********
LA APP PER IOS-IPHONE di Nicola Vettorello
https://apps.apple.com/it/app/radio-pi%C3%B9-emittente-agordina/id1515939845
LA APP RADIO PER ANDROID di Nicola Vettorello
https://play.google.com/store/apps/details?id=net.radiopiu.iniko
OGGI ALLE 10.30 CON FRANCESCO ZILLIO DI EPCENTER… ALLE 10.30 SU RADIOPIU LA TECNOLOGIA ALLA RADIO
15.10 IL MARTEDI DI LUISA ALCHINI, SPECIALE VIGILIA DI NATALE e alle 16.45 LE HIT DI MIRCO BENCIVENNI IN ONDA ANCHE ALLE 12.30 CON LISCIO NON TI LASCIO
DOMANI RADIO PIU’ TRASMETTE LA MESSA DI NATALE, DALL’ARCIDIACONALE A CURA DI GIANFRANCO TOME’
rassegna stampa nazionale, ogni giorno alle 5 e alle 6 del mattino.
giornali locali 7 rassegna stampa flash, 8 rassegna stampa, gr flash alle 10 e alle 11, principale 12.30. Informazione pomeriggio ogni ora fino alle 20, in coda ai notiziari nazionali. Giornale radio nazionale: ogni ora dalle 4 del mattino, alle 20 della sera. Alle 19 le anticipazioni dal TG di Antenna 3 di Tiziana Bolognani.
N di parom – L Almanach de la nosta jent
Le voci: Davide Conedera, Agordo, Michela Dell’Osbel, La Valle Agordina Simone Ganz, Falcade Veronica Lezuo, Colle Santa Lucia. La voce nella sigla è di Giorgia Taio
LA PUNTATA DI OGGI, 24 DICEMBRE
I podcast informativi del mattino – audio –
LA RASSEGNA STAMPA NAZIONALE ALLA RADIO, OGNI GIORNO ALLE 5 E ALLE 6 DEL MATTINO viene pubblicata alle 6.00 DIRETTA RADIO
NOTIZIE DELLA NOTTE
Honda guadagna oltre il 16% in Borsa sull’annuncio del buyback Nave cargo russa alla deriva nel Mediterraneo, ‘è affondata’ Borsa: Tokyo, apertura poco variata (+0,05%) Calcio: Inter-Como 2-0 Serie A: Fiorentina-Udinese 1-2 Il governo va avanti sull’Albania, ‘l’Europa è con noi’ Betlemme, Aleppo, Kiev, dove il Natale è senza lustrini Calenzano, individuato il punto da dove è partita esplosione
AUDIO dalle 6 del mattino
I podcast informativi del mattino – audio –
OGNI GIORNO ALLE SETTE DEL MATTINO, LA RASSEGNA STAMPA LOCALE FLASH… PER CHI VA IN FRETTA. I TITOLI DAI GIORNALI E DAL SITO WWW.RADIOPIU.NET viene pubblicato alle 7.00 DIRETTA RADIO
per chi va in fretta… tante notizie in pochi minuti. L’informazione locale alla radio, ogni ora dalle 7 del mattino alle 19 della sera.
AUDIO dalle 7 del mattino
I podcast informativi del mattino – audio –
GIORNALE RADIO NAZIONALE, EDIZIONE DELLE SETTE viene pubblicato alle 7.05 DIRETTA RADIO
il giornale radionazionale e’ in onda ogni ora, dalle sette del mattino alle venti della sera
Nel fermano Picchiato da un gruppo di minorenni, 60enne finisce all’ospedale FOCENE-LAZIO Peschereccio affondato, individuato secondo disperso, è morto Localizzato sulla spiaggia di Focene con l’ausilio di un elicottero Esplosioni in due villette per probabile fuga di gas: in Garfagnana morti marito e moglie, a Parma tre feriti in ospedale ROMA Cade un albero nel parco, morta una mamma: era con i figli A causa del forte vento. Un’altra donna è rimasta gravemente ferita. Erano presenti anche i bambini, rimasti illesi Ritardi fino a 230 minuti Guasto alla linea elettrica, treni fermi tra Molise e Puglia Il meteo peggiora: sospese le ricerche dei due alpinisti sul Gran Sasso, riprenderanno in sicurezza
CRONACA EDIZIONE DELLA SERA , DEL 23 DICEMBRE 2024 EDIZIONE DI IERI, 20.00
SPORT EDIZIONE DELLE 19, DEL 23 DICEMBRE 2024, LO SPORT EDIZIONE DI IERI
ULTIM’ORA AUDIO dalle sette del mattino, ogni ora alla radio EDIZIONE DELLE SETTE
I podcast informativi del mattino – video –
RASSEGNA STAMPA LOCALE, ORE OTTO
viene pubblicata alle 8.05 DIRETTA RADIO DI MIRKO MEZZACASA
VIDEO in diretta dalle 8 del mattino per ASCOLTARE
ogni sera alle 19 le anticipazioni alla radio, quello che poi seguirete nel TELEGIORNALE BELLUNESE in onda alle 19.30 sul CANALE 10 del digitale terrestre.
IERI SERA, LE ANTICIPAZIONI DI FABIO FIORAVANZI
GLI AUGURI DI NATALE DEL PRESIDENTE DEL VENETO LUCA ZAIA
VENTO FORTE SU ZONE MONTANE E PEDEMONTANE. DICHIARATA LA FASE DI ATTENZIONE
VENEZIA Le previsioni meteo in Veneto prevedono fino alle prime ore di domani venti settentrionali spesso forti sulle zone montane in quota, a tratti anche nelle valli e sulle zone pedemontane (specie centro occidentali) per raffiche di Foehn. Alla luce di tali previsioni il Centro Funzionale Decentrato della Regione del Veneto ha dichiarato per vento forte la fase operativa di attenzione su zone montane e pedemontane, da riconfigurare, a livello locale, in pre-allarme o allarme a seconda dell’intensità del vento L’avviso è valido dalle fino alle ore 6 di domani.
INVESTITO UN UOMO A BELLUNO. GLI INTERVENTI DEL SUEM 118
REDAZIONE Giornata impegnativa per il Suem 118 che ieri è stato impegnato su più fronti nella provincia di Belluno. Il primo intervento alle 10:30 a Borgo Valbelluna, più precisamente a Lentiai dove Falco 2 è atterrato per soccorrere una donna di 87 anni che sie era fatta male in seguito ad una caduta. L’anziana è stata elitrasportata al San Martino di Belluno con ferite di media gravità. Alle 12 Falco 1 è volato a Pie Tofana per soccorrere un 44enne di Giavera del Montello che si era procurato un trauma cranico. Falco 1 si è alzato in volo per la seconda volta alle 12:30 per soccorrere uno sciatore che sie era fatto male sulla pista di Padola. Poco prima delle 16 l’ultimo intervento a Belluno dove è stato investito da un’auto un uomo di 24 anni. Sul posto l’ambulanza per soccorrere il giovane che è stato poi trasportato al san martino di Belluno con ferite di media gravità.
SOCCORSO ESCURSIONISTA BLOCCATO SOTTO LE ROCCE
BELLUNO Ieri attorno alle 13.30 la Centrale del Suem ha attivato il Soccorso alpino di Belluno, dopo essere stata contattata da un escursionista in difficoltà sul versante meridionale del Monte Serva. Partito da Villa Montalban con l’intento di salire alla Busa dei Vedei, percorrendo un itinerario fuori dalla traccia consueta un 63enne bellunese era stato costretto a bloccarsi a metà quota, a circa mille metri di altitudine, sotto delle rocce, impossibilitato ad avanzare o a tornare sui propri passi. Grazie alla geolocalizzazione della sua posizione, una squadra lo ha individuato e avvicinato percorrendo un viaz, per poi scendere da lui con manovre tecniche. Dopo averlo assicurato, i quattro soccorritori lo hanno calato una cinquantina di metri, hanno guadagnato una traccia di discesa e con lui sono rientrati a valle passate le 16.
