********
LA APP PER IOS-IPHONE di Nicola Vettorello
https://apps.apple.com/it/app/radio-pi%C3%B9-emittente-agordina/id1515939845
LA APP RADIO PER ANDROID di Nicola Vettorello
https://play.google.com/store/apps/details?id=net.radiopiu.iniko
OGGI ALLA RADIO:
rassegna stampa nazionale, ogni giorno alle 5 e alle 6 del mattino.
giornali locali 7 rassegna stampa flash, 8 rassegna stampa, gr flash alle 10 e alle 11, principale 12.30. Informazione pomeriggio ogni ora fino alle 20, in coda ai notiziari nazionali. Giornale radio nazionale: ogni ora dalle 4 del mattino, alle 20 della sera. Alle 19 le anticipazioni dal TG di Antenna 3 di Tiziana Bolognani.
OGGI ALLE 9.00 liber con Liana Cavalet, il piacere della lettura 10,10 Cisl, la voce per i lavoratori LAURA VETTOREL Cisl Luxottica Agordo 10.30 se non la smetti di mando dal Preside con la prof. Maria Rosa Slamazo 13.10 con Emil e Mirco Tancon la presentazione della Casparetha 2025 tutte le novità 15.00 ALESSIO E MARINA… DUE GENERAZIONI A CONFORONTO il mercoledi di batticinque
N di parom – L Almanach de la nosta jent
Le voci: Davide Conedera, Agordo, Michela Dell’Osbel, La Valle Agordina Simone Ganz, Falcade Veronica Lezuo, Colle Santa Lucia. La voce nella sigla è di Giorgia Taio
LA PUNTATA DI OGGI, 15 GENNAIO 2025
I podcast informativi del mattino – audio –
LA RASSEGNA STAMPA NAZIONALE ALLA RADIO, OGNI GIORNO ALLE 5 E ALLE 6 DEL MATTINO viene pubblicata alle 6.00 DIRETTA RADIO
NOTIZIE DELLA NOTTE
Corea del Sud, il presidente deposto Yoon è stato arrestato Borsa: Hong Kong negativa, apre a -0,32% Los Angeles, tre persone arrestate per incendio doloso La Sec cita in giudizio Musk per l’acquisto di Twitter Borsa: Tokyo, apertura in rialzo (+0,68%) Addio a Giovanna Ichino, una vita dedicata alla giustizia Thiago Motta, non capisco fischi a Koopmeiners, noi ottimi Calcio: Atalanta-Juventus 1-1
AUDIO dalle 6 del mattino
I podcast informativi del mattino – audio –
OGNI GIORNO ALLE SETTE DEL MATTINO, LA RASSEGNA STAMPA LOCALE FLASH… PER CHI VA IN FRETTA. I TITOLI DAI GIORNALI E DAL SITO WWW.RADIOPIU.NET viene pubblicato alle 7.00 DIRETTA RADIO
per chi va in fretta… tante notizie in pochi minuti. L’informazione locale alla radio, ogni ora dalle 7 del mattino alle 19 della sera.
AUDIO dalle 7 del mattino
I podcast informativi del mattino – audio –
GIORNALE RADIO NAZIONALE, EDIZIONE DELLE SETTE viene pubblicato alle 7.05 DIRETTA RADIO
il giornale radionazionale e’ in onda ogni ora, dalle sette del mattino alle venti della sera
REGGIO EMILIA Traffico internazionale di droga, arrestato il genero di ‘Diabolik’ Nell’operazione di Guardia di Finanza e Polizia BARI Ucciso con 85 coltellate a Bari, confessa il killer MODENA Imprenditore sparì nel luglio del 2023, un arresto per omicidio BARI E’ morto l’operaio colpito dal carico di una gru. Aveva 58 anni, lavorava in cantiere del Policlinico NAPOLI Abusi su alcuni alunni, arrestata la prof di sostegno che fu aggredita dai genitori TORINO Uccise un uomo e lo nascose in cantina, condannato a 20 anniIl cadavere fu scoperto alla fine del 2023 ROMA Il giudice reintegra una donna licenziata perché tardava, ‘la colpa è dei treni’ MONTECATINI Condannato a 10 anni lo psicologo che abusava delle pazienti MILANO Omesso sgombero, il Viminale si rivarrà sul Leoncavallo BRESCIA Incendio in ospedale, le fiamme dalla sigaretta di una paziente La donna è ora ricoverata in terapia intensiva, altre 27 in osservazione
ULTIM’ORA AUDIO dalle sette del mattino, ogni ora alla radio EDIZIONE DELLE SETTE
I podcast informativi del mattino – video –
RASSEGNA STAMPA LOCALE, ORE OTTO
viene pubblicata alle 8.05 DIRETTA RADIO DI MIRKO MEZZACASA
VIDEO in diretta dalle 8 del mattino per ASCOLTARE
ogni sera alle 19 le anticipazioni alla radio, quello che poi seguirete nel TELEGIORNALE BELLUNESE in onda alle 19.30 sul CANALE 10 del digitale terrestre.
