********
LA APP PER IOS-IPHONE di Nicola Vettorello
https://apps.apple.com/it/app/radio-pi%C3%B9-emittente-agordina/id1515939845
LA APP RADIO PER ANDROID di Nicola Vettorello
https://play.google.com/store/apps/details?id=net.radiopiu.iniko
OGGI ALLA RADIO: ALLE 10.30 E ALLE 19.20, DALLO STUDIO2 DI RADIOPIU L’OSPITE: FRANCESCO ORRU, SEGRETARIO GENERALE CISL BELLUNO TREVISO. l’intervista di mirko mezzacasa
rassegna stampa nazionale, ogni giorno alle 5 e alle 6 del mattino.
giornali locali 7 rassegna stampa flash, 8 rassegna stampa, gr flash alle 10 e alle 11, principale 12.30. Informazione pomeriggio ogni ora fino alle 20, in coda ai notiziari nazionali. Giornale radio nazionale: ogni ora dalle 4 del mattino, alle 20 della sera. Alle 19 le anticipazioni dal TG di Antenna 3 di Tiziana Bolognani.
OGGI ALLE 9.00 LE NOVITA’ MUSICALI, PREMIERE IL VENERDI MATTINA CON MARCO GAZ 940 LA MUSICA ANNI OTTANTA DI MONICA FONTANIVE 10.10 LE NOVE IN LADIN, CON BEATRICE COLCUC SPAZIO MUSLA, IL MARTEDI E VENERDI ALLE 10.10 14.00 MUSICA ABC… UNA SETTIMANA, UNA LETTERA, OGGI LA “M” 15.10 WEEKEND CON MARINA DONA’, MUSICA E APPUNTAMENTI 16 45 LE HIT, LE CLASSIFICHE, STORIA DELLA MUSICA CON MIRCO BENCIVENNI 18.00 APERITIVO IN MUSICA CON DJ JACK
N di parom – L Almanach de la nosta jent
Le voci: Davide Conedera, Agordo, Michela Dell’Osbel, La Valle Agordina Simone Ganz, Falcade Veronica Lezuo, Colle Santa Lucia. La voce nella sigla è di Giorgia Taio
LA PUNTATA DI OGGI, 24 GENNAIO 2025
I podcast informativi del mattino – audio –
LA RASSEGNA STAMPA NAZIONALE ALLA RADIO, OGNI GIORNO ALLE 5 E ALLE 6 DEL MATTINO viene pubblicata alle 6.00 DIRETTA RADIO
NOTIZIE DELLA NOTTE
Giappone, scandalo sessuale coinvolge network nazionale
‘Mps valuta l’accordo per Mediobanca’
Borsa: Tokyo, apertura in aumento (+0,33%)
‘Hegseth pagò 50.000 dollari a donna che lo accusò abusi’
Trump, declassificare dossier su Jfk e Martin Luther King
Salvini, l’Italia non deve più avere a che fare con l’Oms
Ranking mondiale ‘The’, al top Bologna, Sapienza e PoliMi
AUDIO dalle 6 del mattino
I podcast informativi del mattino – audio –
OGNI GIORNO ALLE SETTE DEL MATTINO, LA RASSEGNA STAMPA LOCALE FLASH… PER CHI VA IN FRETTA. I TITOLI DAI GIORNALI E DAL SITO WWW.RADIOPIU.NET viene pubblicato alle 7.00 DIRETTA RADIO
per chi va in fretta… tante notizie in pochi minuti. L’informazione locale alla radio, ogni ora dalle 7 del mattino alle 19 della sera.
AUDIO dalle 7 del mattino
I podcast informativi del mattino – audio –
GIORNALE RADIO NAZIONALE, EDIZIONE DELLE SETTE viene pubblicato alle 7.05 DIRETTA RADIO
il giornale radionazionale e’ in onda ogni ora, dalle sette del mattino alle venti della sera
ROMA Scattano i rincari, da oggi aumentano le sigarette Da +0,10 a +0,30 cent. Aumenti anche per sigari e trinciato COSENZA La neonata rapita, la donna aveva finto la gravidanza
ROMA Morte Satnam Singh, arrestato chi lo abbandonò senza un braccio
Renzo Lovato, padre di Antonello, imputato per la morte del bracciante VICENZA Resta il giallo dell’ereditiera sparita, le ossa sono di animali. Ex marito in cella a Miami. Il corpo potrebbe trovarsi a Cogollo. MILANO Abusi edilizi, in 8 a processo per la Torre Milano. Indagini sull’urbanistica milanese, primo caso a dibattimento ROMA Studente 17enne accoltellato a Roma dopo una lite a scuola. Ricoverato in ospedale, è grave. PERUGIA Amanda Knox accusata di calunnia, il pg della Cassazione: ‘Confermare la condanna’ ROMA Settanta tifosi spagnoli aggrediti da ultrà della Lazio, 9 feriti Uno è in gravi condizioni. Erano in un locale nel centro BOLZANO Il tycoon Benko arrestato in Austria dopo mega-crac. E’ indagato anche in Italia e altre due Paesi
ULTIM’ORA AUDIO dalle sette del mattino, ogni ora alla radio EDIZIONE DELLE SETTE
I podcast informativi del mattino – video –
RASSEGNA STAMPA LOCALE, ORE OTTO
viene pubblicata alle 8.05 DIRETTA RADIO DI MIRKO MEZZACASA
VIDEO in diretta AGGIORNAMENTO dalle 8 del mattino
ogni sera alle 19 le anticipazioni alla radio, quello che poi seguirete nel TELEGIORNALE BELLUNESE in onda alle 19.30 sul CANALE 10 del digitale terrestre.
