PER RICEVERE QUESTO NOTIZIARIO DIRETTAMENTE SUL TUO CELLULARE ISCRIVITI AL CANALE TELEGRAM “RADIO PIU INFORMAZIONE”
ATTENZIONE: LA NUOVA APP PER IOS-IPHONE
https://play.google.com/store/apps/details?id=net.radiopiu.iniko
ALL’INAUGURAZIONE DELLA “SFIDA” I POMPIERI
COLLE SANTA LUCIA Non potevamo mancare gli uomini in rosso lo scorso sabato al Belvedere con le autorità e l’artista Valentino Moro, perché i pompieri volontari di Colle Santa Lucia, Agordo e Cortina (foto) nei giorni di Vaia c’erano eccome. L’opera simboleggia anche loro e tutta la gente colpita dall’uragano vaia, uomini e donne che si sono rimboccati le maniche da subito. Nella foto i pompieri di Colle con Valentino Moro
MA E’ MAI POSSIBILE CHE SI ARRIVI A BLOCCARE LA PRINCIPALE VIA DI COLLEGAMENTO E NESSUNO INTERVENGA?
ALLEGHE Le critiche sono quotidiane come la richiesta di chi transita lungo la regionale 203 agordina a Caprile di intervenire, magari spostando in un’area più consona il drive-in per i tamponi.
La Ulss1 da giorni – lo ha anticipato il direttore Adriano Rasi Caldogno – promette di spostare il centro per i test. Quando? alla prossima nevicata magari con cinquanta centimetri di neve, lo spazzaneve bloccato e i pullman in coda? Auto in colonna anche nell’area ex Marangoni a Sagrogna di Belluno ma in questo caso non è interessata la viabilità principale.
PER CHI VIAGGIA: negli spostamenti Agordo-Belluno prendetevi per tempo, sono due i semafori (non sincronizzati) tra La Stanga (dopo il ristorante) e Candaten (prima del rettilineo). Disagi notevoli nelle ore di cambio turno in Luxottica ad Agordo.
SP 37 VILLAPAIERA – FELTRE – Fino al 30 ottobre (compresi festivi e prefestivi) in abitato di Villapaiera interdizione totale al transito per sistemazione condotta fognaria
PROVINCIALE 8 SAN TOMASO nuovo senso unico alternato fino al 13 novembre compresi festivi e prefestivi in località ROI per realizzazione acquedotto
SELVA DI CADORE Gestione Servizi Pubblici informa che a SELVA DI CADORE in LOCALITA’ L’ ANDRIA, l’acqua erogata dall’acquedotto è di nuovo potabile e può essere usata, quindi, per scopi alimentari.
CENCENIGHE Gestione Servizi Pubblici informa che, per lavori alla rete idrica comunale, LUNEDI dalle 8 a fine lavori verrà sospesa l’erogazione dell’acqua nelle località Bastiani, Chenet e Lorenzon
CONTAGI: aumento esponenziale, 10mila in un giorno in Italia, a rischio cinema e teatri e si riparla di lezione a distanza per le scuole superiori. In Veneto aumentano i ricoveri, possibili lockdown mirati come già successo in Comelico. Su gli isolamenti e 5 morti per covid in 24 ore.
SCUOLA: CALVI, RENIER E FOLLADOR-DE ROSSI FANNO I CONTI CON IL VIRUS
Scuola: Otto studenti del Calvi sono positivi e una classe in quarantena, il focolaio imputabile ad una festa. Due i positivi al Renier ma il tampone per tutti gli altri ha dato esito negativo quindi nessuna classe è stata chiusa. Sono tre le classi a casa all’Istituto Follador di Agordo, il messaggio sul sito internet della scuola non lascia spazio a dubbi: “Si comunica che da giovedì 15 ottobre le classi 1S, 2S e 2P svolgeranno le lezioni in modalità a distanza, fino a nuove comunicazioni inviate alle famiglie.Agli studenti non sarà pertanto consentito l’accesso a scuola”. La persona positiva non è uno studente, ma fa parte del personale della scuola che ha accesso alle tre aule. Tutti i ragazzi sono stati sottoposti a tampone con esito negativo. All’agrario Antonio Della Lucia di Vellai di Feltre gli studenti di una seconda, una quarta ed una quinta seguono le lezioni a distanza evidentemente per motivi di sicurezza anche se nessuna notizia ufficiale è trapelata dalla scuola circa eventuali casi di contagio, di certo nessun alunno è risultato positivo al tampone.
MUORE UN PAZIENTE COVID DI 84 ANNI, 62 POSITIVI NELLE ULTIME 24 ORE, SOSPESI I RICOVERI A PIEVE DI CADORE IN SEGUITO AL CONTAGIO CHE HA INTERESSATO UN MEDICO.
BELLUNO Purtroppo anche ieri un decesso in ospedale, il 124° dal 21 febbraio, è deceduto un paziente covid positivo di 84 anni di Cortina, ricoverato in Pneumologia Covid a Belluno. Nelle ultime 24 ore sono emerse 62 nuove positività, 11 sono riferite a operatori e ospiti di case di riposo del territorio, 26 dal noto focolaio Comelico-Cadore-Ampezzano. Le restanti positività afferiscono singoli contesti in ambito provinciale senza evidenza di specifiche aggregazioni.
Ricoveri Le persone attualmente ricoverate negli ospedali dell’Ulss Dolomiti sono 28 in area non critica a Belluno, 15 a Feltre e 3 in terapia intensiva a Belluno.
Ospedale di Belluno E’ in corso di attivazione un’ulteriore area di degenza al 3° piano del Blocco Medico dell’Ospedale San Martino a bassa intensità covid che si aggiunge all’attuale area sub intensiva operativa nei reparti di Malattie Infettive e Pneumologia Covid. Le unità operative di Geriatria, Oncologia e Pneumologia “NO Covid” sono state trasferite al 3° piano del Blocco Chirurgico – lato est.
Ospedale di Pieve di Cadore Sono temporaneamente sospesi i ricoveri nella Medicina dell’ospedale di Pieve di Cadore. Eventuali ricoveri sono comunque garantiti dalle altre unità operative delle rete aziendale.
SULLA PAGINA FACEBOOK IL MESSAGGIO DEL SINDACO DI CORTINA, GIANPIERTO GHEDINA ANCHE DOPO IL CASO DI POSITIVITA’ CHE HA INTERESSATO DON IVANO “NESSUN PROBLEMA PER CHI E’ STATO IN CHIESA”
FOTO RADIO CORTINA (radiocortina.com)
CRISI DI DIPENDENTI? ASCA STUDIA L’WELFARE PER GLI ALLOGGI A COSTI MINORI. L’IDEA DELL’AMMINISTRATORE UNICO MARIACHIARA SANTIN, LE IPOTESI DEL PRESIDENTE DELL’UNIONE MONTANA MICHELE COSTA
DI GIANNI SANTOMASO
ASCA CERCA PERSONALE INFERMIERISTICO E ASSISTENZIALE
AGORDO ASCA ha indetto una nuova selezione pubblica finalizzata alla formulazione di una graduatoria di idoneità utile all’inserimento a tempo indeterminato e a tempo pieno presso la RSA di Agordo di INFERMIERE. Il termine ultimo per la presentazione delle candidature è fissato entro e non oltre le ore 12.00 del giorno 16 novembre 2020. Si precisa che è stato riservato un inquadramento contrattuale Uneba di livello 2 con uno stipendio lordo mensile stimato in euro 320 superiore rispetto a quello di livello 3S Uneba ed inoltre viene offerto un supporto alloggiativo di 1 mese per i neo assunti provenienti da paesi non limitrofi ad Agordo. ASCA inoltre ricerca OPERATORI SOCIO SANITARI mediante nuova selezione pubblica finalizzata alla formulazione di una graduatoria di idoneità utile all’inserimento a tempo indeterminato e a tempo pieno presso la RSA di Agordo. Il termine ultimo per la presentazione delle candidature è fissato entro e non oltre le ore 12.00 del giorno 23 novembre 2020. Le modalità di presentazione delle domande di entrambe le selezioni si trovano sulla home page del sito aziendale www.servizisocialiasca.it.
