ACQUA INQUINATA, E SONO ORMAI TRE GIORNI, NON SOLO A ROCCA PIETORE (200 PERSONE) MA ANCHE NELLA FRAZIONE DI LARZONEI A LIVINALLONGO
a ROCCA PIETORE nelle LOCALITA’ SAVINER DI CALLONEGHE, SAVINER DI LASTE, SANTA MARIA DELLE GRAZIE , CARACOI AGOIN e SEDOLADA, l’acqua erogata dall’acquedotto non è potabile e può essere usata per scopi alimentari SOLO PREVIA bollitura.
a LIVINALLONGO in LOCALITA’ LARZONEI l’acqua erogata dall’acquedotto non è potabile e può essere usata per scopi alimentari SOLO PREVIA bollitura.
a CANALE D’AGORDO per lavori alla rete idrica comunale OGGI dalle 8 a fine lavori, verrà sospesa l’erogazione dell’acqua a in località CASATE, DOMANI dalle 8.30 a fine lavori, nelle VIE 20 AGOSTO, XAIZ, RIVIDELLA, MEZZAVILLA e ROMA.
TAIBON – CENCENIGHE FINO AL 19 DICEMBRE SENSO UNICO ALTERNATO IN GALLERIA A LISTOLADE, DALLE 20 DELLA SERA ALLE 6 DEL MATTINO PER MANUTENZIONE IMPIANTI IN GALLERIA
REGIONALE 563 SALESEI LOCALITA’ PIAN, FINO AL 20 DICEMBRE INTERDIZIONE TOTALE AL TRAFFICO DALLE 8 ALLE 17 PER TAGLIO ALBERI (esclusi giorni festivi e prefestivi)
GUIDA IN STATO DI EBBREZZA, SALTANO LE PATENTI AL CONTROLLO DEI CARABINIERI
BELLUNO L’altra notte le Compagnie Carabinieri di Belluno e Feltre coordinate dal Maggiore Emanuela Cervellera e dal Capitano Innelli hanno proceduto a controlli mediante posti di blocco e di controllo finalizzati alla prevenzione della guida sotto effetto di alcool. Sono stati impiegati 15 mezzi e 30 uomini che nel corso della notte hanno identificato 200 persone e fermato oltre 100 veicoli sulle arterie principali. Sono state ritirate 9 patenti per un tasso alcoolemico superiore a quello consentito ed elevate 12 contravvenzioni al codice della strada. I controlli sono stati effettuati mediante precursore (strumento utilizzato prima dell’etilometro vero e proprio dove il guidatore soffia. Se compare la luce verde non si procede ad alcun controllo ulteriore, se invece compare luce arancione o rossa si procede al controllo mediante l’etilometro vero e proprio). Dovranno rinunciare alla patente C.P. 61 anni di Belluno (1,77 ), J.D donna di 33 anni Valbelluna (2,02), L.F. 23 anni di San Gregorio (1,42), V.Z. 23 anni di Feltre (1,01), M.R. 24 anni di Belluno (1,07), C.F. 41 anni di Agordo (1,14), P.Z. 37 anni, donna di Pedavena (0,96), S.C. 52 anni di Quero (1,44) e R.T. 40 anni di Feltre (1,38).
Carabinieri impegnati anche in Comelico con i vigili del fuoco, all’interno di un’abitazione il rinvenimento del corpo di un’anziana di 80 anni morta per malore a San Pietro in via Calvi.
TRAVOLTI DA UNA VALANGA SUL FALORIA
CORTINA Una valanga di piccole dimensioni si è staccata sul Faloria. La massa di neve ha travolto 3 persone, una è dovuta ricorrere alle cure mediche. I travolti sono stati recuperati. Sul posto i Carabinieri destinati al soccorso piste e elisoccorso. Gruppo Montuoso del Sorapis, quota 2300 metri sul mare, fronte della slavina 50 metri. I travolti: A.C. 26 anni di Spinea (trauma al ginocchio), D.O. 29 anni di Venezia (illeso) e S.R. 57 anni di Mestre illeso.
SOCCORSO ESCURSIONISTA IN DIFFICOLTÀ
CANALE D’AGORDO Il Soccorso alpino della Val Biois è stato allertato per un escursionista in difficoltà sopra Gares. L’uomo, che stava facendo un giro con le ciaspe lungo il sentiero 756, arrivato in direzione di Malga Valbona si era trovato ad attraversare un ripido canale ghiacciato, con il rischio di scivolare per alcune centinaia di metri. Si era quindi fermato ancorandosi a una pianta e aveva chiesto aiuto. Messi in contatto con F.Z., 40 anni, di San Giovanni in Persiceto (BO), i soccorritori hanno capito dove si trovava e lo hanno raggiunto. Dopo averlo calato per una decina di metri, lo hanno assicurato ed aiutato a rientrare a valle.
