********
LA APP PER IOS-IPHONE di Nicola Vettorello
https://apps.apple.com/it/app/radio-pi%C3%B9-emittente-agordina/id1515939845
LA APP RADIO PER ANDROID di Nicola Vettorello
https://play.google.com/store/apps/details?id=net.radiopiu.iniko
OGGI ALLA RADIO:
rassegna stampa nazionale, ogni giorno alle 5 e alle 6 del mattino. giornali locali 7 rassegna stampa flash, 8 rassegna stampa, gr flash alle 10 e alle 11, principale 12.30. Informazione pomeriggio ogni ora fino alle 20, in coda ai notiziari nazionali. Giornale radio nazionale: ogni ora dalle 4 del mattino, alle 20 della sera. Alle 19 le anticipazioni dal TG di Antenna 3 di Tiziana Bolognani.
OGGI ALLE 9.00 LA MUSICA COUNTRY DI ALEX NASCINBEN 10.10 COSA GUARDO STASERA IN TV, CON PAOLA LANCIATO 10.30 E 1900 REPORTER, MASCHERE ARCAICHE CON ANTONIO GHENO PRESIDENTE ASSOCIAZIONE BORGO PIAVE 12.30 GIORNALE RADIO, EDIZIONE PRINCIPALE 13.20 COLLAGE OPERAZIONE NOSTALGIA DI LORIS SCUSSEL 15.10 ANTONIO FIABANE DI NUOVO A RADIO PIU’, CON WEB, PROGRAMMA A DUE VOCI CON MARINA DONA’ 16.45 LE HIT DI TUTTI I TEMPI CON MIRCO BENCIVENNI 19.00 LE ANTICIPAZIONI DAL TG DI ANTENNA 3, CON TIZIANA BOLOGNANI
N di parom – L Almanach de la nosta jent
Le voci: Davide Conedera, Agordo, Michela Dell’Osbel, La Valle Agordina Simone Ganz, Falcade Veronica Lezuo, Colle Santa Lucia. La voce nella sigla è di Giorgia Taio
LA PUNTATA DI OGGI, 27 FEBBRAIO 2025
I podcast informativi del mattino – audio –
LA RASSEGNA STAMPA NAZIONALE ALLA RADIO, OGNI GIORNO ALLE 5 E ALLE 6 DEL MATTINO viene pubblicata alle 6.00 DIRETTA RADIO
NOTIZIE DELLA NOTTE
Seul, oltre 1.000 soldati nordcoreani aggiuntivi in Russia
Usa, oltre 20.000 migranti senza documenti arrestati in un mese Lander Intuitive Machines lanciato per secondo allunnaggio Rubio, ‘Nato non è in pericolo ma alleati facciano di più’ Israele ha ricevuto le bare di 4 ostaggi consegnate da Hamas Hamas ha consegnato i corpi di 4 ostaggi alla Croce Rossa Orsini: “Dazi, è un’ora buia. Da Usa attacco all’Ue Michelle Trachtenberg di Gossip Girl trovata morta in casa
AUDIO dalle 6 del mattino
I podcast informativi del mattino – audio –
OGNI GIORNO ALLE SETTE DEL MATTINO, LA RASSEGNA STAMPA LOCALE FLASH… PER CHI VA IN FRETTA. I TITOLI DAI GIORNALI E DAL SITO WWW.RADIOPIU.NET viene pubblicato alle 7.00 DIRETTA RADIO
per chi va in fretta… tante notizie in pochi minuti. L’informazione locale alla radio, ogni ora dalle 7 del mattino alle 19 della sera.
AUDIO dalle 7 del mattino
I podcast informativi del mattino – audio –
GIORNALE RADIO NAZIONALE, EDIZIONE DELLE SETTE viene pubblicato alle 7.05 DIRETTA RADIO
il giornale radionazionale e’ in onda ogni ora, dalle sette del mattino alle venti della sera
CAMPOBASSO Il presidente del Molise Roberti indagato per corruzione
BERGAMO False accuse ad un centro ippico, a processo Nicole Berlusconi Rinviata a giudizio. La legale: ci difenderemo nel merito AVELLINO Rania Zeriri, da popstar a clochard, soccorsa. Il sindaco di Mercogliano: “Ora è al sicuro” COMO Intossicata con il monossido, il marito è accusato di tentato femminicidio. La Procura dispone il bracciale elettronico e l’allontanamento ROMA micidio ereditiera Rancilio, assolto il figlio La Corte: ‘Vizio totale di mente. Per 10 anni in una Rems’ ROMA Criminalità giovanile, blitz in tutta Italia con 73 arresti Anche per tentato omicidio. 142 denunciati per armi e droga ROMA Meta, se non salda con il Fisco rischia la richiesta di processo per due Ha tempo fino a marzo per un accordo con le Entrate. Pm: ‘ha evaso’
ROMA La Procura ha chiuso l’indagine su Chiara Petrolini. ‘Omicidi dei due figli neonati e soppressioni dei cadaveri’ TREVIGLIO ‘Sei incinta? Dimettiti’, polemica per la frase di una consigliera di FdI. Nel comune di Treviglio, il Pd chiedeva sedute da remoto per gravidanze a rischio
DAL VENETO
Criminalità giovanile, blitz in tutta Italia con 73 arresti 142 denunce per armi e droga, anche a Rovigo, Treviso e Verona
BELLUNO Si butta dalla seggiovia sulla neve, ragazzino multato. L’episodio a Palafavera, aveva anche filmato la bravata
VICENZA Assalto a martellate a due supermercati di VicenzaTelecamere riprendono un uomo, oltre 30 vetrate danneggiate
VENEZIA Ludovico Einaudi a luglio in piazza San Marco.Sarà una tappa del suo ‘Summer Portraits Tour’
VERONA Bancarotta del Chievo, chiesto giudizio di Campedelli.La Procura contesta false plusvalenze per oltre 35 milioni
MESTRE Rapine e aggressioni, 5 ordini di custodia. Indagine dei Carabinieri, gli episodi tra Natale e gennaio
ULTIM’ORA AUDIO dalle sette del mattino, ogni ora alla radio EDIZIONE DELLE SETTE
I podcast informativi del mattino – video –
RASSEGNA STAMPA LOCALE, ORE OTTO
viene pubblicata alle 8.05 DIRETTA RADIO DI MIRKO MEZZACASA
VIDEO in diretta AGGIORNAMENTO dalle 8 del mattino
ogni sera alle 19 le anticipazioni alla radio, quello che poi seguirete nel TELEGIORNALE BELLUNESE in onda alle 19.30 sul CANALE 10 del digitale terrestre.
