“Alziamo la voce”, lo dicono in coro 50 giovani che hanno inciso l’inno di un territorio devastato, la canzone presentata ieri a Belluno ed è già disponibile on line sulle varie piattaforme, il ricavato servirà per la ricostruzione di Lambioi beach. Tristi giorni nell’Agordino per la scomparsa dell’artista Luciano Piani a Masarè di Rocca Pietore e di Aldo Zasso, l’ultimo reduce di Russia sepolto ieri nella sua Agordo. Lucia Ruffato di wwf informa che la Regione rimette gli incentivi per l’idroelettrico, lo dice Marcato, “ma Bottacin non era contrario?” si chiede la Ruffato Lunedi s’inaugura la tangenziale ma ad Agordo i dubbi restano in casa Agordina Calcio, il presidente Cosmo Forcella anticipa che l’attività potrebbe essere sospesa se non si risolveranno i problemi delle protezioni dei palloni che portebbero finire sulla strada, il sindaco pensa agli autovelox, presto l’incontro con Veneto Strade, perplessità per quelle strisce pedonalI proprio all’uscita (o entrata) della tangenziale alla rotonda di Ponte Alto. Novità per la polizia locale di Feltre gli agenti indosseranno una divisa munita di telecamera, potrà filmare tutto quello che succede. I bellunesi oggi scendono a Milano (Corriere delle Alpi) per rivendicare, insieme a Confartigianato, le piccole e grandi opere: il completamento dell’A27, il Treno delle Dolomiti, l’elettrificazione fino a Calalzo, la riqualificazione delle strade, la banda larga. Luxottica premia i suoi dipendenti (188) e intanto prepara la festa della prossima settimana al Palaluxottica, a Sedico l’azienda offre cure oculistiche ai bimbi cinesi. Tramite il progetto Onesight tre dipendenti del colosso dell’occhialeria sono stati due settimane nello Yunnan per visitare 4.667 ragazzi. Continuano le iniziative benefiche domenica a Sedico “na corseta per l’Agordino”, pedonata all’interno della sagra di Santa Lucia, a Rocca Pietore sabato canterà il coro femminile Col di Lana. Oggi il Corriere delle Alpi (con radio piu media partner per il concerto di Falcade) presenta l’evento del 26 dicembre a Falcade, La band chiude il 26 dicembre il tour per i “55 anni in concerto”. Grandi soddisfazioni e, dopo, un 2019 di riposo “Uno show speciale per gli amici di Falcade”, lo promette Beppe Carletti. Nello Sport ancora una sconfitta per l’Alleghe, ora solitario in fondo alla classifica, ma verranno tempi migliori…
ULTIM’ORA: MARCATO E’ PER GLI INCENTIVI. BOTTACIN CHE DICE?
INTERVENTO NELLA RASSEGNA STAMPA DI RADIO PIU’ DI LUCIA RUFFATO, WWF
INTERVISTA RECENTE.
INVESTIMENTO IN VIALE FANTUZZI
BELLUNO Investita in viale Fantuzzi in prossimità delle strisce pedonali davanti all’Inps. Non è in gravi condizioni, una donna di 73 anni, M.S., che è rimasta in osservazione al Pronto soccorso del San Martino. L’auto che l’ha investita una Panda, guidata da G.O., una donna di 65 anni che procedeva dalla rotatoria della Cerva in direzione dell’incrocio davanti al tribunale. L’evento si è verificato ieri mattina alle 10 e ha paralizzato il traffico
A TORSO NUDO IN RIVA ALL’ARDO, SOCCORSO DA POLIZIA E VIGILI DEL FUOCO
BELLUNO A torso nudo sul greto dell’Ardo a urlare. Un uomo di Bassano è stato portato in ospedale ieri intorno all’ora di pranzo, dopo l’intervento di volanti e vigili del fuoco. Alle 12.30 il bassanese è stato notato da più di un automobilista senza capire se voleva buttarsi in acqua, oppure se era finito giù per qualche incidente.
