presso la Casetta delle Fiabe in Piazza dei Martiri. Alle 16:30, una carovana di bambini e genitori, accompagnati da figuranti e sbandieratori, attraverserà il centro storico, fermandosi sotto cinque balconi da cui verranno raccontate favole per tutte le età. I cantastorie, tra cui Massimiliano Zampieri, Marco Corazza, Michela Broi, Cristina Gianni e Francesco Marchi, reciteranno favole pensate per unire bambini e adulti sui valori fondamentali, rallentando il ritmo della vita quotidiana e regalando un momento di riflessione condivisa. Per informazioni: www.bellunobambini.it/programma
ALLA RADIO PIU’….L’INVITO
PIANO CITTA’ IMMOBILI PUBBLICI DEL DEMANIO: PRESENTE ANCHE BELLUNO
BELLUNO Il sindaco di Belluno, Oscar De Pellegrin, ha annunciato che la città è inclusa nel Piano Città degli Immobili Pubblici, un progetto dell’Agenzia del Demanio volto a riqualificare edifici abbandonati. A Belluno, sei immobili, tra cui le ex caserme Fantuzzi e Tasso, Palazzo dei Giuristi e Villa Montalban, verranno rifunzionalizzati per nuovi utilizzi. L’accordo firmato a settembre è un passo importante per preservare il patrimonio storico della città e creare spazi moderni e utili per i cittadini. Il progetto mira a coniugare tradizione e innovazione, promuovendo uno sviluppo sostenibile e inclusivo.
NOVITA’ IMPORTANTI AL REPARTO GASTROENTEROLOGIA DEL SAN MARTINO DI BELLUNO
BELLUNO L’Ulss 1 Dolomiti fa il punto sull’attività del reparto di Gastroenterologia dell’Ospedale San Martino di Belluno: novità importanti arrivano dagli sviluppi tecnologici, ma resta fondamentale la formazione.
DI DANIELE DALVIT
Via libera dalla Quinta Commissione consiliare al disegno di legge per l’incremento dei fondi contrattuali delle Aziende ed Enti del Servizio sanitario regionale
VENEZIA La Quinta Commissione consiliare del Veneto ha approvato un progetto di legge, promosso dalla Giunta regionale, per incrementare i fondi contrattuali delle Aziende e degli Enti del Servizio sanitario regionale. Questo provvedimento valorizzerà il personale sanitario, tenendo conto delle attività svolte in zone disagiate e delle carenze di organico registrate negli ultimi tre anni. Il progetto prevede un riequilibrio dei fondi tra le varie aziende sanitarie, riducendo le disuguaglianze di trattamento economico. Per il triennio 2024-2026, verranno stanziati oltre 155 milioni di euro per migliorare le condizioni di lavoro e premiare i risultati del personale sanitario. L’assessore Manuela Lanzarin ha espresso soddisfazione per il consenso ricevuto da sindacati e stakeholder.
JACOPO BRESSAN E LA SUA OFFICINA ITINERANTE
OSPITE: Jacopo Bressan
INCONTRO A ROMA PER MILANO – CORTINA 2026
PER LE TRE RADIO BARBARA PAOLAZZI
AL VIA L’ADESIONE PER LA PREVENDITA DEI BIGLIETTI DI MILANO – CORTINA 2026
PER LE TRE RADIO BARBARA PAOLAZZI
RICAPITALIZZAZIONE LONGARONE FIERE, L’ASTENSIONE DI ‘FUTURA’ E ‘L’ETICA DI PADRIN’
Intervistati SINDI MANUSHI CONSIGLIERA “FUTURA” PROVINCIA DI BELLUNO (AL TELEFONO), ROBERTO PADRIN (PRESIDENTE PROVINCIA DI BELLUNO) (Servizio di Tiziana Bolognani)
L’ATTENZIONE NELLA CURA, IL CORSO DELL’ASSOCIAZIONE CUCCHINI
BELLUNO
DI ROBERTO BONA
LE INIZIATIVE DI ADMO BELLUNO
BELLUNO L’iniziativa “Match it Now” di ADMO, l’Associazione Nazionale Donatori di Midollo Osseo, è ripartita il 21 settembre e continuerà fino al 12 ottobre, con eventi di sensibilizzazione in tutta Italia. In Provincia di Belluno, gli incontri si sono svolti nelle scuole superiori, come l’Istituto Calvi e l’Istituto Agrario Della Lucia, per informare gli studenti sulla donazione del midollo osseo e offrire tipizzazioni salivari direttamente a scuola. ADMO ha anche collaborato con la DRL Volley Belluno, squadra che sostiene la causa. Inoltre, ADMO ha partecipato all’evento “Volontariato in Piazza” a Belluno per coinvolgere nuovi donatori tra i giovani.