SOCCORSI ESCURSIONISTI CON LE CIASPE
AURONZO Ieri pomeriggio alle 16-30 il Soccorso alpino di Auronzo è stato allertato per due escursionisti con le ciaspe, bloccati in un canale ghiacciato non distanti da Forcella Col di Mezzo sulle Tre Cime di Lavaredo. I due, una ragazza spagnola di 28 anni e un ragazzo udinese di 27, erano partiti dal Lago d’Antorno alle 13 per fare il giro, passando dal Rifugio Auronzo e Lavaredo. Attardatisi però, seguendo le tracce lasciate da sci alpinisti si erano trovati nella fase di rientro sul lato ovest su neve dura con il rischio di scivolare e farsi male. Raggiunta da una squadra di 8 soccorritori, più altri 3 pronti ad intervenire, avvicinatisi con quad e motoslitta e poi con gli sci, la coppia è stata equipaggiata con pile e Artva, accompagnata ai mezzi e da lì alla propria macchina.
BOTTO IN GALLERIA E IMMANCABILI DISAGI
SOVRAMONTE Disagi lungo la strada dello Schener, per un incidente stradale avvenuto nel pomeriggio a Imer, sul versante trentino dell’arteria. Nella galleria un automobilista padovano di 22 anni è uscito di strada autonomamente, rimanendo incastrato nella sua auto, soccorso è stato portato per le cure mediche al Santa Chiara di Trento. La chiusura della strada si è protratta per un paio d’ore, con i conseguenti disagi.
DUE SORELLE FERITE, IN CENTRO AL PAESE
FONZASO Due sorelle ventenni sono rimaste coinvolte sabato in un incidente in via Primiero. La Golf delle due ventenni del posto è finita addosso ad una delle piante, in un punto già teatro in passato di gravi incidenti.M.T. e S.T. non hanno comunque riportato lesioni di grave entità.
E’ MANCATO ARVEDO, PAPA’ DI LUISA ALCHINI
CENCENIGHE Si svolgeranno oggi alle 14.30 nella chiesa di Cencenighe i funerali di Arvedo Alchini, il marito di Margherita e papà di Ivo e Luisa, la collaboratrice dell’emittente Radio Più. Ultimo di 9 fratelli nato nel 1933 a Cencenighe. È stato alpino artigliere ed ha prestato servizio a Cortina alle olimpiadi del 56, in paese lo ricordano come eccellente sciatore.
La sua forte tempra lo ha aiutato a superare tante difficoltà , se n è andato attorniato dalla sua famiglia. Radio Più perde un affezionato e attento ascoltatore, non ha mai perso un’edizione del notiziario principale delle 12.30. A Luisa e a tutta la famiglia Alchini un messaggio di solidarietà dall’intera redazione.
E’ MANCATO FELICE, PAPA’ DI LEANDRO E DIEGO GRONES
LIVINALLONGO Questa notte è venuto a mancare Felice Grones, classe 1928. Era stato elitrasportato a Belluno giovedì mattina per un malore improvviso. Decoratore, pittore, maestro di sci, gestore dello ski-lift a servizio del primo campo scuola sci e albergatore di Arabba. Per alcuni mandati consigliere comunale.
Al sindaco di Livinallongo Leandro Grones e al fratello Diego le condoglionze della redazione
Funerale nella Chiesa di Arabba mercoledì 18 alle ore 14:00 con partenza da casa (Htl Olympia) alle ore 13:45 Rosario oggi è domani alle 20:00
FARMACIA E ASILO NIDO, CON TATIANA STALLIVIERE TEMPO DI BILANCI. IL CONTRIBUTO DI LUXOTTICA DA LA DIFFERENZA. IN CALO IL FATTURATO DELL’AZIENDA
DI GIANNI SANTOMASO
COSCRITTI DI VALLADA E CANALE D’AGORDO, IN POCHI ALL’INCONTRO CON I SINDACI, DONATORI DEL SANGUE E LA PRESIDENTE DEL FONDO WELFARE TERRITORIALE
di LUISA MANFROI
CANALE D’AGORDO Prosegue come da tradizione, l’annuale incontro tra le amministrazioni comunali di Canale e Vallada con i cittadini che hanno compiuto diciotto anni. Ristretta la rappresentanza di ragazzi neodiciottenni dei due comuni che si sono ritrovati nella sala conferenze dell’ ex-Cavallino nel tardo pomeriggio di sabato 14 dicembre. Qualcuno, non ha potuto essere presente per giustificati impegni di sport o di studio, mentre altri non hanno dato spiegazione della loro assenza. Eppure ragioni per accogliere l’invito a prenderne parte ce ne sarebbero molte, prima fra tutte l’attenzione che le amministrazioni riservano loro nel renderli partecipi e consapevoli dell’importanza di avere raggiunto la maggiore età attraverso il dono simbolico della Costituzione e della bandiera e che concorre a creare un senso di comunità. A questo si accompagna il fatto che all’incontro vengono invitati ospiti di un certo peso. Quest’anno è stata invitata Francesca De Biasi, presidente delegata al fondo “Welfare provinciale e Identità Territoriale” che ha trattato il tema dello spopolamento. E di questo ha parlato all’inizio il sindaco