LUXOTTICA SI ESPANDE, CHIEDE DI POTER SPOSTARE LA STRADA COMUNALE
DI GIANNI SANTOMASO
AGORDO Un ramo della strada comunale sul retro dello stabilimento interessa all’azienda, al momento non ci sono progetti ma la Giunta da il parere preliminare favorevole all’operazione. Obiettivo: aumentare la produzione ad Agordo.
ULTERIORI APPROFONDIMENTI SUL CORRIERE DELLE ALPI, EDIZIONE DEL 13 LUGLIO.
FELTRE I Carabinieri hanno chiuso il cerchio e denunciato 4 persone per rissa aggravata. D.l. 30 anni cittadino tunisino residente a Feltre, G.C. 29 anni feltrino; G.C. feltrino di 36 anni e R.C. 52 anni sempre di Feltre. Nella notte del 26 aprile 2019, all’interno di un locale pubblico di Feltre, per futili motivi dovuti probabilmente all’abuso di alcool, si sono scontrati, il cittadino tunisino ha riportato lesioni giudicate guaribili in 10 giorni.
ALPAGO Nel pomeriggio di ieri i Carabinieri sono intervenuti a Ponte nelle Alpi in via 1 maggio, G.C. 78enne del posto è stato colto da malore mentre lavorava in giardino, all’arrivo dei Carabinieri l’uomo era già morto per arresto cardiaco.
BELLUNO Alle 3 di questa mattina in via Col di Lana nei pressi del distributore una ragazza feltrina di 30 anni ha perso il controllo dell’auto schiantandosi contro un muretto. All’arrivo dei Carabinieri sul luogo dell’incidente non c’era nessuno e si presume che la donna ne sia uscita incolume.
Gestione Servizi Pubblici informa che ad AGORDO nelle LOCALITA’ PIASENT, COLVIGNAS, CAMPON e LE FOCHE ed a Voltago in TUTTO il Comune tranne nelle LOCALITA’ BERTOI E DIGOMAN l’acqua erogata dall’acquedotto non è potabile e può essere usata per scopi alimentari SOLO PREVIA bollitura
CANALE D’AGORDO Il collegamento Canale d’Agordo- Caviola (Falcade) è stato regolarmente riaperto ai pedoni ed alle biciclette.
IERI A TAIBON, USCITA TANGENZIALE
TAIBON Manovra azzardata, praticamente un’inversione di marcia tra la vecchia regionale 203 agordina (direzione Toccol-Taibon) e la tangenziale (Taibon-Agordo). Il turista olandese con a bordo la famiglia ha improvvisato la manovra, evidentemente non riuscita. Fortunatamente nessun ferito
“SOLE” SULLA PROVINCIALE
TAIBON Muro di contenimento rifatto, getti di cemento a sufficienza e poi il guard rail. Ritorno alla normalità sulla strada di campagna che collega Taibon con ponte Brugnach e quindi la zona industriale.
LA LETTERA
Hai perfettamente ragione a sottolineare la difficoltà per le persone che hanno necessità di presentare la richiesta per i contributi VAIA. Sono due settimane che ci lavoro e ti assicuro che la documentazione da produrre per il bando è davvero tanta e la modulistica predisposta dalla regione a dir poco assurda.
Non trovo giusto però che queste persone, che già sono state provate, debbano rinunciare a chiedere ciò che gli spetta e con la mia collega siamo qui anche oggi per portare a termine le richieste nella speranza che il tutto vada a buon fine.Viviana
ESPULSO IL CITTADINO EXTRACOMUNITARIO REO DI ATTI OSCENI IN LUOGO PUBBLICO
BELLUNO Pronta risposta del Questore di Belluno al grave episodio dei giorni scorsi nella centralissima via Caffi dove il cittadino O.M. si è reso protagonista di atti osceni in luogo pubblico. E’ stato accompagnato al CPR di Torino ovvero al centro di permanenza per il rimpatrio, ai fini del suo allontanamento dal territorio italiano con ritorno nel suo paese d’origine. Dopo l’intervento degli agenti della Polizia di Stato lo scorso 2 luglio è stato immediatamente avviato il procedimento per l’espulsione del cittadino extracomunitario.
“GLI ORDIGNI GRANDI O PICCOLI CHE SIANO IN UNA ZONA GIA’ MARTORIATA NON E’ GIUSTO VENGANO FATTI BRILLARE”, IL DEPUTATO DARIO BOND INTERROGA
ROCCA PIETORE. Le Istituzioni rispondono, l’ennesima lettera di Diego Bassot che vive a Saviner di Rocca Pietore e ha in gestione un B&B non è passata inosservata, il Deputato Dario Bond prepara l’interrogazione. Il sindaco di Rocca Pietore Andrea De Bernardin ribadisce che il Comune non ha competenze ma nel frattempo non ha mancato di informarsi su quanto accaduto ieri in una zona turistica martoriata, dove i bimbi hanno il loro camp o meglio quello di emergenza perché il sito ideale non è più raggiungibile per la mancanza delle infrastrutture devastate da Vaia
IL SINDACO ANDREA DE BERNARDIN: “Sulla questione di ieri la cosa era organizzata dai Carabinieri e dal 3 Reggimento Guastatori di Udine. Hanno fatto brillare un pezzo da 75mm. Non è di competenza comunale”.
IL DEPUTATO DARIO BOND
LA LETTERA INVIATA A RADIO PIU’
di Diego Bassot_Saviner di Rocca Pietore
ROCCA PIETORE Un anno fa avevo fatto presente questa situazione informando la radio,oggi purtroppo si è ripetuta la storia,con esercito,carabinieri e ambulanze sia alla mattina che nel pomeriggio per far esplodere degli ordigni e anche in prossimità di un doposcuola con bambini,in quanto non riescono più a passare per andare al solito luogo (una galleria in prossimità della diga), a questo punto io non ho più parole, con tutto il disastro che abbiamo ancora in zona si mettono anche a far brillare le bombe,ma dove andremo a finire? Io non so,è intollerabile una cosa del genere con quel poco di turismo che ci è rimasto,vogliamo far scappare tutti? Ho in casa turisti che mi chiedono cosa succede cosa fanno i militari? Con la casa che trema ad ogni colpo? Mi scusi per lo sfogo,ma se non ricordo male mi aveva detto anche di avvisarla se succedeva di nuovo.
