Dalla scienza magica ai fumetti. Dal teatro in lingua, alla scuola nel verde. Partiranno nel mese di novembre i progetti Pon (il Programma Operativo Nazionale del Miur, intitolato “Per la Scuola – competenze e ambienti per l’apprendimento” mirato a creare un sistema d’istruzione e di formazione di elevata qualità e finanziato dai Fondi Strutturali Europei con una durata settennale, dal 2014 al 2020) dell’istituto comprensivo di Feltre.
Quattordici moduli pomeridiani che vedranno coinvolti i ragazzi della scuola media. “Si tratta di un percorso che già gli altri anni ci ha visti protagonisti – spiega Giacomo Cucci, docente referente e valutatore – Anche quest’anno si è voluto puntare su questo tipo di risorse con tre nuovi progetti dedicati al potenziamento dell’educazione al patrimonio culturale, artistico e paesaggistico, all’orientamento formativo e ri-orientamento, e alle competenze di base”.
I moduli (che sono: Ad alta voce; L’orto in condotta; Forme in equilibrio; Study in progress; Authentic Leadership Program; Matematica e non solo; Teatro in lingua; Di villa in villa; Per la città e i musei; Artigiani 3D; La scuola nel verde; Feltre a fumetti; Scienza magica; In viaggio nel paesaggio) vedono la presenza di tutor ed esperti. “Si tratta di una opportunità in più per i nostri studenti – spiega la dirigente dell’IC di Feltre, Cristina Beltrame – Già gli anni scorsi, studenti e famiglie, hanno dimostrato di apprezzare gli interventi proposti ed è per questo che il nostro istituto anche quest’anno ha lavorato per preparare nuovi moduli didattici per gli alunni”. I finanziamenti constano di circa centomila euro complessivi, soldi che serviranno anche per l’acquisto di strumenti didattici destinati alla gestione dei corsi. I Pon hanno una durata annuale, si svolgono in tempo extrascolastico, in un orario compreso tra le ore 14 e le ore 16 (in uno/due incontri settimanali), e hanno una durata di 30 ore totali. La frequenza ai corsi è del tutto gratuita. Alla fine del percorso gli alunni riceveranno un attestato delle competenze e delle conoscenze acquisite.