PIANTA IN STRADA A CAVIOLA, INTERVENTO DEI VIGILI DEL FUOCO
FALCADE Nel pomeriggio di ieri alle 15:36, i Vigili del Fuoco di Agordo sono intervenuti in località Caviola-Tabiadon di Val per rimuovere un albero caduto sulla sede stradale a causa delle forti raffiche di vento. Il personale ha lavorato per circa un’ora per liberare la strada e ripristinare la viabilità in sicurezza. L’episodio, legato alle condizioni meteorologiche avverse, non ha causato danni a persone o mezzi.
Vandali distruggono Babbo Natale ecovolontario a Ponte Tezze
FELTRE, il Babbo Natale ecovolontario posizionato sulla passerella di Ponte Tezze come simbolo del rispetto ambientale è stato distrutto dai vandali. La testa fracassata, gli abiti strappati e segni di alcolici abbandonati nei pressi lasciano l’amaro in bocca all’associazione promotrice. Il gesto rovina il messaggio positivo rivolto alla comunità e rappresenta un duro colpo per chi si impegna a favore dell’ambiente.
BOX PERICOLANTE SULLA SR 203 AGORDINA. INTERVENTO DEI VIGILI DEL FUOCO
LA VALLE AGORDINA I Vigili del Fuoco di Agordo sono intervenuti ieri sera, alle 19:08, nel comune di La Valle Agordina, in località La Muda, per la rimozione di un box in alluminio reso pericolante dalle forti raffiche di vento. L’episodio si è verificato lungo la provinciale 203 Agordina. Fortunatamente, non si registrano danni a persone o mezzi. L’intervento ha garantito la messa in sicurezza dell’area e il ripristino della viabilità.
DILLO A RADIO PIU’…IL GRAZIE AI DUE RAGAZZI
Volevo ringraziare quei due ragazzi che mi sono venuti in soccorso il localitá la Muda. Arrivando da Belluno mi sono trovata una struttura metallica di grandi dimensioni che occuppava l’intera corsia, probabilmente caduta dalla casa sopra, sono riuscita a fermare l’auto a pochi centimetri ma poi non avrei saputo cos’altro fare. Due ragazzi sono scesi dalle auto dietro di me e hanno liberato la strada, presa dal panico non sono nemmeno riuscita a ringraziarli.
Elena
LA GIUDIZIARIA OGGI
SINTESI DAL CORRIERE DELLE ALPI
GIGI SOSSO
BELLUNO Un cittadino brasiliano ha commesso cinque reati in pochi istanti, violando il divieto di avvicinamento alla moglie. Ha sfondato la porta di casa, entrando senza consenso, e si è trattenuto con minacce e colpi davanti a due testimoni. Denunciato per lesioni personali aggravate, violazione di domicilio, minacce aggravate, percosse e inosservanza di misure di sicurezza, rischia un processo. La moglie, parte offesa, potrebbe costituirsi parte civile per il risarcimento. Possibile una richiesta di messa alla prova per estinguere i reati.
AGORDO , due giovani sono accusati di aver vandalizzato due corriere Dolomitibus, causando danni per 3.400 euro. I veicoli, parcheggiati in via Insurrezione, sono stati forzati e gli interni devastati. I responsabili, AM e MR, saranno processati senza ricorrere a riti alternativi. Gli autisti hanno scoperto i danni il giorno dopo, rendendo inutilizzabili i mezzi. L’azienda non ha ancora chiesto risarcimenti come parte civile. Le indagini, supportate da telecamere, collegano l’episodio a un precedente vandalismo.
Truffa allo sportello: in ballo quasi 4.000 euro, verso l’accordo
CORTINA Madre e due figli sono stati truffati per un totale di 3.884,20 euro attraverso un raggiro allo sportello bancomat. L’imputato MF, difeso dall’avvocato Enrico Rech, nega il coinvolgimento, sostenendo che la sua carta di credito sia stata clonata. La vicenda, nata da un falso annuncio di vendita online, ha visto i truffatori istruire le vittime su ricariche di denaro, mai destinate a finalizzare la compravendita. Le vittime sembrano pronte a ritirare la querela, aprendo la possibilità di chiudere il caso con un accordo in tribunale.
Turismo Agordino in crescita: più arrivi, soggiorni più brevi
Nel 2023, gli arrivi turistici nell’Agordino sono aumentati dell’11,19% rispetto al 2019, raggiungendo 319.906 presenze. Anche i pernottamenti sono cresciuti del 2,74%, ma la durata media del soggiorno è scesa a 3,9 giorni. Gli italiani, soprattutto veneti, rappresentano il 53,1% dei visitatori, mentre gli stranieri tornano ai livelli pre-pandemia con incrementi da Paesi Bassi, Stati Uniti e Regno Unito. Il territorio, con 1.664 strutture ricettive e un sentiment positivo di 88,5/100, punta a rafforzare la governance e valorizzare il futuro turistico.
L’INDAGINE
DI GIANNI SANTOMASO
Cortina Express: quando il cinepanettone si perde… in Trentino?
REDAZIONE Probabilmente siamo poco rappresentati dove conta, probabilmente non lo siamo proprio. Messi nel dimenticatoio nonostante le Olimpiadi alle porte. Oggi politici e amministratori non mancheranno di riempirsi la bocca di belle parole, meglio sarebbe se passassero ai fatti visto che il “furto” è ormai all’ordine del giorno. Succede da anni, tra il silenzio e l’indifferenza di chi dovrebbe dare garanzie ai cittadini.
mm
Se Natale fa rima con cinepanettone, anche quest’anno non siamo rimasti a bocca asciutta: è infatti arrivato nelle sale Cortina Express, il nuovo film di Eros Puglielli con Christian De Sica, Lillo Petrolo, Isabella Ferrari e Paolo Calabresi. Una commedia servita in 450 cinema italiani, tra equivoci, colpi di scena e qualche polemica… geografica! La trama del film si snoda tra le iconiche montagne della Conca d’Ampezzo, ma la vera sorpresa è arrivata dal servizio del Tg1 Rai. Durante l’edizione delle 13:30, la rete ammiraglia ha candidamente localizzato le vicende del film tra le “suggestive montagne del Trentino”. Apriti cielo! A Cortina, tra uno spritz e un panettone artigianale, la gaffe ha fatto il giro dei caffè e delle chat locali. La Conca d’Ampezzo, oltre a prestarsi come set cinematografico, si è ritrovata protagonista di un teatrino social. Tra tweet di indignazione e meme di mappe che collocano Cortina al centro di un triangolo tra Verona, Trento e Bolzano, qualcuno ha suggerito un cambio di nome al film: Cortina o Trentino? – un thriller geografico! E non è nemmeno la prima volta che le Dolomiti vengono “dislocate” a casaccio nei palinsesti televisivi. Forse la Rai dovrebbe dotarsi di un cartografo prima del prossimo cinepanettone.
PROCESSO OPEN ARMS, L’EX SEN. CREMA: «POLITICA IN GINOCCHIO DAVANTI A MAGISTRATURA»
Intervistati ALESSANDRO DEL BIANCO (SEGRETARIO PD PROVINCIA BELLUNO), GIOVANNI CREMA (PSI), GINO SPERANDIO (ANPI) (Servizio di Fabio Fioravanzi)
Esplorare e amare l’ambiente: gli studenti di Borgo Valbelluna scoprono la fauna ittica
BELLUNO Gli alunni delle elementari di Borgo Valbelluna hanno vissuto un’esperienza unica al centro ittiogenico di Farra d’Alpago, scoprendo la fauna ittica bellunese, tra cui il luccio del lago di Santa Croce. Grazie alla collaborazione tra Provincia di Belluno e Bacino di pesca 7, i ragazzi hanno approfondito il ciclo di vita dei pesci e l’ecosistema locale. L’iniziativa, commentata positivamente dalla vice presidente Silvia Calligaro, si inserisce in un progetto educativo più ampio che include anche importanti interventi di riqualificazione dei centri ittiogenici provinciali.