ARCHIVIO 2 AGOSTO 2017
Saviner di Rocca Pietore, in prossimità della sorgente solforosa peculiarità della Valcordevole, c’è una grotta che secondo gli esperti è ideale per far esplodere ordigni in presenza di artificieri dell’Esercito e dei Carabinieri. Il parere degli esperti non è condiviso da Diego Bassot, operatore turistico e gestore di un B&B alle porte della valle, sede di passeggiate lungo un percorso che porta alla sorgente dove è stato investito del denaro per rendere più accogliente la zona e istruire i turisti di passaggio mediante pannelli informativi. “Lo scorso lunedi 31 luglio tra le 10.30 e le 11.30 del mattino – racconta Diego Bassot – oltre la sorgente nei pressi dei basamenti in cemento per la mai costruita diga di Digonera, è stato fatto esplodere un residuato bellico, cioè una bomba”. La zona tra l’altro è nota anche per anche recenti eventi franosi dove sono intervenuti anche i vigili del fuoco. “Infatti – insiste Bassot, nato e cresciuto tra valli e anfratti di Saviner – è una montagna friabile, in una valle stretta. Questi scoppi potrebbero imprimere ulteriori scossoni? Quindi altri distacchi di materiale?”. E’ tra l’altro zona turistica particolarmente frequentata. “Chi ha impartito gli ordini di far brillare gli ordigni a Saviner – insiste Bassot – ignora i problemi della montagna e anche di chi ci vive. In piena stagione turistica con tante persone in passeggiata è stato dato l’ordine di evacuare la zona per il brillamento della bomba. Come lo spiego ai turisti convinti di essere in zona Unesco patrimonio dell’Umanità? E’ altrettanto imbarazzante lo scoppio, con regolare spostamento d’aria che fa tremare la mia struttura con totale disappunto di chi ha scelto il nostro territorio per trascorrere qualche giorno di relax in serenità”. Il messaggio di Diego Bassot cita anche la Prefettura, segnalando quanto accade con un invito ad un sopralluogo in zona. “Servirebbe forse a porre fine a queste operazioni tra montagne delicate”.
Il sindaco di Rocca Pietore, Andrea De Bernardin è a conoscenza che in passato in quella zona venivano fatti esplodere degli ordigni bellici. “Ma non credevo disturbasse qualcuno – dice – non ne sono mai stato informato ufficialmente. Vedremo di approfondie la problematica, mi piacerebbe che il mio cittadino mi informasse di questo oltre che comunicarlo alla stampa”.
MAFIE E OLIMPIADI DI CORTINA, IL 50% DELLE POSSIBILITA’ DI PROTEGGERCI
La serata di Canale d’Agordo sarà trasmessa martedi alle 20.15 su RADIO PIU’
DI GIANNI SANTOMASO
POCA ATTENZIONE PER IL NOSTRO PATRIMONIO CULTURALE E RELIGIOSO
GOSALDO
DI GIANNI SANTOMASO
SICUREZZA
CGIL E CISL SOLLEVANO UNA QUESTIONE IMPORTANTE DOPO CHE ENEL DECIDE DI ESTERNALIZZARE LA SORVEGLIANZA DELLE DIGHE. VAIA INSEGNA
DI DAMIANO TORMEN
POSTO DI TELECONDUZIONE DI PONTE NELLE ALPI. BOTTACIN, “DOCUMENTO COMUNE PER RAFFORZARE LA POSIZIONE DEL TERRITORIO”
VENEZIA “Già lo scorso febbraio avevo espresso formalmente all’amministratore delegato di Enel Spa estrema preoccupazione per la ventilata ipotesi che l’azienda volesse ridurre da cinque a tre il numero dei posti di teleconduzione presenti sul territorio nazionale. Tra questi infatti c’è anche quello di Ponte nelle Alpi, che rappresenta l’unico centro di controllo degli impianti idroelettrici di tutto il Nordest”. A dirlo è l’assessore regionale alla Protezione Civile Gianpaolo Bottacin che oggi, insieme a consiglieri regionali e parlamentari bellunesi, ha incontrato sul tema i sindacati. “A tale mia sollecitazione, in maggio, era stato risposto che ogni decisione era sospesa – aggiunge Bottacin – ma, vista la preoccupazione espressa anche dal mondo sindacale, ho proposto di sottoscrivere un documento comune firmato da tutti i parlamentari e consiglieri regionali, oltre che dalla Provincia e dai sindacati bellunesi, da inviare a Enel esprimendo una posizione forte ed univoca”. “Il Nordest è un’area in cui insistono numerosissimi impianti idroelettrici installati in corsi d’acqua a regime torrentizio che quindi, in caso di fenomeni meteo rilevanti, hanno tempi di risposta rapidissimi dal punto di vista idraulico – fa notare l’Assessore. In caso di chiusura del posto di teleconduzione di Ponte nelle Alpi non si tratterebbe perciò solo del venir meno di un presidio per la gestione a distanza degli impianti e delle opere idrauliche in condizioni normali, ma soprattutto di un monitoraggio prezioso nelle emergenze, che in territori come il nostro sono sempre dietro l’angolo. Lo abbiamo tristemente visto anche lo scorso autunno con Vaia”. “Sono certo che una posizione unitaria – conclude Bottacin – sia il miglior viatico per tenere la posizione con successo”.
CHE BELLA STORIA…
TAIBON IL PICCIONE VIAGGIATORE SBAGLIA STRADA… DALLA GERMANIA VERSO LA SLOVACCHIA, VERSO LA COMPAGNA, MA HA SBAGLIATO STRADA FERMANDOSI A TAIBON-STRAPONT DA BEN ARREDO. ELIA, MAURO E LA SUA BELLA FAMIGLIA LO STANNO ACCUDENDO
di GIANNI SANTOMASO
CHE BELLA STORIA…IL PICCIONE VIAGGIATORE SBAGLIA STRADA… DALLA GERMANIA VERSO LA SLOVACCHIA, VERSO LA COMPAGNA, MA HA SBAGLIATO STRADA FERMANDOSI A TAIBON-STRAPONT DA BEN ARREDO. ELIA, MAURO E LA SUA BELLA FAMIGLIA LO STANNO ACCUDENDO https://www.facebook.com/mirko.mezzacasa/videos/10220206573021366/
Pubblicato da Mirko Mezzacasa su Venerdì 12 luglio 2019
UNO PER TUTTI, TUTTI PER UNO SPORT E TURISMO CRESCONO IN MEDIO ALTO AGORDINO
GLI INTERVENTI ALLA RADIO
l’assessore al Turismo di Rocca Pietore, Carlo Bernardi
Emma Taveri, consulente del piano marketing del progetto
il direttore di Alleghe Funivie Spa, Andrea Dal Farra
il Direttore Marketing Fabio Cavallari
Giuliano Vantaggi, presidente DMO Dolomiti
LO SPECIALE DI IERI
Presentato l’Adventure Outdoor Fest dal 25 al 28 luglio ad Alleghe
Il progetto Dolomites Maadness per il proprio territorio
BELLUNO In un anno “vissuto pericolosamente”, come verrebbe da dire pensando al passaggio della tempesta Vaia e alle conseguenze del prolungato maltempo di quest’anno, il progetto di sviluppo territoriale e turistico finanziato dal Fondo dei Comuni confinanti, “Dolomites Maadness”, ce l’ha messa tutta per raddoppiare i propri sforzi di partenza e sostenere, in questi mesi più che mai, gli amministratori del Medio Alto Agordino in una “rinnovata visione di sviluppo territoriale con l’obiettivo prioritario – come sottolinea l’assessore al Turismo di Rocca Pietore, Carlo Bernardi – di restituire fiducia e prospettiva agli operatori turistici”. Ma anche con l’impegno – aggiunge Emma Taveri, consulente del piano marketing del progetto – di “riportare motivazione e competenza sotto un unico indirizzo di senso, che sia riconoscibile, condiviso e coerente con i nuovi target di viaggiatori; coadiuvare i più giovani, preziosa risorsa del territorio, nella costruzione di nuove imprese leggere e lungimiranti e per riaprire porte e finestre oltre confine, rafforzando ancora di più l’immagine di questo angolo di paradiso”. I risultati concreti di questa sfida, senz’altro non semplice ma affascinante, sono