«Emilio Vallata ha onorato il nome del Veneto e del Bellunese in oltre quarant’anni di emigrazione a Milano, in Scozia e in Australia raggiungendo importanti traguardi, come l’apertura di un’impresa artigianale. Da sempre con un cuore generoso verso la sua terra natia tanto da ricevere la cittadinanza onoraria». Questa la frase presente nella pergamena che il presidente Abm Oscar De Bona, assieme alla presidente della Famiglia ex emigranti dell’Agordino Lucia De Toffol, ha consegnato a Emilio Vallata in occasione della Festa dell’orzo svoltasi a San Tomaso Agordino nella giornata di domenica 1 settembre.
««Era nostro dovere consegnare a Vallata questo riconoscimento», ha detto Oscar De Bona, «anche perché Emilio ha dimostrato un grande cuore per la sua terra, San Tomaso Agordino, sebbene viva da oltre trent’anni in Australia». Una persona da cui prendere esempio. Un emigrante che non deve essere dimenticato, anche perché lo stesso Emilio Vallata non dimentica la sua terra e la sua comunità.».
Una persona da cui prendere esempio. Un emigrante che non deve essere dimenticato, anche perché lo stesso Emlio Vallata non dimentica la sua terra e la sua comunità.
Didascalia Da sinistra Lucia Macutan, Emilio Vallata, Moreno De Val, Oscar De Bona, Luciano Dal Molin