REDAZIONE Passeggiata con il lupo questa mattina in Valle del Biois a Canale d’Agordo in località Campion. La fotografia e il video sono di Viviana De Rocco di Agordo ma grande conoscitrice dell’ambiente canalino che non ha perso l’attimo.
FOTO
VIDEO
LA RIVISTA ARMI E TIRO Pubblica oggi un articolo che scatenerà le ire di animalisti ed ambientalisti, ma rimane il fatto che in Piemonte è stata registrata la prima aggressione all’uomo. Ne riferisce Ruggero Pettinelli anche sentendo Barbara Mazzalli, capogruppo di Fratelli d’Italia della Regione Lombardia che di nuovo chiede una legge per la gestione della fauna selvatica.
L’ARTICOLO DA www.armietiro.it con la foto di Stefano Franceschetti
A Cavaglià, in provincia di Biella, si è verificata la prima aggressione all’uomo da parte di lupi. Un cacciatore del posto stava portando il suo cane a fare una passeggiata e gli si sono parati davanti due lupi, che hanno subito attaccato. Il cane adesso è in fin di vita e l’uomo, di 70 anni, ha riportato serie ferite ed è stato curato al pronto soccorso. “È successo in Piemonte, ma poteva succedere ovunque, anche in Lombardia”, ha dichiarato Barbara Mazzali, capogruppo di Fratelli d’Italia in Regione Lombardia, “Per questo un anno fa avevo sottoscritto in Regione una mozione per il controllo del lupo. Sarebbe in questo senso utile pensare che la legge 157/92 sia trasformata da legge di tutela della fauna selvatica a “legge di gestione della fauna selvatica”, come chiedono le associazioni agricole, e che anche il lupo venga gestito, attraverso studi scientifici indipendenti, alla stregua di tutte le altre specie presenti sul territorio nazionale così come avviene in altri Stati Europei. Forse, dopo l’aggressione di oggi, che per un soffio non è finita in tragedia, potremo iniziare a fare un discorso serio su questa problematica”.