*******
LA CURIOSITA’ E L’UTILITA’ DELLA CHAT TELEGRAM “VBP” E… RADIOPIU
LA APP PER IOS-IPHONE di Nicola Vettorello
https://apps.apple.com/it/app/radio-pi%C3%B9-emittente-agordina/id1515939845
LA APP RADIO PER ANDROID di Nicola Vettorello
https://play.google.com/store/apps/details?id=net.radiopiu.iniko
OGGI ALLA RADIO…. ALLE 4 E ALLE 6 LE NOTIZIE DALL’ITALIA E DAL MONDO 5 l’almanacco della nostra gente con il MUSLA 6.15 PIROLE DE LENGA A CURA DEL MUSLA 7.20 EL BAL DEL FIORI, DETTI E TRADIZIONI DI GIULIANA DA RONCH 8.05 LA RASSEGNA STAMPA LOCALE 8.30 PIU’ SIAMO CON MARINA DONA’ 900 il giovedi di alex nascinben, la musica country e west coast 9.35 DIANA ZERILLI DA MOSTO RICCO, IL VINO RACCONTA 9.40 VIABILITA’ CON BOTOL CAR SERVICE (AGORDO-SEDICO-FELTRE) 10.30 SPI CGIL, QUINDICINALE APPUNTAMENTO CON MARIA RITA GENTILIN 11 10 paola lanciato emozione continua un secolo di radio piu’ 41 di musica 11.40 FESTIVALBAR STORY DI ATHOS DJ DAVID BEN 12.00 VA TUTTO LISCIO 12.30 GIORNALE RADIO PRINCIPALE 13.20 FOGLIE E CASTAGNE DI MARINA DONA’ 14.00 COLLAGE OPERAZIONE NOSTALGIA, NEL GIOVEDI DI LORIS SCUSSEL 15.10 PIU’ MUSICA, DI MARINA DONA’ 16 IL ROCK DI MARCO COSTANTINI 1645 LE HIT DI MIRCO BENCIVENNI 18.00 PIU’ DANCE LE SELEZIONI CHE FANNO SALTARE DI DJ JACK, JACOPO DEL TEDESCO 19.00 LE ANTICIPAZIONI DAL TG DI ANTENNA 3 DI TIZIANA BOLOGNANI 19.20 Luca Luchetta, Presidente Famiglia ex Emigranti Agordini, domenica al festa a Cencenighe 19.30 LUNEDI INCONTRO CON IL SERD SUL GIOCO D’AZZARDO IN SALA DON TAMIS, DI GIANNI SANTOMASO (FOTO)
rassegna stampa nazionale, ogni giorno alle 5 e alle 6 del mattino
giornali locali 7 rassegna stampa flash, 8 rassegna stampa, gr flash alle 10 e alle 11, principale 12.30. Informazione pomeriggio alle 15 (speciale) 16, 17, 18. Giornale radio nazionale: ogni ora dalle 5 del mattino, alle 20 della sera.
24 OTTOBRE… alla radio l’almanacco
N di parom – L Almanach de la nosta jent
Le voci: Davide Conedera, Agordo, Michela Dell’Osbel, La Valle Agordina Simone Ganz, Falcade Veronica Lezuo, Colle Santa Lucia. La voce nella sigla è di Giorgia Taio
LA PUNTATA DI OGGI, 24 OTTOBRE
I podcast informativi del mattino – audio –
LA RASSEGNA STAMPA NAZIONALE ALLA RADIO, OGNI GIORNO ALLE 5 E ALLE 6 DEL MATTINO viene pubblicata alle 6.00 DIRETTA RADIO
NOTIZIE DELLA NOTTE
I lavoratori della Boeing rifiutano l’accordo, sciopero continua Usa 2024, Harris insiste: ‘Trump è un fascista’
Borsa: Hong Kong negativa, apre a -0,9% Un’ex modella accusa Trump, ‘mi ha molestata nel 1993’ ‘Harris farà martedì suo grande discorso prima del voto’ Turchia, ‘raid sul Pkk in Iraq e Siria, distrutti 32 obiettivi’
Dipartimento Giustizia avverte Musk, ‘la lotteria è illegale’
AUDIO dalle 6 del mattino
I podcast informativi del mattino – audio –
OGNI GIORNO ALLE SETTE DEL MATTINO, LA RASSEGNA STAMPA LOCALE FLASH… PER CHI VA IN FRETTA. I TITOLI DAI GIORNALI E DAL SITO WWW.RADIOPIU.NET viene pubblicato alle 7.00 DIRETTA RADIO
per chi va in fretta… tante notizie in pochi minuti. L’informazione locale alla radio, ogni ora dalle 7 del mattino alle 19 della sera.
