***
di mirko mezzacasa 2023
Quando Mario Scussel rovista tra le foto…un po’ di tempo fa, visti i capelli un po’ tanto tempo fa. Un tardo pomeriggio sul Broi, con Angelo Ramazzina, Siro De Marco e Corrado Ben, per tutti Luky Sport.
AGORDO Quanti pomeriggi sotto al sole sul palco del Broi, da quando io ero ragazzino e fino a quando all’amico Siro la salute glielo ha permesso. Siro De Marco era uno di noi, uno del palio, quello di Toni Guadagnini prima e Fiorendo Dalla Cà dopo. Siro era preciso al secondo, il cronometrista ideale di poche parole ma concreto. Il palio di Agordo, quello dei Cento rimane solo un esempio, poi c’era l’inverno e il freddo di Malga Losch o Forcella Aurine per le gare di sci, oppure il ghiaccio del De Toni nell’hockey e lui ancora li puntuale. Sarà questo il ricordo per me e per Radio Più. Siro De Marco ci ha lasciati a 70 anni, “ha trovato pace” hanno scritto nel messaggio funebre il fratello Miles, la cognata e la nipote Mayra.
a Lucky
DAL LIBRO “Odio La Radio di mirko mezzacasa 2003
TAIBON Caro amico, buon viaggio. Ti ricorderò perché con te ho imparato a sciare, i primi sci, i primi scarponi, quello skilift a manovella in Pontive sulla strada per Soccol, che ha dato modo alla mia generazione di divertirsi senza pagare, perché di soldi per gli sfizi non ce n’erano.
Ogni volta che percorrero’ la Valle di San Lucano sarà bello ricordarti anche per quella gara sulla “levina”, quando 11 anni fa ci hai fatto mettere gli sci anche ad agosto, così come 30 anni prima sul ghiacciaio di Angheraz, caro vulcano di idee innovative. Quel tuo buonumore, sempre, e quella voglia di spenderti per noi che eravamo giovani e guardavano al primo maestro di sci della Conca Agordina, con un po’ di invidia e tanta voglia di provare ad imitarti. Ciao Luky che le camminate tra verdi pascoli e le sciate su cime immense ti accompagnino in questo misterioso viaggio.