******
DI ROBERTO MIANA, PORTAVOCE DELL’ALLEGHE HOCKEY
Sedicesima giornata del campionato IHL di hockey su ghiaccio. Sabato 23 novembre alle 20:30 l’Alleghe ospita il Pergine. L’Alleghe, nell’infrasettimanale di campionato ha osservato il turno di riposo, mentre nell’ultimo match è uscito tra gli applausi del “De Toni” nonostante la sconfitta 2-4 contro il Caldaro capolista. Prima frazione con gli ospiti che fanno vedere i muscoli chiudendo il parziale sul doppi vantaggio. Nel secondo tempo i Biancorossi scendono più grintosi sul ghiaccio e riescono a dimezzare lo svantaggio con la marcatura del finlandese Makela. Il terzo periodo mette in mostra uno dei migliori Alleghe della stagione, che subisce la terza rete dei Lucci ma si riporta subito in partita con Francesco Soppelsa e sfiora a più riprese un pareggio che sarebbe stato meritato, prima di subire nel finale, a porta vuota, la rete che chiude l’incontro a favore dei basso atesini. Civette ottave in classifica con 18 punti in tredici gare. Il Pergine è reduce dal turno infrasettimanale nel quale ha battuto sul ghiaccio di casa 6-3 il fanalino di coda Bressanone. Linci che hanno così interrotto una serie di quattro sconfitte consecutive. Campionato fino a questo momento al di sotto delle aspettative per i campioni d’Italia in carica, che hanno cambiato molto il proprio roster rispetto alla passata stagione, mantenendo comunque diversi giovani interessanti. Linci che occupano la settima piazza in classifica con 21 punti in quattordici gare.
Nei trentadue precedenti giocati in IHL tra Alleghe e Pergine il bilancio è in equilibrio con 16 vittorie trentine e 15 agordine, più un pareggio. Nella gara di andata, in terra trentina, si sono imposte le Civette 6-4. L’ultimo match in riva al lago, giocato il 22 febbraio di quest’anno, ha visto l’affermazione dei biancorossi 3-2.
ALLEGHE HOCKEY – HOCKEY PERGINE SAPIENS Sabato 23 Novembre ore 20:30 – Palaghiaccio Alvise De Toni di Alleghe (BL). Ingresso dalla gradinata laterale (lato torrente Zunaia). Arbitri: Gianluca Abram e Patrick Theo Gruber con giudici di linea Andrea Carrito e Martin Mair. Collegamenti in DIRETTA RADIOFONICA su Radio Più (www.radiopiu.net) con “hockey al punto giusto”, in studio Marco Gaz e da Alleghe interventi di Federico Paganin
*********