LA SCOMPARSA DI LUCIANO PIANI
E’ un triste risveglio per Rocca Pietore, Alleghe e tutto l’Agordino, è morto Luciano Piani artista e imprenditore. Nato nel 1942 ha fondato e gestito con la famiglia la Pizzeria al Fornel a Masare’ di Rocca Pietore, la scorsa estate la sua ultima opera, il pescatore a bordo del lago di Alleghe, quel sasso che ha sfidato l’alluvione e l’onda dello Zunaia, resistendo ad acqua e vento. Alla moglie, ai figli l’abbraccio e il ricordo di un amico.
da quell’ultimo servizio ad agosto
GRAZIE LUCIANO…
“BELLUNO ALZA LA VOCE” ON LINE
Fondi destinati al Parco Fluviale di Lambioi
«Quando ho visto quanto era successo nella nostra provincia, mi si è spezzato il cuore. Oggi mi si è riempito quando ho visto questo lavoro, sentita la canzone” (cit. Valentina Tomasi)
È online il brano “Alziamo la voce”, acquistabile dal sito www.bellunoalzalavoce.it e realizzato da oltre 50 giovani cantanti e musicisti bellunesi: il ricavato delle vendite e delle donazioni libere saranno destinate al Comitato Gocce di Sole Onlus, che a sua volta le devolverà al Comune di Belluno per la ricostruzione del Parco Fluviale di Lambioi.
L’ASSESSORE VALENTINA TOMASI
ALESSANDRO CASOL, TRA GLI IDEATORI DELL’INIZIATIVA.
Il ricavato della vendita del brano sarà devoluto al Comitato Gocce di Sole Onlus, LA PRESIDENTE MANUELA SELVESTREL
Alla premiere del video – inedito e “top secret” fino a ieri, così come il brano – ha assistito anche IL SINDACO DI BELLUNO JACOPO MASSARO: «La popolazione bellunese – ha detto – è abituata ad aiutare, in tutte le grande emergenze nazionali; oggi capiamo cosa significa aver bisogno e ricevere supporto, ed è una grande emozione. – commenta Massaro – Mi piace sottolineare come questa iniziativa sia nata da un gruppo di giovani: spesso vengono attaccati e criticati, ma quanto successo ha permesso di saldare le generazioni in nome della solidarietà».
Sul valore della solidarietà ha insistito anche il PRESIDENTE DELLA PROVINCIA ROBERTO PADRIN
Il brano è acquistabile solamente online dal sito www.bellunoalzalavoce.it , si potrà scaricare con una donazione con carta di credito di 2 euro o più; sempre dal sito, sarà possibile anche fare una donazione libera via bonifico al Comitato Gocce di Sole, che però per ora non dà diritto al download della canzone. Nelle prossime settimane, la canzone sarà acquistabile anche su Amazon e Itunes. Il videoclip del brano è già caricato su YouTube
Dagli artisti è partito anche un appello: «Abbiamo già ricevuto molte richieste di poterlo avere su supporto fisico. – spiega Casol – Per stampare su cd 1000 copie, sono necessari 700 euro; stiamo cercando degli sponsor che ci possano sostenere nell’investimento».
GALLERIA FOTO “MATTEO CREMA” CLICCA PER INGRANDIRE
DIRETTA RADIO PIU: CLICCA QUI
VIDEO YOUTUBE
TANGENZIALE DI AGORDO, PALLONI E CONTROLLI
“Se non metteranno la rete protettiva lungo il perimetro tangenziale sul campo di calcio la Agordina non potrà giocare le partite di campionato con nessuna categoria. Al momento non abbiamo nessuna certezza su cosa faranno E chi deve farlo amministrazione comunale o Veneto Strade”. Cosmo Forcella, Presidente Agordina Calcio.
DI GIANNI SANTOMASO
AUTOVELOX SULLA TANGENZIALE, COMUNE O VENETO STRADE? TRA PONTE ALTO E POLANE COME A CANDATEN? PREVISTO IL CONFRONTO VENETO STRADE-COMUNE
LUNEDI INAUGURAZIONE DELLA TANGENZIALE DI AGORDO… PASSAGGIO PEDONALE ANNESSO COMPRESO
video. CLICCA QUI
2,5 milioni di euro PER IL PRONTO SOCCORSO, DOPO LE INVETTIVE DI DE BERNARDIN SALE IN CATTEDRA LEANDRO GRONES
Niente di fatto per ora. I 2.5 milioni di euro per la ristrutturazione del pronto soccorso sono ancora una teoria. I sindaci già a marzo avevano votato per un rotondo “no” almeno finche’ non saranno date garanzie che l’ospedale non sarà smantellato pezzo dopo pezzo come già successo per il laboratoro analisi.
