********
LA APP PER IOS-IPHONE di Nicola Vettorello
https://apps.apple.com/it/app/radio-pi%C3%B9-emittente-agordina/id1515939845
LA APP RADIO PER ANDROID di Nicola Vettorello
https://play.google.com/store/apps/details?id=net.radiopiu.iniko
OGGI A RADIO PIU’… TRA L’ALTRO: 10 10 CISL LA VOCE PER I LAVORATORI CON ALESSIO PICCOLI 10.30 SE NON LE SMETTI DI MANDO DAL PRESIDE CON LA PROF. MARIA ROSA SALMAZO 15.10 BATTICINQUE, CON ALESSIO E MARINA, INCONTRI E SCONTRI GENERAZIONALI. E DOMANI SERA… DIRETTA HOCKEY DA ALLEGHE FEDERICO PAGANIN RACCONTERà IL DERBY ALLEGHE-FELTRE CON IL COORDINAMENTO DALLO STUDIO DI MARCO GAZ
GSP INFORMA. CON BARBARA PAOLAZZI SuI RADIOPIU E RADIOCLUB103… LE ULTIME NOVITA’ DA GSP OGGI ALLE 19.20
NELL’APPROFONDIMENTO AL GR PRINCIPALE DELLE 12.30 speciale OLIMPIADI, LA TRASMISSIONE SULLE 3 RADIO DI ANDREA CHICCA
rassegna stampa nazionale, ogni giorno alle 5 e alle 6 del mattino.
giornali locali 7 rassegna stampa flash, 8 rassegna stampa, gr flash alle 10 e alle 11, principale 12.30. Informazione pomeriggio ogni ora fino alle 20, in coda ai notiziari nazionali. Giornale radio nazionale: ogni ora dalle 4 del mattino, alle 20 della sera. Alle 19 le anticipazioni dal TG di Antenna 3 di Tiziana Bolognani.
rassegna stampa nazionale, ogni giorno alle 5 e alle 6 del mattino.
giornali locali 7 rassegna stampa flash, 8 rassegna stampa, gr flash alle 10 e alle 11, principale 12.30. Informazione pomeriggio ogni ora fino alle 20, in coda ai notiziari nazionali. Giornale radio nazionale: ogni ora dalle 4 del mattino, alle 20 della sera. Alle 19 le anticipazioni dal TG di Antenna 3 di Tiziana Bolognani.
N di parom – L Almanach de la nosta jent
Le voci: Davide Conedera, Agordo, Michela Dell’Osbel, La Valle Agordina Simone Ganz, Falcade Veronica Lezuo, Colle Santa Lucia. La voce nella sigla è di Giorgia Taio
LA PUNTATA DI OGGI, 18 DICEMBRE
I podcast informativi del mattino – audio –
LA RASSEGNA STAMPA NAZIONALE ALLA RADIO, OGNI GIORNO ALLE 5 E ALLE 6 DEL MATTINO viene pubblicata alle 6.00 DIRETTA RADIO
NOTIZIE DELLA NOTTE
La speleologa Ottavia Piana estratta dalla grotta Onu, processo politico in Siria sia inclusivo
Barca sovraffollata si rovescia in Congo, almeno 25 morti Azioni Nissan sospese in Borsa a Tokyo dopo le voci di fusione Alla Borsa di Tokyo apertura in ribasso (-0,45%) Chiuso l’esame della manovra in commissione, testo va in Aula Usa, centinaia soldati nordcoreani morti o feriti in Kursk
Per i ministri non parlamentari arrivano rimborsi per trasferte
AUDIO dalle 6 del mattino
I podcast informativi del mattino – audio –
OGNI GIORNO ALLE SETTE DEL MATTINO, LA RASSEGNA STAMPA LOCALE FLASH… PER CHI VA IN FRETTA. I TITOLI DAI GIORNALI E DAL SITO WWW.RADIOPIU.NET viene pubblicato alle 7.00 DIRETTA RADIO
per chi va in fretta… tante notizie in pochi minuti. L’informazione locale alla radio, ogni ora dalle 7 del mattino alle 19 della sera.
