*******
LA APP PER IOS-IPHONE di Nicola Vettorello
https://apps.apple.com/it/app/radio-pi%C3%B9-emittente-agordina/id1515939845
LA APP RADIO PER ANDROID di Nicola Vettorello
https://play.google.com/store/apps/details?id=net.radiopiu.iniko
IERI SERA LA SUPERLUNA
DI MARIO DE MARCO
La superluna detta dai nativi americani del castoro la più luminosa dell’anno in questo scatto incastonato come una perla tra le guglie delle nostre montagne
OGGI ALLA RADIO…. ALLE 4 E ALLE 6 LE NOTIZIE DALL’ITALIA E DAL MONDO 0500 l’almanacco della nostra gente con il MUSLA 6.15 PIROLE DE LENGA A CURA DEL MUSLA 7.20 EL BAL DEL FIORI, DETTI E TRADIZIONI DI GIULIANA DA RONCH 8.05 LA RASSEGNA STAMPA LOCALE 8.30 WEEK END, MARINA C’E’ 900 premier le novita’ musicali di Marco Gaz 9.40 VIABILITA’ CON BOTOL CAR SERVICE (AGORDO-SEDICO-FELTRE) 10.30 LA RASSEGNA STAMPA DA L’AMICO DEL POPOLO DI GIANNI SANTOMASO 11.10 PIU’ MUSICA, MARINA 11.40 FESTIVALBAR STORY DI ATHOS DJ DAVID BEN 12.00 VA TUTTO LISCIO 12.30 GIORNALE RADIO PRINCIPALE 14.00 ELETTROCHOC CON DJ JACK 15.10 LA CLASSIFICA UFFICIALE DI RADIOPIU, DI MARCO GAZ 16 IL ROCK DI MARCO COSTANTINI 1645 LE HIT DI MIRCO BENCIVENNI 18.00 PIU’ DANCE LE SELEZIONI CHE FANNO SALTARE DI DJ JACK, JACOPO DEL TEDESCO 18.10 REGGAETON CON DAVID BEN 19.00 LE ANTICIPAZIONI DAL TG DI ANTENNA 3 DI TIZIANA BOLOGNANI 20.30 HOCKEY AL PUNTO GIUSTO, LA DIRETTA DI ALLEGHE – CALDARO
rassegna stampa nazionale, ogni giorno alle 5 e alle 6 del mattino
giornali locali 7 rassegna stampa flash, 8 rassegna stampa, gr flash alle 10 e alle 11, principale 12.30. Informazione pomeriggio alle 15 (speciale) 16, 17, 18. Giornale radio nazionale: ogni ora dalle 5 del mattino, alle 20 della sera.
N di parom – L Almanach de la nosta jent
Le voci: Davide Conedera, Agordo, Michela Dell’Osbel, La Valle Agordina Simone Ganz, Falcade Veronica Lezuo, Colle Santa Lucia. La voce nella sigla è di Giorgia Taio
LA PUNTATA DI OGGI, 16 NOVEMBRE
I podcast informativi del mattino – audio –
LA RASSEGNA STAMPA NAZIONALE ALLA RADIO, OGNI GIORNO ALLE 5 E ALLE 6 DEL MATTINO viene pubblicata alle 6.00 DIRETTA RADIO
NOTIZIE DELLA NOTTE
‘Super tifone’ Man-yi verso le Filippine, oltre 250mila evacuati
Giappone a Cina,’seria preoccupazione’ su Mar cinese meridionale
Trump nomina Karoline Leavitt portavoce della Casa Bianca Famiglia di Malcom X fa causa a Cia, Fbi e polizia di New York Staff Trump valuta futuro di Hegseth dopo accuse abusi sessuali Harry chiede accesso alle email del Palazzo nella causa al Sun Tajani sente Saar, ‘inaccettabili gli attacchi all’Unifil’ Gas in rimbalzo a 46,55 euro guardando a Gazprom
AUDIO dalle 6 del mattino
I podcast informativi del mattino – audio –
OGNI GIORNO ALLE SETTE DEL MATTINO, LA RASSEGNA STAMPA LOCALE FLASH… PER CHI VA IN FRETTA. I TITOLI DAI GIORNALI E DAL SITO WWW.RADIOPIU.NET viene pubblicato alle 7.00 DIRETTA RADIO
per chi va in fretta… tante notizie in pochi minuti. L’informazione locale alla radio, ogni ora dalle 7 del mattino alle 19 della sera.
AUDIO dalle 7 del mattino
I podcast informativi del mattino – audio –
GIORNALE RADIO NAZIONALE, EDIZIONE DELLE SETTE viene pubblicato alle 7.05 DIRETTA RADIO
il giornale radionazionale e’ in onda ogni ora, dalle sette del mattino alle venti della sera
Rimini L’omicidio di Pierina Paganelli, il 26/11 sopralluogo per l’esperimento probatorio In Puglia Donna trovata morta nel Tarantino, il figlio ha confessato Bari Arresti per omicidio clochard, “usato come bersaglio umano” Stuprarono le due nipotine, condannati a 16 anni nonno e zio
Processo a Palermo, 12 anni a genitori che non denunciarono
CRONACA EDIZIONE DELLA SERA , DEL 15 NOVEMBRE 2024 EDIZIONE DI IERI, 20.00
SPORT EDIZIONE DELLE 19, DEL 15 NOVEMBRE 2024, LO SPORT EDIZIONE DI IERI
ULTIM’ORA AUDIO dalle sette del mattino, ogni ora alla radio EDIZIONE DELLE SETTE
I podcast informativi del mattino – video –
RASSEGNA STAMPA LOCALE, ORE OTTO 05
viene pubblicata alle 8.05 DIRETTA RADIO DI MIRKO MEZZACASA
VIDEO in diretta dalle 8 del mattino per ASCOLTARE
CLICCA QUI
ogni sera alle 19 le anticipazioni alla radio, quello che poi seguirete nel TELEGIORNALE BELLUNESE in onda alle 19.30 sul CANALE 10 del digitale terrestre.