di Canale d’Agordo, Flavio Colcergnan che ha evidenziato come i giovani abbiano molte opportunità di formazione rispetto al passato che li spingono a uscire dalla vallata e tante volte a non farvi più ritorno contribuendo ad aggravare il problema dello spopolamento. A loro ha rivolto l’invito a riflettere insieme, capire e creare un comune percorso per fare in modo che questi paesi rimangono vivi. Sulla stessa linea il sindaco di Vallada, Fabio Luchetta che ha sottolineato come il problema sia complesso. Bisogna creare le condizioni per fare in modo che i giovani restino sul territorio anche se non è semplice, ma su questo si dice ottimista. Circa l’incontro ha poi ricordato come il sindaco di Canale, Rinaldo De Rocco, scomparso un anno e mezzo fa, abbia sempre sostenuto i momenti di condivisione tra i due comuni di Vallada e Canale. Ma l’argomento dello spopolamento è stato affrontato in prima persona da Francesca De Biasi che ha ricostruito in breve l’iter che ha portato alla costituzione del fondo, nato ufficialmente nell’ottobre di un anno fa per affrontare alcuni aspetti critici per la Provincia, come lo spopolamento del Bellunese, l’isolamento, i disagi sociali ed economici che ricadono su famiglie, anziani, giovani e lavoratori del territorio. Aspetti che, paradossalmente, si scontrano col fatto che la provincia è una delle migliori per qualità della vita (nel 2019 Belluno è risultata al quinto posto nella classifica annuale della qualità della vita tra le province italiane in base ai dati del quotidiano economico ItaliaOggi e l’Università La Sapienza di Roma). La presidente si è soffermata a spiegare i progetti in corso di realizzazione: lo sportello virtuale, creato in collaborazione con l’Associazione Bellunesi nel Mondo, che è una piattaforma online, punto di incontro tra giovani bellunesi residenti in provincia, in Italia e nel mondo, e le aziende per condividere opportunità di lavoro e di formazione. Il progetto per istituire e promuovere la creazione di nidi in famiglia per accogliere i bambini durante il giorno e dare una mano alla madri lavoratrici. Progetto che si affianca a quello “Lavora, Impara e Ritorna a Belluno” che si propone di mettere in contatto aziende e giovani laureati per il tirocinio e di dare un bonus economico di incentivazione a chi decide di fare questo stage nelle aziende bellunesi incentivando nel contempo la permanenza dei giovani nel mondo lavorativo provinciale. Il progetto “Servizio Civile”, rivolto a giovani dai 18 ai 28 anni, consente di far pratica per un anno in un’associazione, una cooperativa o in un comune. Infine il questionario online, disponibile sul sito www.welfaredolomiti.it, finalizzato ad approfondire la relazione che i Bellunesi hanno con il proprio territorio. All’incontro, che ha avuto come moderatrice l’assessore di Canale, Marilisa Luchetta, ha preso la parola il segretario della sezione di Canale e Vallada dei Donatori di Sangue, Adriano Fiocco che ha messo in risalto come il volontariato abbia sempre contribuito a creare un senso di comunità e a dare una mano alle persone aiutandole a rimanere sul posto. Ai neodiciottenni è stato fatto dono di un gadget e sono state fornite le indicazioni su come entrare a far parte dell’associazione di cui è entrata a far parte recentemente la giovane Martina Battistella che ha portato la sua esperienza. Attenti e partecipi i neodiciottenni che di sono presentati e hanno spiegato le loro aspirazioni.
CON I FONDI VAIA UN DIPENDENTE PER L’ASSOCIAZIONE AMBULANZA. COMUNE A FIANCO DEI VOLONTARI
ROCCA PIETORE Fine settimana importante a Rocca dove Vaia ha dissestato il territorio, ma creato maggiore senso di comunità. Da Moriago sono arrivati 14mila euro in donazioni. Dopo il contributo di 30.000 euro al distaccamento dei Vigili del fuoco volontari di Caprile per il nuovo Pick up antincendio, il Comune ha ora destinato importanti contributi per la Sezione Val Pettorina del Soccorso Alpino per l’acquisto di un nuovo Quad 4×4. Aiuti dalle donazioni anche per l’associazione Volontari Ambulanza per assumere un dipendente per coprire i turni, sempre più gravosi. Dopo aver donato al Gruppo Alpini di Rocca una lavastoviglie, un generatore di corrente e una motosega, la giunta ha fatto altrettanto con il Gruppo Alpini di Laste con il materiale frutto di donazioni post Vaia. Ieri gli alpini hanno deposto una Corona ai Caduti delle due Guerre.