LE ANTICIPAZIONI DI TIZIANA BOLOGNANI
ENNESIMO INFORTUNIO SUL LAVORO
Tre interventi nella mattinata del Suem. A San Vito di Cadore richiesta l’assistenza e l’urgenza pediatrica per una piccola di 1 anno di Pistoia, trasferita in elicottero al San Martino di Belluno.
Un drammatico incidente si è verificato ieri intorno alle 13 nel cantiere ferroviario di Feltre, dove si stanno svolgendo i lavori per l’elettrificazione della linea ferroviaria. Un operaio quarantenne di origine albanese ha subito l’amputazione della mano destra mentre operava sui binari. L’uomo è stato soccorso dal 118 e trasferito in elicottero all’ospedale di Verona, presso l’unità di chirurgia della mano. Le sue condizioni sono gravi e si attende di sapere se sarà possibile riattaccare l’arto.Sul luogo dell’incidente sono intervenuti i carabinieri, la polizia ferroviaria e lo Spisal, che sta indagando per ricostruire la dinamica dei fatti. L’incidente ha scosso profondamente i colleghi dell’operaio, impegnati in un progetto che prevede la chiusura della linea ferroviaria fino a metà giugno.
Poco dopo il primo degli infortuni sulle piste di sci, o almeno di una certa gravità. Sulla pista Faloria un irlandese di 55 anni è caduto sciando, ora è ricoverato a Belluno accolto con un codice di media gravità.
COLLE SANTA LUCIA IN LUTTO: ADDIO A PIO COLCUC, DECANO DEL PAESE
Si è spento a 96 anni Pio Colcuc, figura storica di Colle Santa Lucia. Ex sindaco, volontario, calzolaio e custode delle tradizioni, ha segnato la comunità con il suo impegno politico, sociale e artigianale. Colcuc, che aveva appreso l’arte del calzolaio dal padre, era noto per il suo laboratorio-museo, dove realizzava scarpe a mano e accoglieva visitatori con il suo sorriso. Sindaco negli anni ’70 e ’80, ha contribuito anche al volontariato, al coro parrocchiale e alla valorizzazione delle tradizioni locali. L’ultimo saluto sarà domani alle 14:30 nella chiesa di Colle Santa Lucia.
COLLE SANTA LUCIA IN LUTTO: ADDIO A PIO COLCUC, DECANO DEL PAESE
SABATO L’ULTIMO SALUTO ALL’AVVOCATO SERRANGELI
SETTEVILLE L’ultimo saluto a Paolo Serrangeli sabato, alle 11, nella chiesa di Quero. Sabato prossimo ci dovrebbe essere la sua toga in chiesa, nel frattempo non sono mancati i minuti di silenzio, a palazzo di giustizia, in attesa della commemorazione da parte dell’Ordine degli Avvocati.
BELLUNO, FUORISTRADA BLOCCATO NEL PIAVE: INTERVENTO DEI VIGILI DEL FUOCO
Fontane Nogarè, Belluno – Nel pomeriggio un fuoristrada è rimasto bloccato all’interno del fiume Piave a seguito di una manovra avventata da parte del conducente. Il giovane alla guida, in compagnia di due amici, è fortunatamente rimasto illeso, evitando conseguenze fisiche.
Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco, che hanno provveduto al recupero del veicolo. L’operazione, delicata ma ben coordinata, si è conclusa con successo nel giro di un’ora.
L’incidente non ha provocato ulteriori danni o problematiche nella zona, ma rappresenta un monito sull’importanza di mantenere la prudenza e il rispetto delle condizioni del terreno, specialmente in aree così delicate come quelle vicine ai corsi d’acqua.