LE ANTICIPAZIONI DAL TG DI ANTENNA 3 DI TIZIANA BOLOGNANI
SP 17 SAN PIETRO
TRATTO SAN PIETRO E PRESENAIO, COMUNE SAN PIETRO DI CADORE
Domani mattina dalle 8 alle 12 interdizione totale al transito per tutti i veicoli, per lavori di getto di calcestruzzo mediante trasporto in elicottero.
SP 12 PEDEMONTANA
VIA SAN OSVALDO, COMUNE DI PEDAVENA
Nei giorni 19 e 20 novembre interdizione totale alla circolazione per lavori di riparazione condotta fognaria
SANTA GIUSTINA, RIPRENDONO I LAVORI SUL CAVALCA FERROVIA
SANTA GIUSTINA
Al via una nuova fase di interventi nell’ambito dei lavori di manutenzione del cavalca ferrovia di Santa Giustina, al km 25,100 della strada statale 50 “del Grappa e del Passo Rolle”Anas, a partire da lunedì 18 novembre e con una durata di circa quattro settimane, avvierà le attività di installazione delle nuove barriere di sicurezza stradale e di rifacimento della pavimentazione. Lungo il tratto interessato dai lavori permarrà la regolare transitabilità lungo senso di marcia della SS 50 per chi viaggia in direzione Belluno, inoltre resterà comunque percorribile la deviazione del traffico su Via Nazionale in direzione Feltre, come da indicazioni in loco. Al fine di minimizzare gli impatti sulla fluidità del traffico, il transito sarà presidiato da movieri e verrà implementata la segnaletica.
Chiusura Notturna della Galleria Comelico per Lavori Urgenti
L’Anas comunica che la galleria Comelico rimarrà chiusa per lavori urgenti anche nelle notti di sabato 16 e sabato 23, dalle 22 alle 6.
I sindaci, tra cui Thomas Menia Corbanese di Danta, hanno verificato eventuali problematiche, ricevendo conferma che si tratta di interventi tecnici da completare. Operai della Collini lavorano ogni notte dal lunedì al venerdì su un progetto di circa 100 milioni di euro per il consolidamento strutturale e l’ammodernamento tecnologico. Veneto Strade prevede interventi futuri sui muri di sostegno della strada per San Nicolò Comelico.
PEDONE INVESTITO A CALALZO: ANZIANO GRAVE A TREVISO
Investito da un’auto davanti al suo negozio, Beppino De Menego, fondatore e presidente onorario della catena di ottica Demenego, lotta tra la vita e la morte. L’incidente è avvenuto ieri pomeriggio a Calalzo, quando l’89enne è stato colpito da una Fiat Panda mentre attraversava sulle strisce pedonali di via Nazionale, proprio davanti al suo negozio. L’impatto, estremamente violento, lo ha sbalzato per circa 20 metri, provocando gravi traumi.
De Menego è stato soccorso subito, inizialmente incosciente, poi riprendendo conoscenza e rispondendo ai soccorritori. È stato trasportato d’urgenza in elicottero al Ca’ Foncello di Treviso, dove è stato sottoposto a TAC e a un intervento chirurgico per un trauma addominale severo.
I carabinieri indagano per chiarire la dinamica, considerando anche l’ipotesi di un possibile abbagliamento solare. La catena Demenego, fondata nel 1960, conta oggi decine di punti vendita nel Nordest e in Emilia Romagna. La notizia ha suscitato commozione tra amici e conoscenti.
foto corriere delle alpi
LUTTO A FELTRE
FELTRE E’ mancato Matteo Fontana, aveva 23 anni. Colpito da una grave malattia fin dalla nascita, Matteo ha sempre accolto la vita con un sorriso, affrontando i problemi giorno dopo giorno con coraggio e dignità. La famiglia gestisce La Caliera di Lamen.
