RIFUGIO COLDAI: DOPO 10 GIORNI E GLI IMMANCABILI INTERVENTI SULLA STAMPA, SI E’ INTERESSATO ANCHE IL DEPUTATO Dario Bond, LA LINEA TELECOM E’ STATA RIPRISTINATA. Ieri alle 9,30 intervento dei tecnici. Oggi sopralluogo per rifare la linea dove serve
IL DEPUTATO DARIO BOND
IL RICORDO
GOSALDO_TAIBON Quel sorriso, quella voglia di vivere e l’attaccamento alla sua sposa, ai sui bambini, agli amici ed ai coscritti del 1974. Indimenticato e indimenticabile Rudy Bressan, nell’anniversario della scomparsa un dolce sorriso nel ricordo di un amico.
“Le persone speciali arrivano in punta di piedi, ma quanto rumore quanto se ne vanno”. Lo hanno scritto i coscritti del 1974 nel ricordo di Rudy, il giovane di Gosaldo ma residente a Taibon che se n’è andato in quel drammatico pomeriggio sulla strada 203 Agordina che da Cencenighe porta ad Alleghe nel giorno scelto per un giro in moto. Il sorriso inconfondibile di Rudi Bressan, si è spento, ma non nel cuore della moglie Anna e dei suoi bimbi, Samuel e Marco e dei coscritti che non lo dimenticano.
TEMPERATURE RECORD, IL BELLUNESE NELLA MORSA DEL CALDO
DI DAMIANO TORMEN
OGGI CHIUSURA DELLA STRADA PER LA VALLE DEL MIS, DALLE 8 ALLE 12 E DALLE 13 ALLE 17.30 I cartelli sono a Mas e a Volpez.
REGIONALE 203 AGORDINA, A SUD DI PONTE ALTO COMUNE DI AGORDO: Fino al 12 luglio (sabato e domenica esclusi) restringimento di carreggiata e senso unico alternato regolato da moviere.
REGIONALE 203 AGORDINA LOCALITA’ LE CAMPE (La Valle): Dal 1 al 15 luglio con esclusione dei giorni festivi e prefestivi, dalle 7.30 alle 8.30, dalle 16.30 alle 17.30 senso unico alternato regolato da movieri, dalle 8.30 alle 16.30 senso unico semaforico, per lavori ripristino rete fognaria
PRONTO SOCCORSO DI AGORDO: LA PROVINCIA MANDA AVANTI LA SCHEDA.
AGORDO Sembrerebbe si vada alla firma della convenzione per destinare 2,5 milioni dei fondi di confine per il Pronto Soccorso. Le ultime novità di una questione datata 28 marzo 2018
di GIANNI SANTOMASO
LEANDRO GRONES, SINDACO DI LIVINALLONGO
JACOPO MASSARO CONFERMATO ALLA PRESIDENZA DELLA CONFERENZA DEI SINDACI
BELLUNO La Conferenza dei sindaci conferma il presidente Jacopo Massaro, esce il sindaco di Agordo Sisto Da Roit ex sindaco di Agordo ed entra Federica Zasso di fresca nomina sempre ad Agordo, Giovanni Ferrini (supplente), vicesindaco di Falcade. Inoltre: vicepresidente Giuseppe Casagrande (Pieve di Cadore), Sara Bona (Alpago), Nicola Zambelli (Comelico Superiore, supplente), Eddi Fontana (Limana).
AUDIO JACOPO MASSARO
NUMEROSI INTERVENTI PER SUEM E SOCCORSO ALPINO
BELLUNO Ieri alle 12.30 l’elicottero del Suem di Pieve di Cadore è volato sul sentiero tra il Rifugio Auronzo e il Rifugio Lavaredo sotto le Tre Cime, per un’escursionista tedesca di 82 anni colta da malore. Sbarcati in hovering, medico, infermiera e tecnico del Soccorso alpino dell’equipaggio le hanno prestato le prime cure. Una volta imbarellata, la donna è stata recuperata con un verricello e trasportata all’ospedale di Belluno per le cure del caso. Successivamente l’eliambulanza è stata inviata a Forcella Sabbiosa, sui Cadini di Misurina, dove una turista tedesca si era bloccata, impaurita e incapace di proseguire, per la presenza di neve. Imbarcata dal tecnico di elisoccorso con una verricellata la donna è stata accompagnata fino al Rifugio Citta di Carpi, il marito è invece rientrato a piedi. Una squadra del Sagf di Cortina è intervenuta lungo il sentiero 440 sulle Cinque Torri. Scendendo dal Rifugio Scoiattoli verso Pian de Menis un escursionista svedese di 66 anni era infatti caduto sbattendo la testa e procurandosi un taglio sull’arcata sopraccigliare. Raggiunta in fuoristrada, l’infortunato è stato portato fino all’ambulanza diretta all’ospedale Codivilla. Di seguito un boscaiolo si è fatto male mentre lavorava nella zona di Malga di Campo, nei pressi dell’ex Forte Leone ad Arsiè. Il ragazzo, 22 anni, residente a Feltre (BL), è stato colpito da un tronco riportando sospetti traumi a un polso e al costato. Sbarcati in mezzo al bosco con un verricello di 60 metri, equipe medica e tecnico di elisoccorso lo hanno stabilizzato e imbarellato. L’elicottero ha poi proceduto al recupero con la stessa modalità ed è poi partito in direzione di Belluno. Infine l’eliambulanza è stata dirottata a Canale d’Agordo, sul Passo dei Bureloni a 2.900 metri di quota. Lì, sbarcati in hovering medico e tecnico del Soccorso alpino che gli hanno immobilizzato l’arto, ha imbarcato con un verricello corto un escursionista spagnolo cinquantenne, che era scivolato sulla neve riportando un possibile trauma alla gamba.
LA CASA NATALE DI PAPA LUCIANI SARA’ RESA VISITABILE.