AUDIO dalle 7 del mattino
I podcast informativi del mattino – audio –
GIORNALE RADIO NAZIONALE, EDIZIONE DELLE SETTE viene pubblicato alle 7.05 DIRETTA RADIO
il giornale radionazionale e’ in onda ogni ora, dalle sette del mattino alle venti della sera
MONCALIERI Coniugi trovati morti in casa, l’ombra del femminicidio AOSTA Il caso ‘La corteggia, non è stalking’, il Tar annulla l’ammonimento del questore ROMA Già in carcere per l’inchiesta sulle curve ‘Tonnellate di hashish’, nuovo arresto per il capo ultrà Luca Lucci ROMA Negli ultimi 10 anni sono arrivati via mare in Italia oltre 120 mila minori soli Solo 1 su 5 risulta essere stato accolto in una famiglia CALTANISSETA Anziani legati in sedia a rotelle in casa di riposo, 9 arresti Indagine dei carabinieri CALZENZANO da gennaio audizioni in Commissione d’inchiesta Sentirà subito Eni, rappresentanti dei lavoratori, Vigili del fuoco ROMA Stupro di Capodanno, imputato condannato a 5 anni e mezzo. Dopo la sentenza dice: ‘Non mi ammazza nulla, rido’ NAPOLI Camorra, 53 ordinanze cautelari contro il clan Amato PaganoIndagini condotte da Direzione distrettuale antimafia
CRONACA EDIZIONE DELLA SERA , DEL 17 DICEMBRE 2024 EDIZIONE DI IERI, 20.00
SPORT EDIZIONE DELLE 19, DEL 17 DICEMBRE 2024, LO SPORT EDIZIONE DI IERI
ULTIM’ORA AUDIO dalle sette del mattino, ogni ora alla radio EDIZIONE DELLE SETTE
I podcast informativi del mattino – video –
RASSEGNA STAMPA LOCALE, ORE OTTO
viene pubblicata alle 8.05 DIRETTA RADIO DI MIRKO MEZZACASA
VIDEO in diretta dalle 8 del mattino per ASCOLTARE
CLICCA QUI
ogni sera alle 19 le anticipazioni alla radio, quello che poi seguirete nel TELEGIORNALE BELLUNESE in onda alle 19.30 sul CANALE 10 del digitale terrestre.
LE ANTICIPAZIONI DI TIZIANA BOLOGNANI
ACQUA NON POTABILE A CENCENIGHE
CENCENIGHE Gestione Servizi Pubblici informa che a Cencenighe in località Prà Di Mezzo l’acqua erogata dall’acquedotto non è potabile e non può essere usata per scopi alimentari. Verrà effettuato servizio sostitutivo con cisterna in località Prà di Mezzo.
33 DI SAURIS: CHIUSA PER NEVE
VENETO STRADE informa che la provinciale 33 di Sauris, in Comune di Vigo di Cadore alle 17 di ieri D è totalmente chiusa, lo rimarrà fino alle ripristinate condizioni di sicurezza, ovvero al termine del periodo invernale .
ULTIM’ORA: TRASPORTATA IN OSPEDALE LA SPELEOLOGA INFORTUNATASI
Trevignano: muore dopo un viaggio in Congo, accertamenti in corso
Andrea Poloni, 55 anni, è morto nella sua casa a Trevignano (Treviso) pochi giorni dopo essere rientrato da un viaggio nella Repubblica Democratica del Congo. Accusava sintomi come febbre e dolori, ma non si era rivolto a un medico. Si sospetta la “malattia del Congo”, che ha causato oltre 140 vittime in Africa. La Regione Veneto ha attivato misure di prevenzione, tra cui l’isolamento fiduciario per la figlia dell’uomo. Sono in corso accertamenti diagnostici in collaborazione con l’Istituto Spallanzani. La malattia, con sintomi simili all’influenza, non è ancora chiaramente definita. Il sindaco di Trevignano e l’Ulss 2 monitorano la situazione, ma non sono richieste misure straordinarie per la comunità locale.
Lutto anche nel feltrino, la compagna da quarant’anni è infatti di Quero, attualmente ancora in Africa con la sua associazione per aprire un laboratorio tessile, decisa ad andare avanti per continuare nel progetto onorando la memoria di Andrea.
Cortina d’Ampezzo: 75enne trovata morta in casa
CORTINA Elisa Buzzat, 75 anni, è stata trovata senza vita nella sua abitazione a Cortina d’Ampezzo ieri mattina intorno alle 10, dopo la segnalazione di un vicino. Carabinieri e vigili del fuoco sono intervenuti sul posto, forzando la porta d’ingresso per accedere all’appartamento. I soccorritori, purtroppo, non hanno potuto fare nulla per la donna. Le cause del decesso sono state attribuite a motivi naturali.
INCIDENTE A MEL: UN FERITO LIEVE
BORGO VALBELLUNA Nella mattinata di ieri un incidente ha causato alcuni disagi alla viabilità a Mel di Borgo Valbelluna. Una donna di 40 anni è stata soccorsa dal personale del Suem 118. La paziente è stata poi portata all’ospedale di feltre con ferite lievi. Sul posto anche i Vigili del Fuoco e i Carabinieri per i rilievi di legge.