PATRICK NON CE L’HA FATTA, GIOVEDI L’ARRESTO CARDIOCIRCOLATORIO
LA VALLE Non ce l’ha fatta Patrick Dell’Osbel, 37 anni, colpito da un improvviso arresto cardiocircolatorio nel tardo pomeriggio di giovedì. La mobilitazione dei sanitari dell’ambulanza del pronto soccorso di Agordo e dell’elicottero del Suem di Pieve di Cadore, fatto alzare in volo dalla centrale operativa, non è bastata per salvare la vita all’uomo, che è stato portato invano al pronto soccorso dell’ospedale Giovanni Paolo I. Il tragico episodio, che ha provocato grande cordoglio nella comunità lavallese, è avvenuto giovedì nell’abitazione dei genitori a Conaggia, dove Dell’Osbel viveva con il figlio. La chiamata ai soccorritori è partita alle 18:37 e dalla centrale operativa del Suem si è capito subito che il malore riferito era di grave entità. Tanto che, oltre a far mettere in strada l’ambulanza del pronto soccorso di Agordo, gli operatori del 118 hanno fatto mobilitare l’elicottero per un eventuale trasferimento in breve tempo in un altro centro ospedaliero. Non è purtroppo servito: le manovre di rianimazione e la partenza verso l’ospedale con una prognosi di massima gravità non hanno permesso di salvare il 37enne. In paese, dove la sirena dell’ambulanza aveva fatto capire subito che era accaduto qualcosa di grave, la notizia ha provocato grande cordoglio per la giovane età dell’uomo. La salma è stata messa a disposizione delle autorità per gli accertamenti sul tragico malore. Solo dopo le verifiche e l’eventuale autopsia potrà essere fissato il funerale.
PATRIK ONGARO “NON SONO ANTISEMITA” LE SCUSE INVIATE ALL’ANSA
PER LE TRE RADIO
BARBARA PAOLAZZI
SELVA DI CADORE | STOP AI TURISTI ISRAELIANI, L’ALBERGATORE SI SCUSA.
Intervistati LUCA LORENZINI (SINDACO DI SELVA DI CADORE) (Servizio di Tiziana Bolognani)
Annuncio di Esuberi e Vendita Stabilimenti Edim Spa: Sindacati in Allarme
Durante l’incontro di ieri presso Assolombarda a Monza, la Direzione di Edim Spa, parte del Gruppo Bosch, ha annunciato l’intenzione di vendere gli stabilimenti di Villasanta e Quero, coinvolgendo 160 esuberi (120 a Villasanta e 40 a Quero), di cui 40 lavoratori somministrati. Le rappresentanze sindacali Fim, Fiom e Uilm hanno espresso forte dissenso, definendo inaccettabile la scelta, con pesanti conseguenze sui lavoratori e sul tessuto sociale.
La Direzione ha motivato la decisione con difficoltà economiche e il non allineamento delle attività di Edim al core business del Gruppo Bosch. I sindacati fim, Fiom e Uilm con le RSU dei due siti produttivi, però, hanno contestato queste giustificazioni, ritenendole indice di una gestione miope e priva di visione strategica. Hanno richiesto il ritiro del piano e nuovi investimenti per rilanciare l’azienda, sollecitando un confronto con le istituzioni locali e il Governo. Assemblee e possibili mobilitazioni sono previste nei prossimi giorni.
FARE MINORANZA OGGI, ANCHE ANTICAMERA VERSO LA PORTA D’USCITA
REDAZIONE Fare minoranza proprio non piace. Non a tutti. Quanti casi in questi anni di candidati a primi cittadini, con la voce grossa in campagna elettorale, ma ad urne aperte, dopo il responso della comunità inghiottiti dall’amarezza arrivano puntuali le dimissioni. Logica domanda di Andreottiana memoria “il potere logora chi non ce l’ha?”
Quindi dopo il giudizio degli elettori il candidato abbassa la voce e rassegna le dimissioni, spesso per motivi di lavoro, o per impegni famigliari, e chi può contestarlo?
Magari in attesa di tempI migliori? Quanti esempi di questo tipo, di amministratori che poi si sono ri – candidati, magari altrove, magari con altri colori, nel tentativo di raggiungere ambiti traguardi, ma di solito l’elettore non è proprio così … stupido e la bocciatura è sempre arrivata con grande puntualità.
mirko mezzacasa
PS ogni riferimento è puramente casuale
NIENTE FESTA DI NATALE AL PALALUXOTTICA, EVENTO IN “PAUSA”
REDAZIONE C’era una volta la cena Luxottica, all’Hotel Villa Imperina (oggi), allora Hotel Milano. La crescita con Leonardo Del Vecchio è stata veloce e i dipendenti sempre di più. La mensa in località Valcozzena ed a Sedico, per anni, ha soddisfatto le esigenze dei numeri. Poi troppo piccole hanno ceduto il testimone ai grandi teatri tenda, quindi il PalaLuxottica, che visti i numeri di EssilorLuxottica è diventato “piccolo” a sua volta. Tutto questo ha comportato e comporta crescenti complessità logistiche e organizzative legate all’evento e alla crescita progressiva della comunità di dipendenti. Per questo la scelta del gruppo di mettere in pausa l’organizzazione della serata, ovvero da quest’anno viene annullata. Al contempo EssilorLuxottica ripensa il family day sulla scorta del successo ottenuto due anni fa, considerando nuove modalità per future celebrazioni, valutando la possibilità di un evento estivo.
12.03 l’anticipazione di RADIOPIU… ALTRO CHE MESSAGGI “SOCIAL”
REDAZIONE Certo che leggere, tra le righe, che il dipendente Luxottica si fa assumere anche per partecipare alla festa è un’offesa all’intelligenza dell’uomo, della donna.
Leggere che la notizia è stata divulgata sui social è invece una mancanza di rispetto verso la testata RADIOPIU che ha reso nota la notizia alle 12.03 di ieri. Piuttosto i sistemi informatici sono andati in tilt in Luxottica e difficilmente si entrava nel sito.. quindi la notizia è stata in effetti divulgata dai canali di RADIOPIU FM–dab+-facebook-telegram- social che sommano 80mila utenti.