LE ANTICIPAZIONI DI STEFANO BOZZI
SIB: INTERRUZIONI PROGRAMMATE
San Tomaso Agordino e Belluno interessati da sospensioni temporanee
San Tomaso Agordino – Oggi, dalle 8:00 alle 17:00, l’erogazione dell’acqua sarà sospesa nelle località Chiea, Tocol, Colzarase e Fontanelle per lavori sulla rete idrica comunale. Il personale di Servizi Integrati Bellunesi (SIB) cercherà di ridurre al minimo i disagi per la popolazione.
Belluno – Stasera, dalle 21:30 alle 2:00, stop all’acqua nel centro storico e a Borgo Piave per la riparazione di una perdita in piazza dei Martiri. L’intervento coinvolgerà centinaia di utenti, tra cui attività commerciali. Per informazioni e mappa delle vie interessate, consultare sibspa.it.
TRE INCIDENTI STRADALI NELLA GIORNATA DEL SUEM
REDAZIONE Sono tre gli interventi registrati nella giornata di ieri da parte del Suem 118. Alle 11:23 a Belluno collisione tra due auto. Due persone coinvolte (un uomo e una donna di 33 e 49 anni, residenti a Belluno). Gravità media, trasportati in ambulanza all’ospedale di Belluno. Poco dopo le 12:30 incidente tra due auto a Ponte Nelle Alpi, una donna coinvolta. Soccorsa e trasportata in ambulanza a Belluno. Incidente stradale alle 14:20 anche a Forno di Zoldo con una donna di 55 anni, residente a Valle di Cadore. Gravità lieve, trasportata in ambulanza a Belluno.
Maltrattamenti in casa vacanze per anziani: chiesto rinvio a giudizio per nove imputati
La Procura di Belluno ha chiesto il rinvio a giudizio per nove persone accusate di maltrattamenti nella casa vacanze per anziani autosufficienti di Colmirano di Alano, gestita dalla cooperativa San Vincenzo. Gli ospiti sarebbero stati sottoposti a contenzioni prolungate, incuria e isolamento sociale. Alcuni avrebbero ricevuto farmaci non prescritti e subito violenze fisiche. Tra le accuse anche esercizio abusivo della professione infermieristica. Quattro imputati hanno chiesto di patteggiare, mentre altri affrontano il processo. Il 2 aprile la prossima udienza.
IERI SERA, STEFANO BOZZI NELLE ANTICIPAZIONI DELLE 19 DEL TG DI ANTENNA 3 (CANALE 10 DIGITALE TERRESTRE)
MALTRATTAMENTI AGLI ANZIANI. ZAIA: GIU’ LE MANI DAI NONNI
VENEZIA Il presidente della Regione Veneto, Luca Zaia, ha condannato con indignazione i presunti maltrattamenti su anziani non autosufficienti in una struttura privata di Alano di Piave. Ha definito la violenza su persone indifese una vergogna inaccettabile, contraria ai valori di umanità e solidarietà della società. Ha sottolineato che simili atti ledono la dignità di chi merita rispetto dopo una vita di sacrifici. Ha auspicato pene adeguate per i colpevoli e il corretto corso della giustizia. Infine, ha espresso piena solidarietà alle vittime e alle loro famiglie.
Salta dalla seggiovia a Palafavera: multato giovane turista polacco
VAL DI ZOLDO Il 21 febbraio, gli operatori del Servizio Sicurezza e Soccorso Piste in Montagna della Polizia di Stato sono intervenuti nel comprensorio di Palafavera, dopo una segnalazione degli addetti agli impianti di risalita.
Un ragazzo, turista polacco minorenne, ha compiuto un gesto pericoloso, saltando dalla seggiovia direttamente sulla neve. Fortunatamente, non ha riportato lesioni. Agli agenti ha consegnato spontaneamente un video da lui stesso registrato, in cui si riprendeva mentre compiva l’azione.
La Polizia di Stato gli ha inflitto una sanzione di 150 euro per scorretto utilizzo dell’impianto di risalita. L’episodio avrebbe potuto avere conseguenze gravi, soprattutto per il rischio di impatto con rocce coperte dalla neve.
La Polizia raccomanda massima prudenza sulle piste da sci, ricordando che il rispetto delle regole è fondamentale per garantire la sicurezza di tutti.
Lite a Salce: auto rigata, botte e un coltello insanguinato
BELLUNO
Una lite tra due giovani a Salce, nei pressi del centro commerciale, potrebbe essere collegata al ritrovamento di un coltello sporco di sangue dietro la chiesa della frazione. Il diverbio sarebbe scoppiato dopo che uno dei due ha trovato la propria auto rigata, accusando l’altro. Il confronto è degenerato in una rissa, durante la quale uno ha riportato ferite alla mano, forse con il coltello stesso. Nessuno dei due è ricorso a cure mediche. Il coltello abbandonato è stato scoperto lunedì e sequestrato dalla polizia, che sta indagando. La zona dietro la chiesa è spesso frequentata da gruppi di giovani per ritrovi notturni.
BELLUNO | COLTELLO INSANGUINATO DIETRO LA PARROCCHIA, MISTERO A SALCE
Intervistati DON GIORGIO ARESI – PARROCO DI SALCE (AL TELEFONO) (Servizio di Stefano Bozzi)
Incidente sull’Alemagna: fratellino di Afra ancora grave
Restano gravi ma stabili le condizioni del fratellino di Afra Dilshad Okyere, la bimba di quasi 4 anni morta nell’incidente di domenica sulla Statale 51 Alemagna. Il piccolo, sei anni, è ricoverato in terapia intensiva a Treviso, mentre la sorella di nove anni è fuori pericolo. Ancora in prognosi riservata anche la 23enne che viaggiava con la famiglia. Intanto, si attende il nulla osta per il funerale di Afra, che si terrà probabilmente a Sedico nella chiesa evangelica. La madre, sotto choc, è seguita da una psicologa. Il pastore Mario Mazzoccoli si occuperà dell’organizzazione delle esequie, con la salma che resterà nel Bellunese.
Illecito ambientale a Valdobbiadene: multato un bellunese
Un residente del Bellunese è stato multato per abbandono di rifiuti a Valdobbiadene e per aver percorso con un veicolo una strada silvopastorale vietata. Grazie alle segnalazioni dei cittadini e alle indagini della polizia locale, è stata comminata una sanzione di 500 euro. Altri provvedimenti sono attesi nelle prossime settimane.
Ospitale: sopralluogo per caduta sassi, nessun danno
I vigili del fuoco sono intervenuti ieri a Ospitale per una modesta caduta di sassi, probabilmente causata dal passaggio di ungulati. Nessun danno all’abitazione né feriti. La Provincia valuterà eventuali interventi. La situazione non è legata al maltempo.
Cortina: accensione dell’impianto di refrigerazione della pista da bob, all’ultimo momento dalla Regione: Luca Zaia non salirà in Ampezzo.
