Il viaggio dei tronchi di Vaia dal Colle del Nevegal fino in Cina, dei 45 giorni di mare ovvero il viaggio del nostro legno verso l’Estremo Oriente ne parla oggi con dovizia di particolari il Corriere delle Alpi con Stefano Vietina mentre nell’Agordino gli appalti sono per gli alto atesini. Finalmente ci siamo, una quartina di telecamere sorveglieranno il territorio bellunese, il progetto prevede di dotare del “grande fratello” i punti sensibili del bellunese con un collegamento con le Forze dell’Ordine. Mini idroelettrico esulta Federico D’Incà dei Cinque Stelle, è stato siglato il decreto contro gli incentivi, sperando che non sia tardi M5S dichiara battaglia per rendere più difficile la vita a chi intende sfruttare i corsi d’acqua per ricavarne energia elettrica da immettere sul mercato. Seicento scout ripuliranno il territorio, nell’Agordino un grande cantiere a Rivamonte, oggi lo speciale alla radio con Mario De Menech (agesci Belluno) il sindaco di Rivamonte Nino Deon e il presidente dell’Unione Montana Fabio Luchetta. Sabato e domenica la sagra di San Lucano, come anticipato alcuni mesi fa i volontari dopo una “battaglia” contro gli esperti delle valanghe hanno ripulito l’area dove non era permesso toccare nemmeno un ramo degli alberi, nel fine settimana sarà festa, oggi alla radio presentiamo la Corrinvalle post evento Vaia era in forse ma il Gruppo Sportivo è riuscito ad organizzare al meglio l’evento sportivo di sabato (speciale alla radio alle 15.30).
SAN LUCANO, AI MICROFONI DI RADIO PIU’ SILVANO “PICIOL” BEN
TUTTO OK, MA SI ERA TEMUTO IL PEGGIO: ARCHIVIO RADIO PIU
Gestione Servizi Pubblici informa che ad AGORDO nelle LOCALITA’ PIASENT, COLVIGNAS, CAMPON e LE FOCHE ed a Voltago in TUTTO il Comune tranne nelle LOCALITA’ BERTOI E DIGOMAN l’acqua erogata dall’acquedotto non è potabile e può essere usata per scopi alimentari SOLO PREVIA bollitura
Regionale 203 agordina, località LE CAMPE senso unico alternato per il ripristino della rete fognaria. da oggi al 2 agosto dalle 7.30 alle 8.30 e dalle 16.30 alle 18 con moviere, dalle 7 alle 7.30, dalle 8.30 alle 16.30 dalle 18 alle 19 con semaforo.
… FA LE PENTOLE MA NON IL COPERCHIO E NON TUTTO VIENE A GALLA
di Mirko Mezzacasa
La prevista trasmissione della relazione sul 5G a Vallada, in palinsesto per mercoledì sera non sarà trasmessa. Non è una mia scelta, sono stato diffidato dal relatore dal trasmetterla, anche con minaccia di ricorso legale, stessa richiesta fatta a gran voce al giornalista Gianni Santomaso che si era interessato dell’argomento spendendosi per informare la popolazione dei contenuti del convegno, stessa richiesta fatta alle 4 donne promotrici dell’incontro alle quali è stato “chiesto” o meglio imposto di non divulgare la serata attraverso la RADIO PIU’ . Il sindaco di Vallada Fabio Luchetta non aveva nulla in contrario se la trasmissione fosse stata messa in onda come preannunciato, anzi, peraltro convegno pubblico pubblicizzato per più di una settimana come dimostrano gli oltre 100 presenti all’incontro pubblico che altrimenti avrebbero scelto ben altro in un venerdi sera ricco di eventi in vallata. Mi dispiace soprattutto per queste persone che avrebbero voluto riascoltare le opinioni e i concetti espressi nella pubblica assemblea, non incontro privato per pochi intimi a porte chiuse e finestre sbarrate. Dispiace per chi credeva, io per primo, di poter avere un’informazione importante su un argomento di tale portata. DISPIACE PER I TURISTI E PROPRIETARI DI SECONDE CASE DI VALLADA… che probabilmente non potranno fare leva su determinate opinioni per una vacanza in montagna più serena, poiché secondo me quei concetti perdono il loro valore in virtù dell’intimidazione a riascoltarle alla radio. Noi andiamo avanti comunque, ma rimane la “ferita” nel nostro modo di fare informazione, quella vera, non modificata ma dal vivo senza tagli come la registrazione e diffusione di una pubblica riunione. Crediamo comunque che i file della registrazione siano in possesso delle 4 promotrici dell’incontro e non credo proprio che potranno essere minacciate dal cancellarle dai loro hard disk… Tra le motivazioni addotte dal professore nell’intimidazione a non trasmettere la serata il fatto che non sarebbe stato a conoscenza della presenza della stampa e della registrazione in corso, anche se alle donne promotrici dell’incontro pare di averlo ricordato in apertura di serata.
ORGOGLIOSI DEI NOSTRI ARBITRI, AD AURONZO PER LA PARTITA DELLA LAZIO, IN QUOTA ROSA L’AGORDINA VIVIANA DE ROCCO
con VIVIANA DE ROCCO ALBERTO GAZ , FRANCESCO MINERBA E PERUZZI E INZAGHI
foto copertina GAZ, DE ROCCO, MINERBA E CIRO IMMOBILE
L’EVENTO RADIO A FELTRE
INFORTUNIO IN MEZZO AL BOSCO
RIVAMONTE Ieri poco prima delle 16 il Soccorso alpino di Agordo è stato allertato dalla Centrale del Suem per un infortunio sulla strada che da località Lagon porta al Cristo delle Traversade e a Forcella Aurine. Mentre faceva una passeggiata con il marito, una cinquantasettenne di Gosaldo (BL), si era fatta male a una gamba, prima di una zona di schianti. Una squadra si è avvicinata con il fuoristrada il più possibile per poi proseguire a piedi. Una volta raggiunta, i quattro soccorritori l’hanno stabilizzata, imbarellata e trasportata fino alla jeep per poi accompagnarla all’ospedale di Agordo.