AUMENTANO DEL 50% I PREZZI DI ENERGIA E GAS IN ITALIA NEL 2024
ROMA Si è tenuto oggi a Roma il convegno “Il Peso dell’Energia, come ridurre il gap di prezzi tra Italia e Europa”, organizzato da A.R.T.E. e Think Tank Nord Est su iniziativa del senatore Francesco Silvestro. L’incontro ha analizzato l’aumento dei prezzi dell’energia nel 2024: il gas ha raggiunto i 50 €/MWh (+58% da gennaio) e l’energia elettrica 150 €/MWh (+47%). L’Italia, con costi energetici superiori a Spagna, Francia e Germania, ha perso competitività: le imprese avrebbero risparmiato 51 miliardi con i prezzi spagnoli. Per ridurre la dipendenza dal gas, è necessario potenziare le fonti rinnovabili, investendo in accumulo e reti. Nel 2024, le rinnovabili copriranno circa il 42% della produzione (+5% rispetto al 2023). Marco Ferraresi (A.R.T.E.) ha ribadito l’urgenza di scelte strategiche, mentre Antonio Ferrarelli (Think Tank Nord Est) ha sottolineato la necessità di rimuovere ostacoli burocratici e tecnologici per incentivare la transizione energetica.
dal 1° gennaio aumenti sulle tariffe dell’acqua
BELLUNO
Sospesi i pasti per otto bambini, la scuola interviene
A Belluno, otto bambini delle scuole elementari dell’IC Tina Merlin rischiavano di rimanere senza pranzo a causa del mancato pagamento delle rette mensa da parte delle famiglie. La ditta incaricata del servizio, aveva annunciato la sospensione, scatenando le proteste della dirigente scolastica Bruna Codogno e del presidente del consiglio d’istituto Paolo Bello.
La preside ha garantito che i bambini avranno comunque il loro pasto, sottolineando l’importanza di tutelare i più piccoli dalle difficoltà economiche delle famiglie. Il Comune, tramite l’assessore Roberta Olivotto, ha ribadito la disponibilità dei servizi sociali per chi ne faccia richiesta. La questione evidenzia la necessità di un maggiore coordinamento per evitare che i disagi ricadano sui bambini.
Agricoltori di Livinallongo: appello alla collaborazione con la Regione
LIVINALLONGO I contadini e agricoltori di Livinallongo del Col di Lana, rappresentati da Paolo Degasper (vicepresidente della Latteria) ed Egidio De Zaiacomo (referente Slow Food Fodom), sottolineano l’importanza del dialogo con la Regione. Pur non volendo entrare nel dibattito sul referendum del 2007, evidenziano i risultati raggiunti negli ultimi decenni
Ci esprimiamo a nome dei contadini e degli agricoltori di Livinallongo del Col di Lana, a seguito del clima di discussione divampato in questi giorni. Ora noi non ci vogliamo esprimere sulla argomento del referendum del 2007, perché è una questione legata ad un aspetto identitario e storico, non economico. Ci premeva considerare che negli ultimi decenni un lavoro di dialogo con la Regione è stato sostenuto e diversi risultati sono stati raggiunti. Pensiamo per esempio alla realizzazione della struttura in cui trova sede la nostra Latteria, la realizzazione delle diverse stalle, la costruzione della Malga Cherz, l’ impegno per realizzare i bandi per l’ accesso ai contributi per le attrezzature specifiche necessarie per lavorare il nostro territorio. Anche nei periodi più recenti sono in corso dei dialoghi con la Regione per trovare delle soluzioni ad altre problematiche formali ed abbiamo riscontrato la collaborazione da parte sia dei tecnici che della parte politica. Quindi, consapevoli di questo interessamento ci auguriamo che la collaborazione continui ancora in futuro, auspicando una continuazione di questo rapporto di confronto e dialogo.
CORTINA D’AMPEZZO | OLIMPIADI 2026, PISTA DA BOB: LAVORI IN DIRITTURA D’ARRIVO
– Intervistati GIANFRANCO REZZADORE PRESIDENTE BOB CLUB CORTINA (AL TELEFONO) (Servizio di Tiziana Bolognani)
LA GIUDIZIARIA OGGI
SUL CORRIERE DELLE ALPI
GIGI SOSSO, SINTESI
Spaccio di droga in Valbelluna: due condanne, tre imputati prosciolti
A Belluno si è concluso il processo per spaccio di droga in Valbelluna, che coinvolgeva cinque imputati accusati di traffico di cocaina e hashish. Due hanno patteggiato pene da 3 anni a 1 anno e mezzo, altri due hanno ottenuto la messa alla prova con lavori di pubblica utilità, mentre uno è stato assolto per insufficienza di prove.
Durante le indagini, le forze di polizia avevano sequestrato un significativo quantitativo di cocaina, dimostrando che almeno quattro imputati destinavano la droga allo spaccio. Il procedimento si è svolto a porte chiuse con sentenza emessa in giornata.