CANALE D’AGORDO Ieri la firma per il passaggio di proprieta’ dell’abitazione dai nipoti alla Diocesi di Vittorio Veneto, obiettivo: aprire la casa entro il 26 agosto il giorno del ricordo della elezioni al soglio pontificio.
di GIANNI SANTOMASO
ARCHIVIO RADIO PIU, 12 MARZO 2019
LE SORGENTI SOLFOROSE, IL “SOGNO” DI FLORIANO PRA DEVASTATO DA VAIA, OTTO MESI DOPO IL PUNTO.
ROCCA PIETORE La zona di pregio e di richiamo turistico alle sorgenti solforose di Saviner purtroppo, a 8 mesi dall’uragano Vaia versa ancora in condizioni critiche, un invito a non frequentare la zona. Il ponte è stato spazzato via, il resto è visibile nelle fotografie, sarà difficile vedere ordine per l’estate in corso.
IL SINDACO, ANDREA DE BERNARDIN
DILLO ALLA RADIO PIU’
DI Guerrino Bressan
VOLTAGO È passato un mese dalle elezioni amministrative, che riguardavano anche il nostro comune di Voltago Agordino,ove ero candidato consigliere nell’ unica lista presentata. Mi fa male vedere che, tutt’ ora, vi è gente che gioisce per la non raggiunta del quorum. Non vi è consapevolezza del danno creato al paese. Non metto in dubbio le capacità e le competenze del commissario prefettizio incaricato, ma credo fortemente che un candidato sindaco, residente sul territorio, ne conosca meglio le dinamiche e le problematiche in essere, soprattutto con il dopo Vaia. Mi auguro che alle prossime elezioni le persone in questione decidano di mettersi in gioco, così da potersi confrontare con altra gente e non con i numeri. Con il passare del tempo sono sempre più certo che coloro che decidono di esporsi,mettendoci la faccia,abbiano sempre ragione.
5 G A LA VALLE E VALLADA PER LA TRASMISSIONE SUPER VELOCI DI DATI. PREOCCUPAZIONI PER LA NUOVA TECNOLOGIA E GLI EFFETTI SULLA SALUTE DELLE PERSONE
DI GIANNI SANTOMASO
Comuni Ricicloni 2019:premiati tutti i Comuni serviti da Valpe Ambiente srl
SEDICO Si sono svolte a Roma le premiazioni dei Comuni Ricicloni 2019 e quest’anno tutti i Comuni serviti da Valpe Ambiente sono stati riconosciuti tra i migliori nella gestione dei rifiuti. Nella classifica dei Comuni sotto i 5.000 abitanti, sono presenti tutti i 16 Comuni dell’Unione Montana Agordina; il primo Comune a comparire in classifica è Livinallongo del Col Di Lana che si posiziona al 17° posto su 78 Comuni vincitori, con una produzione di secco residuo pari a soli 41,2 kg/abitante registrata nel 2018 e un ottimo risultato ottenuto nella raccolta differenziata che si attesta all’85,7%. Nella classifica dei Comuni tra i 5.000 e i 10.000 abitanti, invece, Sedico ha raggiunto la posizione numero 36 su 76, con una differenziata dell’87,5% e il secco residuo che si attesta a 44,9 kg/ abitante. Questi risultati dimostrano l’efficacia del modello di gestione dei rifiuti applicato da Valpe Ambiente nel territorio, nonostante i criteri di valutazione del concorso siano sempre più stringenti. Per essere certificati come “ricicloni”, i Comuni – oltre ad adottare una corretta raccolta differenziata – devono ridurre la produzione di secco residuo, mantenendola sotto i 75 kg/ab all’anno. Con questi parametri, in Italia i Comuni Ricicloni e rifiuti free sono 547 su 8.055 Comuni presenti in tutta Italia, solo il 7%. In Veneto, invece, il dato è completamente ribaltato e la percentuale sale al 30%; i Comuni Ricicloni e rifiuti free sono 169 su 563. Dati che testimoniano come il nostro territorio rappresenti un vero distretto green, capace di investire e innovare nel settore della sostenibilità ambientale.
Michele Rasera, direttore generale di Valpe Ambiente, commenta soddisfatto: “In questa edizione dei Comuni Ricicloni tutti i Comuni serviti da Valpe sono stati premiati: questo risultato conferma anche quest’anno come il nostro sistema di gestione dei rifiuti sia valido ed efficiente e come, grazie alla collaborazione e all’impegno costante dei nostri cittadini e delle Amministrazioni, la tutela ambientale sia un obiettivo perseguibile.”
foto del Sindaco di Sedico Stefano Deon e dell’Assessore Gioia Sacchet premiati assieme al Direttore Generale di Vape Ambiente Michele Rasera.
IL GENERALE DI CORPO D’ARMATA BRUNO BURATTI VISITA IL COMANDO PROVINCIALE DELLA GUARDIA DI FINANZA DI BELLUNO
BELLUNO Il 27 giugno, il Comandante Interregionale dell’Italia Nord Orientale della Guardia di Finanza, Generale di Corpo d’Armata Bruno Buratti, ha visitato la sede del Comando Provinciale di Belluno. Presso la sede del capoluogo, la massima Autorità della Guardia di Finanza per il Triveneto è stata accolta dal Comandante Provinciale, Col. Gaetano Giacchi, il quale, nel corso di un dedicato briefing, ha illustrato le peculiarità socio economiche della provincia ed i principali servizi svolti dai reparti dipendenti a tutela della legalità economico-finanziaria del territorio. Il Comandante Interregionale ha poi incontrato il personale ivi in servizio, al quale ha espresso la sua piena soddisfazione per l’elevato impegno profuso nello svolgimento delle quotidiane attività a tutela della legalità e della sicurezza economico-finanziaria del territorio. Nel corso della sua permanenza in città, il Generale Buratti ha reso visita al Prefetto, dott. Francesco Esposito. Presso la sede visitata, il Generale Buratti ha incontrato i rappresentanti delle sedi locali dell’Associazione Nazionale Finanzieri d’Italia, espressione di tutti i finanzieri in congedo e custodi dei valori e delle tradizioni del Corpo.