Oggi a Cortina, alle 10:30, sarà acceso l’impianto di refrigerazione dello Sliding Centre, alla presenza del sottosegretario Alessandro Morelli. L’obiettivo è monitorare le infrastrutture per i Giochi Invernali Milano-Cortina 2026. La ghiacciatura sarà completata entro il 15 marzo, con test internazionali previsti il 24 marzo. All’incontro di oggi doveva partecipare anche il presidente del Veneto, Luca Zaia, ma nel tardo pomeriggio di ieri la Regione ha comunicato che il presidente non avrebbe partecipato per sopraggiunti impegni istituzionali .
DIRETTA SU ANTENNA 3, CANALE 10 DIGITALE TERRESTRE CON TIZIANA BOLOGNANI E STEFANO BOZZI
GALLERIA COMELICO: INCONTRO IN PREFETTURA SUL PIANO DEI LAVORI. CHIUSURA PER TRE GIORNI
BELLUNO Anas ha partecipato a un incontro promosso dal Prefetto di Belluno per discutere i lavori nella galleria Comelico sulla SS 52 “Carnica” tra Auronzo e Santo Stefano di Cadore. Presenti i sindaci della zona e gli enti di sicurezza. I lavori, avviati a settembre 2023, rispettano il cronoprogramma e attualmente prevedono la chiusura notturna dalle 22:00 alle 6:00. È necessario però rimuovere un soppalco contenente strumentazioni tecnologiche, operazione che richiede la chiusura totale della galleria. Inizialmente prevista dal 28 febbraio al 2 marzo, la chiusura è stata posticipata al 7-9 marzo per ridurre i disagi durante eventi locali. Dalle 6:00 del 7 marzo fino alla mattina del 10 marzo la galleria sarà completamente interdetta al traffico, eccetto per i mezzi di soccorso fino alle 6:00 del 7 marzo. Dopo la riapertura, riprenderà la chiusura notturna dal lunedì al venerdì. Durante i tre giorni di chiusura si eseguiranno anche altri interventi per ottimizzare i tempi. L’investimento totale di 100 milioni di euro prevede il consolidamento strutturale della volta, un nuovo rivestimento, impianti di sicurezza modernizzati e un sistema di drenaggio per liquidi infiammabili. Saranno comunicati percorsi alternativi per veicoli leggeri e pesanti.
SOCCORSO ALPINO: A MARZO SI TERRÀ A CORTINA IL 58° CORSO NAZIONALE UNITA’ CINOFILE DA VALANGA DEL CNSAS
BELLUNO Per la prima volta in 58 anni, il Corso nazionale unità cinofile da valanga del Soccorso alpino si terrà in Veneto, a Cortina d’Ampezzo, dal 22 al 25 marzo. Vi parteciperanno binomi cane-conduttore da tutta Italia per le verifiche di accesso ai brevetti operativi. Le classi esaminate saranno tre: A (comprendente i cuccioli in addestramento), B (interazione binomio-scenario operativo) e BE (cani abilitati al servizio di elisoccorso). Se la neve lo permetterà, le prove si svolgeranno al Col Gallina, altrimenti a Ra Valles. L’evento sarà supportato dalla Scuola regionale unità cinofile e dal Soccorso alpino di Cortina. La stampa è invitata a seguire la giornata conclusiva del 25 marzo. Il presidente del Soccorso alpino veneto, Giuseppe Zandegiacomo Sampogna, sottolinea l’importanza della fiducia tra cane e conduttore per operazioni efficaci di soccorso in valanga. La scuola nacque dall’intuizione di Fritz Reinstadler nel 1960, quando il suo cane individuò il corpo di don Gottfried Leiter, travolto da una slavina. Un altro protagonista della sua fondazione fu don Josef Hurton, entrato nel Soccorso alpino nel 1963 e conduttore di cinque cani da valanga. Il primo corso nazionale iniziò nel 1966, dando avvio a un’attività oggi fondamentale per la sicurezza in montagna.
AGGIORNATO IL TAVOLO OLIMPICO IN PROVINCIA
BELLUNO Il Tavolo olimpico riunitosi a Palazzo Piloni ha discusso le modalità di accesso a Cortina durante le gare olimpiche, sottolineando la necessità di informazioni dettagliate per la pianificazione dei servizi e della promozione territoriale. La Provincia fornirà ai Comuni bandiere olimpiche per rafforzare l’immagine dell’evento. Si è parlato della possibile chiusura delle scuole durante i Giochi, con l’ipotesi di anticipare il calendario scolastico nel Bellunese. Centrale il tema della mobilità, con la previsione di hub logistici, tra cui Longarone, e un sistema di filtraggi e park&ride per agevolare gli spostamenti. Federalberghi Belluno ha evidenziato criticità sugli arrivi da Agordino non via Alemagna, e la Provincia chiederà chiarimenti a Fondazione MiCo. L’obiettivo è creare un coordinamento efficace, lasciando un’eredità positiva per il territorio. Il Tavolo si riaggiornerà a marzo.
PARTITE TRE IMPORTANTI OPERE A LIMANA
LIMANA A Limana sono partiti tre importanti cantieri per la sicurezza idraulica di Giaon, la realizzazione di un giardino al Centro Servizi per l’Anziano e l’efficientamento energetico del Municipio. Le opere, finanziate grazie ai fondi ottenuti dalla precedente amministrazione, migliorano sicurezza, qualità della vita ed efficienza energetica. A Giaon, i lavori da 350.000€ mitigano il rischio idraulico dopo le alluvioni del 2020, con nuove tubazioni e uno scarico potenziato verso il Rio Baorche. Il giardino del Centro Servizi per l’Anziano, finanziato con 36.700€, prevede percorsi pedonali, aree verdi e arredi per favorire la socializzazione. L’efficientamento energetico del Municipio, per 94.000€, comprende il rifacimento dell’ultima parte del tetto, nuovi infissi e impianti LED per ridurre consumi e costi. Proseguono anche i lavori della nuova mensa scolastica (980.000€, in parte finanziati dal PNRR) e della veranda del Centro Servizi (233.000€). L’ex sindaco Milena De Zanet sottolinea l’importanza della pianificazione strategica e auspica continuità nell’impegno dell’attuale amministrazione.