L’AGORDINO PERDE I PEZZI, CRISI DI VOLONTARIATO, PREOCCUPANTI NOTIZIE NEI GIORNI IN CUI IN UNIONE MONTANA S’INVESTONO FONDI DI CONFINE PER SOSTENERE LE ASSOCIAZIONI
ALLEGHE Felice Gaiardo coordinatore dei volontari ambulanza Agordino e Zoldano non nasconde i problemi piuttosto lancia l’allarme: “Il volontariato è in crisi, la situazione è preoccupante e quello che oggi succede a Rocca Pietore potrebbe solo essere l’inizio di problemi a catena”. Mancano i volontari e a Rocca Pietore per i prossimi cinque giorni non sarà possibile coprire i turni, saranno i volontari di Alleghe e Arabba Croce Bianca unitamente al 118 a garantire l’emergenza. Un problema che già lo scorso anno aveva allertato la vallata, in particolare la “crisi” vocazionale del volontario aveva interessato Falcade e la Croce Verde Val Biois.
AGORDOIn questi giorni in Unione Montana presidente e Giunta sono invece al lavoro per dotare la macchina del volontariato con nuovi mezzi grazie ai fondi di confijne.
AI MICROFONI DI RADIO PIU’ IL PRESIDENTE DEL COORDINAMENTO VOLONTARI AMBULANZE AGORDINO E ZOLDANO FELICE GAIARDO
DA AGORDO GIANNI SANTOMASO, SUI NUOVI MEZZI CON I FONDI DI CONFINE
IL GRAZIE DI UN PAESE AL SUO GIA’ MARESCIALLO
ALPAGO Da oggi il Luogotenente Carmine Corcillo Comandante della Stazione dei Carabinieri in Alpago lascia il servizio attivo, meritato riposo dopo 30 anni di servizio. Al Luogotenente il saluto dell’amministrazione comunale, della “sua” gente che ha imparato a conoscere e anche il nostro.
DAL GIORNALE RADIO DELLE12.30 di Mirko Mezzacasa
AUDIO
ASPETTANDO L’ECLISSE PARZIALE DI LUNA,
di Claudio Pra
Nella nottata avrà luogo un eclisse parziale di Luna, con il disco del nostro satellite naturale che si immergerà nell’ombra terrestre per il 66% della sua ampiezza. Il fenomeno risulterà completamente visibile dai nostri luoghi, anche se bisognerà considerare che l’altezza della Luna, immersa tra le stelle del Sagittario, sarà piuttosto limitata. Sono quindi da preferire per l’osservazione location con un orizzonte molto ampio verso sud-sudest. L’ingresso dell’ombra terrestre sul globo lunare avverrà alle 22.00 mentre il massimo oscuramento si avrà alle 23.30. Infine l’uscita della Luna dall’ombra della Terra è prevista all’1.00. Fenomeno sempre suggestivo un eclisse, che richiama timori ancestrali dell’uomo ma che in realtà non è altro che un allineamento tra la Terra, il Sole e la Luna. Uno spettacolo comunque imperdibile.
CANTIERI POST VAIA A CENCENIGHE CON IL GRAZIE AI COLLABORATIVI CITTADINI DEL PAESE
CENCENIGHE I finanziamenti di aprile e maggio trovano concretezza in progetti importanti a Cencenighe dopo l’alluvione di ottobre. Progettazioni in dirittura d’arrivo anche per le strade silvo pastorali.
DAL NOTIZIARIO PRINCIPALE DELLE 12.30 DI RADIO PIU’, IL SINDACO MAURO SOPPELSA
Mini-Idroelettrico, firmato il decreto Fer1. D’Incà (M5S): “Si volta pagina, finalmente una tutela per i nostri corsi d’acqua e per il paesaggio”
Nel testo firmato dal MISE, la conformità degli impianti sarà verificata e dichiarata dal Sistema nazionale per la protezione dell’ambiente
Lo annuncia Federico D’Incà, deputato del Movimento 5 Stelle, in seguito alla firma del decreto Fer1 che assegna gli incentivi agli impianti che producono energia da fonti rinnovabili.
“Grazie all’intervento del Ministero dell’Ambiente, che ha riformulato il testo che la Direzione Generale Concorrenza dell’Unione Europea aveva messo in discussione nella parte riguardante i criteri di concessione delle derivazioni, sarà molto più difficile trovarsi di fronte a degli eco-mostri – spiega D’Incà, che aggiunge: infatti solo le concessioni conformi alle Linee guida per le valutazioni ambientali ex ante delle derivazioni idriche, (D.D. n. 29/STA – Salvaguardia territorio acque) e al le Linee guida per l’aggiornamento dei metodi di determinazione del deflusso minimo vitale, (D.D. n. 30/STA) potranno avere l’autorizzazione a realizzare gli impianti. La conformità sarà verificata e dichiarata dal Sistema nazionale per la protezione dell’ambiente (SNPA) attraverso le sue strutture preposte ai controlli”.
Non solo: D’Incà specifica anche che “i costi dell’istruttoria da parte dell’ufficio accertatore e dell’autorità concedente per la verifica della conformità, saranno a carico del richiedente, rendendo quindi oneroso affrontare questa procedura e il giudizio dell’ente preposto”.
“Sono soddisfatto – conclude il deputato del Movimento 5 Stelle – perché ho temuto che i forti interessi che giravano (e girano) intorno a questo business potessero dare il colpo di coda ad un processo che abbiamo seguito passo passo con gli uffici del MISE e del Ministero dell’Ambiente, a cui va la mia riconoscenza. Il testo iniziale che avevamo inviato alla Commissione Europea era ancora più stringente, ma a seguito delle richieste di modifica da parte della Direzione per la Concorrenza, abbiamo raggiunto quello che è un ottimo risultato. Il Movimento 5 Stelle ha dimostrato attenzione su questo tema a partire dalla scorsa legislatura e finalmente è stata trovata una soluzione per il nostro eco-sistema alpino”.