MORTI SUL LAVORO: IL VENETO IN ZONA BIANCA
VENEZIA Il segretario generale della UIL Veneto, Roberto Toigo, commenta con soddisfazione i dati dell’Osservatorio Sicurezza sul Lavoro Vega, che posizionano il Veneto in zona bianca per le morti sul lavoro nel 2024, con un tasso di 22 decessi per milione di occupati, inferiore alla media nazionale di 31. Nonostante il risultato positivo, Toigo sottolinea che anche un solo decesso è inaccettabile e ribadisce l’importanza di proseguire il lavoro di prevenzione e sensibilizzazione. A livello provinciale, ci sono ancora criticità: Belluno è in zona arancione, mentre Venezia, Verona e Treviso sono in zona gialla. L’obiettivo rimane “Zero Morti sul Lavoro”, da raggiungere con il rafforzamento della collaborazione tra istituzioni e lavoratori, per garantire un lavoro sicuro e dignitoso.
CISL BELLUNO-TREVISO: AL VIA IL QUARTO CONGRESSO
BELLUNO La stagione congressuale della Cisl Belluno Treviso entra nel vivo con il quarto Congresso, previsto il 14-15 aprile 2025 a Cison di Valmarino. Il percorso è iniziato con assemblee nei luoghi di lavoro e nelle Leghe dei pensionati, coinvolgendo decine di migliaia di iscritti. I Congressi delle Federazioni di categoria partiranno il 17 gennaio con la Scuola e proseguiranno fino a marzo, per rinnovare i Consigli generali e designare 250 delegati per il Congresso confederale. Il segretario Francesco Orrù evidenzia il valore democratico e partecipativo dell’evento, in un momento storico segnato da profonde sfide sociali ed economiche. Il Congresso sarà un’occasione per definire strategie sindacali, eleggere dirigenti e affrontare temi come ineguaglianze, emergenze sociali e sicurezza sul lavoro, ribadendo il ruolo centrale della Cisl nel promuovere inclusione e giustizia sociale.
il segretario generale della Cisl Belluno Treviso Francesco Orrù
IL GIRO D’ITALIA IGNORA LE MONTAGNE BELLUNESI. LE CONSIDERAZIONI DI ROBERTO TOIGO (UIL)
VENEZIA Roberto Toigo, segretario generale della Uil Veneto, esprime delusione per il presunto itinerario del Giro d’Italia 2025, che, secondo le anticipazioni, escluderebbe gran parte delle montagne bellunesi, come Cortina e le Cime di Lavaredo, toccando brevemente solo Feltre. Toigo spera in un errore o in possibili modifiche al percorso, considerando che il Giro rappresenta un’occasione cruciale per valorizzare il territorio veneto e le Dolomiti, patrimonio naturale unico e ammirato a livello globale. Pur comprendendo i disagi causati dai cantieri in vista delle Olimpiadi, sottolinea che l’evento ciclistico è un’opportunità irrinunciabile per promuovere l’eccellenza locale, ritenendo la scelta di escludere le montagne un grave errore di valutazione.
DIFFAMAZIONE NO VAX AL PEDIATRA: DUE A PROCESSO, SETTE RISARCISCONO
OGGI LA GIUDIZIARIA
DAL CORRIERE DELLE ALPI DI GIGI SOSSO
SINTESI
BELLUNO Il caso di diffamazione ai danni del pediatra bellunese Giangiacomo Nicolini (FOTO), legato a commenti contro la campagna vaccinale pubblicata su Facebook, vede due imputati, Anna Cervo e Cristina Muratore, affrontare il processo. Sette altri hanno risarcito il medico con importi di 2.000 euro, ottenendo il ritiro della querela, mentre un decimo imputato è deceduto nel 2023. Cervo, accusata di diffamazione aggravata e minaccia, e Muratore, imputata solo per diffamazione, saranno giudicate il 29 aprile. Nicolini si costituirà parte civile e donerà i risarcimenti a una struttura pediatrica. L’indagine, avviata dal sostituto procuratore Alberto Primavera, evidenzia il ruolo dei social nel caso.
TRUFFA UNA MADRE E DUE FIGLI, MA LE QUERELE VENGONO RITIRATE
BELLUNO M F, accusato di aver truffato una madre e i suoi due figli con un raggiro al bancomat, ha ottenuto una sentenza di non doversi procedere dal giudice Domenico Riposati, dopo il ritiro delle querele da parte delle vittime. Il caso riguardava la vendita di un casco per 250 euro, trasformata in quattro ricariche fraudolente per un totale di 3.884,20 euro. Nonostante l’aggravante e la richiesta del PM Maria Luisa Pesco di una condanna a un anno e un mese di reclusione più multa, il difensore Enrico Rech ha ottenuto il proscioglimento.