IL LUPO DI DIGONERA A SPASSO SULLA STRADA
REDAZIONE Riceviamo e pubblichiamo una foto da un profilo instagram che testimonia la presenza del lupo a Digonera. Il predatore era sulla strada ieri mattina verso le 7:30
QUANDO IL NIPOTE RICORDA, MOSTRAMI IL PASSATO: UN MUSEO NELLA VECCHIA STALLA
DI GIANNI SANTOMASO
VOLTAGO. Il ricordo di nonno Bepi in un piccolo museo realizzato nella vecchia stalla dal nipote Giovanni. Frassené Agordino. La ridente località ai piedi dell’Agnèr, un tempo all’avanguardia in campo turistico, definita “la piccola Cortina”, dove l’esule armeno Ohannés Gurekian (1902-1984) aveva fondato la prima Pro Loco d’italia, vive oggi, come altre comunità della montagna, la triste realtà dello spopolamento e della chiusura di servizi e di attività commerciali una volta fiorenti.
Ma nonostante una così poco consolante situazione, suscita interesse e ammirazione l’iniziativa di un giovane mosso dal desiderio di preservare un legame prezioso con il passato, di onorare le radici che hanno plasmato la storia della sua famiglia. È l’idea di una mostra, dal significativo titolo “Mostrami il passato”, studiata e realizzata dal poco più che ventenne Giovanni Della Lucia che l’ha voluta dedicare alla vita del nonno Giuseppe Della Lucia, simpatica figura nota in tutta la Conca agordina (per tanti anni infermiere all’ospedale di Agordo), anche col nomignolo di “Bepi2, òrghen”, morto alla bella età di 95 anni nel luglio 2019, lasciando ovunque un amabile ricordo.
È in sostanza un piccolo museo etnografico, comprendente moltissimi oggetti antichi, indispensabili per la vita nel ‘900 nei nostri paesi ,ma non solo, che sarà inaugurato, con il patrocinio dell’Amministrazione comunale di Voltago, sabato prossimo 5 ottobre, alle ore 15, in via Costa dall’Acqua, n.16. Una mostra permanente, anche con video riassuntivo e spiegazione dei vari utensili e accessori esposti, che potrà essere visitata da tutti pure sul sito internet https://www.mostrabepiorghen.com/ realizzato ad hoc e aperta al pubblico contattando l’indirizzo mail: [email protected]
«E? un tributo affettuoso al nonno Bepi, e al mondo incantevole situato tra le maestose vette dell’Agordino», spiega Giovanni, «una testimonianza delle esperienze e delle storie che hanno tessuto la storia della nostra vita familiare, un omaggio alla resilienza, alla passione e all’amore che hanno caratterizzato le vite dei nonni Bepi e Maria. Attraverso la mostra, che ha preso forma nella vecchia stalla della nostra famiglia, abbiamo cercato di preservare e condividere un pezzo di storia che altrimenti rischierebbe di scomparire nel passare del tempo».
FOTO – Il nonno Giuseppe “Bepi2 òrghen” Della Lucia; Frasené Agordino in un’immagine degli anni ’50.