stati presentati questa mattina in conferenza stampa da una specialista nell’individuazione dei punti di forza per il rilancio di una destinazione turistica, come è appunto Emma Taveri. Con i migliori auguri del DMO, padrone di casa in Sala Piloni, Taveri ha quindi ricordato ai giornalisti il ciclo di formazione gratuita che ha coinvolto operatori pubblici e privati da settembre 2018 a giugno 2019, e soprattutto ha anticipato gli assi che ha nella manica da qui a dicembre, con la conclusione naturale del progetto: l’Adventure Outdoor Fest strappato all’Alto Adige e, dopo 6 grandi edizioni, portato proprio in Agordino, cuore delle Dolomiti (25-28 luglio); il concorso internazionale “Recharge in Nature” lanciato in queste ore e che dal 13 al 17 settembre porterà i candidati selezionati a provare l’esperienza di vivere disconnessi dal mondo tecnologico e totalmente coinvolti nella natura, ospiti di un rifugio in alta quota; la prima partecipazione del Medio Alto Agordino come brand “Heart of the Dolomites” alla Fiera internazionale del turismo, WTM di Londra in novembre; la costituzione di un team di giovani che, proprio per non moltiplicare strutture e contenitori, supporterà dal basso un’unica rete di promozione e comunicazione turistica della vallata; l’adozione, infine, di un nuovo logo cappello “Cuore delle Dolomiti – Heart of the Dolomites”, realizzato in casa, secondo le proprie caratteristiche, da ciascuna realtà pubblica o privata che abbia a cuore un unico grande rilancio del proprio territorio. La conferenza stampa è stata l’occasione per presentare il programma dell’Adventure Outdoor Fest che, distribuito su tutto il territorio dal 25 al 28 luglio, avrà il campo base e un villaggio dedicato al benessere ai Piani di Pezzè di Alleghe e che – promette il Direttore Marketing Fabio Cavallari- “darà l’opportunità di scoprire o rivivere alcuni dei luoghi meno conosciuti e più autentici delle Dolomiti, sia per chi è appassionato di trekking, di mtb o di trail running, sia per chi ama l’arrampicata e l’alpinismo su roccia dolomitica. Yogadventure offrirà inoltre un vario programma di attività di yoga, acroyoga e meditazione che permetteranno di vivere una vacanza speciale e di riconnettersi alla natura”. Partner e promotori della manifestazione, sono intervenuti anche il sindaco di Alleghe, Danilo De Toni, e il direttore di Alleghe Funivie Spa, Andrea Dal Farra che hanno rispettivamente espresso la propria soddisfazione per l’avere aggiunto una proposta di sport e turismo così ricca e originale al proprio carnet di iniziative di promozione del Medio Alto Agordino. Tutti dunque con lo stesso obiettivo, fare ancora più grande il proprio meraviglioso territorio.
TEMPESTA VAIA, REGIONE PROROGA AL 31 OTTOBRE 2020 IL TERMINE PER INVESTIMENTI SU SENTIERI, FORESTE E MIGLIORAMENTO MONTANO FINANZIATI CON IL PSR
VENEZIA La Giunta regionale del Veneto, su proposta dell’assessore all’agricoltura Giuseppe Pan, ha prorogato al 31 ottobre 2020 il termine per completare gli investimenti finanziati con i bandi del Programma di Sviluppo Rurale relativi a “Infrastrutture viarie silvopastorali, ricomposizione e miglioramento fondiario e servizi in rete”, nonché al “Recupero naturalistico-ambientale e riqualificazione paesaggistica di spazi aperti montani/collinari abbandonati o degradati” e alla misura “ Investimenti per aumentare la resilienza, il pregio ambientale e il potenziale di mitigazione delle foreste”. “L’ulteriore proroga delle scadenze per l’esecuzione dei lavori, inizialmente previste rispettivamente al 4 agosto e al 25 settembre – informa l’assessore Pan – è stata dettata dai problemi conseguenti la tempesta Vaia di fine ottobre 2018 e dalla volontà dell’amministrazione regionale di venire incontro alle difficoltà segnalateci dai beneficiari. Gli uffici regionali e Avepa, l’agenzia veneta per i pagamenti in agricoltura, hanno accertato e confermato le difficoltà dei beneficiari ad ultimare gli investimenti finanziati entro i termini previsti a causa del problematico accesso ai siti e del sovraccarico di lavoro che devono fronteggiare le imprese alle quali sono stati commissionati gli interventi. Il rinvio delle scadenze a fine ottobre 2020 è un provvedimento di buon senso per valorizzare l’efficacia dei bandi e consentire ai beneficiari di portare a buon fine i lavori intrapresi”.
AUTONOMIA
Insegnanti e medici siano pagati di più
De Menech favorevole agli incentivi economici per i dipendenti pubblici che operano in località periferiche e disagiate
DALLA RASSEGNA STAMPA DI RADIO PIU
ROMA «Non ci sono solo le differenze tra nord e sud del Paese. Ce ne sono altre, forse ancora più profonde e diffuse, tra centri urbani e periferie. Per questo rimango fortemente favorevole agli incentivi economici per quei dipendenti pubblici che accettano di lavorare nelle aree interne e marginali del Paese». Il deputato veneto Roger De Menech interviene nel dibattito di questi giorni sull’autonomia ribadendo la necessità di una riforma che possa aumentare e migliorare la qualità dei servizi su tutto il territorio nazionale, non solo nelle grandi città. «Prendiamo il caso dei medici e degli insegnanti», dice De Menech. «Se come ente pubblico non offro uno stipendio più alto per compensare la dislocazione periferica o l’impossibilità di lavorare accanto a team specializzati, quale sarà il giovane medico che accetterà di fare turni massacranti all’ospedale di Pieve di Cadore o di Agordo, nel Bellunese, dove le prospettive di carriera e di crescita professionale sono oggettivamente inferiori rispetto a una clinica universitaria? E infatti non se ne trovano, perché le regioni non hanno una leva sufficiente». Discorso simile vale per gli insegnanti: «Come possiamo mettere sullo stesso piano, di relazioni professionali e di possibilità di carriera tra il docente di un liceo di Padova e l’insegnante di una scuola media ad Auronzo di Cadore?», continua il deputato. «Sono oggettivamente due cose diverse e come tali vanno affrontate, responsabilizzate e riconosciute, in primo luogo economicamente. Chi lavora in situazioni di disagio e in località isolate deve essere pagato di più». Non sarà facile trovare i criteri, conclude De Menech, «però la chiusura netta alla possibilità di offrire incentivi da parte delle regioni, mi sembra miope e tradisce il desiderio di non volere affrontare i problemi per quello che sono. Possiamo studiare il modo di riconoscere un differenziale in base all’altitudine, alla distanza dai capoluoghi o quello che vogliamo, ma in fin dei conti dovremmo ragionare sul fatto che gli enti territoriali, in primis le regioni, si prendano la responsabilità di affrontare situazioni trascurate. In certi settori, come la scuola e la sanità, la sopravvivenza dei servizi nelle aree periferiche del Paese, dal Piemonte alla Calabria, dipendono da questi fattori. Il freno o l’accelerazione dello spopolamento di queste zone sarà una diretta conseguenza delle politiche che sapremo e potremo attuare».
