MARTEDI ALLE 15.10 E ALLE 21.00 LO SPECIALE ALLA RADIO CON ODA ZOE HOCHSCHEID ED ANTONELLA SCHENA
FALCADE Venerdi 28 giugno nella chiesa parrochiale di San Tomaso si apre la nuova stagione de Le Muse con un concerto di lirica e musica vocale sacra, Oda Zoe Hochscheid, mezzosoprano Ai Yoshida, clavicembalo e organo. L’edizione del 2018 ha visto il debutto nella Chiesa di San Tomaso Apostolo. Il concerto sarà l’occasione per dare lustro musicale all’importante Festa del Santo Patrono, che cade il 3 luglio, e per inaugurare la Settima Edizione di “Le Muse e le Dolomiti”. E’ solo il primo di sette appuntamenti: sabato 6 luglio, Chiesa monumentale di San Simon, Vallada, Coro Filarmonico Trentino diretto dal Mo Sandro Filippi; domenica 21 luglio Chiesa Arcipretale di Canale d’Agordo Concerto vocale sacro con gli artisti della Masterclass Internazionale; venerdi 26 luglio Casa della Gioventù, Caviola, concerto lirico con gli artisti e le artiste della Masterclass Internazionale; giovedi 1 agosto Chiesa Arcidiaconale di Agordo, Ensemble Canticum Novum diretto dal Mo Ilario Defrancesco, Luca Follador, Voce Recitante; venerdi 2 agosto Chiesa monumentale di San Simon, Vallada Oda Zoe Hochscheid, mezzosoprano
Ivo Crepaldi, primo violino Anna Capovilla, secondo violino Ezio Vinante, viola Ivo Brigadoi, violoncello Ai Yoshida, clavicembalo e organo; mercoledi 7 agosto Chiesa parrocchiale di Rivamonte Agordino Concerto d’organo con i diplomandi e le diplomande del Conservatorio “J. Tomadini” di Udine; giovedi 8 agosto Chiesa parrocchiale Caviola, concerto d’organo con i diplomandi e le diplomande del Conservatorio “J. Tomadini” di Udine.
Anche quest’anno dal 15 al 26 luglio ritorna il DIETRO LE QUINTE alla Scuola Elementare in Via Marmolada, Falcade con la Masterclass Internazionale di Canto Lirico, tenuta dal soprano Adelisa Tabiadon e dal pianista/maestro di repertorio Loris Peverada.. Le lezioni della mattina e del pomeriggio sono aperte al pubblico gratuitamente.
“Le Muse e le Dolomiti” è un’associazione culturale senza scopo di lucro con sede a Falcade, che ha come proprio fine quello di “valorizzare, attraverso la cultura e la formazione artistica, il territorio delle Dolomiti. L’Associazione punta alla qualità più alta, “Le Muse e le Dolomiti” è nata nel 2013 ed è quindi giunta al settimo anno di attività, con oltre 50 eventi realizzati tra Agordino, Trentino Alto-Adige e Cadore che hanno visto coinvolti oltre 200 artisti internazionali. I concerti di “Le Muse e le Dolomiti” rappresentano nel territorio un punto di riferimento affermato per la musica classica, specialmente per la Lirica. Il Consiglio dell’Associazione è composto da tre donne: Oda Zoe Hochscheid (Presidente), Ai Yoshida (Vice-presidente) e Antonella Schena (Consigliera).