SINDACATO UNITARIO LAVORATORI POLIZIA: Mondiali 2021 – Olimpiadi 2026 – Criticità logistica e organici Polizia di Stato
Dal Segretario Generale Provinciale del Siulp_Belluno Albino Rossa
BELLUNO All’Indomani Dell’Assegnazione Dei Xxv Giochi Olimpici Invernali A Milano E Cortina, Il Siulp Bellunese Continuando Su Un Tracciato Strategico Che Prosegue Ormai Da Anni Che Coinvolge E Sollecita’ Le Istituzioni Locali, Ma Anche Il Dipartimento Di P.S. In Un Serrato E Continuo Confronto, Ha Posto L’Attenzione Su Quelle Che Sono Le CriticitÀ Che Andranno Necessariamente Affrontante Per Un Sereno Svolgimento Degli Eventi Sportivi Internazionali: Olimpiadi E Mondiali. È Di Ieri La Lettera Inviata Al Ministero Con La Quale Viene Sollecitata Una Riflessione Sugli Organici Di Tutti Gli Uffici Di Polizia In Provincia, Per Far Fronte A Quei Servizi Di Vigilanza E Investigazione Che Intervengono Molto Prima Della Manifestazione Sportiva. Essi Infatti Costituiscono L’Apparato Investigativo Necessario In Termini Di Controllo Degli Appalti, Delle Imprese E Dei Flussi Di Finanziamenti Che Si Riverseranno Su Questa Provincia E La Conseguente AppetibilitÀ Per Infiltrazioni Illegali, Da Scongiurare. Un Impegno Che FarÀ Poi Il Pari Con I Servizi Di Organizzazione Dell’Ordine Pubblico Che Vedranno Il Commissariato Di Cortina, Quale AutoritÀ Locale Di P.S., Sotto La Regia Della Questura Di Belluno Ed In Collaborazione Con Le Altre Forze Di Polizia, Un Ufficio In Prima Linea. Organici Ma Non Solo. Il Siulp Bellunese Ha Rilanciato La Questione Infrastrutturale Del Commissariato Di Ps Di Cortina Che Oggi Presenta Una Sala Operativa Inadeguata Al Coordinamento Dei Servizi Connessi Agli Eventi E Strutture Alloggiative Delocalizzate Al Pari Delle Autorimesse. E Ancora Ha Stigmatizzato La Situazione Della Questura Oggi Disseminata Su 4 Immobili E Che Deve Giungere Alle Olimpiadi (Forse Per Il Mondiale I Tempi Sono Oramai Stretti) Assolutamente Pronta, Rilanciando La Definizione Della Caserma Fantuzzi, Da Troppo Tempo Ferma In Un Limbo. Specifici Adeguamenti Sono Stati Chiesti Anche Per Agli Altri Uffici Delle SpecialitÀ: La Polizia Stradale In Asfissia Di Personale, La Polizia Ferroviaria, Con La NecessitÀ Di Rendere Operativo L’Ufficio Di Calalzo Quale Punto Ferroviario Di Riferimento Per Cortina Ed Il Cadore E La Postale Per I Controlli Apparati, In Termini Di Presidio Informatico. Il Siulp Bellunese Ha Chiesto Infine L’Apertura Di Un Tavolo Tecnico Permanente, Dedicato Alle Questioni Della Sicurezza In Funzione Degli Eventi Ampezzani, Quale Organo Di Riferimento Di Tutte Le Figure Istituzionali Che Intervengono Nella Pianificazone Dei Servizi E Per Consentire, All’Occorrenza, Un’Azione Efficacie E Tempestiva.
TAGLI DEL GOVERNO Fusioni, dimezzati i fondi ai comuni
De Menech: «Governo mette a rischio i servizi»
AUDIO
ROMA Prosegue la politica di tagli orizzontali operata dal governo. È di oggi la notizia che l’esecutivo nazionale non darà tutti i contributi a cui hanno diritto i Comuni che si sono fusi. «Un taglio incredibile e feroce», afferma il deputato bellunese Roger De Menech, «che da noi fa particolarmente male perché negli ultimi anni abbiamo ridotto in modo virtuoso il numero di Comuni». Le amministrazioni interessate subiranno una sforbiciata in media del 40 per cento rispetto ai fondi previsti. «A subirne le conseguenze saranno i servizi e quindi i cittadini. In Parlamento il governo non ha voluto sentire ragioni e ha bocciato tutte le nostre proposte di incrementare il fondo. Per il Bellunese sarà una mazzata che coinvolge gli abitanti dell’Alpago, di Zoldo, del Longaronese, della Sinistra Piave e del Basso Feltrino».