DENUNCIATI GLI AUTORI DELLA RISSA AL CONDOMINIO LA CORTE
URTATA MENTRE INNESTA LA RETROMARCIA, BIMBO DI 9 ANNI IN OSPEDALE
FELTRE Incidente tra due auto ieri nel primo pomeriggio in via Gorda a Mugnai. Coinvolte una Panda condotta da A.I., 44 anni di Feltre e una Renault al cui volante c’era la feltrina E.M. di 42 anni. Dalla ricostruzione dei Carabinieri di Feltre intervenuti per i rilievi, la donna al volante della Panda, in retromarcia dal piazzale di un’abitazione, era intenzionata ad immettersi sulla strada principale. L’auto è stata urtata dalla Renault. Le due donne al volante dei mezzi e, un minore di 9 anni, sono stati trasportati dall’ambulanza per accertamenti all’ospedale Santa Maria del Prato.
203 AGORDINA, CARTELLI E CERVI IN STRADA, 4 MEZZI DANNEGGIATI
BELLUNO L’altra sera il vento forte lungo la regionale 203 agordina ha fatto cadere i cartelli stradali, i conducenti di due furgoni si sono ritrovati con i pneumatici forati. I Carabinieri del Norm di Belluno hanno prestato assistenza.
VALLADA Alle 23 i Carabinieri di Gosaldo sono invece intervenuti a Vallada, due mezzi hanno investito quasi contemporaneamente un cervo, nessun ferito ma soliti gravi danni ai mezzi.
E’ INIZIATA LA STAGIONE DEGLI SCI ALPINISTI… IN BARELLA
VIGO DI CADORE Nel pomeriggio l’elicottero del Suem di Pieve di Cadore è volato a Sella Campigotto per uno scialpinista che si è fatto male. Partito dal Rifugio Tenente Fabbro, M.Z., 39 anni, di Mestre (VE), aveva iniziato a salire con le pelli verso la Sella. Un po’ sotto era iniziata la sua discesa e ad un tratto, curvando, forse anche a causa della Neve pesante, messo male uno sci ha riportato la probabile frattura di una gamba. Lui stesso ha lanciato l’allarme e dato le indicazioni del punto in cui si trovava. Mentre la gestrice del Rifugio si stava avvicinando dalla strada per dargli assistenza, l’eliambulanza lo ha individuato e ha sbarcato tecnico di elisoccorso e medico con un verricello di una quindicina di metri. Dopo averlo stabilizzato, i soccorritori gli hanno immobilizzato l’arto per poi procedere al recupero, avvenuto sempre con il verricello. L’infortunato è stato poi accompagnato all’ospedale di Belluno.
RICONOSCETE MONILI RUBATI? RIVOLGETEVI IN QUESTURA
BELLUNO Collaboratrice domestica a tempo pieno in alcune famiglia della zona, ladra nei ritagli di tempo. La Squadra Mobile di Belluno l’ha denunciata ritenendola responsabile. Ma c’è di più: durante una perquisizione sono stati rinvenuti e sequestrati in casa della donna monili di sospetta provenienza (vedi foto). Di qui l’invito alla cittadinanza a prendere visione del materiale ed eventualmente rivolgersi in Questura.
Per la consultazione diretta del materiale in sequestro e l’eventuale riconoscimento è possibile prendere contatti con la Squadra Mobile di Belluno – 3^ Sezione al numero 0437945511 o alla mail [email protected].
IL LUPO ALLE PENDICI DEL MONTE TELVA
FELTRE Tre pecore sbranate dal lupo all’azienda agricola Telva di Teddy Bonan. Un agnello di sette mesi circa è stato ritrovato in fin di vita. A nulla è servito il recinto alto quasi un metro e mezzo che si estende per quasi un chilometro e dotato di elettrificazione per un costo di 1500 euro. Oltre alle tre pecore sbranate altre cinque sono riuscite a fuggire, una è arrivata fino lungo la strada feltrina, i Carabinieri l’hanno rinchiusa nel parco della Rimembranza.
NEL RECUPERO DEI SERRAI DI SOTTOGUDA ANCHE IL FONDO STRADALE E’ UN PROBLEMA LA “GRATTABILE” DI ALLEGHE NE E’ UN ESEMPIO
ROCCA PIETORE Anche il fondo stradale apre discussioni nel capitolo del recupero dei Serrai di Sottoguda. Innanzitutto non è un fattore secondario, perché il Pettorina di norma placido e tranquillo quando arrivano le “bombe d’acqua” s’ingrossa, tracima e spazza via ciò che incontra. Nei giorni di Vaia l’esempio è stato chiaro, sono “volati” ponti, condotte e strade di asfalto. Per questo il fondo da studiato affinché possa resistere ad eventuali esondazioni, comunque diverse dall’uragano di fine ottobre 2018. Gli ambientalisti controllano, la Sovintendenza…sovrintende. Al proposito vale la pena ricordare cosa è successo di recente tra Caprile ed Alleghe dove la pista ciclabile dopo che è stata studiata, progettata, realizzata e tirata a lucido è stata completamente “grattata” perché stonava con l’ambiente. A nulla sono valse le rimostranze di sindaci (Siro De Biasio in particolare) o della popolazione che gradiva quell’asfalto messo in prima mano, così come ha criticato la “grattata”, soprattutto le mamme in passeggiata con le carrozzine. Dell’argomento ne ha parlato anche l’ingegner Felice Gaiardo nell’incontro del Teaz.
DAL NOTIZIARIO DEL 29 GIUGNO 2020
CICLABILE DI ALLEGHE SEGNALETICA CARENTE, LE CRITICHE DI UN TURISTA NELLA LETTERA AI SINDACI
DAL NOTIZIARIO DEL 24 GIUGNO 2020
IL NERO DELL’ASFALTO NON FA PER LA CICLABILE DA ALLEGHE A CAPRILE
COVID A SCUOLA, I DATI PROVINCIALI E REGIONALI
VENEZIA Sono 26 le scuole bellunesi che contano almeno un contagio da covid, 39 gli alunni in quarantena, 8 i docenti. In Veneto 388 scuole, 2715 alunni e 333 docenti. Numero maggiore di contagi nella scuole di secondo grado (158 in Veneto), 77 alla primaria, 76 nella secondaria di primo grado, 59 alla scuola per l’infanzia, 11 all’asilo nido e 7 in altre strutture. Sono percentuali che variano dallo 0,03% all’ 0,08%. Alla scuola per l’infanzia sono 793 i bimbi in quarantena (1,08%), nella secondaria di secondo grado 788 (0,34%), secondaria primo grado 457 (0,32%), primaria 539 (0,23%) asilo nido 85 (0,29%). In totale gli infetti tra i docenti sono 79 (0,08%)m 25 alla secondaria di secondo grado, 23 primaria, 16 infanzia, 11 scuola secondari. Sono 333 gli operatori in quarantena: 87 secondaria secondo grado, 77 scuola infanzia, 67 scuola secondaria primo grado, 66 scuola primaria, 20 scuole serali, 16 asilo nido.