SANITA’. REGIONE VENETO AGEVOLA PROCREAZIONE MEDICALMENTE ASSISTITA.
VENEZIA La Giunta regionale del Veneto, su proposta dell’Assessore alla Sanità, Manuela Lanzarin, ha approvato nuove indicazioni operative per l’erogazione delle prestazioni di Procreazione Medicalmente Assistita (PMA), sia omologa che eterologa, con lo scopo di renderne più agevole e meno costoso l’utilizzo da parte delle coppie che desiderano procreare, ma faticano, o sono impossibilitate a farlo in modo naturale. “E’ una scelta di civiltà alla quale teniamo molto – dice il Presidente della Regione Luca Zaia – perché la nascita di un bambino è uno dei momenti più gioiosi della vita, e un sistema sanitario di avanguardia come il nostro ha il dovere morale di creare le migliori condizioni possibili perché ciò avvenga. Per questo abbiamo investito negli anni scorsi, e investiremo ancora, in strutture, dotazioni tecnologiche e professionalità dei nostri sanitari, che è già altissima”.
VEICOLI STORICI. RIDUZIONE DEL 50% DELL’IMPOSTA ANCHE PER I MEZZI REGISTRATI FINO AL 2 MARZO DI QUEST’ANNO.
VENEZIA La Giunta Regionale, con l’approvazione di una delibera presentata dal vicepresidente Gianluca Forcolin, ha recepito le nuove direttive del Ministero dell’Economia e delle Finanze in cui vengono riconsiderati i termini di registrazione dei veicoli di valore storico e collezionistico ai fini della riduzione del 50% della specifica tassa automobilistica. Con il provvedimento possono fruirne, infatti, non solo i proprietari dei mezzi con immatricolazione tra i 20 e i 29 anni fa che ne hanno registrato la certificazione di storicità entro la scadenza, prevista in un primo tempo, del 31 gennaio di quest’anno ma anche coloro che hanno assolto agli obblighi necessari per ottenerla entro il 2 marzo successivo.
CORTE DEI CONTI PARIFICA BILANCIO 2018 REGIONE VENETO. ZAIA
VENEZIA “L’autonomia è per noi la madre di tutte le battaglie. Non ha casacche o colore politico. E’ la speranza, è la virtuosità di passare le verifiche della Corte dei Conti vedendo la situazione migliorare . E’ una vera assunzione di responsabilità, come disse Napolitano da Presidente della Repubblica, e non è una scelta contro qualcuno, ma per la responsabilità. Penso che la responsabilità sia doverosa, anche quando vedo dai vostri conti che in Italia si sprecano ancora 30 miliardi l’anno nella spesa della pubblica amministrazione”. Lo ha detto il Presidente del Veneto a conclusione della pubblica udienza della Sezione di Controllo per il Veneto della Corte dei Conti che, con alcune eccezioni, udita la relazione del magistrato istruttore e la requisitoria del Procuratore regionale, ha parificato il rendiconto generale della Regione per l’esercizio finanziario 2018.
CORSO DI INFORMATICA AVANZATO IN AUTUNNO
Al via le iscrizioni entro il 31 luglio
BELLUNO Si raccolgono le iscrizioni per il corso di informatica gratuito promosso dal Comitato d’Intesa. Si tratta di un corso di informatica avanzato (durata totale 24 ore), a cura della dottoressa Francesca Chiarelli. Esso è rivolto a chi desidera migliorare le proprie capacità di analisi di dati e di gestione di database, anche complessi (Excel). Si terrà nei mesi di settembre/ottobre 2019 in fascia serale e/o nel giorno di sabato presso la Casa del volontariato di Belluno (via del Piave, 5); le date saranno comunicate al termine delle iscrizioni. Non c’è un limite d’eta che possa precludere la partecipazione al corso, ma è richiesta la residenza in Veneto. Il progetto rientra nel progetto capitanato da Reviviscar dal titolo “Cambiamento come opportunità: la persona al centro”, finanziato dalla Regione Veneto nell’ambito del programma operativo regionale Fse 2014-2020, di cui è partner il Comitato d’Intesa. Per info o adesioni si può scrivere a [email protected] entro mercoledì 31 luglio 2019.
L’INVITO
MASTERCLASS INTERNAZIONALE DI CANTO LIRICO CON LE MUSE E LE DOLOMITI
DOLOMITI IN MINIATURA IN CORSO A SAN TOMASO, TERZO ANNO
Dolomiti in miniatura’, dal 7 al 14 luglio altri quattro artisti internazionali ed un bellunese saliranno a San Tomaso Agordino per scolpire ulteriori gruppi dolomitici. Sabato 13 luglio, la Pro Loco ha previsto di organizzare un picnic al tramonto di fronte ad una delle opere.
TERRE DI USO CIVICO E CONVENZIONE PER IL PALADOLOMITI
FALCADE Il sindaco di Falcade Michele Costa ha convocato il consiglio comunale per lunedi alle 21 in Municipio. In discussione una variazione urgente al bilancio di previsione, sul riordino delle terre di uso civico: esame dell’osservazione-opposizione-controdeduzione, approvazione delle correzioni dei dati catastali; convenzione con la Provincia per l’utilizzo del Polifunzionale Dolomiti da parte dell’Istituto Follador De Rossi.
CHIAMATA PER I CONSIGLIERI COMUNALI DI ROCCA PIETORE
ROCCA PIETORE Seduta fiume in Municipio giovedi 18 luglio alle 19 per il consiglio comunale, dieci punti all’ordine del giorno comunicazioni del sindaco Andrea De Bernardin comprese: variazioni al bilancio, prelevamento dal fondo di riserva, verifica dei programmi, nomina e desingnazioni presso enti, approvazione della convenzione per la gestione associata dei servizi sociali e riordino delle Provincie con un ordine del giorno.