MONTAGNA VENETA, MONDIALI DI SCI 2021 E OLIMPIADI INVERNALI 2026. OGGI LE NOVITA’ SUI FINANZIAMENTI ALLE IMPRESE DEL SETTORE TURISMO
VENEZIA Ulteriori disponibilità da parte della Regione del Veneto a sostegno delle imprese del settore turismo che operano nelle così dette “terre alte”. Si aprono, infatti, nuove opportunità di accesso ai finanziamenti relativi al “pacchetto montagna” per le imprese turistiche montane del Veneto, in previsione dei Mondiali di Sci del 2021 e delle Olimpiadi Invernali del 2026. Le novità saranno presentate oggi dall’Assessore alla Programmazione, Fondi UE e Turismo della Regione del Veneto, nel corso della conferenza stampa in programma a Belluno presso la Sala Riunioni della camera di Commercio Industria Artigianato Agricoltura in piazza Santo Stefano alle ore 11.30. Interverranno: Federico Caner, Assessore regionale alla Programmazione, Fondi Ue e Turismo e Fabrizio Stella, Direttore di AVEPA
VIOLENZA CONTRO LE DONNE: DA REGIONE VENETO 600 MILA EURO.
VENEZIA Con una variazione di bilancio la Giunta regionale del Veneto ha aumentato i finanziamenti per i Centri antiviolenza e le Case rifugio, finalizzando l’incremento di risorse al sostegno dei percorsi individuali delle donne (e dei figli minori) verso l’autonomia e il recupero della normalità. La Giunta regionale, su proposta dell’assessore alla sanità e al sociale Manuela Lanzarin, ha messo a disposizione quest’anno 600 mila euro (100 mila in più rispetto allo scorso anno) del proprio bilancio in favore dei 22 centri antiviolenza e delle 22 case rifugio presenti nel territorio veneto. “In attesa del’erogazione dei fondi nazionali destinati alla rete delle strutture antiviolenza – spiega l’assessore Lanzarin – la Regione Veneto si è impegnata a finanziare, con risorse proprie specifici, progetti di ‘uscita dalla violenza’ per le donne già accolte e prese in carico dalle strutture. I fondi saranno ripartiti tra i 22 centri antiviolenza (12.500 euro ciascuno, integrati da ulteriori 1560 euro per ogni sportello decentrato attivo nel territorio) e le 22 case rifugio (13 mila euro ciascuna) e sono finalizzati a sostenere le spese per specifici progetti di autonomia: contributi per canone di locazione, corsi e stage di formazione e aggiornamento professionale, attivazione di tirocini, borse lavoro e forme di inserimento lavorativo, spese di trasporto e per servizi che aiutino le donne con figli a conciliare tempi di vita e di lavoro”. Lo scorso anno quasi 8500 donne si sono rivolte ai centri antiviolenza del Veneto per ricevere informazioni, fare una segnalazione o avere un consiglio. Di queste, 2373 (280 in più rispetto al 2017) sono state prese in carico con percorsi di affiancamento, assistenza e protezione,. I percorsi delle donne presso i Centri antiviolenza durano in media un anno e mezzo. Quelli di ospitalità e reinserimento nelle Case rifugio durano in media circa tre mesi e nel 50 per cento dei casi consentono alle donne di acquisire una loro autonomia. (FOTO lasicilia.it)
CENTRI PER L’IMPIEGO: VICEPRESIDENTE FORCOLIN, “ESITO POSITIVO GRAZIE A SPIRITO DI COLLABORAZIONE E DI RESPONSABILITÀ DELLE PARTI.
VENEZIA “L’approvazione unanime del nuovo contratto collettivo integrativo decentrato del personale di Veneto Lavoro rappresenta una bella conclusione per una vicenda complessa e spinosa, figlia del caos generato dalla legge Delrio di riordino delle Province”. Il vicepresidente della regione Veneto, Gianluca Forcolin, sottolinea così la portata del contratto integrativo decentrato per il personale dei Centri per l’Impiego, e più in generale per l’ente strumentale Veneto lavoro, siglato tra regione e sindacati e ratificato dall’assemblea dei lavoratori. “Grazie allo spirito di collaborazione e al senso di responsabilità dimostrato dalle parti sindacali , e dagli stessi dipendenti, si è potuto finalmente raggiunte l’obiettivo di dare un inquadramento unitario al personale dei Centri per l’impiego, rafforzando così i servizi per il lavoro”. “Si conclude cos’ positivamente un percorso avviato due anni fa – aggiunge il vicepresidente – emblematico dello ‘spirito’ pragmatico adottato dal Veneto nell’affrontare e risolvere i problemi generati dal riordino istituzionale territoriale”. Sono certo che con lo stesso spirito costruttivo e di confronto dialogante – conclude Forcolin – potremo affrontare anche le ultime e residuali incertezze normative e contrattuali che, in altri contesti e servizi della pubblica amministrazione, il riordino delle Province continua a porre. L’obiettivo ultimo del nostro agire sono sempre la qualità dei servizi e il rispetto delle professionalità e del lavoro dei dipendenti”.
LAGO DI SANTA CROCE: “TUFFI ECCELLENTI” GARANTITI DAI CONTROLLI ARPAV. L’AGENZIA A BORDO DELLA GOLETTA DI LEGAMBIENTE NEL LAGO BELLUNESE
DI DAMIANO TORMEN
I controlli del 2019, effettuati il 27 maggio e il 24 giugno, hanno dato esiti favorevoli.
I risultati delle analisi sono pubblicati in tempo reale nel sito ARPAV http://www.arpa.veneto.it/temi-ambientali/acqua/datiacqua/balneazione_rete.php e su www.portaleacque.salute.gov.it del Ministero della Salute. In entrambi i siti è possibile consultare anche una scheda dettagliata dell’area balneare con informazioni utili per il cittadino e per il turista, come la conformazione fisico-geografica e le coordinate dell’area, e altre caratteristiche del sito
Ragazzi protagonisti al Gruppo Operativo Giovani: inaugurata sabato la terza opera di “Land Art”.