Spaccio di droga in Valbelluna: due condanne, tre imputati prosciolti
A Belluno si è concluso il processo per spaccio di droga in Valbelluna, che coinvolgeva cinque imputati accusati di traffico di cocaina e hashish. Due hanno patteggiato pene da 3 anni a 1 anno e mezzo, altri due hanno ottenuto la messa alla prova con lavori di pubblica utilità, mentre uno è stato assolto per insufficienza di prove. Durante le indagini, le forze di polizia avevano sequestrato un significativo quantitativo di cocaina, dimostrando che almeno quattro imputati destinavano la droga allo spaccio. Il procedimento si è svolto a porte chiuse con sentenza emessa in giornata.
Baby gang a Feltre: patteggiamento e messe alla prova per i tre rapinatori
Una baby gang ha rapinato uno studente universitario nei pressi della stazione ferroviaria di Feltre. Il maggiorenne ha patteggiato un anno e otto mesi con sospensione condizionale, mentre i due minori inizieranno un percorso rieducativo deciso dal Tribunale dei Minori di Venezia. L’episodio risale al 29 febbraio scorso, quando i carabinieri hanno tempestivamente individuato e fermato i responsabili.
False fatturazioni: due imprenditori sotto accusa ad Alpago
David Calvi e Michele Giacchetta, legali rappresentanti della Alpha Trading srl, sono accusati di false fatturazioni per evadere Iva e Ires tramite vendite simulate ad aziende italiane e straniere. Calvi è stato condannato a quattro anni e mezzo per bancarotta fraudolenta, mentre il giudice ha rinviato per completare l’istruttoria. La Guardia di Finanza ha scoperto che le fatture emesse erano false, servendo solo a evadere le imposte. La difesa presenterà le proprie argomentazioni nel prossimo anno.
TITTON ALLA GUIDA DEL SOCCORSO ALPINO DI BELLUNO. GLI AUGURI DI ZAIA
VENEZIA Il Presidente della Regione Veneto, Luca Zaia, ha espresso il suo ringraziamento ad Alex Barattin per il lavoro svolto durante i suoi tre mandati alla guida del Soccorso Alpino Dolomiti Bellunesi, e ha augurato buon lavoro a Michele Titton, suo successore. Zaia ha elogiato l’esperienza e l’entusiasmo di Titton, volontario dal 2001, istruttore regionale da 15 anni e tecnico di elisoccorso da 14, nonché fondatore della stazione delle Prealpi Trevigiane. Il Governatore ha sottolineato l’importanza della lunga carriera di Titton nel Soccorso Alpino, assicurando che il Cnsas di Belluno è in ottime mani.
ALLA CAMERA DI COMMERCIO DI TREVISO-BELLUNO GLI AUGURI DELLE ISTITUZIONI
TREVISO Si è svolta la tradizionale Festa degli Auguri delle Istituzioni a Treviso, presso la Camera di Commercio, con la partecipazione di autorità civili, militari e rappresentanti del mondo economico e educativo. L’evento ha visto i saluti istituzionali del Presidente Pozza, del Prefetto Sidoti, dell’Assessore Caner, del Vice Sindaco Manera, e del Vescovo Mons. Tomasi. È stato presentato il video annuale che illustra i progetti strategici della Camera di Commercio, come la digitalizzazione, il turismo e l’internazionalizzazione. Durante la serata sono stati premiati numerosi riconoscimenti, tra cui quelli per l’innovazione sociale e l’imprenditoria femminile. Il Segretario Generale Tiozzo ha introdotto il Tenore Francesco Grollo per un’esibizione. Il buffet, curato da Campagna Amica Treviso-Belluno, ha valorizzato i prodotti locali. Il Prefetto Sidoti e il Presidente Pozza hanno sottolineato l’importanza della collaborazione tra istituzioni, imprese e società civile per lo sviluppo del territorio, con particolare attenzione alla digitalizzazione e alla sostenibilità.
LA PROVINCIA INCONTRA I DISTRETTI VENATORI
BELLUNO Il mondo venatorio bellunese mira a valorizzare la filiera della carne di selvaggina attraverso un marchio unico che promuova il territorio. La vice presidente della Provincia, Silvia Calligaro, ha avviato un confronto con riserve e distretti venatori per creare centri di raccolta delle carni e strutture di lavorazione provinciali (6-7 in totale). L’obiettivo è riconoscere l’impegno dei cacciatori e valorizzare la carne degli ungulati della montagna bellunese. L’incontro ha affrontato anche il regolamento per l’addestramento dei cani, con la creazione di zone dedicate secondo il nuovo piano faunistico. Infine, si punta a migliorare i censimenti faunistici tramite nuove tecnologie, come fototrappole, punti di osservazione e “aree campione”, in collaborazione con il Corpo di Polizia Provinciale.