Ecco la tabella dei contributi ripartiti nel 2019 che equivale a circa il 60-66 per cento di quanto stabilito in precedenza dal governo del Partito democratico:
Fusione di Quero Vas (BL) o 417.241,70
Fusione di Longarone (BL) o 858.962,85
Fusione Alpago (BL) o 790.661,95
Fusione Val di Zoldo (BL) o 467.025,41
Fusione di Borgo Val Belluna (BL) o 845.406,91
FUSIONI DI COMUNI, GRAVE IL TAGLIO DELLE RISORSE DA PARTE DEL GOVERNO. UNCEM: NON RISPETTATO UN CONTRATTO TRA LIVELLI ISTITUZIONALI
MARCO BUSSONE, PRESIDENTE UNCEM
“È particolarmente grave il taglio del Governo dei fondi statali destinati ai Comuni che hanno scelto la strada della fusione. Una riduzione anche del 60 per cento per quegli Enti che dal 2013 hanno deciso di fondersi, passando per la strada del referendum popolare e poi da una legge regionale. Le risorse sono stabilite da una norma nazionale e da un contratto stipulato dai Comuni con lo Stato. Il taglio, deciso oggi dal Ministero dell’Economia e delle Finanze, distrugge di fatto questo patto tra livelli istituzionali, aprendo la strada e legittimando possibili tagli in qualsiasi momento anche su altri fondi e su altri tipi di finanziamento. Dunque è ancor più inaccettabile. Le risorse per i Comuni che hanno fatto una fusione sono sì un incentivo per costruire migliori opportunità e servizi per i loro cittadini, allo stesso tempo sono strumento per agevolare percorsi di partecipazione e coesione all’interno degli Enti locali. Piacciano o meno le fusioni, non è ammesso, in uno Stato moderno, un taglio di finanziamenti deciso unilaterlamente da chi le eroga. Uncem chiederà al Ministro Tria di chiarire quanto successo e di reintegrare le risorse, quasi 35 milioni di euro che sono state decurtate ai Comuni”.
Collegamento Sesto-Padola, D’Incà (M5S): “Soluzione a un passo, le parti coinvolte ancora più vicine”
AUDIO
ROMA “L’incontro di ieri tra i tecnici del comune di Comelico superiore, il sindaco Marco Staunovo Polacco, e il direttore generale del ministero dei Beni Culturali, Gino Famiglietti è stato ancora una volta positivo. Credo che la soluzione sia a portata di mano, anche se è chiaro che vista l’importanza del progetto, l’attenzione deve essere posta su ogni singola fase”. Lo dichiara Federico D’Incà, deputato del Movimento 5 Stelle, al termine dell’incontro tra il sindaco di Comelico Superiore e il direttore generale del MiBAC che si è tenuto oggi a Roma. “Le parte coinvolte si sono avvicinate ulteriormente per raggiungere l’obiettivo comune – spiega D’Incà – e hanno condiviso che anche la seconda Valutazione ambientale strategica (Vas) relativa all’impianto di Col d’la tenda debba essere chiusa positivamente e al più presto. In questo modo si potrà entrare nella fase di progettazione definitiva”. Secondo il deputato del Movimento 5 Stelle “ci saranno sicuramente alcuni aspetti che andranno approfonditi, ma è ormai chiaro che la soluzione sia vicina. Il prossimo mese sarà decisivo: manca ancora un piccolo sforzo per la realizzazione di un’opera strategica per il territorio e per tutti gli abitanti del Comelico”.
CHIUSURA PASSI DOLOMITICI, IL PARERE DI DARIO BOND
CARENZA MEDICI. ESTATE DI CONCORSI IN VENETO. ZAIA, “ALTRI 256 POSTI IN ARRIVO.
VENEZIA “Il Veneto, com’è sua tradizione, non molla. Abbiamo le idee chiare sul da farsi per il futuro, livello nazionale permettendo, ma nel frattempo la ricerca dei camici bianchi che servono alla nostra sanità non conosce sosta, con gli strumenti attualmente disponibili. Da qui al 9 agosto Azienda Zero gestirà infatti una vera e propria ondata di nuovi concorsi. Nessuno si permetta mai più di dire che la Regione non vuole assumere, anche perché le bugie hanno le gambe corte e fanno fare brutte figure”. Così, il Presidente della Regione del Veneto, Luca Zaia, commenta “l’estate di concorsi”, lanciata da Azienda Zero, che sta gestendo procedure concorsuali per medici, tecnici, infermieri e veterinari, per un totale di migliaia di candidati, e con altri 256 posti per medici in specialità significative, come Anestesia e Rianimazione, Medicina Fisica e Riabilitazione, Chirurgia Generale, Medicina e Chirurgia d’Urgenza, Chirurgia Toracica, Ortopedia, Urologia. Tutti questi concorsi si terranno tra l’1 luglio e il 9 agosto. Oltre ai 256 nuovi posti messi a bando per i medici, Azienda Zero sta gestendo un concorso per Oss con oltre 4.000 candidati per 312 posti, per il quale in questi giorni è iniziata la prova orale. In dirittura d’arrivo anche l’espletamento del concorso per infermieri i cui termini di presentazione domande sono già scaduti e che vede oltre 6400 candidati, nonché l’espletamento del concorso per Tecnici di Laboratorio con circa 1100 candidati. E’ anche in corso di approvazione il provvedimento per l’indizione del concorso per Tecnici di Radiologia. Si darà avvio, inoltre, alle procedure concorsuali dell’area amministrativa.