ALPAGO E’ in pieno svolgimento l’edizione 2019 del Gruppo Operativo Giovani, il progetto condotto dai tre comuni della conca dell’Alpago sotto l’egida dell’Unione Montana. L’iniziativa, come noto, mira ad attivare reti di collaborazione tra la popolazione, le associazioni di volontariato attive nel territorio e le Amministrazioni, avendo come protagonisti principali proprio i giovani del territorio. Il tema scelto questo anno dal Comune di Alpago è “Ritorno al futuro”, con l’intento evidente di fare tesoro delle esperienze del tempo passato per pensare e progettare in maniera più consapevole quello che deve venire. Tra i vari laboratori proposti ai ragazzi, per il terzo anno consecutivo ve ne è uno dedicato all’arte della terra (Land Art) sotto la guida dell’artista Giorgio Vazza. Grazie alla sua mano esperta ed ispirata e all’aiuto prezioso di alcuni volontari adulti, i nostri giovani hanno realizzato quest’anno un Uccello. L’opera, creata con elementi naturali trovati in loco e destinata quindi a decomporsi con il passare del tempo, vuole portare l’attenzione sull’ascolto dei suoni della natura e sul piacere del lavoro condiviso, nell’idea che l’arte possa essere prima di tutto motore di relazioni umane anche intergenerazionali. La nuova opera è stata realizzata accanto alle due precedenti (il Nido e il Pesce) nell’oasi naturalistica tra Farra e Bastia. Sabato scorso si è tenuto un breve momento di incontro e di inaugurazione del nuovo lavoro, alla presenza dei ragazzi protagonisti del laboratorio, dell’artista e di un pubblico di adulti. Per l’amministrazione erano presenti il sindaco Umberto Soccal e il vicesindaco, con delega alle Politiche Giovanili, Vanessa De Francesch, che hanno consegnato un presente, quale segno di riconoscenza, a Giorgio Vazza e ai volontari che hanno collaborato all’iniziativa. “Non posso che esprimere grande soddisfazione per questo progetto – commenta il vicesindaco del Comune di Alpago – non solo perché siamo riusciti a coinvolgere i giovani in questo bel progetto, ma anche perché in questo modo si crea una rete positiva di relazioni sociali e umane, oltre a generare un messaggio molto importante, ovvero quello dell’utilità- per sé e per gli altri – di dedicare del tempo alla propria comunità. Il fine, conclude De Francesch, è quello di far appassionare i ragazzi al territorio in cui vivono e far sì che lo conoscano e lo valorizzino; con quest’opera si crea certamente anche una curiosità positiva e un’ulteriore attrattiva turistica per l’area umida vicino al lago di Santa Croce”. Il progetto proseguirà nelle prossime settimane, con il coordinamento di Francesca Gaio, con l’animazione in casa di riposo e con le attività con gli operai comunali. In questo secondo caso i ragazzi saranno impegnati, sotto la guida e il controllo del personale addetto, nella sistemazione del verde pubblico e in piccoli lavori di manutenzione, oltre che in altre attività interessanti, come l’incontro con associazioni e realtà del territorio.
FRANCESCO TROTTA M COME MAFIA IL CONVEGNO DI GIOVEDI QUESTA SERA ALLA RADIO DALLE 20.10
DI GIANNI SANTOMASO
MARTA E SAMUELE DALL’ASILO AL LICEO NELLA STESSA CLASSE, SEMPRE CON IL MASSIMO DEI VOTI, I DUE RAGAZZI LAVALLESI
OGGI ALLE 10.30 E ALLE 19 00 NEL REPORTER DI RADIO PIU
Pubblicato da Mirko Mezzacasa su Giovedì 11 luglio 2019
OGGI ALLE 15.10 NEL “CARPE DIEM DI RADIO PIU”
Agesci Zona Belluno, con Mario De Menech, Giovanni Nino Deon sindaco di Rivamonte e Fabio Luchetta presidente Unione Montana. Dal 20 luglio per 5 settimana gruppi Agesci (autonomi sia per i pernottamenti che per le cucine) saranno presenti sul territorio di Rivamonte per piccoli lavori di manutenzione, necessari nel post Vaia. Ne parleremo alla radio, i numeri sono importanti, 6 cantieri in provincia, 600 giovani mobilitati, un’operazione di volontariato che ci permetterà di conoscere come opera l’Agesci e poiché i ragazzi arrivano da tutta Italia sarà un’importante operazione per far loro conoscere un angolo delle Dolomiti.
LA PROSSIMA SETTIMANA ALLA RADIOAgesci Zona Belluno, con Mario De Menech, Giovanni Nino Deon sindaco di Rivamonte e Fabio Luchetta presidente Unione Montana. Dal 20 luglio per 5 settimana gruppi Agesci (autonomi sia per i pernottamenti che per le cucine) saranno presenti sul territorio di Rivamonte per piccoli lavori di manutenzione, necessari nel post Vaia. Ne parleremo alla radio, i numeri sono importanti, 6 cantieri in provincia, 600 giovani mobilitati, un'operazione di volontariato che ci permetterà di conoscere come opera l'Agesci e poiché i ragazzi arrivano da tutta Italia sarà un'importante operazione per far loro consoscere un angolo delle Dolomiti.
Pubblicato da Mirko Mezzacasa su Venerdì 12 luglio 2019
E ALLE 15.30 CORRINVALLE 2019
Antimo Savaris e Marco De Colo’ di parlano della corrinvalle, gara di corsa con partenza per i grandi sabato pomeriggio alle ore 17 dalla piazza di san cipriano Taibon Agordino, e per i piccoli dal campo sportivo di alle 18. Percorso modificato a causa dei danni subiti dalla tempesta vaia in valle di San Lucano, ma comunque interessante, con circa 6 chilometri di sviluppo per i grandi, e circa un chilometro e mezzo per i bimbi. Marco e Antimo ci spiegano percorso, programma e anche l’abbinata con la ciclinvalle in programma per fine agosto.