AGORDO, SFASCIO DI DUE BUS: CONDANNATI A QUATTRO MESI
A M e M R sono stati condannati a quattro mesi di reclusione per danneggiamento aggravato dopo aver vandalizzato due autobus alla stazione di Agordo. Ignorando le opportunità di messa alla prova o rito alternativo, i due giovani hanno ricevuto una sentenza che peserà sulla loro fedina penale. Il giudice Luca Berletti ha accolto la richiesta del PM Sandra Rossi, basandosi su prove raccolte, incluse riprese di videosorveglianza. I danni, stimati in 3.400 euro, non sono stati risarciti, ma Dolomitibus non ha richiesto costituzione di parte civile.
Fondo per la Non Autosufficienza: 43 milioni all’ULSS1 Dolomiti per il 2025
La Regione Veneto ha stanziato oltre 800 milioni di euro per il Fondo per la Non Autosufficienza, garantendo continuità nella presa in carico di anziani e disabili. All’ULSS1 Dolomiti sono destinati 43,6 milioni di euro, suddivisi tra residenzialità, semiresidenzialità e domiciliarità.
L’assessore Manuela Lanzarin (foto) sottolinea l’importanza di progetti innovativi per l’inclusione sociale e lavorativa, con un incremento di 4 milioni per l’occupabilità giovanile e 20 milioni per il supporto ai casi di demenza.
Papa Francesco e Leonardo Maria Del Vecchio: un incontro di valori e responsabilità
VATICANO – Leonardo Maria Del Vecchio, quartogenito del fondatore di Luxottica e Chief Strategy Officer di EssilorLuxottica, ha incontrato Papa Francesco in un’udienza privata che ha lasciato un segno profondo. «Un onore immenso», ha commentato Del Vecchio, descrivendo l’incontro come un momento di grande emozione e responsabilità.
LEGGI L’ARTICOLO COMLETO SU MILANO FINANZA CLICCA QUI
Perarolo di Cadore: proseguono i lavori per la messa in sicurezza
Gli interventi per proteggere l’abitato di Perarolo di Cadore dalla frana della Busa del Cristo e per le opere sul torrente Boite avanzano, con un finanziamento complessivo di 7,5 milioni di euro. Il Genio Civile si occupa di ripristinare briglie e controbriglie sul Boite, con lavori ripresi a settembre 2024 e previsti in conclusione entro l’estate 2025. Veneto Strade avvierà a febbraio un intervento sull’argine destro del Boite, da completarsi entro il 2026.
L’ASSESSORE GIANPAOLO BOTTACIN
A SEDICO UN CORSO UNIVERSITARIO SULLE MINORANZE LA LINGUISTICA E IL LADINO.
Dopo il successone del Cors de Ladin, organizzato dall’Union Ladina Agordina Sotciusa, Unidolomiti ha organizzato un nuovo corso sulle minoranze la linguistica e Il ladino con inizio dal prossimo mese di febbraio 2025. Le lezioni si svolgeranno a Sedico al Centro Consorzi con cadenza bisettimanale e orario serale. Questo corso avrà inizio lunedì 10 febbraio. Ulteriori informazioni sulla pagina Unidolomiti, oppure al numero telefonico 0437 851355 oppure mandare una mail a università@unidolomiti.it
AUDIO, OSPITE NICOLA CASSISI
5000 EURO IN PREMIO A CORTINA PER TUTTI
CORTINA
DI BARBARA PAOLAZZI PER LE TRE RADIO
VERSO I GIOCHI 2026, IL CIO TORNA A CORTINA CON MALAGO’
CORTINA
DI BARBARA PAOLAZZI
GIRO, BELLUNESE ESCLUSO. PADRIN: «NON C’ERANO LE CONDIZIONI». INFURIA LA POLEMICA
Intervistati ROBERTO PADRIN (PRESIDENTE PROVINCIA DI BELLUNO) (Servizio di Tiziana Bolognani)
IL MIM DI BELLUNO ORA ACCESSIBILE ANCHE AI NON VEDENTI
BELLUNO Il MiM Belluno – Museo Interattivo delle Migrazioni amplia la sua accessibilità con audioguide per ciechi e ipovedenti, offrendo percorsi di 30 e 60 minuti. Questa iniziativa, che segue la versione in LIS per i sordi, segna un ulteriore passo verso l’inclusività e l’abbattimento delle barriere sensoriali. Oscar De Bona, presidente dell’Associazione Bellunesi nel Mondo, sottolinea l’importanza di rendere il museo fruibile a tutti, per condividere la storia delle migrazioni. Tra le novità, anche “Una guida per immagini”, disponibile in versione audio, che racconta le migrazioni con linguaggio visivo. Questo strumento, acquistabile con offerta libera, invita i visitatori a un viaggio emozionante attraverso la storia migratoria. Il MiM Belluno si conferma un museo inclusivo e immersivo, capace di coinvolgere ogni visitatore nella comprensione e nella memoria delle migrazioni, indipendentemente dalle capacità sensoriali.