AUDIO dalle 7 del mattino
I podcast informativi del mattino – audio –
GIORNALE RADIO NAZIONALE, EDIZIONE DELLE SETTE viene pubblicato alle 7.05 DIRETTA RADIO
il giornale radionazionale e’ in onda ogni ora, dalle sette del mattino alle venti della sera
Mafia Polemiche sulla scarcerazione del ‘re delle scommesse’ Immigrazione Maysoon lascia il carcere, ‘nessuno mi ripagherà un anno di vita’ Palermo Confermata la condanna dell’imputato minorenne per lo stupro di gruppo Omicidio Scazzi, il tribunale sospende la messa in onda della serie tv Accolto il ricorso d’urgenza presentato dal Comune di Avetrana ‘Dal Comune di Milano danno erariale di 300mila euro’ Invito a dedurre della Corte dei Conti. Accuse anche a Brugnaro, danno da 3,2 milioni per palazzo Papadopoli
EDIZIONE DELLE 20, DEL 18 OTTOBRE 2024
EDIZIONE DELLE 19, DEL 18 OTTOBRE 2024, LO SPORT
AUDIO dalle sette del mattino, ogni ora alla radio
I podcast informativi del mattino – video –
RASSEGNA STAMPA LOCALE, ORE OTTO 05
viene pubblicata alle 8.05 DIRETTA RADIO DI MIRKO MEZZACASA
AGGIORNAMENTO OGNI GIORNO ALLE 8.05 in collaborazione con AL SOLITO POSTO bar, edicola, sulla strada per l’ospedale da Sonia.
CLICCA QUI
ogni sera alle 19 le anticipazioni alla radio, quello che poi seguirete nel TELEGIORNALE BELLUNESE in onda alle 19.30 sul CANALE 10 del digitale terrestre.
LE ANTICIPAZIONI DAL TG DI ANTENNA 3, DI TIZIANA BOLOGNANI
ACQUA NON POTABILE A VALLADA E CANALE D’AGORDO
VALLADA nelle località Toffol, Sacchet , Celat e Mas e a Canale D’Agordo nelle località Capoluogo, Casate, Val e Calcergnan l’acqua erogata dall’acquedotto non è potabile e può essere usata per scopi alimentari solo previa bollitura. Per gli abitanti di Canale D’Agordo verrà effettuato servizio sostitutivo con autobotte in piazza Papa Luciani mentre gli utenti di Vallada potranno fornirsi di acqua potabile presso la cisterna situata vicino alla Chiesa di Celat.
FALCO A CENCENIGHE PER UN MALORE
REDAZIONE Intervento del Suem 118 nella serata di martedì a Cencenighe per soccorrere una persona che non si era sentita bene. Un 88enne è stato preso in cura per un malore. Sul posto è intervenuta l’ambulanza di Agordo che ha prestato le prime cure al paziente in attesa dell’arrivo dell’elicottero che ha poi portato l’uomo al San Martino di Belluno in condizioni gravi.
Precipitò nel vuoto a causa di un guard-rail troppo basso, Comune condannato a risarcire la famiglia
BELLUNO Sette anni dopo il tragico incidente di Castellavazzo, il Tribunale civile di Belluno ha emesso la sentenza che condanna il Comune di Longarone a risarcire i familiari di Lorena Olivotto, vittima dell’incidente mortale avvenuto il 6 marzo 2017. La donna, 56 anni, uscì di strada con la sua auto e precipitò da un’altezza di tre metri, a causa di un guard-rail troppo basso e non conforme alle normative di sicurezza.
Lorena Olivotto stava percorrendo via Giovanni Uberti quando, affrontando una curva, urtò il guard-rail, lo scavalcò e finì nella scarpata sottostante. Le perizie disposte durante il processo hanno escluso un malore della donna e guasti meccanici all’auto, rilevando invece che l’altezza del guard-rail era inferiore ai 60 centimetri previsti dalla normativa, essendo di soli 40 centimetri.
“Nel 2012 vennero svolti alcuni lavori di rifacimento del manto stradale, senza però eliminare quello esistente – spiega Gennaro Pisacane, responsabile della sede Giesse a Belluno – Di conseguenza, il piano viario si alzò e il guard-rail (rimasto lo stesso) si abbassò. O meglio: sprofondò. Il giudice ha accolto in pieno la nostra tesi: indipendentemente dalla causa primaria, e quindi da ciò che ha determinato la fuoriuscita dell’auto dalla sede stradale, se il guard-rail fosse stato conforme alla norma, Lorena Olivotto non sarebbe precipitata nella scarpata e ora, nella formula del più probabilmente che non, sarebbe ancora viva. E questo è più che sufficiente, a livello civilistico, per stabilire la responsabilità del Comune. Dopo 7 lunghi anni possiamo dire di esser riusciti a far emergere la verità su quanto accaduto”.
OGGI LA GIUDIZIARIA
DAL CORRIERE DELLE ALPI -SINTESI
GIGI SOSSO
Ansiolitico a una minorenne: condanna e ricorso in Cassazione
FELTRE condannato a un anno di reclusione e 2.000 euro di multa per aver dato ansiolitici a una minorenne, ha presentato ricorso alla Cassazione dopo la conferma della condanna in Appello. Il caso verrà discusso a fine mese.
Assolto impresario per incidente sul lavoro alla Luxottica
AGORDO L’impresario è stato assolto per l’incidente che coinvolse un operaio caduto da una scala in un cantiere Luxottica. Il giudice Domenico Riposati ha stabilito che il fatto non sussiste, citando insufficienza e contraddittorietà delle prove. Il pubblico ministero Simone Marcon aveva chiesto l’assoluzione.