alle invettive di De Bernardin pronta replica di Leandro Grones
LEANDRO
IERI ANDREA DE BERNARDIN
ARRIVA IL FREDDO IN VENETO. DICHIARATO LO STATO DI ATTENZIONE PER NEVE E GELATE FINO A SABATO
VENEZIA Il primo, vero freddo invernale sta per arrivare in Veneto. Sulla base delle previsioni meteo emesse dall’Arpav, il Centro Funzionale Decentrato della Protezione Civile della Regione ha dichiarato lo Stato di Attenzione per Neve e Gelate su tutto il territorio, a partire dalle 8 di oggi, fino alle 10 di sabato. Le previsioni elaborate dall’Arpav indicano tra giovedì e venerdì modeste nevicate sulle zone montane fino ai fondovalle e sui colli; sulla pianura generalmente piogge, a tratti miste a neve con possibilità di qualche temporaneo accumulo nevoso scarso, più probabilmente in prossimità dei rilievi vicentini e padovani e sulla pianura sud-occidentale; gelate notturne sulle zone montane, sulla pianura nella notte tra venerdì e sabato.
ALDO “PASA” ZASSO, L’ULTIMO REDUCE DI RUSSIA AGORDINO
Ieri l’ultimo saluto ad Agordo, visse a Parech, dedito alla famiglia ed al lavoro, presso la segheria che condusse per tanti anni.
di Santo e Ivan
AGORDO E’ recentemente mancato Aldo Zasso (Pasa) l’ ultimo reduce di Russia agordino, Classe 1922. Era partito da Gorizia nel settembre 1942 con il 9° reggimento alpini della divisione Julia, Aldo ricopriva l’ incarico di portaordini sciatore della 118a compagnia armi accompagnamento del glorioso battaglione Val Cismon (Div, alpina Julia), che tra gli altri reclutava moltissimi agordini. Dopo il periodo a presidio della riva del Don, Aldo fu trasferito con tutta la Julia a Seleny Jar, nell’ intento di arginare la poderosa offensiva sovietica in mezzo alla steppa. Partecipo’ in prima persona alle disperate azioni difensive del 9° reggimento alpini contro le fanterie ed i furiosi attacchi delle Katiushe sovietiche. Qui, come moltissimi compagni, alla fine di dicembre 1942, riportò un grave congelamento ai piedi. Venne in extremis inviato presso gli ospedali delle retrovie, da cui rientrò in Italia dopo lunghe peripezie, e dove affrontò un lungo periodo ospedaliero. Richiamato nuovamente presso il reggimento, si trovo’ coinvolto negli eventi legati ai fatti dell 8 settembre 1943. Da qui rientro’ a Parech e concluse il suo servizio in qualita’ di assistente dei Vigili del fuoco di Feltre, laddove non manco’ di vedere la ferocia nazista, che senza esitazione bruciava interi villaggi. Persona dal carattere scherzoso e gioviale, si professo’ da sempre fermo antimilitarista, schivo e riservato nel rammentare i fatti d’ arme, alla stregua di tanti altri reduci che vissero la medesima tragedia. Riluttante a partecipare alle varie commemorazioni ed incontri tra reduci, negli ultimi anni aveva confidato la propria terribile esperienza in Russia a coloro che manifestavano interesse. Memorie toccanti, espresse con lucida dovizia di particolari, dove venivano ricordati i tanti compagni, anche agordini, rimasti per sempre nella steppa, sottolineando la tragedia causata da un evento a cui l’esercito italiano non era assolutamente preparato. Ricordi drammatici, lucidi ma a volte conditi da innata ironia e arguzia, ultima testimonianza di una epopea lontana ma indimenticabile della nostra storia. Ciao Aldo ! (S.D.D, I.T.)
MALTEMPO – DARIO BOND: «FINALMENTE C’È IL FONDO PER LA RICOSTRUZIONE»
«Possiamo dire finalmente: c’è il fondo per la ricostruzione». Il deputato di Forza Italia, Dario Bond, commenta così l’istituzione all’interno del Decreto Fiscale di un apposito capitolo dedicato alle regioni e alle province colpite dal maltempo di fine ottobre e inizio novembre.
