+++
In Val del Biois motori a tutta per l’organizzazione della Coppa Europa. Sabato test probante con la Coppa Italia. Piste pronte Fulvio Scola: “garantisco che ci sarà da divertirsi” Gran parte delle piste pronte, per le festività spazio a fondisti e turisti
A Falcade si accendono i riflettori sullo sci di fondo con la Coppa Italia sabato 21 dicembre, un test importante per la FESA Cup, tappa di Coppa Europa in programma dal 17 al 19 gennaio. La competizione, organizzata dallo Sci Club Valbiois, prevede gare sprint, cronometro individuale e pursuit. Fulvio Scola, tecnico federale, assicura: “Sarà un evento spettacolare, con piste tecniche e un’organizzazione determinata.”
Intanto, il Centro Fondo Scola è quasi pronto, con percorsi innevati per fondisti e turisti. Il tracciato “San Giusto” da 2,5 km ospiterà la Coppa Italia, mentre per la Coppa Europa sarà ampliato per uno spettacolo di alto livello. Un evento da non perdere per appassionati e atleti.
Falcade ha dato i natali a grandi campioni, nel recente passato, Magda Genuin, la quale ha fatto sapere di essere presente in occasione della FESA Cup, senza dimenticare Fulvio Scola che sarà a Falcade al seguito del gruppo maschile Milano-Cortina di cui è allenatore.
“A Falcade è già attivo l’innevamento artificiale da diversi giorni – ha affermato Scola – e quindi gli organizzatori stanno preparando la pista. Direi che è un tracciato duro e tecnico e speriamo che le condizioni del tempo ci diano una mano, ci sarà da divertirsi per tutti. L’organizzazione sta andando avanti con grande determinazione, sicuramente per lo Sci Club Valbiois è una novità organizzare un appuntamento internazionale così importante, ma dopo gli ultimi anni di competizioni nazionali credo siano pronti per questo appuntamento di alto livello, appena sotto la Coppa del Mondo. Io personalmente sono molto fiducioso e sono molto contento che nel paese dove sono nato e sulla pista dove mi sono allenato per tanti anni si torni a gareggiare a così alto livello. Cercherò di dare anche il mio contributo, portando i miei suggerimenti e la mia esperienza, insomma sono pronto a dare una mano. Per un italiano, in generale per la squadra, gareggiare in Coppa Europa sul suolo di casa è molto bello e gratificante oltre che stimolante. Avere il tifo dalla propria parte e disputare gare sulle piste che si conoscono è sempre un qualcosa in più, sia a livello di energia sia a livello di gratificazione, poi quando arrivano anche i risultati è ancora meglio. Io spero che i ragazzi che alleno possano darmi delle belle soddisfazioni sulla pista di casa anche come tecnico. Invito gli appassionati a venire numerosi, garantisco che ci sarà da divertirsi.”
foto newspower