Furti in serie in Cadore, giovane a processo
CORTINA Un 25enne con amministratore di sostegno è accusato di furti aggravati e utilizzo indebito di strumenti di pagamento in Cadore. Difeso dall’avvocato Nicola Gamberini, il giovane ha scelto il rito abbreviato. La sentenza è prevista per l’11 dicembre. Nessuna parte civile si è costituita per chiedere risarcimenti
DANIELE SELLE MEDAGLIA D’ARGENTO AD “ARTISTICA” DI JESOLO
REDAZIONE L’edizione 2024 di Artistica a Jesolo parla Agordino. La rassegna della Federazione Italiana Cuochi ha premiato Daniele Selle per le sue opere intagliate nelle forme di formaggio Piave. A complimentarsi con lui è Paolo Frena, presidente dell’Unione montana agordina, ma soprattutto suo insegnante di cucina alla scuola alberghiera di Falcade. «Daniele sei stato davvero grande», ha detto Frena visibilmente emozionato, «ti giungano da parte mia, ma anche da parte di tutto il Bellunese, i complimenti e ringraziamenti più sinceri. Il tuo successo, Daniele, è frutto di passione, sacrifici e rinunce. Grazie di cuore, Daniele, che il tuo successo e il tuo esempio siano di stimolo ai giovani ai quali porterai la tua esperienza professionale a testimonianza che anche i traguardi più difficili sono alla portata di tutti, ma soprattutto di chi sa osare e amare il proprio lavoro»
PAOLO FRENA, A RADIOPIU
ESSILORLUXOTTICA: UN IMPERO CHE VALE OLTRE 100 MILIARDI
REDAZIONE EssilorLuxottica, con una capitalizzazione di oltre 100 miliardi di euro, è oggi un leader mondiale nel settore degli occhiali. Fondata da Leonardo Del Vecchio nel 1961, partì come piccola bottega ad Agordo per poi diventare un colosso grazie alla fusione con Essilor nel 2018. La guida di Andrea Guerra dal 2004 al 2014 ha accelerato la crescita dell’azienda, consolidando partnership con marchi come Ray-Ban e Oakley. Dopo l’uscita di Guerra, Del Vecchio riprese il controllo, e il suo successore, Francesco Milleri, ha continuato a far crescere l’azienda, dimostrando resilienza e capacità di affrontare crisi globali. EssilorLuxottica si distingue per l’integrazione verticale della sua filiera, controllando tutte le fasi della produzione, distribuzione e innovazione. Gli eredi di Del Vecchio hanno ora il compito di consolidare il modello o di realizzare l’ultimo sogno del fondatore: acquisire un ruolo chiave nel colosso assicurativo Generali.
LEGGI L’ARTICOLO COMPLETO DA AFFARI ITALIANI CLICCA QUI
SCUOLA SICURA VENETO AL FOLLADOR DE ROSSI DI AGORDO
AGORDO L’edizione 2024 del progetto “Scuola Sicura Veneto”, dedicato alla sicurezza nelle scuole ha fatto tappa ad Agordo, all’ISS “Follador”. Simulato un terremoto.
VIDEO 1
al microfono: Il vigile del fuoco in pensione Franco Magrin. Il sindaco di Alleghe Danilo De Toni. Protezione Civile Alleghe il coordinatore Gianluca Gaiardi. Il professor Lorenzo Dal Pont Coordinatore per le Emergenze ISS Follador-De Rossi. I consiglieri comunali Samuel Da Campo e Stefano Paganin. La dirigente del Follador Antonella Paceri.
VIDEO 2
Protezione Civile del Veneto. La dirigente del Follador Antonella Paceri. Il consigliere comunale Stefano Paganin. L’assessore regionale alla protezione civile Gianpaolo Bottacin. Vigili del fuoco di Belluno Fabio Jerman.
BELLUNO | LOKI 2024, SABATO IN CITTA’ MAXI ESERCITAZIONE DI PROTEZIONE CIVILE
Intervistati LORENZA DE KUNOVICH (ASSESSORA PROTEZIONE CIVILE COMUNE DI BELLUNO) (Servizio di Tiziana Bolognani)
FRANA LA STRADA IN VALLE DI SEREN, LA PROVINCIA AVVIA L’INTERVENTO IN SOMMA URGENZA
Attualmente la strada è stata liberata e riaperta al traffico, nei prossimi venti giorni cantiere aperto. Il sindaco Dario Scopel ha espresso soddisfazione per la rapidità dell’azione, che ha permesso alla famiglia residente di riutilizzare la strada.
SEREN DEL GRAPPA Sono iniziati i lavori urgenti di messa in sicurezza a Seren del Grappa, dopo un vasto dissesto causato dalle piogge eccezionali dell’8 ottobre. Le precipitazioni, che hanno raggiunto oltre 300 millimetri, hanno compromesso la strada in località Segat, lasciando due persone costrette a percorrere 2 chilometri a piedi per tornare a casa. La Provincia è intervenuta ripristinando il transito permettendo alla famiglia residente di riutilizzare la strada.
L’intervento
Prevede la realizzazione di scogliere, la sistemazione di due guadi danneggiati e la gestione del nodo idraulico per evitare ulteriori smottamenti. Il costo stimato è di circa 100mila euro, con lavori previsti per tre settimane. Il consigliere provinciale Massimo Bortoluzzi ha sottolineato l’importanza di questi interventi per la vivibilità delle zone marginali e ha auspicato l’arrivo di nuovi fondi dai concessionari idroelettrici per affrontare le emergenze future.