DECRETO FISCALE): «FERMATE LA FATTURAZIONE ELETTRONICA PRIMA CHE SIA TROPPO TARDI»
«Sulla fatturazione elettronica il governo sta sbagliando: molte zone del Bellunese sono a rischio». Il deputato di Forza Italia, Dario Bond, commenta così il varo del Decreto Fiscale, che conferma l’introduzione da gennaio della fattura elettronica. «L’ho detto anche in aula, intervenendo a fine seduta. Ci sono aree di montagna, penso a certe zone del Bellunese, che ancora oggi non hanno la banda larga. Cosa significa obbligare alla fattura elettronica da gennaio?
ASFALTATURE, APPROVATO UN PIANO DA 140 MILA EURO DEDICATO ALLE FRAZIONI
FELTRE Nonostante le temperature oramai decisamente invernali, prosegue in questi giorni, per la sua ultima tranche relativa al 2018, il piano asfaltature del Comune di Feltre. Dopo via Molan e via Adda, è la volta, proprio in questi giorni, di via Martiri della Libertà. Il 2019 sarà però foriero di importanti novità, sempre sul fronte asfaltature, anche per le frazioni feltrine. La Giunta Comunale ha infatti deliberato, nella sua riunione di lunedì scorso, un piano di interventi di complessivi 140 mila euro dedicato esclusivamente ad alcune zone periferiche della città e finanziato per 100 mila euro da un contributo a valere su un bando regionale per i restanti 40 mila mediante l’accensione di un mutuo presso la Cassa Depositi e Prestiti.
L’ASSESSORE ADIS ZATTA
COSI SPOSTIAMO GLI ALBERI… DI DIEGO RIVA DA CAPRILE DI ALLEGHE
CLICCA QUI
25 E 40 ANNI IN LUXOTTICA, IL RICONOSCIMENTO DELL’AZIENDA, LA STRETTA DI MANO DI LUIGI FRANCAVILLA
25 E 40 ANNI IN LUXOTTICA, IL RICONOSCIMENTO DELL’AZIENDA, LA STRETTA DI MANO DI LUIGI FRANCAVILLA
Da Feltre, da Franco Piacentini, riceviamo a volentieri pubblichiamo:
“Con notevole soddisfazione apprendo che nel bilancio di previsione della Regionale Veneto, è stata formalmente inclusa, all’articolo 2 votato, senza alcun emendamento, all’umanità dal Consiglio Regionale, l’esenzione bollo per gli automezzi delle organizzazioni di volontariato (per queste una riconferma) e per la prima volta anche per gli automezzi delle associazioni di promozione sociale. Doverosamente, almeno per quanto di mia conoscenza, vanno ringeaziati: l’Assessore Regionale al Sociale, dott.ssa Manuela Lanzarin, per il suo impegno nel portare in porto questo importante obiettivo, e tutti i Consiglieri Regionali per la loro unanime convergenza nel dare una boccata d’ossigeno economico ai soggetti che nel Terzo Settore, quotidianamente, sono impegnati nel trasporto sociale di persone fragili. Non per presunzione ma per obiettiva verità, un po’ di merito va riconosciuto anche al sottoscritto che negli anni scorsi, con il prezioso e fondamentale impegno del compianto Sergio Reolon e di altri Consiglieri Regionali, ha con convinzione portato nelle sedi istituzionali della Regionale, la richiesta dell’abolizione della tassa automobilistica per le OdV e anche per le APS. Adesso si auspica che gli uffici preposti all’attuazione dell’articolo 2 del bilancio regionale 2019-2021, diano immediata applicazione sul come e sui tempi di presentazione delle domande di esenzione. Per le OdV e per le APS, il prossimo è veramente un Buon Natale”.
CONGRESSO PD, NASCE PIAZZA GRANDE BELLUNO A SOSTEGNO DI ZINGARETTI
MALTEMPO E SOLIDARIETÀ: DAL CORO “SANTA ELISABETTA” DI CATENA DI VILLORBA UN GESTO DI GRANDE GENEROSITÀ.
DOMANDA PER LA CONCESSIONE IN COMODATO DI DEUMIDIFICATORI.