COVID TRA I VIAGGIATORI
Provenienza: Bulgaria 8, Croazia 511, Grecia 148, Malta 17, Romania 305, Sardegna 612, Spagna 319, Francia 234, Categoria Badanti di rientro dall’estero 108, Lavoratori dall’estero 110, Stagionali agricoli dall’estero 113.
NELLE TABELLE IL MONITORAGGIO SCOLASTICO E IL MONITORAGGIO DEI VIAGGIATORI
IL PIANO TRIENNALE DELLE OPERE PUBBLICHE 2021-2023, INVESTIMENTI PER QUASI 20 MILIONI DI EURO A PARTIRE DAL PROSSIMO ANNO.
IL TESTAMENTO DI PAOLO PERENZIN, DI MORENO GIOLI
FELTRE E’ stato presentato il piano delle opere pubbliche per il triennio 21-23, è stato altresì approvato dalla Giunta Comunale e dovrà essere discusso in commissione entro il 31 dicembre prima della definitiva approvazione in consiglio comunale con il bilancio di previsione. Investimenti per 19,6 milioni di euro (6,7 nel 2021, 7,2 nel 2022 e 5,7 nel 2023). In principal modo gli investimenti interessano scuole, strade, messa in sicurezza del territorio e piste ciclabili
AI MICROFONI DI RADIO PIU L’ASSESSORE AI LAVORI PUBBLICI ADIS ZATTA
A PROPOSITO DI PRONTO SOCCORSO AD AGORDO, IL VIA AI LAVORI DA LUNEDI
notiziario 4 ottobre 2019 archivio radio piu APPROVATO IL PROGETTO DI RISTRUTTURAZIONE DEL PRONTO SOCCORSO DI AGORDO
BELLUNO. La direzione generale dell’Ulss Dolomiti ha approvato il progetto di ristrutturazione e ampliamento del Pronto Soccorso di Agordo che complessivamente costerà 3 milioni di euro, 2,5 milioni a carico dei Comuni dell’Agordino con il progetto d’area vasta dei fondi dei Comuni Confinanti mentre le Regione interverrà con gli altri 500 mila euro. Ora la parola passa alla Conferenza dei Servizi come preannunciato nel notiziario di ieri dal sindaco di Livinallongo del Col di Lana Leandro Grones citando la convenzione firmata tra Ulss e Provincia di Belluno nel giugno scorso. La ristrutturazione e l’ampliamento del Pronto Soccorso determina vantaggi strettamente legati all’attività sanitaria, quali il potenziamento dell’assistenza territoriale, riorganizzazione della rete ospedaliera e il consolidamento della rete di emergenza-urgenza del territorio bellunese. I lavori consistono nell’ampliamento della superficie dedicata al Pronto Soccorso, in interventi strutturali volti al miglioramento sismico dell’Ospedale e nella messa a norma dal punto di vista impiantistico ed antincendio dell’area oggetto d’intervento situata al piano terra. In particolare, sarà ristrutturata l’attuale area interna del PS, sarà costruita una nuova camera calda e saranno sistemate le aree esterne curando la viabilità e la sicurezza degli accessi. Nel dettaglio, saranno ristrutturati gli ambienti interni al volume ospedaliero, collocati nell’ala sud-est del piano terra dell’edificio C, per una superficie lorda complessiva di 740 mq lordi e sarà costruita una nuova area esterna, corrisponde al volume esterno della camera calda e dei relativi spazi di supporto. Il volume si sviluppa su una superficie coperta di 325 mq lordi per l’altezza di un solo piano. Il nuovo fabbricato sarà articolato in tre volumi distinti: il primo a ridosso dell’edificio conterrà gli spazi di supporto e i necessari filtri d’ingresso, il secondo, di forma trapezoidale, costituisce la camera calda vera e propria e presenterà un lato smussato per consentire esternamente il passaggio dei mezzi di servizio attorno al fabbricato ed il terzo è costituito dalla rimessa delle ambulanze. Per quanto riguarda le opere di miglioramento sismico è prevista la realizzazione delle pareti antisimiche collocate all’esterno del fabbricato. La strada carrabile esistente a doppio senso di marcia in salita verrà integrata con un anello a senso unico di marcia che attraversa la camera calda. Saranno previsti sistemi ad aiuole/marciapiedi per delimitare il transito dei pedoni e l’area di manovra delle ambulanze davanti alla rimessa. Per la sistemazione esterna sarà prevista la ripavimentazione del percorso pedonale di accesso alla camera calda per la sua immediata individuazione e saranno realizzati idonei attraversamenti stradali ad alta visibilità per l’accesso in sicurezza al Pronto Soccorso. Sarà mantenuta ed accuratamente delimitata l’aiuola verde presente a ridosso del corpo di collegamento tra l’Edificio C e il Padiglione B. Saranno invece rifatti la recinzione di delimitazione della scala esterna di accesso alla centrale elettrica ed il sistema di illuminazione del piazzale secondo il nuovo layout distributivo. Il progetto, approvato oggi dall’Ulss Dolomiti, è stato redatto dall’arch. Marco Rizzoli per conto della società capogruppo F&M Ingegneria s.p.a., vincitrice della procedura di gara per i servizi di progettazione.
«Il progetto di ampliamento e ristrutturazione dell’Ospedale di Agordo mira a potenziare e consolidare il presidio, offrendo ai cittadini una struttura funzionale al territorio con maggiore confort e sicurezza per l’utenza di un servizio nevralgico come il Pronto Soccorso», spiega il Direttore Generale Adriano Rasi Caldogno, «Il finanziamento di quest’opere a servizio della comunità con i fondi delle aree di confine e il cofinanziamento della Regione Veneto sono una azione concreta per consolidare e potenziare i servizi sanitari della montagna».
LA CURVA DEI POSITIVI S’ALZA, 500 IN PIU’ AL GIORNO, PIU’ DELLO SCORSO MARZO. LOCKDOWN LOCALI POSSIBILI, PARLA ZAIA
LEGGI LA CONFERENZA STAMPA DI LUCA ZAIA
NON CI PREOCCUPA IL 97% DEGLI ASITOMATICI, MA IL COLLASSO DELLA SANITA’ CON LA NECESSITA’ COVID HOSPITAL E LA CHIUSURA DI 6 OSPEDALI DELLA REGIONE. IL VENETO PUO’ ARRIVARE NELLO SCENARIO DI DIFFICOLTA’? NON C’E’ EMERGENZA OSPEDALIERA MA C’E’ LA PRESSIONE, CI PREOCCUPA LA NON TUTELA DELLA SALUTE SENZA LA MASCHERINA, L’INQUIETUDINE CHE COLLASSINO LE TERAPIE INTENSIVE E I RICOVERI. AL MOMENTO NON VEDO L’OPPORTUNITA’ DI FARE ULTERIORI PROVVEDIMENTI RESTRITTIVI SE NON INCENTIVARE IL CONTROLLO CONTRO I NEGAZIONISTI DELLA MASCHERINA.