TEMPO DI ASSEMBLEA PER L’ASSOCIAZIONE DONATORI DI MIDOLLO OSSEO _ADMO
BELLUNO E’ indetta per oggi alle 19 in la sala riunioni dell’associazione ADMO in via Pellegrini 67/69 a Belluno, l’Assemblea straordinaria dei Soci iscritti ad ADMO Belluno, per discutere e deliberare in merito al nuovo statuto dell’associazione
Anffas Onlus convoca l’assemblea ordinaria dei soci
BELLUNO Si terrà sabato 20 luglio alle 9 presso il ristorante “Parco di Limana”. All’ordine del giorno gli adempimenti statutari, la relazione del presidente dell’associazione, l’esame e approvazione del rendiconto associativo chiuso al 31 dicembre 2018, corredata dalla relazione dell’organo di revisione contabile. L’associazione, oggi presieduta da Salvatore Bavasso, da molto tempo si occupa di persone con disabilità intellettiva e/o relazionale, di supporto alle loro famiglie, agli operatori e professionisti, lavoro sulle comunità, inclusione sociale. La partecipazione all’assemblea è particolarmente importante perché consentirà di proseguire, con un nuovo direttivo, a raggiungere questi importanti obiettivi.
CHIAMATA PER I CONSIGLIERI COMUNALI DI ROCCA PIETORE
ROCCA PIETORE Seduta fiume in Municipio giovedi 18 luglio alle 19 per il consiglio comunale, dieci punti all’ordine del giorno comunicazioni del sindaco Andrea De Bernardin comprese: variazioni al bilancio, prelevamento dal fondo di riserva, verifica dei programmi, nomina e desingnazioni presso enti, approvazione della convenzione per la gestione associata dei servizi sociali e riordino delle Provincie con un ordine del giorno.
Canale d’Agordo – La nuova area di sgambatura per cani Ass. Tana…liberi tutti
CANALE D’AGORDO La prima in tutto l’agordino finalmente prende vita grazie all’impegno di Barbara Pra educatrice cinofila, che da anni si occupa di cani con passione e successo anche nel sociale vista la sua pratica con gli interventi assistiti con animali in casa di Riposo. Ma cosa è un’area di sgambatura? In sostanza è un’area verde recintata che in questo caso è stata concessa in uso grazie alla collaborazione di un privato, in cui si possono liberare i cani, certo con delle regole e del buon senso che non mancheranno di essere illustrate nella serata di oggi a Canale d’Agordo in sala Ex emigranti in Via Lotta alle ore 20.30.
MOTORI E DISABILI A POLPET
DI ROBERTO BONA
PER IL SECONDO ANNO, PER TUTTA L’ESTATE: LA “FABBRICA DELLE EMOZIONI”, IN COLLABORAZIONE CON Dersut Taibon EVENTI, APPUNTAMENTI, DIVERTIMENTI NELLA VALLATA AGORDINA. IN ONDA ALLA RADIO NEI NOTIZIARI E NEGLI APPROFONDIMENTI ALLA RADIO E SUL SITO WWW.RADIOPIU.NET
SAN LUCANO… CI SIAMO
TAIBON Il programma della Festa di San Lucano, SABATO alle 15 pesca di beneficienza e mercatino alla casa di San Lucano, 17 Corrinvalle 18 miniCorrinvalle, 19 stand gastronomico e musica con Cristian e Cosmo. DOMENICA 11 Messa, 10 pesca di beneficienza, 12 stand gastronomico, 15 musica con Eros e Karin, giochi di una volta, dimostrazione pompieri volontari di Agordo, 19 stand gastronomico e serata da ballo con Eros e Karin.
DOMENICA A FORCELLA AURINE NEL POMERIGGIO JESSICA LENA E PAOLO FORNASIER IN CONCERTO. I DUE ARTISTI DI BELLUNO ALZA LA VOCE SI ESIBIRANNO SULLA TERRAZZA DEL GHEGI RISTOBAR…E CI SARA’ PURE L’ANGURIATA PER TUTTI
ESODO DELLA MONTAGNA DOLOMITICA NEL 900
SELVA DI CADORE Venerdi alle 18 al Museo Vittorino Cazzetta di Selva di Cadore con igresso libero, conferenza a cura di Luciana Palla e marco Crepaz. Profughi (1915-1918), optanti (1939-1945) e altri emigranti.
MUSIC IS THE ANSWER
COLLE SANTA LUCIA E’ l’ensamble Musicol che organizza la serata musicale con gli artisti di Belluno Alza la Voce, sabato 20 luglio alle 21 in sala “La Ciacola” del Museo Vittorino Cazzetta, dalle 21 con ingresso libero
Eventi di archeologia e storia che si terranno al Museo Vittorino Cazzetta
-19 luglio, ore 18.00 “ESODO dalla montagna dolomitica nel Novecento. Profughi (1915-18), optanti (1939-45) e altri emigranti”. Intervengono Luciana Palla e Marco Crepaz. INGRESSO LIBERO – sala convegni Museo Vittorino Cazzetta. – 20 luglio – ore 16.30 “Lo strumento musicale Neanderthal della Grotta di Divje Babe”. L’archeologo Matija Turk del Museo Nazionale Sloveno di Lubiana e l’archeotecnico Giuliano Bastiani del Museo Comel di Gorizia presenteranno con dimostrazioni il lavoro sperimentale e gli studi sul flauto in femore d’orso, da molti ritenuto il più antico strumento musicale fin ora rinvenuto. In collaborazione con la Magnifica Comunità di Cadore. INGRESSO LIBERO – sala convegni Museo Vittorino Cazzetta.
NEI CORTIVI
SAN GREGORIO NELLE ALPI Nell’ambito della rassegna “La Musica nei cortivi”, Sabato 20 luglio 2019 alle ore 20.30, a Roncoi di San Gregorio nelle Alpi presso il Bed & Breakfast Col Mazzet avrà luogo il Concerto del Gruppo
musicale “Voci dai Cortivi”. In caso di maltempo lo spettacolo si terrà presso la Sala Tina Merlin del Museo delle Zoche. Organizzano il Consorzio Pro Loco Pedemontane Val Belluna e la Pro Loco di
San Gregorio nelle Alpi. Ingresso libero.