150 ANNI DEL CAI, IL COMPLEANNO. IL MESSAGGIO: BUON COMPLEANNO SEZIONE AGORDINA!!
E’ arrivato il grande giorno del compleanno della nostra amata Sezione. Il 17 dicembre del 1868 nasceva uno dei fiori all’occhiello dell’associazionismo della Conca Agordina e della Provincia di Belluno e oggi, 150 anni dopo, siamo qui a concludere i festeggiamenti di questo importante traguardo, con lo stesso spirito e gli stessi ideali che mossero i soci fondatori a creare una succursale del Club Alpino Italiano di Torino proprio ad Agordo. La festa è stata fissata (per ovvi motivi.. ) sabato 15 dicembre alle ore 20.30 presso la sala Don Tamis ad Agordo e sarà una sorpresa per tutti (nemmeno il Consiglio Direttivo ne conosce i particolari). Come in tutte le feste di compleanno ci saranno una torta ed un brindisi ma la cerimonia sarà sobria e senza tanti fronzoli, presentata dallo spumeggiante Gianpaolo Soratroi. Inutile dilungarsi ora in discorsi e frasi per riempire la pagina, Vi aspettiamo numerosi alla serata di sabato per condividere un momento di gioia e di festa per la Nostra Sezione, con un pensiero al passato ed una riflessione al futuro.
I NUOVI CALENDARI DEL PARCO NAZIONALE DELLE DOLOMITI
Sono arrivati i calendari 2019 del Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi Sono in distribuzione, presso la sede del Parco a Feltre, i calendari da tavolo 2019. Sguardi. 9 fotografi per i 25 anni del Parco è il titolo del nuovo calendario, che raccoglie una selezione delle immagini esposte l’estate scorsa nelle mostre fotografiche organizzate in occasione dei 25 anni del Parco, realizzate grazie alla collaborazione di nove fotografi. Nove fotografi, nove appassionati di montagna che, da anni, percorrono i sentieri delle Dolomiti Bellunesi; i loro sguardi sul Parco, fissati dalla macchina fotografica, offrono visioni originali dell’area protetta, svelano la bellezza degli organismi che la popolano e aiutano tutti a capire sempre meglio quanto sia importante conservarli, a beneficio delle future generazioni. Le foto del calendario sono tratte dalle mostre: Stagioni, di Alberto Ferro; Esplorare e fotografare, di Loris De Barba; Dolomiti Bellunesi…a parte, di Elvio Damin; Il popolo a sangue freddo, di Ivan Mazzon; Origini, di Mario Minute; Oltre l’incanto, di Bruno Boz e Giacomo De Dona’; Emozioni dentro il fascino dell’insolito, di Enrico Canal e Fabrizio Friz.
COMPRENSIVO DI FELTRE, LA STORIA IN REGALO AI RAGAZZI DELLE ELEMENTARI
FELTRE Il libro di Davide Da Mutten e Fabio Vettori è stato donato dall’amministrazione comunale agli alunni delle quinte dell’IC di Feltre. “Un modo per fare scoprire la bellezza della nostra città”. Un libro come regalo di Natale. E’ l’iniziativa dell’amministrazione comunale di Feltre che questa mattina ha voluto donare il volume “Storia di Feltre” di Davide Da Mutten, con le illustrazioni di Fabio Vettori, edizioni DBS, agli alunni delle quinte elementari dell’IC di Feltre. L’incontro si è tenuto nell’aula magna della scuola media “Rocca” e ha visto partecipare gli assessori Zatta e Dal Bianco, oltre all’autore. “Il libro nasce dall’idea di celebrare il ventennale dell’associazione Fenice Arte Cultura Turismo – spiega Davide Da Mutten – coerentemente con la sua missione, che è quella di contribuire alla conservazione e divulgazione del ricco patrimonio storico-artistico della città. Un grande affresco, come dico anche nella prefazione al volume, un mondo di formiche umanizzate dietro al quale sta una vera e propria identificazione con i vizi e le virtù del nostro mondo”. Tante le domande dei bambini, che hanno riguardato il capitolo della Grande guerra e il Novecento, del Risorgimento e l’Annessione, di Vittorino da Feltre, ma anche del Teatro de la Sena e quello riguardante l’incendio e la ricostruzione.