IL SINDACO ANDREA DE BERNARDIN
LE FOTO
IL RAPPRESENTANTE DELLA REGIONE A SAN TOMASO “PER ANDARE AVANTI” DICE IL SINDACO
SAN TOMASO Il Comune di San Tomaso ha ospitato il vice governatore del Veneto Gianluca Forcolin in paese con i lagunari San Donà di Piave. Giornata conviviale sulla terrazza panoramica verso il Civetta.
Gianluca Forcolin: “Essere sindaco di un comune è una missione, ma esserlo di un piccolo comune di montagna, lo è ancor di più. Oggi ho fatto visita a San Tommaso Agordino, su un invito informale degli amici dal gruppo della protezione civile ALTA di San Donà di Piave gemellata al gruppo alpino locale. Un momento di grande amicizia con il Sindaco Moreno De Val e la sua amministrazione comunale, nata dopo la disgrazia di Vaia che ha colpito fortemente anche questo comune. Come molti paesi della montagna, lo spopolamento è uno dei principali problemi. Come poter invertire la rotta? Una soluzione non può che essere il turismo che alla pari delle nostre spiagge può e deve dare nuovo impulso e nuova linfa anche a questo bellissimi territori. L’associazionismo, infine, ancora una volta diventa il volano per nuove amicizie e nuovi rapporti che possono essere utili per creare occasioni di condivisione e crescita”.
IL SINDACO MORENO DE VAL
LA PIETRA VENETA 2, SABATO AD AGORDO
AGORDO Sabato la presentazione ufficiale del progetto. I particolari dal servizio sulla pagina facebook dell’Istituto Umberto Follador, di Piergiorgio De Bastiani
Presentazione risultati progetto
Pubblicato da Istituto Follador – De Rossi su Sabato 14 dicembre 2019
LA MOSTRA ALLA SCUOLA DI VALLADA PER RENDERE IL MONDO UN PO’ PIU’ DIRITTO
VALLADA
DI GIANNI SANTOMASO
“BELLUNESI CHE HANNO ONORATO LA PROVINCIA IN ITALIA E NEL MONDO”: CONSEGNATI I CINQUE PREMI E I RICONOSCIMENTI ALLA MEMORIA
Si è tenuta a San Martino di Chies d’Alpago, la 20ª Edizione del premio internazionale “Bellunesi che hanno onorato la Provincia in Italia e nel mondo, organizzato dalla Provincia di Belluno, dall’associazione Bellunesi nel Mondo e dai Rotary Club di Belluno, Feltre, Cadore-Cortina. Alla cerimonia, inframmezzata dagli interventi del Coro “Voci dai cortivi” e dalle letture degli alunni delle scuole dell’Alpago, ha partecipato anche il ministro ai rapporti con il Parlamento, Federico D’Incà, che ha ricordato come «i bellunesi emigranti siano stati veicolo di competenze e professionalità in giro per il mondo».
«Quando si va in giro per il mondo, è difficile non trovare qualcuno che parli bene dei bellunesi, grandissimi lavoratori e persone disponibili – ha detto nel suo intervento il presidente della Provincia, Roberto Padrin, prima di leggere la lettera di saluti istituzionali inviata dal governatore Luca Zaia -. Questo deve renderci orgogliosi di appartenere a questo territorio».
Toccante il ricordo di Massimiliano Pachner, già assessore provinciale, recentemente scomparso. Proprio a Pachner è stato assegnato uno dei riconoscimenti alla memoria di questa edizione del premio. Alla fine della cerimonia, il Comune di Chies d’Alpago ha passato il testimone a Lamon, che ospiterà la prossima edizione del premio. Ecco tutti i premiati. Per il settore economico, imprenditoriale e professionale – Livio De Lorenzo Noto. Per il settore istituzioni, arte e cultura – Marino Lena e a Vitalina Maria Frosi. Per il settore sociale e solidaristico – Flavia Caretta. Da questa edizione, viste le recenti scomparse dell’ing. Vincenzo Barcelloni Corte e dello storico direttore dell’Abm Patrizio De Martin Modolado, l’Associazione Bellunesi nel mondo ha proposto di istituire il Premio Speciale “Barcelloni Corte – De Martin Modolado” che è stato assegnato nella sua prima edizione a Manuela De Bernardin Stadoan
LA GARA DEL GAS, PARLA PADRIN PRESIDENTE DELLA PROVINCIA
BELLUNO «L’apertura delle buste, lo dico chiaramente, ha generato massima preoccupazione da parte di tutti gli amministratori bellunesi». È quanto afferma il presidente della Provincia Roberto Padrin, in una nota relativa agli ultimi episodi della gara del servizio gas.