Giusto per chiarezza e onestà intellettuale spesso assente in certi personaggi dalla penna facile e speriamo si tratti solo di ignoranza… (mirko mezzacasa)
LUXOTTICA, IERI ORE 12.02: LA MAIL CHE HA DESTABILIZZATO I REPARTI
Siamo consapevoli che molti di voi attendono la tradizionale festa di Natale di Agordo, che è da sempre un momento speciale per celebrare insieme e coltivare i legami che ci uniscono come comunità. Tuttavia, quest’anno, a causa delle crescenti complessità logistiche e organizzative legate all’evento e alla crescita progressiva della nostra comunità di dipendenti, abbiamo deciso di mettere in pausa l’organizzazione della serata. Stiamo già facendo delle riflessioni sugli eventi futuri e in particolare, forti dell’esperienza del Family Day 2023, sulla possibilità di organizzare un evento nella stagione estiva che potrà essere più in linea con gli standard di sicurezza e inclusività a cui puntiamo sempre. Per dimostrarvi il nostro apprezzamento per il lavoro e la dedizione che ogni giorno le nostre persone dedicano all’azienda, e celebrare le festività insieme anche negli stabilimenti di Agordo, Cencenighe, Sedico, Pederobba e Farra d’Alpago, abbiamo pensato a un regalo speciale che riceverete nel mese di dicembre, come simbolo di gratitudine e di augurio di buone feste per voi e per le vostre famiglie.
Sciopero studentesco a Belluno per una scuola migliore
BELLUNO Ieri gli studenti di Belluno hanno scioperato unendosi a tante altre piazze italiane per la Giornata Internazionale degli Studenti, con lo slogan “Per una scuola diversa”. “Non resteremo in silenzio davanti alle problematiche scolastiche”, afferma Alex Simiele della Rete degli Studenti Medi di Belluno, chiedendo scuole più inclusive con sportelli d’ascolto, educazione sessuale e carriere alias. Marianna Cassol sottolinea l’urgenza di supporto psicologico: “Il 70% degli studenti si sente sotto pressione, il 90% pensa che la scuola valorizzi più i voti che il benessere personale.” Serena De Marchi propone l’educazione alla pace nei programmi scolastici per formare cittadini critici e consapevoli
Un incontro per ascoltare i giovani nella Giornata dei diritti dei minori
BELLUNO
Il 20 novembre, in occasione della Giornata dei diritti dei minori, gli studenti di Belluno parteciperanno all’incontro “La voce dei giovani: noi parliamo, chi ascolta?” per dialogare con le autorità e gli adulti. Organizzato dalla Consulta provinciale degli studenti insieme a ULSS Dolomiti, Scuole in Rete, Unicef Belluno, Prefettura e Ufficio scolastico, l’evento si terrà in Prefettura. Verranno presentati i risultati di un questionario condotto dal SerD e l’indagine della Consulta del 2024. Sarà premiato anche il concorso di pittura “Il mondo che (non) vorrei”. L’incontro, volto a dare voce ai giovani e riconoscerne i bisogni, sarà un’opportunità per rafforzare il dialogo intergenerazionale.
Poste Italiane: piano di abbandono della montagna Bellunese?
La situazione dei servizi di Poste Italiane nella provincia di Belluno desta preoccupazione, con difficoltà nell’erogazione dei servizi sia negli sportelli che nel recapito. Carenza di personale, strumentazione obsoleta, e mancanza di formazione professionale sono solo alcune delle criticità emerse. Il recapito soffre per mezzi inadeguati, assenza di sostituzioni per ferie e malattia dei postini, e la presenza di lavoratori precari. Nonostante gli utili, Poste continua a ridurre i servizi, alimentando il rischio di desertificazione nelle aree montane. In vista della privatizzazione, cresce il timore che i servizi essenziali vengano ulteriormente ridotti, mettendo in pericolo il Servizio Universale. La situazione ha spinto le sigle sindacali a convocare uno sciopero il 29 novembre per contrastare la svendita dei servizi pubblici.
RIAPERTO L’UFFICO POSTALE DI VOLTAGO
VOLTAGO Riaperto l’ufficio postale di Voltago Agordino. Sono infatti terminati, nei giorni scorsi, i lavori di ristrutturazione della sede di via Trento e Trieste, per accogliere, non appena saranno operativi, tutti i principali servizi della Pubblica Amministrazione grazie al progetto “Polis – Casa dei Servizi Digitali”.
GOSETTI: DOPO LA SCONFITTA ELETTORALE ARRIVANO LE DIMISSIONI
PARTE 1
CIBIANA
Mattia Gosetti, ex sindaco di Cibiana di Cadore, ha rassegnato le dimissioni dalla giunta comunale. Dopo le elezioni di giugno, in cui la sua lista non era stata riconfermata e aveva vinto a sorpresa la lista civica di Sandro Gerardi, Gosetti era stato nominato assessore per seguire il progetto del Bando Borghi, finanziato con 1,6 milioni di euro dal PNRR.
Le dimissioni, secondo il sindaco Gerardi, sono dovute agli impegni lavorativi di Gosetti, che ha deciso di concentrarsi sulla carriera da musicista. L’iter del Bando Borghi è ora quasi completato, permettendo alla giunta di proseguire il progetto. Nei prossimi giorni, Paolo Masariè potrebbe essere nominato nuovo assessore.
