LA RIFLESSIONE PROPOSTA DA RADIO PIU:
“Ogni volta che chiude un piccolo negozio di paese é come perdere una generazione”
LE RISPOSTE DEGLI ASCOLTATORI
Piergiorgio Fol I piccoli negozi e i piccoli bar nelle frazioni dovrebbero essere esentasse, sono servizi sociali e di occupazione, anzi andrebbero incentivati con contributi.
Felino Natalino Feltrin i piccoli negozzi vengono chiusi perche ci vuole meno tasse . e si devono adeguare a orari prolungati e avere un po di tutto e in mano ai giovani
Moreno Follin Un tempo si diceva meglio bruciare un paese che perdere una tradizione
Davide Piovesan Cos’è la tradizione? E’ il progresso che è stato fatto ieri, come il progresso che noi dobbiamo fare oggi costituirà la tradizione di domani. Giovanni XXXIII
Mauro Callegari Troppi centri commerciali in paesi come Agordo, e troppi acquisti su internet rovinano l esistenza del piccolo negozio di paese
Patrizia Rezzonico io non capisco proprio perché Taibon stia “morendo” quanto a negozi in favore di Agordo. sono li attaccati eppure sembrano due entittà a sé. ora chiude pure la banca….
Liliana Martini La politica delle multinazionali..oppure grossi poteri economici.non c è piu posto per i piccoliOGNIVOLTA
anuel Rosso Molti non hanno capito che fra 10/15 anni piu della meta dei negozi fisici non esistera’ piu. Figurati che Amazon entrera’ a breve nella ristorazione con una nuova formula rivoluzionaria… ammazzera’ un sacco di ristoranti pizzerie ecc ecc… purtroppo non si inverte la rotta ma chi fa impresa oggi deve capire che tutto sta cambiando alla velocita della luce e se uno non si adegua muore… non ci sono alternative.
Vittorio Ghiraldelli Non credo mi piaccia lo scenario che descrivi, ma temo che sia questa la direzione degli eventi, se sarà un bene o un male lo vedremo tra qualche anno.
Vivo giù in pianura ed ho assistito alla scomparsa dei negozi di quartiere a favore dei centri commerciali, ora con l’avvento degli acquisti on line, stanno soffrendo anche loro, ma è una rete sociale che stiamo sciogliendo, giusto evolverci,ma qualche volta si rischia il vicolo cieco…
Alan De Nardin Beh, che le amministrazioni continuino a rilasciare permessi per costruire supermercati… oppure no? A voi le riflessioni.
rancesco Fiabane Ho fatto la stessa considerazione l’altro giorno mentre in bicicletta passavo per questi borghi o paesi ed inesorabilmente trovavo il negozio di paese chiuso, e trasmette tristezza…
Michela Cassol È sempre più difficile tenere in piedi un’attività al giorno d’oggi. Troppe tasse e troppi adempimenti.
Michela Cassol Manuela Bergamo nei negozi piccoli è difficile tenere anche dei dipendenti… il gioco non vale la candela…
Monica Saulle Michela Cassol che purtroppo certi tipi di negozi chiudono anche per colpa di internet, facendo acquisti su Amazon e altro dove la merce costa meno, poi lo stato non agevola neanche più i piccoli imprenditori..
Michela Cassol Monica Saulle non credo che internet e Amazon incidano molto sulle chiusure dei piccoli negozi di alimentari. Le persone anziane difficilmente usano questo canale per i loro acquisti…
Alessandra Sindoca A Belluno ancora non è diffuso l’acquisto via internet ma nelle altre realtà sì. Catene di supermercati più o meno importanti ti permettono di fare la spesa on line con consegna a casa. Molti lo usano e la pratica è gradita per il gran risparmio che si ha. Non solo di tempo ma soprattutto di spesa, nel senso che, con una cifra “irrisoria” per il servizio, si compra ciò che serve senza uscire dalla lista della spesa, quindi senza farsi attirare da altri prodotti che in realtà non servono. Questa pratica è molto amata da chi si prefissa un budget settimanale e non può/non deve sgarrare… Da noi che non siamo una grande città ma siamo dislocati nell’ampio territorio, è poco conveniente in primis ai supermercati optare per questo servizio…
Io in realtà lo userei perché, esperimento fatto, so per certo che avrei un bel risparmio…
Poi se penso al rapporto speciale che si instaura con il commerciante del negozietto, sorrisi, chiacchierata veloce e alle volte poco costruttiva ma sempre piacevole, le “babe” del paese che ti raccontano l’ultimo spettegolezzo, beh…. È veramente una magia che si va a perdere…
Zaia Gabriella Michela Cassol purtroppo Amazon e altri siti stanno ammazzando i piccoli commercianti… Purtroppo Amazon pagando le tasse all’estero può permettersi il lusso di fare prezzi molto più bassi e non per ultimo ha aziende che vengono forgiate per avere la merce prima per loro e poi i piccoli… Per non parlare delle grandi distribuzioni di coop Conad ecc. Chi resiste è solo per arrivare alla pensione per altro risicata
Anna Maria Bernard Una combinazione di fattori è il risultato della chiusura: imprenditore che va in pensione, mancanza di giovani leve intraprendenti, tasse alte, meglio retribuzioni sicure. Non c’è un giusto e uno sbagliato: c’è una mancanza di visione generale e di supporto in tale direzione. Quello che è certo è che perdiamo le nostre ricchezze sociali e pure economiche, nonostante il piccolo.
Anna Codemo Vero! invece i grandi centri commerciali continuano a crescere….scelte politiche che favoriscono l abbandono dei nostri paesi!
Andrea Piat Ma?? Siamo sicuri che continuare a tenere in piedi per forza un paese in montagna sia la scelta giusta? Forse ragioniamo più col cuore che con i numeri…..
Amedeo Burtet Vorrei ricordare a chi è favorevole all’abbandono delle montagne, chiusura di negozi ecc che non passeranno tanti anni che i fantomatici cittadini torneranno a ripopolare le montagne ed a lavorare la terra se non vogliono nutrirsi di vermi o d’immondizia!!! Vedete un po voi!!