Pronta la ri-edizione delle ordinanze precedenti seguendo le già note linee guida. Se le ordinanze non vengono rinnovate i locali chiudono, dai ristoranti alle parrucchiere, a noi scadono e le rinnoviamo con il parere positivo della prevenzione. In pratica per aprire disattiviamo i Dpcm. Si ai mini lockdown, in Comelico ha funzionato. L’indice Rt non funziona, bisogna trovare altri parametri. Esempio: fino a che percentuale di copertura rispetto alle terapie intensive possiamo garantire il covid per dire che non siamo in Emergenza? Fino a quando è semaforo arancione e non rosso rispetto ai ricoveri? Questi sono dati mai elaborati da Roma, forse ce li hanno ma non ce li danno anche se li ho chiesti a più riprese. Oltre un certo limite di ricoveri dovremo riaprire i Covid Center danneggiando la normale erogazione dei servizi ospedalieri. Oggi semaforo sul verde (chiaro….) ma se le cose peggiorano dovremo riaprire gli ospedali Covid. Nei trasporti, c’è molta pressione sui treni.
La curva dei positivi aumenta, al ritmo di 500 in piu’ al giorno, a marzo erano meno ma molti di più erano i ricoveri. Il 96% non ha sintomi e i positivi aumentano anche e soprattutto perchè si fanno tanti tamponi, molti più che a marzo.
Se il virus si diffonde è perché non si porta la mascherina o si porta male lasciando fuori naso o bocca. La mascherina difende la nostra salute, quella degli altri e gli ospedali, c’è poco da fare gli eroi non c’è nessun businnes della mascherina Il controllo degli assembramenti è fondamentale, preso rinnoverò le ordinanze in scadenza con riferimento alla norme note del distanziamento, gel igienizzante etc. Verso sera incontro con il Ministro Speranza, c’è preoccupazione non c’è dubbio.. L’età media dei positivi in Veneto è scesa da 60-65 di febbraio-marzo-aprile ai 40-45i. Negli ospedali con 396 ricoverati la pressione è evidente, il dato di degenza media è più basso della primavera e si attesa sui 7 giorni.. Nelle terapie intensive il 10% dei posti è occupato da pazienti Covid. Nessuna emergenza sanitaria ma il virus si diffonde velocemente e gli ospedali vanno al collasso. Il vero problema del Covid è che la sanità viene messa sotto sopra. Arrivare al lockdown sarebbe una sconfitta tra ospedali collassati e tanti morti. Servono aggiustamenti senza creare problemi ai cittadini, la mascherina non deve essere un feticcio da esorcizzare. Il viurs non prevede cure preventive, l’unico farmaco è la mascherina e l’igiene delle mani. O si osservano le regole o finisce male.
Come la penso io? La situazione di oggi è sopportabile, quella di domani non lo so: dipende dalla protezione individuale che noi portiamo. Gli amici non sono esenti dal virus quindi bisogna fare attenzione. Chiusura anticipata locali in Veneto? Siamo contrati al lockdown, uno chirurgico lo abbiamo fatto in Comelico chiudendo i locali, se ci sono dati epidemiologici importanti è leggittimo pensare a queste soluzioni. Il lockdown di marzo era per la mancanza di conoscenza e di cure. Avremo lockdown differenti in base ai diversi contesti locali. La pensano come me anche gli altri governatori.
SCUOLA: 2315 STUDENTI IN ISOLAMENTO (QUARANTENA) LO 0,38% DEGLI OLTRE 7000 STUDENTI. 388 CASI CHE RAPPRESENTANO LO 0,08%. LA CAMPANIA NE HA OLTRE 8000 IN ISOLAMENTO.
VENETO: 388 SCUOLE CON ALMENO UN CASO, 2715 BIMBI IN QUARANTENA, 333 DOCENTI IN QUARANTENA PREVENTIVA,
Non ci sono le condizioni per chiusure. Ma si andrà ad una didattica mista, alle turnazioni quantomeno per gli studenti delle superiori che non creano disagi ai genitori. Il tempo è galantuomo, vedrete che andrà a finire così, anche se la mia proposta dei giorni scorsi è stata criticata.
LA MOSTRA DEI DISEGNI DI BIMBI SI FARA’, UNA COSA GRANDE MA E’ RISCHIOSO PROGRAMMARLA ORA “CO STI CIARI DE LUNA”. AVEVAMO GIA’ MESSO DATE E LOCALITA’ IN BEI POSTI (PALAZZO BEMBO A BELLUNO IL 2 APRILE) DA NOVEMBRE A MAGGIO IN PERIODO SCOLASTICO. E’ CONGELATA, PRONTA MA CONGELATA.
https://www.facebook.com/zaiaufficiale/videos/2811876315711323
I GRAFICI DI TIZIANO DE COL
A PRIMAVERA LA MOSTRA DI DISEGNI ED ELABORATI DI GIOVANI E GIOVANISSIMI VENETI DURANTE IL LOCKDOWN.
800 disegni, 54 disegni-scultura, 13 sculture, 76 pensieri-messaggi. Da essi viene una testimonianza viva, un invito a condividere e rielaborare attraverso gli occhi dei bambini le emozioni vissute da tutti.
VENEZIA “È un impegno preso con tutti i giovani e giovanissimi che durante il lockdown hanno mandato i loro disegni o altri elaborati alla Regione. La mostra è ormai pronta e la faremo a primavera, e coinvolgerà ogni provincia”. Così il Presidente della Regione del Veneto Luca Zaia annuncia che con il nuovo anno uno dei primi appuntamenti culturali nella nostra Regione sarà l’esposizione delle opere realizzate dai giovanissimi durante la chiusura delle scuole a causa della pandemia. Opere di cui il Presidente ha già dato in parte risalto durante il punto stampa quotidiano che ha tenuto regolarmente in quel periodo. Nel programma rinviato alla prossima primavera, la mostra avrebbe dovuto seguire il seguente percorso: Vicenza, Basilica Palladiana, dal 16 novembre al 4 dicembre; Venezia, M9 (Mestre), dall’11 dicembre al 1 gennaio; Treviso, Palazzo dei Trecento, dall’8 al 29 gennaio; Rovigo, Pescheria e Gran Guardia, dal 5 al 26 febbraio; Verona, Castelvecchio, dal 5 al 26 marzo; Belluno, Palazzo Bembo dal 2 al 23 aprile; Padova, Palazzo della Ragione, dal 30 aprile al 21 maggio; Vò, Villa Contarini, dal 29 maggio al 18 giugno.
NUOVA PIAZZETTA DI CUGNAN, ECCO IL PROGETTO DEFINITIVO
Sicurezza e funzionalità: la comunità di Cugnan potrà toccare presto con mano la sua nuova piazzetta.
PONTE NELLE ALPI Il consiglio comunale approva in via definitiva un progetto molto atteso: quello legato alla nuova piazzetta nella frazione di Cugnan. «È stato deliberato il lavoro di bonifica, oltre alla sistemazione di un’area di proprietà comunale – spiega il sindaco Paolo Vendramini – all’ingresso nord del paese, con un miglioramento del decoro urbanistico». L‘intervento si dirama in varie direzioni: dalla realizzazione dei parcheggi alla regimazione delle acque provenienti dai lotti di monte, fino alla pavimentazione dell’area, al posizionamento dell’arredo con tre punti luce e alla segnaletica verticale e orizzontale. La spesa complessiva è di circa 70mila euro, mentre l’intitolazione sarà condivisa con i frazionisti.