DILLO A RADIO PIU’…LA STORIA DELLA STUDENTESSA APPIEDATA
RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO
Per me ormai DolomitiBus è una certezza sul fatto di rimanere a piedi Dall’inizio dell’anno scolastico, per la sesta volta, gli autisti non effettuano la fermata sulla S.R.203 Agordina presso Le Campe, nel Comune di La Valle Agordina, sempre nello stesso orario, tra le 06:54 e le 07:00, in direzione Agordo – Belluno. In particolare, sia il 16 dicembre che il giorno successivo, su quattro autobus, nessuno si è fermato per caricare le persone presenti alla fermata. Ora mi chiedo: C’è una motivazione per tutto ciò? La fermata è forse stata abolita senza informare gli utenti? Visto le foto direi che la pensilina è visibile.
Mia figlia frequenta il Liceo a Belluno, con ingresso alle 07:50. Non potendo salire sull’autobus delle 06:54/07:00, è costretta a prendere quello successivo, arrivando in ritardo e perdendo così un’ora di lezione. Spesso, noi genitori dobbiamo accompagnare i nostri figli fino a Belluno con mezzi privati. Perché, visto che il servizio si paga, accade tutto ciò?. Posso capire la complessità nell’organizzazione del servizio, ma la misura è colma. Essendo realisti, tra corse saltate (ma pagate con l’abbonamento) e spese aggiuntive per il trasporto privato dei figli, si potrebbe persino ipotizzare un’azione legale per il ristoro delle spese. Anche un intervento da parte dei Sindaci del territorio sarebbe più che opportuno. Se Dolomtibus vorrà rispondere sono certo che le pagine di RADIOPIU si apriranno senza alcun problema.
Lettera Firmata
“NON FARE LO STRUZZO” UNA SERATA INFORMATIVA IL 19 DICEMBRE ALLA BIBLIOTECA DI AGORDO
OSPITI: Giuliano Federa e Roberto Agnolet
Concorso per il reclutamento di 65 Allievi Ufficiali dei Carabinieri
Sono aperte le selezioni per l’arruolamento di 65 Allievi Ufficiali dell’Arma dei Carabinieri in servizio permanente. Le domande vanno presentate online sul sito www.carabinieri.it entro il 15 gennaio 2025. Il concorso prevede prove scritte, fisiche, psico-fisiche, orali e un tirocinio. Possono partecipare cittadini italiani con diploma o in procinto di conseguirlo nel 2024/2025, di età compresa tra 17 e 22 anni. I vincitori saranno ammessi al 207° Corso dell’Accademia Militare di Modena, frequentando cinque anni di formazione militare e giuridica, completati alla Scuola Ufficiali Carabinieri di Roma con laurea magistrale in giurisprudenza. I giovani Ufficiali, con il grado di Tenente, ricopriranno incarichi di comando nell’Arma.
215 MILA EURO PER I PARCO GIOCHI DI LONGARONE
LONGARONE L’amministrazione comunale di Longarone ha approvato un piano per riqualificare quattro parchi giochi entro la primavera: Fortogna, Codissago, Castellavazzo e Rivalta. L’intervento, del valore di 215mila euro, include contributi di 10mila euro dal Consorzio Bim Piave e 5mila dal Gruppo Giovani Codissago. I lavori inizieranno appena il meteo lo permetterà e prevedono la sostituzione dei giochi obsoleti, miglioramento di giardini, aiuole e camminamenti. A Codissago l’area sarà ampliata, mentre a Rivalta saranno spostati i giochi del parco di Longarone centro, attualmente interessato dai lavori di riqualificazione di Piazza 9 Ottobre 1963. L’assessore Sacchet sottolinea l’attenzione verso i paesi e l’obiettivo di creare spazi verdi accoglienti per famiglie e bambini.
VENERDI’ LA PRIMA ASSEMBLEA DELLA CONSULTA GIOVANI
BORGO VALBELLUNA Venerdì alle 20.30, nella Sala degli Affreschi del Municipio di Mel, si terrà la prima Assemblea della Consulta Giovani di Borgo Valbelluna, durante la quale verranno eletti Presidente e Direttivo. La Consulta, istituita dal Consiglio Comunale del 21 novembre, è nata su richiesta di un gruppo di giovani attivi, come sottolineato dalla consigliera alle politiche giovanili Alice Oliveri. Le adesioni, da presentare entro giovedì 19 tramite i canali ufficiali del Comune, sono aperte ai residenti tra i 15 e 30 anni. Durante l’assemblea, sarà possibile candidarsi e presentare programmi e idee, con votazioni a seguire. L’iniziativa, sostenuta dall’amministrazione e dall’assessora Chiara Cesa, offre ai giovani un’importante opportunità per partecipare alla vita amministrativa e portare avanti progetti in collaborazione con associazioni locali.