LE ANTICIPAZIONI DI STEFANO BOZZI (FOTO)
E’ MORTO IL CONTE DAMIANO MIARI FULCIS
BELLUNO È scomparso mercoledì il conte Damiano Miari Fulcis, classe 1930, figura centrale nello sviluppo del Nevegal. Fu lui a inaugurare il primo albergo, il campeggio ancora attivo e un parco giochi gratuito per bambini, arricchendolo nel tempo con nuove attrazioni. Visionario e membro di una storica famiglia nobiliare, promosse numerosi progetti per valorizzare il Nevegal, come l’ampliamento della pista Coca Bassa e la creazione di un piazzale multifunzionale. Nel 2012 ricevette il premio Amici del Nevegal per il suo impegno. Ultimo erede della società che gestiva Palazzo Minerva, cercò a lungo di destinarlo a uso pubblico. Lascia la moglie Margherita, i figli Fulcio, Carlo e Michele, e molti nipoti. Il funerale si terrà oggi alle 15 presso il Santuario Santa Maria Immacolata di Lourdes sul Nevegal. (foto: Corriere Delle Alpi)
Si è spento a 82 anni Giovanni Tabacchi D’Amadio, storico proprietario della Birreria Vecchia. Punto di riferimento per il Cadore, era appassionato di canto e bob. Oggi il funerale nella chiesa di Santa Maria Nascente.
OGGI L’ULTIMO SALUTO A ROBERTO BORTOT
TAIBON Saranno celebrati oggi alle 14:30 nella chiesa parrocchiale di Taibon i funerali di Roberto Bortot. A darne il triste annuncio Katia, la mamma Paolina, la sorella Katia, i cognati, zie e zii, cugini, nipoti, amici e parenti tutti. I funerali saranno preceduti dal santo rosario alle 14. Si proseguirà per la cremazione. Si ringrazia quanti si uniranno nel ricordo e nella preghiera. Un ringraziamento particolare al personale medico e paramedico intervenuto nel soccorso.
CADE CON GLI SCI SULLE PISTE DI ALLEGHE. MINORENNE ELITRASPORTATO A BELLUNO
REDAZIONE Un solo intervento nella giornata di ieri per il Suem 118. Poco prima delle 15:30 la centrale operativa è stata allertata per una caduta sulle piste del comprensorio di Alleghe dove un minore, originario di La Valle Agordina, è rimasto ferito. L’ambulanza di Alleghe ha raggiunto il Rifugio Fontana Bona dove si trovava il ragazzo e in supporto è arrivato l’elicottero Falco che ha caricato il paziente per portarlo al San Martino di Belluno con ferite di media gravità. Sui comprensori sciistici si sono registrati 9 interventi.
104 ANNI OPERATA AL FEMORE, IN PIEDI DOPO DUE GIORNI
AGORDO
Ieri all’ospedale di Agordo, la conferenza stampa con il Primario Federico Botto e la sua equipe del reparto Ortopedia. Una nonna di 104 anni operata e rimessa in piedi in due giorni.
104 ANNI, OPERATA AL FEMORE, IN PIEDI DOPO 48 0RE
IL GRAZIE AL COORDINAMENTO AGORDINO ZOLDANO, INTEREVENTO DI GIUSEPPE DALBEN
DIRETTA YOUTUBE
FELICE GAIARDO RINGRAZIA PER LE PAROLE RIVOLTE DA DAL BEN NEI CONFRONTI DEL MONDO DEL VOLONTARIATO DELLE AMBULANZE
REDAZIONE Il presidente del coordinamento Agordino-Zoldano dei volontari ambulanza Felice Gaiardo ha particolarmente gradito il messaggio arrivato tramite il direttore generale dell’Ulss 1 Dolomiti Giuseppe Dal Ben durante la conferenza stampa svoltasi all’ospedale Papa Luciani di Agordo.
