LUTTO IN COMELICO PER LA MORTE DEL PRESIDENTE RUGGERO
COMELICO L’Associazione Amici del Museo di Costalta di Comelico ha dato il triste annuncio della morte del Presidente Ruggero Casanova Crepuz (nato il 10.02.1944), lascia la moglie Vilma e i figli Eric e Doriana. Sua oltre trent’anni fa l’idea di realizzare a Costalta con il contributo della Regola, della Regione e della Fondazione Cariverona, il Museo Etnografico. Tutto ha inizio con il restauro conservativo di una vecchia casa di legno di proprietà della Regola “Angiul Sai” oggi meta di tanti turisti alla scoperta di tradizioni e identità del territorio. Fu fin da subito Presidente, grande appassionato di montagna e gà consigliere comunale di San Pietro e della Comunità Montana.
Si comunica la riapertura del seguente tratto stradale:
– S.P. 5 “di Lamosano” dalla progressiva km 4+300 alla progressiva km 4+800 in loc. “Palade“ Comune di Chies d’Alpago per schianti che interessano la sede stradale;
Rimangono chiusi i seguenti tratti stradali:
– S.P. 31 “Del Nevegal” dalla progressiva km 9+200 (loc. curva Bisinella) alla progressiva km 10+500 (loc. rotatoria del Nevegal) per schianti che interessano l’intera sede stradale, provocati dalla
neve accumulata sui rami.
LOZZO DI CADORE, I LAVORI SUL RIO DIN
Stato dei lavori a Lozzo di Cadore sul Rio Rin, ecco la documentazione fotografica inviata dalla Provincia incaricata dei lavori.
AZIENDA AGORDO SERVIZI, FARMACIA E ASILO NIDO: BILANCIO IN POSITIVO
AGORDO Agordo Servizi chiude il 2018 con un risultato operativo di circa 40 mila euro, il contributo Luxottica ha fatto la differenza, ma anche le economie di spese e le opportunità colte dal Cda hanno contribuito al risultato, ora l’azienda pagherà le tasse (non succedeva da tempo, di solito tutto l’utile della farmacia serviva a sanare il bilancio per il passivo dell’asilo nido). Di fatto alla prossima amministrazione verrà consegnato un assegno da 26 mila euro, un buon fondo di riserva.
DAL CORRIERE DELLE ALPI DI OGGI, GIANNI SANTOMASO
DAL CONSIGLIO COMUNALE LA REGISTRAZIONE DELL’INTERVENTO DI GIANPIERO GUADAGNINI
E LA REPLICA DEL SINDACO SISTO DA ROIT.
AREA DI SAN LUCANO IN DISORDINE, SAN LUCANO A RISCHIO.
Il Comune non ha competenza, ma stima facendo il possibile perché il privato possa intervenire, il sindaco assicura che la sagra di San Lucano si farà, diversamente dalla sagra dei Zuker già cancellata dagli eventi perché la zona delle feste in Val Corpassa è stata danneggiata da Vaia.
TAIBON Sulla questione il sindaco Silvia Tormen si chiama fuori essendo un’area privata “Il Comune non c’entra nulla” dice il sindaco. La Regione e i servizi forestali hanno detto no all’intervento sulla scorta delle problematiche legate al sito valanghivo. L’impresa il 24 aprile ha chiesto l’intervento del Comune, “Il vigile immagino si è limitato a dire che l’impresa non poteva operare”, dice ancora Silvia Tormen. Il Comune assicura il primo cittadino si sta muovendo per trovare le soluzioni da mettere in atto prima del 20 luglio giorno della Sagra di San Lucano.
Che non fosse competenza del Comune, comunque, è chiaro ed è stato ben chiarito nel primo servizio proposto da questo sito dove per “Palazzo” si intendevano gli uffici regionali, Arpav e chi di competenza ben sapendo che l’amministrazione comunale puo’ fare ben poco, basta vedere quanti alberi sono stati rialzati in sei mesi tra Forno Val e Col di Pra: nessuno, ben pochi anche al laghetto delle Peschiere (dopo l’intervento dei volontari di Monza) al contrario, ripartono puntuali i lavori per la costruzione della contestata Arena.