MINORITY SAFEPACK «TUTELA DELLE MINORANZE, ORA AGISCA LA COMMISSIONE»
AI MICROFONI DI RADIO PIÙ HERBERT DORFANN
BRUXELLES Si è tenuta nella giornata di giovedì 15 ottobre la discussione in Parlamento Europeo del Minority SafePack, l’iniziativa sostenuta da oltre 1,3 milioni di cittadini europei per chiedere più diritti e protezione per le minoranze etniche e linguistiche. Tra gli interventi, anche quello dell’europarlamentare Herbert Dorfmann che ha sottolineato come per la tutela della stessa Europa sia fondamentale la tutela delle minoranze, invitando la Commissione Europea ad agire. «È fondamentale concretizzare questa iniziativa portata avanti da milioni di cittadini europei e arrivare ad azioni che portino a una maggiore protezione delle minoranze etniche e linguistiche, – sottolinea Dorfmann – La Commissione Europea non può più evitare questo tema: deve finalmente riconoscere le minoranze perché è proprio la diversità di lingue e culture che fa l’Europa». Va sottolineato come, tra le decine di minoranze sul territorio europee, figuri anche quella di lingua ladina, che nella Provincia di Belluno viene ufficialmente riconosciuta in ben 37 comuni: non è quindi un caso se l’Italia risulta il terzo Paese membro, dopo Ungheria e Romania, per numero di firme raccolte a sostegno dell’iniziativa. «Durante il dibattito, ho rimarcato le varie richieste dei promotori del Minority SafePack: la protezione e la promozione della diversità culturale e linguistica, l’ideazione di programmi a sostegno delle piccole comunità linguistiche, l’istituzione di un centro per la diversità linguistica. – commenta Dorfmann – La protezione delle minoranze autoctone e la promozione della diversità culturale e linguistica devono essere inserite tra gli obiettivi da perseguire attraverso i fondi per lo sviluppo regionale; le minoranze che abitano il nostro continente costituiscono un valore aggiunto, va stimolata la ricerca a riguardo». Al termine dell’audizione, il Parlamento Europeo ha redatto una risoluzione, che sarà successivamente discussa e votata in assemblea plenaria. Spetterà infine alla Commissione Europea avanzare una proposta che permetta di tradurre in legge lo spirito del Minority SafePack. La raccolta firme a sostegno del Minority SafePack è stata avviata nell’aprile 2018; in poco più di un mese, sono state raccolte 1,3 milioni di firme, ben oltre il milione richiesto. Le sottoscrizioni dovevano arrivare da almeno sette Paesi membri, e ne sono stati coinvolti undici (Romania, Ungheria, Spagna, Slovacchia, Danimarca, Bulgaria, Lituania, Croazia, Lettonia e Italia). A gennaio 2020 le firme sono state registrate presso la Commissione Europea; il Parlamento Europeo avrebbe dovuto organizzare entro sei mesi da quella data un’audizione pubblica. Inizialmente prevista per il 23 marzo, è poi slittata alla giornata del 15 ottobre, a seguito dell’emergenza Coronavirus.
LUNEDI NUOVO INCONTRO SUL PAT. FOCUS SU INFRASTRUTTURE E MOBILITÀ
BELLUNO Si svolgerà lunedì 19 ottobre dalle 17 alle 19 in Sala Bianchi in Viale Fantuzzi il secondo incontro seminariale di approfondimento dei temi trattati dal nuovo Piano di Assetto del Territorio; viste le restrizioni legate all’emergenza sanitaria, verrà adottata la modalità mista di frequenza già sperimentata con la prima riunione (frontale limitata a 34 posti e da remoto mediante la piattaforma Zoom con ID riunione: 857 5180 0038 Passcode: 884885). Si affronteranno i temi delle infrastrutture, intese nella loro accezione più ampia (ferroviaria, stradale, ciclabile), della sosta, della mobilità in genere, del trasporto pubblico locale. Sarà un’ulteriore occasione per illustrare lo stato di avanzamento delle indagini in corso di svolgimento da parte del team di professionisti incaricati della redazione del nuovo strumento urbanistico, ma anche un’opportunità di ascolto e di confronto con i portatori di interessi diffusi. Il ciclo di seminari di approfondimento proseguirà per tutto il mese di novembre per chiudersi a fine anno e giungere così ad una prima bozza di PAT a inizio 2021.Si ricorda che la registrazione video dell’incontro del 1 ottobre è disponibile nel canale YouTube del Comune di Belluno e che nel sito ufficiale del Comune, nella sezione urbanistica-edilizia – nuovo PAT, è stato inserito un quaderno riassuntivo della prima serata, intitolata “Il Ruolo di Belluno nel quadro della Provincia e della montagna Veneta”.
BILANCIO ED ALIENAZIONE DI TERRENI NEL CONSIGLIO COMUNALE
CANALE D’AGORDO Giovedi alle 20.05 (dopo che avranno suonato le campane delle 20) consiglio comunale a porte chiuse in sala Musal. All’ordine del giorno: variazione al bilancio, criteri per il riconoscimento dei compensi al personale dipendente per le attività di rilevazione, bilancio di previsione e istanza di alienazione di alcuni terreni d’uso civico in località La Sota.
CONCLUSO IL PROGETTO DI SOLIDARIETA’ YES
FELTRE Nonostante la pandemia mondiale e il lockdown si è concluso con successo il progetto Yes, acronimo per “Youth for Environment and Sustainability”, promosso dai giovani del gruppo informale “Sustainable Vibes” e finanziato da Agenzia Nazionale per i Giovani nell’ambito del programma European Solidarity Corps. Un progetto proposto dal gruppo di feltrini, nato con l’obietto primario di sensibilizzare le giovani generazioni sui temi dello sviluppo sostenibile, tramite l’implementazione di un percorso formativo e di volontariato attivo di educazione alla sostenibilità. I giovani hanno avuto la possibilità di sperimentare, in veste di docenti e di facilitatori, laboratori sia in presenza che on line, tutti aperti ai giovani del territorio e incentrati su: impronta ecologica, cambiamenti climatici, raccolta differenziata, educazione alimentare, energie rinnovabili, mobilità sostenibile. Parallelamente alle attività didattiche sono state organizzato delle esperienze di volontariato attivo: giornate ecologiche di pulizia del territorio, ma anche workshop su riciclo creativo ed escursioni outdoor.
PROGETTO CARBON NEUTRAL BELLUNO
BELLUNO Martedi alle 12 in sala Piloni sede dell’amministrazione provinciale, sarà presentato alla stampa il progetto CaN Be
PRESENTAZIONE DELL’INIZIATIVA CERCA IL TUO AVO CON L’ASSOCIAZIONE BELLUNESI NEL MONDO
BELLUNO Oggi alle 11 presso la sede dell’Associazione Bellunesi nel Mondo presentazione del nuovo archivio digitale “Cerca il tuo avo” del Centro Studi sulle Migrazioni “Aletheia”. Nel database sono state riversate le informazioni contenute in alcuni registri parrocchiali della provincia di Belluno. Navigando tra i campi, si potrà conoscere data e luogo di nascita dei propri avi, oltre al registro parrocchiale di riferimento. In alcuni casi sono presenti anche informazioni sulle rotte migratorie: spostamenti, viaggio per mare ed eventuali familiari al seguito. Saranno altresì illustrati i dati elaborati da una ricerca di Luisa Carniel riferita a 2542 bellunesi emigrati, dalla fine dell’Ottocento agli inizi del Novecento, in Brasile; dati che sono già stati caricati nel database.