Marika Cazzetta confermata presidente dell’Union Ladina
SELVA DI CADORE
Marika Cazzetta è stata riconfermata alla guida dell’Union Ladina di Selva di Cadore. Durante l’assemblea, sono stati rinnovati anche il consiglio direttivo e i revisori dei conti. Nel 2024 l’associazione ha pubblicato due numeri del semestrale “Desota Pelf”, diretto da Irene Pampanin, e il lunario 2025. Importante il contributo dell’Union Ladina alle manifestazioni locali, tra cui il Carnevale e le sagre della Madonna del Carmine e di Sant’Osvaldo. Per il 2025 sono previsti progetti di valorizzazione del territorio e la celebrazione del 150º anniversario della morte di don Natale Talamini, primo deputato cadorino in Parlamento
SANITA’ VENETA PRIMA IN ITALIA
VENEZIA Il presidente del Veneto, Luca Zaia, ha celebrato il primato della sanità veneta a livello nazionale, confermato dal Ministero della Salute con un punteggio di 287,1. Ha elogiato il sistema per l’eccellenza nella prevenzione, organizzazione territoriale e cure ospedaliere, ringraziando tutti i professionisti coinvolti. Ha sottolineato il primato nella sanità distrettuale (95,6) e il successo nella prevenzione (97,5), evidenziando l’impegno nell’abbattimento delle liste d’attesa con investimenti crescenti. Ha ribadito il superamento delle difficoltà post-pandemia, il mantenimento dell’equilibrio di bilancio senza manovre straordinarie e l’importanza dell’autonomia regionale nel garantire servizi di qualità.
VENETO: 45 MILIONI PER ATTRARRE INVESTIMENTI E NUOVE IMPRESE
VENEZIA Il Consiglio regionale del Veneto ha approvato una legge da oltre 45 milioni di euro per attrarre investimenti e favorire l’insediamento di nuove imprese nel territorio. Il provvedimento, promosso dalla Giunta e sostenuto dagli assessori Marcato e Calzavara, mira a semplificare i processi burocratici, incentivare la ricerca e innovazione e rafforzare le filiere produttive locali. Veneto Innovazione gestirà gli “Accordi per l’insediamento e lo sviluppo”, offrendo agevolazioni finanziarie e riduzioni fiscali. I fondi, principalmente europei, garantiranno un impatto positivo sull’economia e l’occupazione, con la possibilità di ulteriori finanziamenti futuri. «Questo è solo l’inizio di un progetto ambizioso per rendere il Veneto sempre più competitivo», ha dichiarato la consigliera Silvia Cestaro.
SILVIA CESTARO, CONSIGLIERE REGIONALE
PRESTO LA FIRMA DEL PROTOCOLLO ABITARE A BELLUNO
BELLUNO Il Comune di Belluno e diverse associazioni firmeranno il 7 marzo un protocollo di collaborazione per affrontare l’emergenza abitativa. L’accordo, frutto di due anni di lavoro, punta a facilitare l’accesso agli alloggi per lavoratori, studenti e famiglie, colmando il divario tra domanda e offerta. Il sindaco Oscar De Pellegrin sottolinea l’importanza della firma, specie in vista dell’arrivo di nuovi studenti con l’attivazione del corso di Informatica dell’Università di Verona. Il progetto mira a creare soluzioni abitative accessibili e sostenibili, contrastando anche lo spopolamento. Il protocollo coinvolge enti pubblici e privati, promuovendo fiducia tra proprietari e inquilini attraverso misure di tutela condivise.
A SCUOLA DI OLIMPIADI
BELLUNO “A scuola di Olimpiadi” entra nel vivo. Il grande progetto pensato dall’Amministrazione per coinvolgere i ragazzi nello spirito dei giochi olimpici e paralimpici Milano Cortina 2026 mette a segno il primo obiettivo: mercoledì 5 marzo alle 17 al Teatro Dino Buzzati protagonisti saranno i giovani del liceo musicale Renier. Agli studenti è infatti stato affidato il compito, importante, di realizzare un “racconto musicale” delle Olimpiadi nel tempo che sarà rappresentato proprio al teatro cittadino dall’Orchestra dei Licei musicali del Veneto.
MONICA MAZZOCCOLI, ASSESORE ALLO SPORT DEL COMUNE DI BELLUNO
24 Ore di San Martino: salta anche l’edizione 2025, ritorno nel 2026
BELLUNO
La 24 Ore di San Martino non si terrà neanche nel 2025 a causa dei lavori di ristrutturazione dello stadio Polisportivo di Belluno, che resterà un cantiere aperto fino al completamento previsto nel 2026. La Pro Loco Pieve Castionese ha escluso soluzioni alternative per l’edizione del 50º anniversario, preferendo attendere il nuovo impianto. L’unico altro stop della manifestazione risale al 2020 per l’emergenza pandemica. Gli organizzatori sono fiduciosi che il ritorno nel 2026 sarà un grande successo, grazie all’entusiasmo degli atleti e alla rinnovata struttura dello stadio. Eventuali proposte di spostamento in altri impianti o in Piazza dei Martiri sono state scartate per problemi logistici e organizzativi.
DILLO A RADIO PIU’…L’ULULATO DEI LUPI A COLLE SANTA LUCIA
RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO
Ore 3:45 del mattino, vengo svegliata da questo concerto notturno. Siamo praticamente invasi dai lupi e la nostra libertà di camminare per boschi e montagne è ormai limitata dalla loro presenza. Qualcuno si sta preoccupando dell’impatto negativo sul turismo? E se accadesse in piena stagione estiva? Qualcuno può darci una risposta?
Nadia e Silver
DILLO A RADIO PIU’ … Parcheggi a Valcozzena: disagi persistenti per lavoratori e residenti
REDAZIONE Il problema dei parcheggi in località Valcozzena è quotidiano, anche al sabato, da tempo. Sono in fase di realizzazione i nuovi parcheggi che sicuramente aiuteranno. Intanto i problemi si sommano, l’altro ieri la protesta degli imprenditori delle attività produttive Non Luxottica della zona, auto parcheggiate ovunque anche ostruendo passi carrabili. Oggi la lettera pervenuta a RADIOPIU e ne approfittiamo anche per riproporvi in audio EL BAL DEL FIOR di Giuliana Da Ronch, senza dubbio un messaggio di riflessione dal Giappone, spunti per affrontare le sfide attuali. (MM)
LA LETTERA PERVENUTA A RADIOPIU…
Oggetto: Regolamentazione della sosta e tutela dei lavoratori ad Agordo
Gentile Amministrazione Comunale,
desideriamo portare alla vostra attenzione la situazione che si è venuta a creare nella zona industriale di Agordo, dove numerosi lavoratori hanno ricevuto sanzioni per la sosta dei propri veicoli. Comprendiamo l’importanza di regolamentare il traffico e garantire il rispetto delle norme, ma riteniamo necessario trovare un equilibrio tra l’esigenza di ordine e la tutela di chi ogni giorno contribuisce al benessere economico del territorio.
Nella nostra area opera una delle aziende più grandi d’Italia, e molti lavoratori si trovano a dover affrontare difficoltà legate alla carenza di parcheggi adeguati nelle vicinanze. Riteniamo che sia fondamentale considerare soluzioni alternative, affinché il rispetto delle regole non diventi un ostacolo per chi lavora.
Inoltre, auspichiamo che l’attenzione delle istituzioni sia rivolta anche ad altre criticità del territorio, come la sicurezza nelle aree pubbliche e la riqualificazione degli spazi urbani, così da rendere Agordo un luogo sempre più vivibile per cittadini e lavoratori.