DILLO A RADIO PIU… o meglio dillo a Dolomitibus e Provincia
La lettera malinconica di un ascoltatore a “Dillo a Radio Più”
CFS E CORTINA BANCA CELEBRANO I GIOVANI TALENTI
Quasi 200 ragazzi ieri sera nella sala teatro del Centro Giovanni XXIII di Belluno per il secondo appuntamento con le premiazioni degli studenti meritevoli da parte di Cortinabanca e C.F.S.-Scuola Edile di Belluno.
Sindaci e amministratori in coro: “Siete le nostre migliori energie, questo territorio ha bisogno di voi!”
Sabato, nella sala teatro del Centro Giovanni XXIII di Belluno, si sono tenute le premiazioni degli studenti meritevoli, organizzate da Cortinabanca e C.F.S. – Scuola Edile di Belluno. Il sindaco Oscar De Pellegrin ha evidenziato l’importanza del connubio tra sport e studio nella formazione personale e professionale. L’europarlamentare Elena Donazzan ha esortato i giovani a perseguire studio e sacrificio. Sono stati premiati 47 studenti delle superiori, 20 neodiplomati, 46 universitari, 12 laureati e circa 40 allievi della Scuola Edile di Sedico. La serata ha visto anche un confronto sul tema “Scuola e Sport: binomio possibile e vincente” con giovani atleti e professionisti, dimostrando che sport e studio possono portare al successo in più ambiti.
il presidente del C.F.S. Massimo Riva
il presidente di CORTINA BANCA Massimo Antonelli
“PALANARAE” E’ ORA DI INTERVENIRE, 2-5-7 MILIONI? DECIDERA’ LUXOTTICA
AGORDO Il sindaco di Agordo, Roberto Chissalè, ha sollecitato l’Unione Montana a prendere in mano i progetti per il recupero e la riapertura del Palanarae.
Ha risposto il Presidente dell’Unione Montana Paolo Frena. E’ stato dato l’incarico per la progettazione, tre progetti all’attenzione dei vertici Luxottica, che si sono riservati di dare una valutazione.
Tutto era iniziato con Giorgio Striano, oggi non più della famiglia Luxottica, quindi questa potrebbe essere una delle motivazioni dei ritardi. Chissalè ha anche chiesto di dare dignità e accessibilità al parcheggio a servizio della Piscina e Palazzetto dello SPort in via Lungorova.
IL PRESIDENTE PAOLO FRENA
L’INTERVENTO DEL SINDACO DI AGORDO, ROBERTO CHISSALE’ CHE CHIEDE DIGNITA’ PER IL PARCHEGGIO ACCANTO ALLA PISCINA E PALAZZETTO COMPRENSORIALE “DUE IMPORTANTI OPERE DA REALIZZARE IN TEMPI CONSONI”
LA REGINA DELLA BICICLETTA ATTENDE… LA MERITATA CORONA PER POTER REGNARE
AGORDO Solleicitato dal sindaco di Volatago, Giuseppe Schena, il presidente dell’Unione Montana Paolo Frena ha rispolverato progetto e problemi dopo i due eventi franosi ai Castei e tra Listolade e Taibon. Nella schena la “Regina” rimane in pole position.
IL PRESIDENTE DELL’UNIONE MONTANA PAOLO FRENA.
ANCHE VOLTAGO HA ASPETTATIVE TURISTICHE. SCHENA “NON LASCIATECI FUORI”
VOLTAGO Giuseppe Schena non ha dato il proprio voto al Dup, così come il suo vice Andrea Bressan, nel suo lungo intervento (riportato per esteso nel GIORNALE RADIOPIU di oggi, diretta di ieri sera differita) ha criticato anche la missione 7. “non invidia, ma condivisione di pensiero” ha detto il sindaco di un paese che sta perdendo i servizi essenziali.
GIUSEPPE SCHENA dal consiglio dell’Unione Montana
AD AGORDO IL CONSIGLIO DELL’UNIONE MONTANA AGORDINA
AGORDO E’ stato convocato il consiglio dell’Unione Montana Agordina. Il presidente Paolo Frena tratterà 6 punti all’ordine del giorno tra cui l’aggiornamento al documento unico di programmazione, l’approvazione del bilancio previsionale 2025/27, la ricognizione dei servizi pubblici locali a rilevanza economica e la revisione ordinaria delle partecipazioni.
LA DIRETTA RADIO PIU’
VIDEO 2
I NEO-MAGGIORENNI DI CANALE E VALLADA FESTEGGIANO LA LORO COSTITUZIONE
Un incontro di valori, comunità e responsabilità per i diciottenni Accoglienza nella maggiore età tra Costituzione, donazione di sangue e dialogo sul benessere. I Sindaci hanno consegnato ai giovani una copia della Costituzione e una bandiera italiana, simboli dell’impegno civico che li attende. Il proposito: estendere l’iniziativa, il prossimo anno, anche al Comune di Falcade.
CANALE D’AGORDO Si è svolta una serata importante e partecipata dedicata ai giovani neodiciottenni delle comunità di Canale e Vallada. Le Amministrazioni Comunali, insieme alla locale Sezione Donatori di Sangue, hanno accolto i ragazzi con un evento che ha saputo unire valori civici, riflessioni sul benessere e la celebrazione della solidarietà, con il proposito di estendere l’iniziativa, per l’anno prossimo, anche ai giovani del limitrofo Comune di Falcade. Il Sindaco, Massimo Murer, ha parlato ai giovani dell’importanza della Costituzione italiana, definendola un documento attuale e ricco di bellezza. Con parole appassionate ha esortato i ragazzi a diventare protagonisti nella loro comunità. Il Sindaco di Vallada, Fabio Luchetta, ha ribadito il significato dell’ingresso nella maggiore età, sottolineando la responsabilità di tradurre i principi costituzionali in azioni concrete per il bene collettivo. Ospite la dottoressa Romana Lucattelli, tecnico della riabilitazione psichiatrica, ha affrontato temi legati al benessere, alle cause di disagio giovanile e all’importanza di riconoscere e gestire lo stress, evidenziando che chiedere aiuto è un segno di maturità, non di debolezza. Adriano Fiocco, Segretario della Sezione Donatori di Sangue di Canale e Vallada, ha illustrato il significato della donazione di sangue, ricordando le attività di sensibilizzazione svolte già a partire dalle scuole elementari. Marilisa Luchetta, coordinatrice della serata, ha letto la testimonianza di Achille Fontanive che nel 1938, in fin di vita, ricevette per ben due volte trasfusioni di sangue dal ventiseienne don Albino Luciani, uscito dal Seminario per andarlo a trovare. Trasfusioni risolutive che il Fontanive segnalò in una testimonianza: “Nel febbraio 1998 scrissi una lettera a Papa Wojtyla dando la mia testimonianza dei fatti accaduti 60 anni prima, chiedendo la beatificazione e la nomina a patrono dei donatori di sangue del nostro Papa Luciani”.
DI GIANNI SANTOMASO
RIAPERTO L’IMPIANTO PALAFAVERA-PIODA
BELLUNO La seggiovia Palafavera-Pioda, chiusa nei giorni scorsi per mancanza di autorizzazioni, è stata riaperta oggi al pubblico dalla Provincia di Belluno. L’impianto non era in regola con il nulla osta tecnico e mancava il collaudo delle opere fermaneve, come previsto dalle normative. Dopo aver sollecitato il gestore e ricevuto la documentazione necessaria, la Provincia ha autorizzato la ripresa delle attività, fondamentale per il turismo invernale. Il consigliere provinciale Marzio Sovilla ha sottolineato l’importanza dell’intervento tempestivo, nonostante il ritardo nella modernizzazione dell’impianto, per cui si attende ancora il progetto finanziato dalla Regione.