LA PROSSIMA SETTIMANA ALLA RADIO
Agesci Zona Belluno, con Mario De Menech, Giovanni Nino Deon sindaco di Rivamonte e Fabio Luchetta presidente Unione Montana. Dal 20 luglio per 5 settimana gruppi Agesci (autonomi sia per i pernottamenti che per le cucine) saranno presenti sul territorio di Rivamonte per piccoli lavori di manutenzione, necessari nel post Vaia. Ne parleremo alla radio, i numeri sono importanti, 6 cantieri in provincia, 600 giovani mobilitati, un’operazione di volontariato che ci permetterà di conoscere come opera l’Agesci e poiché i ragazzi arrivano da tutta Italia sarà un’importante operazione per far loro consoscere un angolo delle Dolomiti.
LA PROSSIMA SETTIMANA ALLA RADIOAgesci Zona Belluno, con Mario De Menech, Giovanni Nino Deon sindaco di Rivamonte e Fabio Luchetta presidente Unione Montana. Dal 20 luglio per 5 settimana gruppi Agesci (autonomi sia per i pernottamenti che per le cucine) saranno presenti sul territorio di Rivamonte per piccoli lavori di manutenzione, necessari nel post Vaia. Ne parleremo alla radio, i numeri sono importanti, 6 cantieri in provincia, 600 giovani mobilitati, un'operazione di volontariato che ci permetterà di conoscere come opera l'Agesci e poiché i ragazzi arrivano da tutta Italia sarà un'importante operazione per far loro consoscere un angolo delle Dolomiti.
Pubblicato da Mirko Mezzacasa su Venerdì 12 luglio 2019
MARTA E SAMUELE DALL’ASILO AL LICEO NELLA STESSA CLASSE, SEMPRE CON IL MASSIMO DEI VOTI, I DUE RAGAZZI LAVALLESI LA PROSSIMA SETTIMANA ALLA RADIO
Pubblicato da Mirko Mezzacasa su Giovedì 11 luglio 2019
Anffas Onlus convoca l’assemblea ordinaria dei soci
BELLUNO Si terrà sabato 20 luglio alle 9 presso il ristorante “Parco di Limana”. All’ordine del giorno gli adempimenti statutari, la relazione del presidente dell’associazione, l’esame e approvazione del rendiconto associativo chiuso al 31 dicembre 2018, corredata dalla relazione dell’organo di revisione contabile. L’associazione, oggi presieduta da Salvatore Bavasso, da molto tempo si occupa di persone con disabilità intellettiva e/o relazionale, di supporto alle loro famiglie, agli operatori e professionisti, lavoro sulle comunità, inclusione sociale. La partecipazione all’assemblea è particolarmente importante perché consentirà di proseguire, con un nuovo direttivo, a raggiungere questi importanti obiettivi.
TEMPO DI ASSEMBLEA PER L’ASSOCIAZIONE DONATORI DI MIDOLLO OSSEO _ADMO
BELLUNO E’ indetta per martedi alle 19 in la sala riunioni dell’associazione ADMO in via Pellegrini 67/69 a Belluno, l’Assemblea straordinaria dei Soci iscritti ad ADMO Belluno, per discutere e deliberare in merito al nuovo statuto dell’associazione
Archeologico Agordino apre la mostra al Museo di Agordo
VIDEO CLICCA QUI
Diritti animali a Belluno – Anonymous for the Voiceless per la prima volta in P.zza dei Martiri – Sabato 13 Luglio
BELLUNO Per la prima volta arriva a Belluno grazie all’impegno di volontari locali che fondano la sezione provinciale, e manifesteranno per la prima volta in piazza dei Martiri a Belluno oggi dalle 16.00 Anonymous for the Voiceless (Anonimi per chi non ha voce) è un’organizzazione specializzata in diritti degli animali e in attivismo stradale. Nata nel 2016, è presente in oltre 1000 città nel mondo. Rifiuta ogni forma di violenza, di fanatismo, di aggressione fisica e verbale e non ha fini di Lucro, assume una posizione abolizionista nei confronti dello sfruttamento animale. Come si svolge la manifestazione: I volontari impersonano l’Anonymous con un look total black e la maschera tipica, formano un “cube” ovvero un cubo offrendo la visione su un tablet di riprese video di pratiche locali, e abituali, inerenti allo sfruttamento animale, espongono le persone a quello che viene abitualmente ‘omesso’ intenzionalmente, sensibilizzando l’attenzione verso la scelta antispecista, non intesa come imposizione ma come punto di arrivo di una presa di coscienza collettiva. I volontari di AV forniscono al pubblico tutte le risorse letterarie, le informazioni ed il supporto pratico per passare ad uno stile di vita senza sfruttamento animale, non costringono nessuno a visionare i materiali ma offrono la possibilità di informarsi e fare una scelta personale e di coscienza. Per info: Sabrina 388 763 2156
Foto: Archivio Anonymous for the Voiceless
Canale d’Agordo – La nuova area di sgambatura per cani Ass. Tana…liberi tutti
CANALE D’AGORDO La prima in tutto l’agordino finalmente prende vita grazie all’impegno di Barbara Pra educatrice cinofila, che da anni si occupa di cani con passione e successo anche nel sociale vista la sua pratica con gli interventi assistiti con animali in casa di Riposo. Ma cosa è un’area di sgambatura? In sostanza è un’area verde recintata che in questo caso è stata concessa in uso grazie alla collaborazione di un privato, in cui si possono liberare i cani, certo con delle regole e del buon senso che non mancheranno di essere illustrate nella serata di martedì 16 luglio a Canale d’Agordo in sala Ex emigranti in Via Lotta alle ore 20.30. Barbara e gli amici della neonata associazione Tana…liberi tutti, spiegheranno alla popolazione l’uso dell’area e illustreranno le potenzialità del progetto patrocinato dal comune di Canale d’Agordo. L’area non solo sarà utile a tutte le persone che non hanno un terreno di proprietà dove poter lasciare libero il proprio cane, ma può diventare un ottimo punto d’appoggio per l’educazione degli animali, con lezioni di educatori cinofili, eventi a tema, programmi di socializzazione per cuccioli, e cultura cinofila in generale di cui si ha sempre più bisogno per un approccio corretto di convivenza tra uomini animali e ambiente. Sarà presente alla presentazione Cristiano Fant dell’associazione Siamo Tutti Animali Belluno come relatore nello specifico delle normative sulla detenzione e gestione dei cani. La popolazione è invitata e l’ingresso è libero
UN AIUTO CORALE PER IL VENETO, INVITATO ANCHE IL CONSIGLIO COMUNALE DEI RAGAZZI
TAIBON Domani alle 11 nella Chiesa dei Santi Cornelio e Cipriano saranno consegnati i fondi raccolti dai cori Asac Veneto al Comune di Taibon Agordino. Accompagneranno la cerimonia il Coro Polifonico di Trichiana diretto da Stefano Bittante e il Coro Minimo di Belluno diretto da Gianluca Nicolai.
“Un momento speciale di solidarietà e di amicizia – dice il sindaco Silvia Tormen – che mi piacerebbe vivere con la gente del paese per poter meglio rappresentare la gratitudine della nostra Comunità verso le tante persone che hanno dedicato tempo e passione in nostro favore”.