Siamo certi che l’amministrazione vorrà considerare con attenzione queste riflessioni e confidiamo in un dialogo costruttivo per trovare soluzioni che possano conciliare le diverse esigenze della comunità.
In attesa di un vostro riscontro, porgiamo cordiali saluti.
L’AUDIO DEL GIORNO, DA EL BAL DEL FIOR, DI GIULIANA DA RONCH
750 MILA EURO PER LA MESSA IN SICUREZZA DI ALPAOS
BELLUNO La Provincia di Belluno sta pianificando interventi per la difesa del suolo, approvando un progetto di messa in sicurezza a Chies d’Alpago. Il maltempo dell’autunno 2023 ha causato un vasto dissesto ad Alpaos, danneggiando abitazioni e una strada comunale, ora inagibile. Dopo sopralluoghi e analisi geologiche, è stato elaborato un progetto di fattibilità tecnico-economica. Il costo stimato è di 750mila euro, ma attualmente mancano le risorse. Il consigliere provinciale Bortoluzzi sottolinea che avere progetti pronti facilita la richiesta di finanziamenti e l’avvio rapido dei lavori. La Provincia ha già avanzato una richiesta di fondi e attende risposte. Nonostante le difficoltà, il servizio di difesa del suolo resta operativo.
PERDITA ALL’ACQUEDOTTO IN CENTRO A BELLUNO. DOMANI LA RIPARAZIONE
BELLUNO Intervento in notturna, domani, alla rete idrica di Belluno centro. Servizi Integrati Bellunesi, infatti, provvederà a riparare una perdita, evidente a vista e segnalata nei giorni scorsi dal Comune e da alcuni cittadini, in prossimità di un idrante ubicato in piazza dei Martiri. L’intervento, programmato nelle ore serali per ridurre al minimo i disagi all’utenza servita e alle numerose attività commerciali, comporterà la sospensione della fornitura idrica in tutto il centro cittadino, compresa la parte storica, e a Borgo Piave dalle ore 21:30 di oggi alle ore 2:00 del mattino successivo (e comunque fino a fine lavori).
I BAMBINI DELLA PRIMARIA ZASIO DI MUGNAI AL CONCORSO MUSICALE DI TRENTO
FELTRE Il concorso “Un Testo per noi”, promosso dal Coro Piccole Colonne APS di Trento, ha visto la partecipazione di 126 classi di scuole primarie da tutta Italia e oltre. Otto testi sono stati selezionati come vincitori a pari merito da una giuria di esperti. Tra questi, “La danza delle api” della classe II della scuola primaria O. Zasio di Mugnai di Feltre, che sensibilizza sull’importanza delle api per l’ecosistema. Le fonti d’ispirazione spaziavano dalla geometria alle emozioni. Le classi vincitrici provengono da diverse regioni italiane. I testi saranno ora musicati da grandi nomi della musica leggera italiana, tra cui Al Bano, Franco Fasano e altri. Le nuove canzoni verranno inserite in un CD e destinate ai bambini.
INAUGURAZIONE DELLA NUOVA SEDE DEL CIRCOLO ACLI DELLA SINISTRA PIAVE
BELLUNO Domenica alle 18:00, il Circolo ACLI della Sinistra Piave inaugurerà la nuova sede a Trichiana, presso il Cinema San Felice. Il nuovo spazio, chiamato “Punto di Incontro”, sarà un luogo di socialità e supporto, con particolare attenzione ai giovani immigrati di Borgo Valbelluna. Le attività previste includono corsi di italiano, orientamento al lavoro e momenti di aggregazione. Il presidente provinciale delle ACLI, Pietro Ranon, ha sottolineato l’importanza del progetto per una comunità più inclusiva e solidale. L’iniziativa nasce dalla collaborazione tra ACLI, Parrocchia di Trichiana e volontari locali.
GIORNATA MONDIALE DEL RENE: L’INCONTRO CON L’ULSS 1 DOLOMITI
BELLUNO In occasione della giornata mondiale del rene, che ricorre il prossimo 13 marzo, l’Ulss Dolomiti, con le unità operative di Nefrologia, organizza un incontro aperto a tutta la cittadinanza per sensibilizzare sull’importanza della salute dei nostri reni e sul tema del trapianto. L’ incontro dal titolo “Il trapianto di rene da vivente” si terrà mercoledì 12 marzo 2025 alle 17.00 in sala convegni dell’ospedale di Belluno. Interverranno Lucrezia Furian, Direttore UOC Chirurgia dei Trapianti di Rene e Pancreas dell’Azienda Ospedale – Università di Padova e Enrico Petranzan, Direttore Operativo del Centro Regionale Trapianti. Inoltre, durante l’incontro saranno presentate testimonianze di donatori e trapiantati.
RIPARTONO I MERCOLEDI DELLA SALUTE
FELTRE Ripartono a Feltre “I Mercoledì della Salute”: il ciclo di incontri informativi organizzati dall’Ulss Dolomiti, aperti a tutta la cittadinanza, per approfondire con i professionisti alcune tematiche legate alla promozione della salute e alla prevenzione. Il primo appuntamento si terrà mercoledì 5 marzo 2025 alle 17.30 in Sala Convegni dell’Ospedale di Feltre e sarà dedicato al tema “Alcol: rischi e consapevolezza tra salute e legalità”. Durante l’incontro interverranno: Andrea Buda – Direttore della Gastroenterologia di Feltre, Amalia Manzan – Direttore del Servizio Dipendenze e Matteo Sponga – Direttore della Medicina Legale.
OGGI L’ASSEMBLEA DELLA CGIL BELLUNO
BELLUNO L’Assemblea generale della CGIL di Belluno si terrà oggi al Cinema Italia, dalle 9 alle 13. Al centro dell’incontro ci sarà l’avvio della campagna referendaria promossa dalla CGIL, che mira a riformare la legislazione su licenziamenti illegittimi, tutele per i lavoratori delle piccole imprese, riduzione del precariato e sicurezza sul lavoro. Dopo il vaglio della Corte Costituzionale, sarà incluso anche il quesito sulla riduzione dei tempi per ottenere la cittadinanza italiana.
PENSIONI IN PAGAMENTO DAL 1 MARZO
BELLUNO Poste Italiane comunica che in tutti gli uffici postali della provincia di Belluno le pensioni saranno in pagamento a partire da sabato prossimo 1° marzo. Per evitare tempi di attesa superiori alla media, Poste Italiane consiglia a tutti i pensionati, ove possibile, di recarsi a ritirare la pensione in tarda mattinata o durante le ore pomeridiane privilegiando i giorni successivi ai primi.
