**
BORGO VALBELLUNA
di Cristiana Dal Toè
Continua l’interessante connubio tra sport e scuola per alunni della Scuola Secondaria di Mel. Dopo aver organizzato il 18 ottobre 2024 presso la località La Lora la fase promozionale d’Istituto di Corsa Campestre, (con la collaborazione dell’ASD La Piave 2000) ed alla quale hanno partecipato circa 250 tra alunni e alunne delle classi della Scuola Secondaria di Primo Grado e delle classi quinte della Scuola Primaria, si è tenuta oggi 27 febbraio 2025 la fase provinciale dei campionati studenteschi di campestre a Belluno.
Sotto un bellissimo sole, quasi insperato, 16 tra ragazzi e ragazze, divisi nelle categorie Ragazze/i e Cadette/i, hanno partecipato con entusiasmo alle gare previste. Gli studenti di Mel hanno ottenuto un sesto posto nella categoria Ragazze (1° media) ed un nono posto nella categoria omologa maschile. Nella categoria Cadette/i, invece, si sono avuti un ottavo posto femminile e un dodicesimo posto maschile. Anche se nessuno dei nostri studenti si è qualificato alla fase regionale, che si terrà in marzo, è pur vero che l’impegno ed il sorriso ben visibili nei giovani atleti fanno intendere quanto queste occasioni costituiscano un momento edificante di formazione della persona.
Soddisfacente il percorso di sport inclusivo inserito in questa giornata bellunese: 4 ragazzi, infatti, hanno partecipato alla stessa manifestazione sportiva, misurandosi a coppie nella staffetta integrata. Grazie al loro affiatamento, una coppia di studenti della seconda media di Mel si è piazzata al secondo posto.
Quando i nostri giovani atleti, esprimendosi al meglio, riescono a farsi notare e a proseguire nelle fasi successive è sempre una gran festa in classe. È il caso dei ragazzi di prima media che, assieme agli altri compagni (in tutto una trentina di ragazze e ragazzi), hanno conquistato il secondo posto al Torneo Interscolastico School Cup di basket 3×3 (su metà campo con un unico canestro) presso lo Spes Arena di Belluno, accendendo così alla successiva fase del torneo che si terrà a Treviso il 23 marzo prossimo. A questo appuntamento nella Marca non mancheranno anche le ragazze di classe terza, pure brillantemente qualificate.
Al di là piazzamenti, preme tuttavia sottolineare la grande attenzione dedicata dall’I.C. nei confronti dello sport, che non viene intrapreso con spirito di competizione, dove solo arrivando entro i primi si è qualcuno. Certamente si augura un promettente futuro a quegli studenti, presenti nell’Istituto Comprensivo, che uniscono al dovere scolastico anche allenamenti e gare sportive. Ma le varie iniziative intercettate e promosse dagli insegnanti sono interpretate dagli alunni come un momento di sano divertimento; prevalgono lo spirito di collaborazione ed il fair play. Il fine di ogni attività mira perciò a costruire una retta cultura dello sport, che unisce e permette la partecipazione attiva di tutti i giocatori.
Se poi la carica e l’entusiasmo di squadra portano ad ottimi piazzamenti e medaglie, ben venga. Lo sport è vita; insegna e ci invita a vivere bene assieme. Non sarà, forse, che più ti diverti praticando uno sport, più ti realizzi come persona ed atleta?