AL CENTRO FONDO PERONAZ DI SELVA DI CADORE SI SCIA
SELVA DI CADORE È arrivato il momento che tutti aspettavano! A Selva di Cadore riapre il Centro Fondo Peronaz! Che tu sia un esperto sciatore o un principiante, con i suoi 7,5 km di piste suddivise in vari anelli e livelli, troverai il percorso ideale per te, immerso nel suggestivo paesaggio della Val Fiorentina. Puoi noleggiare l’attrezzatura e prenotare lezioni, private o di gruppo, con maestri altamente qualificati, pronti a insegnare anche a persone con disabilità o a chi desidera cimentarsi nel telemark. Se invece non scii ma vuoi vivere un’esperienza immersiva nella natura, puoi noleggiare ciaspole o bob per una giornata indimenticabile! Seguici su Facebook e Instagram per rimanere aggiornato. Per informazioni chiama il 389 615 2548.
Centro Fondo Peronaz: perché l’inverno è più bello quando lo vivi sulla nostra neve!
TEMPO DI BILANCI E PROGETTI PER IL FUTURO PER IL SINDACO DI BELLUNO OSCAR DE PELLEGRIN
BELLUNO “Giro di boa” per l’amministrazione comunale del capoluogo: la fine d’anno coincide infatti con i primi due anni e mezzo di mandato della giunta De Pellegrin. Tempo di bilanci e di progetti per il futuro.
DI DANIELE DALVIT
LA VISITA DEL NUOVO QUESTORE AL PRESIDENTE DELLA PROVINCIA DI BELLUNO
BELLUNO Il nuovo questore di Belluno, Roberto Della Rocca, ha incontrato il sindaco e presidente della Provincia, Roberto Padrin, a Longarone. Al centro del dialogo, la sicurezza del territorio bellunese e la preparazione per le Olimpiadi Milano-Cortina 2026, con particolare attenzione a viabilità, logistica e cronoprogrammi delle opere. Padrin ha elogiato la volontà di collaborazione del questore, sottolineando l’importanza della sinergia tra istituzioni per affrontare le sfide future.
Il Prefetto di Belluno in visita all’Istituto: un dialogo sulla salvaguardia delle comunità ladine
COLLE SANTA LUCIA Ieri, l’Istitut Cultural Ladin Cesa de Jan ha avuto l’onore di accogliere il Prefetto di Belluno, Antonello Roccoberton. Un incontro cordiale e significativo che ha permesso di porre l’attenzione su temi fondamentali per il territorio, in particolare la tutela delle comunità ladine.
“Durante la visita – dice il direttore Denni Dorigo – si è sottolineata l’importanza di salvaguardare le specificità culturali e linguistiche delle minoranze, come sancito dalla Costituzione e dalle leggi italiane. Un tema cruciale per preservare la vitalità dei paesi, lontano da strumentalizzazioni. Il Prefetto ha ascoltato con interesse, confermando l’impegno delle istituzioni per la valorizzazione di queste realtà uniche”.
UN NUOVO PULMINO PER LA COOPERATIVA SOCIETA’ NUOVA
BELLUNO La Cooperativa Società Nuova ha ricevuto un nuovo pulmino, donato grazie alla solidarietà di 78 sostenitori che hanno raccolto circa 26.000 euro, dopo che il precedente era andato distrutto in un incendio. Il mezzo è fondamentale per il trasporto quotidiano delle persone con disabilità che frequentano i laboratori della Cooperativa. Durante l’inaugurazione, il 23 dicembre, è stato ringraziato ogni donatore, il cui nome è riportato sull’adesivo del pulmino. Tra i presenti, anche la famiglia di Fabio Lo Re, imprenditore scomparso a settembre, che aveva invitato a sostenere l’iniziativa. ANFFAS ha temporaneamente fornito un altro mezzo, dimostrando l’importanza della collaborazione tra enti del terzo settore.
Nasce Servizi Integrati Bellunesi: nuova gestione per acqua ed energia
Oggi è stata ufficializzata la nascita di Servizi Integrati Bellunesi S.p.A. (SIB), con la firma dell’atto di fusione tra Gsp e Bim Belluno Infrastrutture. Operativa dal 1° gennaio 2025, la società, partecipata dai Comuni bellunesi e dal Consorzio Bim Piave, gestirà il servizio idrico, le reti Gpl, le centraline idroelettriche e il teleriscaldamento. Con un patrimonio netto di 117 milioni di euro, SIB punta a garantire efficienza e sostenibilità, sostenendo lo sviluppo del territorio. Un traguardo storico per i vertici aziendali e i Sindaci coinvolti.
SIGNORE E SIGNORI ECCO SIB! un passaggio storico
*** DI BARBARA PAOLAZZI PER RADIO CLUB 103 DOLOMITI E RADIO PIU EMITTENTE AGORDINA
AUDIO
LA RACCOLTA COMPLETA
TRE DONAZIONI ALL’ULSS 1 DOLOMITI
BELLUNO Il Natale si avvicina e anche l’Ulss 1 Dolomiti riceve tre donazioni. La Lavaredo Ultra Trail, organizzata dall’associazione Never Give Up, ha devoluto oltre 13.600 euro all’oncologia di Belluno, confermando il sostegno alla ricerca e alle terapie innovative. Il Commissario Giuseppe Dal Ben e il Sindaco di Cortina, Gianluca Lorenzi, hanno ringraziato gli organizzatori per l’impegno e il messaggio di tenacia trasmesso dall’evento. L’associazione BellunoRianima ha donato un apparecchio di drenaggio bronchiale, del valore di 7.500 euro, e un televisore alla Rianimazione di Belluno. Il Commissario Dal Ben ha lodato il gesto, che migliorerà le cure e supporterà la formazione del personale. Infine, la famiglia Frescura ha donato tre defibrillatori, del valore di 4.000 euro, al SUEM per le ambulanze e l’automedica. L’Ulss Dolomiti ha espresso gratitudine per tutte queste iniziative di solidarietà.
BOTTACIN INCONTRA LA STAMPA
VENEZIA Venerdì 27 dicembre alle 11:30, presso il Genio Civile di Belluno, l’Assessore regionale all’Ambiente e Protezione Civile, Gianpaolo Bottacin, terrà una conferenza stampa per fare il punto sulle attività svolte nel 2024 in materia di Protezione Civile, Ambiente e Difesa del Suolo. L’incontro riguarderà l’intero territorio regionale, con un focus particolare sulla situazione del bellunese.
CONSIGLI COMUNALI IN AGORDINO
RIVAMONTE Consiglio comunale convocato per venerdi alle 18.30. All’ordine del giorno determinazione aliquote imposta municipale Imu per l’anno 2025, addizionale irpef conferma aliquote 2025, approvazione programma triennale opere pubbliche, Dup, sostegno dell’offerta dei servizi educativi prima infanzia, 3-36 mesi e approvazione schema di convenzione per il potenziamento del numero dei posti nel servizio asilo nido di Agordo.
FALCADE Consiglio comunale venerdì alle 20. Sono 9 i punti in discussione tra cui il nuovo schema di contratto con ASCA, una variazione a bilancio, il programma per l’affidamento di incarichi esterni, l’imposta IMU, l’aggiornamento del DUP, l’approvazione del bilancio previsionale 2025/27 e la revisione ordinaria delle partecipazioni.
AGORDO Consiglio comunale lunedi 30 dicembre alle 12. Sette i punti da trattare tra cui le imposte IMU e IRPEF, l’aggiornamento del DUP, il nuovo schema di contratto con ASCA, il potenziamento di posti in asilo nido e la revisione ordinaria delle pertecipazioni
LIVINALLONGO Consiglio comunale convocato per le 20 di venerdi, all’ordine del giorno l’approvazione del regolamento per la disciplina delle riprese audiovisive del consiglio comunale, approvazione bilancio di previsione, approvazione schema di accordo con le funivie Arabba Spa
IL CONCERTO DI NATALE AL SUPERMERCATO SUPERW DI AGORDO
DI MARINA DONA’
AGORDO Nella giornata del 23 dicembre 2024, all’interno del supermercato “Super w” di Agordo alle ore 15:00, il CTG, coro polifonico di Belluno, regala momenti di emozione con canti di Natale ai clienti e al personale del supermercato. Lo storico coro il prossimo anno compirà 60 anni di attività. È stato fondato infatti nel 1965 da Monsignor Sergio Manfroi. Da marzo 2024 il coro è diretto dal maestro Stefano Da Ros, nome di spicco nel mondo corale, premiato in vari concorsi nazionali ed internazionali. Vanta di una consistente esperienza, e di un ricco curriculum.