FELICE GAIARDO
AGORDO | OPERATA AL FEMORE A 104 ANNI, PER IL BELLUNESE E’ UN RECORD
Intervistati FEDERICO BOTTO (DIRETTORE ORTOPEDIA AGORDO), GIUSEPPE DAL BEN (COMMISSARIO ULSS 1 DOLOMITI) (Servizio di Stefano Bozzi)
Agordo abbraccia Christian Selle: il giovane prosegue il recupero dopo il grave incidente
Prosegue la fase di riabilitazione e recupero di Christian Selle
AGORDO – La comunità continua a sostenere Christian Selle, il giovane che ha vissuto un drammatico incidente ed è stato tra la vita e la morte. Dopo un lungo periodo di lotta e cure intensive, Christian ha superato la fase critica e ora è impegnato in un percorso di riabilitazione e recupero, ben lontano dalla terapia intensiva.
Oggi, il pensiero di tanti concittadini è rivolto a lui. Fin dal giorno dell’incidente, Agordo ha dimostrato vicinanza e affetto, unita nel desiderio di rivederlo presto tornare alla sua vita di sempre.
“Christian, non passa giorno senza che qualcuno chieda di te, di come stai e di quando potrai tornare a ‘giocare’. Ti inviamo un grande in bocca al lupo, con la speranza di rivederti presto tra noi!”
L’affetto e la forza ulteriore spinta per il suo cammino verso la completa guarigione.
Mobilitazione ad Anzù: sette lavoratori senza casa dopo un incendio
FELTRE
Un incendio scoppiato nel primo pomeriggio di ieri in una vecchia abitazione di vicolo De’ Facci, ad Anzù, ha lasciato senza casa sette giovani lavoratori egiziani impiegati nella ristorazione. Le fiamme sarebbero state innescate da una termocoperta elettrica lasciata accesa su un divano in un’abitazione priva di riscaldamento. Il rogo è stato scoperto dai vicini, che hanno immediatamente allertato i vigili del fuoco, riusciti a domare le fiamme prima che si estendessero agli edifici circostanti. I sette giovani erano al lavoro al momento dell’incendio e sono stati rintracciati dai carabinieri. Nessuno è rimasto ferito, ma la casa è stata dichiarata inagibile a causa dei danni provocati da fuoco, fumo e acqua. Il loro datore di lavoro si è subito attivato per trovar loro una nuova sistemazione.
L’Astor spegne la musica: stop ai dj set dopo le proteste dei residenti
BELLUNO
Il locale Astor di Piazza dei Martiri a Belluno ha annunciato la sospensione degli eventi con musica dal vivo e dj set, a seguito delle continue segnalazioni dei residenti per il volume eccessivo e il superamento degli orari consentiti. Dopo un controllo dell’Arpav durante una serata di giugno, che ha confermato il superamento dei limiti di decibel e portato a una multa di 2.400 euro, i titolari hanno deciso di fermare le serate musicali per evitare ulteriori sanzioni e il rischio di chiusura. Uno dei soci, Santi Di Noto, ha espresso rammarico per la situazione, sottolineando che l’Astor ha sempre puntato a eventi di qualità per animare il centro cittadino senza mai registrare episodi di violenza. Tuttavia, l’inosservanza delle normative ha sollevato polemiche tra i residenti e gli avventori: da un lato, chi sostiene il diritto al riposo; dall’altro, chi teme che la città perda vitalità. I gestori stanno valutando soluzioni per l’insonorizzazione e cercano un dialogo con i residenti per trovare un compromesso, ma per ora la musica resterà spenta.
IL SINDACO E L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI CANALE D’AGORDO INCONTRANO I CITTADINI
CANALE D’AGORDO In sala degli emigranti di Via Lotta a Canale d’Agordo, il sindaco con gli amministratori incontra i cittadini . Un’occasione per aggiornarsi sulle attività amministrative e far sentire la propria voce.
LA DIRETTA RADIO PIU’
IL SINDACO E L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI CANALE D’AGORDO INCONTRANO I CITTADINI – LA DIRETTA
LA GIUDIZIARIA, OGGI SUL CORRIERE DELLE ALPI
SINTESTI ARTICOLI GIGI SOSSO
Arsiè: cinque rinvii a giudizio per la morte di un ospite della casa di riposo
Il pm ha chiesto il rinvio a giudizio per cinque persone in relazione alla morte di Antonio Salina (foto), 65enne ospite della casa di riposo San Giuseppe di Arsiè, annegato in una vasca di liquami dopo essere uscito senza sorveglianza dalla struttura. Le difese contestano le indagini e il giudice deciderà il 16 maggio se procedere con il processo o prosciogliere gli imputati. Le accuse riguardano carenze nella gestione e sorveglianza della struttura, mancata segnalazione del rischio di fuga e scarsa sicurezza nel luogo dell’incidente. La famiglia della vittima chiede un risarcimento.
ARSIE‘ Ritrovato dopo quattro giorni di ricerche, purtroppo senza vita. Antonio Salina (85 anni) sabato si era allontanato dalla casa di riposo. Il corpo dell’anziano è stato trovato a poche centinaia di metri dalla casa di soggiorno che lo ospitava, adagiato nella vasca dei liquami della vicina stalla.