IL TIRO A SEGNO DI FELTRE RIAPRE I BATTENTI
FELTRE La storica Sezione di Feltre del Tiro a Segno Nazionale rilancia le sue attività con entusiasmo, valorizzando una tradizione radicata nel territorio. Il presidente Mario Zattoni sottolinea il successo del Tiro a Segno sia come disciplina sportiva, con risultati di rilievo a livello nazionale, sia come supporto istituzionale per Forze dell’Ordine e abilitazioni legate a sicurezza e attività venatoria. L’attività, aperta a giovani dai 16 anni (10 per aria compressa), promuove precisione, concentrazione e autocontrollo, lontano da stereotipi negativi. Dal 1° febbraio, la sede di via Culiada a Mugnai riaprirà con linee di tiro a 10, 25, 50 e 100 metri. Per informazioni, prove gratuite e iscrizioni, contattare la Segreteria il sabato pomeriggio o scrivere a [email protected].
Giornata della Memoria del Sacrificio degli Alpini: evento a Belluno
BELLUNO Sabato 25 gennaio 2025 alle 17, nella sede del Circolo culturale “La Terra dei Padri – Belluno Aps” in via dei Molini 10, Borgo Piave, si terrà un evento dedicato alla Giornata della Memoria del Sacrificio degli Alpini. L’incontro, organizzato in collaborazione con la delegazione bellunese della Lega Nazionale, vedrà l’intervento dello storico Giovanni Schiratti, che terrà una relazione su “La Grande Guerra nelle Dolomiti”. L’evento celebra il ricordo della battaglia di Nikolaevka (26 gennaio 1943) e il sacrificio degli Alpini.
Pubblicato il bando di concorso per 12 tenenti nel “ruolo tecnico-logistico-amministrativo” della Guardia di Finanza. Ripartiti tra amministrazione, telematica, infrastrutture e sanità, il concorso è aperto a laureati under 32. Domande online entro il 22 gennaio 2025 su https://concorsi.gdf.gov.it, con SPID o CIE
“Con gli Amici dei Minerari: Serate d’Inverno – un viaggio tra storia, scienza e meraviglie. Incontri presso la Sala con Tà-Mis. Non mancare!”
- Venerdì 24 gennaio, ore 20:30: “Il meraviglioso mondo dei fossili delle Dolomiti” – Relatore Danilo Giordano.
- Venerdì 21 febbraio, ore 20:30: “Il traforo del Brennero: studio, progettazione e realizzazione” – Relatori Vittorio Fenti e Mario Guadagnini.
Vivi la cultura e la passione per la montagna!
