Le assemblee sindacali unitarie in Luxottica non sono certo una novità ma quelle che si svolgeranno lunedì 17 dicembre ad Agordo saranno ben diverse dal solito. Infatti l’ordine del giorno non verterà su temi interni all’Azienda o comunque strettamente attinenti al mondo dell’occhialeria bensì su un argomento che riguarda tutti: la manovra finanziaria 2019.
Dopo una discussione che si protrae ormai da mesi con confronti-scontri a tutto campo sia tra Italia ed Europa che all’interno del Parlamento, ad oggi non vi sono ancora certezze su quale saranno i contenuti definitivi della legge di bilancio per il prossimo anno ma le misure annunciate hanno intanto fatto preoccupare non poco il sindacato. A fronte di un deficit maggiorato non si vedono in cambio sufficienti risorse per gli investimenti in infrastrutture, rischiando di aumentare il gap rispetto ad altri Paesi, ma si privilegia la spesa corrente e si introducono misure che invece di portare nuovi posti di lavoro rischiano di creare assistenza senza prospettiva. Invece di ridurre il cuneo fiscale per lavoratori e pensionati, si annunciano condoni fiscali di ampia portata senza per contro introdurre granché di nuovo sul fronte della lotta all’evasione. Si parla di una “quota 100” per le pensioni senza tuttavia prevedere interventi adeguati per i lavoratori precoci, per le donne, per chi ha svolto lavori gravosi. Poca attenzione viene data anche all’istruzione e alla formazione che invece sono basilari per il futuro del Paese. Si potrebbe continuare ma gli orientamenti del Governo sono già noti a tutti in quanto trattati quotidianamente dai media.
A fronte di questa situazione, il mondo sindacale ha elaborato unitariamente una serie di proposte che mettono al centro dell’attenzione il lavoro e la sicurezza, l’istruzione e la formazione, la ricerca e l’innovazione, gli investimenti e le infrastrutture sia materiali che sociali: il confronto tra la manovra del Governo e le proposte sindacali sarà il tema delle assemblee unitarie di lunedì.
L’importanza dell’argomento è rimarcata dal fatto che gli incontri del mattino saranno eccezionalmente presieduti dal Segretario Generale della UIL Carmelo Barbagallo. Raramente capita di assistere ad un’assemblea tenuta da un Segretario Nazionale ed è significativo che ciò avvenga ad Agordo nello stabilimento cuore di Luxottica. Un’azienda che in oltre mezzo secolo ha dimostrato di saper guardare avanti e ottenere, grazie all’impegno quotidiano di tutti coloro che vi lavorano, notevoli e concreti risultati. Proprio le qualità che servirebbero a qualsiasi Governo: saper guardare avanti e ottenere risultati concreti.
Gli incontri si terranno in sala mensa e gli orari (in questa occasione differenti da quelli consueti) sono esposti nelle bacheche e nei reparti. Ricordiamo ai colleghi che partecipare all’assemblea è un diritto di tutti e, in questo caso, anche il tema trattato riguarda proprio tutti. Vi aspettiamo lunedì.