Olimpiadi 2026: Linee guida per un’accessibilità universale
LA RIUNIONE DEI SOCI DI CONFEDILIZIA
PIEVE DI CADORE Si è svolta la prima assemblea zonale dei soci di Cadore, Comelico e Ampezzo dell’Associazione della Proprietà Edilizia – Confedilizia della provincia di Belluno. L’incontro, tenutosi presso la sala della Magnifica Comunità, è stato il primo di sette riunioni previste sul territorio provinciale, in seguito alle modifiche statutarie di giugno.
Gioco d’azzardo: da Agordo le iniziative della Ulss Dolomiti
L’AZZARDO, GIOCO A PERDERE. LUNEDI IN SALA DON TAMIS L’INCONTRO PUBBLICO
AGORDO
DI GIANNI SANTOMASO
OSPITI, AMALIA MANZARI E LINDA COLDEBELLA DEL SERD
il piano per rendere Belluno accessibile, presto anche un questionario online per i cittadini
BELLUNO
Il Comune di Belluno ha avviato il PEBA, Piano per l’eliminazione delle barriere architettoniche, con l’obiettivo di rendere la città accessibile a tutti. Il piano si concentra su spazi pubblici ed edifici comunali, coinvolgendo cittadini e associazioni nella segnalazione delle criticità attraverso un questionario online che sarà disponibile a breve.
DI DANIELE DALVIT
SCAMBI GIOVANI DEL ROTARY CLUB BELLUNO
BELLUNO Il Rotary Club di Belluno invita i giovani dai 15 ai 18 anni e i loro genitori a un incontro sugli Scambi Giovani del Rotary International, martedì 29 ottobre, alle 16, presso la Sala Riunioni dell’Associazione Bellunesi nel Mondo, con accesso anche online via Zoom. Lo Scambio Giovani è un programma culturale che promuove la comprensione e la pace mondiale attraverso l’immersione in una nuova lingua e cultura. I partecipanti sviluppano leadership, creano amicizie internazionali e diventano cittadini globali. Il programma richiede il reciproco scambio di ospitalità e non è limitato ai figli dei rotariani.
DEFINITO IL PROGRAMMA DELLA MIG A LONGARONE
LONGARONE La 64ª Mostra Internazionale del Gelato Artigianale (MIG) si terrà a Longarone dal 23 al 25 novembre 2024. L’evento avrà come tema centrale il gelato artigianale realizzato con ingredienti naturali, sostenibili e di alta qualità. La fiera ospiterà consorzi di tutela e piccole produzioni, oltre a macchinari innovativi per la gelateria che promuovono efficienza e sostenibilità. Il programma include masterclass, concorsi (come la Coppa d’Oro e il concorso sulla granita siciliana), conferenze su salute e produzione del gelato, e show cooking. Tra i momenti chiave ci sarà l’inaugurazione con il presidente Luca Zaia.
SNOW DIFFERENCE EXPEDITION A VENEZIA
CORTINA La Fondazione Cortina ha lanciato il roadshow “sNOw DIFFERENCE EXPEDITION” per promuovere le discipline sportive e gli atleti delle Olimpiadi e Paralimpiadi di Milano Cortina 2026. La quarta tappa si svolgerà il 25 e 26 ottobre durante la Wizz Air Venicemarathon. L’iniziativa, finanziata dalla Regione Veneto e in collaborazione con Fondazione DMO Dolomiti Bellunesi, ha già coinvolto oltre 7.000 persone in tre eventi precedenti. Oltre a promuovere sport come sci alpino, bob, e curling, l’evento mira a incoraggiare la pratica sportiva, con particolare attenzione ai giovani. Saranno presenti le mascotte ufficiali dei Giochi e altre attività per i più piccoli.
Fidapa Belluno: Consapevolezza finanziaria per l’autonomia femminile
BELLUNO La Sezione Fidapa BPW di Belluno, in collaborazione con il Comune, promuove un ciclo di incontri dedicato alla consapevolezza finanziaria, dal 26 ottobre al 23 novembre presso Palazzo Fulcis. Il percorso, rivolto soprattutto alle donne, mira a potenziare la loro capacità decisionale in ambito finanziario, essenziale per raggiungere autonomia economica. Tre professioniste (avvocata, commercialista e consulente finanziaria) affronteranno temi come bilancio, risparmio, rapporti con le banche, indebitamento e pianificazione finanziaria. L’iniziativa si conclude il 23 novembre, in vista della Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne, evidenziando il legame tra autonomia economica e contrasto alla violenza economica. Un progetto per investire in conoscenza e autodeterminazione.
CATERINA GASPARO, PRESIDENTE FIDAPA BELLUNO
Il Comune di Alleghe apre il bando per borse di studio
ALLEGHE Il Comune di Alleghe ha annunciato l’apertura del bando per l’assegnazione di borse di studio destinate agli studenti residenti che hanno frequentato le scuole superiori e conseguito il diploma di maturità nel 2024, o che si sono laureati entro ottobre 2024. Il modulo per la domanda è disponibile sull’albo pretorio online e sul sito del Comune di Alleghe, oppure può essere richiesto presso l’Ufficio Servizi Demografici. Le domande potranno essere inoltrate entro il 20 dicembre 2024.