DOMANI AL “MONSIGNOR SAVIO” IL TEATRO DI FAORO
AGORDO. “L’albergo dei Nevrastenici”, spettacolo comico liberamente tratto da un’opera di Gino Rocca, sarà portato in scena sabato prossimo, 5 ottobre, alle ore 20.30, all’Auditorium “Monsignor Vincenzo Savio” di Agordo. Lo propone “Teatro del cuore”, l’affermata compagnia feltrina, per la regia e drammaturgia del suo presidente e noto attore Roberto Faoro. Entrata a offerta libera.
RIVA L’OKTOBERFEST A RIVAMONTE…CON DOLOMITI BEER & WINE BEER DI TAIBON
RIVAMONTE Conto alla rovescia per la quarta edizione di “Riva L’Oktoberfest” a Rivamonte. Anche quest’anno la Pro Loco di Rivamonte ha messo a disposizione il tendone riscaldato per festeggiare la festa della birra. Sarà Dolomiti Beer & Wine Shop di Taibon a fornire la tipica birra bavarese e tutto il necessario per offrire al pubblico una birra perfetta. L’evento del weekend, dall’11 al 13 ottobre, promette tre giornate di divertimento e ottimo cibo in stile bavarese. Venerdì si inizia con un Happy Hour accompagnato dalla musica live della Sritz Band. Sabato sarà dedicato ai piatti bavaresi e alla musica Oberkrainer con il Koa Quintett, seguito da un DJ set. Domenica ci saranno esposizioni, dimostrazioni e il gran finale con la porchetta. Durante tutto il weekend, saranno serviti piatti tradizionali come stinco, wurstel, crauti, canederli e spatzle, accompagnati da birra fresca in bicchieri da mezzo litro. Il tendone riscaldato garantisce un’atmosfera accogliente, e chi indossa abiti tirolesi è il benvenuto.
A TEATRO CON LA PRO LOCO CASTIONESE
BELLUNO La Rassegna Teatrale “5Vie” 2024 al Teatro San Gaetano di Castion propone cinque spettacoli che esplorano il tema della follia. Si apre il 12 ottobre con Riccardo III: Il sole di York brucia, una riflessione sul lato oscuro dell’animo umano. Il 19 ottobre segue María, tratta dai racconti di Gabriel García Márquez, che esplora il confine tra normalità e pazzia. Il 9 novembre, Gianni racconta la vita di un uomo segnato dalla malattia mentale. Il 23 novembre, Chi ama brucia affronta la realtà dei CIE per migranti. La rassegna si chiude il 30 novembre con R.R., la storia di Rolandina Roncaglia e la sua lotta per l’identità di genere nel XIV secolo.
OLTRE LE VETTE 2024: A BELLUNO DAL 4 AL 13 OTTOBRE
OSPITE: Valentina Ciprian
AD APRIRE OLTRE LE VETTE LO SPETTACOLO “ANIMA”
BELLUNO Lo spettacolo “ANIMA” inaugurerà il festival Oltre le Vette a Belluno oggi al Teatro Dino Buzzati. Diretto da Andrea Brunello e con la musica di Giovanni Bonato, racconta la storia dell’Avez del Prinzep, un maestoso abete bianco abbattuto dal vento nel 2017, richiamando anche la devastazione della tempesta Vaia. L’abete, il più alto d’Europa, era un simbolo degli Altipiani Cimbri, celebrato da Mario Rigoni Stern. Gli strumenti musicali utilizzati nello spettacolo sono stati realizzati con il legno dell’albero, creando un’esperienza emozionante che unisce musica, narrazione e riflessione sul legame tra uomo e natura in un’epoca di cambiamenti climatici.
BELLUNO Per celebrare i 50 anni dell’Archivio di Stato di Belluno, sarà allestita una mostra “pluritematica” con documenti dalle mostre più rilevanti del passato. L’evento avrà luogo domenica 13 ottobre dalle 9 alle 13, con ingresso gratuito.