L’ADDESTRAMENTO DEL SOCCORSO ALPINO SULLE VIE STORICHE DELLA SCHIARA
BELLUNO Sabato 9 e domenica 10 novembre, il Soccorso Alpino di Belluno e Agordo ha condotto un’esercitazione sui versanti nord della Schiara. La simulazione, “un soccorso nella storia”, si è sviluppata lungo due vie storiche: la Via Polacca al Diedro Nord e la Via Santina al Nasòn. Il primo intervento, iniziato alle 2:30, ha coinvolto squadre autonome e supportate dall’elicottero, che hanno attrezzato cenge esposte e effettuato complesse calate nel vuoto. Il secondo simulato, meno tecnico, ha visto l’uso di barelle per il trasporto di un “infortunato” su una calata di 300 metri. L’esercitazione ha reso omaggio a figure storiche dell’alpinismo locale, come Riccardo Bee e Franco Miotto. L’evento si è concluso al Pian dei Gat, grazie alla collaborazione dell’Ente Parco e dei Carabinieri Forestali.
DOMANI LA FIERA DI SAN MARTINO A BELLUNO
BELLUNO Il Sindaco di Belluno, Oscar De Pellegrin, invita i cittadini alla fiera di San Martino, che si terrà domani, concludendo i festeggiamenti per il Santo Patrono e il ciclo di eventi di “Belluno Città del Legno”. La fiera, simbolo della fine del raccolto e delle tradizioni locali, ospiterà banchi nel centro storico e un’area in piazza Duomo dedicata ai prodotti agricoli locali, valorizzando le eccellenze del territorio.
IL SINDACO DI BELLUNO OSCAR DE PELLEGRIN
OGGI L’INCONTRO SUL PAT A MEANO
SANTA GIUSTINA Proseguono le passeggiate partecipative per il Pat (Piano di assetto del territorio) di Santa Giustina. Dopo il primo incontro del 9 novembre, che ha coinvolto una trentina di cittadini nella zona centrale,oggi si terrà una nuova passeggiata a Meano, con ritrovo alle 10 in piazza Alvisi. L’iniziativa mira a raccogliere osservazioni, segnalazioni e proposte dei cittadini direttamente sul territorio, promuovendo il confronto con l’Amministrazione. Il sindaco Ivan Minella sottolinea l’importanza di un documento costruito insieme alla comunità per migliorare la qualità della vita e l’organizzazione del territorio. L’ultimo appuntamento è previsto per il 23 novembre a Cergnai. Parallelamente, è attivo un portale online dove i cittadini possono inviare segnalazioni e proposte, contribuendo alla pianificazione in modo diretto e collaborativo.
IL 23 NOVEMBRE LA FESTA DEGLI EMIGRANTI A SEREN DEL GRAPPA
BELLUNO La Festa degli Emigranti si terrà il 23 novembre a Seren del Grappa, celebrando le radici e l’identità bellunese. L’evento, sostenuto dal PNRR “Turismo delle radici”, vedrà la partecipazione di autorità, emigranti e figure di spicco. Dopo il ritrovo in Piazza di Rasai alle 9.00, un corteo accompagnato dalla Banda di Arsié raggiungerà la Sala Teatro per la XXIV edizione del Premio Internazionale “Bellunesi che onorano la provincia di Belluno”, con la conduzione di Nicola Maccagnan e interventi musicali di Pio Sagrillo e Omar Tonin. Alle 12.30, presso gli impianti sportivi, si terranno i saluti ufficiali e il “Pranzo dell’emigrante”, seguito nel pomeriggio da uno spettacolo del Gruppo Folk di Cesiomaggiore, la presentazione di una guida turistica e un laboratorio sulle migrazioni. La giornata sarà un’occasione di memoria e condivisione per onorare chi mantiene viva l’eredità culturale bellunese nel mondo.
AGORDO
Lunedì alle 19, il Municipio di Agordo ospiterà il consiglio comunale convocato dal sindaco Roberto Chissalè. Tra i punti all’ordine del giorno: l’approvazione del nuovo regolamento della biblioteca civica e della carta dei servizi. Un tema di grande interesse sarà inoltre il dibattito sulla sicurezza e il decoro urbano della città. L’incontro sarà trasmesso in diretta sui canali social di RADIOPIU, garantendo trasparenza e coinvolgimento per tutti i cittadini.
DA LUNEDI ALLA RADIO… SCUOLA APERTA AL FOLLADOR DE ROSSI
LA SETTIMANA INFORMATIVA
DA LUNEDI SETTIMANA SPECIALE ALLA RADIO… FOLLADOR DE ROSSI! L’OFFERTA SCOLASTICA DALL’AGORDINA, DA AGORDO A FALCADE, GIORNO PER GIORNO SCOPRIAMO L’ISTITUTO MINERARIO, CHIMICO, IL LICEO, LE PECULIARITA’ DELLA SCUOLA DI FALCADE CON ANNESSO CONVITTO
DA LUNEDI 18 NOVEMBRE ALLA RADIO FM-DAB+VENETO-STREAMING IN TUTTO IL MONDO, ALLE 11 E ALLE 19.30
Concorso per 33 atleti nei gruppi sportivi Fiamme Oro della Polizia di Stato
Sul Portale Unico del reclutamento, all’indirizzo www.inpa.gov.it e sul sito www.poliziadistato.it, è stato pubblicato il 14 novembre 2024 un bando di concorso pubblico per titoli, finalizzato all’assunzione di 33 atleti da destinare ai gruppi sportivi “Polizia di Stato – Fiamme Oro”. Gli atleti selezionati saranno inquadrati nel ruolo degli agenti e assistenti della Polizia di Stato, con qualifica di agente.