VIABILITÀ A SERVIZIO DELLA FRAZIONE DI SAVÀ A FRASSENÈ
VOLTAGO
Il Consiglio Comunale di Voltago, convocato per mercoledì alle 18 dal sindaco Giuseppe Schena, discuterà temi cruciali per la viabilità della frazione di Savà a Frassenè. Tra i punti all’ordine del giorno, l’accordo di programma con la Provincia di Belluno per l’adeguamento geometrico di via Savà e della sua intersezione con la regionale 347 del Duran e Cereda. Questo progetto mira a migliorare la sicurezza e la funzionalità di un’importante arteria di collegamento.
Il Consiglio dovrà approvare la variante allo strumento urbanistico necessario per avviare i lavori. Si aggiunge all’ordine del giorno anche l’approvazione della variante per la strada comunale e silvo-pastorale “della Gioia”, che prevede interventi per il rifacimento della viabilità e la gestione delle acque superficiali, migliorando la sicurezza del percorso.
Infine, si discuterà l’integrazione delle norme del PRG e una variazione d’urgenza al bilancio di previsione, con l’utilizzo dell’avanzo vincolato per finanziare questi importanti lavori
SCUOLA DI VILLAPIANA A LENTIAI, INTERVENTO DA 1MILIONE 200MILA EURO
DI ROBERTO BONA
Campagna vaccinale antinfluenzale: primo Open Day Regionale
BELLUNO
Nell’ambito della campagna vaccinale antinfluenzale, iniziata il 7 ottobre, la Regione ha organizzato due giornate di “Open day” dedicate alla vaccinazione anti-influenzale e anti-Covid19. Il primo Open Day si terrà sabato 26 ottobre 2024 in varie sedi:
- 9.00 – 12.30: Tai di Cadore (Sala Coletti), Agordo (Sala Don Tamis)
- 14.00 – 17.30: Salce, Belluno, Ospedale di Feltre (Padiglione Gaggia)
L’accesso è libero o su prenotazione per tutte le persone dai 12 anni in su.
I dati attuali indicano un buon tasso di adesione, con il 13% degli over 65 già vaccinati contro l’influenza. Finora sono state somministrate 8.258 dosi di vaccino anti-influenzale e 1.022 contro il Covid19.
Per informazioni, contattare 0437 514343 o visitare i link indicati nel sito dell’Ulss 1.
FAMIGLIA AGORDINA EX EMIGRANTI: DOMENICA LA FESTA A CENCENIGHE
OSPITE: Luca Luchetta
Dolcetto o scherzetto? Radio Più è pronta per la serata di Halloween per accompagnarvi nella notte più paurosa dell’anno
Giovedì 31 ottobre a partire dalle 21 Marco Gaz e Marco Costantini vi faranno compagnia con la colonna sonora adatta per una serata spaventosa. Una diretta in cui ci saranno anche degli ospiti d’eccezione. Giovedì 31 ottobre alle 21 su Radio Più…dolcetto o scherzetto?
Ski College Veneto Falcade: al via la stagione 2024-2025
“VERMIGLIO”, UN FILM DA NON PERDERE IN PROGRAMMAZIONE AL CINEMA DOLOMITI DI FALCADE
REDAZIONE Sarà in programmazione il 26 e 27 ottobre al Cinema Dolomiti di Falcade il film “Vermiglio”, vincitore del Leone D’Argento all’ultima edizione della Mostra Del Cinema di Venezia.
DI PAOLA LANCIATO
DOMENICA LA MESSA PER I CADUTI DELLA MONTAGNA, IN CHIESA AD AGORDO E SU TUTTI I CANALI DI RADIOPIU
DOMENICA 27 OTTOBRE, ORE 18.30
AGORDO Si rinnova il consueto appuntamento di fine ottobre con la S. Messa in suffragio dei Caduti della montagna celebrata dall’arcidiacono di Agordo, mons. Cesare Larese, accompagnata dai canti del Coro Agordo, diretto da Anna Devich. Una sentita cerimonia, voluta dal Coro Agordo, che riunisce ormai da 49 anni l’intero Agordino con le vallate limitrofe e tanta altra gente dalla provincia e da fuori nel ricordo degli agordini caduti in montagna e di coloro che hanno perso la vita sulle montagne agordine. L’iniziativa avviene in collaborazione con la Sezione Agordina del CAI, la Parrocchia di S. Maria Nascente, i Gruppi Rocciatori “GIR” di Agordo e “Val Bióis”, le Stazioni agordine del Corpo Nazionale Soccorso Alpino e il Gruppo Alpini Agordo-Rivamonte-Taibon. Radio Più, anche quest’anno trasmetterà la Messa su tutti i canali, radio-social. Potrà, infatti, essere seguita in streaming sul sito internet radiopiu.net, oppure sulle pagine facebook: Radiopiù, o Radio Più Emittente Agordina, o Sei di Agordo se. Oltre al ricordo dei 142 Caduti sui monti, ci sarà sempre un pensiero particolare per coloro di cui quest’anno ricorre un significativo anniversario (evidenziati con sottolineatura)
Un concerto di fraternità a Frassenè
VOLTAGO
Sabato 9 novembre, la chiesa parrocchiale di Frassenè ospiterà un concerto speciale, organizzato come giornata di fraternità per i destinatari dell’attività musicale, i loro familiari e amici. L’iniziativa, promossa dall’Associazione Volontari Inserimento Disabili, ha raccolto un grande entusiasmo, tanto da dover spostare l’evento dalla chiesa di Voltago a quella più capiente di Frassenè. “Questo appuntamento – spiega Don Fabiano Del Favero – non solo rappresenta un momento musicale, ma è un’occasione per far conoscere una realtà di inclusione e promozione umana, mostrando l’attenzione delle comunità cristiane verso il bene e le sue diverse espressioni. Un segno tangibile di unità e solidarietà in un mondo che ne ha sempre più bisogno”.
