*******
AGORDO Il gruppo di minoranza “Agordo Insieme” tira le somme dopo il consiglio comunale del 18 novembre scorso. Un consiglio in cui il tema principale è stato la sicurezza e il decoro della città.
IL COMUNICATO DI AGORDO INSIEME
Lo scorso 18 novembre, su richiesta del nostro gruppo consiliare, si è tenuto un Consiglio Comunale straordinario per affrontare le problematiche di sicurezza e decoro che preoccupano il Comune di Agordo. La sala consiliare gremita ha dimostrato quanto il tema sia sentito dalla cittadinanza e ha sottolineato l’urgenza di intraprendere azioni concrete. Da una parte, esprimiamo soddisfazione per aver portato all’attenzione dell’Amministrazione queste problematiche e dato voce alle preoccupazioni di molti cittadini. Dall’altra, non possiamo che dirci profondamente delusi dalle risposte fornite dal Sindaco. Ancora una volta, sono mancati impegni concreti e una visione chiara delle azioni che l’Amministrazione intende intraprendere. La strategia del “dialogo con le forze dell’ordine” e la speranza che “tutto si sistemi da sé” è, a nostro avviso, un atteggiamento inaccettabile, che dimostra mancanza di responsabilità. Durante il Consiglio, questa inerzia è emersa con chiarezza, lasciando scontenti non solo noi, ma soprattutto i cittadini, molti dei quali ci hanno contattato nei giorni seguenti esprimendo delusione e rabbia per l’atteggiamento di chi avrebbe dovuto fornire risposte, ma ha preferito tergiversare. Dal canto nostro abbiamo semplicemente chiesto spiegazioni riportando le parole dei cittadini stessi, e ci sorprende che alcune testate giornalistiche chiedano conto a noi delle stesse domande che abbiamo rivolto al Sindaco. Ribadiamo che è Suo compito fornire risposte, soprattutto considerando che sostiene di “dialogare da anni” con chi di dovere. Riproponiamo quindi pubblicamente le nostre domande, con l’auspicio che si voglia fare luce su questi punti:
- Per Sua conoscenza esiste una forma di protezione verso queste persone o sono semplici dicerie?
- Chi crea problemi di sicurezza, è da Lei considerato “bravo ragazzo”?
- Davvero si pensa che gli eventi occorsi non siano eclatanti?
- Quali sono i prossimi passi concreti che la sua Amministrazione intende intraprendere?
- Quali iniziative concrete intende proporre alle autorità competenti per risolvere il problema?
Se il Sindaco ritiene opportuno affrontare il tema in una sede separata, come da lui suggerito, lo faccia immediatamente, coinvolgendo la cittadinanza in un confronto pubblico e trasparente. Dal canto nostro ribadiamo la disponibilità a collaborare con la maggioranza per individuare soluzioni attuabili, perché il benessere e la sicurezza della comunità devono essere e rimanere una priorità assoluta. La pazienza dei cittadini è ormai esaurita, ed è il momento che chi amministra prenda coscienza della gravità della situazione e agisca di conseguenza.
********