******
BELLUNO I livelli pre-pandemia sono ancora lontani, ma si registrano nuovi, timidi, segnali positivi: a tracciare il quadro – ancora una volta in chiaroscuro – dell’economia provinciale al terzo trimestre 2024 è l’Osservatorio Economia e Territorio di CNA Veneto. In provincia, torna a crescere il numero di imprese mentre resta sostanzialmente stabile quello delle realtà artigiane; si confermano invece i dati negativi su prestiti ed export.
Imprese in lieve risalita
Se si guarda solo ai numeri pre-Covid, Belluno si conferma al secondo posto in Veneto – dietro Rovigo – per calo percentuale delle imprese: -3,4% tra le Dolomiti, -7,1% in Polesine, -1,8% la media regionale rispetto al 2019 (in nessuna provincia veneta si evidenzia il segno “più”). Concentrandosi invece sui valori assoluti, nel trimestre giugno-settembre 2024 si registra un’inversione di tendenza: 13.473 le imprese in provincia al 30 settembre, + 24 rispetto a fine giugno. Confermata anche nel Bellunese quindi la tendenza regionale, che negli ultimi tre trimestri ha visto una crescita ininterrotta del numero di imprese. Discorso simile per quanto riguarda le sole imprese artigiane: se rispetto al 2019 il dato è ancora negativo (-4,4% contro il -4% regionale; calo in tutte le province venete, con la sola Venezia che mantiene gli stessi numeri di cinque anni fa), nell’ultimo trimestre il numero è rimasto sostanzialmente invariato (4.559, 4 in meno rispetto al 30 giugno 2024).
Continua la crescita del turismo, ancora in calo prestiti ed export
Si conferma la crescita delle presenze turistiche, che hanno superato i 3,1 milioni di presenze: +1,6% rispetto allo stesso periodo 2023, leggermente superiore alla media regionale (+1,3%). Tutte le province venete fanno registrare presenze in crescita, ad eccezione di Rovigo. Negativo invece il dato sulle esportazioni, che nel primo trimestre 2024 risultava migliore della media veneta: 2,7 miliardi di euro le esportazioni nel primo semestre, -6,4% rispetto al 2023, secondo peggior risultato dietro Venezia (-11,2%). La media regionale è del -3,5%. Risultato migliore rispetto all’andamento regionale, ma comunque con valori negativi, quello dei prestiti alle imprese, che nel primo semestre hanno superato i 1,5 miliardi di euro. -8,6% la media regionale rispetto al 2023, -4,8% l’andamento provinciale (dietro solo a Padova con -3,6%).
CRISTIAN SACCHET, DIRETTORE APPIA CNA BELLUNO
**********