VOLONTARIATO CHE CONTA, IL PRESEPE DI TAIBON – FOTO _
TAIBON Pubblichiamo con piacere e con i complimenti di entusiasmo, alcune foto del presepe in chiesa a Taibon Agordino.
UNA FELTRE INNEVATA ASPETTA IL NATALE
FELTRE Il Natale 2024 a Feltre si presenta in un’atmosfera magica, grazie a un candido manto di neve che ha avvolto la città. Il Sindaco Viviana Fusaro ha sottolineato l’importanza di vivere appieno questo periodo, tra tradizioni, accoglienza e momenti di condivisione. Il centro storico, illuminato e decorato, ospita mercatini natalizi, spettacoli per bambini, e attività culturali come le visite al Teatro de La Sena. Stefano De Marco, presidente dell’Associazione Feltre nel Cuore, ha celebrato il successo delle iniziative, tra cui spettacoli emozionanti e l’arrivo del Grinch. La Vigilia sarà ricca di eventi, con mercatini, animazioni, performance artistiche e una carrozza magica che trasporterà i visitatori in un viaggio incantato. Feltre si conferma una città capace di unire tradizione e bellezza, regalando esperienze indimenticabili.
Telefonia mobile: meno di 7 euro al mese per soddisfare il consumo dati medio
L’indagine dell’Osservatorio SOStariffe.it
Negli ultimi anni il consumo di traffico dati da SIM Card è quasi triplicato rispetto al 2020, arrivando a una media giornaliera di 0,84 GB (circa 25 GB al mese). Le offerte di telefonia mobile si sono adeguate, includendo sempre più Giga: la media è passata da 52 GB a 191 GB per offerta, con un costo calato da 10,81 a 9,40 euro al mese. Per gli utenti con consumi medi, 6,73 euro mensili garantiscono 45 GB, mentre i profili avanzati con esigenze più elevate possono accedere a offerte con Giga illimitati a circa 16,41 euro al mese.
“L’eredità delle Olimpiadi 1956” è la trasmissione prodotta da Radio Club 103 e in onda su “Le Tre Radio” con il patrocinio della Fondazione Cortina. Audio
Un viaggio nel passato che dal 17 dicembre e per due mesi e mezzo, accompagnerà alla riscoperta delle storiche Olimpiadi Invernali di Cortina d’Ampezzo del 1956, un evento che ha segnato la storia di Cortina e dell’Italia tutta.
PUNTATA 01
PUNTATA 02
SALUTE E SOCIETA’ CON IL DOTTOR, MARCO CARACCIOLO
San Antonio Breast Cancer Symposium
Ogni anno, il San Antonio Breast Cancer Symposium presenta le ultime ricerche sulla biologia sperimentale, l’eziologia, la prevenzione, la diagnosi e il trattamento del cancro al seno e delle malattie premaligne del seno, compresi i dati degli ultimi studi clinici. Ogni anno al simposio partecipano migliaia di ricercatori di base, medici, scienziati, ricercatori clinici e operatori sanitari.
Virus respiratorio sinciziale – Orecchio bionico 1. Il virus respiratorio sinciziale è la terza causa più frequente di malattia del tratto respiratorio negli adulti, in Italia si stima provochi ogni anno 290mila casi d’infezione respiratoria acuta, 26mila ospedalizzazioni e 1800 decessi in ospedale. 2. L’orecchio bionico è una tecnologia che è diventata prassi negli ultimi anni, con risultati lusinghieri che permettono al paziente di ripristinare un udito simmetrico e bilanciat
Minou di Natale, persa ad agosto ritrovata a Natale.
di ILIANA COMINA
Questa estate le volontarie di Randagi Agordini sono state contattate da un signore che segnalava una gatta dall’apparenza domestica in una zona di Gosaldo piuttosto isolata, le volontarie sono intervenute e si è pensato ad un abbandono anche perchè in quella zona purtroppo sono frequenti i ritrovamenti di animali abbandonati da persone incivili.
La gatta presentava qualche problema di salute, è subito stata accudita e le veterinarie di Agordo le hanno prestato le prime cure.
Su Radio Più era stato fatto appello per il ritrovamento (qui l’articolo) ma nessuno si è fatto vivo.
Ma proprio in questi giorni la proprietaria ha contattato le volontarie riconoscendo la gatta che aveva perduto e questa è la sua storia:
La gattina era stata trovata in Abruzzo in pessime condizioni la bocca era già malmessa era gravida ma i gattini erano morti ancor prima di nascere.
Hanno trovato un stallo a Roma , io cercavo una gatta su Firenze ma mi hanno contattata le volontarie di Roma gli ho chiesto di darmi la più malmessa ed è arrivata la Minou era una gattina impaurita e diffidente si è rifugiata nel mio letto i primi giorni per farla mangiare e fare i bisogni la prendevo in braccio e la portavo io piano piano esplorava altre stanze ma ci ha messo quasi tre mesi per entrare in tutte .
Si è ripresa, il pelo da crespo è tornato bello morbido (so che è indicativo per la salute dei gatti).
Quest’anno ho provato a portarla con me a Gosaldo in fraz.Masoch dove mia suocera ha la sua casa (dove è nata) in data primo agosto come siamo arrivati a casa e aperto il trasportino è scappata abbiamo provato a riprenderla ma senza successo.
Nei giorni a seguire mio figlio ha cercato fino a valle ma niente.
Seguivamo facebook per vedere se era stata trovata ma niente .
Quando poi siamo dovuti rientrare a Firenze.
Io non mi davo pace e ogni sera guardavo su vari siti includendo anche il trentino ma niente fino alla sera di lunedi dove ho provato a digitare gosaldo gatti ed è apparsa la Minou che ho riconosciuto immediatamente il resto lo conoscete.
(l’articolo era quello segnalato sopra)
Ed ecco che a volte le favole di Natale diventano realtà.
Minou è ritornata dalla sua famiglia anche se lascia un vuoto nella casa della volontaria che l’ha accudita fino ad ora con amore.
Questa storia è finita bene, ma molti sono gli animali persi ogni giorno, senza voler fare nessuna polemica consigliamo di non spostare i gatti durante le vacanze a meno che non siano davvero abituati a viaggiare e che le case di destinazione siano sicure e la sorveglianza efficace. Piuttosto trovate una persona di fiducia che passi a controllare il micio e a nutrirlo una o due volte al giorno, i gatti riescono a sopportare senza troppe difficoltà qualche giorno in casa da soli se ben accuditi.
Ci troviamo spesso ad intervenire per piazzare gabbie cattura in luoghi in cui sono scappati i gatti. Questi animali faticano ad adattarsi a nuovi ambienti e il loro istinto di fuga li porta a cercare di uscire, una volta all’esterno la paura li immobilizza in genere in luoghi non lontani da casa. Rimangono nascosti anche per giorni senza cibo ne acqua la paura ha il sopravvento finchè spinti dalla fame cominciano a vagare, di solito di notte. A quel punto spesso i proprietari devono ripartire e gli animali diventano randagi. Un gatto domestico si adatta molto male alla vita da randagio perchè non è abituato a cercare e cacciare il cibo, non sa come e dove trovare acqua ed è estraneo alle colonie feline da cui viene il più delle volte attaccato e non accolto.
Custodite i vostri animali con tutte le accortezze del caso e soprattutto durante le vacanze e a Capodanno proteggeteli dai botti che li terrorizzano e li spingono a fuggire.
San Vito al Tagliamento: una scoperta tra arte, storia e cultura
BELLUNO Il Club di Territorio Touring di Belluno ha scelto San Vito al Tagliamento, Bandiera Arancione del Touring Club Italiano, per il tradizionale appuntamento di fine anno. Cinquanta soci hanno esplorato il borgo friulano, guidati da Angelo Battel, esperto di storia e cultura locale. Tra le tappe principali: il Teatro Sociale Gian Giacomo Arrigoni, il Castello, la Chiesa dell’Annunziata, Palazzo Altan e il Museo della Vita Contadina. La giornata si è conclusa con una visita al Duomo e al suggestivo centro storico, lasciando i partecipanti affascinati dalla vivacità culturale del borgo.