SI PRESENTA LA BELLUNO SCHOOL RUN
BELLUNO Oggi alle 11.30 allo stand della manifestazione presente in Piazza dei Martiri conferenza stampa di presentazione della Belluno School Run 2020.
Saranno presenti il Sindaco Jacopo Massaro, l’organizzatore e vicepresidente di Run & Fun Oltre Team Giangiacomo Nicolini, il presidente di Run & Fun Oltre Team Andrea Bortolomei.
AI SOCI DELLA FAMIGLIA EX-EMIGRANTI AGORDINI
CENCENIGHE La Presidente Lucia De Toffol Macutan rende noto a tutti i soci che a causa della pandemia Covid 19, tutte le manifestazioni in programma per il corrente anno 2020 sono state rinviate al prossimo anno 2021. Pertanto anche il consueto “porta a porta” per il rinnovo dell’abbonamento al mensile “Bellunesi nel mondo” per l’anno 2021 non verrà effettuato. “Per questo – dice la presidente – chiedo cortesemente ai soci di voler sottoscrivere la quota di 30 euro tramite il bollettino di conto corrente postale inserito nel mensile dell’Associazione“.
DOLOMITI EMERGENCY ONLUS, GIOVEDÌ 29 OTTOBRE ASSEMBLEA DEI SOCI
BELLUNO È convocata per giovedì 29 ottobre l’assemblea ordinaria dei soci di Dolomiti Emergency Onlus, l’associazione di volontariato che ha come scopo quello di sostenere e migliorare il modello di soccorso e intervento di emergenza in montagna. Appuntamento alle 18.30 nella sala Teatro del Centro Giovanni XXIII di Belluno (alle 12 in prima convocazione presso la sede amministrativa di Dolomiti Emergency). All’ordine del giorno ci sono l’approvazione del verbale dell’assemblea precedente; la relazione della presidente Laura Menegus; gli interventi del dottor Giovanni Cipolotti, ex direttore della Scuola di formazione “Falco”, e del dottor Mauro Fantinel, direttore della Scuola di formazione di rianimazione cardiopolmonare. Durante l’assemblea prenderà la parola anche il nuovo primario del Suem 118, il dottor Giulio Trillò, e sarà nominato il nuovo direttore della Scuola di formazione “Falco”. Si procederà poi con l’approvazione del bilancio consuntivo 2019 e del previsionale 2020, oltre che con la nomina di un nuovo componente del Consiglio direttivo e di un membro del Collegio dei revisori.
LA ULSS1 DOLOMITI CERCA INFERMIERI IN LIBERA PROFESSIONE
BELLUNO Nell’ambito delle azioni per fronteggiare l’emergenza COVID, l’Ulss Dolomiti ricorda che è aperto un bando per la formazione di elenchi di infermieri disponibili ad assumere incarichi di natura libero professionale. I requisiti richiesti sono la laurea infermieristica e l’iscrizione all’abo. Per gli infermieri in pensione, grazie alla collaborazione con l’Ordine, è prevista una procedura semplificata per l’iscrizione all’albo. Per qualsiasi informazione è possibile contattare la Segreteria amministrativa al numero 0437 30466 o mandare una mail a [email protected]
ITS MECCATRONICO, NUOVO ROUND DI SELEZIONI IL 22 OTTOBRE
BELLUNO Una borsa di studio per ogni studente dell’ITS Meccatronico: è questo l’impegno del Gruppo Giovani di Confindustria Belluno Dolomiti a pochi giorni dalle nuove selezioni in programma il 22 ottobre a Belluno. Le iscrizioni per il corso “Tecnico superiore per l’automazione e i sistemi meccatronici” sono ancora aperte e la Fondazione ITS-Academy Meccatronico del Veneto sta raccogliendo adesioni da tutto il territorio non solo bellunese. L’ITS meccatronico (ITS sta per Istituto Tecnico Superiore) è un corso post-maturità, biennale, che prevede duemila ore di formazione – di queste 1200 in aula, 800 in azienda – e rivolto a tutte le persone con diploma di scuola secondaria di secondo grado, studenti, inoccupati, disoccupati. Per tutte le informazioni sulle selezioni del 22 ottobre a Belluno e le preiscrizioni contattare www.itsmeccatr
TORNANO LE GIORNATE FAI D’AUTUNNO. CONFERENZE E VISITE ALLA SCOPERTA DI PALAZZO ROSSO E PALAZZO PILONI CON I VOLONTARI FAI
BELLUNO Dopo il successo delle Giornate all’aperto dello scorso giugno, torna il tradizionale appuntamento delle Giornate d’Autunno che il Fondo Ambiente Italiano organizza per promuovere la valorizzazione, la tutela e il recupero del ricco patrimonio d’arte e natura del nostro territorio nazionale. Il Fai propone un evento su prenotazione consigliata per la prima volta in due weekend e non in uno (il 17-18 e il 24-25 ottobre), per fare in modo che quanta più gente possa godere della bellezza e dell’offerta culturale. È fortemente consigliato prenotare la visita sul sito www.giornatefai.i
NUOVI CORSI PER OPERATORE SOCIO SANITARIO: PRESELEZIONE SPOSTATA AL 22 OTTOBRE
BELLUNO C’è ancora qualche giorno di tempo per iscriversi ai nuovi percorsi Oss 2020-2021. La preselezione, infatti, è stata spostata in avanti, al 22 ottobre. Sono sette i corsi in programma, per 210 posti a disposizione. Un numero funzionale a coprire il fabbisogno di queste figure professionali per l’immediato futuro, dato che secondo le stime della Regione Veneto da qui ai prossimi due anni ne serviranno 350 nella sola provincia di Belluno. Sono previsti tre cicli. A copertura dei costi di organizzazione, intervengono Provincia (con un finanziamento di 35mila euro) e Consorzio Bim. A sostegno invece dei corsisti ci sarà l’intervento del Rotary Club Belluno. Per partecipare ai corsi è necessario avere assolto al diritto dovere all’istruzione e formazione professionale ai sensi della normativa vigente, oppure il compimento del 18° anno di età alla data di iscrizione e il titolo di licenza media. Possono partecipare ai percorsi formativi anche i cittadini stranieri, ma devono possedere il certificato di competenza linguistica rilasciato da enti certificatori, almeno di livello B1. I corsi sono accessibili sia alle persone disoccupate che agli occupati. Informazioni dettagliate all’indirizzo mail [email protected].
IN PROGRAMMA L’ASSEMBLEA ORDINARIA DELL’ASSOCIAZIONE PETTIROSSO AGORDINO
AGORDO È in programma per martedì 20 ottobre l’assemblea ordinaria dell’Associazione Pettirosso Agordino presso la sala Don Tamis dell’Unione Montana ad Agordo. 5 punti all’ordine del giorno. La ratifica del consiglio direttivo di ammissione nuovi soci, relazione esercizio sociale dell’anno 2019, presentazione e approvazione del bilancio 2019, presentazione e approvazione del bilancio preventivo 2020, varie ed eventuali.