Il ritrovamento è stato compiuto dai vigili del fuoco insieme ad alcune persone nell’area della stalla, segnalata durante le ricerche anche dai cani molecolari nell’azienda agricola in località Novegno di Arsiè. Si presume l’uomo possa essere scivolato all’interno e solo nella giornata di oggi è venuto a galla, quando è stato notato dalla squadra di ricerca. I vigili del fuoco hanno effettuato il recupero e messo il corpo a disposizione dell’autorità giudiziaria.
Valbelluna, collega raggira donna fragile: processo per circonvenzione
Un uomo è accusato di aver ottenuto 10.500 euro da una collega con difficoltà cognitive, fingendo necessità economiche. Già vittima di un precedente raggiro, la donna si è costituita parte civile. Il processo inizierà il 13 febbraio.
TORNA L’INCUBO BOLLETTE. CONFARTIGIANATO CHIEDE INTERVENTI CONCRETI
BELLUNO L’incubo delle bollette energetiche torna a colpire famiglie e imprese, con aumenti significativi che, pur non raggiungendo i livelli del 2022 (0,570 € al kWh), stanno mettendo in difficoltà settori come metalmeccanica e occhialeria, specialmente nella provincia di Belluno. Secondo Claudia Scarzanella, presidente di Confartigianato Belluno, dal 2021 al 2025 il costo del kWh è aumentato del 70%, aggravato da oneri parafiscali che penalizzano le piccole imprese a favore delle grandi. Questo squilibrio compromette la competitività delle realtà più piccole, cuore del sistema produttivo italiano. Dopo i picchi del 2022, le speranze di un ritorno ai costi del 2021 si sono infrante davanti a un continuo rialzo. Scarzanella sottolinea la necessità di interventi concreti, tra cui processi più efficienti e autoproduzione di energia, per contrastare i rincari. Confartigianato Belluno supporta imprese e cittadini con consulenze mirate per ottimizzare i consumi e ridurre i costi energetici.
BELLUNO | DA EDIM A CERAMICA DOLOMITE: IL QUADRO DELLE CRISI INDUSTRIALI A INIZIO 2025
Intervistati VALERIA MANTOVAN (ASSESSORA LAVORO REGIONE VENETO), GIULIANO BASCETTA (CAPO PROGETTO UNITA’ CRISI AZIENDALI VENETO LAVORO) (Servizio di Stefano Bozzi)
LAVORO, UNITA’ DI CRISI: 43 CASI DA INIZIO ANNO
VENEZIA Dal 2012, l’Unità di Crisi della Regione Veneto ha gestito 350 tavoli di trattativa, coinvolgendo circa 61mila lavoratori. Nel 2024 ha affrontato 71 crisi aziendali complesse, interessando 14mila lavoratori, mentre nel 2025 ha già preso in carico 43 nuovi casi. I settori più colpiti sono metalmeccanico, logistica, tessile e alimentare, con maggiore impatto nelle province di Venezia e Padova. Particolare attenzione è rivolta ai comparti automotive e moda per prevenire situazioni critiche. L’assessore Valeria Mantovan ha evidenziato il modello veneto come esempio unico a livello nazionale, in grado di rispondere ai cambiamenti globali. Giuliano Bascetta, capo progetto, ha sottolineato l’importanza della concertazione tra aziende, sindacati e istituzioni per garantire continuità produttiva e occupazionale. Il direttore Tiziano Barone ha spiegato che le politiche attive del lavoro mirano a ricollocare i lavoratori esclusi dal mercato attraverso formazione, upskilling e reskilling, con l’obiettivo di un rapido reinserimento lavorativo e il supporto continuo per chi è in difficoltà.
CASCHETTO D’ORO 2025: PREMIATA TIZIANA CASAGRANDE, COMMISSARIO DELLA POLIZIA LOCALE DI BELLUNO
BELLUNO Tiziana Casagrande, commissario principale della Polizia locale di Belluno, ha ricevuto il Premio Caschetto d’Oro 2025, un riconoscimento che celebra oltre 30 anni di servizio dedicato alla sicurezza pubblica e alla tutela della comunità. Il premio, attribuito dal Circolo dei Tredici su segnalazione del comandante Antonio Codemo, sottolinea le sue competenze e l’impegno civico. La carriera di Casagrande è iniziata nei comuni montani bellunesi, per poi proseguire a Belluno, dove ha ricoperto ruoli di crescente responsabilità, tra cui attività di coordinamento, indagini di polizia giudiziaria, e formazione. Laureata in Giurisprudenza, si è distinta per interventi in casi complessi, dalla sicurezza stradale a indagini su reati contro beni pubblici, truffe online e violenze di genere. Ha curato progetti educativi e partecipato a operazioni di soccorso durante calamità come la tempesta Vaia. Il sindaco De Pellegrin e il comandante Codemo hanno espresso orgoglio per questo prestigioso riconoscimento, che sottolinea il valore del lavoro svolto e ispira l’intero corpo di Polizia locale a mantenere alti standard di servizio per la comunità.