A TEATRO CON LA FILODRAMMATICA
FALCADE La Filodrammatica SAN BASTIAN di Falcade Alto, in collaborazione con la parrocchia di Falcade e Caviola, presenta la commedia brillante in due atti di Camillo Vittici:
EN DI EN OSPEDAL
Lunedi 20 gennaio alle 20.30 presso la Casa del Popolo di Falcade Alto
Sabato 25 e domenica 26 gennaio sempre alle 20.30 presso la Casa della Gioventù di Caviola
Non perdetevi questa serata di risate e divertimento! Vi aspettiamo numerosi! in valle del biois a falcade e caviola
CINQUE APPUNTAMENTI COL CARNEVALE
Ritorna carnevai de la vai, mascherate tradizionali delle dolomiti agordine. 5 appuntamenti con la tradizione e il divertimento: 26 gennaio a SELVA DI CADORE, 22 febbraio LASTE DI ROCCA PIETORE, 23 febbraio a Rivamonte Agordino, 1 Marzo Sottoguda di Rocca Pietore, e 2 marzo a CANALE D’AGORDO aspettiamo anche te, con la tua maschera, tradizionale o di fantasia
IL PRIMO FEBBRAIO TORNA LA CASPARETHA A CANALE D’AGORDO
CANALE D’AGORDO La 16ª edizione della Casparetha si terrà il 1° febbraio alle 19 con partenza dalla piazza di Canale d’Agordo.Una camminata non competitiva di 5 km, con ciaspe o ramponcini. Le iscrizioni online, disponibili dal 15 gennaio 2025 su casparetha.com, sono limitate a 1.000 partecipanti: 20€ per adulti e 10€ per i nati dal 2015 in poi. In loco, il costo sarà di 23€ per adulti e 12€ per i nati dal 2015 in poi, con iscrizioni presso la Pro Loco il 28, 29 e 30 gennaio (17:00-19:00). È possibile noleggiare ciaspe a 7€, ma non è obbligatorio. Per dettagli, visita casparetha.com o i social @casparetha.
PRESENTAZIONE UFFICIALE ALLA RADIO… LA PROSSIMA SETTIMANA NEL REPORTER DELLE 10.30
DONNE NELLA SHOA
BELLUNO
DI ROBERTO BONA
IN CANADA CON LA OXFORD SCHOOL DOLOMITI
La Oxford School Dolomiti organizza a giugno 2025 un viaggio studio di Alta Formazione a Toronto (Canada). Il programma, della durata di 15 giorni, è rivolto a ragazzi interessati a un’esperienza formativa completa. Il gruppo, in partenza dall’Agordino, sarà accompagnato dall’insegnante Claudia Soppelsa di Rocca Pietore. Per informazioni e iscrizioni, contattare Claudia al 338 3903983. Si invita a condividere l’iniziativa con chi abbia figli nella fascia d’età adatta.
L’ANATRA ALL’ARANCIO AL TEATRO DI BELLUNO
BELLUNO Restano pochi posti laterali per lo spettacolo teatrale L’Anatra all’Arancia, con Emilio Solfrizzi e Carlotta Natoli, in scena domani alle 20:45 al Teatro Buzzati di Belluno per la 48ª Stagione di Prosa del Circolo Cultura e Stampa Bellunese. La commedia, diretta da Claudio Gregori, racconta con ironia e profondità le dinamiche di una coppia in crisi, alternando battute sagaci e riflessioni sull’animo umano. I biglietti sono acquistabili online o la sera dello spettacolo al botteghino.
DILLO A RADIO PIU…. CASTELLO CANAOLA A LA VALLE AGORDINA
All’attenzione di Tiziano De Col
Mio zio Ludovico DA ROIT ha dipinto questo quadro riferendosi al castello Canaola le cui origini si perdono nella notte dei tempi. Mio zio Paolino DA ROIT ( classe 1934 ) mi ha confermato che da piccolo a Conaggia giocava all’ingresso di quello che si diceva il castello Canaola. Che non sia una leggenda lo confermerebbe Goggle MAP (CLICCA QUI). Pertanto le chiederei se, come ha già fatto per il Casal di Cugnago, può verificare e divulgare su Radio Più notizie più fondate su questo castello prima che si perda nel dimenticatoio come tante altre informazioni della nostra storia passata
LA RISPOSTA DI TIZIANO DE COL
Sicuramente pubblicheremo sul Castel Canaola che, al momento nei miei studi e ricerche non ha purtroppo riscontro storico documentale ma è riportato in modo fermo e preciso nella tradizione locale. Non trovo tracce di ruderi o fabbricati cartografati, nè nel Catasto Austriaco (1839) nè nel catasto Napoleonico (1811) e sto cercando di ricomporre la storia di Conaggia ,ove la tradizione riporta sorgesse sul Col delle Murae (=Muraglie), attraverso ricerche di toponomastica ed onomastica antiche a partire dal secolo XIV°. Non mi risulta che nei luoghi considerati siano state mai rinvenute sepolture Tardo Antiche o Altomedioevali come nel caso delle pertinenze del Casàl , nè esistono tutt’ora tracce delle Murae del Castel Canaola anche se negli anni a cavallo della 2a guerra mondiale una persona aveva provato a scavare un cunicolo nel fianco della collina, poi franato, e del quale si riscontravano ottime tracce 50-60 anni fa e che ben ricordo, così come ricordo una depressione in cima alla collina ora quasi completamente ripianata. Sicuramente riporteremo quella che è la tradizione paesana, con la descrizione delle residue tracce sul luogo, ma sarebbe fondamentale riuscire a trovare almeno uno spunto storico documentale. Se non ricordo male dovrei anche conoscere Gianfranco Lena, al quale va il mio saluto e ringraziamento per l’attenzione prestata alla storia di La Valle ed ai nostri articoli su Radio Più riguardanti la stessa.