LA SAGRA DI SAN SIMON A BORCA DI CADORE
BORCA DI CADORE Nel weekend del 26-27 ottobre torna a Borca di Cadore la tradizionale Sagra di San Simon, con una serie di eventi organizzati dall’Unione Sportiva Pelmo, dalla Pro Loco e dal Comune. La festa inizia sabato alle 18:00 con la presentazione del libro su Prè Carlo De Luca, seguita dall’apertura dello stand gastronomico e dal concerto dei The Darklight. Domenica si parte alle 8:00 con la fiera, seguita da Santa Messa e benedizione dei mezzi, giochi popolari e tornei. La giornata include musica dal vivo e si concluderà con premiazioni e il concorso fotografico. Voli panoramici in elicottero saranno disponibili per tutto il weekend, meteo permettendo.
AUTUNNO A TEATRO IN COMELICO
COMELICO Il secondo appuntamento della rassegna “Autunno a Teatro in Comelico 2024” si terrà domenica alle 17 al Cinema Piave di S. Stefano di Cadore, con lo spettacolo “Visdende, ultima valle” del Gruppo Musicale di Costalta. Questo teatro-canzone racconta la storia di Stefano, in crisi tra la tentazione di vendere la valle e il confronto con la tradizione, rappresentata dalla madre Anna. La narrazione si sviluppa attraverso canzoni in ladino, originali nei testi e nelle musiche. L’ingresso è di 10 €, ridotto 6 € per under 14. Per maggiori informazioni e acquisto biglietti: www.icomelianti.it.
LUNEDI SI PARTE CON STEFANO, PAOLO… E RADIOPIU’
“Dal Pelmo all’Etna attraversando l’Italia da Nord a Sud in sella al mio cavallo d’acciaio Bixxis e con il mio compagno d’avventura Paolo”.
Un viaggio per la Sicilia, che Radio Più seguirà quotidianamente
Arrivati ai 60 per festeggiare cosa fai?
Ma un bel viaggio in bici, ovviamente!
“Dal Caregon del Padreterno alla fornace del fabbro degli Dei” Partire sulle Dolomiti, ai piedi di sua Maestosità il Pelmo, attraversare il Bel Paese per arrivare sul Vulcano piu alto d’Europa, sarà la nostra prossima avventura. Pedalando da nord a sud, in sella alle nostre biciclette incontrando per strada vecchi e nuovi amici. Partenza prevista, lunedi 28 ottobre, con passaggio di rito a Belluno nella sede di Casa Pollicino e a Camposanpiero da Retina Veneto. 12 sono le tappe previste, si passa per Padova, Bologna, San Gimignano, Siena, il lago di Bolsena, Zagarolo, Frosinone, Cassino, Benevento, Matera, poi la costa Ionica, Cosenza, Gioia Tauro, Reggio Calabria, il passaggio sullo stretto e l’ultima tappa, da Messina al Rifugio Sapienza sull’Etna Se vuoi un mondo migliore, scatenalo! Questo é diventato il nostro motto, e lo scopo del viaggio é di promuovere una raccolta fondi per le due associazioni del cuore, Comitato Pollicino e Retina Veneto, e la collaborazione renderà piu leggere le nostre fatiche e nobiliterà il nostro viaggio. Due righe sulle Associazioni coinvolte: L’Associazione Comitato Pollicino nasce il 13 settembre 2002 per aiutare i bambini in gravi difficoltà della città di Petrosani, in Romania, città gemellata con il comune di Ponte nelle Alpi, ove risiedono delle famiglie di origine bellunese.
Il centro diurno accoglie bambini e ragazzi con problematiche diverse, disabilità gravi e medio gravi, intellettive e fisiche, disagi sociali, abbandoni scolastici, abbandoni familiari. In questi anni più di 600 bambini e ragazzi sono stati accolti in struttura. Retina Veneto Onlus è l’Associazione Regionale per la lotta alle distrofie retiniche ereditarie e ha come scopo principale la promozione e lo sviluppo della ricerca scientifica per l’individuazione delle cause, della cura e della prevenzione della retinite pigmentosa, delle degenerazioni maculari, delle distrofie retiniche ereditarie e di altre patologie che determinano ipovisione e cecità.