SABATO L’INAUGURAZIONE DEL DISTRETTO SOCIO SANITARIO DI ALPAGO
ALPAGO Sabato alle 11 verrà inaugurata la nuova sede del Distretto Socio-Sanitario dell’Alpago, situata in Piazza Papa Luciani a Puos d’Alpago. L’evento, realizzato in collaborazione con l’ULSS1 Dolomiti e la Regione del Veneto, vedrà la partecipazione del Commissario Dal Ben e di altre autorità locali.
CHIUSURA NATALIZIA PER GLI UFFICI DI FELTRE
FELTRE Il Comune di Feltre comunica modifiche agli orari degli uffici comunali per il periodo natalizio. Giovedì 19 dicembre, gli uffici chiuderanno dalle 11:00 alle 13:00, tranne Asilo Nido e ristorazione scolastica. Chiusura nei pomeriggi del 24 e 31 dicembre. Il Polo Bibliotecario Feltrino resterà chiuso il 27 e 28 dicembre. Il provvedimento, pubblicato online, garantisce l’organizzazione interna e le festività per il personale.
CONSIGLI COMUNALI IN AGORDINO
COLLE SANTA LUCIA/LIVINALLONGO Consiglio comunale convocato per domani alle 9:30 nella sala consigliare del comune di Cortina. Due i punti da discutere: l’approvazione del nuovo statuto dell’Istitut Cultural Cesa de Jan e le relazioni sui rapporti istituzionali con l’euregio Tirolo-AltoAdige-Trentino.
ROCCA PIETORE Consiglio comunale convocato per giovedì alle 20. Sei punti da discutere tra cui IMU, addizionale comunale, approvazione del DUP, il bilancio previsionale 2025/2027 e la revisione ordinaria delle partecipazioni.
CANALE D’AGORDO Consiglio comunale convocato per lunedi alle 20. Otto i punti in discussione tra cui due variazioni a bilancio, due varianti ai piani degli interventi, la revisione ordinaria delle partecipazioni il nuovo schema di contratto con ASCA e i regolamenti riguardanti polizia locale e l’uso delle sale e spazi comunali.
IERI LE MONGOLFIERE TRA LE DOLOMITI BELLUNESI
REDAZIONE Ieri due mongolfiere dal confine con l’Italia e l’Austria. Occhi puntati al cielo per vedere il passaggio dei due palloni.
VIGILIA AL PRESEPIO DI TOCCOL IL RINFRESCO E GLI AUGURI DI BUONE FESTE
AGORDO Come ogni anno i boce da Toccol hanno allestito il presepio al lavatoio della frazione. Un allestimento sempre spettacolare che si può osservare fin da subito. Intanto MARTEDI VIGILIA DI NATALE ALLE 15:30 è stato organizzato un rinfresco per scambiarsi gli auguri di buone feste.
“OPS! E’ GIA’ NATALE” AL CINEMA DOLOMITI DI FALCADE
FALCADE Inizia la programmazione dei film natalizi al Cinema Dolomiti di Falcade. Sabato e Domenica si inizia con “Ops! E’ Già Natale”. Claire, una bambina americana di dieci anni, visita il nonno Lawrence nelle Dolomiti ad agosto insieme ai genitori Abbie e Jacob, in crisi matrimoniale. I genitori sperano che Lawrence possa rivelare a Claire la loro imminente separazione. Già consapevole delle tensioni, Claire cade in crisi ma desidera un ultimo Natale insieme, anche fuori stagione. Decide di organizzare un Natale estivo con l’aiuto del nonno, del collaboratore Otto e dei nonni paterni, Rose e Mark, richiamati dagli Stati Uniti. Il film “Ops! È già Natale” unisce l’atmosfera magica della commedia natalizia americana con il carattere tipico della commedia italiana. Diretto da Peter Chelsom, affiancato dagli sceneggiatori Neri Parenti e Francesco Patierno, il film riprende le dinamiche di classici come Mamma, ho perso l’aereo, ma visto attraverso gli occhi della protagonista Claire, che documenta tutto con la sua telecamera. Danny DeVito e sua figlia Lucy interpretano Lawrence e Claire, mentre Andie MacDowell è la nonna materna. Tra scene rocambolesche (come una mongolfiera fuori controllo) ed equivoci tipici del cinema italiano (il nonno paterno che evita un’ex amante italiana), il film alterna momenti prevedibili a sprazzi emozionanti. La scena del ballo tra Claire e Lawrence richiama il romanticismo di Shall We Dance?. Pur con qualche pausa di troppo e personaggi secondari poco approfonditi, il film resta godibile grazie a una cura particolare dei personaggi e alla fusione tra culture diverse.