AGORDINO: OLTRE LE MONTAGNE E L’OCEANO. IL LIBRO DI LUISA MANFROI E MORENO DE ZAIACOMO
REDAZIONE È uscito in questi giorni il libro di Luisa Manfroi e Moreno De Zaiacomo: “AGORDINO: OLTRE LE MONTAGNE E L’OCEANO. L’emigrazione dai comuni della Valle del Biois e dell’alta Valle del Cordevole verso gli Stati Uniti d’America”. Un viaggio tra le vite di coloro che hanno lasciato i comuni agordini della Valle del Biois e dell’alta Valle del Cordevole, in provincia di Belluno, per cercare fortuna negli Stati Uniti d’America. Attraverso la ricerca, i racconti personali, le vicende, le immagini evocative, gli elenchi dei viaggi e dei passeggeri agordini che hanno varcato l’Oceano Atlantico, viene dato un volto e una storia ad alcuni dei nomi sui registri di immigrazione di Ellis Island, nella baia di New York, svelando il complesso e dinamico movimento migratorio che ha segnato l’Agordino tra la fine dell’Ottocento e la vigilia della Seconda Guerra Mondiale.
NATALE A FRASSENE’. MAGIA E NOVITA’ PER GRANDI E PICCINI
REDAZIONE Il Gruppo Sportivo Frassenè porta una ventata di novità nella tradizionale manifestazione della vigilia di Natale. Quest’anno, i bambini potranno inviare le loro letterine al Polo Nord grazie alla nuova cassetta delle lettere a spedizione istantanea. Per rendere la serata ancora più speciale, un grande trono sarà pronto ad accogliere Babbo Natale, che arriverà stasera per regalare sorrisi e scattare foto con i più piccoli. A completare l’atmosfera festosa, i partecipanti potranno riscaldarsi con un bicchiere di brulè e gustare deliziosi arrosticini. Un’occasione imperdibile per vivere la magia del Natale a Frassenè
SOSPIROLO
DI ROBERTO BONA
VIGILIA AL PRESEPIO DI TOCCOL IL RINFRESCO E GLI AUGURI DI BUONE FESTE
AGORDO Come ogni anno i boce da Toccol hanno allestito il presepio al lavatoio della frazione. Un allestimento sempre spettacolare che si può osservare fin da subito. Intanto OGGI VIGILIA DI NATALE ALLE 15:30 è stato organizzato un rinfresco per scambiarsi gli auguri di buone feste.
“STAGIONI DI PACE” RISUONA AD AGORDO
AGORDO Giovedì 26 dicembre, alle 20.30, la Chiesa Arcidiaconale di Agordo ospiterà il tradizionale Concerto di Natale del Coro Agordo. Quest’anno, l’evento vedrà la partecipazione del Coro “Voci del Bosco” di Giavera del Montello, diretto dal maestro Gianluca Valle. Il titolo del concerto, “Stagioni di Pace”, è ispirato a un canto composto proprio dal maestro Valle e interpretato dal Coro Agordo. Un titolo quanto mai attuale, in un mondo segnato da numerosi conflitti armati, che invita il pubblico a una riflessione sul valore della pace. Con questo concerto, il Coro Agordo coglie l’occasione per augurare a tutti un sereno e… intonato Natale!
Il Presepe Artistico di Roe di Sedico: un capolavoro da visitare
Il presepe artistico di Roe di Sedico è un’opera straordinaria realizzata dai talentuosi autori Fabio Sommacal, Davide Lovisotto, Edi Tegner, Andrea Fontanive e Marco Bressan. Nato nel 1988, le prime edizioni venivano ospitate nella cappella invernale e smontate ogni anno. Dal 1991, grazie alla disponibilità di Don Rinaldo, il presepe ha trovato una sede permanente, permettendo la realizzazione di 32 edizioni fino all’interruzione causata dalla pandemia. Dal 2022, l’avventura è ripartita con rinnovato entusiasmo. Il presepe è visitabile fino al 31 gennaio: Domeniche e festivi: 10:00-12:00 e 14:00-18:30. Dal 25 dicembre al 6 gennaio: aperto anche nei feriali, nel pomeriggio 14:00-18:30. Un appuntamento imperdibile per immergersi nella magia del Natale e ammirare un’opera che racconta tradizione e passione.
NATALE A SAN CIPRIANO CON DUE EVENTI IMPERDIBILI
TAIBON Il Natale si accende a San Cipriano con due eventi imperdibili. Venerdì 27 dicembre, alle ore 20:30, la Chiesa di San Cipriano ospiterà un emozionante concerto del Coro Parrocchiale di Taibon, accompagnato da un’esibizione d’organo con i maestri Santomaso Manuel e Savio Federico. Sabato 28 dicembre, dopo la Santa Messa delle 18:30, la festa continua in Piazza San Cipriano con la “Serata sotto l’albero”. Organizzata dal Comitato San Cipriano e dalla Proloco di Taibon, la serata offrirà un gustoso buffet con dolci, bevande e musica dal vivo, per celebrare insieme la magia delle festività. Un’occasione speciale per condividere momenti di gioia e tradizione natalizia.
“Con gli Amici dei Minerari: Serate d’Inverno – un viaggio tra storia, scienza e meraviglie. Incontri presso la Sala con Tà-Mis. Non mancare!”
- Venerdì 24 gennaio, ore 20:30: “Il meraviglioso mondo dei fossili delle Dolomiti” – Relatore Danilo Giordano.
- Venerdì 21 febbraio, ore 20:30: “Il traforo del Brennero: studio, progettazione e realizzazione” – Relatori Vittorio Fenti e Mario Guadagnini.
Vivi la cultura e la passione per la montagna!
SUL FILO DELL’ACQUA
SAN VITO DI CADORE Sabato 28 dicembre alle ore 21.00, presso la sala polifunzionale E. De Lotto di San Vito di Cadore, il gruppo teatrale I Comelianti porterà in scena lo spettacolo intitolato “Sul filo dell’Acqua” realizzata in occasione del 600° anniversario della dedizione del Cadore a Venezia in collaborazione con la Magnifica Comunità di Cadore. Ingresso libero. Evento patrocinato dal Comune di San Vito di Cadore.
“OCEANIA 2” AL CINEMA DOLOMITI DI FALCADE
FALCADE Continuano gli appuntamenti con i grandi film del momento al Cinema Dolomiti di Falcade. Il 23, 24 e 25 dicembre è il turno del nuovo film d’animazione Disney “Oceania 2”. Tre anni dopo la restituzione del Cuore di Te Fiti, Vaiana esplora nuove isole e istruisce la sorella Simea sulla connessione con l’oceano e gli antenati. Durante una cerimonia, riceve una visione dall’antenato Tautai Vasa, che le rivela che il dio delle tempeste Nalo ha sommerso l’isola mistica Motufetu, interrompendo la connessione tra le isole. Vaiana raduna un equipaggio e parte alla ricerca dell’isola per salvarla. Maui, anch’egli in cerca di Motufetu, viene catturato da Matangi, servitrice di Nalo. Vaiana e il suo equipaggio incontrano i Kakamora, che rivelano l’impatto di Nalo sulle loro vite. In seguito, Vaiana convince Matangi a unirsi alla loro missione, liberando Maui e affrontando Nalo. Dopo vari ostacoli, Vaiana e Maui elaborano un piano: Maui farà riemergere Motufetu mentre il gruppo distrae Nalo. Durante lo scontro, Nalo colpisce Maui, facendogli perdere i poteri e l’amo magico. Vaiana tocca l’isola sommersa, spezzando la maledizione, ma viene colpita mortalmente da un fulmine. Con l’aiuto degli spiriti degli antenati, Maui riesce a riportarla in vita, trasformandola in una semidea. Insieme, i due eroi fanno riemergere Motufetu, ristabilendo la connessione tra l’oceano e i popoli. Vaiana torna a Motunui, diventando una dea navigatrice. Una scena post-crediti mostra Nalo e Tamatoa unire le forze per pianificare la vendetta contro Vaiana.