IL SINDACO DI BELLUNO OSCAR DE PELLEGRIN
SICUREZZA E VIABILITA’: INCONTRO TRA QUESTURA E COMUNE DI LONGARONE
LONGARONE Il Comune di Longarone e la Questura di Belluno hanno discusso temi di sicurezza, tra cui viabilità e prevenzione delle truffe. Al centro del confronto, l’intenso traffico sulla statale 51 di Alemagna, con oltre 10 milioni di veicoli all’anno, e la crescente presenza di motociclisti sulla 251, dove si registrano frequenti violazioni dei limiti di velocità. Il sindaco Padrin ha evidenziato la necessità di migliorare la sicurezza stradale e ridurre i disagi, anche grazie alla futura variante. Inoltre, è stato avviato un progetto di sensibilizzazione contro le truffe, con la pubblicazione di un vademecum informativo, rivolto in particolare agli anziani. L’incontro si è concluso con l’impegno a rafforzare la collaborazione tra le istituzioni per migliorare la sicurezza e la qualità della vita dei cittadini.
COMUNE DI FELTRE E CAMERA DI COMMERCIO TREVISO BELLUNO SIGLANO UN ACCORDO PER LA DIGITALIZZAZIONE DELLE PRATICHE EDILIZIE
FELTRE Presso il Comune di Feltre è stato presentato l’accordo di collaborazione con la Camera di Commercio Treviso-Belluno | Dolomiti per la digitalizzazione delle pratiche edilizie e la semplificazione amministrativa. Il progetto prevede la dematerializzazione del patrimonio archivistico cartaceo, migliorando l’accesso a documenti e informazioni per cittadini e imprese. L’Assessore Andrea Bona ha sottolineato l’importanza dell’iniziativa come primo passo verso una gestione moderna e trasparente. Il Sindaco Viviana Fusaro ha evidenziato il valore strategico della sinergia tra istituzioni per semplificare il rapporto tra Pubblica Amministrazione, cittadini e imprese. Il Presidente della Camera di Commercio Mario Pozza ha spiegato come l’accordo si inserisca nel programma di digitalizzazione e interoperabilità, garantendo vantaggi in termini di efficienza, trasparenza e qualità dei servizi. Dal 2017, il sistema Impresainungiorno è stato esteso anche alle pratiche edilizie dei cittadini, e l’accordo odierno rappresenta un ulteriore passo verso un’amministrazione innovativa. Questo progetto è un modello virtuoso di gestione pubblica, con benefici per la comunità e il territorio.
PARCO DOLOMITI BELLUNESI: PRONTO IL PIANO DI AGGIORNAMENTO
BELLUNO Il Parco delle Dolomiti Bellunesi, unico parco nazionale del Veneto, rappresenta un’area fondamentale per la tutela del patrimonio naturalistico e per promuovere ricerca scientifica e attività economiche. Il nuovo piano di gestione, illustrato da Stefano Mariech e Gianni Poloniato, interessa 31mila ettari distribuiti in 15 Comuni e 5 unioni montane, coinvolgendo 103mila abitanti, quasi due terzi della popolazione bellunese. Secondo il consigliere regionale Giovanni Puppato, l’aggiornamento del piano favorirà la conservazione del paesaggio, lo sviluppo economico sostenibile e il miglioramento della vita nelle aree interne, incentivando il ripristino delle attività agro-silvo-pastorali. Il piano sarà presto esaminato dal Consiglio regionale per diventare operativo, beneficiando l’intero Veneto.
I PROSSIMI IMPEGNI PER SINISTRA ITALIANA BELLUNO
BELLUNO I referendum della primavera, gli ottant’anni della Resistenza e lo sguardo sulle Olimpiadi di Cortina: questi gli impegni di Sinistra Italiana Belluno per il 2025.
DI DANIELE DALVIT
I 70 ANNI DEL SOCCORSO ALPINO PROTAGONISTI A CORTINA IN AMBITO DI “UNA MONTAGNA DI LIBRI”
CORTINA Domani, alle 18, presso la Sala Cultura del Palazzo delle Poste a Cortina d’Ampezzo, si terrà l’evento “Di roccia e di cuore” nell’ambito della rassegna Una Montagna di Libri. L’incontro celebra i 70 anni del Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico (CNSAS) attraverso i racconti e le testimonianze di chi ogni giorno è in prima linea per garantire la sicurezza nelle terre alte. Tra i relatori, Fabio Rufus Bristot, membro della Direzione nazionale CNSAS, Michela Canova, autrice del libro Di roccia e di cuore, e i soccorritori Paolo Bellodis e Franco Gaspari, che racconteranno episodi significativi della loro esperienza. Saluti introduttivi saranno offerti da Federico Catania, responsabile nazionale comunicazione CNSAS, Rodolfo Selenati, presidente uscente del CNSAS Veneto, e Giuseppe Zandegiacomo, nuovo presidente. L’evento vuole mettere in luce il valore umano e professionale dei soccorritori, attraverso 58 storie tratte dal libro, che narrano 70 anni di interventi tra gioie, dolori, e determinazione nelle montagne venete e oltre.