A SOSPIROLO LO SPETTACOLO L’ARIA SA DI TEMPESTA
SOSPIROLO
DI ROBERTO BONA
IL VENETO LEGGE A BORGO VALBELLUNA
BORGO VALBELLUNA
DI ROBERTO BONA
IERI ALLA RADIO
…QUANDO IL VINO RACCONTA. il nuovo format alla radio
REDAZIONE Nuovo format radiofonico con Diana Zerilli di “Mosto Ricco”, l’enoteva di Vicolo Crotta ad Agordo. Tour enograstronomici tra lo studio di Via Paris Bordone e… le cantine. Prima puntata dunque in esterno, in Toscana.
AUDIO PUNTATA 1 IL VINO RACCONTA
TIME 4 ME…CON MARCO, NELLO E ROMANO
OSPITI: Marco, Nello e Romano di Belluno
PRIMA PARTE
SECONDA PARTE
TERZA PARTE
Precipitazioni: Di debole e di moderata intensità per fenomeni da sparsi a diffusi, specie al mattino con modeste/moderate nevicate oltre i 1500-1700 m sulle Dolomiti anche leggermente più in basso al mattino
Temperature: Minime stazionarie o in lieve aumento, massime in lieve o contenuta diminuzione con escursione termica giornaliera ancora modesta.
Precipitazioni: Generalmente assenti, salvo qualche residua e occasionale debole e breve precipitazione specie nelle prime ore , eventualmente nevosa oltre i 1600-1900 m.
Temperature: Minime in diminuzione, di qualche grado inferiori alla norma, massime in aumento su valori prossimi alle medie del periodo.
HOCKEY SU GHIACCIO
IHL: I PIRATI AFFONDANO L’ALLEGHE NEL FINALE, VITTORIA FACILE DEL FELTRE A BRESSANONE
IHL – 4° GIORNATA
APPIANO – ALLEGHE 2-1
PARZIALI: 0-0, 1-1, 1-0
GOL: st. 4’09” De Val, 7’41” Collin. Tt. 19’35” Radin
Che beffa per l’Alleghe che perde punti importanti con l’Appiano. Una partita giocata alla pari con gli agordini che in più occasioni hanno avuto l’occasione di portarsi in vantaggio. Una sconfitta immeritata. Dopo una prima frazione a reti inviolate, nel secondo tempo le civette passano avanti con De Val per poi subire subito il pareggio. A decidere la sfida il gol di radin a 25 secondi dal termine dopo che i biancorossi avevano tenuto in mano la sfida. Ottimo avvio delle civette che si dimostrano pimpanti impegnando due volte il golie avversario. Gli altoatesini provano alcune incursioni ma la difesa alleghese non si fa sorprendere. La squadra agordina sembra essere più in forma ma non riesce a trasformare le occasioni. A fine primo tempo assalto dei pirati che, in superiorità numerica, mette sotto pressione l’Alleghe. Nel drittel centrale l’Appiano parte deciso con l’intento di sbloccare la sfida. Rispondono le civette trovando la rete del vantaggio. Cambio delle linee, ingaggio e subito il gol con un tapin da distanza ravvicinata di De Val. Pirati che pareggiano subito i conti: superiorità numerica dei bolzanini e gol di Collin. Il match è vivace e carico di emozioni. Biancorossi ancora vicini al gol ma il portiere altoatesino non lascia passare un disco. Ultimi minuti del secondo tempo con gli agordini in difficoltà per una doppia inferiorità numerica ma Scola fa i miracoli. Terza frazione equilibrata con botta e risposta tra le due formazioni. Civette che peccano di correttezza in campo e sono costrette a giocare più volte con l’uomo in meno. I pirati si avvicinano più volte alla porta agordina ma il gol non arriva. A 6’ dal termine una svista arbitrale non convalida un gol alle civette con relative proteste dei giocatori agordini. Nel finale pressing dell’Alleghe ma il gol non arriva e al primo contropiede i padroni di casa trovano la rete della vittoria con Radin.