LA PRESENTAZIONE A CURA DI PAOLA LANCIATO
I nuovi vecchi siamo noi?
Riflessioni sul giudizio generazionale e il fenomeno musicale dei trapper
Diventare “vecchi” non riguarda solo l’età anagrafica, ma uno stato mentale che ci porta a giudicare le nuove generazioni come lo facevano con noi i “vecchi di una volta”. È quanto accade oggi con la musica trap, spesso accusata di cattivo gusto per i suoi testi crudi e provocatori. La recente esclusione del trapper Tony F da un concerto di Capodanno a Roma ha acceso il dibattito, ma forse il vero problema è la mancata comprensione del linguaggio di una generazione che racconta il disagio attraverso la sua arte.
DI LUISA ALCHINI
I vecchi non cambiano mai, vecchi non per la loro presunta età ma piuttosto per il momento della vita in cui alcuni uomini e donne si trovano loro malgrado a sentirsi tali, nell’accezione meno onorabile del termine che si distingue dal sostantivo anziano che ispira rispetto, talvolta tenerezza.
L’adolescente di allora si ripromette che in età avanzata non sarà mai come quei vecchi giudicanti che smontano ogni pensiero, ogni azione delle nuove generazioni e che si esprimono con ridondanti frasi di retorica “ altro sì che una volta..” “altro che i ragazzi di oggi..” , purtroppo accade invece che superati i cinquanta lo stesso teen agers di ieri si ritrovi proprio a ricalcare lo stereotipo del “ vecchio dentro”.
La riflessione, come premessa, apre alcune considerazioni scaturite da alcune argomentazioni giornalistiche di questi giorni in merito al tema delle canzoni di oggi, mi riferisco in particolare ai testi i proposti da molti rapper o trapper italiani caratterizzati da frasi sconnesse con banali riferimenti violenti di sesso che fanno impallidire i più bigotti. Non vi è dubbio che in questi casi non possiamo parlare di buon gusto anche se la percezione è sempre soggettiva e legata alla propria concezione di etica e morale, obiettivamente possiamo affermare che siamo lontani dall’ideale di “bellezza” che dovrebbe manifestarsi dall’arte .
Piaccia o no il fenomeno trapper è la musica del momento, è quanto viene ascoltato oggi dai giovanissimi e un motivo ci sarà, proviamo almeno a chiedercelo? Una notizia che ha scatenato i media in questi giorni riguarda l’esclusione di TONY F dal concerto di Capodanno a Roma dopo che associazioni che si occupano di violenza sulle donne, hanno puntato il dito su alcuni testi delle sue canzoni, non riporto quelli incriminati, certo non sono edificanti e istintivamente scandalizzano. Eppure i ragazzini ascoltano le sue canzoni e le cantano, persino le stesse ragazzine che dovrebbero opporsi a questa violenza verbale così esibita.
Ora sospendiamo il giudizio, proviamo ad “ascoltare” andando oltre ,infatti “non è tutto come sembra”.
I ragazzi ci spiegano che il genere trap importato dall’ America e contestualizzato nella periferia milanese ci racconta il degrado, il disagio , la povertà, la droga e lo fa attraverso un linguaggio iperbolico, nudo e crudo, altro non è che la trasgressione insista nella gioventù e che oggi si manifesta anche così, con la musica. Ai perbenisti sarebbe da spiegare che l’arte non andrebbe mai e dico mai censurata, infatti molti colleghi hanno solidarizzato con Tony F dopo l’episodio, sarebbe anche ora di accantonare il perbenismo di chi teme l’emulazione che dovrebbe derivare dall’ascolto di alcune canzoni, ricordo mia figlia fu pesantemente redarguita quando in classe osò affermare, con ironia, che Leopardi, persona alquanto sfortunata, avrebbe potuto indurre leggendolo alla depressione e a gesti estremi. Non credo che i giovanissimi siano tutti beoti da mettere in pratica quello che ascoltano dalla trapp, se andiamo indietro nel tempo quando i teen agers eravamo noi di “cattivi maestri” e idoli strampalati ne abbiamo avuti parecchi ma siamo stati abbastanza intelligenti nel discernere e quindi vecchio “non me la menare” (cit.883)
IERI ALLA RADIO
RITRATTI SONORI, IL PROGRAMMA DI ALESSIA DALL’O’
PUNTATA 09 – ELISA MIGLIORANZA
PRIMA PARTE
SECONDA PARTE
TERZA PARTE
LA RACCOLTA COMPLETA CLICCA QUI
COSA GUARDO STASERA IN TV?…CON PAOLA LANCIATO
Puntata 9 del 23 dicembre 2024
LA RACCOLTA COMPLETA CLICCA QUI
I RACCONTI DI PAOLO SOPPELSA
LUNA D’INVERNO
AUDIO
In quel cielo notturno freddo e puro d’inizio dicembre, le stelle si sentivano orfane senza la compagnia della Luna. Anche le montagne imbiancate di fresco sentivano forte la mancanza di quel chiarore affascinante e misterioso che ne rischiara le cime. Pure a me mancava la sua presenza in quel cielo d’inverno. A Cencenighe, al calare della sera di Sant’Andrea, l’avevo cercata lassù in alto fra le vette che circondano il paese, ma lei non c’era. Alle venti, all’ora consueta del mio partire in direzione sud, non si scorgevano i profili delle montagne. Esse si confondevano con il nero di quel cielo di fine novembre punteggiato di stelle. Qualche sera più tardi, quando mi trovai nuovamente ai piedi del Pelsa, alzai ancora gli occhi e la vidi nascente lassù, poco più in alto della sommità del monte San Lucano. Un giovane e incerto spicchio luminoso, simile a quello che papà, tanti anni prima, mi aveva insegnato a disegnare utilizzando una moneta. Sarebbe cresciuta in fretta, pensavo mentre osservavo quella Luna nuova d’inverno, e infatti durante il fine settimana successivo la sua presenza nel cielo si fece decisamente più notare. Una mezzaluna perfetta che passeggiava in quel cielo sempre più freddo spostandosi da una parte all’altra della valle durante le notti più lunghe dell’anno. Poi arrivò la metà esatta di dicembre, e a quel tempo di quasi Natale, quella Luna che appena due settimane prima era apparsa timidamente, ora si sarebbe presentata come la regina della notte. Dopo lo scendere precoce della sera, lei si sarebbe fatta attendere come una diva. Furono i potenti rintocchi della campana grande che suonava l’Ave Maria ad annunciare la sua comparsa in quel cielo limpido e freddo. L’avevo attesa con pazienza, ammirando nel frattempo quel chiarore lieve che illuminava la grande insenatura compresa fra il Mont’Alt e il Campanile di Pelsa. Era questione di minuti e poi sarebbe apparsa proprio lassù dove ha termine il ripido Troi dei Sech. Tante volte l’avevo vista spuntare sopra la cima della grande montagna, e in ogni occasione ero rimasto ad ammirarla a lungo, seguendo il suo muoversi nel cielo. Ricordai quella Luna rossa di luglio che attesi fino a notte inoltrata seduto al tavolo che guarda la valle. E poi un’altra Luna d’inizio autunno che mi accompagnò durante una lunga notte trascorsa ad ascoltare i potenti bramiti dei cervi. In una tiepida sera d’aprile, la vidi spuntare sopra la sommità della Palazza per poi posizionarsi al centro della grande V formata dai fianchi delle Pale e del Pelsa mentre il bereghel cantava nel buio e il Cordevole mormorava inquieto, carico d’acqua di disgelo. Ora toccava all’ennesima Luna d’inverno, uguale a tante che avevo ammirato durante certe sere di gelo che ghiacciava gli uomini e l’acqua delle fontane. Pochi minuti più tardi quel chiarore lassù in alto si fece più vivo e improvvisamente la si vide spuntare dietro un pinnacolo di roccia. Scavalcò velocemente le rocce sommitali del Pelsa divenendo la regina di quel freddo cielo di quasi Natale. Ora si vedevano nitidamente le montagne, e pure i boschi e le sagome delle case a mezza costa. La notte era divenuta meno notte mentre lei iniziava la sua lenta passeggiata notturna in quello spazio di cielo sopra Cencenighe. Mi fermai ad ammirarla ancora una volta poco prima di fare rotta verso sud; al mio ritorno avrei trovato una mezzaluna invecchiata e stanca, pronta a salutare ancora una volta gli uomini e la valle. Sarebbe ritornata nel pieno del suo splendore un mese dopo, al tempo dei grandi silenzi di metà gennaio, al tempo del profondo inverno.