VENERDI: GIORNATA DI STUDI AD AGORDO, PRIMO PIANO SULL’ALLUVIONE OGGI ALLE 10.30 E 1900 LO SPECIALE ALLA RADIO CON DINO PRELORAN
DI GIANNI SANTOMASO
AGORDO Un seminario sul tema «1966-2018: alluvioni a confronto» e una successiva tavola rotonda sul tema «Cosa è stato fatto, cosa fare» sono gli appuntamenti organizzati per la giornata di venerdì dal Dipartimento Geotecnico Minerario dell’Istituto «U. Follador» di Agordo, in collaborazione con l’Università di Camerino e il patrocinio di Ispra e Cnr Idpa. Si inizia alle 9 all’auditorium «A. Favretti» dell’istituto Follador nella sede di Tamonich. Relatori: Iacopo Gabrieli, climatologo Cnr Idpa; Fabrizio Galluzzo, Ispra Servizio Geologico d’Italia; Anselmo Cagnati, Arpa Veneto meteorologo; Luigi D’Alpaos, esperto d’idraulica, Università di Padova; Vittorio Fenti, geologo; Ordine dei Geologi del Veneto; Bruno Testa, Cnr Idpa Milano; Francesco Baruffi, segretario generale Autorità di bacino delle Alpi orientali. Moderatrice Barbara Aldighieri Cnr Idpa Milano. Alla tavola rotonda del pomeriggio, moderata dal giornalista Guido Foddis, interverranno anche Barbara Aldighieri Cnr Idpa, Fabio Luchetta, presidente dell’Unione montana agordina, Roberto Padrin, presidente della Provincia di Belluno, Luca Falcone, geologo dell’Enea, Michele Cassol, forestale, Francesca Romana Lugeri, geologo Ispra e Daniela Bianco psicologa
AL TEATRO A SOSPIROLO
SOSPIROLO A teatro con “L Kalieron” che presenta “La scorzeta de limon”. È l’appuntamento firmato Pro loco “Monti del Sole” con il patrocinio del Comune di Sospirolo-Biblioteca civica di domenica 16 dicembre (al Centro civico di Sospirolo alle 17.30). Si tratta della commedia di Gino Rocca in un atto per la regia di Giulio A. Fajeti. In un imprecisato paese della campagna veneta, la quieta e sonnolenta vita di tutti i giorni viene sconvolta dalle presunte avventure che il protagonista della commedia, Giacomo Supià, onesto padre di famiglia, avrebbe consumato con una ballerina di teatro. Dopo la rappresentazione de “La Gioconda” di Amilcare Ponchielli, si sarebbe infatti con lei appartato, lasciando immaginare a tutti tutto il possibile anche se nella realtà nulla è successo… La commedia è stata rappresentata la prima volta a Milano il 10 aprile 1928 dalla Compagnia di Gianfranco Giachetti; dagli anni ’80 è il cavallo di battaglia della compagnia teatrale ‘I Kalieron. Ingresso libero.
UN REGALO PER CHI NE HA BISOGNO
CORTINA Lunedi alle 12 nella filiale di Belluno della Cassa Rurale ed Artigiana di Cortina d’Ampezzo delle Dolomiti sarà presentato il progetto “povertà a casa nostra”, promosso dall’associazione Gruppi Insieme Si Puo’ e Cassa Rurale ed Artigiana. Si puo’ aderire all’iniziativa “Quest’anno fai un regalo a chi ne ha bisogno…e la Cassa Rurale lo raddoppia” con versamenti sul conto corrente Insieme Si Puo’, progetto la povertà a casa nostra. Iban: it 23 a 08511 6124 0000000023078
LA TORTA SOLIDALE DALL’EPICENTRO DELLA DEVASTAZIONE
ROCCA PIETORE Il gruppo DDolomiti proporrà il primo workshop per il lancio ufficiale della “Rinascita delle Dolomiti” che il Maestro della pasticceria italiana Iginio Massari ha voluto regalare al nostro territorio per contribuire con la sua arte, di cui è indiscusso luminare, alla ricostruzione del nostro territorio. La torta solidale fa parte della campagna #comprabellunese. L’evento si terrà sabato 22 dicembre alle ore 17 all’interno della pasticceria del Pineta Pastry hotel di Rocca Pietore, luogo in segno di vicinanza. All’evento pubblico sono invitati anche operatori turistici e pasticcerie dell’Agordino, affinché il dolce possa essere disponibile anche per i turisti nella stagione invernale. Ha già confermato la sua partecipazione Massimo Alverà dell’Accademia Pasticceri Italiani come Ospite Special e.La prima parte dell’evento sarà dedicata alla dimostrazione pratica della preparazione della torta da parte dei maestri pasticceri Christopher Nesello e Alverà, a cui seguirà la degustazione.