GLI INCONTRI PER IL GIUBILEO
BELLUNO Il Museo Diocesano di Belluno-Feltre ospiterà un ciclo di conferenze intitolato “Il Giubileo della Speranza” in preparazione al Giubileo ordinario 2025, indetto da papa Francesco. Promossa dal Museo e dalla Diocesi, l’iniziativa esplorerà il significato storico, spirituale e culturale del Giubileo, con interventi di figure di rilievo come il Vescovo Renato Marangoni e altri esperti. Cinque incontri, dal 31 gennaio al 31 maggio, affronteranno temi come la storia del Giubileo, le sue radici bibliche, la spiritualità e il dialogo con l’arte. L’obiettivo è guidare i partecipanti in una riflessione profonda e collettiva sull’Anno Santo come occasione di rinnovamento e speranza. La partecipazione, gratuita, è aperta a tutti presso il Museo Diocesano.
Chiusura temporanea di Via VII Alpini a Falcade nei fine settimana invernali
FALCADE Il Comune di Falcade ha introdotto modifiche sperimentali alla viabilità per la stagione sciistica. Un’ordinanza dispone la chiusura temporanea di Via VII Alpini il sabato e la domenica, dalle 7:30 alle 11:00, nei mesi di gennaio, febbraio e marzo 2025. La misura mira a gestire il traffico sulla SP 346 “del Passo San Pellegrino”, spesso congestionata nei fine settimana invernali, e a migliorare la sicurezza su Via VII Alpini, caratterizzata da un senso unico, curve cieche e numerosi accessi privati. La chiusura alleggerirà il traffico nel centro abitato e faciliterà l’accesso agli impianti sciistici. Cittadini e turisti sono invitati a pianificare gli spostamenti in base alle modifiche, con segnaletica e comunicazioni a supporto.
“Le modfiche alla viabilità attuate in questa stagione – precisa il sindaco Mauro Salvaterra – sono in via sperimentale. In seguito, ragionando sulle soluzioni e conseguenze si capirà come organizzare la viabilità anche per il futuro”
OGGI CON LA CAMERA DI COMMERCIO DI TREVISO E BELLUNO
TREVISO L’evento, in programma oggi alle 11:30 presso la Camera di Commercio di Treviso – Belluno|Dolomiti (sede di Treviso, Piazza Borsa 3/b), si focalizza sull’agenda 2025 per l’internazionalizzazione, offrendo spunti per la crescita delle PMI venete nei mercati globali.
CONSIGLI COMUNALI IN AGORDINO
SAN TOMASO Il sindaco Moreno De Val ha convocato il consiglio comunale per martedì alle 20. Saranno 6 i punti in discussione tra cui l’addizionale comunale IRPEF e l’IMU, il documento unico di programmazione 2025/27 e l’approvazione del bilancio di previsione 2025/27.
IL GRUPPO TEATRALE “I CONTASCIONE” DI SAN TOMASO
SAN TOMASO
DI LUISA MANFROI
Non Siete Soli: Conoscere il Parkinson per viverlo meglio
L’Associazione Parkinson Alto Bellunese, in collaborazione con l’Associazione Bellunesi Parkinson (A.B.P.) e con il patrocinio del Comune di Ponte nelle Alpi, organizza un incontro dedicato alla consapevolezza sul Parkinson. L’evento si terrà domani, alle ore 16.00, presso la Sala “David Sassoli” (ex Casa Rossa – Via Roma).
L’incontro vedrà l’intervento del Prof. Angelo Antonini, neurologo e responsabile dell’Unità Parkinson dell’Università di Padova, che illustrerà gli aspetti della malattia e le strategie per affrontarla. Sarà presentato il Progetto “Rete Bellunese”, che propone incontri formativi, supporto psicologico e programmi di esercizio fisico per i pazienti.
L’Associazione invita la cittadinanza a partecipare: conoscere il Parkinson significa affrontarlo con maggiore consapevolezza e serenità.
LA PRESENTAZIONE DEL LIBRO “LE GUERRE DI UMBERTO E MARIA”
BELLUNO L’8 settembre 1943 segnò un tragico capitolo della storia italiana, con la deportazione di migliaia di soldati nei campi di internamento tedeschi. Per il Giorno della Memoria 2025, l’Isbrec e l’Anpi di Feltre organizzano a Feltre la presentazione del libro Le guerre di Umberto e Maria. Corrispondenza 1943-1944, curato da Adriana Lotto e Vittoriano Speranza. L’opera raccoglie quasi 90 lettere scritte da Umberto Speranza e i suoi familiari tra il 1943 e il 1944, testimonianza delle sofferenze della guerra e della deportazione. Il carteggio, scoperto dal figlio Vittoriano e trascritto con l’aiuto di studenti bellunesi, narra le vicende di Umberto, Maria e altri parenti, deportati nei campi tedeschi e costretti al lavoro coatto. L’incontro, introdotto da Enrico Bacchetti e arricchito da letture di Nanni Dorigo, si terrà lunedì 27 gennaio alle 20.30 presso l’Aula Magna Bonsembiante, con ingresso libero.