UN CORSO DI DIFESA CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE
BELLUNO In occasione della giornata mondiale contro la violenza sulle donne, l’associazione Urban Krav Maga, con il patrocinio del Comune di Belluno, organizza una lezione gratuita di “Difesa femminile” il 26 novembre alle 20 presso la palestra del Liceo scientifico di Belluno. L’evento, guidato dall’istruttore Cristian Burde, mira a fornire alle donne strumenti utili per gestire la paura e affrontare aggressioni, sia a livello teorico che pratico. Burde sottolinea l’importanza della prevenzione e della consapevolezza dell’ambiente circostante come base per la difesa personale. La serata sarà aperta a donne di tutte le età e includerà dimostrazioni pratiche di tecniche di difesa e fuga in caso di aggressione.
Iniziative in Provincia di Belluno per la Giornata Internazionale contro la Violenza sulle Donne
BELLUNO
In occasione della Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne, la Provincia di Belluno si mobilita con due iniziative, in parallelo con le manifestazioni nazionali di Non Una di Meno a Roma e Palermo il 23 novembre. Sabato 23 novembre, dalle ore 14, ai Giardini della Stazione Ferroviaria di Belluno (Parco dell’Artigliere) racconto delle varie forme di violenza subite da donne. Lunedì 25 novembre, alle 20, dal Parco Bologna passeggiata notturna con musica e canti,
LA GIORNATA EUROPEA SULLA CONSAPEVOLEZZA DEGLI ANTIBIOTICI
BELLUNO In occasione della giornata europea sulla consapevolezza degli antibiotici, l’Ulss Dolomiti organizza un incontro online aperto ai cittadini per sensibilizzare sull’uso consapevole degli antibiotici e il problema della resistenza antimicrobica (AMR). L’evento si terrà lunedì 18 novembre 2024 alle 17:00. Tra i relatori, la Dott.ssa Giorgia Marcato discuterà delle buone pratiche sull’uso degli antibiotici, il Dott. Damiano Comin affronterà l’AMR nel settore animale e agroalimentare, e il Dott. Renzo Scaggiante spiegherà l’efficacia e i rischi degli antibiotici. Altri interventi tratteranno l’appropriatezza prescrittiva e le regole per un uso corretto degli antibiotici.
La Pro Loco di Perarolo di Cadore propone una serata dedicata al cinema
PERAROLO Oggi alle 20:30, la Sala Polivalente di Caralte ospiterà una serata speciale organizzata dalla Pro Loco di Perarolo di Cadore, in collaborazione con l’Associazione FERROVIE ARRUGINITE e l’Azienda Agricola Damòs, con il patrocinio del Comune. Verrà raccontata la storia dei film girati presso la Stazione di Perarolo, con proiezioni e testimonianze dirette. Tra le pellicole proposte: Maria Zef (1981), Il Segreto del Bosco Vecchio (1993) e Piccoli Maestri (1997). La serata si chiuderà con un momento conviviale.
“Con gli Amici dei Minerari: Serate d’Inverno – un viaggio tra storia, scienza e meraviglie. Incontri presso la Sala con Tà-Mis. Non mancare!”
- Venerdì 22 novembre, ore 20:30: “Ma le Dolomiti cosa sono? Dalla prosa di Dino Buzzati alla geologia di Bruno Castiglioni” – Relatore Danilo Giordano.
- Venerdì 20 dicembre, ore 20:30: “La morfogenesi delle frane” – Relatore Prof. Vittorio Fenti.
- Venerdì 24 gennaio, ore 20:30: “Il meraviglioso mondo dei fossili delle Dolomiti” – Relatore Danilo Giordano.
- Venerdì 21 febbraio, ore 20:30: “Il traforo del Brennero: studio, progettazione e realizzazione” – Relatori Vittorio Fenti e Mario Guadagnini.
Vivi la cultura e la passione per la montagna!
DOMANI IN SALA DON TAMIS L’ULTIMO APPUNTAMENTO DELLA RASSEGNA MUSICA NELL’AGORDINO
AGORDO Domani ad Agordo, alle 16 in Sala Tamis, si terrà un evento speciale per l’ultimo appuntamento della rassegna “Musica nell’Agordino”: la proiezione del film muto restaurato sulla spedizione antartica di Sir Ernest Shackleton e il suo equipaggio, rimasti intrappolati nei ghiacci tra il 1914 e il 1916. La pellicola, concessa dal British Film Institute, racconta l’incredibile avventura vissuta in condizioni estreme. In omaggio alla tradizione dei film muti, la proiezione sarà accompagnata dal fisarmonicista Paolo Forte, noto per le sue esibizioni nelle località montane del Bellunese. L’evento, organizzato con la collaborazione del CAI, del Circolo Culturale Agordino e del Circolo Fotografico Agordino, è a ingresso libero.
