**
AGORDO – Amorevolmente assistitito dai sui cari si è spento Gianni Paganin, 83 anni, figura storica e imprenditore visionario che ha segnato la storia dell’occhialeria in Agordino. Paganin lascia la moglie, i figli, i nipoti, la sorella e i fratelli. I funerali si terranno domani alle 14.30 nella chiesa di Agordo. Quella di Gianni è stata l’ultima battaglia dopo il grave incidente dello scorso 19 dicembre lungo la regionale 203 agordina ad Avoscan, Gianni era a bordo della sua amata Bmw finita fuori strada dopo lo scontro con una Jeep Avenger condotta da un’agordina di 29 anni.
Diplomato nel 1960 all’Istituto Minerario Umberto Follador, Paganin iniziò come perito minerario, ma ben presto seguì la vocazione imprenditoriale. Fondò un’azienda di occhialeria a Taibon, che in pochi anni contava oltre 100 operai e produceva occhiali destinati ai mercati internazionali, da New York a Tokyo. “Come quella volta che all’aeroporto di New York ho visto un volto femminile con gli occhiali progettati e costruiti a Taibon” ricordava con emozione in una recente intervista a Radio Più. Tra i suoi successi, la licenza per l’occhiale firmato Sofia Loren, che gli valse un aneddoto memorabile: “Mi diede un bacio sulla guancia”, Paganin lascia un’impronta indelebile nell’economia e nella storia del territorio. Lascia la moglie Wanda, i figli Katia, Francesco, Federico e i tanti e amati nipoti Giovanni, Benedetta, Mariasole la sorella Rosita ed i fratelli Attilio e Valter
IL MESSAGGIO DI CONDOGLIANDE DELL’ALLEGHE HOCKEY
La Società Alleghe Hockey, nelle figure di Adriano e Matthias Levis, con giocatori e collaboratori biancorossi porge le più sincere condoglianze a Federico Paganin e ai suoi famigliari, per la scomparsa del caro papà Gianni. Tutti noi ci stringiamo in un grande abbraccio al nostro Federico.