IERI ALLA RADIO
BATTI CINQUE…CON MARINA ED ALESSIO
REDAZIONE Un confronto tra generazioni, lo si può definire così il nuovo programma pomeridiano di Radio Più. “Batti Cinque” il titolo del contenitore in onda il mercoledì dalle 15 a cadenza quindicinale. In studio Marina ed Alessio
PUNTATA 01 – PRIMA PARTE
SECONDA PARTE
TERZA PARTE
CISL E FEMCA CISL LA VOCE PER I LAVORATORI
OSPITE LAURA VETTOREL
LA RACCOLTA COMPLETA CLICCA QUI
LIBER, IL MERCOLEDI ALLA RADIO CON LIANA CAVALLET
PUNTATA 05 23 OTTOBRE 2024 SILVIA AVALLONE “CUORE NERO”
LA RACCOLTA COMPLETA CLICCA QUI
SE NON LA SMETTI TI MANDO DAL PRESIDE
DI MIRKO MEZZACASA
CON MARIA ROSA SALMAZO
EMOZIONE CONTINUA…100 ANNI DI PASSIONE RACCONTATI ALLA RADIO
PUNTATA 12 IL RADIO DRAMMA
LA RACCOLTA COMPLETA CLICCA QUI
PIROLE DE LENGA… LA PAROLA DEL GIORNO A CURA DEL MUSLA -raccolta completa –
VENERDI A SEDICO LA DEGUSTAZIONE GRATUITA CON I VINI “MURARO”
L’INVITO… DI GIANLUCA – DOLOMITI BEER&WINE SHOP, SEDICO_FELTRE_TAIBON AGORDINO
FALCADE Riapre il Cinema Dolomiti di Falcade. Sabato e domenica verrà proiettato il film Vermiglio, presentato anche alla Mostra del Cinema di Venezia. Spettacoli alle 21, domenica anche alle 15:30
CANALE D’AGORDO Jazzercise è un allenamento ad alta intensità che combina danza, pilates, yoga e kickboxing, adatto a tutti i livelli di fitness. È efficace per tonificare i muscoli, migliorare la postura e ottenere un fisico snello. Nell’Agordino, le lezioni si tengono a Canale d’Agordo, nella sala ex emigranti di via Lotta, il lunedì dalle 18:15 alle 19:15 e il mercoledì dalle 18:30 alle 19:30. L’istruttrice certificata RaLuca ti aspetta per un allenamento coinvolgente al ritmo di musica attuale. Per informazioni: 347 9295478
AGORDO UN VIAGGIO NELLA MUSICA ANNI SESSANTA E SETTANTA, “OPERAZIONE NOSTALGIA”, INCURSIONE NEI DECENNI SUCCESSIVI DEL SECOLO SCORSO Elisa Forcellini voce, Karin Serafini basso e voce, Ezio De Zaiacomo tastiere, Graziano Sirena percussioni e voce, Cosmo Forcella batteria e voce, Loris Scussel chitarre e voce SABATO 26 OTTOBRE DAL LE 20.30 IN SALA DON TAMIS AD AGORDO. ORGANIZZA L’ASSOCIAZIONE PETTIROSSO AGORDINO ENTRATA LIBERA
CENCENIGHE La Famiglia Agordina Ex Emigranti organizza la Giornata dell’Emigrante domenica 27 ottobre, un’occasione di festa e condivisione per chi ha vissuto o lavorato all’estero, o per chi vuole conoscere il mondo delle famiglie ex emigranti Bellunesi. Il programma prevede alle 10:30 la messa nella chiesa di Cencenighe, seguita dall’omaggio al monumento dell’emigrante e dall’esibizione del Coro Alpino Monte Civetta nella sala consiliare. La giornata si concluderà con un pranzo al Ristorante Monte Civetta di Listolade, accompagnato dalla cantante Daniela Trentin. Il contributo per il pranzo è di 35 euro, prenotazioni al 339 211 4469.
FALCADE La Proloco di Caviola presenta “Proposte d’autunno”, un programma di eventi per vivere meglio. I prossimi appuntamenti includono: un incontro con Mauro Valt alla Casa della Gioventù di Caviola il 6 novembre alle 20, e una serata osservando le stelle con “Cieli Dolomitici” il 9 novembre alle 20:30. Inoltre, il 10 novembre si svolgerà una castagnata con gli Alpini in occasione di San Martino, e il 22 novembre ci sarà la chiusura con Roberto Soramaè e il suo evento “Sete d’Africa” alla Casa della Gioventù. Per informazioni: 349 1945861.
BELLUNO Venerdì 8 novembre, dalle ore 18, presso l’aula magna dell’Istituto Superiore Tommaso Catullo di Belluno, si terrà un evento organizzato da Pig&Menti, che propone un dialogo sugli archetipi tra linguistica e neuroscienze. I relatori saranno il professor Michele Tìson e il professor Renzo Barbazza. L’evento è realizzato in collaborazione con Banca Prealpi San Biagio e i dottori Marco Tarascio e Silvia Barbini.
Precipitazioni: In giornata possibili a tratti e discontinue piogge deboli o molto deboli, più probabili su Prealpi.
Temperature in leggera ulteriore diminuzione in quota, senza notevoli variazioni nelle valli.
Precipitazioni: Non escluse debolissime e brevi piogge sparse durante la giornata
Temperature stazionarie.