LUXOTTICA, IL NUOVO CONTRATTO E LO STRAORDINARIO INCENTIVATO. RIFLESSIONI DI LUIGI DELL’ATTI, CGIL FILCTEM_RSU AGORDO
SPORT INVERNALI Casco, defibrillatore e accesso ai disabili
audio dal GIORNALE RADIO PRINCIPALE
ROMA La legge delega in materia di ordinamento sportivo in approvazione oggi alla Camera recepisce alcuni contenuti del progetto di legge sulla sicurezza degli sport invernali, presentata il 23 marzo 2018 dal deputato Roger De Menech. Quel progetto era emerso dai lavori del tavolo istituito nella legislatura precedente al ministero dello Sport con il coinvolgimento delle associazioni di categoria, la FISI, le associazioni che tutelano gli interessi dello sport e quelle che si occupano degli impianti di risalita e del turismo. L’obbligo di indossare il casco viene esteso per i minori di 14 anni a chi pratica snowboard, sci alpino e in tutte le aree sciabili, compreso il fuoripista; i gestori delle piste dovranno creare delle apposite aree di sosta, ben delimitate e segnalate e dovranno dotarsi di defibrillatori con personale preparato a utilizzarli in caso di necessità. Il Parlamento ha inoltre approvato un emendamento dello stesso De Menech per favorire l’accesso e la diffusione della pratica sportiva alle persone con disabilità. «Avremmo voluto che quei contenuti fossero presi in toto perché si trattava di un progetto organico sugli sport invernali», afferma De Menech con un filo di rammarico, «non è stato possibile, comunque ci auguriamo che il progetto di legge elaborato con tutti i portatori di interesse venga utilizzato per la redazione dei decreti attuativi». «La proposta», rileva il deputato, «puntava a rinnovare la normativa a favore di una sempre maggiore competitività del ‘sistema neve’ italiano e di una chiara definizione dei profili di responsabilità dei gestori e degli utilizzatori delle piste, con attenzione alla sostenibilità e al contenimento degli oneri; princìpi ribaditi e sostenuti nella Carta di Cortina, sulla sostenibilità degli sport invernali, firmata nel 2016». A dieci anni dall’iscrizione delle Dolomiti nel patrimonio Unesco e a pochi giorni dall’assegnazione delle Olimpiadi invernali all’Italia, ha ricordato De Menech nel suo intervento in aula, «vanno riconosciute la valenza dei territori montani e di tutte le aree sciabili in termini di coesione sociale, economica, territoriale e di sviluppo del turismo. Gli sport invernali sono elementi straordinari per ridare speranza a territori spesso considerati marginali. Zone afflitte dallo spopolamento che hanno bisogno di opportunità perché le genti della montagna possano continuare a vivere e lavorare in quei posti magnifici». «Il provvedimento nel complesso priva il mondo dello sport della sua indipendenza e di risorse fondamentali non ci soddisfa e per questo abbiamo votato contro. Mentre abbiamo votato a favore dell’articolo che regola la sicurezza degli sport invernali».
I FONDI DI CONFINE PER ASCA: 6 NUOVE PANDE 4×4
Sei nuove auto acquistate con i fondi di confine sono da oggi a disposizione di ASCA e in particolare di professionisti e operatori che seguono gli anziani a domicilio. Le Pande, 4×4, verdi metallizzate e con ben visibile il logo dell’Azienda, sono dotate di tutti gli optional necessari per garantire confort e sicurezza a chi le guida e deve raggiungere le persone sparse nei 16 comuni dell’agordino , un territorio che ha un’ estensione complessiva di 538,47 KM quadrati e una popolazione di circa 19.500 abitanti. In un anno i 6 operatori, coordinati dagli assistenti sociali, percorrono oltre 75.000 Km e raggiungono tutte le vallate e i piccoli borghi rispondendo alle richieste di famiglie e anziani dopo aver valutate le risposte più appropriate.Partendo da Agordo, ad esempio, raggiungono Sarasin, ai confini con il Trentino e Villa Sant’Andrea, due località del comune di Gosaldo, mentre nella Val del Biois visitano regolarmente anche gli anziani di Falcade Alto, a quota 1.300 e quelli di piccole località del comune di San Tomaso , decisamente isolate e disperse come ad esempio Piaia.Naturalmente le massime altezze si raggiungono quando si effettuano gli interventi assistenziali nelle frazioni di Pieve di Livinallongo mediamente situate intorno ai 1600 metri di altitudine. In questo momento la persona più anziana seguita dai servizi territoriali di ASCA ha 98 anni, la più giovane 57 e complessivamente gli utenti in carico sono 136, escludendo le decine di anziani e non, ai quali vengono consegnati i pasti dai volontari del Gav , dei circoli Auser El Broi e Val Biois e da quelli del comune di Gosaldo .
DI GIANNI SANTOMASO
KHERGIANI MEMORIAL EVENT
DAL CAI DI AGORDO, IL RICORDO, domani alle 16 con la sezione CAI di Belluno. Commemorazione con testimonianze di Berto Lagunaz, capo della squadra di soccorso del 1969 e proiezione del film su Khergiani di Rezo Tabukashvili Canti del coro Riho di Mestia DOMENICA ALLE 12 presso il monumento al rifugio Tissi: brindisi nella tradizione georgiana, con altri canti e commemorazioni
AGORDO Un anniversario triste che ha visto protagoniste le nostre montagne e i nostri soccorritori. La montagna è il Civetta, i soccorritori della stazione CNSAS di Agordo e l’anniversario è il 50° dalla morte dell’alpinista russo Mikhail “Mischa” Khergiani. L’operazione di recupero dell’alpinista ebbe al tempo una notevole risonanza mediatica per la difficoltà tecnica e valse alla Stazione e ai soccorritori che vi parteciparono, una onoreficenza al valore da parte del Governo Russo.Evento organizzato dalla Sezione C.A.I. di Belluno.
programma clicca qui
14 POSTI PER 2 SCAMBI GIOVANILI IN POLONIA Sono previsti a fine agosto e metà settembre col Comitato d’Intesa
BELLUNO Il Comitato d’Intesa di Belluno è alla ricerca di 14 giovani, di età compresa tra i 18 e i 26 anni, per partecipare a due scambi giovanili finanziati dal programma Erasmus+ che si terranno nella cittadina di Puck in Polonia. Il primo, dal titolo “Respect me and be human!” che si terrà dal 26 agosto al 1° settembre 2019, è incentrato sulla tematica dell’immigrazione; il secondo invece dal titolo “Fight against discrimination with great satisfaction”, che si terrà dal 14 al 20 settembre 2019, cercherà di combattere i fenomeni di discriminazione decostruendo stereotipi e pregiudizi attraverso tecniche teatrali. Ad entrambi i progetti, oltre alla delegazione bellunese, parteciperanno altri 41 ragazzi e ragazze provenienti da Polonia, Germania, Romania, Ungheria e Bulgaria. È richiesta una buona conoscenza della lingua inglese, motivazione e la voglia di mettersi in gioco. Le spese di trasporto sono a carico dei partecipanti inizialmente, ma saranno rimborsate al 100% fino ad un massimo di euro 275 a termine del progetto. Le spese di vitto e alloggio sono invece coperte dal finanziamento europeo. Ai soli ragazzi selezionati sarà richiesta una quota di partecipazione di 90 euro. Per partecipare alla selezione è necessario inviare il proprio curriculum vitae e una lettera motivazionale all’indirizzo [email protected] entro e non oltre la giornata di domenica 21 luglio 2019. I colloqui di selezione si svolgeranno nel corso della settimana successiva presso la sede del Comitato d’Intesa. Per ulteriori informazioni contattare il seguente indirizzo email: [email protected].
