******
DI ROBERTO MIANA, PORTAVOCE DELL’ALLEGHE HOCKEY
Ventiduesima giornata del campionato IHL di hockey su ghiaccio. Giovedì 19 dicembre alle 20:30 l’Alleghe ospita il Feltre, in un derby che promette spettacolo. Tribune del “De Toni” tornate totalmente aperte al pubblico, con entrata dall’ingresso principale. L’ultima giornata di campionato ha regalato altri tre punti d’oro alla squadra di coach Surenkin, grazie alla tutt’altro che agevole vittoria 4-2 sul fanalino di coda Como. Primo tempo equilibrato, con gli ospiti che hanno tenuto bene il ghiaccio, senza che il risultato si sbloccasse. Nel secondo parziale le Civette sono uscite dallo spogliatoio con altro piglio, riuscendo a portarsi meritatamente in vantaggio grazie a Mäkelä. Nel terzo drittel la partita si è vivacizzata. In sessantatré secondi l’Alleghe ha raddoppiato con De Val, il Como accorciato le distanze, ma Francesco Soppelsa riportato sul doppio vantaggio i Biancorossi. I Lariani, negli ultimi minuti del match, hanno accorciano nuovamente le distanze prima della rete di Iori, che ha chiuso definitivamente la contesa, certificando una vittoria agordina sudata ma quanto mai importante per centrare il master round.
Obiettivo che, a quattro gare dalla fine della regular season, dista solo quattro punti dalla matematica qualificazione, o anche meno se il Pergine non dovesse vincere contro il Valdifiemme. Quinta posizione in classifica per i bellunesi con 33 punti in venti gare, tre di vantaggio sull’Appiano e cinque sul Pergine (Linci con una gara in più). Adesso, in riva al lago, arrivano i cugini feltrini protagonisti di un ottimo campionato. Sicuramente un avversario tosto che al “De Toni”, nel campionato IHL, non ha mai vinto. Il Feltre è reduce dalla pirotecnica sconfitta casalinga contro il Varese 6-7 all’overtime, che ha interrotto una serie di cinque vittorie consecutive. Terzo posto in classifica con 45 punti in ventuno gare per i Picchi e il secondo miglior attacco del torneo. Sono 15 i precedenti giocati in IHL tra Alleghe e Feltre, con 14 successi Agordini e 1 Feltrino. L’unico successo dei Picchi nel derby bellunese è il 3-0 maturato proprio nella gara di andata il 24 ottobre. Nell’ultimo match disputato in riva al lago, l’11 dicembre 2023, hanno avuto la meglio le Civette 4-3.
ALLEGHE HOCKEY – HC FELTRE
Giovedì 19 Dicembre ore 20:30 – Palaghiaccio Alvise De Toni di Alleghe (BL). Tribune totalmente aperte al pubblico. Entrata dall’ingresso principale. Arbitri: Stefano Ricco e Alexander Wiest con giudici di linea Andreas Bicciato e Lorenzo Dell’amico. Collegamenti in DIRETTA RADIOFONICA su Radio Più (www.radiopiu.net) con “hockey al punto giusto”, in studio Marco Gaz e da Alleghe interventi di Federico Paganin
*********