Il messaggio di solidarietà, rispetto e speranza di 330 bambini a conferma di una comunità feltrina unita. Impegno degli insegnanti e volontari, il grazie dell’assessore Adis Zatta
“Natale nel segno della Solidarietà e del Rispetto”. Questo è quanto riportato nel manifesto che accompagna l’Albero Riciclone, che ormai alla 6° edizione, abbellisce il loggiato del Palazzo Comunale in Piazza Maggiore. L’abete è addobbato con 330 cartoncini fatti in carta riciclata e decorati dagli alunni delle scuole di Feltre. Molte decorazioni riportano pensieri relativi al maltempo che ha di recente flagellato Feltre: dal raccolto dello spavento e dell’acqua arrivata nella cantina della nonna al ringraziamento per i tanti volontari che si sono dati da fare per far tornare tutto “bello e tranquillo come prima”. Noemi della 4° di Mugnai scrive “Cara Feltre, il maltempo ti ha ferita ma la brava gente ti ha aiutato a guarire”, mentre Alessandra della 5° di Mugnai, vicino al disegno di un albero di Nicolò della classe 1° scrive “Uniamo le forze per non lasciarci abbattere!”. Amir della 5° di Villabruna scrive “Grazie a tutti quelli che le loro mani hanno unite per rendere le strade più pulite, e per questo saranno ACCLAMATI” Un altro biglietto riporta “la solidarietà è aiutare delle persone più bisognose senza chiedere nulla in cambio”
Le classi partecipanti hanno lavorato in modo diverso, ad esempio: Mugnai le classi 5° e 1° hanno lavorato insieme unendo ad ogni disegno un messaggio; Nemeggio e Villabruna hanno raccolto ramoscelli e foglie per creare delle decorazioni in ricordo dei tanti alberi abbattuti dal maltempo; a Farra gli alunni della classe 2B hanno realizzato il lavoro a casa con l’aiuto dei genitori, raccogliendo rametti, castagne e foglie, riflettendo sui problemi causati dal maltempo, scrivendo pensieri come Pierdavide che, sotto una renna realizzata con corteccia e rametti riporta “Alcuni pezzetti del mio albero caduto il 29 ottobre rivivono in questa decorazione natalizia” o Lorenzo che scrive “Caro Babbo Natale, quest’anno ridona agli alberi di Feltre la loro vita”.
Le scuole secondarie di 1° grado Rocca e Istituto Canossiano invece hanno posto l’attenzione sul rispetto per l’ambiente e l‘importanza di non inquinare e fare correttamente la raccolta differenziata con slogan come: “Se la natura vuoi rispettare, la raccolta differenziata devi fare” “Fai la differenza. Fai la raccolta differenziata. La natura di ringrazierà.”
Non mancano negli addobbi tanti messaggi di Buon Natale, ma colpisce in particolar modo l’augurio di Emsel della 5° di Foen “Io non festeggio il Natale, ma auguro un Buon Natale a tutti”
Le scuole che hanno partecipato sono: Scuole Primarie FARRA classi 2°A , 2°B FOEN classe 5° MUGNAI classi 1°, 2°, 3°, 4°, 5° NEMEGGIO classi 1°, 3°, 4°, 5° VILLABRUNA classi 1°, 2°, 3°, 4°, 5° Scuole Secondarie di 1° grado G.ROCCA classe 1° A ISTITUTO CANOSSIANO classe 3° A