«Per quale motivo la stazione appaltante di Belluno ha deciso di procedere con l’apertura delle buste, in aperto contrasto con il volere dei sindaci? Per quale motivo si è deciso di ignorare le osservazioni manifestate dai sindaci che avevano chiesto un approfondimento il cui esito avrebbe potuto portare anche al ritiro della gara? Non c’è ancora risposta logica» prosegue Roberto Padrin. «La gara poteva essere annullata in autotutela; il bando riporta in esplicito questa facoltà della stazione appaltante: perché non farlo? Amministrare la cosa pubblica comporta a volte scelte difficili e questa lo era sicuramente. Ma si doveva fare, per il bene di tutti i cittadini bellunesi. Tutelare il territorio, specie in una realtà montana come la nostra, non è mai una scelta sbagliata: siamo chiamati a farlo ogni giorno come amministratori e come rappresentanti delle istituzioni locali».
«Le reti gas sono patrimonio della collettività, appartengono ai Comuni bellunesi e, quindi, a tutti i nostri cittadini – sottolinea il presidente della Provincia -. Sono il frutto di interventi diretti dei Comuni che hanno destinato ingenti risorse economiche negli anni ’80 e ’90 tramite il Consorzio Bim Piave. Allo stesso tempo sono state realizzate grazie a parte della tariffa gas pagata da decine di migliaia di utenti bellunesi. Per questo dico che sono dei cittadini ed è doveroso, quindi, difenderle in ogni modo e sede. Come sindaci non staremo a guardare: è già stata richiesta dal Comune di Feltre la convocazione urgente dell’assemblea Atem. Non mancheremo, in quella sede, di assumere le opportune decisioni a tutela di tutti».
RITROVATA KIRA CLICCA QUI
Se il buongiorno si vede al mattino!! bhe oggi è una giornata infinitamente indimenticabilelle!! Perché Kira è finalmente a casa, dopo giorni e giorni da sola che vagava nelle campagne della zona del fiume Stizzon da Feltre A Fonzaso. Quelle campagne erano diventate le sue zona da girovaga..Poi Stamattina ho ricevuto via email una segnalazione di un azienda a cui avevo mandato un email venerdì scorso!! Dopo che avevo fatto girare volantini a tutte le aziende della zona del torrente Stizzon!! Ringrazio le impiegate dell Autoparco per aver speso 2 minuti nel rispondere alla mia email e a stampare volantino!! Ringrazio anche quelle persone della zona che mi hanno assicurato via email che avrebbero tenuto occhi aperti su quella zona!
Stamattina aprendo pure la posta elettronica ho ricevuto un email della falegnameria mc nella zona Fonzaso, dove mi diceva che una settimana fa avavea visto questo cane da solo e aveva anche provato ad avvicinarlo poiché solo!!…….
10^ RIVANADAL, UN SUCCESSO DI PARTECIPAZIONE IN UNA GIORNATA BACIATA DAL SOLE.
Rivanadal 19
Pubblicato da Mezzacasa Mirkobis Mirko su Domenica 15 dicembre 2019
di GIANNI SANTOMASO
REPORTAGE FOTOGRAFICO DI BRUNELLA MORO
RIVANADAL 2019…. LE FOTO, I VIDEO E TANTI COMPLIMENTI AI PROMOTORI DELL’EVENTO AGORDINO
SOTTO L’ALBERO DI NATALE IL FISCO TROVERA’ UN “REGALO” DA QUASI 43 MILIARDI
L’ALPINISMO BENE IMMATERIALE DELL’UNESCO DI CLAUDIO PRA
AUDIO, Claudio Pra
PROTEZIONE CIVILE. A BELLUNO LA PRESENTAZIONE DEI CAMPIONATI NAZIONALI DI SCI
VENEZIA Oggi alle 11 presso il Genio Civile di Belluno sarà presentato il 17° Campionato nazionale di sci della Protezione Civile, che si svolgerà ad Auronzo di Cadore e Comelico Superiore dal 20 al 26 gennaio 2020.Saranno presenti nell’occasione i sindaci di Auronzo Tatiana Pais Beche e di Comelico Marco Staunovo Polacco oltre ai gruppi territoriali di Protezione Civile.
MERCOLEDI ALLE 20.10 ALLA RADIO. L’ULTIMA DELLE SERATE CON LE BIBLIOTECHE DELLA VALLE DEL BIOIS. RACCONTI APPASSIONATI DI GIUSEPPE MENDICINO
DI GIANNI SANTOMASO
SAVIO E COSTA ESPONGONO A CANALE D’AGORDO
.GOSALDO La Parrocchia B. V. Addolorata organizza il concerto di Natale con i cori Cantores Pagenses e Piccolo Coro San Martino di Paese Treviso. Sabato 21 dicembre alle 20.30 nella chiesa parrocchiale con ingresso libero. Si tratta di una sorta di scambio fra Paese (TV) e Gosaldo. L’anno scorso, il ricavato del concerto natalizio tenutosi a Paese, era stato devoluto al Comune di Gosaldo in seguito ai danni provocati da Vaia. Ora i cantori “salgono” per raggiungere i gosaldini ed esibirsi in chiesa.