BORGO VALBELLUNA Dal 18 novembre, l’Amministrazione Comunale di Borgo Valbelluna, insieme a Società Nuova, inaugura “Spazio 32026”, uno spazio pomeridiano per studenti delle scuole secondarie di primo grado. Situato al Palazzo delle Contesse, offre supporto compiti e attività scelte dai ragazzi, aiutati da educatori. Obiettivo: promuovere autonomia, creatività e gestione delle emozioni.
A RADIO PIU’…Tony Cicco: Il Batterista Leggendario della Formula 3
REDAZIONE Era il 1983, la calda estate dell’83, quando in piazza San Rocco a Taibon Agordino si facevano girare i primi 45 giri, ne servivano tanti, ma buoni. I nostri fornitori erano i gestori dei Bar, dove non mancava il juke box e ogni tanto – spesso – cambiavano i dischi e noi facevamo da ecocentro. Sono ancora qui, conservati negli archivi della Radio. In mezzo a questo scrigno di musica da metà anni Settanta in poi non mancano i dischi della Formula 3, accanto a quelli di Battisti, Mina, Modugno, Celentano, Dalla e ovviamente Vasco Rossi, quello di primo pelo. Intervistare Tony Cicco, dopo 41 anni di Radio è stato emozionante. Tony con la Formula 3 sarà a Belluno, Teatro Dino Buzzati, venerdi 6 dicembre alle 21 (prevendite su liveticket.it)
L’INTERVISTA DI MIRKO MEZZACASA
Tony Cicco, musicista e fondatore della storica band Formula 3, ha lasciato un’impronta indelebile nella musica italiana. Diplomato al conservatorio di Napoli, iniziò la carriera come batterista suonando nei locali con vari complessi. La svolta arrivò con la fondazione della Formula 3, gruppo con cui intraprese una fruttuosa collaborazione con Lucio Battisti. “Dopo un concerto a Milano, Battisti venne a trovarci nel camerino e, colmo di entusiasmo, ci propose di lavorare insieme,” ha raccontato Cicco. Questa collaborazione durò quattro anni, durante i quali la band accompagnò Battisti nei suoi rari concerti italiani. Dopo lo scioglimento della Formula 3, Tony Cicco intraprese una carriera da solista e scrisse brani per celebri artisti come Loredana Bertè, Fiorella Mannoia e Raffaella Carrà. L’amore per la musica è una tradizione di famiglia: suo padre dirigeva una banda e il fratello Ciro, prodigioso batterista, lo ispirò fin da giovane. Grazie a queste influenze, Cicco trasformò la passione in una carriera di successo.
IERI ALLA RADIO
“DINTORN E FORA VIA” IL PROGRAMMA A CURA DEL MUSLA
TERZO ANNO 2024
PUNTATA 15 NOVEMBRE MICHELA DELL’OSBEL
SPECIALE CASSA SOLIDARIETA’ AZIENDALE LAVORATORI LUXOTTICA
OSPITE: Paolo Chissalè
MUSIC A B C, IL MONDO DELLA MUSICA UNA LETTERA ALLA VOLTA
CON MARINA DONA’ E DAVID “ATHOS” BEN
PUNTATA DEL 15 NOVEMBRE 2024
PRIMA PARTE
SECONDA PARTE
TERZA PARTE
LA RACCOLTA COMPLETA CLICCA QUI
AGORDO, 70 ANNI DEL SOCCORSO ALPINO. BIEN “SONO GIA’ UN PO’ IN AFFANNO…”
DI MIRKO MEZZACASA
OSPITI DIEGO FAVERO ED EUGENIO BIEN
AUDIO
Concerto in memoria di Igor Roldo: solidarietà e musica al Piccolo Teatro Pierobon
“FUGA IN NORMANDIA”, IN PROGRAMMAZIONE NEL FINE SETTIMANA AL CINEMA DOLOMITI DI FALCADE
REDAZIONE “Fuga In Normandia” il film che nel fine settimana sarà in programmazione al Cinema Dolomiti di Falcade. Il film, ispirato alla storia del veterano Bernard Jordan, racconta di Bernie e Rene Jordan, un’anziana coppia in una casa di riposo. Bernie, ex combattente della Royal Navy nella Seconda Guerra Mondiale, decide di scappare dall’istituto per partecipare alle celebrazioni del 70° anniversario dello sbarco in Normandia. Questa pellicola rappresenta l’ultima apparizione di Glenda Jackson e di Michael Caine prima del suo ritiro dalle scene. La pellicola è in programmazione sabato e domenica alle 21, domenica anche alle 15:30.
di Paola Lanciato
FALCADE CINEMA DOLOMITI DI FALCADE. SABATO E DOMENICA VERRÀ PROIETTATO IL FILM FUGA IN NORMANDIA. SPETTACOLI ALLE 21, DOMENICA ANCHE ALLE 15:30
CANALE D’AGORDO Jazzercise è un allenamento ad alta intensità che combina danza, pilates, yoga e kickboxing, adatto a tutti i livelli di fitness. È efficace per tonificare i muscoli, migliorare la postura e ottenere un fisico snello. Nell’Agordino, le lezioni si tengono a Canale d’Agordo, nella sala ex emigranti di via Lotta, il lunedì dalle 18:15 alle 19:15 e il mercoledì dalle 18:30 alle 19:30. L’istruttrice certificata RaLuca ti aspetta per un allenamento coinvolgente al ritmo di musica attuale. Per informazioni: 347 9295478
FALCADE Le cena della classe 1974 dei coscritti dell’Agordino si terrà sabato 30 novembre a Falcade, Hotel Stella Alpina. La cena e’ aperta ai nati nel 1974 nei 16 comuni dell’Agordino, e sara’ un’occasione di ritrovo, dopo tanto tempo e festeggiare il mezzo secolo.Info 3478120853
Precipitazioni: Assenti (0%).