SCHOLA CANTORUM PER SANT’ANNA
ALPAGO Domenica 21 luglio alle 17 in occasione dei festeggiamenti di Sant’Anna, nella Chiesa parrocchiale di Pieve d’Alpago si terrà una meditazione musicale con la presenza della Schola gregoriana Ascendit vox diretta da Milli Fullin e l’organista Viviana Romoli allo storico organo Annibale Pugina e figli del 1927. Il programma vocale spazierà da letteratura legata alle festività dei Santi al Canto Patriarchino mentre la parte organistica si inserisce nel repertorio vocale con musiche affini all’estetica dello strumento alpagoto.
FELTRE IN BICI
Domenica 21 Luglio FIAB Feltreinbici organizza una gita in bicicletta “Dal lago di Toblino al Lago di Garda”
Questa è una splendida gita in bicicletta adatta a tutti, non è necessaria preparazione fisica particolare. Il percorso si snoda lungo la cosidetta Valle dei Laghi, attraversando paesaggi suggestivi e ricchi di storia.
Da Terlago a pochi chilometri da Trento inizia il nostro viaggio in bici attraverso laghetti di montagna dal fascino unico, territori di produzione di grappa e vino fino ad arrivare alla romantica Riva del Garda affacciata sull’omonimo lago. Per chi avrà ancora forze sulle gambe e voglia di fare un po’ di salita potrà continuare per il sentiero del Ponale. Il sentiero Ponale è la vecchia strada che collegava Riva del Garda alla Val di Ledro ed è tra i tracciati più amati dagli appassionati di MTB. Per vedere la locandina e iscriversi alla gita clicca il seguente link: https://feltreinbici.blogspot.com/p/dal-lago-di-toblino-al-…
MINIERE DEL FURSIL Visita Accompagnata alla Miniera dei Vauz Le visite vengono attivate a partire da un minimo di 4 fino a 8 persone
Giorni di visita : Tutti i Martedì, Giovedì e Domenica dal 15 Giugno al 15 Settembre Orari di visita : 9:30 – 10:15 – 11:00 – 11:45 Prezzi : Adulti Euro 10,00 Bambini sotto i 14 anni Euro 8,00 Gratis sotto i 6 anni Programma : Partenza con il pulmino dalla piazza di Colle Santa Lucia Visita accompagnata alle Miniera della durata di circa 45 minuti Ritorno con il pulmino alla piazza di Colle Santa Lucia Durata totale della visita circa 1 h : 15 min
E’ necessario dotarsi di scarpe adatte per il trekking e giacca Prenotazioni : Prenotazione obbligatoria entro le ore 18:00 del giorno precedente Info : Istitut Cultural Ladin Cesa de Jan e-mail: [email protected] tel: 0437. 72 0609 Ass. Turistica Colle Santa Lucia e-mail: [email protected] tel: 347. 618 9044
L’INVITO
MASTERCLASS INTERNAZIONALE DI CANTO LIRICO CON LE MUSE E LE DOLOMITI
IN ANTEPRIMA IL PROGRAMMA DEL KALAT NISSA FILM FESTIVAL, QUESTA SETTIMANA AD AGORDO.
GIOVEDI’ 25 LUGLIO SALA DON TAMIS ALLE 17 Welcome Desk per i registi e gli ospiti del “Kalat Nissa Film Festival” Ore 20:45 Apertura ufficiale della manifestazione alla presenza di tutte le autorità, con il taglio del nastro presso la Sala Don Tamis Agordo. Ore 21:00 Inizio prima serata inaugurale del Festival. Presenta: Laura Abbaleo • Saluto delle autorità • Visione dei Cortometraggi in nomination: 1 Robot will protect you, di Nicola Piovesan Animazione 10 m Estonia 3 Le avventure di Mr food and Mrs wine, di Antonio Silvestre Comics 18 m Italy 4 Eva, di Paolo Budassi Io Diverso da chi? 15 m Italy 5 La Verità, di Giuseppe Alessio Nuzzo Trailer 2m 04s Italy 6 Lucy, di Roberto Gutierrez Tema libero 15m Venezuela • Musica a cura dell’Associazione cinematografica e culturale Laboratorio dei sogni -Esibizione con il sax di Luigi Scarnato – Esibizione della cantante Jessica Lena
VENERDI’ 26 LUGLIO SALA DON TAMIS- AGORDO ALLE 17 Welcome Desk per i registi e gli ospiti del “Kalat Nissa Film Festival” . Visione dei cortometraggi in nomination 1 Paradiso, di Niccolò Gentili, Ignacio Paurici Io Diverso da chi? 13 m Italy 2 Genericamente Giulio Neglia Tema libero 18 m 20s 3 Risorse Umane Giovanni Conte Comics 7m Italy 4 Frieda – Coming Home Doc Miguel Trailer 2 m Germany 5 Sare Jahan Se Accha Gurprasad Singh Tema Libero 5 m 51s India 6 Giovani Italiani Alessandro Panza Tema Libero 11 m 35s Italy 7 Addio Clochard. di Michele Li Volsi Io Diverso da chi? 15 m Italy 8 Antxoni, di Rubén Saiinz Tema libero 14 m Spain
PIAZZA DELLA LIBERTA’ ALLE 18.30 Evento collaterale con veicoli Italian style – saranno scelti i modelli Vespa tratti dal mondo della cinematografia Esposizione statica dei veicoli Italian Style e inizio passeggiata in Vespa per le vie cittadine; partenza e arrivo nella Piazza della Libertà in Agordo (curato dagli Amici in sella Agordo). Sulle Vespe saliranno come passeggeri gli ospiti VIP del Festival. ORE 20:00 – Esibizione dei vigili del Fuoco Spettacolare esibizione dei Vigili del Fuoco- Partner istituzionale del Festival- con uomini e mezzi SALA DON TAMIS- AGORDO Ore 21:00 2° Serata del Festival Presentano: Laura Abbaleo e Milena Gori. • Visione dei Cortometraggi in Nomination 1 Il mondiale in piazza Vito Palmieri Tema libero 15 m Italy 2 Tutti i nostri ieri Lorenzo Santoni Tema Libero 15 m italy 3 Broccoli Ivan Sainz – Pardo Tema Libero 3 m Germany 4 The Graffiti Aurélien Laplace Comics 9 m France 5 Sugarlove Laura Luchetti Animazione 9 m Italy Presenti in sala come ospiti artistici della serata: Roberto Giacobbo – direttore Artistico del Kalat Nissa Film Festival Luigi Scarnato con un’esibizione al sax Alberto Pinto, illustre matematico e concertista strumenti musicali antichi; in rappresentanza del gruppo CESMA di Ginevra- Svizzera Coordinatore internazionale (Varsavia) del progetto Erasmus Plus CINEMAFORUM: “SPOT- SOCIAL PICTURES OF TODAY”- Radom (Polonia).