Con i migliori saluti,
Tiziano De Col
IERI ALLA RADIO
“DINTORN E FORA VIA” IL PROGRAMMA A CURA DEL MUSLA
PUNTATA DEL 14 GENNAIO 2025, CHIARA FRENA
LA RACCOLTA COMPLETA CLICCA QUI
DI MARTEDI… POMERIGGIO CON LUISA ALCHINI
PUNTATA 27 PARTE UNO – ANDREA ZAMPOL
PARTE DUE
PARTE TRE
LA RACCOLTA COMPLETA CLICCA QUI
IL CAREGHETA LORENZO RIVA
OSPITE: Lorenzo Riva
C’ERA UNA VOLTA BUZZATTI…GLI AUTOSERVIZI
Dall’archivio di Giuliano Laveder iniziamo oggi a presentare alcuni scatti storici, una storia importante.
Giovanni Buzzatti: il pioniere che rivoluzionò i trasporti e l’economia dell’Agordino
ARCHIVIO FOTOGRAFICO GIULIANO LAVEDER
Precipitazioni: Qualche fiocco a tratti portato dal vento da Nord sulle cime delle Dolomiti settentrionali
Temperature in quota in calo dal pomeriggio/sera con minime raggiunte in serata, mentre saranno senza notevoli variazioni nelle valli o in leggero aumento.
Precipitazioni: Assenti
Temperature: In generale calo a parte le massime su Dolomiti che saranno in lieve aumento.
SNOWBOARD
NONO POSTO PER LUCIA DALMASSO IN AUSTRIA. OGGI LA GARA A SQUADRE
REDAZIONE Si chiude con un nono posto la prima delle due tappe austriache di Lucia Dalmasso nella Coppa del Mondo di snowboard. A Bad Gastein la falcadina delle Fiamme Gialle ha chiuso la qualificazione dello slalom parallelo al quinto posto. Nella finale ad eliminazione diretta ha chiuso la gara al nono posto. Oggi di nuovo in pista, sempre nella stessa località, in occasione della gara a squadre. Qualifiche alle 14:30 e finali alle 16 con diretta su Rai Sport ed Eurosport.
KARATE
Un successo straordinario per il Tsks Belluno ai Campionati Nazionali AICS di karate, tenutisi a Calenzano (Firenze). La squadra bellunese ha conquistato il primo posto nella classifica per società nel kata, ottenendo anche ottimi risultati nel kumite. Ben 22 medaglie individuali nel kata: 5 ori, 9 argenti e 8 bronzi, accompagnati da trionfi nelle prove collettive. Tra i protagonisti, Greta De Pauli, Giulia Cecconi e Sinisa Brocilovic, vincitori nelle rispettive categorie, e molte altre giovani promesse.
. Sul gradino più alto del podio troviamo Greta De Pauli, Giulia Cecconi, Cecilia Bianco, Sara Pagotto e Anna Belli, sul secondo Giacomo De Cesero, Letizia Zanetto, Edoardo Mancino Gheno, Bianca Baldovin, Martina Bianchi, Emma Fiori, Asia Lam, Samuele Pinzon e Emily Pocchiesa, mentre al terzo ecco Gabriele Lam, Martina Ciliotta, Giada Gaspari, Matilde Antinucci, Lavinia Mazzer, Pietro Baldovin, Giulia Filice e Soraya Luna Capraro. Primo posto, a squadre, per Gabriele Lam, Pietro Nassivera, Giacomo De Cesero, Samuele Pinzon, Raffaele Fattor, Michele Giavi e Lorenzo Pontil Scala in campo maschile, mentre in quello femminile per Giulia Filice e Alice Ghinato. Argento per Emily Pocchiesa, Anna Belli, Sara Pagotto, Cecilia Bianco, Lavinia Mazzer, Matilde Antinucci, Martina Ciliotta, Greta De Pauli e Letizia Zanetto. Quinto posto, infine, per Gabriel Pazolli e Carlotta Esegio