PER IL SECONDO ANNO, PER TUTTA L’ESTATE: LA “FABBRICA DELLE EMOZIONI”, IN COLLABORAZIONE CON Dersut Taibon EVENTI, APPUNTAMENTI, DIVERTIMENTI NELLA VALLATA AGORDINA. IN ONDA ALLA RADIO NEI NOTIZIARI E NEGLI APPROFONDIMENTI ALLA RADIO E SUL SITO WWW.RADIOPIU.NET
SECONDO SUMMER PARTY, OGGII DALLE 15 IN POI DA PIERA OCCHIALI A RONCH DE BOS SULLA STRADA CHE DA TAIBON PORTA A CENCENIGHE (PRIMA DI LISTOLADE) MUSICA, SPRIZZONI, RAGAZZE IMMAGINE E LE AUTO DI DOLOMITI STRETT, ANCHE TEST E BIKE… UNA FESTONE CON LA COLLABORAZIONE DI ALLEGHE FUNIVIE E CARPANO
Se avete voglia di vivere delle belle emozioni siete invitati ad Agordo questa sera alle 20.30, in Sala Don Tamis, gentilmente offerta dalla Unione Montana Agordina. l’Associazione Astrofili Agordini “Cieli Dolomitici” ha organizzato una serata curata da Claudio Pra intitolata: “20 luglio 1969, 20 luglio 2019, Mezzo secolo fa l’uomo volò sulla Luna”. A 50 anni dallo storico allunaggio si rivivranno, con l’ausilio di audiovisivi, le varie fasi della corsa alla conquista della Luna, con le curiosità, i colpi di scena, le peripezie di una straordinaria avventura che portò l’uomo su un altro corpo celeste. Per chi c’era in quegli anni sarà un rivivere l’incredibile l’avvenimento, mentre per chi non c’era sarà conoscere una storia quasi incredibile, cominciata con il lancio delle Sputnik 1, il primo satellite artificiale, e terminata momentaneamente nel 1972, anno in cui l’uomo abbandonò la Luna. Al termine, meteo permettendo, i telescopi di “Cieli Dolomitici” permetteranno l’osservazione del nostro satellite naturale e del sito di atterraggio dell’Apollo 11.
LE VOCI DEL BORGO OGGI E DOMANI
ROCCA PIETORE Il Comitato Borgo di Sottoguda organizza appuntamenti in musica per le vie del villaggio nel fine settimana. Il Coro Improvvisando di Conegliano canterà oggi. Domani inaugurazione del nuovo parco giochi, con la Messa delle 11 accompagnata dal Coro Alpini Gemona.
DOMANI E DOMANI LA FESTA DELLA MONTAGNA, LA FESTA SCARPONA
FARRA D’ALPAGO
DI ROBERTO BONA
LA FESTA DE LA MAMA BELA
DOMENICA MOTORI E DISABILI CON LA TRE CIME PROMOTOR
POLPET DI PONTE NELLE ALPI
DI ROBERTO BONA
ESODO DELLA MONTAGNA DOLOMITICA NEL 900
SELVA DI CADORE Venerdi alle 18 al Museo Vittorino Cazzetta di Selva di Cadore con igresso libero, conferenza a cura di Luciana Palla e marco Crepaz. Profughi (1915-1918), optanti (1939-1945) e altri emigranti.
MUSIC IS THE ANSWER
COLLE SANTA LUCIA E’ l’ensamble Musicol che organizza la serata musicale con gli artisti di Belluno Alza la Voce, sabato 20 luglio alle 21 in sala “La Ciacola” del Museo Vittorino Cazzetta, dalle 21 con ingresso libero.
ALPAGO Domenica 21 luglio alle 17 in occasione dei festeggiamenti di Sant’Anna, nella Chiesa parrocchiale di Pieve d’Alpago si terrà una meditazione musicale con la presenza della Schola gregoriana Ascendit vox diretta da Milli Fullin e l’organista Viviana Romoli allo storico organo Annibale Pugina e figli del 1927. Il programma vocale spazierà da letteratura legata alle festività dei Santi al Canto Patriarchino mentre la parte organistica si inserisce nel repertorio vocale con musiche affini all’estetica dello strumento alpagoto.
La Schola nasce embrionalmente come naturale conseguenza al termine del corso di Canto Gregoriano svoltosi nel gennaio 2015 presso l’Istituto Diocesano di Musica Sacra di Treviso, dopo 53 anni di assenza. Da gennaio 2017 il corso, tenuto dalla docente Milli Fullin, è stato trasferito in Diocesi di Vittorio Veneto, per il crescente interesse e le numerose adesioni maturate in questo territorio. Dopo alcuni concerti e celebrazioni liturgiche tenute nelle Diocesi di Treviso,Vittorio Veneto, nella primavera 2017 cresce l’esigenza da parte dei corsisti di costituire un gruppo stabile, al fine di proporre i nuovi repertori affrontati durante le sessioni di studio; stabilità premiata da alcuni inviti significativi: San Gregorio a Treviso (inaugurazione Associazione culturale della Cattedrale) e Pieve Rossa (RE) nella Stagione …di Musica e Parole (direzione artistica del M° di Cappella della Cattedrale di Reggio Emilia). La schola ha collaborato con il violoncellista e gambista Matteo Malagoli, gli organisti Giovanni Feltrin, Fabrizio Mason, Primo Iotti, Stefano Maso,Viviana Romoli e la giovane promettente organista trevigiana Giuliana Zanette.
MINIERE DEL FURSIL Visita Accompagnata alla Miniera dei Vauz Le visite vengono attivate a partire da un minimo di 4 fino a 8 persone
Giorni di visita : Tutti i Martedì, Giovedì e Domenica dal 15 Giugno al 15 Settembre Orari di visita : 9:30 – 10:15 – 11:00 – 11:45 Prezzi : Adulti Euro 10,00 Bambini sotto i 14 anni Euro 8,00 Gratis sotto i 6 anni Programma : Partenza con il pulmino dalla piazza di Colle Santa Lucia Visita accompagnata alle Miniera della durata di circa 45 minuti Ritorno con il pulmino alla piazza di Colle Santa Lucia Durata totale della visita circa 1 h : 15 min
E’ necessario dotarsi di scarpe adatte per il trekking e giacca Prenotazioni : Prenotazione obbligatoria entro le ore 18:00 del giorno precedente Info : Istitut Cultural Ladin Cesa de Jan e-mail: [email protected] tel: 0437. 72 0609 Ass. Turistica Colle Santa Lucia e-mail: [email protected] tel: 347. 618 9044
L’ARTE DI SARA CASAL
Poesia en pintura: para Migueh Hernandez
SEDICI CONFRATERNITE SALGONO A NATE DI BORGO VALBELLUNA.