LA APP MUNICIPIUM ATTIVA ANCHE A SELVA DI CADORE
SELVA DI CADORE Dopo i comuni di Taibon e Agordo, anche il comune di Selva di Cadore aderisce alla App Municipium. Una app che tiene aggiornato il cittadino su tutte le informazioni riguardanti il comune di appartenenza. Basta scaricare l’applicazione sul proprio smartphone dallo store di riferimento (Android o iOS)
II BACINI DEL ROVA E DEL TEGOSA I PUNTI CRITICI DEL TERRITORIO
DILLO A RADIO PIU’… il mio modesto parere da cittadino sulla questione Nevegal
Riceviamo a volentieri pubblichiamo un contributo sulla vicenda Nevegal a firma di Giuseppe Cancemi di Belluno
BELLUNO Premesso che tutti vorremmo un Nevegal risorto o comunque in grado di continuare con le proprie forze, ma non è difficile comprendere che siamo fuori da ogni ragionevole aspettativa. Qualche tempo fa, già si pronosticava un turismo bianco da un futuro nero per le quote più basse dell’arco alpino. A tutti, dovrebbe essere noto che sulle Alpi, al di sotto dei 2000 metri, sempre con meno neve, non è più possibile sciare con piste naturalmente innevate. I cambiamenti climatici fanno sentire il loro effetto e molti comprensori, sappiamo, ne soffrono le conseguenze. La gestione degli impianti ha costi non più sostenibili da tempo. La stagione sciistica si è accorciata, e per necessità di sopravvivenza degli operatori in servizio, si è arrivati ad aperture di stagione ritardate ma con piste dove compare anche l’erba. Gradatamente, si è passati verso un più diffuso innevamento artificiale sostenuto da cannoni sparaneve che economicamente aggravano il mantenimento dell’impianto. La questione Nevegal è politica, e non può essere affrontata in termini demagogici o superficiali, perché è un problema economico, prima di tutto con riflessi sulla vita delle persone: chi vi lavora. Tutti si prodigano per il Nevegal (a parole) ma non mi sembra che alcuno abbia presentato, per la sua continuazione nella gestione degli impianti, uno straccio di “business plan”. In semplici parole, quell’idea imprenditoriale che riesce a spiegare una fattibilità nella continuazione che sia competitiva e sostenibile. Purtroppo, si discute da anni come se fosse un fatto a sé stante e non come tema di interesse territoriale per Belluno. Tutto tra l’altro avviene, tralasciando quello che è l’impasse principale: il cambiamento climatico di questi ultimi anni. La recessione del 2007, oltre al cambiamento climatico, è il punto d’inizio della crisi che avrebbe colpito i comprensori sciistici. L’OCSE (Organizzazione Cooperazione Sviluppo Economico) in una sua ricerca, se ne occupa facendo notare che per il mantenimento di un comprensorio occorre un innevamento della durata di 100 giorni all’anno e un’altezza della neve di almeno 30 centimetri. Altro dato non trascurabile nella complessiva crisi determinata dal clima in montagna, riguarda la temperatura media, la quale per ogni grado in più fa alzare il livello sciabile di 300 metri. E’ un fatto, che per i comprensori sciistici sono in atto un certo numero di chiusure verso fondo valle di chi dichiara fallimento e di altri che fanno proposte di salvataggio con ricorso ai fondi pubblici. Volere ancora insistere nella priorità turistica delle piste da sci, può sembrare più un “accanimento terapeutico” che non altro. La montagna ha tanto da dare e non testardamente per forza un’offerta turistica in perdita puntando quasi esclusivamente su un’attività monocorde. In tempi di transizione sarebbe bene riprendere con maggiore orgoglio le offerte di eccellenza che offre la natura dei luoghi. Insomma non sarebbe poi così difficile orientarsi verso approcci di più basso impatto ambientale. Vengono in mente: l’accoglienza, l’ospitalità, la vendita di prodotti locali e i servizi per il tempo libero per la bellezza dei luoghi. E il territorio di Belluno, di risorse come quelle accennate, ne ha di primati da offrire.
BELLUNO Oggi con CammiNaturalmente escursione sui Coi de Pera. E’ stato tracciato un itinerario che incontra un maestoso patriarca arboreo, uno di più grandi tigli del Bellunese, inserito in un contesto paesaggisticamente e panoramicamente suggestivo, con spunti di carattere geologico e antropico. Sarà la meta dell’escursione, contenuta nel programma cammiNATURAlmente dell’Associazione Culturale Centro Upm (Un Punto Macrobiotico) di Belluno, che sta riscuotendo un notevole interesse e partecipazione. Percorso facile su stradina e mulattiera di circa 2,5 km. Dislivello ca 150m. Ritrovo alle 14.30 in p/le Resistenza. Partecipazione limitata a 20 persone – Iscrizione obbligatoria presso Un Noce, in via Barozzi 18 o al tel 351 5468735 o a [email protected] – Info 340 8769665 (Anacleto)
AGORDO Pc Ranch Young Team e Aics Belluno organizzano un corso di ginnastica-coordinazione-ritmo volteggio. Tutti i martedi fino a maggio sempre alle 16 al Palarova. Orario: 16-17 bambini 5-7 anni; 16.30-1830 bambini dagli 8 anni compiuti. Info e iscrizioni da Donatella al 348 4352362. Causa covid 19 i posti sono limitati
FALCADE ANNULLATO IL CONCERTO DI MARCO V. DAL FARRA ALLA CASA DELLA GIOVENTU’ DI CAVIOLA, CAUSA COVID. ERA IN PROGRAMMA PER QUESTA SERA.
BELLUNO Domani dalle 10 alle 12 in Piazza dei Martiri a Belluno, l’Unione Italiana dei ciechi ed ipovedenti della provincia di Belluno organizzano una giornata dal titolo “Guide a 4 zampe”. Si potrà provare ad essere guidato da un cane guida. Per le disposizioni anti Covid-19 saranno distribuite bende per gli occhi e guati monouso. Per informazioni 0437 943413 o [email protected]
IERI ALLA RADIO
CASSA SOLIDARIETÀ LUXOTTICA – PUNTATA DEL 16 OTTOBRE 2020
di Claudio Fontanive
OSPITI: Paolo Chissalè e Fabrizio Campedel
APERTO IL PUNTO UMANA AD ALLEGHE
di Claudio Fontanive
OSPITE: la dottoressa Maria Caprioglio
DUE MINUTI UN LIBRO
LA RACCOLTA COMPLETA
I RACCONTI DI PAOLO SOPPELSA il lunedi alle 9.30 e 18.30
LA RACCOLTA COMPLETA
VIDEO, MUSICA E INTERVISTE DAL FRAMONT
IMPROVVISAZIONI IN QUOTA …. RICORDI ESTIVI CON AGORDO MUSICA. IL VIDEO UFFICIALE
SP 12 PEDEMONTANA senso unico alternato regolato da impianto semaforico in località Veses fino al 6 novembre, esclusi sabati e domeniche, per messa in sicurezza versante a monte della strada
SP 25 DEL PASSO VALLES senso unico alternato regolato da impianto semaforico in località Caverson fino al 30 ottobre, esclusi sabati e domenica, per manutenzione sovrappasso pista da sci
SP 5 DI LAMOSANO fino al 21 ottobre chiusura totale alla transitabilità in comune di Chies D’Alpago per lavori di ripristino fognature
SR 203 AGORDINA dal 19 al 23 ottobre, dalle 8 alle 12 e dalle 13:30 alle 17:30, temporanee interruzioni al traffico della durata massima di 20 minuti tra Cencenighe e Avoscan per esbosco con elicottero in attraversamento strada
SR 48 DELLE DOLOMITI Fino al 30 ottobre (festivi e prefestivi esclusi) senso unico alternato con movieri o semafori
SR 50 DEL GRAPPA E PASSO ROLLE fino al 23 ottobre, dalle 8 alle 17 esclusi sabati e domeniche, temporanee interruzioni alla viabilità di massimo 30 minuti per allestimento protezione in prossimità dell’imbocco a monte della galleria Pontet
203 AGORDINA, ALLEGHE LOCALITA’ SOPRA SAC fino al 30 ottobre (sabato e domenica esclusi) senso unico alternato per allestimento opere anti valanghive
SP 3 DELLA VAL IMPERINA fino a revoca, senso unico alternato regolato a vista in località Gona di Conedera di Rivamonte per cedimento della carreggiata stradale
SR 48 DELLE DOLOMITI fino al 6 novembre (festivi e prefestivi inclusi) senso unico alternato in località Brenta Comune di Livinallongo del Col di Lana.