LONGARONE Domenica 22 dicembre festa degli anziani ed emigranti del longaronese, 11 messa a Igne, 12.30 pranzo a Villanova di Longarone. Prenotazioni allo 0437 575811
IERI ALLA RADIO
La rassegna stampa da L’Amico del Popolo di GIANNI SANTOMASO ospite il sindaco di Agordo, Roberto Chissale’
CALCIO, HOCKEY E VOLLEY…I RISULTATI DEL FINE SETTIMANA
CALCIO
TERZA CATEGORIA AGORDINA – VALBOITE 7-0 GOL AGORDINA: F. De Lazzer, Dal Don, Zannoni, F. Fossen, G. Fossen, Case, Cancel
L’Agordina chiude la prima fase di campionato aggiudicandosi il titolo di campione d’inverno. Gli agordini chiudono il 2019 con la prima posizione in classifica staccando di 2 punti la Feltrese. Una partita a senso unico quella giocata all’Ivano Dorigo con i padroni di casa che non lasciano spazi ad un Valboite che prova a colpire solo da calci piazzati. 3 punti che mandano in “ferie” la squadra di Lorenzi che ora resterà ferma fino a marzo, quando riprenderà il campionato di Terza Categoria.
Subito in vantaggio la squadra di Lorenzi che dopo nemmeno un minuto sblocca il punteggio. Ci pensa Flavio De Lazzer a mettere il piede al momento giusto su una conclusione di Cancel. Il Valboite prova ad impensierire i padroni di casa su punizione ma la risposta della squadra di Agordo non si fa attendere e De Lazzer sfiora la traversa con un colpo di testa. Raddoppio di Dal Don su assist di Cancel. L’Agordina ci prende gusto e Zannoni, con un siluro dalla distanza, non sbaglia. Il poker lo cala Fossen che con una conclusione da fuori area batte il portiere avversario. Nella seconda frazione continua a spingere la squadra di Lorenzi. Comincia la girandola di cambi e l’appena entrato Giacomo Fossen trova la quinta marcatura di giornata. Subito dopo Case mette la firma al tabellino marcatori. A chiudere la giornata ci pensa Cancel che mette a segno il settimo gol per l’Agordina.
PRIMA CATEGORIA FIORI BARP MAS – SAN MARTINO COLLE 2-1 GOL FIORI BARP MAS: Faran, Masoch
Il Fiori Barp continua a vincere e porta a casa 3 punti preziosi per la classifica. Una partita che ha visto la squadra di De Battista dominare per 90’ senza però chiudere la contesa prima che il San Martino pareggi sull’unica azione della partita. La squadra di Mas tornerà in campo domenica prossima per giocare il recupero contro il Limana, una sfida di alta classifica.
Partita che si accende subito con Masoch che sfiora il gol. Il San Martino risponde ma il portiere bluarancio nega il gol. Faran sblocca il punteggio. Il giocatore del Fiori Barp scappa alla difesa e davanti al portiere non sbaglia. Continua a spingere la squadra di Mas che crea delle buone occasioni ma non riesce a trovare la rete del raddoppio. Ad inizio ripresa Masoch si divora un gol già fatto e il portiere salva sulla linea con la punta delle dita. I trevigiani ne approfittano e Bortolin pareggia i conti con un siluro dalla distanza. A pochi minuti dal termine il Fiori Barp si riporta in vantaggio con Masoch.
GIOVANILI AGORDINA
GIOVANISSIMI PROVINCIALIPAUSA INVERNALE
ALLIEVI PROVINCIALIPAUSA INVERNALE
JUNIORES PROVINCIALIPAUSA INVERNALE
GIOVANILE SAN GIORGIO
ALLIEVI REGIONALI SAN GIORGIO SEDICO – PORTOMANSUE’ 3-4
Sconfitta di misura per gli Allievi regionali del San Giorgio. La squadra di Tormen non ha giocato con l’intensità giusta alternando momenti di bel gioco a momenti di blackout totale. Il Portomansuè incamera 3 punti sul sintetico di Sedico dopo una sfida carica di gol.
ALLIEVI PROVINCIALI PAUSA INVERNALE
HOCKEY
ITALIAN HOCKEY LEAGUE APPIANO – ALLEGHE 4-0 PARZIALI: 0-0, 2-0, 2-0 GOL: st. 2’26” Scelfo, 12’58” Gamper. tt. 13’46” Pichler, 17’13” Pelletier
Ancora una serata da dimenticare per l’Alleghe Hockey che torna da Appiano con le pive nel sacco. Gli agordini giocano bene nel primo tempo, poi alti e bassi nei rimanenti 40’ di gioco e i padroni di casa sono andati a segno ad ogni errore avversario. I biancorossi rimangono in fondo alla classifica e la prossima settimana giocheranno un’altra sfida difficile con il Caldaro. Primi minuti di gara combattuti con entrambe le squadre che provano a sbloccare il punteggio. L’Alleghe non riesce a sfruttare una superiorità numerica. Le civette sembrano più pericolose ma il golie altoatesino si difende bene. L’Appiano prova a reagire al primo powerplay ma gli agordini non si fanno sorprendere. Ad inizio secondo tempo i padroni di casa sbloccano il punteggio. Tutto nasce da una disattenzione difensiva che ha consentito a Pajic di trovarsi a tu per tu con il portiere e spedire il disco all’incrocio. I biancorossi non mollano e si avvicinano al pareggio più volte ma senza trovare la porta. A fare la differenza sono i finlandesi che però sotto porta non riescono ad essere proficui. Al primo errore l’Appiano sigla il secondo gol della serata con Gamper. Nel terzo drittel le civette si avvicinano alla porta altoatesina ma senza creare problemi alla difesa avversaria. Agordini che spengono la luce e Appiano che trova il terzo gol a firma di Pichler. Nel finale Matikainen togli Scola dai pali e gli altoatesini calano il poker con Pelletier.
