**
di GIANNI SANTOMASO
È stato aperto nella sede dell’Unione montana agordina ad Agordo l’ufficio di prossimità. Si tratta di un progetto voluto dall’ente agordino ancora nel 2023 quando aveva risposto positivamente ad un avviso della Regione. Promosso dal ministero della Giustizia, il progetto punta a migliorare l’efficienza e la qualità delle prestazioni del sistema giudiziario.
Gli uffici di prossimità, in collaborazione con i tribunali e gli enti lcali, vogliono così favorire l’avvicinamento della giustizia ai cittadini attraverso la creazione di una rete di uffici che offra servizi integrati e facilmente raggiungibili e accessibili.
Il cittadino potrà recarsi all’ufficio il mercoledì dalle 8. 30 alle 12, previo appuntamento da fissare telefonicamente allo 0437 62390. Qui potrà inoltrare le pratiche per l’amministrazione di sostegno, ricevere supporto per la compilazione della modulistica vigente presso gli uffici giudiziari, avere consulenza e supporto sugli istituti di protezione giuridica (amministrazioni di sostegno) .