SILVIA TORMEN
SERVIZIO PRECEDENTE, AUDIO-VIDEO 30 APRILE 2019
I FONDI PON APRONO ALL’OFFERTA EXTRACURRICOLARE ESTIVA
BELLUNO L’Istituto Comprensivo 1 di Belluno ha ottenuto l’assegnazione di fondi PON per un progetto di “Potenziamento delle competenze di cittadinanza”, grazie ai quali potranno essere attivati due moduli che amplieranno l’offerta di avvitità extracurricolari e servizi per le famiglie del Comprensivo. Il modulo “Io sono sostenibile: educazione motoria e sostenibilità ambientale”, che sarà avviato nei prossimi giorni, coinvolgerà una ventina di studenti delle classi prime della Secondaria “Ricci” e approfondirà attraverso la pratica motoria i concetti di sviluppo sostenibile e benessere della persona legato all’adozione di stili di vita sani. Le attività si svolgeranno in orario pomeridiano e favoriranno la socializzazione tra i ragazzi, con attività in palestra ed escursioni sul territorio. Invece il modulo “Siamo ciò che mangiamo. Educazione alimentare e sostenibilità ambientale nella scuola primaria” sarà attivato con la formula del campo estivo, dal 13 al 28 giugno, presso la Scuola Primaria di Mussoi. I bambini avranno modo di approfondire, divertendosi con attività pratiche e laboratori, i cicli stagionali delle piante, l’agricoltura e l’allevamento sostenibili legati al nostro territorio (biologico e km0), i principi di un’alimentazione sana ed equilibrata. Le iscrizioni saranno aperte dal 3 maggio al 15 maggio: potranno aderire gli studenti di tutti i plessi dell’Istituto Comprensivo (Mussoi, Bolzano Bellunese, Chiesurazza, Giamosa). Per consentire alle famiglie di chiedere ulteriori informazioni, la scuola ha organizzato un incontro con i genitori il 3 maggio alle 18.00 presso l’aula magna della scuola “S. Ricci”.
LA TORRE TRIESTE AL TRENTO FILM FESTIVAL, STORIA DI ARRAMPICATORI AGORDINI PER LA REGIA DI MANRICO DELL’AGNOLA
L’INTERVISTA A SARA AVOSCAN, OMAR GENUIN, MANRICO DELL’AGNOLA
DAL NOTIZIARIO DEL 20 APRILE 2019
LA STORIA DEL 1 MAGGIO
I VIGILI DEL FUOCO SALVANO TELL, MANCAVA DA PASQUA
CALALZO In salvo Tell, un cane setter inglese di due anni e mezzo smarrito il giorno di Pasqua nei pressi del bar Alpino a Calalzo di Cadore, salvato oggi dai vigili del fuoco in una zona impervia nei pressi sentiero CAI 261, lungo la Val Vedesana. I proprietari di Aviano dopo aver smarrito l’animale non hanno mai smesso di cercarlo, quando oggi nel pomeriggio hanno sentito i guaiti dell’animale dando l’allarme. Il personale SAF dei vigili del fuoco del distaccamento di Pieve di Cadore con linea vita di 40 metri e una calata di 10 hanno raggiunto l’animale portandolo in salvo e riconsegnandolo ai felici proprietari.
Incontriamoci tra le note. Rassegna concertistica di giovani musicisti
BELLUNO L’iniziativa musicale della Scuola secondaria di primo grado S. Ricci di Belluno propone per oggi alle 17 nella scuola di via Cavour 2 a Belluno, la rassegna concertistica dei giovani musicisti 2019 con ingresso libero e gratuito: Elena Marangon (pianoforte) Associazione culturale “irisMusica”, Casale sul Sile (TV), Chiara Oliana (chitarra) Scuola Secondaria “M. e P. Balliana-I.Nievo”, Sacile, Jacopo Zago (pianoforte) Associazione culturale “irisMusica”, Casale sul Sile (TV), Sara Stefani (chitarra) Associazione musicale “Vincenzo Ruffo”, Sacile (PN). In apertura del concerto ci sarà un Benvenuto musicale della classe di flauto a cura della professoressa Giorgia Reolon
Maggio Agordino, con l’Associazione Periti Industriali Minerari di Agordo.
