**
TREVISO_BELLUNO Il 14 febbraio, a Castelbrando (Cison di Valmarino), si terrà il Congresso territoriale della Filca Cisl Belluno Treviso, in occasione del 70° anniversario della fondazione della federazione. Con 8.670 iscritti nel 2024, la Filca registra una crescita costante (+14% rispetto al 2023) e si conferma leader nella rappresentanza del settore edile e del legno-arredo. Gli edili costituiscono il gruppo più numeroso (6.170 iscritti), seguiti dagli impianti fissi (2.300). Significativa la crescita dei giovani under 35 (dal 19% al 25% in quattro anni) e delle donne, che rappresentano il 10% degli iscritti, con punte del 30% negli impianti fissi. La maggioranza degli iscritti (54%) è di origine straniera, con le comunità di Romania, Albania e Kosovo più rappresentate. La Filca guida la Cassa Edile CEIV e l’Edilcassa Veneto, con una crescita marcata anche nella Cassa Edile di Belluno (+12% in tre anni). Durante il Congresso sarà presentata la trilogia “Un modello di sindacato” di Goriziano Merotto (foto alto sx), che racconta la storia della Filca e il suo impegno per i lavoratori. Il segretario generale Marco Potente (foto sotto) sottolinea come partecipazione e territorio
siano centrali per il futuro del sindacato, promotore di nuovi diritti, sicurezza e welfare, grazie a una rete di 18 sedi locali. Il segretario generale Marco Potente attribuisce questi successi all’impegno per la sicurezza, il supporto ai lavoratori e la gestione di 18 sedi, da Cortina a Motta di Livenza, oltre alla valorizzazione degli enti bilaterali e dei fondi territoriali.
Il Congresso sarà aperto dalla relazione del segretario generale, seguita dalla presentazione di un report sui 4 anni di risultati della Filca e sull’andamento dei settori delle costruzioni, dell’edilizia e del legno-arredo nelle due province e dall’approfondimento sul libro di Goriziano Merotto. Previsti gli interventi di Ottavio De Luca, segretario generale aggiunto della Filca Cisl nazionale, Alberto Franzo, segretario generale della Filca Cisl Veneto e Francesco Orrù, segretario generale della Cisl Belluno Treviso.