HOCKEY SU GHIACCIO
ALLEGHE A FELTRE PER IL DERBY BELLUNESE IHL
DI ROBERTO MIANA, PORTAVOCE DELL’ALLEGHE HOCKEY
Nona giornata del campionato IHL di hockey su ghiaccio, giovedì 24 ottobre alle 20:30 l’Alleghe gioca a Feltre. Nella trasferta lombarda contro il Como le Civette hanno ottenuto un successo per 2-1, soffrendo nel finale di gara. Nel primo tempo i Biancorossi indirizzano l’incontro portandosi sul doppio vantaggio grazie alle marcature di Francesco Soppelsa e Aleksandrov. Secondo periodo senza reti, con i portieri che fanno la differenza. Nell’ultimo drittel l’Alleghe non riesce a chiudere la partita e un Como intraprendente e volitivo accorcia le distanze a pochi minuti dal termine, sfiorando nel finale un pareggio che sarebbe stato una beffa. Dopo sei gare giocate (due in meno degli avversari), ottavo posto in classifica con 9 punti per gli Alleghesi, che hanno in Francesco Soppelsa il top scorer con 5 reti e 3 assist. Il Feltre è reduce dalla buona gara disputata sul ghiaccio di Varese (tripletta di un brillante Foltin), dove ha però raccolto solo un punto, sconfitto 3-4 all’over time. I Feltrini sono la grande sorpresa del campionato. Secondi in classifica con 19 punti in 8 gare e con il finlandese Korkiakoski (10+13), il ceco Kadlec (9+12) e lo slovacco Foltin (8+11) ai primi posti della classifica generale dei migliori realizzatori di gol e assist del torneo. Nei 14 precedenti giocati in IHL tra Alleghe e Feltre, le Civette sono imbattute nei confronti dei cugini della Valbelluna. Nell’ultimo incrocio tra le due squadre in terra Feltrina, il 26 ottobre della passata stagione, gli Agordini si sono imposti 5-1.
HC FELTRE – ALLEGHE HOCKEY Giovedì 24 Ottobre ore 20:30 – Palaghiaccio Drio le Rive di Feltre (BL). Arbitri: Luca Cassol e Federico Rivis con giudici di linea Marco Brondi e Fabio Zen. Collegamenti in DIRETTA RADIOFONICA su Radio Più (www.radiopiu.net) con “hockey al punto giusto”, in studio Marco Gaz e da Feltre interventi di Federico Paganin
MOTORI
ANDREA FONTANA ALLA CACCIA DEL TITOLO GT CUP A MONZA
L’Autodromo di Monza ospiterà l’ultima tappa del Campionato Italiano Gran Turismo Endurance 2024 dal 25 al 27 ottobre, con Andrea Fontana e il team DL Racing in testa alla classifica GT Cup Pro-AM Divisione 1. Fontana, pilota bellunese, gareggerà su una Lamborghini Huracan ST Evo2 insieme a Luca Segù e Alessio Caiola, dopo il podio ottenuto al Mugello. Monza, soprannominato “Tempio della Velocità”, presenta sfide anche per i piloti più esperti, con staccate impegnative e un’alta velocità. Le qualifiche si terranno sabato, mentre la gara finale di tre ore sarà domenica, trasmessa in diretta su ACI Sport TV e Rai Sport.
X MOTOR TEAM CON IL TRIDENTE NEL MAGICO MUGELLO
DI ROBERTO BONA
ALPAGO | TROFEO ALPAGO DI AUTO STORICHE, VINCE LA PASSIONE
(Servizio di Tiziana Bolognani)
LUNEDI SI PARTE CON STEFANO, PAOLO… E RADIOPIU’
PUNTATA 01 – 23.102024
“Dal Pelmo all’Etna attraversando l’Italia da Nord a Sud in sella al mio cavallo d’acciaio Bixxis e con il mio compagno d’avventura Paolo”.
Un viaggio per la Sicilia, che Radio Più seguirà quotidianamente
Arrivati ai 60 per festeggiare cosa fai?
Ma un bel viaggio in bici, ovviamente!
“Dal Caregon del Padreterno alla fornace del fabbro degli Dei” Partire sulle Dolomiti, ai piedi di sua Maestosità il Pelmo, attraversare il Bel Paese per arrivare sul Vulcano piu alto d’Europa, sarà la nostra prossima avventura. Pedalando da nord a sud, in sella alle nostre biciclette incontrando per strada vecchi e nuovi amici. Partenza prevista, lunedi 28 ottobre, con passaggio di rito a Belluno nella sede di Casa Pollicino e a Camposanpiero da Retina Veneto. 12 sono le tappe previste, si passa per Padova, Bologna, San Gimignano, Siena, il lago di Bolsena, Zagarolo, Frosinone, Cassino, Benevento, Matera, poi la costa Ionica, Cosenza, Gioia Tauro, Reggio Calabria, il passaggio sullo stretto e l’ultima tappa, da Messina al Rifugio Sapienza sull’Etna Se vuoi un mondo migliore, scatenalo! Questo é diventato il nostro motto, e lo scopo del viaggio é di promuovere una raccolta fondi per le due associazioni del cuore, Comitato Pollicino e Retina Veneto, e la collaborazione renderà piu leggere le nostre fatiche e nobiliterà il nostro viaggio. Due righe sulle Associazioni coinvolte: L’Associazione Comitato Pollicino nasce il 13 settembre 2002 per aiutare i bambini in gravi difficoltà della città di Petrosani, in Romania, città gemellata con il comune di Ponte nelle Alpi, ove risiedono delle famiglie di origine bellunese.
Il centro diurno accoglie bambini e ragazzi con problematiche diverse, disabilità gravi e medio gravi, intellettive e fisiche, disagi sociali, abbandoni scolastici, abbandoni familiari. In questi anni più di 600 bambini e ragazzi sono stati accolti in struttura. Retina Veneto Onlus è l’Associazione Regionale per la lotta alle distrofie retiniche ereditarie e ha come scopo principale la promozione e lo sviluppo della ricerca scientifica per l’individuazione delle cause, della cura e della prevenzione della retinite pigmentosa, delle degenerazioni maculari, delle distrofie retiniche ereditarie e di altre patologie che determinano ipovisione e cecità.