CONSIGLI COMUNALI IN AGORDINO
CENCENIGHE E’ convocato per oggi alle 20:30 il consiglio comunale di Cencenighe. Quattro punti da trattare tra cui la verifica delle aree fabbricabili e dei fabbricati destinati alla cessione, il piano delle alienazioni 2025-27 e l’approvazione del DUP e bilancio di previsione 2025-27.
ASSEMBLEA PER I SOCI DELL’UNION LADINA AGORDINA
VOLTAGO
DI GIANNI SANTOMASO
ASSEMBLEA DEI SOCI DEL GAMP
AGORDO
DI GIANNI SANTOMASO
L’ASSEMBLEA DELL’ANA BELLUNO
BELLUNO L’assemblea dei delegati ANA Belluno si terrà domenica a Belluno, presso la Caserma Salsa/D’Angelo. La giornata inizierà con una Messa in memoria dei caduti, seguita da una sfilata e una cerimonia alla Caserma del 7° Alpini. Dopo le operazioni preliminari, alle 10.30 si svolgerà l’assemblea annuale ordinaria. L’evento si concluderà con un pranzo al ristorante “Al Parco” di Coi di Navasa.
L’AUSER COL BEL DI TISER CONVOCA I SOCI
RIVAMONTE L’Associazione Auser Col Bel di Tiser convoca l’Assemblea Congressuale dei Soci per sabato 1° marzo 2025 presso la Casa della Gioventù a Rivamonte Agordino alle 15. All’ordine del giorno figurano la nomina del Presidente dell’Assemblea, la relazione del Presidente, l’approvazione del bilancio, l’elezione del Comitato Direttivo, della Presidenza e dei delegati all’assemblea provinciale, oltre a discussioni e votazioni su vari punti.
SABATO A CANALE D’AGORDO BATTISTA COSTANTINI E LA SUA IMPRONTA SULLE FORESTE E SULLE MONTAGNE DEL VENETO
CANALE D’AGORDO Sabato 1 marzo, a Canale d’Agordo, i forestali che a vario titolo hanno collaborato con lui, ricorderanno, nel trentennale dalla scomparsa, la figura del dott. Battista Costantini, che nel periodo 1974-1995 fu capo del Dipartimento per le Foreste e l’Economia montana e Segretario per le Attività produttive del Settore Primario della Regione Veneto. Tecnici forestali e amministratori della montagna veneta non dimenticano l’impegno, la fantasia, l’energia profusa in quegli anni da Costantini. Dalla sistemazione del territorio dopo l’alluvione del 1966 al primo monitoraggio dello stesso attraverso i satelliti, Costantini è stato il motore di un continuo sforzo di crescita del settore forestale e dell’ambiente montano, con echi anche a livello internazionale. Il programma della giornata prevede con inizio alle ore 10,00, presso la sala Zandò di Canale d’Agordo, i seguenti interventi: Orazio Andrich: “La matrice ancestrale: la selvicoltura e la pianificazione forestale”; Antonio Santocono: “La nascita della Direzione Foreste: l’innovazione e la ricerca in campo forestale”; Massimo Crespi: “Battista Costantini: un uomo per tutte le stagioni”; Guido Munari: “Una collaborazione interessante sul piano professionale ed umano”; Paola Berto: “L’approccio integrato alla difesa idrogeologica”; Paolo Zanetti e Flavio De Nicolò: “I legami con il CFS”; Orazio Andrich: “Le lezioni apprese per la gestione della Montagna – Conclusioni”. Alle ore 12,00 Santa Messa in suffragio, presso la Chiesa Arcipretale.
GRAZIE A PIERANTONIO ZANCHETTA PER IL VIDEO D’ARCHIVIO
TORNA A BELLUNO “IL VENTO TRA I CAPELLI”, LA PEDONATA NON COMPETITIVA DEL COMITATO PREVENZIONE SALUTE DONNA
BELLUNO La 19ª edizione della pedonata solidale “Il Vento tra i Capelli” si terrà il 16 marzo 2025 alle 10 in Piazza dei Martiri a Belluno. Organizzata dal Comitato Progetto Prevenzione Salute Donna, l’evento mira a sensibilizzare sull’importanza della prevenzione e della diagnosi precoce, incoraggiando le donne a prendersi cura della propria salute. I fondi raccolti saranno destinati all’acquisto di strumenti diagnostici avanzati per l’Ospedale di Belluno, al fine di migliorare la precisione delle diagnosi. Le iscrizioni saranno aperte dalle ore 9:00 del giorno stesso presso l’area antistante il Caffè Manin, dove verrà consegnata una maglietta colorata, simbolo della manifestazione, da indossare durante il percorso di circa 5 km attraverso le vie del centro cittadino. La partecipazione è aperta a tutti e il percorso è adatto a persone di tutte le età, inclusi passeggini e carrozzine. Unisciti a noi per diffondere un messaggio di speranza e contribuire concretamente alla causa.
MARIO VIELMO, IL PRIMO ALPINISTA VENETO DEI 14 OTTOMILA, AL NOF FILO’ DI CENCENIGHE
CENCENIGHE Il Gruppo Amici della Montagna di Cencenighe, con il patrocinio del Comune, organizza una serata con l’alpinista Mario Vielmo, primo veneto a scalare tutti i 14 ottomila della Terra. L’evento, intitolato “Mario Vielmo, una vita per gli ottomila in Himalaya e Karakorum”, si terrà sabato 1° marzo alle 20:45 presso il Nof Filò di Cencenighe Agordino, con ingresso libero. Vielmo, nato a Lonigo nel 1964, ha completato la sua impresa nell’ottobre 2024 con la scalata dello Shisha Pangma (8.027 m). Il suo viaggio nelle alte quote è iniziato nel 1996, raggiungendo il primo ottomila nel 1998. Durante la serata, moderata da Gianpaolo Soratroi, Vielmo racconterà le sue esperienze con immagini e filmati. L’evento si inserisce nella tradizione del Gruppo Amici della Montagna, che da anni ospita alpinisti di fama internazionale. Sarà un’occasione per conoscere da vicino uno dei più grandi alpinisti italiani e il lato umano delle sue imprese.
LO SPECIALE ALLA RADIO
DI LUISA MANFROI
OSPITE: Mario Vielmo
LONGARONE si terrà a marzo un corso gratuito B.L.S.D. (Basic Life Support and Defibrillation) per insegnare l’uso del defibrillatore semiautomatico esterno e le tecniche di rianimazione. L’iniziativa, promossa dal Comune con la Pro Loco e altre associazioni, mira a formare cittadini in grado di gestire emergenze cardiache. Due defibrillatori sono già presenti in paese, ma la conoscenza del loro utilizzo è fondamentale. Iscrizioni entro il 9 marzo tramite la Pro Loco di Longarone.
