DILLO A RADIO PIU
TAIBON Maurizio Reberschak era già intervenuto in merito alla costruzione dell’Arena alle Peschiere in Valle di San Lucano. Dopo le ultime edificazioni (Arena e struttura annessa) il professore ritorna sull’argomento con questa lettera che volentieri pubblichiamo.
Finalmente al laghetto delle Peschiere è stato costruito il pisciatoio per i i ciclisti sotto l’auditorium: è stato coperta una lacuna fondamentale per la valorizzazione dell’Agordino. Finalmente un’opera per il popolo: musica e pisciata sulla ex morena ora spianata di 10.000 anni fa. Una bella colata di cemento risana le bizze della natura che non ha mai pensato ai ciclisti e agli amministratori illuminati. E le risorgive acquitrinose potranno essere sostituite dalla fragranza inebriante del piscio ciclistico e dalla musica di qualche epigono in trentaduesimo di Toscanini.
La sponda fatta col materiale di risulta che ha cancellato la morena glaciale (sotto la quale spuntavano le risorgive) per realizzare le due spianate, una per l’auditorium, l’altra per la costruzione dei servizi (e parcheggio?)
LA CURIOSITA’ DI Reberschak
Un fenomeno naturale residuo dell’alluvione di Vaia: una spiaggetta di sabbia depositata al bordo del Tegnas sul versante del laghetto delle Peschiere.