SABATO 27 LUGLIO 2019 PIAZZA DELLA LIBERTA’ ALLE 9 Mercatino dell’artigianato agordino Evento a cura della Pro Loco di Agordo PRESSO LE VIE CITTADINE Evento Pro Loco: Passeggiata degli ospiti del festival per le vie cittadine. PIAZZA DELLA LIBERTA’ ALLE 16:00 Mostra statica e tour dinamico: alcuni veicoli dell’Alfa Romeo Club Belluno con modelli spider porteranno in giro per le vie della città gli ospiti VIP della manifestazione. SALA DON TAMIS- AGORDO ALLE 17 Welcome Desk “Kalat Nissa Film Festival”. Ore 20:30 Red Carpet. Presenta Laura Abbaleo Ore 21:00 Inizio serata di Gala finale. Presentano la serata Roberto Giacobbo e Milena Gori. Inizio serata, assegnazione dei premi di categoria, assegnazione di un premio di eccellenza ai Volontari del Soccorso Alpino. – e premiazione del miglior corto in assoluto con la consegna dell’Antenna d’Oro. Nella serata è prevista la sola proiezione del corto vincitore assoluto del festival Ospiti della serata: Il cabarettista Roberto Faoro Performances musicali: -Luigi Scarnato con una breve intro al sax ad apertura sipario e nella serata canta Jessica Lena
DOMENICA 28 LUGLIO 2019 EPILOGO MUSICALE del 9 Kalat Nissa Film Festival- in condivisione con il programma culturale “Musica nell’agordino” CHIESA MADRE DI AGORDO CO-ORGANIZZATO CON L’ASSOCIAZIONE “GLI AMICI DELLA MUSICA” Ore 21:00 Concerto a cura del delegato del prestigioso Gruppo del suono CESMA di Ginevra, il concertista di strumenti antichi Alberto Pinto, che suonerà il bellissimo organo modello Cipriani del 1844 custodito nella Chiesa Madre di Agordo. Sarà presente anche l’esperto Ingegnere del suono Simone Corelli sempre in delegazione del Gruppo CESMA e Gilberto Martinelli, regista; in rappresentanza della società Lambda, ideatrice del Premio del suono.
NATO 150 ANNI FA A CAMPOLONGO IL GRANDE SCULTORE GRANDELIS di RENATO BONA
Regionale 203 agordina, località LE CAMPE senso unico alternato per il ripristino della rete fognaria. da oggi al 2 agosto dalle 7.30 alle 8.30 e dalle 16.30 alle 18 con moviere, dalle 7 alle 7.30, dalle 8.30 alle 16.30 dalle 18 alle 19 con semaforo.
PROVINCIALE 8 DI SAN TOMASO fino al 19 luglio compresi festivi e prefestivi riapertura della strada in località Celat-Mezzavalle con istituzione senso unico alternato, divieto di transito per mezzi oltre le 3,5 tonellate
PROVINCIALE 3 DI VALLE IMPERINA dal 29 luglio al 2 agosto senso unico alternato in località Ponte Alto per allacciamento all’acquedotto per conto di GSP
PROVINCIALE 346 DEL SAN PELLEGRINO dal 28 luglio al 2 agosto e dal 27 agosto al 13 settembre (festivi e prefestivi inclusi) senso unico alternato con movieri tra Falcade, Canale d’Agordo e Vallada per tesatura conduttori alta tensione.
REGIONALE 203 AGORDINA dal 29 luglio al 2 agosto e dal 27 agosto al 13 settembre (inclusi festivi e prefestivi) senso unico alternato in Comune di Cencenighe, per tesatura conduttori alta tensione.
PROVINCIALE 641 DI PASSO FEDAIA In località Rocca Pietore dal 15 e fino al 30 luglio senso unico alternato con impianto semaforico.
PROVINCIALE 251 VAL DI ZOLDO E CELLINA In Comune di Colle Santa Lucia fino al 19 luglio dalle 8 alle 12 e dalle 13.30 alle 17.30 con esclusione dei giorni festivi e prefestivi senso unico alternato con semaforo o movieri, possibili interruzioni della durata massima di 15 minuti.
PROVINCIALE 563 DI SALESEI Fino al 9 agosto (festivi e prefestivi esclusi) senso unico alternato in località Salesei per la posa di protezioni sul versante.
PROVINCIALE 641 DI PASSO FEDAIA Dall’8 luglio al 9 agosto senso unico alternato tra Malga Ciapela e Sottoguda per la posa di nuovo cavidotto
REGIONALE 346 DEL SAN PELLEGRINO, TRATTI DI STRADA TRA FALCADE, CANALE D’AGORDO E VALLADA: Fino al 21 luglio dalle 8 alle 17, festivi e prefestivi inclusi, saltuario senso unico alternato regolato da movieri per lavori sostituzione conduttori linea elettrica alta tensione.
LA VALLE Fino 31 luglio (festivi e prefestivi esclusi) senso unico a seconda delle esigenze con semaforo o movieri lungo la regionale 203 agordina in località La Muda
PROVINCIALE 563 DI SALESEI Fino al 19 luglio In località Sopracordevole in Comune di Rocca Pietore senso unico alternato con semaforo o movieri e divieto di transito ai mezzi con massa superiore a 7,5 tonellate.