SETTE SACERDOTI “D’ORO”
“nozze d’oro” per 7 preti della diocesi
AUDIO, CLAUDIA CATTADORI
“Premio internazionale bellunesi che hanno onorato la provincia di Belluno in Italia e all’estero”. Al via le candidature
Sono aperte le candidature in merito alla XX edizione del “Premio Internazionale Bellunesi che hanno onorato la provincia di Belluno in Italia e all’estero”, ideato dalla Provincia di Belluno con la collaborazione dell’Associazione Bellunesi nel Mondo e del Rotary, che si svolgerà sabato 14 dicembre 2019 a Chies d’Alpago. Con riferimento al regolamento del premio potranno essere segnalate le candidature di personalità che si sono distinte all’estero e/o in Italia nei seguenti campi: economico, imprenditoriale e professionale; istituzioni, arte e cultura; sociale e solidaristico. Le candidature dovranno pervenire all’Amministrazione della Provincia di Belluno entro e non oltre la data del 31 agosto 2019.
QUANDO IL PALIO SI RINNOVA
FELTRE Il nuovo direttivo del Palio si è attivato per dare all’evento un sito web che si distingue per la veste grafica, i contenuti e l’architettura informativa. Il sito è stato realizzato da Marco Tonet e Nicola Carpene della ditta Webkolm.
www.paliodifeltre.it
Si entra nel “cuore” della manifestazione, con esaurienti informazioni che spaziano dalle origini ad oggi. Dai cenni sulla storia che ha motivato la rievocazione storica (“dal 1979 Feltre rinnova i festeggiamenti antichi e celebra la sua spontanea dedizione a Venezia nel 1404 rievocando la simbolica cerimonia di consegna delle chiavi cittadine all’ambasciatore Bartolomeo Nani che sancì il legame delle sorti della città a quelle della Serenissima”) al programma completo che caratterizzerà l’evento fino al tardo pomeriggio del prossimo agosto con gli appuntamenti con la tradizionale presentazione (sabato 27 luglio 2019, alle ore 18), la sfida delle Cernide, le serate dei Quarieri, informazioni sulle 4 gare (staffetta, tiro con l’arco, tiro alla fune e corsa dei cavalli), il concorso fotografico, il ciclo del Palio, il Palio dei ragazzi e tante informazioni sulla città e sulla manifestazione che guideranno sia gli ospiti locali sia i visitatori esterni.
UNIONE MONTANA, OGGI IL CONSIGLIO E I GIOCHI SONO APERTI. CHI GUIDERA’ LA SQUADRA DI PALAZZO BIANCO DOPO LE ELEZIONI DI MAGGIO? QUALE IL FUTURO DELLA PISCINA COMPRENSORIALE DOPO I 5 ANNI DELLA GESTIONE ONDABLU?
CONSIGLIO COMUNALE A CENCENIGHE
CENCENIGHE Il sindaco di Cencenighe Mauro Soppelsa ha convocato il consiglio comunale per le 18.30, in discussione tre variazioni al bilancio e l’approvazione del bilancio di esercizio 2018 di Asca.
ASSEMBLEA BARD 2019, APPUNTAMENTO DOMANI A PEDAVENA CONVEGNO SU VENETO 2020 E AUTONOMIA
DI DAMIANO TORMEN
BELLUNO Si terrà domani, con inizio alle ore 16.00 l’assemblea ordinaria del movimento Belluno Autonoma Regione Dolomiti, ospitata come da tradizione nelle sale della Birreria di Pedavena. La prima parte sarà riservata ai tesserati e prevede la relazione del vicepresidente sull’attività svolta e sulle prospettive politiche del Movimento, l’approvazione del bilancio di esercizio 2018 e il rinnovo delle cariche. A seguire, con inizio alle 17.30, convegno con gli occhi puntati al prossimo futuro provinciale e nazionale con il confronto dal titolo “Veneto 2020: quale autonomia per Belluno?”. Variegato e di spessore il livello dei relatori: ad aprire i lavori sarà Ivan Minella, Sindaco di Santa Giustina e consigliere provinciale, con un intervento sul “Superare la legge Delrio e costruire una nuova Provincia fondata sulle sue Comunità”. Spazio poi ad Antonio Guadagnini, consigliere della Regione Veneto, che rifletterà sul tema “Quale autonomia e rappresentanza per il popolo veneto?”. Attenzione alle minoranze linguistiche con il Presidente della Federazione dei Ladini del Veneto, Lucio Eicher Clere, e “Il riconoscimento delle minoranze linguistiche della Provincia di Belluno da parte delle autonomie alpine”. Parlerà invece della sua prossima iniziativa legislativa Luca De Carlo, Sindaco di Calalzo di Cadore e Deputato al Parlamento Italiano, ne “Destra è autonomia: la proposta di legge per la Provincia di Belluno”. A chiudere i lavori, il riconfermato europarlamentare Herbert Dorfmann, che affronterà il tema de “La Autonomie Alpine e Regionali nell’Unione Europea”.Seguirà l’aperitivo in terrazza della Birreria e la cena di autofinanziamento del movimento.