AL CINEMA DOLOMITI DI FALCADE SABATO E DOMENICA, SPETTACOLI ALLE 21 E DOMENICA ANCHE ALLE 15:30
LA PRESENTAZIONE A CURA DI PAOLA LANCIATO
Il Presepe Artistico di Roe di Sedico: un capolavoro da visitare
Il presepe artistico di Roe di Sedico è un’opera straordinaria realizzata dai talentuosi autori Fabio Sommacal, Davide Lovisotto, Edi Tegner, Andrea Fontanive e Marco Bressan. Nato nel 1988, le prime edizioni venivano ospitate nella cappella invernale e smontate ogni anno. Dal 1991, grazie alla disponibilità di Don Rinaldo, il presepe ha trovato una sede permanente, permettendo la realizzazione di 32 edizioni fino all’interruzione causata dalla pandemia. Dal 2022, l’avventura è ripartita con rinnovato entusiasmo. Il presepe è visitabile fino al 31 gennaio: Domeniche e festivi: 10:00-12:00 e 14:00-18:30. Dal 25 dicembre al 6 gennaio: aperto anche nei feriali, nel pomeriggio 14:00-18:30. Un appuntamento imperdibile per immergersi nella magia del Natale e ammirare un’opera che racconta tradizione e passione.
Da Bach ai Coldplay, Mosè Andrich al pianoforte
Sabato 21 dicembre alle 17.45, nella Sala “Zanardelli” della Prefettura di Belluno, Mosè Andrich si esibirà in un concerto che spazierà da Bach ai Coldplay. L’evento, promosso da Anffas Belluno, sostiene il progetto “Prove di Volo”.
È necessaria la prenotazione entro il 15 dicembre scrivendo a [email protected] o su Whatsapp/Sms al 371 3385451.
“Con gli Amici dei Minerari: Serate d’Inverno – un viaggio tra storia, scienza e meraviglie. Incontri presso la Sala con Tà-Mis. Non mancare!”
- Venerdì 20 dicembre, ore 20:30: “La morfogenesi delle frane” – Relatore Prof. Vittorio Fenti.
- Venerdì 24 gennaio, ore 20:30: “Il meraviglioso mondo dei fossili delle Dolomiti” – Relatore Danilo Giordano.
- Venerdì 21 febbraio, ore 20:30: “Il traforo del Brennero: studio, progettazione e realizzazione” – Relatori Vittorio Fenti e Mario Guadagnini.
Vivi la cultura e la passione per la montagna!
GLI 80 ANNI DI ACLI A FELTRE
FELTRE Sabato 21 dicembre, presso il Seminario Vescovile di Feltre, si terrà un incontro speciale per celebrare gli 80 anni delle Acli in provincia di Belluno. L’evento ripercorrerà la storia delle Acli, che hanno avuto un ruolo centrale nelle dinamiche sociali, politiche e sindacali delle comunità locali. Fondati nel 1945 grazie all’iniziativa del vescovo Girolamo Bortignon, gli Acli hanno offerto assistenza ai lavoratori in difficoltà. L’incontro vedrà l’intervento del professor Marco Mascia dell’Università di Padova e la partecipazione di storici soci delle Acli, che racconteranno i momenti significativi della loro storia. L’evento inizierà alle ore 10 e sarà introdotto dal presidente delle Acli Belluno Dolomiti Pietro Ranon.
CON LE BIBLIOTECHE DELLA VALLE DEL BIOIS
CANALE D’AGORDO Continua con successo la rassegna invernale delle proposte delle Biblioteche della Valle del Biois. Venerdì prossimo, alle ore 20.30, nella sala Emigranti di Canale d’Agordo, ci sarà lo spettacolo “Buzzatti incontra Buzzati sotto l’albero” in cui l’attore bellunese Sandro Buzzatti interpreterà alcune novelle di Dino Buzzati tratte da “Il panettone non bastò”. Il quadro natalizio davvero originale ed emozionante culminerà nella lettura della “Lettera di Natale” di padre Davide Maria Turoldo. Le letture avranno l’accompagnamento musicale dell’artista Nelso Salton con l’inseparabile contrabbasso.