BORGOVALBELLUNA La prima edizione, giusto un anno fa, aveva avuto un indubbio successo. Scaturito dal pretesto di rinnovare il gemellaggio tra la ‘Piave’ e lo SNODAR, l’incontro aveva visto la presenza di altre sette Confraternite, salite alla sede degli alpini a Nate di Borgo Valbelluna (Belluno). Così, a dodici mesi di distanza, la ‘Piave’ ha pensato di replicare l’appuntamento e di invitare altre realtà venete del mondo delle Confraternite. Un invito che è stato prontamente accettato dallo SNODAR, dall’Imperial Castellania di Suàvia, dalla Pasta Fresca, dal Circolo Leoniceno dei Colli Berici, dalla Soppressa di Bassano, dalla Polenta di Vigasio, dai Bigoi al Torcio, dalla Corniola, la Dogale della Marca, dal Raboso e dall’Incrocio Manzoni, dai 12 Apostoli, dalla Tavola Veneta, dal Baccalà alla vicentina, dall’Ingorda del Musetto e dai Radici e Fasioi. L’incontro è stato caratterizzato anche da un altro importante momento: una valutazione della legge regionale che ha istituito il Registro delle Confraternite e del relativo regolamento attuativo. Un confronto nobilitato dalla presenza dell’assessore regionale Federico Caner e dei consiglieri Franco Gidoni e Maurizio Conte. Se unanime è stato l’apprezzamento per il contenuto della legge (“Va ricordato – ha commentato Fabio Bona, presidente della ‘Piave’ – che il Veneto è una delle prime regioni a deliberare in questo settore”), qualche osservazione è stata mossa al regolamento, un po’ troppo complesso e forse eccessivamente burocratico. Recependo le osservazioni, l’assessore Caner si è riservato di convocare, dopo l’estate, una riunione per delineare le necessarie integrazioni. A Nate c’era anche Stefano Cesa, sindaco del neonato comune di Borgo Valbelluna, risultato del referendum di primavera che ha determinato l’unione di Trichiana, Mel e Lentiai. Tempi contenuti per la, davvero molto partecipata, parte ufficiale dell’incontro. Con i saluti delle autorità che hanno posto l’accento sulle potenzialità della rete delle Confraternite nell’ottica di promozione dell’enogastronomia veneta. “E oggi registriamo – ha detto Caner – un altro riconoscimento importante: le Colline del Prosecco sono, infatti, diventate patrimonio mondiale dell’umanità”. Parole di plauso per l’iniziativa, che rinsalda legami già forti tra le Confraternite venete, sono arrivate da Antonio Bortoli, direttore generale di Lattebusche. Che ha anche, celiando, affermato che “Dobbiamo imparare molto dall’attività della Confraternita del Formaggio Piave dop, perché non è certo facile riunire in questo ambiente un assessore, due consiglieri regionali e il sindaco di uno dei più importanti comuni del Bellunese!”. Dopo la messa c’è stata anche l’intronizzazione di un nuovo confratello della ‘Piave’. Paludamenti, medaglia di san Lucio e forma di Piave sono stati consegnati a Paolo Remini. Tante Confraternite e uno spartito di particolare spessore. Dalle 10, gli ospiti erano accolti con caffè, dolcetti e stuzzicanti fette di insaccati. Dietro le quinte, intanto, Antonio Roccon e i suoi collaboratori della Radici&Fasioi lavoravano alacremente per preparare la versione estiva (la cipolla in luogo della pancetta rosolata) del piatto ormai conosciuto anche lontano dai confini regionali. Appena un po’ più appartati, sudavano i responsabili della polenta e dello spiedo, che avrebbero rappresentato il ‘piatto di mezzo’ della giornata. Conclusa con i dolci (una straordinaria passerella di prodotti realizzati dalle sapienti mani delle ospiti; per loro, un piccolo omaggio delle ‘Piave’) e un freschissimo gelato Lattebusche. Come ricordo dell’incontro 2019, la ‘Piave’ aveva chiesto al proprio confratello, Giuseppe De Lazzer, di realizzare un ‘cuc’. Si tratta, come ha ricordato lo stesso autore, di un fischietto, realizzato in creta, che imitate perfettamente il verso del cuculo. Le abili mani degli artigiani ne realizzavano, soprattutto, in forma di animaletti. Per questa occasione, invece, De Lazzer ha pensato a uno spicchio di formaggio (Piave, ovviamente) nel quale si trova benissimo anche un topolino.
PROVINCIALE 8 DI SAN TOMASO fino al 19 luglio compresi festivi e prefestivi riapertura della strada in località Celat-Mezzavalle con istituzione senso unico alternato, divieto di transito per mezzi oltre le 3,5 tonellate
PROVINCIALE 3 DI VALLE IMPERINA dal 29 luglio al 2 agosto senso unico alternato in località Ponte Alto per allacciamento all’acquedotto per conto di GSP
PROVINCIALE 346 DEL SAN PELLEGRINO dal 28 luglio al 2 agosto e dal 27 agosto al 13 settembre (festivi e prefestivi inclusi) senso unico alternato con movieri tra Falcade, Canale d’Agordo e Vallada per tesatura conduttori alta tensione.
REGIONALE 203 AGORDINA dal 29 luglio al 2 agosto e dal 27 agosto al 13 settembre (inclusi festivi e prefestivi) senso unico alternato in Comune di Cencenighe, per tesatura conduttori alta tensione.
PROVINCIALE 641 DI PASSO FEDAIA In località Rocca Pietore dal 15 e fino al 30 luglio senso unico alternato con impianto semaforico.
PROVINCIALE 251 VAL DI ZOLDO E CELLINA In Comune di Colle Santa Lucia fino al 19 luglio dalle 8 alle 12 e dalle 13.30 alle 17.30 con esclusione dei giorni festivi e prefestivi senso unico alternato con semaforo o movieri, possibili interruzioni della durata massima di 15 minuti.
PROVINCIALE 563 DI SALESEI Fino al 9 agosto (festivi e prefestivi esclusi) senso unico alternato in località Salesei per la posa di protezioni sul versante.
PROVINCIALE 641 DI PASSO FEDAIA Dall’8 luglio al 9 agosto senso unico alternato tra Malga Ciapela e Sottoguda per la posa di nuovo cavidotto
REGIONALE 346 DEL SAN PELLEGRINO, TRATTI DI STRADA TRA FALCADE, CANALE D’AGORDO E VALLADA: Fino al 21 luglio dalle 8 alle 17, festivi e prefestivi inclusi, saltuario senso unico alternato regolato da movieri per lavori sostituzione conduttori linea elettrica alta tensione.
REGIONALE 203 AGORDINA LOCALITA’ LE CAMPE (La Valle): Fino al 15 luglio con esclusione dei giorni festivi e prefestivi, dalle 7.30 alle 8.30, dalle 16.30 alle 17.30 senso unico alternato regolato da movieri, dalle 8.30 alle 16.30 senso unico semaforico, per lavori ripristino rete fognaria
LA VALLE Fino 31 luglio (festivi e prefestivi esclusi) senso unico a seconda delle esigenze con semaforo o movieri lungo la regionale 203 agordina in località La Muda
PROVINCIALE 563 DI SALESEI Fino al 19 luglio In località Sopracordevole in Comune di Rocca Pietore senso unico alternato con semaforo o movieri e divieto di transito ai mezzi con massa superiore a 7,5 tonellate.
