Mel Borgo Valbelluna: Giovedì 21 marzo dalle 8 alle 13 sisono tenute le Mini Olimpiadi per le secondarie di primo grado di Mel e Lentiai.
L’Istituto Comprensivo di Mel e Lentiai presso gli impianti sportivi adiacenti alle scuole di Mel ha organizzato la seconda edizione delle Miniolimpiadi per i ragazzi delle scuole secondaria di primo grado di Mel e Lentiai. Organizzatrice la prof.ssa di scienze motorie Federica Colazzuol.
L’iniziativa parte da un progetto regionale volto alla divulgazione della sana pratica sportiva e ha coinvolto quasi 200 ragazzi. Collaborano con la scuola le società sportive La Piave 2000, Pallavolo Trichiana, Dolomiti danze e Società Tennis entrambi di Sedico. Oltre a sperimentare le discipline sportive classiche, ai ragazzi è stata offerta la possibilità di conoscere attività meno note come la palla pugno o “To’ vegna” grazie alla collaborazione con il CRAL Farrese e i dimenticati giochi di strada come “campanon” l’elastico e il salto alla corda. Inoltre i ragazzi hanno condiviso questo momento ludico anche con gli ospiti dei centri diurni “Noi altri” di Porta Aperta di Mel, con i quali hanno giocato a basket, e Società Nuova di Belluno che si è cimentata in un’agguerrita sfida a calcio a 5. Sana competizione, ma soprattutto rispetto degli altri e condivisione con chi è in difficoltà, perché il messaggio dell’iniziativa è stato che lo sport accomuna e favorisce la socializzazione. In perfetto stile decoubertiano, i ragazzi, suddivisi in 18 squadre miste per età, sesso e provenienza scolastica e denominate con il nome di una città che abbia ospitato almeno un’olimpiade, non sono stati premiati per le loro prestazioni sportive, ma per l’impegno, il rispetto delle regole e dell’avversario e per la capacità dimostrata di sapersi organizzare includendo tutti i compagni di squadra. Nell’ottica di una didattica che punta più al raggiungimento di competenze che all’acquisizione di contenuti, esperienze di questo genere offrono importanti opportunità per far crescere i ragazzi consapevoli che un giorno saranno cittadini con un ruolo importante nella società.