SABATO LA MASCOREDA A SOTTOGUDA DI ROCCA PIETORE
ROCCA PIETORE Torna il tradizionale evento di carnevale a Sottoguda, la Mascorèda, uno degli appuntamenti dei “Carnevai de le vai”. Le maschere tipiche del carnevale prenderanno forma ancora una volta grazie ai giovani della zona che tramandano questa antica tradizione fatta di colori, musica e tanta allegria. Il corteo vedrà protagonisti i Matazin, le figure simbolo del carnevale, vestiti con fazzoletti colorati e con un originale copricapo ricoperto di fiori e nastri. Altre figure caratteristiche ad accompagnare i Matazin sono le Mascore de legn e i Musicisti, guidati dal Capomascora. La sfilata partirà alle 14:00 dall’Hotel Pineta, con tappe a Bosco Verde e Pian, per concludersi alle 16:30-17:00 a Sottoguda, dove si terrà una festa con giochi, rinfresco e premiazione delle maschere più belle. La giornata si chiuderà con una festa danzante alle 20:00 presso l’Hotel Albe.
DOMENICA 2 MARZO, A CANALE D’AGORDO “LA ZINGHENESTA”
CANALE D’AGORDO La Zinghenésta è un’antica festa in maschera che si svolge a Canale d’Agordo, l’ultima domenica di Carnevale. Questa tradizione, risalente al XVIII secolo, è stata ripresa nel 2013 dal comitato locale, riscuotendo un ampio consenso. Il termine “Zinghenésta” si riferisce alla ragazza più bella del paese, eletta annualmente regina della festa. Durante la celebrazione, la Zinghenésta, vestita con abiti tradizionali riccamente decorati, guida una sfilata accompagnata da altre maschere tipiche, come i “Matiéi” e i “Lachè”. La festa prevede una serie di eventi, tra cui la sfilata per le vie del paese, balli tradizionali e il simbolico “processo al Carnevale”. La Zinghenésta rappresenta un’occasione per la comunità di Canale d’Agordo di celebrare le proprie tradizioni culturali e folcloristiche, mantenendo vive usanze secolari e rafforzando l’identità locale. Particolarmente atteso il processo al Canevale. Appuntamento domenica 2 marzo, a Canale d’Agordo.
LA PEDONATA DI CARNEVALE A BELLUNO
BELLUNO
DI DANIELE DALVIT
BELLUNO Il 4 marzo 2024 si terrà la terza edizione della Pedonata Mascherata, un evento dedicato principalmente ai bambini delle scuole elementari e medie, che animerà il centro storico con spettacoli, giochi e sport. L’iniziativa, promossa dall’assessore allo sport Monica Mazzoccoli, ha l’obiettivo di combinare il piacere di una passeggiata con l’opportunità di stare insieme in festa. Il ritrovo è fissato alle 14:00 in Piazza Martiri, con partenza della pedonata alle 15:00. Il percorso di 3 km attraverserà il centro città e, all’arrivo, tutti i partecipanti saranno accolti con una merenda offerta da Lattebusche. Seguirà lo spettacolo per bambini con il Mago Bronze e attività come il truccabimbi. L’evento, organizzato con AICS, Lattebusche e il supporto dell’ANA Alpini Belluno, fa parte delle iniziative del Carnevale cittadino e mira a valorizzare gli spazi urbani come luoghi di gioco e incontro per le famiglie. La viabilità sarà chiusa dalle 13:00 alle 18:00 per garantire lo svolgimento dell’evento.
SI PARLA DI DANTE AL CIRCOLO CULTURALE LA TERRA DEI PADRI
BELLUNO Il Circolo culturale “La Terra dei Padri – Belluno APS”, in collaborazione con la Lega Nazionale – Delegazione di Belluno, organizza un ciclo di conferenze intitolato “Dante e l’eredità del mondo classico”. La prof.ssa Rosetta Girotto Cannarella, ex docente di greco e latino al Liceo Classico “Tiziano” di Belluno, guiderà tre incontri (20 e 27 marzo, 3 aprile 2025, dalle 18:00 alle 19:00) sulla relazione tra Dante e il mondo classico, approfondendo temi come Virgilio, gli spiriti magni, Ulisse e Paolo e Francesca. Gli incontri si terranno presso la sede del Circolo, in via dei Molini, 10 (Borgo Piave – Belluno). Per info e iscrizioni: [email protected] o 320/0504334 (WhatsApp/SMS).
CHIAVI DI PACE CON GLI ALPINI
FELTRE L’evento “Chiavi di pace: impegno Alpino per la solidarietà” si terrà venerdì alle 20:30 presso il Museo dei Sogni di Feltre (Coop. Arcobaleno ’86, loc. Casonetto). Organizzato dalla Sezione di Feltre dell’Associazione Nazionale Alpini, l’iniziativa fa parte di un percorso giubilare di consapevolezza e servizio che culmina nel “Libro Verde della Solidarietà”. In occasione dell’evento sarà allestita una mostra tematica con 150 chiavi provenienti da tutti i continenti, simbolo del tema “Le chiavi della porta della tua vita”.
VENERDI’ 7 MARZO “TI SPOSO MA NON TROPPO”, SOLD OUT DA DUE MESI
BELLUNO Un altro sold out per la 48ma Stagione del Circolo: da due mesi “Ti sposo ma non troppo” con Vanessa Incontrada del 7 marzo prossimo non ha più poltrone libere. Il personale del Circolo Cultura e Stampa Bellunese comunica che solo la stessa sera al botteghino, a ridosso dell’inizio, fissato alle 20.45, si potrà sapere se si libereranno dei posti (per eventuali assenze o defezioni). Gli interessati sono pertanto pregati di venire direttamente a Teatro.
DISAGIO GIOVANILE, UN INCONTRO A BELLUNO
BELLUNO L’Associazione Margherita Fenice di Belluno organizza un convegno sul disagio giovanile e sull’importanza dell’ascolto tra genitori e figli. L’evento, intitolato “Generazione di silenzi: come ascoltare i nostri figli per affrontare il disagio giovanile”, si terrà sabato 8 marzo alle 17 presso Palazzo Crepadona a Belluno. Parteciperanno esperti di alto profilo: il prof. Stefano Vicari, primario di neuropsichiatria infantile al Bambino Gesù di Roma, il dott. Aldo Gatto, direttore del D.S.M. Ulss 1 Dolomiti, e il dott. Stefano Bertomoro, esperto in disturbi alimentari.