SP 422 DELL’ALPAGO E DEL CANSIGLIO fino al 30 ottobre senso unico alternato regolato da movieri tra le 8 e le 19 tra Puos e Cornei per posa fibra ottica
SP 422 DELL’ALPAGO E DEL CANSIGLIO fino al 21 ottobre senso unico alternato regolato da movieri tra le 7 e le 19 tra Spert e Pian Cansiglio per asfaltatura strada
SR 48 DELLE DOLOMITI fino al 31 ottobre, compresi sabati e domeniche, senso unico alternato regolato da impianto semaforico tra Passo Falzarego e il parcheggio 5 Torri per posa elettrodotto interrato
SP 49 DI MISURINA fino al 20 novembre, senso unico alternato regolato da impianto semaforico tra Misurina e il confine con la provincia di Bolzano per posa elettrodotto interrato
REGIONALE 48 DELLE DOLOMITI località Cernadoi-Pian di Falzarego, fino al 30 ottobre senso unico alternato regolato da semaforo anche nei giorni festivi e prefestivi.
PROVINCIALE 251 VAL DI ZOLDO E CELLINA località Pescul-Selva di Cadore, fino al 31 ottobre senso unico alternato con movieri o semaforo, escluso sabato e domenica.
PROVINCIALE 641 PASSO FEDAIA Fino al 30 ottobre compresi festivi e prefestivi senso unico con semaforo in località Capanna Bill
REGIONALE 203 AGORDINA Fino al 18 dicembre (esclusi festivi e prefestivi) senso unico alternato tra Peron e Candaten con movieri dalle 7.30 alle 9 e dalle 16.30 alle 18. Con semaforo negli altri orari
REGIONALE 203 AGORDINA Fino al 30 ottobre (sabato e domenica esclusi) tra Candaten e La Stanga dalle 7.30 alle 9 e dalle 16.30 alle 18 con movieri e negli altri orari con semaforo, senso unico alternato.
Precipitazioni: Generalmente assenti, salvo una probabilità molto bassa (0-10%) sulle zone prealpine nel pomeriggio di qualche isolato e breve piovasco.
Temperature: Minime in calo e massime in lieve ripresa. Sono previste punte di 12/14°C nei fondovalle prealpini e di 6/9°C a 1000/1200 m. Su Prealpi a 1500 m min 0°C max 9°C, a 2000 m min -3°C max 4°C. Su Dolomiti a 2000 m min -4°C max 5°C, a 3000 m min -11°C max -3°C.
Venti: Nelle valli deboli a regime di brezza, localmente a tratti moderati; in quota in prevalenza deboli/moderati da nord-ovest, a 5-15 km/h a 2000 m e 15-25 km/h a 3000 m.
Precipitazioni: Assenti.
Temperature: In contenuta diminuzione le minime, in contenuto aumento le massime, con importante escursione termica giornaliera nelle valli. Su Prealpi a 1500 m min -2°C max 9°C, a 2000 m min -4°C max 6°C. Su Dolomiti a 2000 m min -5°C max 6°C, a 3000 m min -12°C max -2°C.
Venti: Nelle valli deboli a regime di brezza, localmente a tratti moderati; in quota deboli o moderati da nord-ovest a 5-15 km/h a 2000 m e 15-20 km/h a 3000 m.
CALCIO FEMMINILE BELLUNO KERALPEN
BELLUNO Oggi esordio delle juniores del calcio Belluno femminile, domani in campo a Limana la prima squadra. Ieri sera siamo stati a Belluno, stadio polisportivo, per conoscere le ragazze e i programmi della società, con loro Francesco Zilio di Epcenter che ha omaggiato la squadra di un gadget benaugurante. In bocca al lupo alle ragazze bellunesi che rappresentano il meglio del calcio femminile dell’intera provincia
https://www.facebook.com/Mirkomezziano/videos/2804953183120783/
CALCIO E HOCKEY DEL FINE SETTIMANA
RADIO PIÙ Continuano i campionati di calcio FIGC e CSI sui campi della provincia di Belluno. Dalle prime squadre fino al settore giovanile, un fine settimana pieno di appuntamenti. Per quanto riguarda l’hockey, l’Alleghe non giocherà questo fine settimana mentre le civette giovanili saranno in campo nei vari campionati
HOCKEY
È stata rinviata a data da destinarsi la sfida tra Merano ed Alleghe valida per il campionato IHL. La squadra altoatesina si è ritrovata con alcuni giocatori positivi al Covid-19 e quindi l’attività sportiva dei meranesi al momento risulta sospesa. Il settore giovanile sarà impegnato con la under 13 che oggi si scontrerà con il Bolzano alle 16:30. Under 17 al De Toni di Alleghe nel tardo pomeriggio per giocare contro il Bressanone alle 17. Domani altre due partite. Under 15 in trasferta contro il Cortina alle 10:30 e Under 19 del Fassa/Alleghe ad Alba di Canazei alle 18 contro il Juniorteam.
CALCIO GIOVANILI
Il calcio giovanile dell’Agordina avrà in programma 3 incontri nel fine settimana. Giovanissimi in campo oggi a Cencenighe dove alle 15:30 avranno di fronte la Dynamo Vellai. Sempre oggi, ma alle 16, le Juniores di Roberto Fontanive giocheranno all’Ivano Dorigo di Agordo contro il Ponte Nelle Alpi. Domani è il turno degli Allievi che ad Agordo ospiteranno il Cavarzano alle 10.
SECONDA E PRIMA CATEGORIA
In seconda Categoria girone R l’Agordina è chiamata al riscatto. Dopo 4 partite un solo punto messo a segno e domani alle 15:30 la squadra di Lorenzi scenderà a Trichiana per affrontare il Gemelle. Rinviata la partita del Fiori Barp Mas che domani doveva giocare in casa contro il Valdosport. La motivazione la stessa della scorsa settimana, una positività Covid all’interno della squadra di Mas.
Domani a partire dalle 15:30 su Radio Più l’appuntamento con “Domenica + Sport”, il contenitore sportivo della domenica pomeriggio per seguire in diretta la partita dell’Agordina