SARA E OMAR SUL GRANDE SCHERMO, L’ANTEPRIMA AGORDINA
LA TORRE TRIESTE AL DOLOMITI DI FALCADE, STORIA DI ARRAMPICATORI AGORDINI PER LA REGIA DI MANRICO DELL’AGNOLA
Omar e Sara sulla stessa corda, dallo stesso appiglio, nel sole e nella notte su quelle pareti che abbracciano con i sogni, cuore e muscoli fin da ragazzini. Emozioni intense che ora si possono condividere davanti a un grande schermo, quello di “Donna Fugata”, il film.
Il regista è un altro pezzo dell’alpinismo dolomitico, Manrico Dell’Agnola di chiare origini agordine in prossimità del Civetta che guarda Listolade di Taibon, con Omar e Sara fa vivere la via sulla Torre Trieste del Civetta, il set della pellicola che sarà presentata domenica 7 luglio all’Agordino al cinema Dolomiti di Falcade alle 20.30 con relatore Gianpaolo Soratroi, la voce di sere d’autunno del Cai di Agordo. Il film è opera d’arte per il 67esimo Trento Film Festival.
LO SPECIALE ALLA RADIO
di Mirko Mezzacasa
L’INTERVISTA. OMAR E SARA AL TRENTO FILM FESTIVAL CON IL REGISTA MANRICO DELL’AGNOLA
STASERA LE MUSE, SU IL SIPARIO DOMANI DA SAN TOMASO
LA PRESENTAZIONE DELLA PRIMA SERATA, ODA ZOE HOCHSCHEID
LE CHIAVI DI SAN PIETRO APRONO GLI SCRIGNI BELLUNESI
BELLUNO L’associazione Campedel presenta “Con le chiavi di San Pietro”, porte aperte a chiese e palazzi di Belluno, il 29 giugno: Battistero, Chiesa San Pietro, Palazzo Pagani Cesa, Palazzo Doglioni Dal Mas, Monte di Pietà, Archivio di Stato, Chiesa della Salute, Cammino della Sentinella. Alle 18 nel seminario Gregoriano il restauro della Via Crucis della chiesa di San Pietro alle 20.30 concerto del Conservatorio A. Steffani di Castelfranco. Il ricavato andrà alla Vai Crucis di A. Federici nella chiesa di San Pietro.
AI MICROFONI DI RADIO PIU’ LA PRESIDENTE DELL’ASSOCIAZIONE CAMPEDEL, MARTA AZZALINI
NEL RICORDO DI CHERUBINO SCENE DI VITA VISSUTA
AGORDO. “Tu non sai” è il titolo del libro di Cherubino Miana che verrà presentato sabato 29 giugno alle 11 in sala “don Tamis” ad Agordo. Si tratta di un volume che raccoglie poesie e racconti di Miana (già vicesindaco di Voltago dal 2004 al 2009 e presidente dell’Associazione dei periti minerari), morto nel 2015 dopo una lunga malattia. Il ricavato della vendita sarà devoluto all’associazione Pettirosso Agordino.
L’INTERVISTA DI RADIO PIU AD ATTILIO PIETROGIOVANNA “NELLA”
SAN PIERO FINE SETTIMANA DI FESTA CON AD AGORDO PROLOCO
Celeste Paganin.
AGORDO Anche quest’anno ci siamo! Arriva ad Agordo sul Broi (caratteristico prato al centro della piazza) la Sagra di San Piero organizzata da Ad Agordo Proloco. Il cambiamento più importante per noi quest’anno sono le stoviglie biodegradabili con le quali eliminiamo quasi completamente la plastica! Di seguito trovate il programma dei tre giorni della sagra.
VENERDÌ 28 giugno si inizia con l’apertura della cucina a cena con due sfiziose specialità (frittura di pesce e seppie in umido) e per la serata saremo accompagnati dalla band dei “VERTICAL SMILE” SABATO 29 giugno SAN PIERO tutto il giorno mercato e a pranzo e cena il classico menù di San Piero; alle ore 11 in sala Don Tamis e alle ore 17 in biblioteca presentazione di due importanti libri (trovi le informazioni in locandina); alle ore 15 sul Broi ci saranno i giochi con i pompieri; alle ore 17 sotto il tendone Jessica Lena e Paolo
Fornasier suoneranno e canteranno per noi; accompagna la serata la band “ROCK SCHOOL ” DOMENICA 30 giugno a pranzo l’immancabile spiedo e la sera per finire in bellezza canederli e tocà de boia; la sera si balla con “CHRISTIAN&COSMO GROUP” Sul gruppo Facebook Ad Agordo Proloco troverete tutte le informazioni e le novità dell’anno. Vi aspettiamo!
DI GIANNI SANTOMASO
OGGI CHIUSURA DELLA STRADA PER LA VALLE DEL MIS, DALLE 8 ALLE 12 E DALLE 13 ALLE 17.30 I cartelli sono a Mas e a Volpez.
REGIONALE 346 DEL SAN PELLEGRINO, TRATTI DI STRADA TRA FALCADE, CANALE D’AGORDO E VALLADA:Dal 1 al 21 luglio dalle 8 alle 17, festivi e prefestivi inclusi, saltuario senso unico alternato regolato da movieri per lavori sostituzione conduttori linea elettrica alta tensione.
REGIONALE 203 AGORDINA, A SUD DI PONTE ALTO COMUNE DI AGORDO: Fino al 12 luglio (sabato e domenica esclusi) restringimento di carreggiata e senso unico alternato regolato da moviere.
REGIONALE 203 AGORDINA LOCALITA’ LE CAMPE (La Valle): Dal 1 al 15 luglio con esclusione dei giorni festivi e prefestivi, dalle 7.30 alle 8.30, dalle 16.30 alle 17.30 senso unico alternato regolato da movieri, dalle 8.30 alle 16.30 senso unico semaforico, per lavori ripristino rete fognaria
PROVINCIALE 347 PASSO CEREDA: CHIUSURA. Da venerdi 4 all’11 luglio dalle 8.15 alle 12.30 e dalle 14 alle 17.30 con esclusione dei giorni festivi e prefestivi, chiusura tra Chiesa e Pradel in Comune di Val di Zoldo per lavori di asfaltatura.