IERI ALLA RADIO
“DINTORN E FORA VIA” IL PROGRAMMA A CURA DEL MUSLA
PUNTATA DEL 17 DICEMBRE 2024 NORMAN CREPAZ
LA RACCOLTA COMPLETA CLICCA QUI
DI MARTEDI… POMERIGGIO CON LUISA ALCHINI
PUNTATA 23 PARTE UNO – GIULIANA DA RONCH
PARTE DUE
PARTE TRE
LA RACCOLTA COMPLETA CLICCA QUI
SPECIALE EP CENTER
CON FRANCESCO ZILIO
ARGOMENTO: DICHIARAZIONE DI RISPONDENZA
ARRIVA IL NUOVO EPISODIO DE “I CERCATORI”
REDAZIONE Il 22 dicembre tornano “I Cercatori” con il nuovo episodio della nuova serie che si potrà vedere sul canale Youtube del sodalizio. Questa la trama della puntata: Prima di arrivare a destinazione i ragazzi decidono di fare una sosta. Erik e Federico, approfittando della situazione, tentano di esumare qualche stralcio del passato di Denis. Questi, inizialmente riluttante, inizierà a raccontare un episodio, rivivendo col pensiero degli attimi terrificanti che avrebbero dovuto rimanere dimenticati.
IL TRAILER
Precipitazioni: Assenti
Temperature: Le minime saranno senza notevoli variazioni, mentre le massime potrebbero diminuire, ad eccezione delle cime più alte
Precipitazioni: Assenti al mattino, mentre la probabilità aumenterà al pomeriggio per prime deboli precipitazioni a partire dalle Prealpi, in estensione alle Dolomiti entro il tardo pomeriggio intensificandosi. Il limite neve sarà a circa 1000-1200 m su Dolomiti e 1300-1500 m su Prealpi, in abbassamento in nottata.
Temperature: In generale diminuzione, con minime osservate alla sera oltre i 1500 m, mentre le massime oltre tale quota si verificheranno nella notte tra mercoledì e giovedì.
NUOTO
Nuoto: successo per la 1ª gara del Campionato Provinciale Swim Teen ad Agordo
Pioggia di medaglie per i nuotatori agordini nella prima prova
Si è svolta nella Piscina Comprensoriale Agordina la prima prova del Campionato Provinciale di Nuoto per ragazzi dal 2006 al 2013. Hanno partecipato, oltre che la società ospitante di Attivamente Agordino, Ondablu, Sportivamente Belluno, Dolomiti Nuoto e Sporting Club Lessinia di Longarone. Grande partecipazione ed entusiasmo da parte di tutti gli atleti sorretti dal numeroso pubblico che ha potuto assistere in presenza alla manifestazione. Ottimi i risultati dei nuotatori agordini che si sono aggiudicati diverse medaglie nelle varie categorie. Nella categoria ragazzi, due ori per Carlotta Fusina nei 50 ostacoli e 50 rana. Ilenia Venialetti vince l’oro nei 100 stile libero e l’argento nei 50 dorso, ed è argento nei 50 dorso anche per Cosimo Dichiera. Per la categoria juniores Alessio Savio vince l’oro sia nei 50 ostacoli che nei 100 stile libero così come Samuele Zasso Cucchini primo nei 50 dorso e nei 50 rana. Sempre juniores, ma al femminile, Dalia Fadigà vince l’oro nei 50 rana e l’argento nei 50 ostacoli, due bronzi pe Rebecca Buxai nei 100 stile libero e 50 dorso. Categoria cadetti, terzo posto per Nicola Fadigà nei 100 stile libero, Omar Soppelsa ottiene il bronzo nei 50 rana, Giulia Carrera è argento nei 59 rana e Giulia Carlin ottiene due bronzi nei 50 dorso e 100 stile libero. Infine per la categoria seniores, due ori per Gaia Bristot nei 100 stile libero e 50 dorso e argento per Vittoria Busin Vittoria nei 50 dorso. Una vera e propria pioggia di medaglie che dimostra l’impegno dei ragazzi e l’ottimo lavoro svolto dagli allenatori e da tutto lo staff di Attivamente Agordino. Il prossimo appuntamento, per la seconda giornata, sarà il primo febbraio alla piscina di Belluno.
Falcade: show del fondo tra Coppa Italia e Coppa Europa
In Val del Biois motori a tutta per l’organizzazione della Coppa Europa. Sabato test probante con la Coppa Italia. Piste pronte Fulvio Scola: “garantisco che ci sarà da divertirsi” Gran parte delle piste pronte, per le festività spazio a fondisti e turisti
A Falcade si accendono i riflettori sullo sci di fondo con la Coppa Italia sabato 21 dicembre, un test importante per la FESA Cup, tappa di Coppa Europa in programma dal 17 al 19 gennaio. La competizione, organizzata dallo Sci Club Valbiois, prevede gare sprint, cronometro individuale e pursuit. Fulvio Scola, tecnico federale, assicura: “Sarà un evento spettacolare, con piste tecniche e un’organizzazione determinata.”
Intanto, il Centro Fondo Scola è quasi pronto, con percorsi innevati per fondisti e turisti. Il tracciato “San Giusto” da 2,5 km ospiterà la Coppa Italia, mentre per la Coppa Europa sarà ampliato per uno spettacolo di alto livello. Un evento da non perdere per appassionati e atleti.