IERI ALLA RADIO
LIBER DI LIANA CAVALLET
PUNTATA 24 26 FEBBRAIO 2025 “VITA MERAVIGLOSA” PATRIZIA CAVALLI
LA RACCOLTA COMPLETA CLICCA QUI
OGGI COME IERI, TERZO ANNO
LA RACCOLTA COMPLETA CLICCA QUI
SE NON LA SMETTI TI MANDO DAL PRESIDE
DI MIRKO MEZZACASA
CON MARIA ROSA SALMAZO
PUNTATA DEL 26 FEBBRAIO 2025
BATTI CINQUE…CON MARINA ED ALESSIO
REDAZIONE Un confronto tra generazioni, lo si può definire così il nuovo programma pomeridiano di Radio Più. “Batti Cinque” il titolo del contenitore in onda il mercoledì dalle 15 a cadenza quindicinale. In studio Marina ed Alessio
PUNTATA 09 – PRIMA PARTE
SECONDA PARTE
TERZA PARTE
LA RACCOLTA COMPLETA CLICCA QUI
dalle parole di Gianluca… ai consigli di Valentina … DUE APPUNTAMENTI A TAIBON E SEDICO
AUDIO
Eccoli gli appuntamenti del fine settimana!!!
da non perdere….
A TAIBON, GIOVEDI 27 … I VINI FRIULANI ECCEZIONALI DALLE 17
A SEDICO, VENERDI 28…DEGUSTAZIONI CON L’AZIENDA CONTINII SAPORI DELLA SARDEGNA DALLE 17
1872: Strade dell’Agordino in condizioni critiche: l’appello del Club Alpino Italiano. archivio giuliano laveder
Agordo, 24 luglio 1872 – Il Club Alpino Italiano, attraverso il presidente della sede di Agordo G. Antonio De Manzoni, denuncia il grave stato di degrado della viabilità nel distretto. La strada principale Belluno-Agordo, un tempo modello di efficienza, è oggi in pessime condizioni, con muri di sostegno instabili, ponti puntellati e protezioni laterali fatiscenti. La manutenzione è carente, lasciando l’arteria vulnerabile a frane e inondazioni. Anche le strade secondarie verso Canale e Caprile risultano impraticabili, senza alcun intervento di ripristino dopo i danni dell’alluvione del 1868. De Manzoni sollecita interventi urgenti da parte delle autorità provinciali per fermare il declino della viabilità e garantire sicurezza e sviluppo alla regione.
DALL’ARCHIVIO DI GIULIANO LAVEDER UN DOCUMENTO CHE RACCONTA LA STORIA di ieri e di oggi
MORGAN & BATTAGLIA I RESIDENT DJ DEL SAVE THE DATE FESTIVAL
FALCADE Il palco si accende, le casse vibrano e l’atmosfera si infiamma: Morgan e Battaglia sono pronti a farvi ballare senza sosta! Con selezioni potenti e beat travolgenti, il duo porterà un’ondata di pura energia al Rifugio Laresei. Quattro ospiti speciali arricchiranno il festival, ma sarà la loro console a tenere il cuore pulsante della serata. L’unica regola? Lasciarsi andare al ritmo e vivere la musica senza freni. Preparati a un’esperienza indimenticabile! L’appuntamento è per il 29 marzo al Rifugio Laresei
- 2 MARZO
Precipitazioni: Nottetempo residui piovaschi sparsi in rapido esaurimento. Limite neve a 1300-1500 m. In giornata assenti. Dalla tarda serata non esclusi nuovi fenomeni sparsi con neve oltre i 1300-1500 m a partire da Dolomiti.
Temperature: Minime in generale lieve calo e massime in leggera ripresa in relazione al buon soleggiamento, eccetto ulteriore lieve diminuzione delle stesse sulle cime dolomitiche più alte.
DOMANI Cielo per lo più nuvoloso su Prealpi, su Dolomiti nuvolosità variabile alternata a schiarite specie sui settori settentrionali.
Precipitazioni: Non escluso qualche isolato piovasco/rovescio qua e là nella notte e fino all’alba. In giornata, specie dalle ore centrali e nel pomeriggio possibili rovesci sparsi. Limite neve in calo attorno a 1000 m, localmente più in basso.
Temperature: in calo a tutte le quote.
SABATO Per lo più nuvoloso al mattino e su Prealpi con irregolari schiarite su Dolomiti nord. Nel pomeriggio tendenza ad irregolari schiarite via via più ampie verso sera. Possibili deboli precipitazioni anche diffuse al mattino specie su Prealpi un pò meno probabili su Dolomiti nord, nevose fin sui 800-1000 m. Dal pomeriggio tendenza ad esaurimento dei fenomeni. Temperature stazionarie o in lieve calo.
DOMENICA Al mattino irregolarmente nuvoloso con qualche schiarita più ampia su Dolomiti nord, dal mezzogiorno e nel pomeriggio schiarite via via più ampie fino a poco o parzialmente nuvoloso. Temperature massime in aumento.
SCI
FALCADE ED ALLEGHE PROTAGONISTE DEI CAMPIONATI STUDENTESCHI DI SCI
AGORDO Falcade e Alleghe hanno ospitato ieri la fase regionale dei Campionati Studenteschi di sci. Sulla piana di Falcade si è disputata la gara di sci nordico, mentre sulle piste del comprensorio di Alleghe si sono svolte le competizioni di slalom e snowboard. Gli eventi, organizzati sotto la supervisione dell’Ufficio Scolastico Territoriale, hanno visto il prezioso contributo degli studenti delle classi quarte del Liceo Sportivo e del Liceo tradizionale dell’istituto Follador-De Rossi di Agordo. I ragazzi si sono occupati dell’allestimento dei percorsi, dell’accoglienza delle squadre, della distribuzione dei pettorali di gara, dell’elaborazione delle classifiche e della gestione dei punti di ristoro. Notevole la partecipazione, con quasi 300 giovani atleti tra Falcade e Alleghe. Sul fronte dei risultati, dominio del Follador-De Rossi nello sci nordico categoria Allievi: Gabriele Pilotto ha conquistato la vittoria, mentre tra le ragazze il podio è stato interamente occupato dalla scuola agordina, con Arianna Micheluzzi al primo posto, seguita da Lisa Ganz e Matilde Cestari. Ottimi piazzamenti anche nello snowboard, dove il Follador-De Rossi ha trionfato sia nella competizione femminile, con Elena Pani, sia in quella maschile, con Simone Pianezze.
PER CONSULTARE TUTTE LE CLASSIFICHE CLICCA QUI
- ALLIEVE SCI NORDICO
- ALLIEVI SCI NORDICO
KARATE
MARIACHIARA MASOCH SI AGGIUDICA L’ORO IN SLOVENIA
BELLUNO Domenica d’oro in Slovenia, a Velenje, per l’agordina Mariachiara Masoch e per il Karate Team Dolomiti 1970. Uno splendido primo posto per lei nella Under 21 al limite dei 50 kg che ha evidenziato la sua costante crescita. Prossimo importante impegno per lei il 9 marzo a Mestre (VE) nella fase regionale di qualificazione dei campionati italiani assoluti. Proseguono sotto la guida del M° Moreno, tecnico della nazionale italiana Under 14 FIJLKAM, gli allenamenti del Centro di Avviamento, degli amatori e degli agonisti nelle sedi di Belluno, Taibon e Caprile.