Temperature: In generale aumento sopra i 600-800 m, mentre le minime potranno essere pressoché stazionarie sotto tale quota, dove le gelate saranno ancora diffuse con inversione termica notturna, anche persistente nei settori in ombra
Precipitazioni: Assenti (0%).
Temperature: In generale lieve calo
HOCKEY SU GHIACCIO
AD ALLEGHE ARRIVA LA CAPOLISTA CALDARO
DI ROBERTO MIANA, PORTAVOCE DELL’ALLEGHE HOCKEY
Quattordicesima giornata (prima del girone di ritorno di Regular Season) del campionato IHL di hockey su ghiaccio. Sabato 16 novembre alle 20:30 l’Alleghe ospita il Caldaro.Nel recupero infrasettimanale della 6^giornata, un Alleghe sottotono rispetto alle ultime uscite è stato sconfitto in casa dal Fassa 3-4. Prima frazione che termina senza reti, con gli Alleghesi che non riescono a sfruttare le occasioni create. Secondo tempo equilibrato con opportunità di sbloccare il match su entrambi i fronti. Le Civette si portano in vantaggio con Aleksandrov, falliscono il raddoppio e vengono raggiunte dai Falchi prima della fine del parziale. Ultimo drittel con i fuochi d’artificio. Gli ospiti si portano subito sul doppio vantaggio, accorcia per gli agordini Nicola Soppelsa, ma i trentini ristabiliscono le distanze prima della rete della speranza di Ganz a tre minuti dal termine. I Biancorossi cercano il pareggio fino all’ultimo secondo ma senza successo, incappando così nella prima sconfitta interna stagionale.Il Caldaro si presenta sotto al Civetta da capolista indiscusso, ma dopo aver conosciuto nell’ultimo turno la prima sconfitta stagionale, maturata agli shootout sul ghiaccio amico per mano del Varese. Gara contro i Lucci sicuramente proibitiva, contro una squadra dal roster molto lungo e con giocatori che sanno fare la differenza.Nei venticinque precedenti giocati in IHL tra Alleghe e Caldaro il bilancio vede nettamente in vantaggio i basso atesini con 20 vittorie contro 5 agordine. La gara di andata è stata vinta dal Caldaro 4-0 e l’ultimo match in riva al lago, giocato il 6 gennaio di quest’anno, ha visto l’affermazione dei Lucci 5-2.
ALLEGHE HOCKEY – SV CALDARO Sabato 16 Novembre ore 20:30 – Palaghiaccio Alvise De Toni di Alleghe (BL). Ingresso dalla gradinata laterale (lato torrente Zunaia). Arbitri: Massimo De Col e Stefano Ricco con giudici di linea Lorenzo Dell’Amico e Fabrizio De Toni. Collegamenti in DIRETTA RADIOFONICA su Radio Più (www.radiopiu.net) con “hockey al punto giusto”, in studio Marco Gaz e da Alleghe interventi di Federico Paganin
CALCIO
IL FINE SETTIMANA DELL’AGORDINA CALCIO. PRIMA SQUADRA CONTRO LA LAMONESE
REDAZIONE Continuano i campionati provinciali della LND della provincia di Belluno dove l’Agordina è iscritta con le sue 5 squadre. Un fine settimana spezzatino per la compagine di Agordo. Si inizia oggi alle 18 quando sarà il turno della Juniores che scenderà a Santa Giustina per la sfida con la Plavis. Domani le ultime due partite in programma. Alle 10 sarà il turno degli Allievi dell’Agordina che giocheranno all’Ivano Dorigo di Agordo contro la Plavis. Nel pomeriggio, a chiudere il fine settimana dell’Agordina, in campo la prima squadra che giocherà la decima giornata della Terza categoria provinciale. La squadra allenata da Elvio Chiea è chiamata ad una reazione dopo le sconfitte delle ultime settimane. Agli agordini servono punti per scalare la classifica e raggiungere la zona playoff, obbiettivo di inizio stagione. Ci proverà domani alle 14:30 nella trasferta co la Lamonese. La partita non è proibitiva per l’Agordina che dista a sole due lunghezze dalla squadra di Lamon. Domani sera alle 20:30 appuntamento con “Agordina In Prima Linea” su Radio Più per analizzare il fine settimana dell’Agordina Calcio.
GOODBYE BY BICICLE…UN VIAGGIO DALL’INDIA A SEREN DEL GRAPPA IN BICICLETTA
PUNTATA 36 – LE TEMPERATURE SI ABBASSANO MA IL VIAGGIO CONTINUA
PER VISITARE I SITI DEI LUOGHI VISITATI, CLICCA SULLE SEGUENTI SCRITTE: RETE PER L’AGRICOLTURA NATURALE AUTOSUFFICIENZA
LA RACCOLTA COMPLETA CLICCA QUI