UNDER 19 FINE SETTIMANA DI RIPOSO
UNDER 17 FINE SETTIMANA DI RIPOSO
UNDER 15 ALLEGHE – CALDARO 4-10
Ancora una sconfitta, la tredicesima in stagione, per i giovani under 15 dell’Alleghe. 10 i gol subiti da un Caldaro che non ha avuto pietà nel terzo tempo. Le civette tengono il passo degli altoatesini per i primi 40’ per poi crollare e subire un gol dopo l’altro. Ultimo posto in classifica per gli agordini che rimangono a 0 punti.
UNDER 13 ALLEGHE/ALTA BADIA – VALRENDENA 12-3
Bella vittoria dei giovani under 13 alleghesi che battono il Valrendena finendo la sfida a doppia cifra. Match a senso unico con le civette che dominano dall’inizio alla fine. 3 punti importanti nella partita che vedeva di fronte due squadre di bassa classifica.
VOLLEY
CAMPIONATO TERZA DIVISIONE TRICHIANA – VOLLEY CLUB AGORDINO 0-3 PARZIALI: 14-25, 25-27, 16-25
Dopo la sconfitta nella partita di esordio, il Volley Club Agordino conquista i primi 3 punti della stagione nella palestra di Trichiana battendo con un secco 3 a 0 le padrone di casa. Bella prestazione delle ragazze di Livio De Nardin che dominano il primo e il terzo set. Match combattuto nella frazione centrale dove le squadre hanno giocato punto a punto ma la compagine di Agordo ha avuto la meglio.
UNDER 16 CORTINA – VOLLEY CLUB AGORDINO 3-0 PARZIALI: 25-19, 25-14, 25- 12
Continua il periodo nero del Volley Club Agordino under 16 che incamera l’undicesima sconfitta in campionato. Le ragazze di Agordo crollano contro il Cortina dopo una sfida in cui non sono mai entrate in partita. Le ampezzane vincono facilmente rifilando un passivo ampio in tutti e 3 i set.
UNDER 12 VOLLEY CLUB AGORDINO – TRICHIANA 2-1 PARZIALI: 25-17, 25-20, 17-25
Le ragazze più giovani del Volley Club Agordino conquistano 2 punti nella partita di sabato pomeriggio contro il Trichiana. Al Palarova di Agordo le under 12 agordine vincono i primi due set lasciando qualcosa alle avversarie nella terza frazione.
CAPPELLA – VOLLEY CLUB AGORDINO 1-2 PARZIALI: 18-25, 15-25, 25-21
Nella sfida di domenica pomeriggio le under 12 del Volley Club Agordino aggiungono altri 2 punti alla classifica chiudendo il 2019 al primo posto in classifica. Primi 2 set a favore delle agordine che senza tanti sforzi dominano la prima parte della sfida. Nel terzo set cala il ritmo e il Cappella se la gioca punto a punto.
TORNEO DEGLI ANGELI: I QUARTI DI FINALE
Si è conclusa la terza giornata del Torneo degli Angeli, la manifestazione sportiva organizzata da l’U.S. Le Ville al Palarova di Agordo. Nella giornata di ieri le 4 partite valide per i quarti di finale del Memorial Thierry Brancaleone e Denis Benvegnù. I campioni in carica del F.C. Kosova quest’anno non sono riusciti a passare il turno. Di fronte un Zum Brillenbar che ha battuto i detentori del titolo per 5 a 2. Fuori dai giochi anche il Voltago che ha perso 4 a 3 contro il La Republica Cioka. Il Le Ville strappa il pass per la semifinale vincendo 5 a 3 contro Gli Extra, mentre il Break Time batte 6 a 3 con le Nuove Leve. Domenica prossima le semifinali e la finalissima del torneo di calcio a 5 sempre al Palarova di Agordo dove, al termine delle partite, ci saranno le premiazioni a cura di Radio Più e il consueto rinfresco del Le Ville per scambiarsi gli auguri di Natale.