BRESSANONE – FELTRE 4-7
PARZIALI: 0-3, 2.2, 2-2
GOL: pt. 3’58” e 6’54” Lytvynov, 17’54” Kedlec. st. 4’57” Staudacher, 8’42” Korkiakoski, 9’53” Fantinel, 14’48” Rainer. tt. 9’45” Magro, 15’01” Foltin, 15’23” Phelps, 19’41” Da Forno
Tre punti immportantissimi per il Feltre che in terra altoatesina atterra i falchi di Bressanone portandosi al secondo posto in classifica della IHl. Bella prestazione dei feltrini capaci di segnare un gol dopo l’altro e subendo qualche incursione avversaria. Subito avanti i picchi che dopo 4’ trovano la rete del vantaggio con Lytvynov. Lo stesso giocatore si ripete poco dopo portando I feltrini sul 2 a 0. Nel finale di primo tempo la terza marcatura del feltre a firma di Kedlec. Nel secondo periodo il Bressanone accorcia le distanze con Staudacher. I picchi però allungano con Korkiakoski e Fantinel. I falchi accorciano di nuovo le distanze ma il Feltre non demorde. Terzo tempo con i padroni di casa che accorciano di nuovo, Foltin ristabilisce le distanze ma subito dopo il Bressanone trova un altro gol. Nel finale Da Forno chiude definitivamente il match.
CALCIO
Nuovo ingresso nel team dirigenziale dell’ASD Cavarzano Belluno: Biagio Giannone
BELLUNO L’Associazione Sportiva Dilettantistica Cavarzano Belluno annuncia l’ingresso di Biagio Giannone nel ruolo di responsabile Marketing. Giannone, con un’importante esperienza dirigenziale presso squadre di calcio a 5, come Zater Piave e Seribell, si occuperà della gestione delle sponsorizzazioni e della crescita economica del club. Il presidente Claudio Sella ha accolto con entusiasmo questa nuova collaborazione, sottolineando il valore che Giannone apporterà alla struttura organizzativa. Tra gli obiettivi principali, Giannone si concentrerà sull’ampliamento delle partnership strategiche per sostenere le attività sportive e i progetti sociali, offrendo un contributo prezioso alla comunità di Cavarzano e alla città di Belluno. La società è fiduciosa che la sua esperienza rappresenti un passo avanti per affrontare con solidità le sfide future.
Foto: il benvenuto a Biagio Giannone da parte del Presidente Claudio Sella.
TENNIS
RINNOVATA L’AMICIZIA FRA I CLUB DI SERVIZIO LIONS E ROTARY CON UN TORNEO DI TENNIS
Al Circolo Tennis di Pedavena si è svolto il Torneo di tennis Interclub Lions-Rotary in memoria di Giuseppe Nanni, storico socio del Lions Club Belluno e co-ideatore dell’evento. Il torneo ha visto un’alta partecipazione di giocatori, dai 13 ai 70 anni, e ha coinvolto delegazioni di diversi club Lions e Rotary della zona. Il coordinatore Josh Panella ha espresso soddisfazione per la buona riuscita del torneo, favorito dalle ottime condizioni meteo e organizzato con la formula del “doppio giallo”, che promuove la collaborazione tra giocatori di diversi club. La vittoria è andata alla coppia Stefani Peter e Talamini Enzo del Lions Club Belluno. Durante la manifestazione è stato ricordato Giuseppe Nanni, con la partecipazione dei suoi figli Silvia e Luca.
GOODBYE BY BICICLE…UN VIAGGIO DALL’INDIA A SEREN DEL GRAPPA IN BICICLETTA
PUNTATA 31 – LA TERZA SETTIMANA IN GRECIA
PER VISITARE I SITI DEI LUOGHI VISITATI, CLICCA SULLE SEGUENTI SCRITTE: WHEELING 2 HELP (INSTAGRAM)
LA RACCOLTA COMPLETA CLICCA QUI