PIROLE DE LENGA… LA PAROLA DEL GIORNO A CURA DEL MUSLA -raccolta completa –
Precipitazioni: possibile qualche burrasca di neve sparse sulle vette o lungo i pendii
Temperature: In alta montagna senza notevoli variazioni a parte qualche leggero aumento oltre i 2600 m; nelle valli in lieve aumento specie le minime.
Precipitazioni: Assenti
Temperature: In aumento soprattutto le massime e in alta montagna, salvo qualche lieve diminuzione delle minime nelle valli.
HOCKEY SU GHIACCIO
IL FINE SETTIMANA DEL SETTORE GIOVANILE DELL’ALLEGHE HOCKEY
UNDER 19
ASIAGO – CORTINA/ALLEGHE 5-0
Termina con una sonora sconfitta l’ultima sfida prima della pausa natalizia per il Cortina/Alleghe under 19. In terra vicentina la squadra mista bellunese esce sconfitta dopo una sfida a senso unico che ha premiato l’Asiago. Cortina/Alleghe all’ottavo posto in classifica con 24 punti.
UNDER 16
CALDARO – CORTINA/DOBBIACO 2-1 dot
Sconfitta all’overtime per l’Under 16 del Cortina/Dobbiaco dove militano anche giocatori agordini. Una partita che ha visto gli altoatesini passare in vantaggio e gli ospiti pareggiare subito dopo. Nel secondo e terzo tempo reti inviolate poi il supplementare dove il Caldaro ha la meglio.
UNDER 14
ALTA BADIA – ALLEGHE/CORTINA 3-6
Le giovani civette under 14 superano l’Alta Badia e si aggiudicano il master round del campionato. Punteggio che si può definire tennistico con gli alleghesi che mettono a segno 6 marcature e ne subiscono 3. La prima fase del campionato si chiude con la seconda posizione del girone est1 per l’Alleghe/Cortina che ora inizierà il campionato vero e proprio. Il 30 dicembre la prima sfida del master round contro il Trento.
NUOTO
“Trofeo Babbo Natale”: Sportivamente Belluno brilla con i giovani nuotatori
Bassano del Grappa ha ospitato il decimo “Trofeo Babbo Natale”, dove gli Esordienti della Sportivamente Belluno si sono distinti conquistando il nono posto nella classifica generale su oltre 500 partecipanti.
Nicola De Min ha vinto l’oro nei 50 rana (43”94), mentre Alessandro Morra ha brillato con un argento nei 100 stile libero (1’00”10) e un bronzo nei 100 farfalla (1’05”65). Prestazioni eccellenti anche per Gabriel Somacal, Mattia Brianti, Laura Ivessa e Greta Galanti, con piazzamenti entro l’ottavo posto in diverse gare individuali.
Da applausi la staffetta 4×100 stile mixed, che ha conquistato il bronzo (4’23”82). Soddisfazione del tecnico Daniela Piermarini, che ora guarda al Meeting del Pinguino a gennaio
KARATE
Karate: successi e spettacolo al Grand Prix di Natale a Longarone
Al palazzetto dello sport di Longarone si è svolto il Grand Prix di Natale, evento organizzato dal Tsks Belluno per atleti dai 4 ai 18 anni. Oltre 150 partecipanti si sono confrontati su percorsi, kihon, kata e kumite, con dimostrazioni applaudite delle cinture nere.
L’evento ha visto la presenza del presidente provinciale AICS Davide Capponi che ha premiato Lorenzo Pontil Scala, medaglia d’argento al Campionato Italiano e alla Coppa del Mondo. Una giornata memorabile, tra competizione, inclusione e celebrazione dell’arte del karate.
Ecco tutti i risultati. Categoria bianca-gialla 6 anni. 1. Edoardo Cavalet, 2. Giacomo De Carlo, 3. Riccardo Da Rin. Categoria bianca-gialla 7 anni. 1. Agata De Martin, 2. David Rushi, Lorenzo Pais. Categoria bianca-gialla 8-9 anni. 1. Sofia Campagnuolo, 2. Mia Menardi, 3. Soraya Capraro. Categoria arancio 6-7-8 anni. 1. Sofia Cavalet, 2. Leone Valle Da Rin, 3. Giacomo Del Gaudio. Categoria verde 6-7-8 anni. 1. Nora Casati, 2. Stefania Pocchiesa, 3. Evan Frenner. Categoria cinture arancio 9-10 anni. 1. Pietro Baldovin, 2. Gabriele Fiori, 3. Anna Baldissarutti. Categoria cinture bianca-gialla 10-11 anni. 1. Larissa Baldovin, 2. Annalisa Clerici, 3. Vanessa Vecellio. Categoria cinture verdi 9-10 anni. 1. Asia Lam, 2. Alice Ghinato, 3. Michele Giavi. Categoria cinture arancio-verdi 11-12 anni. 1. Bianca Baldovin, 2. Veronica Pomarè, 3. Eleonora Larcher. Categoria cinture bianca-gialla 14-15 anni. 1. Gabriel Zaporojan, 2. Zeno De Toffol, 3. Gabriele De Ghetto. Categoriacinture arancio-verdi 13-14 anni. 1. Lavinia Mazzer, 2. Leonardo Bellodis, 3. Anna Belli.
Categoria cinture bianca-gialla 16-17 anni. 1. Fjolla Saliu, 2. Vittoria Costoli, 3. Gaia Cason. Categoria cinture arancio-verdi 17-18 anni. 1. Martina Bianchi, 2. Martin Roveri, 3. Marta Bordin. Categoria cinture blu-marroni 9-10-11 anni. 1. Cecilia Bianco, 2. Sara Pagotto, 3. Nicole De Martin. Categoria cinture blu-marroni 12-13 anni. 1. Matildecinture arancio-verdi 13-14 anni. 1. Lavinia Mazzer, 2. Leonardo Bellodis, 3. Anna Belli. Categoria cinture bianca-gialla 16-17 anni. 1. Fjolla Saliu, 2. Vittoria Costoli, 3. Gaia Cason. Categoria cinture arancio-verdi 17-18 anni. 1. Martina Bianchi, 2. Martin Roveri, 3. Marta Bordin. Categoria cinture blu-marroni 9-10-11 anni. 1. Cecilia Bianco, 2. Sara Pagotto, 3. Nicole De Martin. Categoria cinture blu-marroni 12-13 anni. 1. Matilde Antinucci, 2. Alessandro Monti, 3. Elisa Alverà. Categoria cinture nere F. 14-15 anni. 1.Giada Gaspari, 2. Linda Pompanin, 3. Letizia Zanetto. Categoria cinture nere M. 14-15 anni. 1. Lorenzo Pontil Scala, 2. Samuele Pinzon, 3. Raffaele Fattor. Categoria cinture nere F. 16-17 anni. 1. Greta De Pauli, 2. Martina Ciliotta, 3. Giulia Cecconi. Categoria cinture nere M. 16-17 anni. 1. Gabriele Lam, 2. Antonio Buzesco Pop, 3. Loris Da Rin.
GOODBYE BY BICICLE…UN VIAGGIO DALL’INDIA A SEREN DEL GRAPPA IN BICICLETTA
PUNTATA 39 – FINALMENTE A CASA (ULTIMA PUNTATA)
LA RACCOLTA COMPLETA CLICCA QUI