CONSIGLI COMUNALI IN AGORDINO, IL COMUNE DI
ROCCA PIETORE Consiglio comunale mercoledì alle 20. Tra i punti in discussione lo scioglimento consensuale della convenzione con il comune di Livinallongo per la gestione associata dell’ufficio di segretario comunale, l’approvazione dello schema di contratto con ASCA, una variazione a bilancio e l’estromissione del comune di Rocca Pietore dall’Istituto Culturale ladino Cesa de Jan
Il Comune di Rocca Pietore è stato escluso dall’Istituto Ladino “Cesa de Jan” per il mancato pagamento della quota annuale. La decisione, presa dal Consiglio dell’istituto, ha sollevato amarezza tra i rappresentanti locali, tra cui il sindaco Valerio Davare che ha sottolineato l’importanza dell’appartenenza culturale e tradizionale ladina. La “Cesa de Jan”, punto di riferimento per la cultura ladina provinciale, ha applicato il regolamento che prevede l’esclusione in caso di mancato adempimento. L’episodio evidenzia la necessità di sostenere le istituzioni culturali locali per preservare le tradizioni ladine.
LIVINALLONGO Consiglio comunale convocato dal Sindaco Oscar Nagler per martedì alle 20:30. Saranno 5 i punti da discutere tra cui lo scioglimento consensuale della convenzione con il comune di Rocca Pietore per la gestione associata dell’ufficio di segretario comunale, una variazione a bilancio, l’approvazione dello schema di contratto con ASCA e il mutamento temporaneo di destinazione di terreni comunali di uso civico in località Freine – Cernadoi riguardanti il campo di calcio.