I RISULTATI DEI QUARTI DI FINALE
FC Kosova – Zum Brillenbar 2-5
Republica Cioka – Voltago 4-3
Nuove Leve MC – Break Time 3-6
Le Ville – Extra 5-3
IL PROGRAMMA DI DOMENICA PROSSIMA
ore 14:30 Zum Brillenbar – Le Ville
ore 16 Republica Cioka – Break Time
ore 18 Finalissima e a seguire le premiazioni
Battesimo in quota per il Grand Prix Lattebusche numero 42.
ALLEGHE L’edizione 2020 del circuito dello sci alpino e dello sci di fondo che Fisi Veneto dedica a baby e Cuccioli è stato infatti presentato nel pomeriggio di domenica 15 dicembre alla Grande Baita Civetta, ai 1500 metri dei Piani di Pezzè di Alleghe. Proprio Alleghe, insieme a Malga Ciapela, ospiterà le finali del Grand Prix il 7 e 8 marzo prossimi: ai piedi del Civetta lo sci alpino, curato dallo Sci club Alleghe, all’ombra della Marmolada il fondo, curato dallo Sci nordico Marmolada.
Le prove della varie circoscrizioni prenderanno il via a inizio gennaio, per entrambe le discipline. «Saranno oltre due mesi di assoluta intensità per i nostri club e i ostri giovanissimi sciatori» ha detto il presidente del comitato regionale, Roberto Bortoluzzi. «Entusiasmo e divertimento devono essere gli elementi principali di questa manifestazione che per noi rappresenta quanto o più di un mondiale e di un’olimpiade. Siamo legati da 42 anni a Lattebusche: nessun circuito in Italia vanta una longevità come questa, è davvero una cosa esagerata, bellissima». «Il Grand Prix con Fisi Veneto è la manifestazione più importante tra quelle che sosteniamo come azienda, un evento che sosteniamo davvero con il cuore» così Matteo Bortoli, responsabile marketing di Lattebusche. «Si tratta di un modo per stare sul nostro bellissimo territorio e contribuire a valorizzarlo. Mi piace ricordare in questa sede colui che ha ideato e fatto partire tutto ciò, vale a dire Ivano Giopp». Tra gli amministratori sono intervenuti Franco Gidoni, consigliere regionale, Danilo De Toni, sindaco di Alleghe, e Alessandro Darman, vicesindaco di Rocca Pietore. Anche da parte loro è stata sottolineata l’importanza di eventi come il Grand prix per la valorizzazione della montagna bellunese e veneta.
Nadia Costa, presidente dello Sci nordico Marmolada, e Morena Stefanon, numero uno dello Sci club Alleghe, hanno illustrato la due giorni agordina che coinvolgerà oltre mille piccoli atleti, nati tra il 2008 e il 2011. Le piste interessate alle gare saranno la “Aquile” per il fondo, la “Civetta” e la “Bellamont” per l’alpino. Sfilata e premiazioni si svolgeranno al palaghiaccio di Alleghe. «Noi e le nostre società siamo orgogliose di ospitare il Grand Prix Lattebusche» hanno detto le due presidenti. «Stiamo mettendo tutto il nostro impegno per allestire al meglio una manifestazione che è, innanzitutto, u’occasione di crescita sportiva e umana dei nostri ragazzi». Come già lo scorso anno, anche per il 2020 non mancherà la collaborazione con Cortina 2021: Stefano Menegus, in rappresentanza della Fondazione, ha illustrato le iniziative, mettendo in rilievo anche come i piccoli atleti avranno la possibilità di essere ambassador dell’evento iridato ma pure di vincere premi interessanti, così come di assistere alle finali di Coppa del mondo 2020.
Precipitazioni: Sulle Dolomiti assenti. Sulle Prealpi probabilità bassa (5-25%) per pioviggini a tratti, locali fino al pomeriggio e sparse di sera.
Temperature: Rispetto a domenica di notte saranno in aumento anche sensibile mentre di giorno con andamento irregolare; valori sopra la media anche di molto. Min/max °C: su Prealpi a 1500 m 3/3, a 2000 m 0/2; su Dolomiti a 2000 m -1/0, a 3000 m -1/0.
Venti: Da sud-ovest, tesi/forti in quota e deboli/moderati nelle valli; a 15-30 km/h a 2000 m, 50-75 km/h a 3000 m.
Precipitazioni: Probabilità alta (75-100%); saranno estese, frequenti, modeste/moderate, con quota neve in prevalenza a 1700/1900 m sulle Dolomiti e 1900/2100 m sulle Prealpi.
Temperature: In calo in alta montagna, altrove in aumento; variazioni anche sensibili rispetto a lunedì, specie nelle ore notturne. Min/max °C: su Prealpi a 1500 m 3/4, a 2000 m 1/2; su Dolomiti a 2000 m 0/2, a 3000 m -4/1.
Venti: Da sud-ovest, tesi/forti in quota e deboli/moderati nelle valli; a 15-35 km/h a 2000 m, 50-75 km/h a 3000 m.