AGORDO. Quattro appuntamenti in sala Don Tamis alle 20.30 con entrata libera. Domani: Ermanno Gaspari e Roberto Dall’Armi “L’Agordino e le alluvioni dal 1966 al 2018. Giovedi 9 maggio Gianni Marigo “Effetti dei cambiamenti climatici a scala locale. Analisi della tempesta Vaia, un esempio di estremizzazione del clima. Venerdi 24 maggio Giuseppe De Donà “L’antica misura del tempo nelle valli alpine”. Venerdi 31 maggio Danilo Coppe “L’uso degli esplosivi nel civile”.
IL PRESIDENTE APIM LUCA LUCHETTA
Associazione Italiana Donazione Organi
CANALE D’AGORDO Domani alle 20.30 in sala conferenze Ex Cavallino serata di prevenzione sulle malattie renali. Relatori Mirko Dalle Mule dell’Aido provinciale, Linda De SIlvestro Nefrologo dell’ospedale San Martino di Bellluno. Un italiano su 10 ne soffre, informazioni su quali azioni sono sufficienti per prevenire una delle malattie silenziose del corpo. Con la lettura di storie di pazienti nefropatici in dialisi e trapiantati.
100 ANNI FA LA STRADA!
SOSPIROLO Una ricorrenza speciale: un viaggio nel tempo, nei luoghi e nella storia della gente di Canal del Mis per i cent’anni dalla costruzione della strada. L’evento, dal titolo “100 anni fa la strada!”, si terrà domenica 5 maggio; si tratta di un’escursione animata con ricostruzioni storiche, personaggi del passato, letture, testimonianze: una giornata unica, che unisce cultura e spettacolo, un’esperienza da vivere per molti locali ma anche per i visitatori. Il percorso a piedi è di 8 km lungo strada asfaltata o sterrata, con dislivelli modesti. Il ritrovo è alle 7.30 al ponte di Mis-Regolanova. Arrivo alle 12.30 a Pattine di Gosaldo con pranzo rustico e balli d’un tempo in compagnia del Gruppo Folk Ladin del Pói e visita guidata, a rotazione, al sito archeologico del Pian de le Loppe, a cura del Gruppo Archeologico Agordino.
TORNA CAMMINA CON ME, IL VIA DAL 3 MAGGIO.
di DAMIANO TORMEN
Un fine settimana ricco di eventi è quello promosso dalla Biblioteca civica del Comune di Sospirolo.
SOSPIROLO Le iniziative in programma avranno inizio con la serata di venerdì alle 20.30, presso il Centro civico di Sospirolo con il secondo appuntamento della Rassegna “Partire, storie di emigrazione di ieri e di oggi”. Ad animare l’incontro, Simone Tormen e Marco Crepaz, che presenteranno al pubblico due recenti pubblicazioni dell’Associazione Bellunesi nel Mondo di Belluno, sul tema dell’emigrazione. Sabato 4 maggio, alle 20.30, organizzata dal Centro Studi della Montagna Sospirolese in collaborazione con la biblioteca, serata incentrata sulle imprese alpinistiche e scialpinistiche di Adriana Valdo, prima donna Accademica del Club Alpino Italiano, e sul suo legame con i Monti del Sole. Serata al Centro civico di Sospirolo, introdotta da Elia Moro, vicepresidente del CSMS, con la sapiente conduzione di Emiliano Oddone, geologo di Dolomiti Project, che intervisterà proprio Adriana Valdo. Verrà proiettato inoltre un documentario a lei dedicato, cui seguirà un intervento di Marco Cassol sull’alpinismo femminile nei Monti del Sole.
