***
TAIBON Valle di San Lucano, strada per la frazione Col di Pra lungo la strada comunale, località Case Rotte. Anche oggi si è temuto il peggio, l’esondazione del Tegnas (già successo) che mette a rischio la viabilità comunale. Il problema creato dalla soluzione per permettere l’accesso alle aree private sulla destra orografica del torrente Tegnas. Le “finestre” che permettono lo sfogo dell’acqua torrentizia ostruite da materiale e alberi, si sono chiuse, e la conseguenza è stata ancora una volta il rischio dell’esondazione, soprattutto dell’erosione della strada comunale, perché lì pare non sia concesso realizzare infrastrutture che rispondano alle esigenze come altrove dove gli “esperti” mettono in primo piano la sicurezza non il bello ambientale.
In Valle di San Lucano il problema è evidente, il torrente Tegnas ha cambiato il suo corso deviando a sinistra, lasciando il letto originario ormai colmo di materiale, più alto rispetto a quello che costeggia la strada comunale, ovvio che l’acqua gira a sinistra dove il letto è più basso.
E’ anche vero, come conferma il vicesindaco Franco Soccol e il consigliere comunale Sisto Forcellini (oggi sul posto con il tecnico Fulvio Corzuol, foto) che a Col di Pra sono parcheggiati, pronti per entrare in azione, i mezzi per provvedere allo sghiaiamento del letto originale del torrente Tegnas, che si riempie ogni giorno di più anche dopo la grande frana caduta poco distante, in Angheraz, tanto materiale che lentamente (ma neanche tanto) scende a valle.
Quindi, che l’Autorità di Bacino e i Servizi Forestali prendano coscienza velocemente della problematica prima di doverci occupare di una frazione isolata e di una strada… che non c’è più. Servono interventi urgenti e servono opere di protezione adeguate.
Mirko Mezzacasa
TORRENTE TEGNAS, LONTANO DALLA STRADA IL LETTO E’ DESOLATAMENTE VUOTO, IN LOCALITA’ CASE ROTTE IL TORRENTE DEVIA A SINISTRA, VERSO LA STRADA COMUNALE (FOTO)
____