CONCERTO DI NATALE A TRICHIANA
Il concerto di Natale anche a marchio Asac, Polifonico e Comune di Trichiana, si terrà sabato nella chiesa arcipretale di Trichiana. Saranno presenti: – il coro polifonico di Trichiana, direttore M° Stefano Bittante – l’orchestra d’archi “Incontro Armonico” di Crocetta del Montello (TV), direttore M° Claudio Colmanet solista alla Cornamusa Scozzese M° Pio Sagrillo – il Gruppo polifonico Numeri Atque Voces di Lamon, direttore M° Donato Cengia Presenta la serata Dino Bridda. Ingresso libero.
GISELLA AD AGORDO, BRUNELLA MORO LEGGE LE SUE POESIE
Domenica dalle 17.00 alle ore 18.00 presso la biblioteca civica Sala Riunioni di Agordo (Belluno), Gisella Canzian vi propone il suo primo libro, “2ottobre”. Presenta Sergio Pivetta. Sarà ospite alla serata Brunella Moro, la voce di IN VIVO VERSO, il programma radiofonico dell’emittente agordina di RADIOPIU’, che leggerà alcuni componimenti. Sarà anche proiettata una breve videopoesia con testo inedito di Gisella Canzian, voce narrante di Brunella Moro, foto e montaggio a cura di Sergio Pivetta. Ingresso libero.
INIZIATIVE PER GLI AGORDINI
IL CONCERTO A ROCCA PIETORE CON IL CORO FEMMINILE COL DI LANA
CLICCA PER INGRANDIRE
FINE SETTIMANA IN VAL BADIA: ECCO LA COPPA DEL MONDO DI SCI ALPINO
DI CLAUDIO FONTANIVE
L’ALLEGHE PERDE ANCORA E RIMANE IN FONDO ALLA CLASSIFICA
DA OGGI A DOMENICA
Precipitazioni: Tra le ore centrali e il pomeriggio/sera possibili deboli o debolissime nevicate, un po’ più probabili sui settori prealpini esposti alle correnti orientali (Recoarese, Piccole Dolomiti) (40/60%), meno sugli altri settori, del tutto sporadiche o localmente anche assenti nelle valli più basse (20/40%), più probabili sui rilievi. Si tratterà in ogni caso di fenomeni di poco conto con cumulati massimi di 2/7 cm di neve molto leggera nelle zone più interessate.
Temperature: In lieve calo, eccetto le minime nelle valli, in lieve aumento. Su Prealpi a 1500 m min -8°C max -5°C, a 2000 m min -12°C max -8°C. Su Dolomiti a 2000 m min -13°C max -8°C, a 3000 m min -18°C max -15°C.
Venti: Nelle valli deboli di direzione variabile; in alta quota deboli/moderati da Sud-Ovest, alle quote medie moderati da Nord-Est, con rinforzi sulle dorsali prealpine, a 10-30 km/h a 2000 m, 15-30 km/h a 3000 m.
Precipitazioni: Fino al primo mattino non escluse residue deboli o debolissime nevicate soprattutto sulle Prealpi (20/30%), con eventuali accumuli irrisori. In giornata assenti (0%).
Temperature: In lieve aumento in quota; nelle valli minime stazionarie, perlopiù registrate alla sera, massime in lieve aumento. Su Prealpi a 1500 m min -6°C max -3°C, a 2000 m min -9°C max -5°C. Su Dolomiti a 2000 m min -11°C max -6°C, a 3000 m min -15°C max -13°C.
Venti: Nelle valli deboli di direzione variabile; in quota perlopiù deboli in rotazione da Ovest a Nord ed in lieve intensificazione al pomeriggio/sera, a 5-15 km/h a 2000 m, 5-20 km/h a 3000 m.