LE MUSE E LE DOLOMITI OFFRONO PROVE GRATUITE DI CANTO
REDAZIONE La Scuola Interregionale di Canto e Teatro, promossa dall’Associazione Le Muse e le Dolomiti, offre una formazione unica per giovani talenti a partire dai 6 anni nelle Dolomiti, con sedi ad Agordo, Caprile, Cavalese, Moena e Vallada Agordina. Gli studenti partecipano a lezioni settimanali e si uniscono nel Coro Teatrale Dolomitico per eventi speciali. Il progetto mira a sviluppare talento artistico e favorire socialità, conoscendo meglio le comunità locali e creando legami tra i partecipanti. Il progetto è patrocinato da enti locali e offre lezioni di prova gratuite a gennaio e febbraio 2025.
“Con gli Amici dei Minerari: Serate d’Inverno – un viaggio tra storia, scienza e meraviglie. Incontri presso la Sala con Tà-Mis. Non mancare!”
- Stasera ore 20:30: “Il meraviglioso mondo dei fossili delle Dolomiti” – Relatore Danilo Giordano.
- Venerdì 21 febbraio, ore 20:30: “Il traforo del Brennero: studio, progettazione e realizzazione” – Relatori Vittorio Fenti e Mario Guadagnini.
Vivi la cultura e la passione per la montagna!
IL MERAVIGLIOSO MONDO DEI FOSSILI, VENERDI 24 GENNAIO IN SALA DON TAMIS
DI MIRKO MEZZACASA
OSPITI: Dino Praloran e Danilo Giordano
A TEATRO CON LA FILODRAMMATICA
FALCADE La Filodrammatica SAN BASTIAN di Falcade Alto, in collaborazione con la parrocchia di Falcade e Caviola, presenta la commedia brillante in due atti di Camillo Vittici:
EN DI EN OSPEDAL
Sabato 25 e domenica 26 gennaio sempre alle 20.30 presso la Casa della Gioventù di Caviola
Non perdetevi questa serata di risate e divertimento! Vi aspettiamo numerosi! in valle del biois a falcade e caviola
IL NUOVO LIBRO DI LUISA MANFROI E MORENO DE ZAIACOMO
OSPITI: Luisa Manfroi e Moreno De Zaiacomo
Recensione del libro “Dell’Agordino: Cenni storici, statistici, naturali” – A cura di Giuliano Laveder
La nuova pubblicazione Dell’Agordino: Cenni storici, statistici, naturali, curata da Giuliano Laveder, rappresenta un’opera di grande valore per chi desidera approfondire la storia, la cultura e l’ambiente di questo affascinante territorio montano. Edito dalla Tipografia Castaldi, il libro offre un viaggio attraverso i secoli, esplorando le tradizioni, i dati storici e le peculiarità naturali che caratterizzano l’Agordino.
L’uscita dell’opera è accompagnata dal bollettino “Le Campane del Poi”, diretto da don Fabiano Del Favero, a testimonianza dell’attenzione e dell’impegno nel mantenere viva la memoria storica locale. Il volume è disponibile presso Luigi Cadorin Fotografo (Agordo), l’Ufficio Turistico (Agordo), Filo’ di De Toffol Roberta a (Canale d’Agordo), Ristorante Pizzeria Stella Alpina e il Bar Jäger (Voltago) Latteria Agordina di Vallata a Toccol (Agordo)
Un libro imperdibile per appassionati di storia locale e amanti delle Dolomiti.
CINQUE APPUNTAMENTI COL CARNEVALE
Ritorna carnevai de la vai, mascherate tradizionali delle dolomiti agordine. 5 appuntamenti con la tradizione e il divertimento: 26 gennaio a SELVA DI CADORE, 22 febbraio LASTE DI ROCCA PIETORE, 23 febbraio a Rivamonte Agordino, 1 Marzo Sottoguda di Rocca Pietore, e 2 marzo a CANALE D’AGORDO aspettiamo anche te, con la tua maschera, tradizionale o di fantasia
IL PRIMO FEBBRAIO TORNA LA CASPARETHA A CANALE D’AGORDO
CANALE D’AGORDO La 16ª edizione della Casparetha si terrà il 1° febbraio alle 19 con partenza dalla piazza di Canale d’Agordo. Una camminata non competitiva di 5 km, con ciaspe o ramponcini. Le iscrizioni online, disponibili dal 15 gennaio 2025 su casparetha.com, sono limitate a 1.000 partecipanti: 20€ per adulti e 10€ per i nati dal 2015 in poi. In loco, il costo sarà di 23€ per adulti e 12€ per i nati dal 2015 in poi, con iscrizioni presso la Pro Loco il 28, 29 e 30 gennaio (17:00-19:00). È possibile noleggiare ciaspe a 7€, ma non è obbligatorio. Per dettagli, visita casparetha.com o i social @casparetha.
