AGORDO Pare che l’argomento del giorno in Agordo ieri sia stata la sostituzione delle macchinette del caffè, prevista gradualmente dall’Azienda nell’arco delle prossime settimane. In teoria non sarebbe una notizia di particolare interesse ma ha colpito i lavoratori perché i futuri distributori di bevande e snack non funzioneranno più con la classica “chiavetta del caffè” bensì con un badge (tesserino con banda magnetica).
“I nuovi distributori – dice Emilio Bez della Rsu Uiltec – avranno integrato un lettore di banda magnetica che permetterà di utilizzare il proprio badge aziendale per acquistare bevande e snack; il credito potrà essere caricato sul badge allo stesso modo che sull’attuale chiavetta. La domanda che si pongono i nostri colleghi è se non fosse più semplice mantenere in uso l’attuale chiavetta che ci accompagna da decenni: semplice, affidabile (c’è chi utilizza la stessa chiavetta da moltissimi anni) e anonima. Su questo ultimo punto l’Azienda ha fin da subito chiarito con la RSU che l’utilizzo del badge sulle macchinette del caffè è completamente anonimo al pari della chiavetta”.
Molti non sono favorevoli ad utilizzare il proprio badge personale anche per motivi pratici, ad esempio la banale possibilità di offrire un caffè a qualche collega: prestare la chiavetta a chi va in pausa è un conto, prestare il proprio tesserino non è esattamente la stessa cosa.
“In realtà – continua Bez – non sarà affatto necessario servirsi del proprio badge se non lo si ritiene opportuno. Saranno infatti disponibili i nuovi badge anonimi da utilizzare per i distributori di bevande: si potrà quindi scambiare la propria chiavetta con un nuovo badge “neutro”, trasferirvi il credito residuo e poi utilizzarlo tranquillamente su qualsiasi macchinetta dello stabilimento. Una soluzione valida e molto semplice già introdotta a Rovereto, in quanto era stata richiesta dalla RSU di quello stabilimento, e che abbiamo voluto anche qui in Agordo”