MINIOTTAVI DI FINALE DEL CAMPIONATO AGORDINO E LA QUINTA GIORNATA DEL GIOVANILE
di Marco Gaz
Da questo fine settimana si inzia a fare sul serio. Iniziano le partite decisive del Campionato Agordino di calcio, Memorial Denis Tonin. Fodom, Caprile, Taibon e Voltago hanno già strappato il pass per i quarti di finale e attendono di sapere quali saranno gli avversari da battere il prossimo fine settimana. Sul campo di Taibon e Cencenighe si giocano domani i miniottavi di finale. TAIBON ORE 15 GOSALDO – AGORDO 2009 (60%-40%)
La prima partita del “Cesare Scatena” di Taibon vede scontrarsi i pluriscudettati gosaldini contro l’Agordo 2009. il Gosaldo di Viviano Masoch sembra essere leggermente favorito sulla carta. Viviano Masoch avrà sicuramente svelato qualche segreto ai suoi uomini su come approcciare questa sfida. Di fronte un Agordo che in questa stagione sembra essere sottotono e che ha vinto solo una partita fin’ora. ORE 17:30 LA VALLE – RIVAMONTE (70%-30%) La seconda sfida di Taibon vede il La Valle nettamente favorito. Il Rivamonte, dopo una bella partenza nella stagione regolare, in questo momento non è in piena forma. Lavallesi che non hanno agguantato i quarti per un solo punto e molto pericolosi in attacco con un Daniele De Dea che continua a segnare. CENCENIGHE ORE 15 FRASSENE’ – LE VILLE (45%-55%) La partita più interessante di questi miniottavi di finale è la prima di Cencenighe. Frassenè e Le Ville hanno voglia di continuare l’avventura nel Memorial Denis Tonin dopo una prima parte di stagione con alti e bassi. Frassenè che si affiderà al proprio portiere Bonelli che fin’ora ha subito solo 7 gol. La squadra di Agordo invece punterà sull’attacco con un Remì Chierchia assetato di gol. Spauracchio supplementari. ORE 17:30 VALLADA – ATLETICO CAVIOLA (80%-20%) Derby della valle del Biois come seconda sfida di Cencenighe. Il Vallada non dovrebbe avere problemi a passare il turno contro un Atletico Caviola che in 6 partite ha subito ben 26 gol. Possibile goleada per gli arancionero valladini.
DOMANI POMERIGGIO SU RADIO PIU’ LE DIRETTE DALLE ORE 15 E 17:30, ALLE 20:15 LA SINTESI DELLE PARTITE. LUNEDI’ SERA, ALLE 20:30, L’APPUNTAMENTO CON “CAMPIONATO AGORDINO SHOW”
OGGI IN CAMPO I GIOVANI UNDER 14 DEL CAMPIONATO AGORDINO
Under 14 dell’Agordino in campo oggi per la quinta giornata del Campionato Agordino giovanile. La Valle corsaro di questo inizio torneo, unica squadra che viaggia a punteggio pieno. A inseguire Taibon, Fodom e Canale. Gioranata decisiva per il futuro del Le Ville con il Cencenighe che riposa questa settimana.
A Cernadoi il Fodom se la dovrà vedere con i campioni in carica del Taibon. Entrambe le squadre sono a 6 punti ma sulla carta i taiboner sembrano avere una marcia in più. La sfida più interessante si gioca a La Valle dove i padroni di casa ospitano il Canale. Lavallesi che non hanno mai perso ma dovranno stare attenti ai giovani della valle del Biois che sulle partite che contano danno il meglio in campo A Voltago lo scontro tra Le Ville ed Alleghe. Per il Le Ville i 3 punti in palio sono essenziali per non rimanere fuori dai giochi in anticipo. Alleghe ancora in fondo alla classifica ma che può creare problemi ai giovani di Agordo. LE PARTITE
oggi alle 16 Fodom – Taibon, La Valle – Canale, Le Ville – Alleghe. Riposa il Cencenighe LA CLASSIFICA
La Valle 12, Taibon* Fodom e Canale 6, Le Ville 3, Alleghe* e Cencenighe 0 (* una partita in meno)
CAMPIONATI ASSOLUTI ITALIANI DI MOUNTAIN BIKE IN VENETO SULLE MONTAGNE DELL’ALPAGO. LA PRESENTAZIONE LUNEDI’ A PALAZZO BALBI
VENEZIA Lunedì l’assessore allo Sport della Regione del Veneto, Cristiano Corazzari, presenterà i Campionati Italiani Assoluti di Mountain Bike – Cross Country e Team Relay che si terranno a Chies d’Alpago dal 19 al 21 luglio prossimi. Interverranno: Cristiano Carazzari, Assessore regionale allo Sport Paolo Zanon, Coordinatore dell’evento sportivo
PRESENTATA LA PEDALONGA DI PADOLA, IN PROGRAMMA AD AGOSTO
DARIO BOND
Precipitazioni: Nella notte e al primo mattino possibili rovesci e temporali sparsi (30/40%) eventualmente con un po’ di neve possibile fino sui 2800/2900 m, in trasferimento dalle Dolomiti, dove saranno in rapido esaurimento, alle Prealpi, dove, dopo una possibile pausa nelle ore centrali, potrebbero localmente ripresentarsi al pomeriggio (30/50%). In serata definitivo esaurimento dei fenomeni.
Temperature: Sulle Prealpi senza notevoli variazioni; sulle Dolomiti, specie in quota, massime stazionarie e minime in calo, raggiunte alla sera. Su Prealpi a 1500 m min 11°C max 17°C, a 2000 m min 9°C max 13°C. Su Dolomiti a 2000 m min 5°C max 11°C, a 3000 m min -1°C max 1°C.
Venti: Nelle valli deboli o moderati settentrionali; in quota moderati/tesi settentrionali, a 10-30 km/h a 2000 m, 30-45 km/h a 3000 m.
Precipitazioni: Al mattino assenti (0%); tra il pomeriggio e la sera possibili rovesci e temporali sparsi, dapprima sulle Dolomiti, poi anche sulle Prealpi (50/70%), con qualche fiocco di neve possibile sulle cime dolomitiche più elevate.
Temperature: In calo nelle valli e sulle Prealpi, stazionarie in alta quota. Su Prealpi a 1500 m min 9°C max 13°C, a 2000 m min 6°C max 10°C. Su Dolomiti a 2000 m min 6°C max 11°C, a 3000 m min 0°C max 2°C.
Venti: Nelle valli deboli settentrionali; in quota in attenuazione da moderati/tesi settentrionali a deboli, in rotazione a Est, a 5-25 km/h a 2000 m, 10-40 km/h a 3000 m.