PRESENTAZIONE UFFICIALE ALLA RADIO… LA PROSSIMA SETTIMANA NEL REPORTER DELLE 10.30
TORNA LA CASPARETHA A CANALE D’AGORDO
OSPITI: Mirko Tancon ed Emil Tancon
ASSEMBLEA DELLA SINISTRA ITALIANA BELLUNO
BELLUNO Oggi alle 18:00, presso l’Insolita Storia-Pop Bar di Belluno, si terrà un’assemblea pubblica organizzata dalla federazione provinciale di Sinistra Italiana. L’incontro è aperto a tutti, non solo agli iscritti, ed è finalizzato a promuovere un dibattito collettivo. L’obiettivo è costruire insieme il calendario delle iniziative e delle battaglie politiche in provincia, con particolare attenzione ai temi promossi da Sinistra Italiana e dall’Alleanza Verdi-Sinistra. Un’occasione per confrontarsi e delineare strategie condivise per il territorio.
IERI ALLA RADIO
OGGI COME IERI, TERZO ANNO. CON SILVIA BALDO
23 GENNAIO 2025 LA SETTIMANA ENIGMISTICA
LA RACCOLTA COMPLETA CLICCA QUI
SPECIALE SPI CGIL
CON MARIA RITA GENTILIN
TIME 4 ME…CON KATIA ZANVIT
OSPITE KATIA ZANVIT
PRIMA PARTE
SECONDA PARTE
TERZA PARTE
COSA GUARDO STASERA IN TV?…CON PAOLA LANCIATO
Puntata 18 del 23 gennaio 2025
LA RACCOLTA COMPLETA CLICCA QUI
Precipitazioni: Assenti
Temperature: Minime in calo nelle valli ed in aumento in alta quota; massime in generale ripresa, maggiore nei settori assolati.
Precipitazioni: Assenti
Temperature: Minime in generale aumento a tutte le quote; massime in aumento oltre i 2000-2200 m, stazionarie o in leggera flessione sotto tali quote.
CORSA IN MONTAGNA
IMPENNATA DI ISCRIZIONI ALLA DOLOMITI EXTREME TRAIL DELLA VAL DI ZOLDO
Il 2025 si apre con entusiasmo per il Dolomiti Extreme Trail, celebre evento di corsa in montagna che dal 6 all’8 giugno porterà gli atleti sui suggestivi sentieri della Val di Zoldo, nel cuore delle Dolomiti Bellunesi, patrimonio UNESCO. Le iscrizioni hanno registrato un incremento del 68% rispetto al 2024, con 2.160 partecipanti già confermati. Grande successo per la nuova gara 35K, che ha esaurito i 600 pettorali disponibili, e per le classiche 103K e 55K, ormai vicine al sold out. Gli atleti stranieri rappresentano oltre il 50% degli iscritti, con una forte partecipazione da Francia, Olanda e Germania. L’evento è un’importante vetrina per promuovere il territorio, grazie anche alla sinergia con partner internazionali e la presenza agli expo di trail running. Le gare, di varie distanze (da 11K a 103K), sono qualificanti per l’UTMB Mont-Blanc e parte dell’ITRA National League. Novità anche per i più piccoli con la Mini DXT, una gymkana di 2 km.
NUOTO
I RAGAZZI DELLA STAGIONE AGONISTICA 2024 DELLA PISCINA DI AGORDO CON LA LORO MASCOTTE “SHAGORT”
DI MARINA DONA’
AGORDO Alla piscina di Agordo sempre idee innovative con l’intento di fare gruppo. Nella stagione agonistica 2024 i ragazzi hanno adottato una mascotte: uno squalo che hanno chiamato “Shagort”, nome che fa venire in mente e non a caso la cittadina di Agordo. La mascotte, ad ogni gara, trovava ospitalità in abitazioni diverse, infatti i ragazzi, lo hanno ospitato in casa loro a rotazione, offrendogli ospitalità, e dandogli la possibilità di vivere varie esperienze tra le più svariate, che poi sono state scritte e raccontate dai ragazzi e raccolte in un unico diario. “Shagort” infatti è stato portato da loro sempre appresso nel tempo libero: è stato fotografato sulle piste da sci al museo davanti alla televisione nel letto nello zaino e tante altre cose. Grazie a questi ragazzi la mascotte, ha avuto la possibilità di vivere un sacco di esperienze con famiglie diverse. Il diario poi è stato duplicato per essere consegnato ad ogni ragazzo come ricordo.
I RAGAZZI DELLA PISCINA DI AGORDO
IL VIDEO E L’INTERVISTA