TENNIS, TROFEO CITTA’ DI AGORDO
E’ iniziato questo fine settimana al Tennis Club Agordo il trofeo di terza categoria “Città di Agordo”
IL PUNTO DELLA SITUAZIONE CON MATTEO REOLON
MOTORI, DI ROBERTO BONA
I BELLUNESI ALLA CRONOSCALATA
NEL FINE SETTIMANA TORNA IN PISTA ANDREA FONTANA
il 5-6-7 luglio 2019 si sono tenuti i Campionati Italiani di nuoto para-olimpico assoluti estivi, alle piscine Manara di Busto Arsizio.
Daniela Belletti tesserata con la sport-life di Montebelluna, si allena presso le piscine di Pedavena e Santa Giustina. Preparata e seguita dalla collaboratrice della società Ondablu Ornella Brancaleone, Daniela, nella sua categoria, ha vinto i 50 dorso, i 50 stile libero e i 100 stile libero. I complimenti vanno all’atleta e alla sua allenatrice per i risultati da parte di tutto lo staff Ondablu.
MINIOTTAVI CAMPIONATO AGORDINO E CAMPIONATO AGORDINO GIOVANILE
IL PUNTO
I RISULTATI Frassenè – Le Ville 3-0 Gosaldo – Agordo 2009 0-3 Vallada – Atletico Caviola 5-0 La Valle – Rivamonte 5-8 dcr
PROSSIMO TURNO QUARTI DI FINALE A Vallada: ore 15 Taibon – Vallada, ore 17:30 Fodom – Agordo 2009 A Voltago: ore 15 Caprile – Rivamonte, ore 17:30 Voltago – Frassenè
CAMPIONATO AGORDINO GIOVANILE
I risultati: Le Ville – Alleghe 2-1, Fodom – Taibon 0-5, La Valle – Canale 3-1. Ha riposato il Cencenighe La classifica: La Valle 15, Taibon* 9, Canale, Fodom e Le Ville 6, Alleghe* e Cencenighe 0 (* una partita in meno) Prossimo turno: sabato 20 luglio alle ore 16 Cencenighe – Alleghe, Canale – Le Ville, La Valle – Taibon. Riposa il Fodom.
CORRI IN VALLE POST VAIA EDITION
TAIBON Vaia non ferma la CorrinValle regolarmente nel calendario del Gruppo Sportivo di Taibon per sabato con partenza alle 17, per l’undicesimo anno e metterà in palio il 7° mermorial Silvano Artico. Nonostante gli schianti e le strade silvopastorali portate via dal Tegnas e dai torrenti dell’Agner e Pale di San Lucano i Taiboner si sono dati da fare cercando percorsi alternativo, come ricordato anche la sagra di San Lucano è nel calendario della Proloco che ha messo a nuovo l’area delle feste dietro la chiesetta di San Lucano. Tornando alla corsa podistica non competitiva si svilupperà su un percorso di 4.5 chilometri con partenza in Piazza e arrivo al campo sportivo, gran finale con premiazioni e pasta party al tendone di San Lucano. Iscrizioni alla partenza dalle 15.30, gadget tecnico per tutti.
La Mini CorriValle per i nati dal 2006 si correrà su un percorso ad anello di 1.5 chilometri con partenza ed arrivo al campo sportivo, iscrizioni dalle 17.
I CAMPIONATI ITALIANI DI MOUNTAIN BIKE TORNANO IN VENETO, IN ALPAGO DAL 19 AL 21 LUGLIO.
“Le nostre montagne tornano ad ospitare un evento sportivo di massimo livello agonistico. Lo accogliamo con grande orgoglio perché nella nostra terra c’è un rapporto profondo con gli sport del pedale. Il Veneto è considerato la regione più ciclistica d’Italia. La fatica e l’impegno nel raggiungimento del traguardo è nelle corde dei Veneti. Col mondo della bicicletta non c’è solo la condivisione di una passione sportiva ma anche di valori”. Così L’Assessore alla Sport della Regione Veneto Cristiano Corazzari, ha presentato a Palazzo Balbi l’edizione 2019 dei Campionati italiani assoluti di Mountain Bike – Cross Country e Team Relay che si terranno nella nostra Regione a Chies d’Alpago (Belluno) dal 19 al 21 luglio prossimi. All’incontro erano presenti anche il sindaco della località montana, Gianluca Dal Borgo, e il coordinatore dell’evento, Paolo Zanon. I Campionati italiani assoluti di Mountain Bike – Cross Country e Team Relay 2019 di Chies d’Alpago inizieranno, per le varie categorie, venerdì 19 luglio con i Campionati nazionali di staffetta a squadre. Proseguiranno sabato 20 con il Campionato Italiano Agonisti. Si concluderanno domenica 21 con la Coppa Italia Giovanile e il Campionato Italiano Amatori.
Precipitazioni: Assenti (0%), eccetto qualche raro piovasco (10%) nel tardo pomeriggio.
Temperature: Minime in calo, ad eccezione dell’alta quota dove saranno pressoché stazionarie; massime in generale aumento con punte di 25/26°C nei fondovalle prealpini e di 21/23°C a 1000/1200 m. Su Prealpi a 1500 m min 11°C max 17°C, a 2000 m min 8°C max 13°C. Su Dolomiti a 2000 m min 7°C max 14°C, a 3000 m min 2°C max 5°C.
Venti: Nelle valli deboli o moderati a regime di brezza; in quota deboli occidentali, a tratti moderati sulle cime dolomitiche, a 5-15 km/h a 2000 m, 5-25 km/h a 3000 m.
Precipitazioni: Al mattino assenti (0%), nel corso del pomeriggio ed alla sera probabilità media (50/60%) per rovesci e temporali sparsi.
Temperature: Minime in ripresa ovunque; massime pressoché stazionarie in quota ed in leggero aumento nelle valli, con punte di 26/27°C nei fondovalle prealpini e di 22/24°C a 1000/1200 m. Su Prealpi a 1500 m min 13°C max 18°C, a 2000 m min 10°C max 13°C. Su Dolomiti a 2000 m min 9°C max 14°C, a 3000 m min 5°C max 6°C.
Venti: Nelle valli deboli o moderati a regime di brezza; in quota perlopiù deboli settentrionali, a 5-10 km/h a 2000 m, 5-15 km/h a 3000 m.