DAL MESSICO…..con William Da Roit
AUDIO 03 MAGGIO 2019
AUDIO 01 MAGGIO 2019
PRECEDENTE 30 APRILE 2019
IERI A RIF DI AGORDO TRA RICORDI, ARTE E ARTIGIANATO, VIDEO DA FACEBOOK
da RIF DI AGORDO CON I BOCE DA RIF…. PASSEGGIATA POMERIDIANA TRA RICORDI, ARTE E ARTIGIANATO
Pubblicato da Mirko Mezzacasa su Mercoledì 1 maggio 2019
COMPLEANNO NUMERO 32 PER LA CHIESA DI SAN GIUSEPPE AL BOSCARIZ DI FELTRE
PROVINCIALE 8 DI SAN TOMASO Dal 29 aprile al 28 giugno (esclusi festivi e prefestivi) senso unico alternato tra Pian Molin e Roi
PROVINCIALE 563 DI SALESEI Dal 6 maggio AL 14 giugno In località Sopracordevole in Comune di Rocca Pietore senso unico alternato con semaforo o movieri e divieto di transito ai mezzi con massa superiore a 7,5 tonellate.
REGIONALE 203 AGORDINA Fino al 6 maggio (esclusi festivi e prefestivi) senso unico alternato regolato da semaforo in località Rucavà (Alleghe) per lavori di messa in sicurezza ciglio stradale
REGIONALE 203 AGORDINA Fino al 3 maggio (esclusi sabato, domenica e festivi infrasettimanali) senso unico alternato regolato da semaforo a monte dell’abitato di Caprile per lavori di manutenzione del cimitero.
CAMPIONATO CSI OPEN A1: IL BAR DASSI RIFILA UN POKER AL LE VILLE
di Marco Gaz
Termina con una sonora sconfitta la penultima giornata del campionato CSI Open girone A1 per il Le Ville. La squadra di Agordo perde per 4 a 1 contro la capolista e vede allontanarsi la possibilità di salvarsi. Infatti, la squadra di mister Valcozzena, dovrà vincere sabato prossimo nell’ultima giornata della stagione. Un pareggio non assicurerebbe la rimanenza nel girone A1. Un’altra sconfitta per il Le Ville e la prossima stagione retrocederebbe in A2.
VERSO LA 45 ALPE DEL NEVEGAL
di Roberto Bona
CAVARZANO BATTE LA CISONESE E VOLA IN PROMOZIONE
DI DAMIANO TORMEN
Precipitazioni: Al mattino assenti (0%). Al pomeriggio probabilità media (50/60%) per rovesci sparsi, nevosi oltre i 2200/2300 m, con limite in lieve calo qualora i fenomeni perdurassero in serata. Sono previsti mediamente 2/5 mm, localmente 5/10 mm in caso di rovescio duraturo, con altrettanti cm di neve oltre i 2300/2400 m.
Temperature: Minime in generale leggero aumento; massime senza notevoli variazioni in quota e in lieve calo nelle valli. Sono previste punte massime di 19/20°C nelle conche prealpine e di 14/16°C a 1000/1200 m. Su Prealpi a 1500 m min 6°C max 10°C, a 2000 m min 3°C max 7°C. Su Dolomiti a 2000 m min 2°C max 7°C, a 3000 m min -5°C max -3°C.
Venti: Nelle valli deboli, a tratti e localmente moderati, a regime di brezza; in quota deboli/moderati da Sud-Ovest, a 5-10 km/h a 2000 m, 15-25 km/h a 3000 m.
Precipitazioni: Probabilità media per rovesci al mattino (50/60%) ed alta al pomeriggio (80/90%) per rovesci più frequenti e più duraturi, eventualmente temporaleschi, specie sulle Prealpi. Limite neve in abbassamento da 1800/1900 m fino sui 1600/1700 m a fine giornata.
Temperature: In generale lieve calo, eccetto aumento delle minime nelle valli. Sono previste punte massime di 14/15°C nelle conche prealpine e di 9/11°C a 1000/1200 m. Su Prealpi a 1500 m min 2°C max 5°C, a 2000 m min 0°C max 2°C. Su Dolomiti a 2000 m min 0°C max 1°C, a 3000 m min -6°C max -5°C.
Venti: Nelle valli deboli di direzione variabile, a tratti moderati, a regime di brezza; in quota deboli da Nord-Ovest, a 5-10 km/h sia a 2000 m che a 3000 m.