GOSALDO dal 24 al 28 giugno, dalle 8 alle 12 e dalle 13 alle 17.30 interdizione totale al traffico in località Tiser per lavori di scavo posa cavi.
LA VALLE Fino 31 luglio (festivi e prefestivi esclusi) senso unico a seconda delle esigenze con semaforo o movieri lungo la regionale 203 agordina in località La Muda
REGIONALE 203 AGORDINA Fino al 28 giugno sabato e domenica escluso, senso unico alternato tra Alleghe e Caprile.
PROVINCIALE 563 DI SALESEI Fino al 28 giugno esclusi giorni festivi e prefestivi senso unico alternato tra Caprile e Saviner
PROVINCIALE 8 DI SAN TOMASO Fino al 28 giugno (esclusi festivi e prefestivi) senso unico alternato tra Pian Molin e Roi
PROVINCIALE 563 DI SALESEI Fino al 19 luglio In località Sopracordevole in Comune di Rocca Pietore senso unico alternato con semaforo o movieri e divieto di transito ai mezzi con massa superiore a 7,5 tonellate.
WEEKEND DI ALTI E BASSI PER FONTANA AD IMOLA: DOPO LA POLE POSITION LA SQUALIFICA LO COSTRINGE AD UNA RIMONTA DALL’ULTIMA PIAZZA.
dai GIORNALI RADIO, ROBERTO BONA
PONTE NELLE ALPI_IMOLADoppietta Audi Sport Italia nelle qualifiche di Imola: gomme da bagnato o da asciutto, la R8 LMS ha concluso in prima posizione. Presente in pista sul Santerno con una coppia di piloti formata dai giovani leoni Mattia Drudi ed Andrea Fontana (due italiani insieme mancavano dalla stagione 2015) la squadra dei quattro anelli si è tolta nelle qualifiche del GT Sprint Italiano la rara soddisfazione di siglare entrambe le pole position in palio. Mattia Drudi apre alla grande sul bagnato dominando la prima sessione di qualifica sul Santerno mentre il veneto ha siglato il suo risultato con le gomme slick, col primo posto strappato sotto la bandiera a scacchi allo scadere del tempo.
Andrea Fontana: “Il week-end è iniziato nel migliore dei modi con due pole position e la mia seconda stagionale su due qualifiche disputate, a confermare l’ottimo pacchetto che abbiamo in condizioni di bagnato-umido. Gara1 e Gara2 abbiamo sofferto un po’, purtroppo nell’asciutto non siamo così efficaci ed i problemi che avevamo a Vallelunga persistono, il team sta lavorando sodo per risolverli, speriamo di trovare la quadra al più presto per essere competitivi e lottare per le posizioni che ci spettano. “
Transcivetta Karpos 2019, ancora pochi giorni per iscriversi
ALLEGHE Rimangono ancora pochi giorni per iscriversi alla Transcivetta Karpos 2019. Il termine ultimo per aderire classica della corsa in montagna a coppie che si svolge tra Listolade e i Piani di Pezzè, nel cuore delle Dolomiti bellunesi, è infatti fissato per mercoledì 3 luglio. Il costo di adesione è fissato in 80 euro a coppia. Le iscrizioni sono possibili sul sito della manifestazione, www.transcivetta.it. Come già per le ultime stagioni, anche per l’edizione 2019 ci sarà una doppia possibilità di partecipazione alla gara: versione agonistica oppure versione non agonistica. La prova agonistica, per la quale sarà redatta una classifica ufficiale, prevede che i concorrenti al momento dell’iscrizione presentino un attestato medico sportivo dedicato all’attività agonistica. La coppia può in alternativa iscriversi alla manifestazione “non competitiva”: in questo caso avrà diritto a tutti i servizi dell’evento, ad esclusione della presenza nella classifica agonistica. Verrà comunque stilato un documento relativo alla “non competitiva”, in ordine di pettorale, con i tempi rilevati all’arrivo. La Transcivetta Karpos si svolgerà nella giornata di domenica 21 luglio, con partenza alle 9. Il tracciato misura 23 chilometri (1950 i metri di dislivello positivo, 870 i metri di dislivello negativo) e si snoda tra Listolade (comune di Taibon Agordino) ai Piani di Pezzè (Alleghe), attraversando la Val Corpassa, la Val Civetta, il Col Negro e Forcella Coldai, toccando i rifugi Capanna Trieste, Vazzoler, Tissi e Coldai. La giornata ai piedi del Civetta proporrà anche un momento dedicato ai più piccoli: si tratta della Transcievtta Kids, manifestazione dedicata a bambini e ragazzi tra i 5 e i 12 anni. La manifestazione si snoda lungo i prati dei Piani di Pezzè e misura 2.5 chilometri. Il via è previsto per le 14.30. Le iscrizioni si possono perfezionare sul posto fino alle 12.
Precipitazioni: Generalmente assenti sulle Dolomiti (0/20%), limitate a isolati e brevi piovaschi o temporali di calore pomeridiani o serali sulle Prealpi tra pomeriggio e sera (20/40%).
Temperature: Minime stazionarie nelle valli, in calo in quota alla sera; massime in calo, anche marcato sulle Prealpi. Su Prealpi a 1500 m min 16°C max 23°C, a 2000 m min 14°C max 18°C. Su Dolomiti a 2000 m min 13°C max 18°C, a 3000 m min 8°C max 11°C.
Venti: Nelle valli deboli/moderati a regime di brezza; in quota moderati/tesi da Nord, a 15-30 km/h a 2000 m, 25-45 km/h a 3000 m.
Precipitazioni: Assenti (0%).
Temperature: In calo. Su Prealpi a 1500 m min 15°C max 19°C, a 20